efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction] What you need is love - ed è contest in un lampo

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2018 08:39
Autore
Stampa | Notifica email    
07/05/2018 12:29
 
Quota

Grazie a Misaki per essere stata così veloce. Probabilmente non ci sarò fino a giovedì, però.
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 19:21
 
Quota

Discorso pre-risultati:


Come promesso ieri, eccomi qui, pronta a lasciarvi il vostro meritato risultato.
Prima di tutto voglio farvi i miei più sentiti complimenti: ogni storia è stata scritta con una bravura disarmante, che mi ha lasciata sempre piacevolmente colpita. Siete stati tutti bravissimi, nessuno escluso. Come vedrete anche voi, lo scarto da un punteggio all'altro è stato davvero minimo, e ciò denota la vostra bravura, e soprattutto quanto mi avete messa in difficoltà con le vostre piccole opere!
Ora, so bene che qualcuno sarà più felice del risultato ottenuto, mentre altri mi malediranno in silenzio; ciò che vi chiedo, però, è di essere orgogliosi delle vostre storie perché mi avete messa in seria difficoltà.
Stilare una classifica per questo Contest è stato davvero arduo, credetemi sulla parola! Ogni storia è meritevole di agguantare il primo posto, ma non posso premiarvi tutti, ahimè.

Detto ciò, vi chiedo di non rispondere subito ma di attendere sino a che non avrò terminato.

Ah, prima che me ne dimentichi! Questa volta, in questo Contest, inizierò dai podisti (perciò iniziate a pensare su quale storia/e desiderate le recensioni!) percorrendo il percorso a ritroso dal normale.

Bando alle ciance, lasciatemi litigare con la connessione e inizio a postare i risultati! xD
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 19:45
 
Quota

PRIMO CLASSIFICATO:
yonoi. con "Chiamata in attesa"

Grammatica e lessico: 4,95/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,95/17


Ci conosciamo dal precedente Contest in cui ho fatto da giudice sostitutiva come in questo caso, perciò posso affermare di conoscere la tua bravura e ammetto di non essere rimasta per nulla delusa da questo tuo scritto.
Il titolo informa, evoca un sentimento di tristezza e, perché no, pietà, per l'uomo che sicuramente non riceverà alcuna risposta.
Questa storia è interessante nella sua semplicità, nel suo modo di entrare rapidamente nella mente del lettore; spinge a passare a dare un'occhiata, soffermarsi a leggere, immergersi completamente nei sentimenti che questa breve (ma intensa) storia trasmette.
Questa flash, a ogni modo, è strappalacrime ("Ma perché non rispondi?" è stata la frase che più mi ha colpita, che mi ha affondata, lo ammetto).
Il sentimento romantico, però, ha di gran lunga superato quel retrogusto drammatico; caratterizza questa storia a dir poco meravigliosa. È ammirevole come i suoi ultimi pensieri sono andati a lei, come ricorda a sé stesso che la porterà con lui, per sempre. Che continua, e che continuerà, ad amarla. Il romanticismo si riscontra anche quando lui sa che lei è l'unica ragione della sua vita, nel suo desiderio di riempire la sua ultima ora con la sua voce, nient'altro. Il suo egoistico volere di risentirla, almeno un'ultima volta, perché è consapevole di non averne più l'opportunità. Che la sua vita è al termine.
Inoltre, lascia che termini con il dirti che la caratterizzazione che dai ai tuoi personaggi sono più che ottime, davvero.

L'unico errore da me riscontrato sta in questa frase: "... mentre io, circondato dal bianco, tra poco non sarò più".


Gradimento personale: 9,9/10
[Modificato da 6Misaki 07/05/2018 19:48]
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 20:08
 
Quota

SECONDA CLASSIFICATA:
Amethyst con "Ricordi in bottiglia"

Grammatica e lessico: 4,9/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,9/17


Cosa posso dire?
A parte che la coppia da te scelta è la mia preferita, e soprattutto che l'hai caratterizzata a meraviglia, tirando fuori la loro anima, ma...
Mi si è letteralmente stretto il cuore mentre leggevo questa fanfiction. Non ho potuto che pensare: "Perché hanno dovuto distruggere proprio questa coppia, tra tutte, che meritava solo di vivere felice e contenta?".
È triste, estremamente triste.
Sorvolando sui miei gusti personali e sui miei pensieri, ho trovato due piccole imprecisioni: stanno nella presenza della d eufonica, di cui consiglio il suo utilizzo solo in presenza di due vocali uguali), ma per il resto è tutto ottimo!
Una flash evocativa, un pezzo di vita, triste e al tempo stesso romantica. Lui c'è nei ricordi di lei, e nel mare che tanto amava. Vedere lei che lo ricorda e che ricorda le sue parole mentre guarda il mare, assorta al tempo stesso nel sentire tutto ciò che trasmette e che le ricorda il suo amato è dolce, romantico, ma amaro, perché lui non è lì con lei.
Questo per dirti che a livello di trama e caratterizzazione hai fatto un ottimo lavoro attraverso poche righe, mostrandoci il loro modo di essere e la loro essenza, con un'accuratezza a dir poco perfetto, fuori dal normale, oserei dire.
Complimenti!

Gradimento personale: 9,9/10
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 20:29
 
Quota

TERZA CLASSIFICATA PARI MERITO:
fiore di girasole con "Scivola la notte".


Grammatica e lessico: 4,8/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,8/17


La tua storia è stata una vera sorpresa. Conoscevo anche la tua di bravura dal precedente Contest, ma questa chicca mi prendo la libertà -se non ti spiace- di considerarla una bellezza rara.
È talmente romantica, nella sua ricercatezza dei termini o semplicemente nel suo modo di trasmettere i sentimenti dei due personaggi, da lasciare il lettore (e soprattutto me, in questo caso) senza fiato. Il lettore riesce quasi a bearsi, a perdersi, a vivere in prima persona quella serie di emozioni tanto forti quanto incontrastabili che attraversano dritti dritti lo schermo, arrivando con l'intensità travolgente di uno schiaffo.
L'ammirazione, l'amore e la delicatezza con la quale quell'uomo si perde a contemplare il proprio compagno è qualcosa che scalda in cuore; incendiandolo, quasi.
Ho riscontrato delle piccole imprecisioni, che possono essere causate da una disattenzione o da una errata battitura ( come delle "i" poste in questo modo: "î"), e due (se non sbaglio) d eufoniche, ma nulla di particolare. Il punteggio, come comunque puoi vedere, parla da sé: hai fatto un ottimo lavoro, trasmettendo le emozioni in modo lineare e pulito (e soprattutto il "romantico", tematica su cui ruotava il contest) nel migliore dei modi.


Gradimento personale: 9,5/10
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 20:46
 
Quota

TERZA CLASSIFICATA PARI MERITO:
Koa_ con "Verrà la morte, avrà i tuoi occhi".


Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 4,8/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo: 2/2

Punteggio totale: 16,8/17


Parto subito con il dirti che leggendola, anche più di una volta, non ho riscontrato alcun tipo di errore, neanche di battitura, perciò ti faccio i miei più sentiti complimenti. La ricercatezza che hai dato a questa tua flash, lascia che te lo dica, è più che azzeccata: accompagna dolcemente il lettore, inserendolo pienamente e completamente nella mente, nei pensieri e nei ricordi del dottore, che si ritrova a constatare quanto, piano piano, abbia perso la testa per il detective.
La loro descrizione è magistrale: Holmes, freddo all'apparenza ma che, se studiato a fondo, libera una buona parte di sé, silenziosamente. Poi c'è il dottore, il fidato braccio destro, il signor Watson, che dopo aver perso l'amata si accorge che c'è molto di più nel suo rapporto con Sherlock.
La trama che hai dato è interessante, e si va perfettamente a instaurare con la tematica del contest: la morte, oltre il sentimento tra i due, non è forse considerata a sua volta estremamente romantica?
A ogni modo, hai fatto un ottimo lavoro: questa storia ti rilassa e ti incuriosisce, ricercata ed evocativa. Interessante.
In tutto e per tutto. E poi, il titolo: quanto è azzeccato e perfetto? Richiama la tematica della flash, i pensieri di Watson, il romanticismo.
Complimenti!

Gradimento personale: 9/10
[Modificato da 6Misaki 07/05/2018 21:35]
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 20:58
 
Quota

QUARTO CLASSIFICATO PARI MERITO:
S.Elric con "In Memoriam"


Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 1,6/2

Punteggio totale: 16,6/17


Una drabble.
Poche parole. Queste poche parole da te utilizzate sono state facilmente in grado di trasmettere di sensazioni/emozioni/sentimenti che lasciano nel vero senso della parola senza fiato.
È romantica, ma al tempo stesso lascia un retrogusto di tristezza, malinconia. Vediamo il nascere il crescere e il declino di un sentimento profondo, che non ha mai avuto modo di sbocciare fra le loro mani. Lei che ricorda, o meglio permette ai propri ricordi di fluire e invadere la mente con una irruenza ben poco misericordiosa. Questa drabble è stata scritta molto bene, la caratterizzazione c'è e viene facilmente trasmessa al lettore, il romanticismo è palpabile tra le linee, nei ricordi di lei.
Il punteggio parla chiaro, hai fatto un ottimo lavoro su -quasi- tutti i parametri!


Gradimento personale: 10/10


OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 21:08
 
Quota

QUARTA CLASSIFICATA PARI MERITO:
Rhys89 con "Il blutbad della discordia"


Grammatica e lessico: 4,9/5
Trama: 4,7/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo è introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,6/17


È una trama leggera, carina, in cui una coppia si ritrova a bisticciare spinta da una buona dose di gelosia (almeno da una parte). Questa stessa gelosia viene rappresentata, appunto, in chiave romantica. L'ho trovata davvero un'idea molto originale, che personalmente non ho visto spesso, che fa quasi sorridere il lettore.
Hai raccontato di un momento tranquillo, in cui viene mostrato un sentimento - o meglio, più di uno -, che descrive pienamente la paura di un uomo di fronte alla possibilità di perdere il proprio amato (/fidanzato) per colpa di un possibile "rivale", proprio sotto al naso.
Il testo, in generale, è semplice, lineare; la grammatica buona e il lessico altrettanto. Questa tua flash, inoltre, l'ho trovata in linea con le richieste del bando; essa intrattiene alla perfezione il lettore, in un momento lasciato libero alla leggerezza.


Gradimento personale: 9/10
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 21:30
 
Quota

QUINTA CLASSIFICATA
Lita_EFP Ob"yatuya lyubvi.

Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 4,5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,5/17


Più si va avanti, più perdo la capacità di mettere su delle frasi che abbiano un senso. Ordunque, da cosa posso iniziare? Be', anche in questa flash i miei occhi non hanno notato alcun genere di errore, né di battitura né più gravi, perciò molto bene! Tutto, nella tua fanfiction, è decorso in modo più che piacevole: la lettura lo è stata, la caratterizzazione a sua volta, i termini da te scelti, la decisione di porre il titolo in lingua madre (per quanto è complicato, assurdamente complicato, è davvero bello e rientra pienamente in ciò che hai scritto.
Il titolo è significativo, e trasmette quel genere di protezione che ho potuto leggere nella flash da parte di Dimitri per la sua Lei.
Ognuno dei personaggi (Anastasia, Dimitri, Rasputin) hanno avuto la loro "spennellata", la loro luce, la loro vitalità; Anastasia è stata resa molto più umana, nel sonno, dove può dimostrare il proprio terrore senza -almeno per quel che crede- che qualcuno se ne accorga.
Dimitri, nel suo essere protettivo, sussurarle parole di conforto e stringerla a sé è stato estremamente carino, in linea con i tratti originali.
Nulla da dire, anche in questo caso un "lavoro" svolto in modo impeccabile!


Gradimento personale: 9,5/10
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 22:31
 
Quota

SESTA CLASSIFICATA
Setsy con "Il conforto del numero tre"


Grammatica e lessico: 4,9/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 1,5/2


Punteggio totale: 16,4/17


Queste tre drabble sono intense, ma al tempo stesso semplici. Accattivanti, ma piene.
Essere descrivono tre momenti, tre rapporti avvenuti tra il dottore e il detective, e del loro mutare. Dove pian piano prendono più confidenza, aumentando il loro coraggio e la loro voglia, l'uno dell'altro.
È un romanticismo più carnale, più per la parte cruda della storia, della rispettiva voglia l'uno dell'altro che va progressivamente ad aumentare. Ai descritto bene le diverse scene, senza essere volgare o sporca.
È romantica in un modo differente, un romantico che viaggia tra le mille sfaccettature della parola, ma aallo stesso tempo ha una nota triste.


Gradimento personale: 9/10







SETTIMO CLASSIFICATO
apeirmon con "Se vuoi, ritrovati".


Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 4,9/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 1,4/2

Punteggio totale: 16,3/17


Non ho riscontrato nessun errore. Tutto viene descritto tramite gli occhi e i pensieri di Kala, che, diciamocelo, è abbastanza arruginita. Ciò non toglie che le descrizioni e i termini utilizzati sono adatti al personaggio che hai scelto, si adattano alla storia, vanno bene.
Il sentimento materno va ben oltre l'aspetto, e questo viene ben mostrato in questa tua storia. Lei è un gorilla, lui un essere umano.
Due razze diverse che però entrano in contatto, si scelgono, e ciò a mio avviso vale molto di più. Lei diventa madre, per una seconda volta.
Non le importa cosa succederà da quel momento lì in avanti, ma sa bene che proteggerà sull'essere costi quel che costi. È un sentimento intenso, che non demorde e arriva dritto al lettore.
Complimenti!


Gradimento personale: 9/10







OTTAVO CLASSIFICATO
SSJD con "Love is all you need".


Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 4,7/5
Titolo e introduzione: 1,5/2

Punteggio totale: 16,2/17


Nella lettura non ho riscontrato alcun errore (che possono sempre far la loro apparsa), perciò ti faccio i miei migliori complimenti. Il lessico da te utilizzato per dar vita a questa storia l'ho trovato adatto per quello che hai scritto: un repertorio da "giovani". Infatti, i protagonisti sono dei ragazzi, come tante altre coppie, che si spingono oltre, verso ogni via che può concedere loro un minimo di piacere.
Il romanticismo sta nascosto tra le righe, ma è presente. È lì, quando lei gli chiede di smettere (non solo per lei, poi), che non ha bisogno di quella roba fin troppo costosa, ma semplicemente di lui. Esclusivamente di lui, senza filtri e senza inganni.
Questa drabble è molto carina, proprio nella semplicità che la contraddistingue. Nulla da dire, complimenti!

Gradimento personale: 9,2/10






NONO CLASSIFICATO
Jay_ con "Romanticismo moderno".


Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 4,9/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 1,2/2

Punteggio totale: 16,1/17


Inizio anche qui con il comunicare che non ho riscontrato alcun errore, in nessun tipotipo di forma; in più, aggiungo che il lessico è appropriato per la flash da te messa su.
Ora, che altro aggiungere?
Questa tua storia, sicuramente, è davvero interessante (quando scriverai l'altra storia se ti va avvisami, passerò a leggerla con piacere).
La caratterizzazione dei personaggi ci viene principalmente data tramite gli occhi e i pensieri di lui (che vede la giovane come una salvezza, una luce in quel mondo non semplice da accettare) e solo successivamente dalle parole che si scambiano.
Ed è qua, in questa visione che ci viene data di loro, che entra in gioco la parte interessante della vicenza: ci hai informati sin dal principio che la ragazza se n'era già andata con un altro (il compagno di lavoro), lasciando il personaggio "centrale" di questa storia nelle mani del fato; ma poi vediamo che la sua Lei ritorna sui suoi passi, affermando di aver compreso chi ha realmente un posto nel suo cuore e, alla fine, porge al suo amante una pistola. I significati che tale oggetto puo avere sono molteplici: vuole che lui muoia per lei? Vuole invece che metta fine alla sua, di vita -per quanto improbabile? O l'atto di porgergli un'arma da fuoco è invece una celata richiesta di macchiarsi le mani del sangue altrui, di compiere un omicidio, in nome dell'amore?
A modo loro, comunque, sono romantici. La morte, se ci riflettiamo, a suo modo è una versione del romanticismo, che può piacere come no. Un romanticismo moderno, appunto. La storia, a mio avviso, descrive un romanticismo malato, perverso (non fraintendermi, eh! La storia mi è piaciuta!), che qualsiasi strada si prenda porterà qualcuno a morte certa.
Ai tempi moderni non è forse la forma di romanticismo più avvincente?

Gradimento personale: 9/10
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
07/05/2018 22:33
 
Quota

Ricapitolando per le recensioni:

yonoi. -> Due recensioni.
Amethyst -> Una recensione.
fiore di girasole -> Una recensione.
Koa__ -> Una recensione.
S.Elric -> Una recensione.

Podisti e premio "speciale", avete qualche preferenza per le recensioni premio?
Se sì, vi prego di lasciarmi il link delle storie!^^


Per dubbi, problemi o ulteriori dettagli (?) mi trovate qui.
Spero che almeno in parte le valutazioni vi facciano piacere. ;;
Fatemi sapere se volete la valutazione come recensione alla storia!
OFFLINE
Post: 693
Giudice****
07/05/2018 22:38
 
Quota

Sí, grazie. Molto volentieri vorrei il giudizio come rece!
Grazie per aver preso in carico il contest e per la velocita' nello stilare una classifica!.
Alla prox!
Ssjd
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
07/05/2018 23:03
 
Quota

grazie del lavoro, giudicia, ancora!
sì, vorrei il commento come recensione, per favore ^^
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
07/05/2018 23:08
 
Quota

Re:
6Misaki, 07/05/2018 21.08:

QUARTA CLASSIFICATA PARI MERITO:
Rhys89 con "Il blutbad della discordia"


Grammatica e lessico: 4,9/5
Trama: 4,7/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo è introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,6/17


È una trama leggera, carina, in cui una coppia si ritrova a bisticciare spinta da una buona dose di gelosia (almeno da una parte). Questa stessa gelosia viene rappresentata, appunto, in chiave romantica. L'ho trovata davvero un'idea molto originale, che personalmente non ho visto spesso, che fa quasi sorridere il lettore.
Hai raccontato di un momento tranquillo, in cui viene mostrato un sentimento - o meglio, più di uno -, che descrive pienamente la paura di un uomo di fronte alla possibilità di perdere il proprio amato (/fidanzato) per colpa di un possibile "rivale", proprio sotto al naso.
Il testo, in generale, è semplice, lineare; la grammatica buona e il lessico altrettanto. Questa tua flash, inoltre, l'ho trovata in linea con le richieste del bando; essa intrattiene alla perfezione il lettore, in un momento lasciato libero alla leggerezza.


Gradimento personale: 9/10



[Avevo risposto per sbaglio anche prima, poi mi sono accorta che non avevi finito di pubblicare la classifica e ho cancellato il messaggio... spero di non aver infastidito nessuno [SM=g27995] ]

Ancora non riesco a capacitarmi della velocità con cui hai lasciato le valutazioni, giuro!

Ti ringrazio per il giudizio, sono felice che - a prescindere dalla posizione in classifica - questa storia ti sia piaciuta; io personalmente sono soddisfatta di come è venuta, anche perché è la prima flash che scrivo sulla mia OTP per eccellenza in questo fandom e le sono affezionata [SM=g27998]

E poi, diciamocelo, anche se è arrivata quarta il punteggio finale è di tutto rispetto [SM=g27989]

Ah, vorrei sapere per favore a cosa è dovuto quel -0,1 in "grammatica e lessico", così da non ripetere lo stesso errore in futuro ^^

Mi piacerebbe anche ricevere la valutazione come recensione, se possibile.

Grazie ancora per tutto e a presto!
rhys89

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
07/05/2018 23:12
 
Quota

Re:

TERZA CLASSIFICATA PARI MERITO:
fiore di girasole con "Scivola la notte".

[...]

La tua storia è stata una vera sorpresa. Conoscevo anche la tua di bravura dal precedente Contest, ma questa chicca mi prendo la libertà -se non ti spiace- di considerarla una bellezza rara.
È talmente romantica, nella sua ricercatezza dei termini o semplicemente nel suo modo di trasmettere i sentimenti dei due personaggi, da lasciare il lettore (e soprattutto me, in questo caso) senza fiato. Il lettore riesce quasi a bearsi, a perdersi, a vivere in prima persona quella serie di emozioni tanto forti quanto incontrastabili che attraversano dritti dritti lo schermo, arrivando con l'intensità travolgente di uno schiaffo.
L'ammirazione, l'amore e la delicatezza con la quale quell'uomo si perde a contemplare il proprio compagno è qualcosa che scalda in cuore; incendiandolo, quasi.

Grazie, non sai quanto sono contenta delle tue parole.

Ho riscontrato delle piccole imprecisioni, che possono essere causate da una disattenzione o da una errata battitura ( come delle "i" poste in questo modo: "î"), e due (se non sbaglio) d eufoniche, ma nulla di particolare. Il punteggio, come comunque puoi vedere, parla da sé: hai fatto un ottimo lavoro, trasmettendo le emozioni in modo lineare e pulito (e soprattutto il "romantico", tematica su cui ruotava il contest) nel migliore dei modi.


Gradimento personale: 9,5/10

Quelle î sono fatte apposta: ho usato un linguaggio più ricercato quindi ho messo gli accenti "giusti": le parole che terminano in -io fanno il plurale in -ii o -î. Ormai non si usa più però pensa principe-principi; principio-principii. E anche il "Monopoli" gioco da tavolo è il plurale di monopolio, non si chiama certo come la città.

Ma devi sapere che da ragazzina mi infarcivo di poesie e che in dattilografia insistevano per farci mettere i giusti accenti. ahah arei capace di scrivere con due esse diverse a seconda del suono. XD

Grazie per tutto, mi piacerebbe avere la recensione come valutazione.
Per la recensione premio non conosco i tuoi gusti, scegli quale ti ispira di più, oppure dimmi quale preferisci tra una leggera una cupa o una per adulti.

OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
07/05/2018 23:32
 
Quota

6Misaki, 07/05/2018 21.30:

QUINTA CLASSIFICATA
Lita_EFP Ob"yatuya lyubvi.

Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 4,5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,5/17


Più si va avanti, più perdo la capacità di mettere su delle frasi che abbiano un senso. Ordunque, da cosa posso iniziare? Be', anche in questa flash i miei occhi non hanno notato alcun genere di errore, né di battitura né più gravi, perciò molto bene! Tutto, nella tua fanfiction, è decorso in modo più che piacevole: la lettura lo è stata, la caratterizzazione a sua volta, i termini da te scelti, la decisione di porre il titolo in lingua madre (per quanto è complicato, assurdamente complicato, è davvero bello e rientra pienamente in ciò che hai scritto.
Il titolo è significativo, e trasmette quel genere di protezione che ho potuto leggere nella flash da parte di Dimitri per la sua Lei.
Ognuno dei personaggi (Anastasia, Dimitri, Rasputin) hanno avuto la loro "spennellata", la loro luce, la loro vitalità; Anastasia è stata resa molto più umana, nel sonno, dove può dimostrare il proprio terrore senza -almeno per quel che crede- che qualcuno se ne accorga.
Dimitri, nel suo essere protettivo, sussurarle parole di conforto e stringerla a sé è stato estremamente carino, in linea con i tratti originali.
Nulla da dire, anche in questo caso un "lavoro" svolto in modo impeccabile!


Gradimento personale: 9,5/10



Ciao ^_^
Che dire, grazie; questa flash è stata un po' un esperimento, sono felice ti sia piaciuta.
Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione.
Complimenti a tutte e tutti!
yonoi.
[Non Registrato]
08/05/2018 00:59
 
Quota

Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:135671509=6Misaki, 07/05/2018 19.45]PRIMO CLASSIFICATO:
yonoi. con "Chiamata in attesa"

Grammatica e lessico: 4,95/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,95/17


Ci conosciamo dal precedente Contest in cui ho fatto da giudice sostitutiva come in questo caso, perciò posso affermare di conoscere la tua bravura e ammetto di non essere rimasta per nulla delusa da questo tuo scritto.
Il titolo informa, evoca un sentimento di tristezza e, perché no, pietà, per l'uomo che sicuramente non riceverà alcuna risposta.
Questa storia è interessante nella sua semplicità, nel suo modo di entrare rapidamente nella mente del lettore; spinge a passare a dare un'occhiata, soffermarsi a leggere, immergersi completamente nei sentimenti che questa breve (ma intensa) storia trasmette.
Questa flash, a ogni modo, è strappalacrime ("Ma perché non rispondi?" è stata la frase che più mi ha colpita, che mi ha affondata, lo ammetto).
Il sentimento romantico, però, ha di gran lunga superato quel retrogusto drammatico; caratterizza questa storia a dir poco meravigliosa. È ammirevole come i suoi ultimi pensieri sono andati a lei, come ricorda a sé stesso che la porterà con lui, per sempre. Che continua, e che continuerà, ad amarla. Il romanticismo si riscontra anche quando lui sa che lei è l'unica ragione della sua vita, nel suo desiderio di riempire la sua ultima ora con la sua voce, nient'altro. Il suo egoistico volere di risentirla, almeno un'ultima volta, perché è consapevole di non averne più l'opportunità. Che la sua vita è al termine.
Inoltre, lascia che termini con il dirti che la caratterizzazione che dai ai tuoi personaggi sono più che ottime, davvero.

L'unico errore da me riscontrato sta in questa frase: "... mentre io, circondato dal bianco, tra poco non sarò più".


Gradimento personale: 9,9/10 [/QUOTE][/POSTQUOTE]

Carissima, che gioia...
... non me lo aspettavo - forse proprio perché tra i testi proposti ve ne sono diversi che meritavano, assolutamente - però non posso nasconderlo: sono felice, molto molto felice!
L'unica cosa che non ho capito è stato l'errore che dici di avere riscontrato: perché la frase che mi hai segnalato a mio parere non è erronea - è proprio "fatta" così ("... mentre io, circondato dal bianco, tra poco non sarò più", ossia "non (ci) sarò più", o "non sarò più (vivo)": La forma da me utilizzata è forse un po' desueta, un po' vecchio stile, ma è corretta.
Naturalmente vorrei la tua valutazione come recensione.
Per quanto riguarda le recensioni premio, sentiti libera di scegliere, sulla mia pagina, quello che più ti piace. Grazie ancora per essere intervenuta a salvare il contest!


08/05/2018 08:55
 
Quota

Re:
6Misaki, 07/05/2018 20.46:

TERZA CLASSIFICATA PARI MERITO:
Koa_ con "Verrà la morte, avrà i tuoi occhi".


Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 4,8/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo: 2/2

Punteggio totale: 16,8/17


Parto subito con il dirti che leggendola, anche più di una volta, non ho riscontrato alcun tipo di errore, neanche di battitura, perciò ti faccio i miei più sentiti complimenti. La ricercatezza che hai dato a questa tua flash, lascia che te lo dica, è più che azzeccata: accompagna dolcemente il lettore, inserendolo pienamente e completamente nella mente, nei pensieri e nei ricordi del dottore, che si ritrova a constatare quanto, piano piano, abbia perso la testa per il detective.
La loro descrizione è magistrale: Holmes, freddo all'apparenza ma che, se studiato a fondo, libera una buona parte di sé, silenziosamente. Poi c'è il dottore, il fidato braccio destro, il signor Watson, che dopo aver perso l'amata si accorge che c'è molto di più nel suo rapporto con Sherlock.
La trama che hai dato è interessante, e si va perfettamente a instaurare con la tematica del contest: la morte, oltre il sentimento tra i due, non è forse considerata a sua volta estremamente romantica?
A ogni modo, hai fatto un ottimo lavoro: questa storia ti rilassa e ti incuriosisce, ricercata ed evocativa. Interessante.
In tutto e per tutto. E poi, il titolo: quanto è azzeccato e perfetto? Richiama la tematica della flash, i pensieri di Watson, il romanticismo.
Complimenti!

Gradimento personale: 9/10




Ciao, ho pochissimo tempo per risponderti ma volevo farlo lo stesso adesso. Questo risultato mi ha sorpresa tantissimo, perché non pensavo davvero che potesse piacerti questa flash. Anzi, ero più che certa che sarei arrivata molto bassa in classifica.

Ad ogni modo, sono contenta che il titolo ti sia piaciuto. Mettere citazioni nei titoli è sempre un rischio, qui ho voluto provare perché volevo far capire che la citazione da Pavese non era soltanto una frase, ma diventava alla fine il tema portante della storia. Sì, è una scena romantica che parla anche di morte oltre che della loro vita assieme.Trovavo, e trovo ancora oggi, che sia un binomio che in Pavese si riscontra piuttosto spesso.

Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione e per quanto riguarda la recensione premio, non sapendo i tuoi fandom ti propongo una cosa sempre in Sherlock: La ballata della piccola John c'è l'avvertimento "slash" ma è appena, appena accennato.

Grazie ancora per la velocità con cui hai stilato le valutazioni e la classifica.

OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
08/05/2018 09:49
 
Quota

Ciao ^^
Wow. Non posso che essere strafelice ho avuto il massimo in tutto o quasi... sì, lo so faccio schifo nei titoli e introduzioni, già lo sapevo. Peccato,perché ho visto e letto che ti è piaciuta ^^. Ma sono davvero felicissima per il 10/10 per il gradimento personale, ma tanto tanto **. Vorrei il commento come recensione.
Ti ringrazio da morire, sei stata super veloce, grazie di tutto. Per la recensione premio non so se vuoi dei suggerimenti o se fai tu. Per me è indifferente.
[SM=g27998]
Un bacio.
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
08/05/2018 16:31
 
Quota

Buon pomeriggio! Ho letto ieri sera i risultati e mi accodo agli altri per ringraziarti: sei stata velocissima nel consegnare le valutazioni!
Inoltre la posizione in classifica e le tue parole mi hanno fatto molto piacere: sono contentissima che la storia ti sia piaciuta :
Per la d eufonica, io tendo ad usarla anche in casi in cui non sarebbe strettamente necessaria, ma in cui secondo me fa scivolare meglio la frase (musicalmente parlando xD)

Ovviamente vorrei la valutazione come recensione, mentre per i premi ti faccio sapere più tardi [SM=g27998]

Eccomi! Per la recensione premio mi farebbe piacere ricevere una recensione su questa storia Quando tutto crolla, ma se non è di tuo gradimento o non conosci il Fandom scegli pure tu dal mio profilo, non andando troppo indietro [SM=g27985]
Grazie ancora e complimenti a tutti gli altri partecipanti!
[Modificato da A m e t h y s t 08/05/2018 21:54]
09/05/2018 18:13
 
Quota

Anche a me non dispiace ricevere la valutazione tra le recensioni. Grazie per aver portato avanti la gara.
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
16/05/2018 21:36
 
Quota

Setsy, 07/05/2018 23.03:

grazie del lavoro, giudicia, ancora!
sì, vorrei il commento come recensione, per favore ^^





Grazie a voi. ^^ Perfetto, venerdì passo a lasciarlo!
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
16/05/2018 21:45
 
Quota

Re: Re:
fiore di girasole, 07/05/2018 23.12:


TERZA CLASSIFICATA PARI MERITO:
fiore di girasole con "Scivola la notte".

[...]

La tua storia è stata una vera sorpresa. Conoscevo anche la tua di bravura dal precedente Contest, ma questa chicca mi prendo la libertà -se non ti spiace- di considerarla una bellezza rara.
È talmente romantica, nella sua ricercatezza dei termini o semplicemente nel suo modo di trasmettere i sentimenti dei due personaggi, da lasciare il lettore (e soprattutto me, in questo caso) senza fiato. Il lettore riesce quasi a bearsi, a perdersi, a vivere in prima persona quella serie di emozioni tanto forti quanto incontrastabili che attraversano dritti dritti lo schermo, arrivando con l'intensità travolgente di uno schiaffo.
L'ammirazione, l'amore e la delicatezza con la quale quell'uomo si perde a contemplare il proprio compagno è qualcosa che scalda in cuore; incendiandolo, quasi.

Grazie, non sai quanto sono contenta delle tue parole.

Ho riscontrato delle piccole imprecisioni, che possono essere causate da una disattenzione o da una errata battitura ( come delle "i" poste in questo modo: "î"), e due (se non sbaglio) d eufoniche, ma nulla di particolare. Il punteggio, come comunque puoi vedere, parla da sé: hai fatto un ottimo lavoro, trasmettendo le emozioni in modo lineare e pulito (e soprattutto il "romantico", tematica su cui ruotava il contest) nel migliore dei modi.


Gradimento personale: 9,5/10

Quelle î sono fatte apposta: ho usato un linguaggio più ricercato quindi ho messo gli accenti "giusti": le parole che terminano in -io fanno il plurale in -ii o -î. Ormai non si usa più però pensa principe-principi; principio-principii. E anche il "Monopoli" gioco da tavolo è il plurale di monopolio, non si chiama certo come la città.

Ma devi sapere che da ragazzina mi infarcivo di poesie e che in dattilografia insistevano per farci mettere i giusti accenti. ahah arei capace di scrivere con due esse diverse a seconda del suono. XD

Grazie per tutto, mi piacerebbe avere la recensione come valutazione.
Per la recensione premio non conosco i tuoi gusti, scegli quale ti ispira di più, oppure dimmi quale preferisci tra una leggera una cupa o una per adulti.





Innanzitutto, ti chiedo ( e vi chiedo) scusa per l'enorme mio ritardo a rispondere, vuoi per un motivo o vuoi per un altro me ne sono completamente scordata, pensando di aver risposto.

Errore mio anche sta volta, ahah
Si impara sempre qualcosa di nuovo, inutile dirlo!

Per la valutazione premio è indifferente. Nel senso, tutte le tipologie da te proposte mi stanno bene. Puoi dirmi la storia che consideri il tuo cavallo di battaglia come invece una più soft... insomma, hai la più totale carta bianca!

In più, venerdì lascerò la valutazione come recensione!
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
16/05/2018 21:48
 
Quota

Lita_EFP, 07/05/2018 23.32:

6Misaki, 07/05/2018 21.30:

QUINTA CLASSIFICATA
Lita_EFP Ob"yatuya lyubvi.

Grammatica e lessico: 5/5
Trama: 4,5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,5/17


Più si va avanti, più perdo la capacità di mettere su delle frasi che abbiano un senso. Ordunque, da cosa posso iniziare? Be', anche in questa flash i miei occhi non hanno notato alcun genere di errore, né di battitura né più gravi, perciò molto bene! Tutto, nella tua fanfiction, è decorso in modo più che piacevole: la lettura lo è stata, la caratterizzazione a sua volta, i termini da te scelti, la decisione di porre il titolo in lingua madre (per quanto è complicato, assurdamente complicato, è davvero bello e rientra pienamente in ciò che hai scritto.
Il titolo è significativo, e trasmette quel genere di protezione che ho potuto leggere nella flash da parte di Dimitri per la sua Lei.
Ognuno dei personaggi (Anastasia, Dimitri, Rasputin) hanno avuto la loro "spennellata", la loro luce, la loro vitalità; Anastasia è stata resa molto più umana, nel sonno, dove può dimostrare il proprio terrore senza -almeno per quel che crede- che qualcuno se ne accorga.
Dimitri, nel suo essere protettivo, sussurarle parole di conforto e stringerla a sé è stato estremamente carino, in linea con i tratti originali.
Nulla da dire, anche in questo caso un "lavoro" svolto in modo impeccabile!


Gradimento personale: 9,5/10



Ciao ^_^
Che dire, grazie; questa flash è stata un po' un esperimento, sono felice ti sia piaciuta.
Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione.
Complimenti a tutte e tutti!





Esperimento o meno, è stata molto carina, mi è piaciuta molto.
Come ho già detto in altri due casi, venerdì passerò a lasciare la valutazione come recensione. ^^
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
16/05/2018 21:54
 
Quota

Re: Re:
yonoi., 08/05/2018 00.59:

6Misaki, 07/05/2018 19.45:

PRIMO CLASSIFICATO:
yonoi. con "Chiamata in attesa"

Grammatica e lessico: 4,95/5
Trama: 5/5
Caratterizzazione: 5/5
Titolo e introduzione: 2/2

Punteggio totale: 16,95/17


Ci conosciamo dal precedente Contest in cui ho fatto da giudice sostitutiva come in questo caso, perciò posso affermare di conoscere la tua bravura e ammetto di non essere rimasta per nulla delusa da questo tuo scritto.
Il titolo informa, evoca un sentimento di tristezza e, perché no, pietà, per l'uomo che sicuramente non riceverà alcuna risposta.
Questa storia è interessante nella sua semplicità, nel suo modo di entrare rapidamente nella mente del lettore; spinge a passare a dare un'occhiata, soffermarsi a leggere, immergersi completamente nei sentimenti che questa breve (ma intensa) storia trasmette.
Questa flash, a ogni modo, è strappalacrime ("Ma perché non rispondi?" è stata la frase che più mi ha colpita, che mi ha affondata, lo ammetto).
Il sentimento romantico, però, ha di gran lunga superato quel retrogusto drammatico; caratterizza questa storia a dir poco meravigliosa. È ammirevole come i suoi ultimi pensieri sono andati a lei, come ricorda a sé stesso che la porterà con lui, per sempre. Che continua, e che continuerà, ad amarla. Il romanticismo si riscontra anche quando lui sa che lei è l'unica ragione della sua vita, nel suo desiderio di riempire la sua ultima ora con la sua voce, nient'altro. Il suo egoistico volere di risentirla, almeno un'ultima volta, perché è consapevole di non averne più l'opportunità. Che la sua vita è al termine.
Inoltre, lascia che termini con il dirti che la caratterizzazione che dai ai tuoi personaggi sono più che ottime, davvero.

L'unico errore da me riscontrato sta in questa frase: "... mentre io, circondato dal bianco, tra poco non sarò più".


Gradimento personale: 9,9/10



Carissima, che gioia...
... non me lo aspettavo - forse proprio perché tra i testi proposti ve ne sono diversi che meritavano, assolutamente - però non posso nasconderlo: sono felice, molto molto felice!
L'unica cosa che non ho capito è stato l'errore che dici di avere riscontrato: perché la frase che mi hai segnalato a mio parere non è erronea - è proprio "fatta" così ("... mentre io, circondato dal bianco, tra poco non sarò più", ossia "non (ci) sarò più", o "non sarò più (vivo)": La forma da me utilizzata è forse un po' desueta, un po' vecchio stile, ma è corretta.
Naturalmente vorrei la tua valutazione come recensione.
Per quanto riguarda le recensioni premio, sentiti libera di scegliere, sulla mia pagina, quello che più ti piace. Grazie ancora per essere intervenuta a salvare il contest!






Grazie a voi!

Allora, immaginavo che la frase fosse voluta in quel modo, ma a mio avviso sarebbe stata più (non so nemmeno io come definire la cosa ) "chiara" e incline al testo restante se scritta in modo completo, con l'aggiunta di ciò che non è stato scritto.

Perfetto, venerdì mi occuperò di tutto. ^^
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
16/05/2018 21:59
 
Quota

A m e t h y s t, 08/05/2018 16.31:

Buon pomeriggio! Ho letto ieri sera i risultati e mi accodo agli altri per ringraziarti: sei stata velocissima nel consegnare le valutazioni!
Inoltre la posizione in classifica e le tue parole mi hanno fatto molto piacere: sono contentissima che la storia ti sia piaciuta :
Per la d eufonica, io tendo ad usarla anche in casi in cui non sarebbe strettamente necessaria, ma in cui secondo me fa scivolare meglio la frase (musicalmente parlando xD)

Ovviamente vorrei la valutazione come recensione, mentre per i premi ti faccio sapere più tardi [SM=g27998]

Eccomi! Per la recensione premio mi farebbe piacere ricevere una recensione su questa storia Quando tutto crolla, ma se non è di tuo gradimento o non conosci il Fandom scegli pure tu dal mio profilo, non andando troppo indietro [SM=g27985]
Grazie ancora e complimenti a tutti gli altri partecipanti!





Per quanto riguarda la storia che mi hai segnato, non conosco il Fandom, ma se ti fa piacere e se la vuoi comunque per quella storia, per me va comunque bene. ^^
Venerdì lascerò la valutazione come recensione alla storia!

OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
17/05/2018 08:39
 
Quota

Ciao!
Intervengo di nuovo perché mi sa che non avevi visto la domanda... comprensibile visto che era persa nel mezzo di deliri vari ^^"

Comunque sia, vorrei sapere per favore a cosa è dovuto quel -0,1 in "grammatica e lessico", così da non ripetere lo stesso errore in futuro ^^

Grazie e a presto!
rhys89

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Storie tristi per una ragazza triste (27 messaggi, agg.: 13/01/2018 03:01)
Flash contest di flash (3 giorni per scrivere) (80 messaggi, agg.: 16/11/2017 22:49)
Never trust a fox (3 messaggi, agg.: 18/10/2017 23:44)
Un cliché per tutti! (55 messaggi, agg.: 11/02/2018 17:23)
Every Christmas is the Last Christmas (69 messaggi, agg.: 29/12/2017 20:11)
Oceano Mare di parole senza fine (67 messaggi, agg.: 27/01/2018 15:18)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com