efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Goodbye Flash Contest

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2018 20:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 352
Giudice**
30/07/2018 16:08
 
Quota

2° posto-> Lita_ Efp “ Farewell, my curse and blessing” 83/90.


Grammatica&Stile: 19/20


Per quanto riguarda la grammatica, posso affermare a gran voce che è praticamente quasi perfetta, non ho trovato refusi, ripetizioni,  o quant’altro, si percepisce sin dalla prima lettura quanto tu abbia curato la scrittura di questa storia. Non ho riscontrato errori madornali, seppure qualche volta ho notato che hai inserito erroneamente la punteggiatura nel discorso diretto, ma lo considero un errore di distrazione, visto che negli altri casi la punteggiatura era corretta. Nel complesso, posso ritenermi soddisfatta della struttura grammaticale della tua storia, quindi complimenti, ti assegno 9/10.


Per quanto riguarda lo stile, anche quest’ultimo mi sembra praticamente impeccabile: sei riuscita a creare una lettura così intima, emozionante e introspettiva che quasi toglie il fiato. Letteralmente. Leggere questa storia mi ha emozionata tantissimo, e questo lo si deve in gran parte al tuo stile di scrittura. Lo stile è fluido, scorrevole e in generale la storia si legge bene, anzi devo proprio dire che l’ho letta tutta d’ un fiato. Davvero, non ho parole per dire quanto io abbia amato questa storia.


Anche se devo confessarti che non ho capito perché hai inserito paragrafi che prima sono posti a sinistra, poi al centro. Nonostante non abbia compreso perché hai voluto strutturare il testo così, non mi sento di toglierti punti allo stile per questa ragione.


Per questo in questo campo il mio voto è di 10/10. Per un totale di 19/20


Titolo&Introduzione:  14/20


Per quanto riguarda il titolo, a questo ho conferito 7/10.


Infatti, ritengo che sia più che sufficiente per la storia e la sua tematica, oltre che molto bello! Già dal titolo si evince il punto focale della storia: questo senso di strazio provato dalla protagonista, questo senso di bene ma anche e forse soprattutto di male nei confronti della persona che più ama. Non è mai facile scegliere un titolo che si adatti perfettamente alla storia, ma tu ci sei riuscita pienamente quindi non posso che darti 10.


Per quanto riguarda l’introduzione, qui avrei sicuramente preferito un’introduzione un po' più originale, quando invece ti sei limitata a riportare il titolo della storia in italiano e ad inserire una frase del testo che, però, devo ammettere richiama perfettamente il tema principale della storia: l’addio. Dunque, per l’introduzione ti assegno un punteggio di 7/10.


Utilizzo prompt/citazione/canzone: 30/30


Penso proprio che non avresti potuto fare di meglio con l’utilizzo del prompt, della citazione e della canzone. Davvero. Sei stata superba sotto questo aspetto, per questo ti ho dato il massimo con 30/30.


Per quanto riguarda il prompt – la libertà - , che dire? Tutta la storia verte attorno questo prompt e lo fa in maniera assolutamente perfetta: Ai, la protagonista, decide di essere finalmente libera dalla persona che più ha amato ma che, allo stesso modo, più le ha fatto del male, e gli dice addio. Credo che non potevi fare di meglio, davvero.


Per quanto riguarda la citazione, sei riuscita ad adattare quest’ultima con altrettanta bravura e maestria. Quell’abbraccio così improvviso di Shinichi genera quello che è stato definito il paradosso dell’addio: il momento migliore per Ai, la quale è stata finalmente stretta dall’uomo che ama, ma anche quello peggiore, dettato dalla consapevolezza della donna che quello per lei sarebbe stato un addio. Davvero, mi hai fatto emozionare così tanto!


Infine, per quanto riguarda la canzone, anche questa è inserita perfettamente nella storia, anzi sembra proprio che il testo sia stato scritto per la tua storia. Sei stata perfetta anche qui.


Per tutto questo ti sei meritata il massimo.


Caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Che dire? Non potevi descrivere in una maniera diversa Ai, che nella tua storia si presenta perfettamente IC. Dalla storia sono riuscita ad avvertire la freddezza tipica di Ai ma, allo stesso tempo, sei riuscita a rappresentare perfettamente la dimensione più intima e privata della donna, oserei dire quella più vulnerabile ma che nonostante tutto riesce a fronteggiare con forza questa situazione dolorosa e a riuscirne vincitrice, oltre che libera. Questa storia è in perfetto stile Ai.


Gradimento personale: 10/10


Nonostante io abbia puntualizzato su alcuni aspetti della storia, non posso che darne una recensione generale positiva. Lasciando stare la grammatica, lo stile, il titolo etc (anche se sono tutti elementi molto importanti), ciò che più mi ha fatto amare la tua storia è l’emozione che mi ha suscitato e l’empatia che sono riuscita a sviluppare nei confronti di Ai, una donna così forte ma che nei pensieri più nascosti della sua mente dice addio all’uomo che ha sempre amato ma che, invece, non l’ha mai nemmeno considerata.


A tutte queste emozioni possiamo aggiungere sicuramente la forma, lo stile e la cura per i dettagli che non hanno fatto altro che accrescere il mio apprezzamento nei confronti di questa meravigliosa storia. Il tuo punteggio finale è di 83/90. Complimenti per aver ottenuto il podio d'argento! Per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedi pure   .


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com