Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

macro per gestire report e database clienti

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2018 20:16
Post: 1
Registrato il: 26/03/2018
Città: SAN POSSIDONIO
Età: 61
Utente Junior
excel 2013
OFFLINE
15/04/2018 09:57

Buongiorno a tutti e Buona Domenica,
avrei una richiesta per ottimizzare un gestionale che mi sono creato.
Purtroppo sono un autodidatta ma mi piace crearmi tutto su misura perchè sono appassionato e mi piace crearmi strumenti per ottimizzare il tempo (che non è mai sufficente e le cose da fare sono tantissime).

In pratica ho creato una maschera dove scelgo il cliente che ho visitato tramite tendina a scorrimento per aggiornare i dati. (Considerate che ne ho 750 e quindi diventa impegnativa la ricerca).

Vorrei creare una maschera che mi suggerisca gli ultimi dati registrati. vorrei poter modificare solamente quelli che sono cambiati e cliccando sull' immagine collegata andasse a creare un report nel foglio Salvataggio Report e aggiornasse in automatico il cliente con gli ultimi dati aggiornati nel foglio Generale.

Attualmente con cerca.vert me li fa vedere ma non posso modificarli perchè toglierebbe la formula.
Avete soluzioni?

Essendo la mia prima richiesta allego di seguito il file di prova.

Ringrazio in anticipo per l' aiuto.

Saluti
Gabriele
Post: 2.820
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
15/04/2018 11:01

Buona giornata, Gabriele;
visto che si parla di VBA (Macro) hai valutato la possibilità di utilizzare UserForm al posto del Foglio di lavoro "MASCHERA INSERIMENTO"?

Che conoscenza hai di VBA?


A disposizione.

Buon fine settimana.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 1
Registrato il: 26/03/2018
Città: SAN POSSIDONIO
Età: 61
Utente Junior
excel 2013
OFFLINE
15/04/2018 11:20

macro per gestire report e database clienti
Purtroppo nessuna preparazione e non conosco tutte le strade percorribili.

Mi limito a utilizzare le cose basilari e ho da poco cominciato a utilizzare qualche macro.
Post: 2.821
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
15/04/2018 11:37

Vedo di proporti una bozza di UserForm per fornirti le basi delle potenzialità di UserForm; poi, ovviamente, deciderai tu quale strada sia la meno impervia per il tuo Progetto.

Lasciami un pò di tempo perchè strutturare UserForm per le tue esigenze sarà piuttosto laborioso.

Il problema sorgerà quando dovrai metterci mano per implementarlo o modificarlo.




Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 2.822
Registrato il: 03/04/2013
Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
15/04/2018 14:02

UserForm
Si potrebbe migliorare il Layout ma la struttura potrebbe essere una cosa di questo genere.

Nel ComboBox "CLIENTE" scegli il Nominativo/Ragione Sociale; tutti gli altri valori nei TextBox si aggiornano in modo automatico.

Alcuni TextBox possono essere in "Sola lettura" altri possono essere modificabili.
Con il Pulsante "Salva" vengono registrati tutti i Valori proposti nel Record.


Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 2
Registrato il: 26/03/2018
Città: SAN POSSIDONIO
Età: 61
Utente Junior
excel 2013
OFFLINE
15/04/2018 20:16

macro per gestire report e database clienti
Grazie Giuseppe,
questa soluzione potrebbe proprio andar bene. Servirebbe anche che il menu a tendina proponesse il suggerimento cliente filtrando ad ogni inserimento di caratteri immessi.

Ringrazio per la cortesia

Buona serata
Gabriele
Vota: 15MediaObject5,0026 2
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com