I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Conferenza internazionale sulla Conservazione della Memoria della Grande Guerra

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2018 19:25
13/04/2018 10:24
OFFLINE
Post: 5.262
Registrato il: 02/08/2004
Amministratore
Conferenza internazionale sulla Conservazione della Memoria della Grande Guerra per le future generazioni.

Venerdì 20 aprile dalle 10 alle 13 al Museo Revoltella di Trieste, si terrà la Conferenza internazionale sulla Conservazione della Memoria della Grande Guerra per le future generazioni "Per non dimenticare…", organizzata dalla Pro Loco di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste e la PromoturismoFVG.

L’evento sarà un’occasione di confronto tra esperti storici della materia provenienti dal Regno Unito, dalla prestigiosa University of Oxford, dall'Università degli Studi di Trieste, dall'Università degli Studi di Udine e rappresentanti di strutture museali del Comune di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia.
La conferenza internazionale, aperta al pubblico, intende rivolgersi alla cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare le attività di raccolta e conservazione del materiale storico in possesso delle famiglie. Verranno presentate storie di uomini divenuti soldati e di soldati che ritrovarono la dignità di uomini. Epica, sangue e gloria, temi cari alla narrativa retorica dei tempi bellici che si tramutano in ricordi di tragedie e atti eroici che hanno per protagonisti capitoli di vita vissuta sul fronte, da conoscere, capire e tramandare. Farne una missione, dove le uniche armi siano in fondo al cuore, gli occhi, la memoria, il desiderio di rianimare passi nascosti ma non sepolti, con cui ridare respiro a carteggi, diari, cartoline, fotografie e altro possa ancora parlare è quanto si sono prefissi alcuni soci della Pro Loco Trieste.
L’opportunità di confronto con i ricercatori della University of Oxford sarà, per Trieste ed il Friuli Venezia Giulia, un’occasione unica per condividere le esperienze di conservazione della memoria storica relative alla Grande Guerra con esperti di livello internazionale. Introdotti dalla responsabile del progetto Marija Pudane e dal dottor Edward Hunt (soci della Pro Loco Trieste) le ricercatrici della University of Oxford ,la dottoressa Martin (responsabile del progetto "LestWeForget") e la dottoressa YlvaPritz (UK-ITALY International project on Conservation of the Memory) descriveranno il lavoro nel Regno Unito.
Il professor Lucio Fabi (Cineteca del Friuli) relazionerà sulla cospicua raccolta di cinegiornali, frutto di una trentennale attività di ricerca, risalenti al periodo 1914-1918 relativamente al fronte italo-austriaco e agli altri fronti del conflitto mondiale.
Il lavoro di ricerca storica svolto dalla Pro Loco Trieste sarà presentato dal dottor Edward Hunt che parlerà e mostrerà il materiale messo a disposizione, per la prima volta, dagli archivi storico/militari di Leonardo, Fondazione Ansaldo e OTO Melara, aziende italiane d’importanza strategica, attive nel settore della difesa. I documenti (foto e filmati), di evidente ed eccezionale importanza storica, consentiranno di far comprendere al pubblico aspetti poco noti relativamente alla produzione dell’equipaggiamenti del Regio Esercito nella Grande Guerra, come vennero prodotti ed utilizzati, comparandone le qualità con quelli in possesso delle altre forze combattenti.
Si proseguirà poi con il prof. Fulvio Salimbeni ( Università di Udine) che parlerà della tutela e valorizzazione dei diari e delle lettere dei combattenti della Grande Guerra che fino a pochi anni fa venivano erroneamente considerate fonti di minore importanza storica. La dott.ssa Claudia Colecchia (Fototeca Comune di Trieste) presenterà il progetto che vede coinvolto il Comune di Trieste sulla Grande Guerra e la Conservazione della Memoria a Trieste. Sarà poi la volta dello storico Roberto Todero che tratterà le tematiche relative a Trieste e alla “Memoria del Litorale”. Concluderà la serie d’interventi il dott. Luca Giuseppe Manenti, dell’Università di Trieste.
La Pro Loco di Trieste in stretta collaborazione con la Pro Loco Fogliano/Redipuglia, organizzerà, per la delegazione inglese, una serie di visite ai siti più importanti della Grande Guerra a Trieste, sul Carso triestino e goriziano. Al termine della permanenza in Regione, verrà stilata una relazione a cura dei professori della University of Oxford che verrà poi divulgata, attraverso i canali universitari, nel Regno Unito.
-----------------------------------------
"Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
13/04/2018 22:04
OFFLINE
Post: 362
Registrato il: 15/04/2016
È una cosa fantastica! Mi sono commossa ed entusiasmata nello stesso tempo! Peccato non poter esserci! Vi auguro buoni preparativi! Che bello! [SM=g7372] [SM=g2467356] [SM=g2467371]
17/04/2018 19:25
OFFLINE
Post: 277
Registrato il: 01/12/2008
Molto interessante. La descrizione lascia ben intendere che sarà un evento emozionante e memorabile. [SM=g7372]
------------------------------------------------
Il bisnonno ritrovato:
https://salutidavicenza.it/granatiere-egidio-boscariolo/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com