efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Scegli il tuo premio! Contest per edite

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2018 21:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
07/07/2018 08:37
 
Quota

@Lita_EFP
buongiorno, cara!
hai fatto proprio un ottimo lavoro con l'OC, un tipo di personaggio difficilissimo da rendere in modo apprezzabile, brava
per la storia non ho preferenze, lasciamo da leggere quello che preferisci [SM=g27998]
kiss-kiss!
07/07/2018 09:53
 
Quota

Re:
Setsy, 06/07/2018 20.39:

@ apeirmon
buonasera caro! la narrazione e i personaggi sono stati fantastici!
la questione dei colori dei capelli è sempre complessa, perché in effetti è sdoganata soprattutto nella lingua parlata, ma posso correggere quel passaggio, sono qui proprio per conforntarmi con voi
Fammi sapere, baci *-*


Non è un passaggio così importante, mi basta averne discusso, ma grazie comunque della proposta.

OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
07/07/2018 10:13
 
Quota

Setsy, 07/07/2018 08.37:

@Lita_EFP
buongiorno, cara!
hai fatto proprio un ottimo lavoro con l'OC, un tipo di personaggio difficilissimo da rendere in modo apprezzabile, brava
per la storia non ho preferenze, lasciamo da leggere quello che preferisci [SM=g27998]
kiss-kiss!



[SM=g27998]
Vada per La La Land, allora! eccoti il link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3769549&i=1
OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
07/07/2018 12:20
 
Quota

Re:
Setsy, 06/07/2018 19.56:

1° posto
Nirvana _04 con: Luna bugiarda
Grammatica: 5/5
Ottima!
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
rugiada – essa = serve sempre il trattino dei caratteri speciali —
Stile: 15/15
Lo stile di questa fiction è delicato, anzi lunare… come tutto quello che vi compare.
Ci sono elementi come l’argento liquido, il bosco albino, i capelli di platino, che mostrano un quadro ben preciso, anche se dipinto con gli acquarelli.
I personaggi si muovono, come hai detto, praticamente danzando; si può vedere lo schema dell’avvicinamento strategico, quasi un tango ― il ballo dell’amore. Draco corteggia Daphne con velate minacce, la ammira come se fosse palese il suo desiderio di sporcarla, la attira e respinge. La storia è breve, ma ha tanto contenuto e una forma davvero sublime, poetica ma non ampollosa. C’è un aspetto che mi piace trovare quando si scrive su un fandom ed è la coerenza col medesimo. Su GOT si può essere barocchi, è medioevo fantasy; su HP trovo che avere un limite sia meglio. Infatti la lettura non è mai ostica e si resta sospesi in un’atmosfera di sogno, come se tutto fosse mostrato attraverso un velo bianco. Le frasi dirette ― brevi e incisive ― sovrastano di colpo il fondale da favola. Hai usato bene il corsivo, evidenzia in modo misurato solo le parole davvero più importanti. La struttura della fiction è lineare, ma va bene; essendo parzialmente introspettiva lo stile non ne risente, perché tutta l’attenzione è per le descrizioni e il rapporto della coppia.
C’è un senso di vaga malinconia che hai saputo mantenere per tutto il testo che proviene dalla fusione dei personaggi e di quello che li circonda che sembra un luogo altro dal “normale” mondo del fandom, se pur possiamo definirlo così.
IC: 20/20
Con questo IC sfondi una porta aperta, perché ogni coppia che preveda Draco non con la moglie per me è più canonica! Insomma, credo sia oggettivo. Daphne ha più possibilità di essere amata — o almeno preferita — da Malfoy, perché non rappresenta un obbligo dinastico, una scelta che certamente è dei suoi genitori, non sua. Qui siamo nella prima metà della storia, ma qualcosa mi dice che i giochi fossero fatti. Lei in effetti è maliziosa, gioca a sedurre, scopre il suo essere donna in questa sfida a sfuggire e cercare. Opportunamente nomina la sorella — segno, appunto, che già la associa al ragazzo ― con fare provocatorio. È la classica bellezza bionda che fa girare la testa ai compagni di scuola, ma Daphne avrebbe un obiettivo solo… Draco è quello IC/fanon, ma so che va preso così e basta, o in pratica nelle fiction non ci potrebbe essere. ^^
Sensuale, abbastanza dedito ai piaceri della vita, si può dire, malgrado qui presumo abbia circa quindici anni. Si sente sicuro di sé tanto da sapere già come finirà la questione; non penso proprio sia ubriaco, almeno non per una semplice coppa di idromele, è tutt’altra euforia. Anche lui sembra fuso con l’atmosfera, chiaro e ingannatore. Astoria è quella che fa un po’ pena, alla fine…
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14.50/15
Come ripeto sempre nei contest di edite, è normale che qualcosa sfugga, come punteggio, se si tiene conto sia del canone che dell’originalità. Il primo vacilla lievemente, la seconda è fantastica. Partiamo dal fatto che questa scena potrebbe essere accaduta, perché nulla osta che una serata a base di idromele abbia preso questa piega; il romanticismo è più evidente del fluff, che comunque è ottimo, però avrei segnalato missing moment, o what if?, che avrebbero fatto quadrare il cerchio. Immagino una motivazione per questa piccola carenza che purtroppo non si spiega da sé ai lettori. Passando alle note positive, hai mostrato un quadro, una scenografia teatrale. La luce lunare suggerisce di guardare una pellicola virata in argento, e il breve incontro di Draco e Daphne è un gioco del gatto col topo che hai condotto in modo magistrale, senza sbavature. Sono soli e il loro avvicinarsi rivela molto: la pressione delle famiglie, la voglia di scoprirsi, l’infelicità in agguato per gli Slytherin. Un racconto intimista in piena regola, con una trama estremamente semplice ma efficace.
Titolo: 5/5
Questa è la storia di una serata nella quale si dicono ― e ci si raccontano ― mote piccole bugie. Sono più omissioni di verità, a essere pignoli, ma funziona ugualmente. Si parla di sentimenti negati, di parole ingannatrici e di giochi fatti dalla luce lunare, inaffidabile dai tempi del Bardo. Anche il bacio finale sotto il vischio è una grande menzogna: proprio la pianta dovrebbe indicare vero amore, ma non sarà così. Un titolo semplicissimo ma al quale non manca nulla.
Gradimento generale: 5/5
Onirica e seducente, questa storia, pur nel suo delicato rating verde, ha una carica sensuale che fa invidia ad altre molto più esplicite. I personaggi sono IC eppure visti sotto una luce diversa, appunto: è come se acquisissero delle caratteristiche notturne e proprie delle visioni o allucinazioni. Anche il breve interludio tra Draco a Daphne tenderà a svanire con la luce del giorno o questo è quello che la storia mi ha trasmesso. Il mondo forse tornerà a funzionare come sempre, ma ormai i giochi sono scoperti. Avvolgente.
Totale: 64.50/65






GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!
Cara Setsy, mi dispiace per il ritardo con cui ti rispondo, ma ultimamente non so dove ho la testa.
Che bella sorpresa che ho trovato stamattina, non sai quanto piacere mi hanno fatto le tue parole.
Quel maledetto trattino sfugge sempre quando revisiono, e dire che conosco la regola :(
Sono consapevole dei limiti del personaggio di Draco. Questa flash ha partecipato a un contest dove nel pacchetto questa coppia era legata al genere fluff. Già solo questo mi ha reso arduo il compito. Ho quindi puntato sull'arroganza e la superbia di questo personaggio, traslandoli in un contesto più "romantico" se così vogliamo dire. Inoltre si vede anche il suo atteggiamento verso i purosangue, la scelta del sangue (ci sono vari riferimenti come "bosco albino", qualcosa di bianco, puro; e Daphne rappresenta la purezza di sangue, qualcosa che a lui spetta di diritto). C'è una sorta di prepotenza che io ho mascherato con un po' troppa seduzione. Ho quindi mantenuto questo tono di gioco e di inganno, per cercare di legarmi quanto più possibile con l'IC. Grazie per averlo apprezzato lo stesso :D
E grazie per l'assegnazione del premio: questo è stato un esperimento che mi è piaciuto proprio per l'idea di fondo, e sono felice che anche la resa sia stata apprezzata.
Non ho idea perché in origine non ho messo gli avvertimenti di "what if?", leggendo la tua valutazione la domanda è sorta anche a me. Lasciamo stare!
Sono altrettanto felice per le parole che hai speso sul background di questi personaggi. La storia non vi si sofferma più di tanto, perché è una fluff; e probabilmente loro sono troppo giovani per subirne il peso totale (hanno più o meno 14 anni). Ma sullo sfondo si vede proprio la combinazione delle coppie, quello che per ora è un gioco è solo il preludio di quello che sarà dopo. E quindi la malinconia credo che sia un sentimento che prova il lettore che sa cosa aspetta loro due, la malinconia del veggente possiamo dire, che entra in contrasto con i toni stuzzicanti e leggeri tra i due personaggi, ancora "innocenti" perché non hanno provato sulla loro pelle.
Vorrei tanto questa valutazione come recensione alla storia.
Per il premio, vorrei proporti qualcosa di differente dal solito.
Ti avevo detto che inizialmente volevo far partecipare il capitolo di una minilong a questo contest, ma non era stato possibile. E quindi vorrei proportelo come lettura per la recensione premio.
Questo è il link: Mi basta vederti sorridere Fandom Rossana/Kodocha.

Ancora grazie mille per questo contest e la tua disponibilità. Sei sempre gentilissima e fantastica con chi partecipa. Grazie!

OFFLINE
Post: 490
Giudice**
07/07/2018 18:18
 
Quota

Re:
Setsy, 06/07/2018 19:52:

3° posto
Amethyst/PervincaViola con: Con il mare nella carne
Grammatica: 4.80/5
, e Elizabeth = ed Elizabeth
, e Elizabeth potrebbe chiedergli = idem. La D eufonica è obbligatoria quando la vocale è la stessa
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
«Posso- posso = serve sempre il trattino dei caratteri speciali: ―
Stile: 14.75/15
Lo stile di questa fiction è fantastico, imprevedibile; all’inizio sembra al servizio della narrazione, adatto a una voce romantica e intimista. Poi assume tinte più nette seguendo la trama e il divenire più concreto dei fatti e dei personaggi.
Il dramma e le emozioni sono trasmesse egregiamente nella storia grazie al tuo stile di scrittura, elaborato e rifinito, complesso, in grado di mettere in evidenza ogni sfaccettatura dei pensieri di Elizabeth, che essendo un’eroina del XIX secolo ha naturalmente un vocabolario ricco e di classe, sostenuto dai periodi ben strutturati.
Nel testo è costantemente presente una sensualità latente, sotto il pelo dell’acqua ― per restare in tema — che si fa incontro al lettore passo dopo passo, per sfociare in una scena lime che invece di costituire il vertice di questo crescendo si stempera, come se fosse la risacca dell’onda.
Una scelta coraggiosa e non banale, non esplicitare quasi nulla dopo 4000 parole di corteggiamento e avvicinamento.
C’è una viva malinconia che si mostra attraverso metafore come l’acqua di sale e le perle liquide, e in genere in tutti i riferimenti al mare che hai saputo inserire in grande quantità.
Sembra un fandom più adulto in questa interpretazione, non mi aspettavo tante sfumature narrative e tale mancanza di pirati! C’è una bella proporzione tra il genere triste e il sentimentale, e un sogno d’avventura. Sogno che sembra far parte della prima giovinezza di Elizabeth, e come tale senza dubbio più affascinante della realtà, eppure anche questa nasconde un tesoro. Appropriato…
Anche le contrapposizioni, come rimanere/ fuggire mi sono piaciute molto.
Invece non trovo adatta la separazione di vari periodi tra parentesi quadre. Si può interpretare come un’estrema divisione, immagino, “superiore” al corsivo, i trattini o anche le parentesi tonde. Però hanno quell’inconfondibile aria da simbolo matematico che nell’estetica del testo stonano fortemente.
IC: 19.50/20
Dunque, partiamo dal fatto che siamo in un bellissimo what if? e che la storia è edita, quindi è giusto che tu abbia preso delle decisioni funzionali al racconto che cambiano abbastanza le carte in tavola. Con questo rimane il capovolgimento di sentimenti di Elizabeth che è piuttosto sconvolgente. Vedere l’amore romanticissimo e disperato che la lega per sempre a Will sparire, bè, fa un certo effetto. Però quello che hai fatto è un lavoro splendido, un IC rimasto fedele alla psicologia del personaggio in sé, e le sue azioni sono il più possibile in linea con quello che conosciamo. Il mare e la libertà sono una necessità per lei, una voce che la chiama, anzi, la reclama come qualcosa che condivida la stessa natura. Quattro mura, per quanto sontuose, non potrebbero mai farla felice, neppure se fossero fatte d’oro.
È coraggiosa, intelligente, col senso di invincibilità dei giovani che spinge ancora di più a mordere il freno. Vedo tutto questo, e vedo di più. Una specie di passo successivo, la quadratura del cerchio; trovare un’affermazione personale nel legarsi a una persona che pare rappresentare tutto ciò da cui fuggiva. Sei stata incredibile, in teoria l’avrei giudicata una storia impossibile. James è rimasto identico; cavalleresco in modo rigido, di parola, e in effetti credo davvero innamorato di Elizabeth. Potrebbe aspettarla fino a suo consenso, anzi, alla sua piena decisione. Almeno in questa storia ci credo completamente. Incredibile!
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 15/15
Sei riuscita a bilanciare un’impressione generica canonica con una tua versione del finale per Elizabeth. Soprattutto la tua trama è una gran sorpresa, non mi ero imbattuta in niente del genere, perché lo scombinare la coppia romanticissima di lei e Will è un vero atto rivoluzionario! C’è sensatezza nella tua visione, l’hai detto anche nelle note. Se parlassimo di persone vere, normali, probabilmente questo è ciò che sarebbe accaduto e anche se inizialmente si soffre poi si entra nel meccanismo narrativo e si segue volentieri la tua traccia. La storia in sé è semplice, mostra l’avvicinamento di due sposi che avviene malgrado l’inizio che pare impossibile. Francamente non ho sentito la mancanza di altro, perché la profondità della tua introspezione è incredibile e aggiungere qualcosa di troppo avventuroso avrebbe dato risalto eccessivo alle storie di pirati, riportando troppo in luce le differenze dal film. Ti sei fermata al momento giusto, non so se appositamente o per istinto, ma hai fatto bene comunque!
Titolo: 4.80/5
Il tuo titolo ha molta potenza, mette il lettore di fronte a un fatto compiuto. La magia del mare è in Elizabeth, e questo parlando della sua personalità, la sua formazione ― possiamo dire ― l’evoluzione che ha avuto nell’arco dei film, e anche in modo erotico. Non ha un suono del tutto elegante, però mi sono sforzata di cercare dei sinonimi (effettivamente tali) validi e in effetti non ce ne sarebbero. Sicuramente è un giusto riassunto del cuore del racconto, perché tutto dall’inizio alla fine si riferisce al mare e al significato che ha in questo fandom, ed è specchio degli umori dei personaggi.
Gradimento generale: 5/5
Veramente particolare, come tutto quello che fonde così bene l’immaginazione dell’autore e il canone da rendere difficile capire dove finisce l’uno e inizia l’altro, questa storia si legge d’un fiato pur essendo una delle più lunghe del contest. È equilibrata, scritta con cura in ogni minimo particolare, praticamente senza errori, ammaliante senza il vero e proprio glamour, un esercizio di scrittura davvero riuscito in ogni sua parte.
Totale: 63.85/65





Oddio, Setsy cara, non so nemmeno cosa dire [SM=g27998] Sei stata super veloce nella correzione e nello stilare i risultati nonostante l'incredibile mole di lavoro, non so come tu abbia fatto, ma grazie e complimenti!

Passando alla storia: mi hai regalato una valutazione magnifica, grazie mille **
Ovviamente inizio col ringraziarti per avermi segnalato quei refusi, li correggerò appena possibile! I complimenti sullo stile mi hanno fatta arrossire, e anche se un po' mi dispiace che le parentesi non ti abbiano convinta fino in fondo (primo esperimento del genere, e vabbè xD) va bene così :3
Per quanto riguarda il titolo, so che non ha un suono armonioso, che risulta "duro", ma era quello che volevo, desideravo che si sentisse quel qualcosa di viscerale (e quindi non piacevole, non perfetto) che lega Elizabeth al mare e quindi a James. E' stata la prima cosa che ho scritto e ne rimango convinta :3

Non sto qui a ringraziarti per ogni voce della valutazione altrimenti faremmo notte, ci tengo solo a sottolineare quanto mi faccia piacere che tu abbia ritenuto questa storia "credibile" mantenendo i personaggi il più possibile IC. Scrivendola ero consapevole di aver stravolto il pilastro della prima trilogia, e cioè l'amore di Elizabeth per Will, ma l'idea di fondo era appunto il voler sottolineare quanto una decisione "di testa" avrebbe potuto renderla più felice, alla fine, di una presa con il cuore. Ovviamente non tengo conto dei film successivi alla trilogia, mentre ho ben in mente l'amore di quel dolcino di James che non si calcola nessuno [SM=g27998]

Scontatissimo, mi piacerebbe avere la valutazione come recensione [SM=g27998] E, se non sbaglio, ho vinto anche un premio (piango ;___;) e per questo volevo chiederti se conosci il Fandom di How to get away with murder (e in caso di risposta negativa se saresti comunque disposta a recensire una storia di lunghezza simile a quella che ti ho proposto in questo Contest).
Fammi sapere, nel frattempo ancora grazie mille [SM=g27998]


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
07/07/2018 19:02
 
Quota

@Nirvana
cara, la storia è davvero incredibile, appena l'ho letta mi ha folgorata, anche se ho pensato tanto al fluff; all'inizio non era così lampante, poi ho capito. Era proporzionato a non cambiare l'IC di personaggi non fluffosi e ho colto il grande lavoro psicologico che hai fatto
Draco fluff è perfetto nelle commedie o le child!fiction, dopo ciò, anche se è ovvio che resta validissimo il diritto di scriverne come si vuole, per un contest che valuta moltissimo l'IC diventa un problema di punteggio
sei stata molto sottile *^*
perfetto per il capitolo e ti lascio la valutazione [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
07/07/2018 19:06
 
Quota

@Amethyst
carissima, hai avuto un'idea controcorrente e per me queste pagano
Sono felice soprattutto che la valutazione sia stata di tuo gradimento; cerco sempre di lasciarmi trasportare emotivamente ma senza diventare soggettiva nei punteggi, una cosa che mi da molto fastidio quando viene fatta con le mie storie!
il fandom non lo conosco, ma va benissimo lo stesso, lascia pure il link che vuoi, ti aspetto! baci!
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
08/07/2018 17:03
 
Quota

Ma ciaoooooo **
Prima di tutto grazie cara per l'ottimo lavoro svolto, sempre precisa e disponibile [SM=g27987] .
Poi davvero... wow! Non mi aspettavo di arrivare 4^ con una drabble con cosi tante storie in gara. Grazie mille ^^. la valutazione, sì, la vorrei come recensione se possibile [SM=g27986] . E poi... evvivaaaa ho vinto un premio [SM=g27998] . Ne sono super felice [SM=g27985] . Alla fine ha sortito l'effetto desiderato Nagini xD.

Per la recensione premio vorrei recensissi l'ultimo capitolo di In memoriam (è una raccolta di drabble originale...).
Grazie di tutto davvero [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
08/07/2018 17:25
 
Quota

@S.Elric__
cara! *.* in effetti era un po' difficile, per quanto abbia cercato di non tenerne conto, che una drabble si facesse tanto spazio tra storie lunghe!
come? non ho voluto contraddire Nagini? hem, hem... ma no... [SM=g27994]
lascio subito la recensione; potresti darmi qui il link della storia per il premio? se non ti vedo la rintraccio,tanto è indicata [SM=g27988]
baci!
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
08/07/2018 19:32
 
Quota

Grazie mille cara <3 Il link è quest: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3756580&i=1
[Modificato da A m e t h y s t 08/07/2018 19:32]
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
08/07/2018 22:49
 
Quota

Ciao, non mi ero accorta che avessi postato i risultati. ^_^
Grazie, sono felicissima che la storia ti sia piaciuta. Certo non era granché e non c'era una vera trama, c'erano questi supereroi che sanno di essere alla pari e si pavoneggiano e si scontrano a vicenda. (c'è pure la presa in giro di Tony che, sappiamo essere supermoderno mentre Steve è di un'altra epoca, e ha la faccia tosta di dirgli che è lui quello all'antica). Se ben ti ricordi mostrano davvero Steve spaccare la legna a mani nude mentre discute con Tony. Sono felicissima che tu li abbia trovati perfettamente IC, un tempo scrivevo solo fanfic ma ora non ne sono quasi più capace.

Lo so che non avendo una vera trama non potevo puntare in alto ma non m'importava, questo contest è stato più "giocoso" degli altri e ho preferito mettere come storia A questa piuttosto che quella che ho indicato come storia B.

Ho visto che ho vinto il premio "Col pessimismo dell’intelligenza, con l’ottimismo della volontà". *____*

Se non ho capito male anche chi non è sul podio ma ha vinto un premio speciale deve indicare un racconto per una recensione premio. ^^ Scelgo questo, sperando che non sia troppo lugubre. Discesa agli inferi

Dimenticavo: vorrei la valutazione come recensione alla storia grazie [SM=g27998]
[Modificato da fiore di girasole 08/07/2018 22:52]

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
09/07/2018 00:14
 
Quota

@fiore di girasole
buonasera, cara! pensa che credevo che la scena della legna fosse tua, ahahha! meglio, vuol dire che sei una sceneggiatrice credibile [SM=g27987]
è stato un piacere (e un divertimento) leggere la tua storia, e certo che ti ricordi bene, hai diritto al tuo premio
corro a segnare la tua storia e ti lascio la valutazione
baci, grazie ancora di aver partecipato! [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 414
09/07/2018 12:59
 
Quota

Carissima, grazie per questo stupendo giudizio *-*
Felice anche che la mia Audrey ti abbia convinto. Il "pasticcio di colori" era visto come qualcosa di opposto a Percy, sempre serio e in ordine, però ci sta molto anche quello che dici tu.
Il libro di Audrey in realtà non ha un titolo, su quello ho deciso di lasciare tutto all'inventiva del lettore. La frase era di un contest a cui avevo partecipato (con un'altra storia alla fine), e mi sembrava starci bene, allora l'ho inserita ^^"
Ho adorato le parole con cui hai descritto la storia, davvero tanto.
E ho pure vinto un premio speciale *-* per la recensione ti lascio carta bianca, ormai le più recenti (di Fandom che conosci) le hai lette praticamente tutte ^^"
Grazie ancora e a presto!
Gio
[Modificato da _only_ hope_ 09/07/2018 13:02]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
09/07/2018 22:03
 
Quota

ciao Hope-chan! [SM=g27998]
in effetti ho interpretato il libro, solo ora mi fai notare che avevi lasciato carta bianca... era assolutamente convincente!
perfetto, allora se preferisci proprio scelgo io
passo al più presto, bella, ora ti lascio la valutazione
kiss,
Setsy
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
10/07/2018 12:19
 
Quota

Setsy, 06/07/2018 19.26:

15° posto:
Flos Ignis/Fiore di Cenere con: Il tempo perduto
Grammatica: 4.30/5
trovato l’ispirazione giusto = giusta. Errore di battitura, ma che cambia il genere
una cascina di legno = una fascina, essendo la cascina un tipo di abitazione rurale
troppo ance per lui. = anche per lui
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
-Sono tornato- = è bene usare sempre il trattino dei caratteri speciali ―
Stile: 14/15
Il tempo perduto = Il titolo non ha ragione di essere sottolineato, perché, appunto essendo tale, è già una frase molto in risalto. Tolta questa piccola pecca, devo dire che lo stile di questa fiction è davvero accattivante, fresco e che attrae il lettore intrappolandolo nel racconto. Non ci sono elementi di particolare spicco estetico o lessicale, però questa è una pura introspettiva e si basa più sull’IC che sull’esposizione molto articolata dei fatti.
Infatti parlando di personaggi moderni, raramente un dialogo interiore si traduce in una forma molto arzigogolata. La narrazione è fluida, le frasi non molto lunghe, di nuovo, sono indicate per un flusso di pensieri come questo. Danno alla storia una scorrevolezza e leggerezza che si sposa bene con la mente sfavillante del detective, che passa da un argomento all’altro senza il tempo di un respiro! Anche le domande ipotetiche rivolte a John e poi ugualmente a se stesso suggeriscono in modo riuscito il dinamismo dei ragionamenti di Sherlock. Pensa che sono una grande Johnlocker, e che la tua versione amichevole mi convince pienamente… ho ritrovato lo stile della sceneggiatura, malgrado non ci siano i dialoghi, quindi il lavoro è davvero ben fatto.
L’affetto che lega i personaggi è chiaro, perché anche se il narratore interiore è Sherlock non abbiamo “solo” la descrizione di come lui vede John, ma, in automatico, anche la possibilità di vedere il suo animo privo di maschere, visto che non si sta nascondendo a se stesso. Questo ha reso lo stile, malgrado sia molto lineare, piuttosto multiforme e interessante per il lettore. Ottima anche l'idea di mettere i passaggi più importanti della fiction in corsivo, in modo da far catalizzare su di esse l'attenzione, senza esagerare con l’espediente. Tutto molto gradevole.
IC: 19.50/20
Accidenti, qui c’è una cosa… “le iridi avevano lo stesso colore di sempre, nocciola con pagliuzze dorate”. Gli occhioni di John sono innegabilmente del blu degli oceani (*-*) e che siano rimaste dello stesso colore di sempre è ovvio. Forse volevi dire, ad esempio, che erano come le ricordava?
Devo proprio farti un complimento immenso: anche se il voto non è pieno, se ci fosse stato un premio IC sarebbe stato tuo. Mi hai presentato John e Sherlock amici e io ti credo al 100%. Tipo miracolo! Questo è ciò che si chiama una bromance, l’amore platonico, l’amicizia che è l’affetto più disinteressato, puro e splendente che esista tra esseri umani. E Sherlock è un umanissimo gomitolo di dolore, rimpianto e timori, qui. Senza il perdono di John la vita non avrebbe senso per lui, è di un IC che fa spavento. Ripensa a quello che ha perduto con il suo consueto bisogno di catalogare e misurare —mesi, giorni, ore — non si piange addosso malgrado non riesca ad uscire da questo circolo vizioso di pensieri, eppure già sa che visto che la motivazione è salvare il suo amico da un pericolo, in un batter d’occhio rialzerà la testa e tornerà in azione. Aimè, anche John ricordato per la testata con cui gli ha spaccato il naso al suo ritorno è davvero IC. Certo ha sofferto moltissimo, la scena della tomba, che hai riportato alla luce, era straziante. Meraviglioso.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14/15
Questa trama, che è piuttosto un flusso di pensieri, è assolutamente aderente al canone, senza nessun dettaglio che sia proprio tuo originale, ma va bene così, è un contest di edite. La psicologia di Sherlock è perfetta e la fiction è frammentata in modo molto sottile tra parti di pura introspezione e altre che richiamano un bel preciso momento, la 3x1, con tutto quello che ha significato, per Sherlock, tornare e trovare che la vita di John era andata avanti. La frammentazione infatti è solo apparente, perché ogni frase gira intorno ad un leitmotiv, cioè il magnifico e complesso rapporto tra Holmes e Watson. C’è tocco in più, rispetto all’episodio: quella mezza idea di Sherlock di replicare il momento del finto suicidio, che per fortuna hai bloccato sul nascere dell’idea, non influendo quindi sull’andamento delle azioni.
Titolo: 4.50/5
Questo titolo non è certo ambiguo: è chiaro a chi conosce la serie quale ― e quanto, purtroppo ― sia stato il tempo perso da Sherlock. Due anni di vita, in tutti i sensi nei quali si può declinare questa parola. Ciò che è perduto non può tornare, quindi non avresti potuto essere più esplicativa di così. Forse poteva essere più innovativo o particolare, ma nella sua trasparenza l’ho trovato comunque molto buono.
Gradimento generale: 4.50/5
Sono mancate un po’ di originalità e di cura nel rileggere il testo, ma l’argomento è valido, lo stile era descrittivo senza essere freddo, e il lessico si adattava perfettamente al genere di racconto che hai scelto, con i pensieri del protagonista che la fanno da padrone. È più difficile mantenere alto l’interesse di chi legge senza un dialogo, e ne ho tenuto conto. Il finale è molto sentimentale, e parlando qui di amicizia è stata una scelta forte e molto emozionante.
Totale: 60.80/65





Ciao!
Intanto grazie mille per l'impegno che ci hai messo, avevi molte storie da valutare e il tuo lavoro è stato molto preciso e attento, per cui grazie per la serietà che ci hai messo!
Pensa un po', anche io sono una Johnlocker ma quando ho scritto questa shot il risultato è stata un'amicizia inossidabile, ma "pura"... Prima o poi rimedieró hahahahaha
Sono contenta ti sia piaciuta e vorrei ricevere la valutazione come recensione se possibile.
Spero di risentirti presto!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
10/07/2018 22:30
 
Quota

Buonasera, cara, ho lasciato la valutazione [SM=g27998]
ecco, ora la storia mi piace ancora di più: noi Johnlocker abbiamo un'intima resistenza a descriverli come amici, sei stata favolosa, grazie di avermi inviato questa storia
a prestissimo! *-*
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
16/07/2018 21:55
 
Quota

Amichetti miei, da domani sera inizierò finalmente a lsciare le rec premio (più o meno una al giorno, nell'ordine alfabetico dei premi)
vorrei chiedere a:

katniss_ackson
aware
Deidaradanna
AcquaSaponePaperella

di farsi vive!
baci, la vostra
Setsy [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 310
Giudice***
16/07/2018 23:29
 
Quota

Oh cielo!
Sono stata così presa dalla sessione (da incubo) che mi sono completamente dimenticata di rispondere ;; chiedo assolutamente venia!

Ma ciancio alle bande!
Ti ringrazio infinitamente per la puntualità e le bellissime parole del giudizio: nonostante la posizione non delle migliori, ecco, tutti i complimenti e le osservazioni mi hanno mandato in brodo di giuggiole <3 grazie davvero, sono rimasta assolutamente estatica!
L'unica cosa, le correzioni sul titolo e il pezzo in inglese: sono cosciente della loro non-ortodossia, ma si tratta di un mio vezzo estetico, per quanto fattualmente scorretto :) Trovo che il minuscolo sia più classy, per così dire, per quanto riguarda citazioni e titolo: ma si tratta di inezie!
Per tutto il resto, e l'esserti presa carico di una infinita mole di lavoro, grazie [SM=g27998]

Per quanto riguarda, dunque, il giudizio, gradirei riceverlo come recensione [SM=g27998]
Per il premio (per il quale ti ringrazio [SM=g27998] ), la recensione premio preferirei averlo ad una mia originale, L'ultima notte, se ti va. Altrimenti una qualsiasi altra andrà più che bene: dopotutto, sono affezionata un po' a tutte le mie "creature" :P
Grazie ancora e scusami di nuovo per l'imperdonabile ritardo col quale rispondo!

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
17/07/2018 19:51
 
Quota

ciao aware! non ti preoccupare del ritardo, sono io che sono ansiosa.^_^ in realtà anche se le tue 3 colleghe mancanti passassero dopo più di 15 giorni lascerei lo stesso tutto, ma preferivo capire a che punto ero [SM=g27988]
la valutazione l'ho lasciata, la storia per il premio va benissimo, e soprattutto: è chiarissimo che fosse quella delle minuscole fosse una licenza poetica, non ho avuto mezzo dubbio visto il livello della tua scrittura, ma come sai nei contest si deve cercare un "punteggio oggettivo" altrimenti c'è il rischio di valutare la capacità (o lo storico!) dell'autore in generale e non la singola storia, purtroppo
Era meravigliosa, davvero
grazie di essere passata, a prestissimo *-*
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
18/07/2018 09:01
 
Quota

Ciao!
Ho letto la deliziosa recensione che hai lasciato, e risponderò non appena tornerò in possesso di una connessione da computer [SM=g27998]

E poi vorrei chiederti un favore: siccome ho pubblicato una nuova storia (sempre Logan/Scott, sempre sotto le 700 parole) che ancora non ha recensioni, potrei "scambiarla" con "Come l'ultima volta" (la storia che ti avevo proposto per il secondo premio)?

Se si può, il link a questa storia è questo --> efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3779487&i=1

Se però il cambio ti crea problemi non importa, va bene conunque ^^

A presto!
rhys89
[Modificato da rhys89 18/07/2018 09:02]

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
18/07/2018 09:18
 
Quota

buongiorno, cara! non c'è nessun problema, assolutamente
consideralo fatto! *^*
baci,
Setsy
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
18/07/2018 19:53
 
Quota

Setsy, 18/07/2018 09.18:

buongiorno, cara! non c'è nessun problema, assolutamente
consideralo fatto! *^*
baci,
Setsy


Grazie mille [SM=g27987]

A presto!
rhys89

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
21/07/2018 09:30
 
Quota

care:
katniss_jackson
Deidaradanna
AcquaSaponePaperella

oggi scadrebbero i 15 giorni per chiedere valutazioni e premi... no so, spero di non aver detto qualcosa che vi è dispiaciuto
lascio le valutazioni e cas omai mi chiedete di cancellarle, cosa che posso fare subito tranne se arrivate alla seconda metà di agosto, visto che potrei non esserci
fatemi sapere [SM=g28000]
22/07/2018 20:23
 
Quota

Nooooooo!!!!!!
Sono arrivata!!!!!
Non hai fatto nulla di male, sono gli effetti collaterali degli esami di maturità che mi hanno fatto perdere la cognizione del tempo e l'arrivo dell'estate!!!

Adesso passo subito a vedere come è messa la mia situazione.
Lascia pure le mie valutazioni, non cancellare nulla!
Non sono in ritardo, vero? Vero?
Accidenti, che pasticcio, ah ah!

22/07/2018 20:30
 
Quota

Re:
Setsy, 06/07/2018 19.42:

8° posto
AcquaSaponePaperella con: Di fontane e camini
Grammatica: 4.80/5
Dopodichè = Dopodiché
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
“Devo essermelo immaginato...” pensò. (In questo caso il verbo non è di percezione e dopo i puntini ci sono le virgolette chiuse, quindi è meglio usare la maiuscola. Ma nelle edite non chiedo se avete seguito la punteggiatura di una casa editrice specifica, etc, quindi non sottraggo punteggio)
Stile: 14/15
Non posso che elogiare questo stile semplice, romantico oserei dire, che trasporta il lettore sopra una nuvoletta rosa e non lo vuole più far scendere. Le storie con personaggi femminili o comunque molto puri e delicati ti riescono sempre bene. La narrazione è difficile da valutare in una drabble, ma è piacevolmente leggera e senza fronzoli o cadute. Resta sempre sul tono di una fiaba, con la bella fanciulla in pericolo, l’animaletto e il cattivo.
Esmeralda è così innocente in queste tue parole, anche se si sta parzialmente spogliando per lavarsi, mentre per contrapposizione Frollo sente freddo, perché ci comunichi efficacemente il vuoto interiore e il sangue freddo (in senso di rettile! ^^) che lo abitano.
Lei è descritta con la spontaneità di una bambina, malgrado sia una creatura seducente; è l’estate, col suo calore. Lui, l’inverno spoglio e dai rami secchi. Il lessico è un po’ scarno; anche se non c’è nulla che non va, la scena poteva essere più poetica o più “forte”, ma sono scelte stilistiche assolutamente giuste.
L’attimo più alto è senza dubbio il “rifletté furiosamente”, un modo di dire azzardato ma davvero esplicativo, sembra di sentire il rumore dei pensieri che si agitano, quasi come le parole onomatopeiche.
IC: 20/20
Pur nella brevità di una drabble, questo spaccato di storia mostra il nucleo della personalità di questa “coppia” di personaggi. Frollo è il più facile dei due da caratterizzare, perché i cattivi sono più interessanti nelle loro motivazioni e più sfaccettati nei pensieri. Lui è eternamente ossessionato dalla ragazza, e questo IC è completamente mantenuto nello spiarla come sua principale attività, e la reazione che ha una doppia valenza: il fuoco gli serve perché è una persona senza cuore quindi senza calore; la necessità di accendere la fiamma rivela la sua voglia fisica di Esmeralda.
Anche lei è assolutamente realistica: ingenua, spontanea, abituata a una vita difficile, non si fa problemi a lavarsi con l’acqua gelida, purché si senta tranquilla. Il suo rivolgersi a Djali chiedendole con gentilezza di fermarsi e il seguente obbedire della capretta mostrano il loro legame di amicizia, e non di padrone/animale domestico. Molto bello.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14.50/15
L’originalità non è il massimo, però è chiaro che questo diventa un difetto solo pensando ai punteggi di una valutazione. Il fatto che invece l’aderenza al canone sia assoluta, per me ha più valore. Questo breve spaccato si potrebbe proporre come una pagina mancante del romanzo. Il senso dell’agguato rimanda a personaggi che sono stereotipi del loro genere, come il lupo cattivo che bracca Cappuccetto Rosso, la quale non sa vegliare bene su se stessa. In un certo senso ci dai un’anticipazione, mostri come Esmeralda sia indifesa e quindi c’è da pensare che farà una brutta fine. La scena è minimalista, l’azione è più interiore che nei fatti. La trama era al servizio del messaggio, si può dire; serve a esaltare la contrapposizione dei personaggi in modo estremamente efficace.
Titolo: 5/5
In generale i titoli che iniziano con “Di…” non mi fanno impazzire, perché sono molto di moda e quindi visti. Ma per i contest leggo ogni storia almeno tre volte tra una cosa e l’altra, e infine mi convince. Tantissimo. Non è eccessivamente semplice, quindi non capita involontariamente che confonda il fandom romanzo con quello Disney. Centra il paragone che è il fulcro della vicenda senza dire proprio tutto, eppure si tratta di una breve drabble. Insomma, è una presentazione ottimale per il contenuto.
Gradimento generale: 4.75/5
Malgrado sia una drabble molto “tranquilla” , cioè nella quale non succede nulla di particolarmente forte nel breve tempo della narrazione, c’è tutto un mondo in queste parole. Va apprezzata gustandola con calma, pensando alla semplicità di due personaggi su tre ― cioè una ragazza illetterata e una capretta ― e che solo Frollo fa da contrappunto con la sua malvagia bramosia. Convince per l’IC e per la delicatezza che è un tuo marchio di fabbrica.
Totale: 63.05/65






Bene, eccomi qua!
Wow, devo dire che hai azzeccato i messaggi nascosti della drabble!
Non avevo pensato ad un paragone Cappuccetto Rosso-Lupo, davvero bello!
Per il resto... Sono lieta che ti sia piaciuta e piacevolmente soddisfatta del fatto che la mia storia sia stata colpita, grazie davvero!

Dunque, ho visto anche che la mia storiella ha vinto il premio del miglior titolo!
Wow! Doppia sorpesa!
In effetti ci tenevo moltissimo anche al titolo!
Quindi doppio grazie, davvero!

Che dire? Contest davvero bello.
Ancora scusa, scusa e scusa per il ritardo.

Quindi adesso passo a vedere le recensioni delle altre due storie e ti saprò dire!
22/07/2018 20:36
 
Quota

Uhm... Le altre due storie non hanno recensioni...
Ho capito male io e non le metti oppure è vero che sono troppo in ritardo? [SM=g27994]
Perché so che le hai lette, ci terrei a sapere un tuo parere. ^^
Se invece questo va contro il regolamento del contest e la scadenza non rispettata, non dico più nulla! Ah ah!
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
22/07/2018 20:41
 
Quota

Acqua-chan! no, non sei troppo in ritardo tu, come da bando del contest, solo una storia era valutata per iscritto, per fare la classifica,
le altre sono state lette per dare i premi #^-^#
invece lasciami pure il link della storia per cui vuoi la recensione premio, come vedi sto passando a lasciarne una al giorno
grazie ancora di essere stata con me [SM=g27998]
23/07/2018 14:10
 
Quota

Bene, perfetto!
Allora adesso ti lascio il link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3398302&i=1
Si tratta di una drabble!
OFFLINE
Post: 1.457
Giudice*****
29/07/2018 19:24
 
Quota

Re:
Sono davvero mortificata di farmi viva dopo tutto questo tempo, sono tornata da poco dalle vacanze e ho avuto solo adesso un momento di calma per rispondere!
Ma meglio tardi che mai...


la grande distanza che il metodo di narrazione che hai scelto e la trama (che ovviamente vedremo nella voce apposita) disorientano molto rispetto a quello che è Yuri!On ice nel suo canone.


Ne sono consapevole, purtroppo ho scelto un argomento molto distante dall'anime, anche se ho cercato di mantenere dei parallelismi (Yuri che per alcune cose è un po' modaiolo e superficialotto, la sua rivalità con JJ, il fatto che prenda la montagna come una competizione, Yuri che supera Otabek in bravura e Otabek che lo prende come ispirazione...) però ripeto sono consapevole di avere scelto un argomento originale fin troppo, purtroppo questo è sempre stato un mio grande difetto, qualche volta mi scappano delle AU... eccessivamente AU XD

Mi dispiace davvero un sacco che in alcuni punti il racconto sia apparso didascalico e che l'immagine dia l'impressione di una guida turistica... giuro che era l'ultima delle mie intenzioni, la mia intenzione è sempre conferire realismo alla storia. Ma stavolta ho esagerato con i termini tecnici, è assolutamente vero.
Sono comunque molto molto contenta che ti siano piaciuti i dialoghi! Che per me sono una parte molto importante della storia.


Come dire, non sono assolutamente OOC perché le loro personalità si può dire che siano state rispettate, anche se messe a servizio della storia.


E qui tiro un grande sospiro di sollievo, perché l'IC è la mia bestia nera e quando mi riesce bene non posso che essere strasoddisfatta... per cui... grazie infinite [SM=g27998]



Yuri riesce a restare fortemente riconoscibile perché tra i due è quello più sopra le righe anche nell’anime.


E anche perché adoro follemente caratterizzare questo personaggio, è in assoluto il mio personaggio preferito (non si capisce vero? XD) e mi riesce molto facile scriverlo.



È lui, e nel contempo è un po’ strano… resta motivato alla vittoria, anche se non contro un avversario umano; sfida la parete, i suoi limiti, o paure.


è vero, questa volta "l'avversario" non è umano, e sono consapevole che forse questa sia l'unica cosa non da Yuri. Anche se lui in una qualche misura prende anche la montagna come una competizione, prendendola così dal lato sbagliato e suscitando talvolta la disapprovazione di Otabek.

Per quanto riguarda il titolo... sono consapevole che sia molto essenziale ma davvero non potevo intitolare questa storia in nessun altro modo perché la montagna è la vera protagonista (ecco il perché di quell'immagine che ho inserito a separare "l'antifinale" dal finale vero e proprio). E sono contenta che in fondo anche tu l'avresti lasciato così. Ovviamente è più che giusto che tu mi abbia tolto un punto, perché di complicato non ha proprio nulla e non sono rimasta un secondo di più a pensarci.


Che altro dire... ti ringrazio anche per avermi dato quasi il massimo di gradimento personale! non me l'aspettavo anche perché una storia così... stramba è sempre una scommessa, o piace molto o non piace per niente XD

Già, dimenticavo!
Sono stata molto contenta anche di aver vinto i due premi! anche se non avevo molti concorrenti... in ogni caso ho apprezzato moltissimo la citazione che mi hai riportato per il premio You speak Japanglish, e per quanto riguarda il Giappone, non è stato un grande sforzo per me evitarlo perché non mi ha mai ispirato come ambientazione XD perciò...
Carinissimo anche il commento che mi hai lasciato per Deffeyes, grazie davvero! non l'avrei mai detto di vincere addirittura due premi.

Cos'altro... vorrei ringraziarti per tutto il lavoro che hai fatto e per tutto il tempo speso per questo contest (so quanto lavoro ci sia dietro), e vorrei ancora scusarmi per il ritardo mostruoso della risposta.









EFP | DA | FB | TB

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
29/07/2018 23:02
 
Quota

cara, buonasera! sono felice di sentirti, davvero! *-* e non ti preoccupare, è normale l'estate sparire un po' da qui, capita sempre
la storia è bellissima, e quello che perde rispetto al canone è un fatto "forzato", non è che un altro autore avrebbe fatto meglio cambiando sport ad un anime sportivo!
i premi sono meritatissimi e a proposito...aspetto i link alle due storie per cui li vuoi, perché non li vedo [SM=g27989]
baci, a presto [SM=g27998]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)
Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti – contest multifandom (246 messaggi, agg.: 18/04/2017 14:44)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com