Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Pulsante msgbox interattiva

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2018 15:10
Post: 7
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
22/05/2018 18:11

Salve a tutti.
Ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sto creando un foglio dove segnare le ore di lavoro e in 2 celle ("in" e "out") c'è una formula che in base al turno mi inserisce l'ora di entrata e l'ora di uscita, le suddette celle le ho bloccate.
Ora a me servirebbe un pulsante che mi apra una finestra con altri due pulsanti uno "Modifica" che mi faccia cambiare il valore indipendentemente dalla formula ed un altro "Ripristina" che mi riporti le celle con la formula che c'era prima tutto con un messaggio di conferma per l'operazione richiesta.
Spero di aver esposto l'esigenza in maniera chiara.
Grazie in anticipo per l'aiuto. [SM=x423023]
Post: 1.859
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
22/05/2018 18:58

Ciao
si, è chiaro; ma onde evitare di suggerire qualcosa che non corrisponde ai tuoi range ed alle tue due formule, sarebbe meglio che tu sottoponessi un esempio corrispondente alla tua struttura.

saluti



Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 7
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
22/05/2018 19:30

Ciao dodo47 grazie per l'interessamento.
Ho caricato una foto del foglio perché il pc è offline.
In effetti nella colonna "D" inserisco
Il turno e nella colonna "E" mi restituisce l'ora di ingresso e nella "G" l'ora d'uscita.
Ora io vorrei inserire un pulsante in ogni riga che mi faccia fare quello descritto nel messaggio iniziale.
Se servono altre informazioni fammi sapere
Post: 3.752
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
22/05/2018 19:36

A volte mi chiedo ma è così complicato allegare un file di Excel al posto di immagini con le quali non si può fare nulla?

Alfredo
Post: 8
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
22/05/2018 19:48

Scusa alfrimpa ma se leggi bene l'ho scritto il motivo della foto invece del file.
Hai qualche idea per risolvere il mio problema?
Grazie.
Post: 2.950
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
22/05/2018 23:56

Insomma, se ho ben capito, una cosa di questo genere.



Buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 9
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
23/05/2018 06:10

Bravo Giuseppe.
Diciamo che la struttura è quella.
Dovrebbe solo stare su ogni riga avendo un riferimento diretto con le due cella "E" e "G" della stessa riga.
Grazie per l'aiuto.
Post: 2.952
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
23/05/2018 07:29

Buona giornata a Tutti.

@CUOLUC, scrive:

Diciamo che la struttura è quella.
Dovrebbe solo stare su ogni riga avendo un riferimento diretto con le due cella "E" e "G" della stessa riga.


Perdonami CUOLUC ma temo tu non conosca esattamente come funziona UserForm.
Voglio dire, con UserForm non hai la necessità di avere una "maschera" in ogni Riga; basta un solo UserForm per gestire tutte le Celle.
Ti posizioni in una Cella e attivi UserForm, a questo punto UserForm acquisisce i valori relativi a quella Cella e/o a quelli della Cella adiacente; contestualmente, utilizzando i Pulsanti dedicati, potrai inserire o correggere i Valori delle Celle prescelte.

Nel tuo esempio ci sono però diverse problematiche:
-    in Cella "A5" trovo "sabato 2 Giugno" evidenziato in rosso mentre gli altri sabato sono evidenziati in blu
Poca cosa se pensiamo a tutte le Celle unite presenti nel Foglio di lavoro; sicuramente avranno una loro ragione d'essere ma io, sinceramente, non riesco a comprenderla e continuo a pensare che le celle unite usate indiscriminatamente creino più problemi che benefici.

Ora mi devo sbrigare perch'è mi sa che fra un pò mi tolgono la connessione quindi sarò OffLine fino al pagamento delle bollette arretrate e non so se con la prossima pensione, pensione da fame, potrò privilegiare il saldo degli arretrati o decidere di investire in pane e latte.

È pur vero che potrei connettermi in modalità Wirless al modem di @alfrimpa o @dodo1947, un caro saluto ad entrambi, ma se pur la distanza non è il problema principale, preferisco evitare discussioni del tipo:
-    ma, tu ti sei collegato al mio modem, come ti sei permesso; o cose del genere.

Considerando che per riproduure la tua struttura ho impiegato una buona oretta, non oso pensare quanto impiegherei a testare tutta la procedura; sempre che il Layout sia corretto.

Quindi preferisco lasciarti in buone, anzi ottime, mani; magari la mia scelta risulta essere la meno indicata per risolvere il tuo problema.



Buon Lavoro.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 10
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
23/05/2018 07:59

Scusa Giuseppe mi sono magari espresso
Male le celle sono protette e quindi bloccate non selezionabili.
Quindi mi servirebbe qualcosa di associato singolarmente ad ogni cella senza selezionare.
Il Sabato in Rosso è perché è un festivo il 2 Giugno.
Le celle unite servono per poter gestire in diverse misure altre celle a fine foglio.
Comunque Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando.
Post: 2.954
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
23/05/2018 09:28

Buona giornata a CUOLUC;
grazie del tuo riscontr, è vero, il sabato 2 deve essere Rosso.

Detto ciò, visto che, per il momento sono stato "graziato" e non sono OffLine, vorrei capire che differenza c'è tra il Layout senza Celle unite come quello proposto nel File in allegato, che magari può essere utile a chi desidera completare questa Discussione, rispetto a quello che prevede Celle unite.

La visulizzazione è esattamente uguale ma le Celle possono essere gestite più consapevolmente; l'unica cosa che mi sono permesso di fare è stata quella di considerare i Valori relativi agli orari in Formato "h:mm", mi sembra di capire dalla tua Formula che gli orari in realtà sono in Formato Testo (nella tua Formula =SE(GIORNO.SETTIMANA(A9;2)<>6;A9;SE(D9="II";"11:00";"")) l'orario "11:00" è una stringa, o mi sbaglio? ) questo consente ad un eventuale gestione a livello di Totali ore.
Ma, molto probabilmente questa mia scelta esula dalle tue necessità.

La proposta di UserForm in Risposta #6 è solo una bozza; in realtà UserForm avrebbe tanti TextBox quanti sono i Campi previsti nel DataSet.
Con la gestione UserForm non hai la necessità di avere le Celle sprotette; nel momento in cui decidi di Modificare o Ripristinare il Valore di una Cella, la Cella viene sprotetta e, immediatamente dopo la modifica, nuovamente protetta.
Oltre ai due Pulsanti di "Modifica" e "Ripristino" sarebbere disponibili altri due Pulsanti "Precedente" e "Successiva" che permettono di "navigare" all'interno del DataSet anche se le Celle sono protette visualizzandone i Valori nei vari TextBox.



Buon Lavoro.

Giuseppe
[Modificato da GiuseppeMN 23/05/2018 09:29]

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 11
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
23/05/2018 09:53

Buongiorno anche a te Giuseppe e a tutto il forum.
TI ho allegato un'altra foto per farti capire il perché delle celle ristrette e poi unite guarda a fine foto questo è il bisogno di unire le celle.
Se non ti disturbo troppo mi potresti allegare il file con la bozza della USERFORM così appena posso me la studio.
Per quanto riguarda le celle con l'ora sono formattate col formato "data ora"
In un altra cella ho una formula che li converte in decimali così posso usarli per i calcoli che vedi nella foto.
Post: 2.955
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
23/05/2018 11:02

Buona giornata a CUOLUC;
grazie del tuo riscontro.

Credimi una foto non serve assolutamente a nulla.
Sono consapevole che il tuo File contenga Dati sensibili e, come tale, non possa essere allegato ma non puoi pensare che un Utente che abbia la buona volontà di risponderti debba impeganre del tempo solo per riprodurre il tuo Layout.

Se avessi a disposizione il tuo File potrei facilmente dimostrarti l'inutilità delle Celle unite, ma tant'è.

Per UserForm, ripeto è solo una bozza; per completarlo servirebbe poter lavorare sulla struttura del file sul quale andrà applicarto, servirebbero giusto un paio di ore, più o meno il tempo che impiegherei per cercare di ricreare il tuo Layout.

Il massimo che posso proporti è una chiacchierata in Skype con l'impegno formale di condividere in Forum eventuali sviluppi.
Se ritieni che questa proposta possa essere di tuo interesse, inviami, magari privatamente, il tuo NickName in Skype.


Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 12
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
23/05/2018 11:13

Giuseppe non è un problema di dati sensibili il file lo posso allegare tranquillamente solo che al momento é su un PC offline appena posso lo trasferisco su di un PC online e lo allego.
Grazie ancora per l'impegno e il tempo che mi dedichi poi magari quando smetto di lavorare cercherò di collegarmi con te via Skype se sei libero e vediamo.
Post: 2.956
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
23/05/2018 11:32

Ok, possiamo sentirci in Skype quando ti è più comodo, ma credo serva il tuo NickName in Skype.
Se preferisci mantenere l'animato in rete, indicamelo privatamente con FFz.


Giuseppe.

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 13
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
23/05/2018 11:45

Finalmente file online.
Scusate per il caos ma sono un auto didatta e cerco di arrivare ai risultati che mi servono con cio' che conosco e un'aiuto da parte vostra.
Giuseppe dimmi che ne pensi.
Scusa se ti do del TU senza prima chiederlo, posso?
Post: 2.957
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
23/05/2018 12:17


Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 2.958
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
23/05/2018 12:21

Ora sto uscendo, appena rientro vedo di lavorarci un pò sopra.

Sei sicuro che le Celle unite servano veramente?  

Io le lascio ma è veramente un lavoraccio gestirle con un Codice VBA.  



Buon Lavoro.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 14
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
23/05/2018 12:28

Mi servono per far rientrare tutti i totali in un unico foglio per la stampa se tu riesci a farci stare tutto senza l'unione delle celle a me va bene.
Grazie ancora una volta per l'impegno
Post: 2.960
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
23/05/2018 18:43

Buona sera CUOLUC;
allora, provo ad inviarti il File con UserForm.

Aprendo UserForm, tramite i pulsanti "Precedente" o "Successivo" hai la possibilità di "navigare" nelle Righe 4:34.
In Userform ho inserito tutti i Campi presenti nel Range "D:AP" ma ho gestito solo i CAMPI:
-    TN.
-    IN
-    OUT
-    PAUSA
-    ASS.
-    SCI.
Nello specifico se in UserForm nel TextBox:
-    TN. inserisci un Valore e Click sull'intestazione TN. il Valore proposto verrà inserito nella Colonna "D" della Riga selezionata.
-    IN inserisci un Valore e Click sull'intestazione IN il Valore proposto verrà inserito nella Colonna "E" della Riga selezionata mentre se Doppio Click su TextBox IN verrà ripristina la Formula originale nella Riga selezionata.
-    OUT inserisci un Valore e Click sull'intestazione OUT il Valore proposto verrà inserito nella Colonna "G" della Riga selezionata mentre se Doppio Click su TextBox OUT verrà ripristina la Formula originale nella Riga selezionata.
-    PAUSA inserisci un Valore e Click sull'intestazione PAUSA il Valore proposto verrà inserito nella Colonna "I" della Riga selezionata.
-    ASS. inserisci un Valore e Click sull'intestazione ASS. il Valore proposto verrà inserito nella Colonna "K" della Riga selezionata.
-    SCI. inserisci un Valore e Click sull'intestazione SCI. il Valore proposto verrà inserito nella Colonna "M" della Riga selezionata.

Per poter completare Userform occorre una discreta conoscenza di VBA che ritengo tu abbia.

@ CUOLUC, relativamente all'eliminazione delle Celle unite, scrive:

Mi servono per far rientrare tutti i totali in un unico foglio per la stampa se tu riesci a farci stare tutto senza l'unione delle celle a me va bene. ...


CUOLUC, perdonami ma questo è un lavorone; è opportuno decidere che gestione adottare in fase preliminare.

Quello che possiamo fare è sentirci in Skype e, con la condivione dello schermo, vedere come operare per modificare la struttura esistente.
Quello che mi sento di confermarti è che la struttura senza Celle unite non modifica in alcun modo la struttura dell'Output di stampa.



Buona serata.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 15
Registrato il: 14/01/2016
Città: MILANO
Età: 45
Utente Junior
2007
OFFLINE
24/05/2018 15:10

Buon pomeriggio Giuseppe.
Per prima cosa mille e mille grazie per il lavoro che stai facendo.
Appena torno a casa da lavoro scarico il tuo file e verifico il da farsi.
Anche io ho abbozzato qualcosa e da come descritto penso che abbiamo risolto alla grande.
Poi ti faccio sapere.
Ancora Grazie.





Buona serata


Luca



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com