Cuba Facile
printprintFacebook
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Facebook  

A Santiago de Cuba le autorità stanno confiscando massicciamente i motorini

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2018 16.58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
16/05/2018 10.56

A Santiago de Cuba le autorità stanno confiscando massicciamente i motorini

[IMG]https://cdn1.celebritax.com/sites/default/files/styles/portada_desktop/public/motorinas.png[/IMG]

www.cibercuba.com/videos/noticias/2018-05-16-u1-e20037-s27061-decomisos-masivos-motorinas-santiago-cuba-orden-...
Spedizione Miscellanea a cubacuba17/07/2018 20.37 by giumiro
Cuba Latin Travelcuba16/07/2018 08.58 by bonvys
Cala il numero di statunitensi che vogliono visitare Cubacuba20/07/2018 14.01 by cocoloco
OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
16/05/2018 11.13

Agosto 2017

Motorinas entradas legalmente al país corren riesgo de ser decomisadas



Las motorinas de combustión interna, un medio de transporte cada vez más común en Cuba, podrían ser decomisadas ya que se considerará ilegal su importación así como la de las piezas registrales que componen este vehículo, informaron medios oficiales.

Fue el pasado mes de junio cuando las autoridades de Cienfuegos, anunciaron que a partir del 1ro de agosto quedaría prohibida la circulación de las motorinas importadas, de más de 49 cc, dentro de la provincia

Las personas pueden entrar al país algunas partes de la carrocería y del motor, siempre que no sean donde están las numeraciones de ambas, dijo al diario local 5 de Septiembre la asesora jurídica de la Aduana en ese territorio, Mariela Ruiz González.

“La importación de esas piezas, que les llaman registrales, está prohibida; tú puedes traer partes, pero no todo completo de una vez y nunca las piezas registrales. Ello lo establece el Decreto Ley 320”, acotó la directiva, que asegura no sabe “cómo esa cantidad de motos entraron al país”.

Según datos de Tránsito, citados por la publicación, solamente en el territorio cienfueguero circulan hoy entre 100 y 200 motorinas de combustión interna con dichas características, ninguna de fabricación nacional.

De acuerdo al artículo 229 de la Ley 109 —Código de Seguridad Vial aprobado el 1ro de agosto de 2010 durante el Quinto Período Ordinario de Sesiones de la Asamblea Nacional—, se prohíbe la construcción de vehículos en Cuba y, por tanto, su inscripción en las oficinas de registro mediante ensamblaje, por piezas nuevas o de uso, o de cualquiera que sea su título de adquisición.



“Además, el 230 de esa misma normativa define que en los casos de infracción dispuestos en el artículo anterior, así como la alteración de números de bloques, carrocerías, cuadros de motor (…) se aplicará el decomiso del vehículo”, recalcó al medio el teniente Vismedy Bernal Pérez, oficial de Tránsito.

El precio de estas motorinas, que ingresan al país legalmente, puede llegar hasta unos 4 mil CUC, según explican algunos propietarios.

“La persona que me la vendió entregó el papel de la Aduana como que entraron legalmente al país, y el papel lo dice todo: color, número del carter, cantidad de cc (…) Yo pago la gasolina especial en el Cupet, nadie me la regala ni la robo, eso es un ingreso del Estado”, dijo Gioelkys Sosa Hernández, dueño de una “Italika”.




Hasta el momento, destaca la publicación, no existen mecanismos para inscribir estos vehículos en el Registro Nacional del Ministerio del Interior.

“El Estado cubano no tiene por qué cargar con la responsabilidad que esas personas asumieron al importar la moto, violando lo que está establecido”, agregó la asesora jurídica de la Aduana.


www.cibercuba.com/noticias/2017-08-13-u73624-e73624-motorinas-entradas-legalmente-al-pais-corren-ri...
OFFLINE
Post: 18
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
16/05/2018 11.22

Non solo a Santiago questo sembra una direttiva generale oramai
A me personalmente mi avranno fermato per controlli almeno un 20ina di volte a Bayamo in moto e lo zio della mia bebe è il responsabile del deposito della Far dove portano tutte le cose sequestrate e li dentro avrò visto almeno una 40ina di moto elettriche sequestrate per varie irregolarità tipo guida senza patente, intestatario della moto differente dal guidatore e non reperibile per confermarne el possesso al medesimo e stupidate varie...
Sembra sia una nuova ristrettezza contro i mulos che vanno e vengono da Panama importando ogni volta 2 moto a testa per poi rivenderle al prezzo minimo doppio di quello che hanno pagato.
Oramai sono in un bel po' quelli che hanno cominciato un'attività di renta di moto, ovviamente del tutto illegale non essendo prevista fra le categorie di cuentapropista

OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
16/05/2018 11.57

Re:
MAXHABANA.2, 16/05/2018 11:22:

Non solo a Santiago questo sembra una direttiva generale oramai
A me personalmente mi avranno fermato per controlli almeno un 20ina di volte a Bayamo in moto e lo zio della mia bebe è il responsabile del deposito della Far dove portano tutte le cose sequestrate e li dentro avrò visto almeno una 40ina di moto elettriche sequestrate per varie irregolarità tipo guida senza patente, intestatario della moto differente dal guidatore e non reperibile per confermarne el possesso al medesimo e stupidate varie...
Sembra sia una nuova ristrettezza contro i mulos che vanno e vengono da Panama importando ogni volta 2 moto a testa per poi rivenderle al prezzo minimo doppio di quello che hanno pagato.
Oramai sono in un bel po' quelli che hanno cominciato un'attività di renta di moto, ovviamente del tutto illegale non essendo prevista fra le categorie di cuentapropista




Ciao Max

L'articolo di agosto 2017 era riferito alla situazione di Cienfuegos, quindi si tratta sicuramente di direttive nazionali [SM=g27988]

Vi hanno fermato una 20ina di volte su quale moto, elettrica o con motore a scoppio?

Per quanto riguarda i motorini elettrici non credo che scatti automaticamente il sequestro per guida senza patente. Presto spesso il mio scooter a vari amici, si sono beccati multe di 40CUP per guida senza patente... ma il motorino é sempre tornato a casa
Poi, per quanto riguarda l'intestatario della moto differente dal guidatore direi che dovrebbero sequestrarle quasi tutte, compresa la mia
L'intestario di un motorino elettrico é colui che l'ha importato e che figura sul documento doganale, unico attualmente disponibile per questi 2 ruote

L'unico motivo che attualmente potrebbe giustificare il sequestro di un motorino elettrico é che la motorizzazione sia stata modificata (con motore a scoppio o aumentando - di molto - la potenza/velocità del motore elettrico) o che ci siano state delle irregolarità sull'importazione





OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
16/05/2018 12.08

Re:
cocoloco, 16/05/2018 11:13:

Agosto 2017

Motorinas entradas legalmente al país corren riesgo de ser decomisadas



Las motorinas de combustión interna, un medio de transporte cada vez más común en Cuba, podrían ser decomisadas ya que se considerará ilegal su importación así como la de las piezas registrales que componen este vehículo, informaron medios oficiales.

Fue el pasado mes de junio cuando las autoridades de Cienfuegos, anunciaron que a partir del 1ro de agosto quedaría prohibida la circulación de las motorinas importadas, de más de 49 cc, dentro de la provincia

Las personas pueden entrar al país algunas partes de la carrocería y del motor, siempre que no sean donde están las numeraciones de ambas, dijo al diario local 5 de Septiembre la asesora jurídica de la Aduana en ese territorio, Mariela Ruiz González.

“La importación de esas piezas, que les llaman registrales, está prohibida; tú puedes traer partes, pero no todo completo de una vez y nunca las piezas registrales. Ello lo establece el Decreto Ley 320”, acotó la directiva, que asegura no sabe “cómo esa cantidad de motos entraron al país”.

Según datos de Tránsito, citados por la publicación, solamente en el territorio cienfueguero circulan hoy entre 100 y 200 motorinas de combustión interna con dichas características, ninguna de fabricación nacional.

De acuerdo al artículo 229 de la Ley 109 —Código de Seguridad Vial aprobado el 1ro de agosto de 2010 durante el Quinto Período Ordinario de Sesiones de la Asamblea Nacional—, se prohíbe la construcción de vehículos en Cuba y, por tanto, su inscripción en las oficinas de registro mediante ensamblaje, por piezas nuevas o de uso, o de cualquiera que sea su título de adquisición.



“Además, el 230 de esa misma normativa define que en los casos de infracción dispuestos en el artículo anterior, así como la alteración de números de bloques, carrocerías, cuadros de motor (…) se aplicará el decomiso del vehículo”, recalcó al medio el teniente Vismedy Bernal Pérez, oficial de Tránsito.

El precio de estas motorinas, que ingresan al país legalmente, puede llegar hasta unos 4 mil CUC, según explican algunos propietarios.

“La persona que me la vendió entregó el papel de la Aduana como que entraron legalmente al país, y el papel lo dice todo: color, número del carter, cantidad de cc (…) Yo pago la gasolina especial en el Cupet, nadie me la regala ni la robo, eso es un ingreso del Estado”, dijo Gioelkys Sosa Hernández, dueño de una “Italika”.




Hasta el momento, destaca la publicación, no existen mecanismos para inscribir estos vehículos en el Registro Nacional del Ministerio del Interior.

“El Estado cubano no tiene por qué cargar con la responsabilidad que esas personas asumieron al importar la moto, violando lo que está establecido”, agregó la asesora jurídica de la Aduana.


www.cibercuba.com/noticias/2017-08-13-u73624-e73624-motorinas-entradas-legalmente-al-pais-corren-ri...









Las motorinas de combustión interna, un medio de transporte cada vez más común en Cuba, podrían ser decomisadas ya que se considerará ilegal su importación así como la de las piezas registrales que componen este vehículo, informaron medios oficiales.





Fue el pasado mes de junio cuando las autoridades de Cienfuegos, anunciaron que a partir del 1ro de agosto quedaría prohibida la circulación de las motorinas importadas, de más de 49 cc, dentro de la provincia





Las personas pueden entrar al país algunas partes de la carrocería y del motor, siempre que no sean donde están las numeraciones de ambas, dijo al diario local 5 de Septiembre la asesora jurídica de la Aduana en ese territorio, Mariela Ruiz González.
"La importación de esas piezas, que les llaman registrales, está prohibida; tú puedes traer partes, pero no todo completo de una vez y nunca las piezas registrales. Ello lo establece el Decreto Ley 320”, acotó la directiva, que asegura no sabe “cómo esa cantidad de motos entraron al país”.





Según datos de Tránsito, citados por la publicación, solamente en el territorio cienfueguero circulan hoy entre 100 y 200 motorinas de combustión interna con dichas características, ninguna de fabricación nacional.

De acuerdo al artículo 229 de la Ley 109 —Código de Seguridad Vial aprobado el 1ro de agosto de 2010 durante el Quinto Período Ordinario de Sesiones de la Asamblea Nacional—, se prohíbe la construcción de vehículos en Cuba y, por tanto, su inscripción en las oficinas de registro mediante ensamblaje, por piezas nuevas o de uso, o de cualquiera que sea su título de adquisición.

“Además, el 230 de esa misma normativa define que en los casos de infracción dispuestos en el artículo anterior, así como la alteración de números de bloques, carrocerías, cuadros de motor (…) se aplicará el decomiso del vehículo”, recalcó al medio el teniente Vismedy Bernal Pérez, oficial de Tránsito.

El precio de estas motorinas, que ingresan al país legalmente, puede llegar hasta unos 4 mil CUC, según explican algunos propietarios.

Hasta el momento, destaca la publicación, no existen mecanismos para inscribir estos vehículos en el Registro Nacional del Ministerio del Interior.






OFFLINE
Post: 18
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
17/05/2018 09.45

Ciao Carlo la motorina è elettrica una A gila3 1000 e ti garantisco che a Bayamo se fermano chi la guida senza patente la moto va al deposito dove la può ritirare solo il legittimo proprietario che come ben dici è l importatore indicato nei documenti. Il problema è che quasi tutte quelle che ircolano sono importate dai vari cammelli che fanno Ida y vuelta da Panama e se non lo incontrano la moto resta al deposito con costo giornaliero di dissequestro chiaro
OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
17/05/2018 11.14

Re:
MAXHABANA.2, 17/05/2018 09:45:

Ciao Carlo la motorina è elettrica una A gila3 1000 e ti garantisco che a Bayamo se fermano chi la guida senza patente la moto va al deposito dove la può ritirare solo il legittimo proprietario che come ben dici è l importatore indicato nei documenti. Il problema è che quasi tutte quelle che ircolano sono importate dai vari cammelli che fanno Ida y vuelta da Panama e se non lo incontrano la moto resta al deposito con costo giornaliero di dissequestro chiaro



Certo che so' strani forte a Bayamo [SM=g27994] ...se Gugu legge questo messaggio sarà preoccupato [SM=g27995]

"gugumarino":

ale il vero importatore della mia è da un po che se ne è andato da cuba



Peró sarà un buona compagnia visto che, come dicevamo, la stragrande maggioranza di chi circola con motorini elettrici NON é il "legittimo proprietario" inteso come persona che figura sul certificato doganale di importazione. Immagina quanti importatori non sono piú raggiungibili. Alcuni non vivranno piú a Cuba ed altri magari ci tornavano solo per vendere questi motorini e/o altre cose (mulas)

Certo la situazione é molto complicata... ma parlare di sequestro non é del tutto corretto... soprattutto lo si relaziona con la guida senza patente

Direi che sarebbe piú corretto parlare di fermo provvisorio per effettuare i controlli necessari al fine di arrivare (chissà quando e come [SM=g27992] ) alla riorganizzazione annunciata qualche settimana fa:


La Dirección Nacional de Tránsito (DNT) ha informado este jueves que exigirá chapa a las bicicletas eléctricas para poder circular en Cuba. Además, obligará a sus conductores a cumplir con las normas vigentes para el resto de choferes del país, según informa la Agencia Cubana de Noticias.
www.freeforumzone.com/d/11489473/Tutti-con-targa/discussione.aspx?#idm1...



Poi un'altra cosa - sarei stupito se fosse una regola solo tunera - sapete che per guidare un motorino elettrico un cubano deve avere l'apposita patente (chi ha solo la patente auto é multabile)?!
OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
17/05/2018 11.38

Re: Re:
cocoloco, 17/05/2018 11:14:


Poi un'altra cosa - sarei stupito se fosse una regola solo tunera - sapete che per guidare un motorino elettrico un cubano deve avere l'apposita patente (chi ha solo la patente auto é multabile)?!



Come chiaramente spiegato qui di seguito


Se consideran ciclomotores todo vehículo de por lo menos dos ruedas con motor térmico de cilindro interior a 50 centímetros cúbicos, o con motor eléctrico de potencia no superior a MIL Watt, y una velocidad máxima por construcción hasta de 50 kilómetros por hora.
Así lo define el glosario de términos de la Ley 109 Código de Seguridad Vial, y en ella están comprendidas bicicletas eléctricas, Bobetas y Motorinas.

Para la conducción de este tipo de vehículo se requiere una Licencia de Conducción con la Categoría A1, según está regulado en el artículo 264 de la Ley 109.

Entre los requisitos para hacer la solicitud de Licencia de Conducción está haber cumplido los 16 años de edad, estar apto física y mentalmente avalado por el facultativo correspondiente, pasar y aprobar el curso de la escuela de Educación Vial y Conducción y aprobar los exámenes teórico y prácticos que realiza el Ministerio del Interior.



per poter guidare un ciclomotore elettrico é necessaria la patente Categoria A1
I detentori di patenti che non contemplano questa categoria sono multabili





OFFLINE
Post: 49
Città: RIMINI
Età: 43
Sesso: Maschile
17/05/2018 12.34

io sono rimasto al punto che le moto elettriche non hanno proprieta e da quello che ne so risulta il nome dell'importatore dove risulta pagata la dogana,ma non è il documento che attesti che ne è il proprietario.
per sto problema non mi hanno mai fatto l'assicurazione,non si puo fare perche non attesta la proprieta di qualcuno.infatti il cambio lo fanno con la targa secondo me.molta confuzione.molti furti di ste moto e nessun problema con le denunce dove viene indicato solo il numero telaio.come sempre uno interpreta come vuole.

OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
17/05/2018 12.49

Re:
GUGUMARINO, 17/05/2018 12:34:

io sono rimasto al punto che le moto elettriche non hanno proprieta e da quello che ne so risulta il nome dell'importatore dove risulta pagata la dogana,ma non è il documento che attesti che ne è il proprietario.



Attualmente é cosí [SM=g27988] Io per esempio oltre al certificato originale di importazione ho un pezzo di carta che attesta il "passaggio di proprietà"


per sto problema non mi hanno mai fatto l'assicurazione,non si puo fare perche non attesta la proprieta di qualcuno.infatti il cambio lo fanno con la targa secondo me.molta confuzione.molti furti di ste moto e nessun problema con le denunce dove viene indicato solo il numero telaio.come sempre uno interpreta come vuole



Il futuro (chissà quanto prossimo) sono le targhe ed i permessi di circolazione... ed eventualmente l'assicurazione

OFFLINE
Post: 7
Età: 100
Sesso: Maschile
17/05/2018 15.51

Re: Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:135702317=cocoloco, 17/05/2018 11.38]

Come chiaramente spiegato qui di seguito

[QUOTE][B]Se consideran ciclomotores todo vehículo de por lo menos dos ruedas[/B] con motor térmico de cilindro interior a 50 centímetros cúbicos, o [B]con motor eléctrico de potencia no superior a MIL Watt, y una velocidad máxima por construcción hasta de 50 kilómetros por hora[/B].
Así lo define el glosario de términos de la Ley 109 Código de Seguridad Vial, y en ella están comprendidas bicicletas eléctricas, Bobetas y Motorinas.

[B]Para la conducción de este tipo de vehículo se requiere una Licencia de Conducción con la Categoría A1[/B], según está regulado en el artículo 264 de la Ley 109.

Entre los requisitos para hacer la solicitud de Licencia de Conducción está haber cumplido los 16 años de edad, estar apto física y mentalmente avalado por el facultativo correspondiente, pasar y aprobar el curso de la escuela de Educación Vial y Conducción y aprobar los exámenes teórico y prácticos que realiza el Ministerio del Interior.[/QUOTE]

per poter guidare un ciclomotore elettrico é necessaria la patente Categoria A1
I detentori di patenti che non contemplano questa categoria sono multabili




Anche da noi è lo stesso, per guidare i ciclomotori devi avere la patente A1 fino a 125 cc o potenza massima 11 kw. Successivamente si passa all'A2 ( potenza massima 35 kw ) ed infine alla A. Perchè dovrebbe essere diverso a Cuba ?




[/QUOTE][/POSTQUOTE]


[Modificato da Luisito2013 17/05/2018 15.52]
OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
17/05/2018 16.28

Re: Re: Re: Re:
cocoloco, 17/05/2018 11:38:



Come chiaramente spiegato qui di seguito


Se consideran ciclomotores todo vehículo de por lo menos dos ruedas con motor térmico de cilindro interior a 50 centímetros cúbicos, o con motor eléctrico de potencia no superior a MIL Watt, y una velocidad máxima por construcción hasta de 50 kilómetros por hora.
Así lo define el glosario de términos de la Ley 109 Código de Seguridad Vial, y en ella están comprendidas bicicletas eléctricas, Bobetas y Motorinas.

Para la conducción de este tipo de vehículo se requiere una Licencia de Conducción con la Categoría A1, según está regulado en el artículo 264 de la Ley 109.

Entre los requisitos para hacer la solicitud de Licencia de Conducción está haber cumplido los 16 años de edad, estar apto física y mentalmente avalado por el facultativo correspondiente, pasar y aprobar el curso de la escuela de Educación Vial y Conducción y aprobar los exámenes teórico y prácticos que realiza el Ministerio del Interior.



per poter guidare un ciclomotore elettrico é necessaria la patente Categoria A1
I detentori di patenti che non contemplano questa categoria sono multabili






Luisito2013, 17/05/2018 15:51:


Anche da noi è lo stesso, per guidare i ciclomotori devi avere la patente A1 fino a 125 cc o potenza massima 11 kw. Successivamente si passa all'A2 ( potenza massima 35 kw ) ed infine alla A. Perchè dovrebbe essere diverso a Cuba ?





Ciao Luisito, benvenuto nel forum (quando vuoi sarebbe bene che pubblicassi una breve presentazione) [SM=g27988]

In Italia con la comune patente B si possono guidare anche i motocicli che hai citato (max 125 cc - 11 kW) a Cuba NO

OFFLINE
Post: 7
Età: 100
Sesso: Maschile
17/05/2018 16.33

Re: Re: Re: Re: Re:
cocoloco, 17/05/2018 16.28:




Ciao Luisito, benvenuto nel forum (quando vuoi sarebbe bene che pubblicassi una breve presentazione) [SM=g27988]

In Italia con la comune patente B si possono guidare anche i motocicli che hai citato (max 125 cc - 11 kW) a Cuba NO





No Carlo ( sono Luca/Liuk )
In Italia occorre la patente A1.....con la B guidi solo le auto......è già da qualche anno che sono cambiate le regole

www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22


OFFLINE
Post: 920
Sesso: Maschile
17/05/2018 16.58

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Luisito2013, 17/05/2018 16:33:




No Carlo ( sono Luca/Liuk )
In Italia occorre la patente A1.....con la B guidi solo le auto......è già da qualche anno che sono cambiate le regole

www.patente.it/info-patenti/patenti-a1-a2-a?idc=22





welllaaaa ciao Luca, é un piacere ritrovarti qui [SM=g28002] [SM=g28002]

nel sito che hai linkato leggo:

Veicoli che si possono guidare con la patente B
• Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw
, ma solo in Italia)
• Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
• Macchine agricole, anche eccezionali
• Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
• Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate

www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idm=195
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16.29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com