infatti, è proprio il motivo che mi ha spinto a prendere un Transalp. unito al fatto che costa mooolto meno dell'Africa Twin e che pesa una trentina di kg in meno. che non si buttano.
il motore Transalp è interamente a bronzine: banco e bielle. gli spinotti invece sono come tutti, lavorano direttamente sull'acciaio del piede di biella, senza bronzina (anche il Dom è così). un motore concettualmente molto automobilistico, indubbiamente.
il vantaggio delle bronzine è che hanno molto meno gioco dei cuscinetti, e quindi il motore vibra molto meno. uniscilo all'architettura del motore "furba" voluta da Honda (V di 45° e bielle sfalsate di 52° tra loro) ne è uscito fuori un motore che ai bicilindrici paralleli gli fa una rapina, in termini di dolcezza di erogazione, carattere e allungo.
non ci scordiamo che il 600 fa oltre 180 km/h, che per un motore da 50 CV scarsi non è poco. e io in questi giorni mi ci faccio dei gran pezzi a 150 fissi senza il minimo problema.
da giovane è una scelta che la mia religione mi avrebbe impedito di fare, ora da "saggio" sono molto contento di averlo preso.