28/05/2018 16:41 |
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| | | Post: 8 | Registrato il: 20/04/2017
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Buonasera a tutti,
chiedo se qualcuno ha accusato problemi con lo spinterogeno di una W123 200 benzina con motore M115. In sostanza, nonostante lo stesso spinterogeno e i relativi ingranaggi della distribuzione non presentino giochi, mi ritrovo qualche volta ad avere all'improvviso la fasatura dell'anticipo compeltamente sballata. A volte di 180° come se saltasse la fase di accensione.
Non comprendo il perchè soprattutto perchè come detto controllate le tolleranze con un calibro, controllati i giochi degli ingranaggi, non trovo nessun problema.
Qualcuno ha qualche idea o puo' portarmi la sua esperienza personale?
Grazie
Daniele |
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29/05/2018 13:24 |
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| | | Post: 1.593 | Registrato il: 21/11/2003
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Mi sembra difficile che la fasatura dell'accensione "salti" di 180°.
Anche se la vite che tiene bloccato lo spinterogeno fosse lenta, al massimo la fase ballerina rimarrebbe all'interno del movimento permesso dall'asola di fissaggio. Azzardo una decina di gradi, ovvero 20 gradi sull'albero motore. |
29/05/2018 13:43 |
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| | | Post: 8 | Registrato il: 20/04/2017
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alfaemme, 5/29/2018 1:24 PM:
Mi sembra difficile che la fasatura dell'accensione "salti" di 180°.
Anche se la vite che tiene bloccato lo spinterogeno fosse lenta, al massimo la fase ballerina rimarrebbe all'interno del movimento permesso dall'asola di fissaggio. Azzardo una decina di gradi, ovvero 20 gradi sull'albero motore.
Grazie per il consiglio. Ti posso garantire che il valore in gradi di sfasatura è grossomodo quello. Alcuni amici mi hanno segnalato che puo' essere causato da i due alberini che trasmettono il moto a partire dalla catena.
Praticamente il particolare N° 37 del seguente link:
expedition-imports.com/Timing_c_114.html
Potrebbero aver avuto una usura tale da rendere il gioco eccessivo e provocare unos cavallamento.
Non so. Vediamo
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04/06/2018 14:16 |
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| | | Post: 3.265 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: CAVA DE' TIRRENI | Utente Master | | OFFLINE |
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questo è vero ma...stiamo parlando di un usura davvero enorme. Auto con 600.000km hanno quel pezzo ancora nelle tolleranze.
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
Mercedes C126 500SEC 1982/83 |
04/06/2018 14:22 |
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| | | Post: 9 | Registrato il: 20/04/2017
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vittorio.t, 6/4/2018 2:16 PM:
questo è vero ma...stiamo parlando di un usura davvero enorme. Auto con 600.000km hanno quel pezzo ancora nelle tolleranze.
CIao Vittorio, SI hai perfettamente ragione. Questo fine settimana mi sono dedicato un po alla MB e ho notato che la posizione dell'alberino intermedio , quello che ha l'ingranaggio che successivamente trasmette la rotazione all'alberino verticale e quindi allo spinterogeno, è leggermente spostato verso la parte anteriore dell'auto. Parliamo di circa 3, 3,5 mm. Probabilmente questo comporta una minore superfice di contatto tra i due ingranaggi e conseguentemente puo' provocare lo slittamente degli stessi.
A questo punto rismonto la distribuzione e provo a capire se questo alberino puo andare piu' in fondo.
Vi faccio sapere.
Ciao
DM
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31/07/2018 13:23 |
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| | | Post: 3.275 | Registrato il: 11/04/2008
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novità? anche io ho un problema del genere ma di molto meno.
Sul m102 c'è una valvola che regola l'anticipo a freddo e a caldo. Magari è guasta e "sballa i risultati" E' interamente pneumatica. Collegata ad un sensore temperatura (che può dare i numeri) e agisce attraverso il vuoto o la pressione d'aria, sulla fase.
Vicino alla spinterogeno, è quel dischetto di metallo a forma di tromba del clacson ed ha un tubicino collegato
Mercedes w123.220 200 (seconda serie) 1980
Mercedes Clk 200 kompressor cabrio elegance A208 (prima serie) 1998
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31/07/2018 17:23 |
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| | | Post: 12 | Registrato il: 20/04/2017
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vittorio.t, 7/31/2018 1:23 PM:
novità? anche io ho un problema del genere ma di molto meno.
Sul m102 c'è una valvola che regola l'anticipo a freddo e a caldo. Magari è guasta e "sballa i risultati" E' interamente pneumatica. Collegata ad un sensore temperatura (che può dare i numeri) e agisce attraverso il vuoto o la pressione d'aria, sulla fase.
Vicino alla spinterogeno, è quel dischetto di metallo a forma di tromba del clacson ed ha un tubicino collegato
CIao Vittorio, tu fai riferimento alla capsula a depressione che regola l'anticipo in base al numero di giri del motore. Geniale invenzione di quegli anni che consentiva di NON avere l'anticipo fisso ma variabile.
Se mi dai il codice dello spinterogeno che trovi stampato sopra ti aiuto a cercarne una di ricambio o nuova.
Nel mio caso ho dovuto cambiare gli alberini che trasmettono il moto dalla catena allo spinterogeno e da allora non ho avuto piu problemi.
Fammi sapere |
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