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Cade un'aereo a La Habana

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2018 20:33
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21/05/2018 14:02

Re: Re: Re: Re: Re:

Es volo HAV-HOG con Boeing 737-200

- Boeing 737-200 = 3300 lts/hr
- durata volo 1h20
- passeggeri 100-110 (percentuale passeggeri che pagano in CUC ?)
- costo del biglietto in CUP (circa) 190




bonvys, 21/05/2018 13:17:



Assolutamente non basta per coprire solo i costi del carburante, per una tratta del genere, con quell'aereo, ci vogliono circa 2000/3000 litri di carburante!
Secondo me chi paga in CUP sono la stragrande maggioranza.





in base ai dati trovati in rete (Boeing 737-200 = 3300 lts/hr) ed alla durata del volo HAV-HOG (1h20) sarebbero quasi 4.000 litri. Senza contare che la grande maggioranza dei passeggeri viaggia sempre stracarico di bagagli vari

Se ci riferiamo al volo caduto venerdi scorso i passeggeri stranieri erano solo 5 (piú o meno la solita percentuale che riscontro nei voli interni)

Se consideriamo 5 passeggeri x 112CUC e 100 x 8CUC arriviamo a 1472 CUC... farebbe 0.37 CUC/Lt [SM=g27992]

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22/05/2018 08:40

ex pilota denuncia scarsa manutenzione
A meno di 48 ore dal disastro aereo di Cuba, costato la vita a 110 persone, arriva la testimonianza di un ex pilota messicano che ha volato più volte sul Boeing 737 della Damojh schiantatosi poco dopo il decollo dall'aeroporto dell'Avana, 'Josè Martì'. Marco Aurelio Hernandez Carmona, con 35 anni di esperienza alle spalle, che ha lavorato dal
2005 al 2013 per la Damojh, ha detto che nel 2013 aveva denunciato alle autorità messicane la compagnia aerea per seri problemi di manutenzione.
Secondo quanto riferito in un'intervista al sito del quotidiano messicano 'El Universal' da Hernandez Carmona, gli aerei della Damojh avrebbero avuto continui problemi di surriscaldamento ai motori, voli in sovrappeso, corrosione, piloti con orari di lavoro massacranti, mancanza di pezzi di ricambio ed errori nei sistemi radar dei velivoli. Hernandez Carmona ha mostrato i documenti della denuncia che aveva presentato cinque anni fa alla direzione generale dell'Aeronautica Civile del Messico nei confronti della compagnia aerea, a suo dire di proprietà di uno spagnolo.
Le accuse dell'ex pilota, che parla perfino di tangenti, sono molto pesanti. Intanto le autorità messicane hanno annunciato che effettueranno un nuovo audit alla compagnia aerea al fine di verificare quali siano le loro condizioni operative. Una revisione del Boing 737, costruito nel 1979, era già avvenuta a novembre.

L'azienda messicana Global Air, proprietaria del Boeing che si e' schiantato venerdi' scorso poco dopo essere decollato dall'aeroporto dell'Avana, causando la morte di 110 persone, ha precedenti negativi in materia di sicurezza dei suoi velivoli. Lo ha detto un ex pilota della compagnia aerea, citato dal quotidiano messicano Milenio.
Secondo Marco Aurelio Hernandez, che dice aver pilotato varie volte lo stesso Boeing 737-200 della Damojh Aerolineas - la low cost controllata da Global Air- che e' caduto a Cuba, i problemi erano cosi' importanti che nel 2013 ha denunciato l'azienda per la cattiva manutenzione dei suoi aerei.
"Hanno persone molto capaci come meccanici, ma molte volte mancano i pezzi di ricambio necessari per garantire che i velivoli siano, se non al 100%, almeno all'80 o al 90% delle loro capacita'", ha detto il pilota al quotidiano.
Hernandez, che ha lavorato per la Global Air per otto anni, dal 2005 al 2013, ha sottolineato che a partire dal 2008 ha avvisato di queste difficolta' il proprietario della compagnia, Manuel Rodriguez Campos, ma senza ottenere alcuna risposta.
Quanto al fatto che i responsabili della Global Air hanno detto ai media che i loro velivoli erano controllati ogni anno, il pilota ha detto che "questo non ha senso, la manutenzione si decide in base alle ore di volo e a quello che dicono i controlli nella cabina di pilotaggio".
Hernandez ha raccontato che durante un volo per Santiago del Cile gli ispettori gli hanno chiesto di non tornare piu' con un aereo della Global Air, dicendogli che il velivolo "era una caffettiera" e che "quella immondizia non tornera' a volare sul Cile", ed e' allora che ha presentato una denuncia alla direzione dell'aeronautica civile del ministero dei Trasporti, per la manutenzione carente ed altre irregolarita' nei voli della Global Air.

Le autorità messicane hanno temporaneamente sospeso i voli della compagnia Damojh, coinvolta nell'incidente di venerdì scorso all'Avana costato la vita a 111 persone, in attesa dell'esito dell'inchiesta sulle cause che hanno portato allo schianto. La direzione generale dell'Aeronautica civile messicana ha annunciato che sarà avviata "un'importante verifica straordinaria" dei mezzi della compagnia. Nei giorni scorsi, un ex pilota della low cost aveva denunciato numerosi "problemi di manutenzione". Il Boeing 737 precipitato aveva passato gli ultimi controlli nell'agosto e nell'ottobre del 2017.
[Modificato da ramon70 22/05/2018 08:51]
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22/05/2018 16:52

Notizia che mi ha lasciato parecchio addolorato, forse perchè è successo a Cuba e non in paupasia e forse perchè sembra quasi una tragedia annunciata.
E poi perchè, nonostante razionalmente sappia che volare è un mezzo di trasporto sicuro, io, non avendo le ali, non lo apprezzo un granché.
Diciamo che che uno dei miei incubi notturni è precipitare mentre sono su un aereo. Il senso di ansia al risveglio mi accompagna a lungo. Sto diventando come Bergkamp, l'olandese non volante.


____________________________________
L'erezione è un complimento sincero.
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22/05/2018 19:58

Re:
ilgrandepupas, 22/05/2018 16:52:

Notizia che mi ha lasciato parecchio addolorato, forse perchè è successo a Cuba e non in paupasia e forse perchè sembra quasi una tragedia annunciata.
E poi perchè, nonostante razionalmente sappia che volare è un mezzo di trasporto sicuro, io, non avendo le ali, non lo apprezzo un granché.
Diciamo che che uno dei miei incubi notturni è precipitare mentre sono su un aereo. Il senso di ansia al risveglio mi accompagna a lungo. Sto diventando come Bergkamp, l'olandese non volante.



... forse pure perché sono morte tante decine di tuoi ex-concittadini?!


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23/05/2018 09:10

Re: Re:
cocoloco, 22/05/2018 19.58:



... forse pure perché sono morte tante decine di tuoi ex-concittadini?!






Il senso era quello.


____________________________________
L'erezione è un complimento sincero.
23/05/2018 18:55

Re: Re:
cocoloco, 19/05/2018 11.45:



la brusca virata sarebbe sicuramente il tentativo di tornare sulla pista dopo aver costatato che qualcosa non andava, il fatto di aver urtato i cavi dell'alta tensione a quel punto é poco dterminante




Non credo sia così.........
La virata è avvenuta a metà pista del decollo, uscendo dalla traiettoria e volava basso.

Ho sentito l'intervista al TG3 di Rocío, la mujer che vive nella casupola accanto la ferrovia, un centinaio di metri dove è caduto l'aereo........
"Ha visto l'aereo venire incontro col motore di destra incendiato, volava basso e virando ha trancia to i cavi elettrici. Il percorso era totalmente diverso da quello che gli aerei fanno ogni giorno.".

Ho preso una foto dal gruppo FB "Cuba Libre"col percorso dell'aereo e la virata sembra fatta per evitare che l'aereo cada sul centro abitato, come successe nel 1989 con 45 deceduti tra la popolazione.

Incrociando anche la testimonianza di un lavoratore della Cooperativa Agricola in zona, si può pensare che il pilota ha virato per cercare un luogo adatto alla caduta.....

Si vede nella foto la linea ferroviaria presso cui l'aereo è caduto....

[IMG] s7.postimg.cc/qxdnapzjv/Studio_20180520_103320.png [/IMG]
[Modificato da cocoloco 23/05/2018 21:12]
23/05/2018 19:28

Re:
cocoloco, 19/05/2018 12.20:

Schianto a Cuba, quel Boeing in volo per 39 anni e con tante compagnie
Il velivolo era stato comprato anche dall’esercito Usa. Ha volato la prima volta nell’agosto 1979 con la Piedmont Airlines
di Leonard Berberi - lberberi@corriere.it


Il Boeing 737-200 dell’incidente a Cuba quando nel 1989 volava con la Piedmont Airlines


«Siamo a conoscenza delle notizie che arrivano da Cuba e stiamo monitorando la situazione da vicino», commentano dal quartier generale di Boeing, nei pressi di Seattle. Il colosso mondiale aerospaziale sarà chiamato a dare una mano nelle indagini che dovranno chiarire le cause che hanno portato allo schianto del suo modello, un 737-200, come sempre accade nei disastri aerei. Un esemplare — «targato» XA-UHZ — che era entrato in servizio ufficialmente nell’agosto 1979. Quasi 39 anni fa. Si tratta, fanno notare gli esperti, di uno dei jet più vecchi in circolazione.

I controlli
Il Boeing 737-200 operava con la livrea della compagnia messicana Global Aerolineas Damojh (fondata nel 1990) ed era stato preso a noleggio dal vettore dell’isola, Cubana de Aviación. Questo conta su una flotta, non nuovissima, di 16 velivoli: due Atr 72, sei Antonov An-158, quattro Ilyushin Il-96 e quattro Tupolev Tu-204. Sei di questi — gli ucraini Antonov An-158 — sono stati messi a terra per motivi di sicurezza e perché l’embargo e la crisi diplomatica tra Kiev e Mosca non consentono di ottenere pezzi di ricambio per le riparazioni. Per questo la società ha dovuto prendere a noleggio velivoli da altre aziende per operare i collegamenti domestici. Secondo il ministero dei Trasporti del Messico i tecnici dell’autorità di controllo hanno effettuato le verifiche sui velivoli della compagnia messicana tra il 21 e il 24 novembre 2017 confermando le varie autorizzazioni a operare, compreso il noleggio ad altre compagnie aeree.

I vari passaggi
Ma molti si sono concentrati sull’«anzianità» dell’aereo coinvolto nell’incidente di ieri a L’Avana, anche se gli esperti sottolineano come la cosa non dovrebbe preoccupare se l’aeromobile viene sottoposto a una manutenzione regolare. Il Boeing 737-200 distrutto ieri è stato consegnato quasi 39 anni fa a Piedmont Airlines, compagnia statunitense che non esiste più dall’estate 1989. Periodo in cui l’aereo ha iniziato il suo girovagare di compagnia in compagnia, cosa consueta nella lunga vita di un bimotore. Prima ha operato con i codici dei vettori americani USAir (fino al giorno del fallimento 1997), poi US Airways (acquistato da American Airlines). Poi delle società canadesi Royal Airlines e Canada 3000 Airlines (che hanno chiuso nel 2001). Quindi l’approdo nella marina militare americana e il ritorno in US Airways.

Dall’Africa alle Americhe
Nel 2005 avviene il passaggio ai messicani di Magnicharters, due anni dopo alla camerunense Nacam-National Airways, nel febbraio 2008 ad Avolar (messicana), il ritorno in Africa, nel Benin, per conto di Golf Air (2009) e il rientro nelle Americhe con salti tra Aero Caribbean (Cuba), Global Air (Messico), Línea Aérea Sinami (Cile), ancora Global Air, EasySky Airlines (Honduras) e ora Global Air fino al disastro di ieri. Nonostante una prima parte di anno con diversi incidenti, il trasporto aereo resta uno dei modi più sicuri per muoversi. Se il 2017 è stato tra i più sicuri (un disastro ogni 3,3 milioni di voli, una vittima ogni 85 milioni di passeggeri), questo 2018 non lo batterà: secondo l’Icao, l’agenzia Onu dell’aviazione civile, dal 1° gennaio fino a ieri si contavano 4 incidenti (tre più del 2017) e almeno 190 morti (151 più del 2017).



Gobierno mexicano ofrece datos sobre el avión siniestrado


Imagen del avión mexicano.

Datos de la aeronave:
Matrícula: XA-UHZ

Marca: Boeing

Modelo: B737-201 ADV

Año de Fabricación: 1979

Poseedor: Aerolíneas Damojh, S.A. de C.V.
Operador: Cubana de Aviación.

Datos de la tripulación:
Comandante del vuelo: Cap. Jorge Luis Núñez Santos con número de licencia 200101720, vigente al 25 de febrero de 2021.

Primer Oficial: Cap. Miguel Ángel Arreola Ramírez con número de licencia 200105860, vigente al 19 de junio de 2020.

Jefa de Cabina (Sobrecargo Mayor): María Daniela Ríos

Sobrecargo: Abigail Hernández García, Beatriz Limón

Información general:
Aerolíneas Damoji se creó en 1990, cuenta con una flota de 3 aeronaves; 2 de ellas B737-300 y 1 B737-201.




La polémica historia de Global Air, la empresa propietaria del avión que se estrelló en Cuba
Autoridades aéreas de México verificaron el mantenimiento de la empresa en noviembre de 2017 y confirmaron que cumplía las normas nacionales. Quién es su dueño y cómo está armada su flota: www.infobae.com/america/america-latina/2018/05/18/la-polemica-historia-de-global-air-la-empresa-propietaria-del-avion-que-se-estrell...







La scheda riporta come Operador la Cubana e se non erro prima di questo aereo il volo CU972 per Holguín era effettuato da un Antonov, uno di quelli messi a terra dalla Autorità di controllo dei voli di Cuba.

Ora leggo che la sigla riportata dalle news è DMJ0972 ....... si vuole scaricare tutto sulla compagnia messicana ed allontanare le attenzioni da Cubana?
[Modificato da GGenny 23/05/2018 19:38]
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23/05/2018 21:35

Re: Re:
GGenny, 23/05/2018 19:28:




La scheda riporta come Operador la Cubana e se non erro prima di questo aereo il volo CU972 per Holguín era effettuato da un Antonov, uno di quelli messi a terra dalla Autorità di controllo dei voli di Cuba.

Ora leggo che la sigla riportata dalle news è DMJ0972 ....... si vuole scaricare tutto sulla compagnia messicana ed allontanare le attenzioni da Cubana?




Se bastasse cambiare una sigla sarebbe troppo facile... ma é impossibile allontanare le attenzioni cubane ed internazionali da questo tragico evento
E' impossibile e non conviene a nessuno! Le responsabilità sembrano già abbastanza chiare e saranno ufficialmente determinate dalle autorità preposte

PS per tua informazione i voli HAV-HOG sono stati operati con vari tipi di aerei, tra cui un Boeing della Blu Panorama

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24/05/2018 08:49

Anche io avevo letto del motore in fiamme.
Mi chiedevo se un aereo di quel tipo, ed in quelle condizioni, potesse in qualche modo riuscire a decollare con un solo motore ed ho trovato questo:
www.aviationcoaching.com/un-aereo-puo-volare-anche-con-un-solo...

E poi accanto all'articolo c'era proprio uno riguardante l'incidente a Cuba:

www.aviationcoaching.com/incidente-aereo-a-cuba-ex-dipendenti-accusano-glo...
[Modificato da bonvys 24/05/2018 09:02]
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24/05/2018 10:48

Re:
bonvys, 24/05/2018 08.49:

Anche io avevo letto del motore in fiamme.
Mi chiedevo se un aereo di quel tipo, ed in quelle condizioni, potesse in qualche modo riuscire a decollare con un solo motore ed ho trovato questo:
www.aviationcoaching.com/un-aereo-puo-volare-anche-con-un-solo...

E poi accanto all'articolo c'era proprio uno riguardante l'incidente a Cuba:

www.aviationcoaching.com/incidente-aereo-a-cuba-ex-dipendenti-accusano-glo...



Credo che per decollare, ossia staccarsi da terra, abbia bisogno della massima potenza e quindi dei 2 motori
In ogni modo un motore in fiamme va spento... e se l'altitudine raggiunta é sufficiente si puó sperare di tornare a terra senza sfracellarsi
Altre considerazioni, come i cavi elettrici eventualmente tranciati, sono ben poco determinanti

Che quell'aereo fosse un trabiccolo (peggio di quelli della Blu Panorama [SM=g27997] ) credo sia ormai chiaro a tutti


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Re: Re:
cocoloco, 24/05/2018 10.48:



Credo che per decollare, ossia staccarsi da terra, abbia bisogno della massima potenza e quindi dei 2 motori
In ogni modo un motore in fiamme va spento... e se l'altitudine raggiunta é sufficiente si puó sperare di tornare a terra senza sfracellarsi
Altre considerazioni, come i cavi elettrici eventualmente tranciati, sono ben poco determinanti

Che quell'aereo fosse un trabiccolo (peggio di quelli della Blu Panorama [SM=g27997] ) credo sia ormai chiaro a tutti





Nel link che avevo messo leggo:

"Un aereo può perfino decollare con un motore in meno, però solo in determinate condizioni.

Per decollare con un solo motore si deve iniziare la rincorsa con tutti i motori funzionanti, ma se al momento di staccarsi da terra, per diverse ragioni, come ad esempio un uccello che entra in un motore spegnendosi, l’aereo potrà benissimo proseguire la sua salita.

Il comandante dovrà modificare l’assetto dell’aereo, iniziare la procedura di decollo con un solo motore, assicurarsi che l’aereo stia volando e poi decidere di atterrare nuovamente."



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25/05/2018 09:14

Hanno trovato anche la seconda scatola nera.
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25/05/2018 09:37

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26/05/2018 10:39

Da quel che so io al superamento di una determinate velocità di decollo (V1) l'aero si stacca da terra anche con un solo motore funzionante per poi con le dovute procedure rientrare, ovviamente nella quasi impossibile situazione di tutti i motori in avaria l'aereo non si alzerà.
Questo perché sarebbe più pericoloso abortire il decollo (frenare in sicurezza prima del fine pista) che decollare e poi rientrare.
Gli aeri moderni, compreso quella versione di 737, sono predisposti per operare con un singolo motore.
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26/05/2018 11:14

Re:
ramon70, 26/05/2018 10:39:

Da quel che so io al superamento di una determinate velocità di decollo (V1) l'aero si stacca da terra anche con un solo motore funzionante per poi con le dovute procedure rientrare, ovviamente nella quasi impossibile situazione di tutti i motori in avaria l'aereo non si alzerà.
Questo perché sarebbe più pericoloso abortire il decollo (frenare in sicurezza prima del fine pista) che decollare e poi rientrare.
Gli aeri moderni, compreso quella versione di 737, sono predisposti per operare con un singolo motore.



anche a me risulta quello che dici... e per questo ritengo che "un motore in fiamme e cavi elettrici tranciati" (testimonianze riportate) non siano le sole cause determinanti

Cmq... fino al raggiugimento di V1 é possibile, nonchè fortemente consigliato, abortire il decollo


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26/05/2018 12:33

E magari problemi all'impianto idraulico...
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27/05/2018 08:51

Tutte le vittime del disastro sono state identificate
Oggi (domenica) i resti delle ultime 9 vittime riconosciute saranno trasferiti nei loro luoghi d'origine per le cerimonie funebri.
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27/05/2018 09:29

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07/06/2018 20:33

Unica superstite incidente aereo respira da sola
L'unica superstite dell'incidente aereo dello scorso 18 maggio all'Avana, una cubana 19enne, ha cominciato a respirare autonomamente, anche se le sue condizioni sono sempre molto gravi ed esistono gravi rischi di complicazioni, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalle autorita' sanitarie.
Carlos Alberto Martinez Blanco, direttore dell'ospedale Calixto Garcia, dove e' ricoverata la giovane Mailen Diaz Almaguer, ha detto che la paziente "continua a rispondere positivamente alle azioni terapeutiche", "presenta un buon livello di coscienza" e "tollera l'alimentazione endovenosa e attraverso il tubo digestivo".
D'altra parte, pero', dopo 18 giorni di ricovero le condizioni della superstite dell'incidente "sono ancora molto gravi" e non si esclude il rischio di "complicazioni".
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