| | Post: 95 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TORINO | Età: 54 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
|
28/06/2018 11:40 | |
Buongiorno.
In foglio 1 ho delle celle in colonna F, contraddistinte da lettere diverse tra loro. A B C D E
Quando le seleziono una alla volta, vorrei che mi comparisse in pop-up un elenco di 10 nomi ca. scritti in altro foglio che contiene degli elenchi con a capo la lettera corrispondente. Sempre A B C D E
Grazie per eventuali risposte.
|
|
| | Post: 5.436 | Registrato il: 14/11/2004
| Utente Master | Office 2019 | | OFFLINE |
|
28/06/2018 14:56 | |
Ciao Sputnik, allega un file con quello che vuoi ottenere e spiegazioni più dettagliate.
Ciao By Sal
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui |
| | Post: 95 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TORINO | Età: 54 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
|
28/06/2018 17:53 | |
by sal, 28/06/2018 14.56:
Ciao Sputnik, allega un file con quello che vuoi ottenere e spiegazioni più dettagliate.
Ciao By Sal
Grazie mille, mi sembra più che giusto, appena riesco lo preparo. |
| | Post: 96 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TORINO | Età: 54 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
|
28/06/2018 18:32 | |
by sal, 28/06/2018 14.56:
Ciao Sputnik, allega un file con quello che vuoi ottenere e spiegazioni più dettagliate.
Ciao By Sal
Eccolo il file.
Mi verrebbe da dire con un "cerca verticale" la lettera corrispondente...
ma non saprei proprio come far comparire tutti i nomi della colonna e perdipiù in pop-up non so se è possibile.
Grazie mille.
[Modificato da sputnik_r 28/06/2018 18:34] |
| | Post: 3.809 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
28/06/2018 19:15 | |
Ciao Sputnik
Ti allego il tuo file dove ho inserito una Listbox sul foglio "Calendario" e riorganizzato i dati sul foglio "Perdonale".
Con questa macro
vb Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
Dim ur As Long
Dim rng As Range
Dim cel As Range
If Not Intersect(Target, Range("F4:G1000")) Is Nothing Then
ur = Sheets("Personale").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
Set rng = Sheets("Personale").Range("a1:a" & ur)
ListBox1.Clear
For Each cel In rng
If cel.Value = Target.Value Then
ListBox1.AddItem cel.Offset(0, 1).Value
End If
Next cel
End If
End Sub
ogni volta che selezioni una delle celle delle colonne F e G sino alla riga 1000 (ma si può cambiare) la listbox verrà popolata dei relativi nominativi.
Fai sapere se questa soluzione va bene per te.
[Modificato da alfrimpa 28/06/2018 20:36]
Alfredo |
| | Post: 3.810 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
28/06/2018 19:21 | |
Dimenticavo il file.
Alfredo |
| | Post: 97 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TORINO | Età: 54 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
|
28/06/2018 20:07 | |
alfrimpa, 28/06/2018 19.21:
Dimenticavo il file.
Non vedo l'ora di provarlo, grazie mille Alfredo.
|
| | Post: 98 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TORINO | Età: 54 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
|
28/06/2018 20:11 | |
Non voglio esultare troppo presto... ...dovrò poi trovare il modo di farlo funzionare con la protezione delle celle e del foglio immagino, ma mi sembra proprio quel che cercavo.
Appena potrò lo proverò sul file reale.
Grazie ancora, poi faccio sapere meglio. |
| | Post: 3.812 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
28/06/2018 20:38 | |
Non penso che la protezione delle celle sia un problema.
Tu devi solo selezionarle.
Alfredo |
| | Post: 99 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TORINO | Età: 54 | Utente Junior | 2007 | | OFFLINE | |
|
29/06/2018 09:31 | |
ma il box dove mi compaiono i nomi non è popo-up e comunque mi va ad oscurare / coprire parte del calendario. Si può spostare ?
Inoltre per farlo funzionare hai dovuto modificare il foglio personale che io invece non posso modificare perché è dei miei superiori e i nomi nell originale sono disposti come in esempio.
Magari con qualche piccola modifica... |
|
|