Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC porta altri ottantamila container a Genova.

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2018 10:15
Autore
Stampa | Notifica email    
14/03/2018 07:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MSC porta altri ottantamila container a Genova.


Genova - La crisi nel porto della Spezia rischia di diventare più grave. Tutta colpa del conflitto tra Msc, la seconda compagnia armatoriale al mondo, e il terminalista Contship che gestisce la maggior parte del traffico contenitori nello scalo ligure. Il gruppo di Gianluigi Aponte avrebbe infatti deciso di spostare su Genova una quota ulteriore di traffico. L’armatore avrebbe scelto le banchine del terminal Psa di Pra’ per la parte import del traffico generato dal servizio Dragon.

Questa volta la mossa di Msc è più sottile: dopo la rottura dei rapporti tra l’armatore e il terminalista, la prima mossa della guerra, anticipata dal Secolo XIX / TheMediTelegraph, era stata l’eliminazione di un servizio alla Spezia. Il Medusec dunque, proprio questo mese, si trasferisce completamente a Genova. Lo scippo ora è parziale. Solo la parte in import della merce che la nave trasporta da e per l’Asia, approderà sulle banchine gestite da Psa. Sembra riduttivo, ma per La Spezia significa perdere «circa 80-90 mila teu» come rivela una fonte di settore.

La partita a scacchi tra i due gruppi dello shipping in feroce lite, vale al momento una flessione del 10/15% dei volumi di traffico dello scalo spezzino. Se poi questo dovesse essere solo l’inizio di una ritirata più ampia di Msc, per le banchine del porto ligure «sarebbe un disastro» rivela un operatore preoccupato. Contship potrebbe fare affidamento sul mercato: via un armatore, dentro altri clienti. Dopotutto la crisi di Hanjin aveva fatto tremare molti porti, ma la merce è stata poi trasportata da altri carrier. Ma Msc con questa ultima mossa, complica notevolmente la vita a Contship: lasciando la parte export al porto spezzino, la compagnia occupa comunque quella che in gergo si chiama “finestra”. Lascia cioè la bandierina piantata e limita le possibilità di approdo di un’altra compagnia. Il servizio Dragon collega Cina, Corea del Sud e Singapore con il Mediterraneo.

Il terminal Vte stringe ulteriormente i legami con il gruppo Msc: sulla banchina di Pra’ oltre ai due servizi “rubati” alla Spezia, sono arrivate già due mega portacontainer della compagnia di Aponte. Msc è peraltro socia di Contship alla Spezia e a Gioia Tauro, il principale porto di Transhipment italiano, ora al centro di una vertenza con l’Autorità di sistema portuale che chiede la verifica degli investimenti. Il Vte avrebbe approfittato anche di queste difficoltà e la quota di transhipment al porto di Psa è aumentata, segno che a Pra’ sta arrivando traffico anche dallo scalo meridionale, non solo dalla Spezia.

La chiave per completare la guerra a Contship però sarà Bettolo: con il terminal genovese operativo, Msc potrebbe portare in casa anche il traffico che intende deviare da altri porti. La Spezia e Gioia Tauro soprattutto.


Fonte:

www.google.it/amp/www.ilsecoloxix.it/Facet/amp/Uuid/62149d0a-274e-11e8-b985-2ee422da5fef/Msc_porta_altri_ottantamila_container_a_Genova_PA...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su