efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Goodbye Flash Contest

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2018 20:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 352
Giudice**
30/07/2018 15:50
 
Quota

7° posto-> SSJD “Good bye my lover” 64/90


 


Grammatica&Stile: 20/20


Rispetto la grammatica non voglio fare troppi giri di parole, ti dico subito che hai ottenuto il massimo del punteggio, 10/10, perché non  ho trovato nessun tipo di errore che ti potesse far perdere punti. La storia è stata scritta con cura, si vede, ed il risultato è ottimo.


Per quanto riguarda lo stile, anche qui ti ho dato il massimo, 10/10, perché  si presenta fluido, scorrevole, leggibile e l’introspezione è rappresentata in maniera perfetta, invogliando il lettore a leggere fino alla fine e tutto d’un fiato! Complimenti.


 


Titolo&Introduzione: 12/20


Ho notato che ogni storia della tua raccolta trae il proprio titolo dalla canzone a cui ti ispiri e sicuramente il titolo di Good bye my lover è  perfetto perché non è solo la canzone a cui si ispira la tua storia, ma è anche la canzone che conclude la tua raccolta. Nonostante questo, preferisco  titoli più originali ma capisco comunque che è consuetudine di tutta la raccolta dare ad ogni capitolo il titolo di un testo della canzone a cui si ispira. Per questo il mio voto per il titolo è di 6/10.


Invece, nell’introduzione ho notato che hai scritto cosa i lettori avrebbero trovato nella tua raccolta quasi in maniera tecnica, forse anche troppo. Si, sei stato diretto a e hai dato subito l’idea di ciò che si sarebbe letto, senza mezzi termini, scrivendo così un’introduzione efficace e funzionale, però secondo me manca un po' di personalità, per questo anche in questo campo ti ho dato 6/10.


 


Utilizzo di prompt/citazione/canzone: 18/30


Allora, procediamo per gradi:


Per quanto riguarda il prompt hai scelto la libertà ma sinceramente quando ho letto la storia ho notato che il prompt è stato utilizzato praticamente alla fine, nelle ultime righe, e a mio avviso risulta scoordinato con il resto del testo; infatti, prima di arrivare alle ultime tre righe, la storia mi sembrava la riflessione di un uomo che sta dicendo addio alla donna che ama. Sicuramente entrambi hanno avuto momenti difficili, non sempre ChiChi ha approvato le scelte di Goku, però si sono sempre amati e hanno sempre superato tutto. O almeno, questo è quello che la tua storia mi ha trasmesso prima delle ultime tre frasi. La mia idea di fondo è che tu ti sia concentrato maggiormente sull’addio che dovevi dare all’opera piuttosto che all’addio del racconto. Questo ti ha portato ad interpretare la libertà  come la tua condizione nei confronti della storia, ma non si lega bene alla storia che hai narrato; è come se la storia fosse divisa in due parti: nella prima, Goku riflette sul suo amore per ChiChi con parole da uomo innamorato, nella seconda è come se tu , rivolgendoti alla raccolta stessa, le dici addio, sentendoti libero, creando così due diverse storie in una sola che nell’insieme risultano scoordinate e prive di logicità. Dunque, il mio voto per il prompt è di 4/10 perché ripeto: anche se ho apprezzato il fatto che hai messo del personale nella storia, il prompt non si coordina con il senso della storia, con ciò che hai scritto, secondo me.


Per quanto riguarda la citazione, anche qui trovo delle perplessità:  Goku riflette, come dicevo prima, su come si siano amati, nonostante le incomprensioni, gli screzi etc, dice che l’ama, che non può vivere senza di lei… E poi le dice addio sperando in un nuovo ciao? Ma perché? Goku le sta dicendo addio perché deve salvare il mondo dalla minaccia di Cell, non perché lei lo fa soffrire e ha bisogno di essere libero, nonostante tutto. E allora perché questa citazione? Anche qui, credo che hai utilizzato una citazione che descrivesse la tua personale situazione, considerando la fine della raccolta che sicuramente è dolcissima e fa emozionare, però con la storia in quanto tale non c’entra nulla. Anche qui il punteggio è di 4/10.


Infine c’è la canzone e qui non ho davvero niente da dire. E’ perfetta. E l’hai utilizzata in maniera perfetta per tutto il tempo; non indugio oltre: il punteggio che ti ho dato è di 10/10.


Ci tengo a fare una precisazione: non è sbagliato che tu abbia voluto utilizzare la storia per dire addio alla tua opera, anzi avrebbe dato un valore aggiunto. Il problema è che l’addio che tu hai voluto dare alla tua opera non coincide con l’addio che Goku in quel momento sta dando a ChiChi nella storia che hai scritto. Spero di essere stata chiara.


Caratterizzazione personaggi: 8/10


Le riflessioni di Goku nella storia mi sembrano abbastanza IC, i suoi pensieri riflettono il suo rapporto con ChiChi: più volte nella storia hai richiamato il fatto che ChiChi non approvasse la vita e le scelte di Goku, ciò mi sembra perfettamente IC per entrambi. Nonostante ciò, verso la fine della storia hai voluto dare un omaggio alla tua raccolta, scrivendo ciò che provi tramite le riflessioni di Goku;  da un lato, questo sicuramente è da apprezzare, perché da autrice so bene cosa significhi “completare” una storia che si ha amato, però dall’altro ha in un qualche modo leso alla storia e ha stravolto il suo senso. Il punteggio per questo ambito è di 8/10


 


Gradimento personale: 6/10


Allora, in generale posso dire che la mia valutazione sulla storia è positiva per diverse ragioni: la grammatica e lo stile sono perfetti e inoltre hanno reso la lettura della storia molto piacevole. Per quanto riguarda il pacchetto scelto (prompt/citazione/canzone) credo che questo sia stato utilizzato più per dare un addio personale alla storia, ma non per rappresentare l’addio di Goku a ChiChi; questo, come dicevo prima, non è da denigrare, anzi, ho molto apprezzato il modo con cui hai voluto dire addio alla tua raccolta, e sarebbe stato bellissimo se questo addio personale sarebbe stato in linea con quello della storia, ma secondo me non è stato questo il caso. Hai messo avanti la priorità (sacrosanta, aggiungerei) di dire tu addio alla storia , ma non hai considerato l’addio dei personaggi nella storia che stavi narrando. Nonostante ciò, ripeto: la valutazione della storia è positiva ed il mio punteggio per il gradimento personale è di 6/10.


La storia è scritta bene e i contenuti ci sono e sono validissimi, semplicemente hai “preferito” utilizzare il tema dell’addio in maniera personale. Il punteggio complessivo è di 64/90, complimenti! Se hai bisogno di qualsiasi confronto sono a disposizione.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com