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Rete tramviaria del PUMS della giunta Bucci

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2019 17:11
03/03/2018 12:03
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Ieri 2 marzo è stato presentato il progetto a grandi linee del PUMS, che sarà perfezionato in futuro.
Tra le maggiori novità si prospetta il ritorno del tram con 4 linee:

liguria.bizjournal.it/wp-content/uploads/2018/03/quadro-dins...

Linea L: da Quarto a via Fanti d'Italia passando per Brignole, De Ferrari, Corvetto, Portello e Principe.
Linea C: da piazza Ferraris a via Degola passando per Sardegna, Archimede, Brignole, De Ferrari, Corvetto, Portello, Principe, Dinegro, Cantore, Montano.
Linea VB: Prato (o Molassana), varie opzioni per sponda dx e sx, e capolinea in piazzale Kennedy.
Linea P: Sestri (via Soliman), via Puccini, via Siffredi, Cornigliano, via Cantore, Dinegro, Caricamento.

Premetto una cosa: io sono scettico riguardo l'utilità del tram, perché mi sembra che, pur essendo ecologico, sia una sintesi dei difetti dei mezzi su gomma e di quelli su ferro.
Nonostante ciò il fatto che ci sia un progetto così ben strutturato può essere una bella novità ed in futuro sono pronto a ricredermi sulle mie attuali idee su questo mezzo di trasporto.

Commentando la rete tramviaria in sé, faccio qualche personalissima osservazione. Le linee L e C credo vadano bene così e le condivido in pieno. Sono scettico invece riguardo la linea VB, soprattutto per quanto riguarda il capolinea in piazzale Kennedy. Credo che sarebbe più utile sostituire il tram al 13 e mandare il tram a Caricamento. Inoltre riguardo la linea VB, tenendo conto della linea C, credo sia meglio tenerla sempre sulla stessa sponda sia per la velocità sia per la sovrapposizione con la C. Un'altra possibilità per la linea VB può essere, banalmente di essere mandata a De Ferrari. Riguardo la linea P invece credo che potrebbero essere fatti dei miglioramenti interessanti, ossia: in direzione Sestri passare per via di Francia e via Buranello (come scritto nel PUMS) ma anche al ritorno fare via Sampierdarena e via di Francia. Dico questo perché la zona del WTC è servita benissimo in direzione Sestri ma malissimo in direzione centro, ed il tram potrebbe colmare questa lacuna. Inoltre per gli utenti di via Cantore credo sia molto più interessante prendere la linea C che arriva fino a Marassi piuttosto che la linea P che arriva solo fino a Caricamento (dove arrivano già molti autobus). Innalzando i costi, poi, si potrebbe sognare un'utopia, ossia far andare il tram nel sottopassaggio di Caricamento e farlo proseguire per corso Quadrio, corso Saffi e poi farlo andare in piazzale Kennedy o a Brignole (magari con corse alternate: 2 a Brignole ed 1 in piazzale Kennedy).
Sono solo idee buttate lì.

In generale comunque, a prescindere dalle simpatie/antipatie per il tram, devo riconoscere che il progetto è specchio di qualcosa di grosso che si sta muovendo, ed il che non potrebbe rendermi più felice.

Voi cosa ne pensare?
03/03/2018 14:44
Sulla carte sembrano esserci i presupposti per arrivare finalmente a un punto di svolta, certamente bisognerà trovare i soldi in modo "intelligente".

Giusto qualche precisazione:
- la linea C raggiunge Marassi solo nel caso in cui la VB sia interamente in sponda dx, altrimenti si ferma a Brignole
- al momento non si può parlare del mezzo, magari saranno differenti sulle diverse linee (per ora è stato detto solo alimnetazione elettrica e sede riservata)

Per quanto mi rigurda, trovo più sensato avere la doppia linea in bassa valbisagno. Attestare 82 e 356 a Marassi, con la linea VB in sponda sx, vorrebbe dire avere decine di persone in attesa di un mezzo proveniete da Molassana molto difficilmente semivuoto.
Infine una domanda, perché trovi che il tram sia una sintesi dei difetti?
03/03/2018 16:07
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Già il non passare nei due sensi su via Balbi e via Buranello, fa già pensare che con molta probabilità, ancora una volta ci verrà appioppato il filobus al posto del tram.... Quello da 24 metri con tanto di nome accattivante ovvero lightram... [SM=g27996] www.hess-ag.ch/en/busse/trolleybusse/lightram.php [SM=x1177057] Cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa ... continueremo a stare in coda, dalle suore Maria ausiliatrice su un bel filobus di 24 metri, anziché passare in mezzo ad un viale rifatto con le rotaie in mezzo in corso Sardegna...... Ed in questa città gomma per gomma, continueremo ad usare scooter ed auto per spostarci.
03/03/2018 16:17
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In linea di massima il piano mi sembra molto ben fatto.
Giusto apporterei, durante i 18 mesi di dibattito che abbiamo davanti, queste modifiche:

Linea P
- Sfruttare via Sampierdarena anni anziché via Cantore in direzione centro
- Prolungamento lungo corso Quadrio fino alla Foce e poi da C.so Torino su fino a P.le Ferraris (a sto punto raggiunta dalla linea P anziché C)
- Verificare la possibilitá di passare nel centro di Sestri Ponente (anche soltanto nella direzione levante, come oggi fa l'1) e capolinea a Multedo, nell'ottica in cui si può creare un parcheggio d'interscambio per l'uscita di Pegli *

* nel progetto della Gronda l'uscita di Pegli non sará più a pagamento e, se andrá a buon fine il discorso del ribaltamento di Fincantieri l'attuale strada a mare Guido Rossa, secondo le passate pianificazioni urbanistiche comunali, dovrebbe proseguire verso Sestri, fino alla zona delle Fonderie di Multedo, con contestuale declassamento di Via Merano

Linea C
- Dalla fine di via XX settembre ricalcare il percorso del 20 anzichè svoltare verso Brignole, fino a C.so Torino ove, invece di prolungarsi in via Rimassa svolterebbe in via Barabino, galleria, via Rosselli e avanti fino a Boccadasse.

[Modificato da marcox2110. 03/03/2018 16:19]
03/03/2018 16:24
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Pinuccio"58, 03/03/2018 16.07:

Già il non passare nei due sensi su via Balbi e via Buranello...



Scusa, ma come può essere possibile un passaggio a doppio senso in via Balbi? Quanto rimarrebbe di marciapiede?
E poi un filobus a 24 mt senza linea vincolata, leggi rotaia, quindi con guida a volante, difficilmente passerebbe indenne alcuni nodi del tracciato (ad es. p.za della Nunziata, tanto per rimanere in zona.... te lo immagini?!?)
[Modificato da marcox2110. 03/03/2018 16:26]
03/03/2018 16:33
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Pinuccio"58, 03/03/2018 16.07:

Già il non passare nei due sensi su via Balbi e via Buranello...



Scusa, ma come può essere possibile un passaggio a doppio senso in via Balbi? Quanto bisognerebbe sacrificare di marciapiede? Vedendo le foto di inizio secolo mi sa che ci si sta un bel po' strettini, soprattutto considerando i mezzi di allora e quelli di oggi
E poi un filobus a 24 mt senza linea vincolata, leggi rotaia, quindi con guida a volante, difficilmente passerebbe indenne alcuni nodi del tracciato (ad es. p.za della Nunziata, tanto per rimanere in zona.... te lo immagini?!?)
[Modificato da marcox2110. 03/03/2018 16:34]
03/03/2018 20:56
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Infatti il filobus non è un tram, ma è semplicemente un autobus a corrente quello di 24 metri spacciato come lightram , oltre che non essere omologato, per le strade strette cittadine è il peggio del peggio che si possa scegliere per risollevare le sorti del trasporto pubblico. Comunque visto che qui, si parla di rete tranviaria ed il filobus in questo topic non centra niente Spieghiamo perchè il tram può passare agevolmente in via Balbi. In commercio la maggior parte dei tram sono come larghezza della cassa 2,40 il che permette loro di passare per esempio agevolmente nelle varie Porte a Milano come per esempio in corso Porta ticinese e nelle colonne di San Lorenzo. Via Balbi già in passato era percorsa nei due sensi, seppur con i marciapiedi più stretti, che consentivano anche il traffico ordinario. Comunque all'epoca le vetture più larghe dei tram genovesi erano le 900, che di larghe soltanto 2,15. Le stesse vetture della metropolitana sono larghe 2,20 m, e le prime sono giusto ricavate dai tram VBZ 2000 di Zurigo. Quindi prendendo tram con cassa di 2,20, non solo il tram passerebbe nei due sensi.. ed i marciapiedi probabilmente rimarrebbero nella maggior parte della strada nelle dimensioni attuali.
Comunque tanto per farsi un'idea si può sempre prendere d'esempio la galleria di Certosa: doppio senso, con metropolitana e tram, senso unico alternato solo per l'autobus dopo la scellerata operazione rotaie.
[Modificato da Pinuccio"58 03/03/2018 20:59]
03/03/2018 22:35
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Re:
(...) la zona del WTC è servita benissimo in direzione Sestri ma malissimo in direzione centro, ed il tram potrebbe colmare questa lacuna. Inoltre per gli utenti di via Cantore credo sia molto più interessante prendere la linea C che arriva fino a Marassi piuttosto che la linea P che arriva solo fino a Caricamento (dove arrivano già molti autobus).(...)


Veramente da via di Francia a Sestri c'è solo il sempre sovraffolato 1 (il 20 fa capolinea dopo 2 fermate, il 7 va in Valpolcevera). Da Sampierdarena a Caricamento ancora c'è l'1 e, solo di sera tardi, il 9. A Caricamento arriva anche il 32, ma non passa da Sampierdarena. Dove lo vedi questo eccesso di offerta? (Eventalmente rispondi in altro topic). Mi associo anche alla domanda sui difetti del tram comparati ai veicoli alternativi.
Tornando in topic, vedo due punti che mi fanno dubitare della serietà del progetto: il ventilato utilizzo di veicoli che il Codice della Strada non ammette e che avrebbero serie difficoltà nelle strade di Genova, e l'attraversamento di Sestri, che non può essere fatto in sede propria se non depedonalizzando Via Sestri ed uccidendo la residua vivibilità della sottocittà. Il percorso lungo le vie Vigna-d'Andrade-Vado non è utilizzabile per via del ponte a schiena d'asino sul Cantarena, via Puccini è troppo stretta, via Menotti non può non restare in direzione da Ponente a Levante, né vi possono essere soppressi i parcheggi merci. Ma se si potesse attraversare Sestri, perchè no arrivare fino al popolosissimo quartiere sull'area ex Morteo, offrendi anche una comoda coincidenza con il 74 dalla val Varenna?


03/03/2018 22:38
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Insieme al Comune, municipi, varie associazioni tra cui la nostra, gruppi tecnici, abitanti, ecc verranno definiti nei vari incontri nei municipi, i tracciati, i quali comunque più o meno corrispondono con i risultati del gruppo di lavoro che è stato istituito, voluto dal sindaco e di GeMobilità 2020.
Musso, lo sappiamo che dice spesso inesattezze. Si passa da Balbi nei due sensi, così come su Buranello, e filobus su Cantore.
Anche le rimesse dette da Musso sono in parte errate, sono troppe, ce le abbiamo già, ci manca quella del Levante dopo lo scempio pd del 2009 e ragionare sul Ponente.
Per quanto riguarda le distanze, in Via Balbi ci passano veicoli tranquillamente larghi 2.30 m (vedi tram Talgo di Basilea, infatti ha i due frontali aerodinamici, non come il Sirio che è più ampio nelle cabine) e teoricamente anche 2,40 m considerando, specialmente in quest'ultimo caso uno spazio minimo di 20 cm, come ci dice la normativa tecnica, tra le sporgenze esterne dei due veicoli.
La riduzione della larghezza dei marciapiedi di Balbi, specialmente dalla Nunziata fino a una ventina di metri oltre metà via, è di 1,20 m circa o poco più. Di certo non oltre 1,50 m nei punti più stretti.
Quando si lasciano su Balbi due corsie ciascuna larga 3 m circa, per un totale di 6 m circa o poco più, ammesso dal Codice della Strada, ce ne avanza, con il transito dei mezzi di soccorso.
La larghezza ideale veicoli è comunque 2,20 m, e ovviamente lo scartamento metrico.
[Modificato da naricemirko 03/03/2018 23:15]
04/03/2018 00:28
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A quanto pare la linea P può essere destinata a nascere morta: nel documento presentato, scaricabile qui, a pag 162 si legge che la ferrovia, Se realizzata interamente secondo i programmi stabiliti, e se conseguirà interamente gli obettivi dichiarati, può far venire meno la necessità o la priorità della linea di forza “P".
04/03/2018 00:47
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LucaPili, 03/03/2018 14.44:


Infine una domanda, perché trovi che il tram sia una sintesi dei difetti?


Non è veloce come una metropolitana, ma al tempo stesso si ritrova a raso come un bus, e quindi può essere soggetto a semafori ed inconvenienti dovuti al normale circolo di scooter o altri mezzi parcheggiati male (situazioni che in altre città mi pare siano frequenti).
Ad ogni modo io sono piuttosto ignorante in materia quindi mi scuso se ho detto delle amenità e mi informerò meglio. Ma così, a pelle, avrei preferito che le risorse fossero convogliate sulla metropolitana o su autobus elettrici.

SkyNomad53, 03/03/2018 22.35:


Veramente da via di Francia a Sestri c'è solo il sempre sovraffolato 1 (il 20 fa capolinea dopo 2 fermate, il 7 va in Valpolcevera). Da Sampierdarena a Caricamento ancora c'è l'1 e, solo di sera tardi, il 9. A Caricamento arriva anche il 32, ma non passa da Sampierdarena. Dove lo vedi questo eccesso di offerta? (Eventalmente rispondi in altro topic).



Ti rispondo qui brevemente: hai ragione, io consideravo semplicemente le linee che erano di transito per via di Francia. Ad ogni modo volevo porre l'accento sul fatto che il WTC sia servito molto male in direzione centro; con la tua osservazione avvalori però il fatto che lì ci sia ancora più bisogno di intervenire di quanto già non dicessi io.

04/03/2018 07:58
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naricemirko, 03/03/2018 22.38:


Si passa da Balbi nei due sensi, così come su Buranello, e filobus su Cantore.



Scusa, se ho capito bene, tram meter gauge in buranello a 2 sensi per linea C e filobus per linea P in via cantore?!?
04/03/2018 08:32
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Re: Re:
SkyNomad53, 03/03/2018 22.35:

(...) Ma se si potesse attraversare Sestri, perchè no arrivare fino al popolosissimo quartiere sull'area ex Morteo, offrendi anche una comoda coincidenza con il 74 dalla val Varenna?





A Sestri il passaggio da via Puccini-Siffredi dovrebbe essere fattibile nell'ottica della rivisitazione dell'area della staz.Fs, anche a seguito del prolungamento verso Multedo della strada a mare sulle aree attuali di Fincantieri, che verranno traslate verso sud. Probabilmente pero siamo come orizzonte sul 2030

[Modificato da marcox2110 04/03/2018 08:35]
04/03/2018 08:53
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Ma come potete pensare che via Balbi possa tornare a due sensi?
Anche con tram stretti i marciapiede dovrebbero essere tagliati e tornerebbero strettissimi, lo stesso vale per Buranello.
04/03/2018 14:39
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Esatto, peraltro sono meglio come sono oggi con marciapiedi vivibili che se incroci mamma con passeggino o una carrozzina nessuno deve scendere sulla carreggiata.
04/03/2018 22:31
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Re:
giambo64, 04/03/2018 08.53:

Ma come potete pensare che via Balbi possa tornare a due sensi?
Anche con tram stretti i marciapiede dovrebbero essere tagliati e tornerebbero strettissimi, lo stesso vale per Buranello.




No Giambo volendo, con i tram a 2,20 si potrebbe benissimo eliminare i marciapiedi e magari usare un colore diverso per la pavimentazione, oppure un leggero dislivello, questo per delimitare l'ingombro del tram. Il tram al passaggio ogni 4 minuti magari scampanellando avvisa della sua presenza, facendo si che le persone rimangano nella loro parte. La mancanza del marciapiede, o il semplice piccolo dislivello permetterebbe ad eventuali mezzi di soccorso di poter passare. Mentre nel momento in cui non passano i tram via Balbi sarebbe semi pedonalizzata. Questo un po' come oggi già avviene per place Massena e place Garibaldi a Nizza. di fatto pedonalizzate, ma con passaggio del tram ogni 4 minuti,
[Modificato da Pinuccio"58 04/03/2018 22:34]
04/03/2018 23:57
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Giambo, ma cosa dici...
Strettissimi cosa, strettissimi si certamente se ci fai passare a doppio senso a 24 m, con una corsia larga dai 3,50 a 4 m.
Bastano due corsie di larghezza pari a 3 m circa per i tram, ovviamente con il transito dei mezzi di sicurezza.
E quindi stringere per un totale di 1,20 circa specialmente nel tratto tra Nunziata e venti metri oltre la metà della strada, i due marciapiedi. Certamente meno di 1,50 m.
Buranello cosa, hanno fatto uno scempio con l'allargamento inutile di quello lato ferrovia. Cerchiamo di non dire corbellerie.
[Modificato da naricemirko 04/03/2018 23:59]
05/03/2018 00:12
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Ma potreste dirmi allora dove starebbe la drammaticità nel mantenere il senso unico a salire il via Balbi e il tram verso levante su via Gramsci?
05/03/2018 09:39
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Non ho parlato di drammaticità, ho parlato di numeri, quelli veri, reali, evitando ulteriori perdite di tempo, circa 5, 6 minuti e più e sono molti da Gramsci, delle Fontane.
Via Balbi è nata così, prima del non senso unico e deve tornare nei due sensi tranviari, oltre ai grandi vantaggi che ne risultano.
Su Gramsci, fino a Caricamento ci passa l'altra linea tranviaria 1 per il Ponente, fino a Sestri almeno.
[Modificato da naricemirko 05/03/2018 09:45]
05/03/2018 16:57
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La corsia attuale in via Balbi sarà larga 4 metri, se si portasse a 6 per farci passare due tram vorrebbe dire restringere un metro per ogni marciapiede. Inoltre ci sono dei residenti autorizzati al transito, oltre a veicoli commerciali. Ne vale la pena?
Se in via Gramsci facessero davvero una tranvia riservata farebbe prima il tram a passare da qui piuttosto che da via Balbi.
Ovviamente stiamo parlando in puro stile fantasy, dato che sappiamo tutti benissimo che nessun tram tornerà mai a Genova...
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