efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

In Medio Stat Virtus

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2018 20:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
11/06/2018 18:59
 
Quota

Re: Re:
mystery_koopa, 11/06/2018 12.57:




Grazie! Ti vorrei solo ricordare di inserire la dicitura di partecipazione^^


Hai ragione, ho sistemato.



OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
14/06/2018 15:21
 
Quota

Valutazioni terminate
Carissimi partecipanti, passo per avvisarvi che ho terminato di stilare le valutazioni delle vostre storie ma, come vi avevo già anticipato, preferirei revisionarle completamente e postarvele al mio ritorno (sempre che parta) cioè intorno al 24. Ne approfitto per ringraziarvi ancora una volta per aver partecipato, e vi anticipo anche che ho aggiunto un ulteriore premio speciale (in realtà il premio "rivelazione" è stato sdoppiato, in modo da avere "miglior personaggio maschile" e "miglior personaggio femminile").
Grazie ancora, ma anche mi dispiace farvi aspettare devo farlo per necessità logistiche. [SM=g27988]

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 15:16
 
Quota

DISCORSO PRE-RISULTATI
Eccomi qui, finalmente. Ho ricontrollato le vostre valutazioni e tra poco le posterò; vi chiedo solo di aspettare a rispondere ad esse quando avrò finito di postarle tutte insieme al riepilogo delle recensioni premio e dei premi speciali.
Ci tengo solo a dirvi due cose:
- Non ho valutato la grammatica con precisione, non considerando nemmeno eventuale errori di battitura, "d" eufoniche... ho comunque riportato i motivi per cui ho eventualmente sottratto del punteggio, spero di essere stato il più chiaro possibile.
- Vi chiedo, per favore, di dirmi se secondo voi le valutazione sono state sufficientemente complete e articolate; è un aspetto a cui tengo particolarmente (dopo alcune aspre contestazioni passate) e spero di essere riuscito a svolgere questo lavoro al meglio.
Se avete delle preferenze per le recensioni premio segnalatemele (tenendo presenti le regole indicate nel bando), altrimenti poteter lasciarmi libera scelta.
Vi lascio ai risultati^^

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 15:18
 
Quota

TERZO POSTO, CON UN TOTALE DI 37,5/40
Fiore di girasole, con “San Francesco”


Grammatica e Stile: 6,25/7 (2,5/3 di g. e 3,75/4 di s.)
Come ho già specificato, la valutazione della grammatica sarà molto generica: non segnalerò quindi tutti gli errori a meno che essi non comportino una grande sottrazione di punteggio per la loro gravità.
Iniziamo con la grammatica: essa, in sé, non presenta grandi problemi, ma ho rilevato molti errori di distrazione, dovuti probabilmente al fatto che hai consegnato a pochissimi minuti dalla scadenza; essi, comunque, non rientrano nella valutazione. L’unico vero problema riguarda gli incisi, che molto spesso mancano o sono costruiti in modo errato. Ti riporto un paio di esempi:
*** Era il 1182 quando Giovanni Bernardone figlio di Pietro venne al mondo…***
“figlio di Pietro” è un’apposizione composta, quindi va inserita tra due virgole come inciso.
*** Gli parve di trovare sollievo quando la madre, sempre ostinatamente devota comprese che quanto…***
“sempre ostinatamente devota*** deve essere un inciso, cioè gli deve seguire una virgola, perché altrimenti nella frase il soggetto (la madre) sarebbe separato dal predicato verbale (comprese).
Passando allo stile, devo ammettere che all’inizio e in certi altri punti l’ho trovato leggermente macchinoso, ma penso che con l’inizio della songfic sia molto migliorato sia come scorrevolezza che come presenza di figure retoriche, come un paio di pregevoli anacoluti. Merita lode anche il lessico, semplice ma mai impreciso, errato o anacronistico; trovo che abbia caratterizzato in positivo la tua shot.

Trama e originalità: 9/10
A prima vista, la trama è praticamente assente: sembra che tu abbia solamente fatto un riassunto della vita del santo, senza aggiungerci alcunché. Anche approfondendo il discorso, l’interpretazione finale non si discosta di molto da questa: eppure, l’aggiunta di due particolari modifica radicalmente il tutto.
Il primo è la canzone che hai inserito, che spezza nettamente in due il testo così come successe alla vita del protagonista. Inizialmente si trovano le frasi della “Danza di Fuoco e Ghiaccio” che calzano perfettamente con la vita precedente di Giovanni: dettagli della vita militare, delle battaglie per difendere Assisi e di ciò che il Bernardone immagina per il proprio futuro, fino ad arrivare alla “perdizione mistica” che lo conduce nella natura, a contatto con la vera essenza del creato divino. Poi, passi alla parte in italiano, che mi ha ricordato molto il “Cantico dei Cantici” di Francesco e gli altri suoi componimenti in versi; questi passi segnano l’incontro con Chiara e l’amore per il prossimo, il duro lavoro e la gioia per una vita vissuta in condivisione, fino a giungere alle Regole e all’addio di Francesco al mondo terreno, ma non alla memoria delle migliaia di persone che lo seguirono nella sua opera di bene in un tempo oscuro per la Chiesa. Il finale, poi, è una vera perla: *** Sacra Eternità, la memoria che persiste. ***
Il secondo punto, invece, è l’aggiunta di numerosissimi particolari, che hanno aumentato anche l’originalità della storia e ci hanno condotti fino all’essenza della sua figura, anche nella parte della sua vita che è meno conosciuta.
L’unico neo di questa trama, alla fine, resta comunque l’originalità, vista la miriade infinita di opere sulla vita di Francesco; l’aggiunta di particolari e la songfic tratta da una canzone in inglese, comunque, la portano in alto come standard qualitativo sotto il punto di vista contenutistico.

Utilizzo del Pacchetto: 6/6 (2 x categoria)
Ambientazione - penisola Italiana, Sicilia, Sardegna, Malta, Istria, Dalmazia: la storia si svolge tra Assisi e le campagne dell’Umbria, quindi l’indicazione è rispettata. 2/2

Prompt - libro: Il libro sacro (la Bibbia) che la madre regala a Giovanni segna uno spartiacque fondamentale (insieme alla prigionia e all’incontro con il lebbroso) all’interno della vita del santo, quindi il suo utilizzo è molto presente in tutto il racconto. 2/2

Obbligo: il protagonista principale deve essere un uomo (maschio): il protagonista è Giovanni/ San Francesco, quindi l’obbligo è stato rispettato. 2/2

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Trovo che qui tu abbia fatto un ottimo lavoro: parli del personaggio di Giovanni/San Francesco come è noto nell’immaginario comune, ma approfondendo anche alcuni suoi tratti meno noti. Seguiamo l’evolversi delle emozioni del protagonista fin dalla prima adolescenza (quando sogna di diventare un crociato), all’inizio dell’età adulta (durante i mesi della prigionia, che come è stato già precisato saranno lo spartiacque fondamentale della sua vita), fino alla fine, quando ormai la sua opera altruistica di monachesimo ha raggiunto un elevato numero di seguaci; trovo che i suoi pensieri si allineino con le canzoni che hai scelto per la songfic, che paiono quasi scritte su misura per la tua storia.
Francesco, alla fine, è caratterizzato solamente da un’unica cosa, la fede, che nel corso della sua vita interpreterà in innumerevoli modi: prima con il sogno di combattere gli infedeli, poi con la meditazione, poi con le sue opere di bene, rinuncia e carità; ho apprezzato anche il suo rapporto quasi spirituale con quella che diventerà Santa Chiara: di solito ricade in stereotipi, ma trovo che tu gli abbia dato la giusta dose di realismo, seppur poetico. Bello l’accenno alla figura della madre e alla sua comprensione, è una cosa che solitamente viene tralasciata nel raccontare le vicende del santo.

Titolo: 1,5/2
Hai dato come titolo il nome del protagonista, e questo gli toglie molta originalità: avresti potuto optare per un titolo più innovativo, creato magari con una metafora o un’altra figura retorica, ma il punteggio è elevato ugualmente per la sua profonda attinenza con il tuo scritto.
Gradimento personale: 4,75/5
In conclusione, la tua storia mi è piaciuta veramente molto: con essa sono riuscito a scoprire qualcosa in più sulla via di questo personaggio, ma la cosa che la rende migliore è che essa non è una biografia, nonostante la prima impressione, ma è la storia della vita di una persona, vista attraverso i fatti e i sentimenti, ma anche le loro conseguenze. Pare essere quasi un’autobiografia, azzarderei, perché collegare le scelte di una persona realmente esistita a dei testi musicali non è assolutamente facile nemmeno per essa stessa; l’unica cosa che non ti ha fatto aggiungere il punteggio pieno è stata la brevità della storia, per cui non sono riuscito ad immergermi completamente nel contesto che hai perfettamente ricreato; questo, tuttavia, resta solo un piccolo particolare all’interno di questa stupenda cornice in cui hai racchiuso una vita, una storia e un pensiero che ha rivoluzionato il mondo.


OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 15:19
 
Quota

SECONDO POSTO PARIMERITO, CON UN TOTALE DI 38,75/40
Al di là del Limes, di alessandroago_94


Grammatica e Stile: 6,5/7 (3/3 di g. e 3,5/4 di s.)
Come ho già specificato, la valutazione della grammatica sarà molto generica: non segnalerò quindi gli errori a meno che non comportino una grande sottrazione di punteggio per la loro gravità.
La grammatica è sostanzialmente perfetta, hai indubbiamente curato sia l’aspetto sintattico che quello della punteggiatura: il punteggio pieno è quindi dovuto. Devo dire anche che il tuo stile mi piace molto: è ricercato e raffinato, adatto al contesto, presenta termini specifici e, cosa molto importante, è quasi sempre fluido. L’unico appunto che ho da farti riguarda la suddivisione dei paragrafi, che interrompe spesso il flusso della narrazione visti i troppi “punto e a capo”: ho rilevato questo problema soprattutto nei primi capitoli e nel decimo, mentre nella parte centrale e nel finale non trovo che si noti così tanto.

Trama e originalità: 9,5/10
Lo sviluppo della trama non è lineare, ma segue due filoni paralleli collegati tra di loro dalla figura di Rufillo. Il principale è quello a cui sono dedicati l’inizio e la fine del racconto; sinceramente, ho trovato l’inizio fin troppo lento, e non nego di essermi annoiato per i primi due capitoli: sono d’accordo con te sul fatto di dover presentare l’ambiente in cui si svolge la vicenda, ma penso che in contemporanea alla magistrale atmosfera che hai creato nella Selva Litana avresti dovuto introdurre fin dal prologo (almeno un po’) i personaggi, magari presentando prima alcuni accenni sul vescovo (figura sulla quale ritorni solamente dopo la fine del flashback). La parte del flashback mi è piaciuta decisamente di più, complice anche la mia passione per il thriller (ti sei infatti meritato il premio speciale “Verità o Menzogna”): hai saputo amalgamare perfettamente il mistero sulla morte del sovrano e del suo primogenito con la cultura e i valori dell’epoca, espressi soprattutto attraverso la voglia di non morire in un luogo diverso dal campo di battaglia e la cerimonia dell’ordalia; inoltre la scena della battaglia, un momento in cui è sempre facile perdersi, è descritta con ordine e coinvolgimento e risulta perfettamente adeguata. Una menzione positiva va fatta anche al finale: innanzitutto per aver nominato il celebre Evangelario di Teodolinda, poi per la scelta, a mio parere sacrosanta, di far restare il monaco a Mutina, alla corte di colui che ha cresciuto e protetto quasi a costo della propria vita; la sua morte poi, alla fine dell’ultima missione affidatagli da Dio, chiude il cerchio delle vicende passate di quella terra. Il voto sull’originalità, invece, è certamente pieno, soprattutto per la meticolosa maestria con cui sei riuscito a descrivere la misteriosa e dimenticata cultura longobarda, che tuttavia ha condizionato enormemente l’intera storia d’Italia.

Utilizzo del Pacchetto: 6/6 (2 x categoria)
Ambientazione - penisola Italiana, Sicilia, Sardegna, Malta, Istria, Dalmazia: il luogo principale della narrazione è Mutina, ovvero Modena, quindi l’indicazione è rispettata. 2/2

Prompt - libro: un libro (in questo caso la Bibbia) è l’elemento fondamentale del “presente” di Rufillo, l’oggetto che va portato alla regina Teodolinda. 2/2

Obbligo: il protagonista principale deve essere un uomo (maschio): il protagonista è indubbiamente Rufillo, quindi l’obbligo è rispettato. 2/2

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Eccoci al punto che ho indubbiamente preferito: i personaggi. Ognuno di essi, anche il più sfuggente, non è stato lascato al caso nemmeno per un secondo e ritengo che, in una storia che si snoda nel tempo come questa, esso sia un eccelso risultato. La caratterizzazione meglio eseguita, ovviamente, è quella di Rufillo, il monaco: in lui si ritrovano molti dei tratti dell’epoca, soprattutto per quanto riguarda la fede incondizionata, ma la sua figura è stata resa un tramite tra due culture un tempo completamente diverse, quella barbarica e quella romana, che poi si sarebbero fuse, insieme a quella greca, in quella proto-italiana. In questo senso, si può dire che sia Rufillo il vero Limes, un punto sia di unione che di separazione tra due popoli diversi; questo espediente, insieme al suo opposto (cioè presentare due personaggi uguali ma opposti), fa esplodere tutto il potenziale della figura che si è andata a creare, rendendola sia protagonista che sfondo della narrazione. Per questo motivo ho deciso di assegnarti il premio “rivelazione maschile” per il miglior personaggio maschile.
Meno marcati, ma ugualmente eccezionali, sono i tratti che hai dato alle restanti figure principali: innanzitutto Rhotar, che ha scelto di inscenare il proprio omicidio piuttosto che far trapelare le sue debolezze; poi Agilulfo, scosso da un impeto giovanile di rabbia ma ucciso subito dopo, e Adalberto, colui che diventerà il nuovo duca e che guiderà, insieme alla regina Teodolinda, il proprio popolo “fuori dall’ombra”, cioè lo introdurrà nella storia che è a noi chiara. La regina, anche se solo nominata, copre comunque un ruolo di rilievo all’interno della trama nel suo filone principale: è lei il centro di tutto, l’obiettivo da raggiungere e l’alleanza da ottenere per il Pontefice e l’Esarca, quindi il suo ruolo di donna forte ma misteriosa è stato ricoperto magnificamente. Si passa poi al fratello di Rhotar, sopraffatto dalla fama, e ai due servetti delle cucine, due italioti succubi del potere dei propri superiori e condannati a patire quelle pene infernali dell’ordalia. Una menzione speciale va inoltre al vescovo di Nursia, Flavio Massimo, che rappresenta essenzialmente il primo, vero, contatto tra l’autorità romana e cristiana e il mondo sconosciuto degli ex-nomadi Longobardi. Hai riassunto in questi personaggi tutta la mentalità dell’epoca, in ogni sua minima sfaccettatura, è il punteggio pieno è essenzialmente un obbligo.


Titolo: 2/2
Penso che il titolo che hai usato sia perfetto per questa storia. È una domanda che ricorre per tutto il testo, in particolar modo nella mente del vescovo: l’unico che lo sa è Rufillo, e noi lettori scopriamo il passato e il presente di quelle terre attraverso i suoi pensieri.

Gradimento personale: 4,75/5
Ho amato tantissimo la tua storia: ho già commentato precedentemente i pregi della trama e dei personaggi, ma qui aggiungo la cosa che me l’ha fatta piacere così tanto, la cultura Longobarda. Ho apprezzato infinitamente tutti i cenni alle usanze come l’ordalia, le fare e il mundio, che mi hai fatto conoscere o approfondire in maniera approfondita ma essenziale grazie alle tue magnifiche note; un tocco di classe sono, inoltre, le citazioni iniziali di autori sia contemporanei ai fatti, sia successivi e perfino moderni: rappresentano un’opinione, un fatto sulla cultura e sulle relazioni di questo popolo, qualcosa che la tua storia sia smentisce che conferma in egual misura. La piccola sottrazione è solo per la lentezza dell’inizio, ma ti sei completamente riscattato immergendomi completamente nell’atmosfera medievale: la tua storia è quello che cercavo con questo contest.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 15:20
 
Quota

SECONDO POSTO PARIMERITO, CON UN TOTALE DI 38,75/40
FatSalad, con “Le due cetre”


Grammatica e Stile: 6,75/7 (3/3 di g. e 3,75/4 di s.)
Come ho già specificato, la valutazione della grammatica sarà molto generica: non segnalerò quindi gli errori a meno che essi non comportino una grande sottrazione di punteggio per la loro gravità.
La grammatica è molto curata e non ho rilevato errori, complimenti! Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato semplice ma lineare e scorrevole, proprio come piace a me (così posso immergermi meglio nel contesto della narrazione); ho trovato anche azzeccata la scelta di riportare alcune parole in corsivo per esprimere meglio i concetti specifici che volevi indicare. Il lessico è generalmente vario e adatto al contesto storico, ci sono solo alcune piccole ripetizioni (soprattutto quando dici “il giovane Ling e il giovane JinSoo) e alcune virgole fuori posto (concentrate per di più nell’epilogo) che, tuttavia, non guastano né la scorrevolezza né la resa generale delle frasi.

Trama e originalità: 10/10
Sicuramente l’ambientazione che ha dato alla tua storia è molto originale: sarà la seconda o la terza volta che leggo una storia ambientata in Corea, ma questa è di sicuro la prima volta in cui trovo il racconto della vita di una gisaeng in un gyobang, quindi ho apprezzato molto anche le piccole ma utili note che hai inserito in fondo al testo (ad esempio gumiho, la volpe a nove code, mi era sconosciuta). La trama è piacevole da seguire e ben scandita dalla divisione in capitoli e dal titolo che hai dato a essi: l’unico su cui sono un po’ in dubbio è l’ultimo, dato che alla fine la protagonista non è poi così vecchia, sarebbe forse stato meglio qualcosa come “maturità”(?). Inoltre ho molto apprezzato sia la ricorrenza delle storie dei due giovani commercianti sia il loro legame molto stretto con la trama principale che si chiarisce nel finale, dove sono rimasto completamente sorpreso: pensavo che il signor Dao fosse un amico del padre attraverso il quale egli si voleva mantenere in contatto con la figlia, non certo che fosse il protagonista di quest’agnizione implicita! Ottimo anche il finale aperto, che lascia ai lettori il dubbio sull’ultima scelta di Bom.

Utilizzo del Pacchetto: 6/6 (2 x categoria)
Ambientazione – Asia centrale, orientale e meridionale: la storia si svolge nel regno Goryeo, nell’attuale penisola coreana, quindi l’indicazione è stata rispettata. 2/2

Prompt - seta: La seta è il materiale con cui sono realizzati sia i vestiti che Dao regala a Bom sia le corde delle due cetre, quindi la sua presenza si nota positivamente. 2/2

Obbligo - un personaggio importante deve essere un pirata, un esploratore o un commerciante: sia il “padre”/JinSoo che Dao/Ling sono commercianti di seta, quindi meriti il punteggio pieno anche qui. 2/2

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 9/10
Bom, la “primavera”, è indubbiamente la protagonista: noi seguiamo il cammino della sua vita, vedendola cambiare in seguito a ciò che le accade, quindi risulta essere un personaggio dinamico. Inizialmente è una ragazzina illusa, che nonostante la vita a cui è stata destinata continua a ripensare a quelle vecchie storie, forse per capire qualcosa in più sul passato della propria famiglia, forse per non dimenticare i bei momenti passati durante l’infanzia. Cresce, e noi la seguiamo, sentiamo i suoi pensieri e le sue vane speranze verso il misterioso commerciante straniero finché, quella fatidica sera, anche le sue ultime illusioni si infrangono e Bom cambia completamente, divenendo la haengsu sicura di sé che incontriamo nell’ultimo capitolo. Infine resta la domanda: cosa ne farà della sua vita? Uscirà dal gyobang o vi rimarrà fino alla morte, come sua madre? Con questa caratterizzazione avvincente ti sei meritata assolutamente il premio speciale “rivelazione femminile” per il miglior personaggio.
Non sappiamo molto sul padre che l’ha crescita, invece, se non quello che la protagonista rievoca attraverso i propri ricorsi e le proprie deduzioni, che tuttavia sono inconsciamente rivolte a Dao; ho apprezzato enormemente il legame che hai creato tra questi due personaggi e quelli delle storie ma, ti dirò, avrei voluto sapere qualcosa in più sul loro passato. Ciò riguarda anche altri due personaggi, la madre e SulBi, la haengsu. Per quanto riguarda Buyeong, trovo che l’alone di mistero che hai creato intorno alla sua figura debba restare invariato, ma nel caso di SulBi avrei sinceramente preferito vedere anche qualche interazione in più tra lei e Bom. Eccezion fatta per questi piccoli accorgimenti ritengo comunque che tu abbia svolto un ottimo lavoro, soprattutto a livello emozionale: ciò si percepisce perfettamente nell’ultimo capitolo, quando la protagonista si ritrova a tirare le somme di tutti quegli anni e si rende conto della dolce menzogna che l’ha avvolta fino a quel momento.

Titolo: 2/2
Il titolo è musicale (e non solo perché si riferisce a degli strumenti ;-) e, soprattutto, molto pertinente con la trama: le due cetre sono il mezzo attraverso il quale la protagonista riscopre la vera storia della sua vita, celata dietro alle storie dei personaggi che esse rappresentano. L’ho trovato completamente azzeccato, quindi merita il punteggio pieno.
Gradimento personale: 5/5
Inutile dire che ho amato la tua storia: nonostante essa non sia così lunga, nel complesso, mi ha rapito fin da subito e mi ha condotto non solo nella storia, ma soprattutto nella ricca e variegata cultura coreana, che molto spesso noi occidentali associamo indistintamente a quella cinese. La trama, alla fine, è risultata sia semplice che originale, e l’hai esaltata perfettamente legandola alle storie dei due giovani commercianti; la sorpresa finale, poi, è un caratteristico tocco d’autore che ho riscontrato anche in altre tue storie, e devo dire che ha dato quel “qualcosa in più” che ha spinto la tua storia ad un livello più alto. Infine hai usato molto bene anche il pacchetto: la tua storia corrisponde proprio a quello che volevo leggere quando l’ho preparato. Bravissima!

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 15:22
 
Quota

PRIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 39,5/40
OldFashioned, con “Amico di Dio, nemico di tutto il mondo”


Grammatica e Stile: 6,75/7 (2,75/3 di g. e 4/4 di s.)
Come ho già specificato, la valutazione della grammatica sarà molto generica: non segnalerò quindi tutti gli errori a meno che essi non comportino una grande sottrazione di punteggio per la loro gravità.
La grammatica è molto buona e il testo appare pulito e privo di errori di battitura, ma ci sono ugualmente alcune piccole imprecisioni; ovviamente so di non essere perfetto, quindi prendi pure con le pinze questi piccoli appunti. Ti riporto un paio di esempi:
*** “Salute, Tilo,” disse il capitano.***
L’errore qui è la seconda virgola dopo “Tilo”; esso è un vocativo, quindi teoricamente dovrebbe trovarsi tra due virgole, ma in realtà qui la seconda virgola dovrebbe essere un punto, perché il personaggio che la pronuncia non parla più per il resto del dialogo. Ad essa, infatti, seguono prima la risposta, e successivamente una descrizione.
*** “Non rividi più né mio padre né mio fratello. Auguro loro ogni bene, ma il periodo trascorso con Störtebeker mi ha fatto capire… ***
Qui il dubbio ce l’ho su “ho fatto”. Nella frase Eike parla al passato remoto, quindi trovo che, per concordanza, avresti dovuto scrivere “fece”; la decisione, infatti, fu presa al tempo, anni prima del racconto, mentre “mi ha fatto capire” indica un azione passata che perdura nel presente: è vero che Eike pensa ancora quelle cose, ma è vero anche che la decisione di diventare un pirata fu presa definitivamente e non più revocata, quindi penso che il passato remoto sarebbe stato la scelta migliore. La frase è comunque ambigua.
Passando allo stile, devo dire che mi ha preso completamente: solitamente la narrazione in prima persona risulta quasi banale, ma qui l’ho trovata perfetta per lo scopo che le hai dato, quello di narrare soggettivamente dell’incontro tra l’allora giovane mercante e il famoso pirata. Ma il meglio di te, probabilmente, l’hai dato nelle parti dialogate: le ho trovate estremamente vere, naturali e mai ripetitive, stereotipate o artificiose. Complimenti! Per quanto riguarda il lessico, infine, l’ho trovato molto accurato e preciso, soprattutto nel descrivere i vari “comandi” che, nella prima scena, vengono attuati per salvare la nave; alcuni ammetto di averli dovuti cercare, ma la scena è ugualmente comprensibile al primo impatto e l’ho apprezzata parecchio.

Trama e originalità: 9,75/10
Anche qui hai fatto un ottimo lavoro: ho commentato meglio il percorso di Eike (che la caratterizza) nella voce “caratterizzazione”, e qui mi sento di fare solo alcune piccole considerazioni sul finale. La prima è leggermente negativa (e ha causato la comunque ridotta detrazione di punteggio): trovo che la fine del flashback sia stata troppo frettolosa. Mi spiego meglio: Eike conclude dicendo: *** Non rividi più né mio padre né mio fratello. Auguro loro ogni bene, ma il periodo trascorso con Störtebeker mi ha fatto capire che la mia strada non avrebbe mai potuto essere la loro.*** Ecco, a me è sembrato un po’ troppo veloce, mi è venuto quasi da chiedermi “perché?” Tu lo esplichi precedentemente con l’introspezione, ma trovo che “manchi” un pezzetto di collegamento (ovviamente la colpa è del limite di parole, che hai praticamente raggiunto, pertanto non lo reputo comunque un “buco”, ma un’omissione che avrei preferito non trovare). Una nota di merito, invece, è per il finale aperto: l’ho trovato quasi un tocco di classe alla storia, perché la battaglia all’interno dell’Aringa, qualunque sia stata la sua conclusione, non avrebbe assolutamente cambiato il messaggio che vuoi far passare attraverso queste pagine, e ho apprezzato molto questa scelta.

Utilizzo del Pacchetto: 6/6 (2 x categoria)
Ambientazione - Europa occidentale, settentrionale e centrale ( ma non l’Italia!): La storia è ambientata principalmente nel Mare del Nord e lungo le sue coste, quindi l’indicazione è stata rispettata. 2/2
Prompt - battaglia: la scena della battaglia contro la Lega Anseatica e quella in cui i due giovani vengono catturati occupano molto spazio all’interno della narrazione, quindi meriti anche qui il punteggio pieno. 2/2
Obbligo - una delle scene principali deve svolgersi sulla vetta di una montagna o su una nave: anche qui, non so che scena citare: probabilmente quella descritta meglio è quella iniziale, ma oltre il 90% della storia si svolge praticamente a bordo di una Kogge. 2/2

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Come sempre, qui hai fatto un lavoro magnifico, nonostante la “brevità” della storia (lo so che quel limite di parole ti ha frenato un po’…): la caratterizzazione dei personaggi è eseguita in modo magistrale, e merita assolutamente il massimo del punteggio. Innanzitutto partiamo dal protagonista, Eike: la trasformazione che rivive nel corso del lungo flashback, apparentemente impossibile, scorre invece davanti al lettore molto chiaramente, come se potesse percepirla direttamente. Il classico ragazzo di buona famiglia, studioso e desideroso di studiare nella più prestigiosa università d’Europa, cela in realtà un’altra identità, quella che all’inizio del racconto il padre vuole fargli scoprire; con le descrizioni riesci a farci capire il senso di disagio che vive sulla nave, che svanisce gradualmente fino a tramutarsi in un desiderio di libertà, che vive sedendosi di fronte alle onde, fuori da quella che era stata la sua quotidianità; l’assalto e la “prigionia”, poi, cambiano tutto. È la definitiva conoscenza di un mondo diverso, così come quella visione del villaggio che lo cambia radicalmente.
Passiamo ora ai personaggi secondari, che nelle loro apparizioni, brevi o lunghe che siano, lasciano un profondo segno all’interno della trama: sono veramente tanti, tutti con delle caratteristiche peculiari che influenzeranno il protagonista (la conoscenza di Wigbold, la fedeltà di Hein…), ma credo che debba assolutamente citarne due, che con la loro antitesi segnano un profonda spaccatura nei pensieri di Eike, cioè Albrecht e Störtebeker. Il fratello, al contrario del protagonista, non è affatto attratto dalla nuova realtà, ma rimane ancorato alla mentalità mercantile (probabilmente perché ha impiegato molto più tempo, rispetto al fratello, in quell’attività) e rigetta quella da “Robin Hood” dei Vitalienbruder (e qui aggiungo un ringraziamento per le note accurate, perché io e il tedesco…), definendo orge i loro festeggiamenti e ritenendo la loro attività una mera ricerca di incondizionato supporto. La figura del leggendario pirata, invece, penso che sia molto distante da chi legge, ma penso che sia una scelta necessaria: di fronte a lui ci si sente come quei giovani dell’Aringa, con le loro domande sulle leggende che circolavano sul suo conto ad Amburgo.

Titolo: 2/2
Il titolo è pertinente e ripreso più e più volte nel corso della narrazione: esso è il perno sia della trama che dei personaggi, è il fulcro dell’intera vicenda, in quanto motto di Störtebeker; ho apprezzato inoltre il fatto che l’hai ripreso nel finale, come si il pirata l’avesse “lasciato in eredità” a Eike. Forse è solamente un po’ lungo, ma non avrei saputo trovare titolo migliore.

Gradimento personale: 5/5
Non sto neanche a dire quanto abbia amato la tua storia: ne ho apprezzato tutto, dai personaggi, a ciò che vuole trasmettere fino alle descrizioni. Proprio per quest’ultimo parametro ho deciso di assegnarti il premio speciale “Quo Vadis?”, perché grazie alla tue parole sono riuscito a immergermi completamente in ognuno dei contesti da te descritti: il porto, la nave e la taverna. Ancora complimenti!

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 15:25
 
Quota

Riepilogo
PREMI SPECIALI:
Verità o Menzogna – miglior storia di genere giallo/thriller:
“Al di là del Limes”, alessandroago_94
Rivelazione maschile – miglior personaggio maschile:
Rufillo di “Al di là del Limes”, alessandroago_94
Rivelazione femminile – miglior personaggio femminile:
Bom di “Le due cetre”, FatSalad
Quo vadis? – miglior sviluppo dell’ambientazione storico/geografica:
“Amico di Dio, nemico di tutto il mondo”, OldFashioned

RECENSIONI PREMIO:
OldFashioned: 4+1
FatSalad: 3+1
alessandroago_94: 3+2
fiore di girasole: 2

E, dimenticavo: se volete la valutazione come recensione ditemelo, sarò felice di inserirvela! (Non conta come recensione premio)

23/06/2018 15:48
 
Quota

Ciao carissimo!
Mille parole... solo mille parole in più e avrei fatto un gran lavoro!
Sto scherzando, ovviamente. Anzi, grazie anche per aver posto un limite alla mia grafomania, così pian piano imparerò a scrivere delle storie di lunghezza umana.
Per l'appunto che mi hai fatto, sono d'accordissimo. Anzi, appena ho tempo ci rimetto mano e lo sistemo.
Per il resto, sono felicissimo di aver partecipato a questo contest magistralmente organizzato da un giudice preciso, scrupoloso e attento quale ti sei rivelato.
Quando ci sono contest del genere, è un piacere prendervi parte.
Mi piacerebbe molto la tua valutazione come recensione. Per le recensioni premio, scegli pure quello che preferisci, e grazie ancora per tutto!
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 16:01
 
Quota

Re:
OldFashioned, 23/06/2018 15.48:

Ciao carissimo!
Mille parole... solo mille parole in più e avrei fatto un gran lavoro!
Sto scherzando, ovviamente. Anzi, grazie anche per aver posto un limite alla mia grafomania, così pian piano imparerò a scrivere delle storie di lunghezza umana.
Per l'appunto che mi hai fatto, sono d'accordissimo. Anzi, appena ho tempo ci rimetto mano e lo sistemo.
Per il resto, sono felicissimo di aver partecipato a questo contest magistralmente organizzato da un giudice preciso, scrupoloso e attento quale ti sei rivelato.
Quando ci sono contest del genere, è un piacere prendervi parte.
Mi piacerebbe molto la tua valutazione come recensione. Per le recensioni premio, scegli pure quello che preferisci, e grazie ancora per tutto!




Un saluto a te^^
Guarda che il tuo è un gran lavoro già così... e grazie, sia per aver partecipato che per tutti i complimenti che mi hai rivolto. Passo subito a lasciarti la valutazione, mentre per i premi ho già 2/3 idee... anche se prima o poi, probabilmente, recupererò tutto ciò che c'è sul tuo profilo (prendila pure come una minaccia [SM=g27988]).
Per il prossimo contest ho già un'idea, mentre per il limite di parole... magari lo amplio un po', ma non di troppo^^
Alla prossima!

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/06/2018 16:10
 
Quota

Ciao! Lo so, sono stata sintetica, questa storia si è scritta così, doveva essere completamente diversa, contenere dialoghi, più azione, più personaggi... invece non sono riuscita a impormi su di essa. ^^

Sono contenta che ti sia piaciuta nonostante le pecche. Alcuni errori di distrazione li ho trovati subito dopo avertela mandata e altri solo poco fa, proprio non li avevo visti!
grazie per la bellissima valutazione, vorrei averla come commento alla songfic. ^^

Sì, è stata un po' una follia pensare di scrivere una songfic su un santo, mi sentivo un tantino a disagio perché dovevo stare attenta a mille cose, specie per il fatto di aver scelto il Santo per eccellenza, il più umile di tutti.

L’unico neo di questa trama, alla fine, resta comunque l’originalità, vista la miriade infinita di opere sulla vita di Francesco;

:P E dire che per metà del tempo sono stata indecisa tra scrivere tutt'altra storia (col pacchetto Europa occidentale volevo scrivere di culti odinici ispirandomi a "Lai Lai Hei" degli Ensiferum, che però rischiava di essere una storia brutale), ero così indecisa fra le due cose che ho chiesto a un amico di scegliere lui per me. [SM=g27987]

l’aggiunta di particolari e la songfic tratta da una canzone in inglese, comunque, la portano in alto come standard qualitativo sotto il punto di vista contenutistico.

La canzone è italiana, mi spiego meglio: è di una band italiana, cantano quasi sempre in inglese con i cori in latino (l'epic metal trattando di battaglie tra bene e male sfrutta molto il latino considerato dai metallari la lingua degli angeli e dei demoni) e alcune canzoni più "medievaleggianti" e dai messaggi più semplici e poetici le hanno scritte in italiano. Ho scelto questa canzone perché è suddivisa in tre parti: l'intro in inglese recitata nientemeno che da Christopher Lee che trovavo perfetta per il periodo della giovinezza in cui aveva in mente solo di diventare un cavaliere e di combattere in Terra Santa; la parte centrale in italiano che richiamava tutta la parte della vita di San Francesco riguardante la sua fede; una terza parte sull'Eternità perfetta come compimento di questa vicenda. ^^
Infatti ho sfruttato le tre parti della canzone scrivendo la biografia del santo nell'ordine della canzone :P e suddividendo la songfic in tre parti distanziate da --> §

Alla fine mi sono scervellata soprattutto per questi dettagli. Forse mi sono persa un po' ma più provavo a scriverne e più idee saltavano fuori, stento ancora a credere di averla terminata di aver fatto un buon lavoro (anche se potevo fare di meglio) e di aver consegnato in tempo. ^^
Ora spero di non deluderti per l'altro contest.

PS: per i titoli raramente ho delle buone idee. Ancora adesso questo racconto non saprei come intitolarlo!

Ho visto che ho diritto a due recensioni premio. ^^ Sceglie pure liberamente.
[Modificato da fiore di girasole 23/06/2018 16:35]

alessandroago_94
[Non Registrato]
23/06/2018 17:27
 
Quota

Ringraziamenti
Grazie mille :)
Grazie, sono molto felice... grazie :)
Grazie per aver indetto questo contest, è stato fantastico partecipare.
Grazie di tutto :)
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 18:16
 
Quota

Re:
fiore di girasole, 23/06/2018 16.10:

Ciao! Lo so, sono stata sintetica, questa storia si è scritta così, doveva essere completamente diversa, contenere dialoghi, più azione, più personaggi... invece non sono riuscita a impormi su di essa. ^^

Sono contenta che ti sia piaciuta nonostante le pecche. Alcuni errori di distrazione li ho trovati subito dopo avertela mandata e altri solo poco fa, proprio non li avevo visti!
grazie per la bellissima valutazione, vorrei averla come commento alla songfic. ^^

Sì, è stata un po' una follia pensare di scrivere una songfic su un santo, mi sentivo un tantino a disagio perché dovevo stare attenta a mille cose, specie per il fatto di aver scelto il Santo per eccellenza, il più umile di tutti.

L’unico neo di questa trama, alla fine, resta comunque l’originalità, vista la miriade infinita di opere sulla vita di Francesco;

:P E dire che per metà del tempo sono stata indecisa tra scrivere tutt'altra storia (col pacchetto Europa occidentale volevo scrivere di culti odinici ispirandomi a "Lai Lai Hei" degli Ensiferum, che però rischiava di essere una storia brutale), ero così indecisa fra le due cose che ho chiesto a un amico di scegliere lui per me. [SM=g27987]

l’aggiunta di particolari e la songfic tratta da una canzone in inglese, comunque, la portano in alto come standard qualitativo sotto il punto di vista contenutistico.

La canzone è italiana, mi spiego meglio: è di una band italiana, cantano quasi sempre in inglese con i cori in latino (l'epic metal trattando di battaglie tra bene e male sfrutta molto il latino considerato dai metallari la lingua degli angeli e dei demoni) e alcune canzoni più "medievaleggianti" e dai messaggi più semplici e poetici le hanno scritte in italiano. Ho scelto questa canzone perché è suddivisa in tre parti: l'intro in inglese recitata nientemeno che da Christopher Lee che trovavo perfetta per il periodo della giovinezza in cui aveva in mente solo di diventare un cavaliere e di combattere in Terra Santa; la parte centrale in italiano che richiamava tutta la parte della vita di San Francesco riguardante la sua fede; una terza parte sull'Eternità perfetta come compimento di questa vicenda. ^^
Infatti ho sfruttato le tre parti della canzone scrivendo la biografia del santo nell'ordine della canzone :P e suddividendo la songfic in tre parti distanziate da --> §

Alla fine mi sono scervellata soprattutto per questi dettagli. Forse mi sono persa un po' ma più provavo a scriverne e più idee saltavano fuori, stento ancora a credere di averla terminata di aver fatto un buon lavoro (anche se potevo fare di meglio) e di aver consegnato in tempo. ^^
Ora spero di non deluderti per l'altro contest.

PS: per i titoli raramente ho delle buone idee. Ancora adesso questo racconto non saprei come intitolarlo!

Ho visto che ho diritto a due recensioni premio. ^^ Sceglie pure liberamente.



Ciao^^
Sono lieto che tu abbia apprezzato! Passo subito a lasciarti la valutazione, e tranquilla, avrai ban notato che la storia mi è piaciuta comunque molto, nonostante alcune imperfezioni [SM=g28002]

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/06/2018 18:18
 
Quota

Re: Ringraziamenti
alessandroago_94, 23/06/2018 17.27:

Grazie mille :)
Grazie, sono molto felice... grazie :)
Grazie per aver indetto questo contest, è stato fantastico partecipare.
Grazie di tutto :)




Ciao Alessandro!
Non posso fare altro anch'io che ringraziarti per la tua impegnata partecipazione; passo subito a lasciarti la valutazione allora^^
Per i premi scelgo io?

alessandroago_94
[Non Registrato]
23/06/2018 20:45
 
Quota

Ringraziamenti
Sì, certo, scegli pure ciò che preferisci :) grazie ancora :)
OFFLINE
Post: 66
24/06/2018 09:59
 
Quota

Posso dire solo una cosa: grazie.
Grazie per aver indetto il contest, grazie per la valutazione, grazie per essere stato un giudice così puntuale e attento.
Riguardo al tuo giudizio non ho niente da ridire, vorrei solo spiegare che la scelta dei titoli dei singoli capitoli era più che altro metaforica, per cui quel "Vecchiaia" si riferisce non tanto all'età anagrafica di Bom, quanto ad un suo stato d'animo. Bom è già "vecchia" perché comincia a tirare le fila della propria vita, cosa ha fatto, cosa ha raggiunto, cosa ha sbagliato ecc.
Ci terrei molto ad avere la valutazione come recensione, ma poi... OMG! Ho 4 recensioni premio? E cosa ti faccio leggere?? Non ho scritto tantissimo e non ho storie per l'immediato futuro, quindi... Posso chiederti 2 recensioni per una long?
Ti farei leggere "Canto d'amore di pace e di morte", "Re, reginette e... un prof!" e se sei d'accordo ti chiederei 2 recensioni per "Falso Contatto".
Grazie ancora, è stato davvero un piacere partecipare!
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
24/06/2018 10:07
 
Quota

Re:
FatSalad, 24/06/2018 09.59:

Posso dire solo una cosa: grazie.
Grazie per aver indetto il contest, grazie per la valutazione, grazie per essere stato un giudice così puntuale e attento.
Riguardo al tuo giudizio non ho niente da ridire, vorrei solo spiegare che la scelta dei titoli dei singoli capitoli era più che altro metaforica, per cui quel "Vecchiaia" si riferisce non tanto all'età anagrafica di Bom, quanto ad un suo stato d'animo. Bom è già "vecchia" perché comincia a tirare le fila della propria vita, cosa ha fatto, cosa ha raggiunto, cosa ha sbagliato ecc.
Ci terrei molto ad avere la valutazione come recensione, ma poi... OMG! Ho 4 recensioni premio? E cosa ti faccio leggere?? Non ho scritto tantissimo e non ho storie per l'immediato futuro, quindi... Posso chiederti 2 recensioni per una long?
Ti farei leggere "Canto d'amore di pace e di morte", "Re, reginette e... un prof!" e se sei d'accordo ti chiederei 2 recensioni per "Falso Contatto".
Grazie ancora, è stato davvero un piacere partecipare!



Ciao FatSalad,
anch'io non posso fare altro che ringraziarti, davvero. Ti ringrazio per aver partecipato (sperimentando anche un genere nuovo), per la fiducia che mi hai dato partecipando ai miei contest e per tutto, davvero. Grazie anche per avermi chiarito anche quell'unico passaggio che mi era sfuggito, effettivamente mi è più chiaro. Per i premi: ho notato che "Re, reginette e... Un prof!" ha due capitoli, quindi se per te va bene lascerei due recensioni lì, una alla oneshot e una al primo capitolo della long. Grazie ancora, davvero!

OFFLINE
Post: 66
24/06/2018 10:30
 
Quota

Re: Re:
mystery_koopa, 24/06/2018 10.07:

FatSalad, 24/06/2018 09.59:

Posso dire solo una cosa: grazie.
Grazie per aver indetto il contest, grazie per la valutazione, grazie per essere stato un giudice così puntuale e attento.
Riguardo al tuo giudizio non ho niente da ridire, vorrei solo spiegare che la scelta dei titoli dei singoli capitoli era più che altro metaforica, per cui quel "Vecchiaia" si riferisce non tanto all'età anagrafica di Bom, quanto ad un suo stato d'animo. Bom è già "vecchia" perché comincia a tirare le fila della propria vita, cosa ha fatto, cosa ha raggiunto, cosa ha sbagliato ecc.
Ci terrei molto ad avere la valutazione come recensione, ma poi... OMG! Ho 4 recensioni premio? E cosa ti faccio leggere?? Non ho scritto tantissimo e non ho storie per l'immediato futuro, quindi... Posso chiederti 2 recensioni per una long?
Ti farei leggere "Canto d'amore di pace e di morte", "Re, reginette e... un prof!" e se sei d'accordo ti chiederei 2 recensioni per "Falso Contatto".
Grazie ancora, è stato davvero un piacere partecipare!



Ciao FatSalad,
anch'io non posso fare altro che ringraziarti, davvero. Ti ringrazio per aver partecipato (sperimentando anche un genere nuovo), per la fiducia che mi hai dato partecipando ai miei contest e per tutto, davvero. Grazie anche per avermi chiarito anche quell'unico passaggio che mi era sfuggito, effettivamente mi è più chiaro. Per i premi: ho notato che "Re, reginette e... Un prof!" ha due capitoli, quindi se per te va bene lascerei due recensioni lì, una alla oneshot e una al primo capitolo della long. Grazie ancora, davvero!



Sì, benissimo, assolutamente!
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
26/06/2018 14:59
 
Quota

Recensioni Premio
OldFashioned: 5/5
alessandroago_94: 5/5
FatSalad: 4/4
fiore di girasole: 2/2
[Modificato da mystery_koopa 25/09/2018 20:42]

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
25/09/2018 20:43
 
Quota

Contest concluso
Buonasera! Passo soltanto per avvisare di aver terminato il rilascio di tutte le recensioni premio per questo mio primo contest.
Per me è stata indubbiamente una bella esperienza, e spero che lo sia stato anche per tutti voi.
Alla prossima!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com