Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Foglio excel generatore turni

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2019 02:05
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19/02/2018 17:04

Salve a tutti gli amici del Forum.
Girovagando sul forum ho trovato un foglio excel, che vi allego, sulla gestione turni che è molto vicino all'idea che vorrei realizzare. Vorrei modificare alcune cose ma Le mie conoscenze base di excel non me lo permettono.
1- Vorrei innanzi tutto modificare la matrice generica di turnazione ed il numero degli operatori.
2- inserire per ciascun operatore le ore mensili prestate e il saldo mensile, ottenuto per differenza tra ore previste da contratto e quelle realmente lavorate.

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi auguro una buona giornata.
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20/02/2018 03:20

Onestamente non mi ricordo più per quale motivo le celle O9:AV9 sono quasi tutte bianche.
Casomai dammi il link del post che vado a rileggerlo
Comunque è stato fatto per un utente con un specifico problema di 315 turni continuativi, 7 giorni alla settimana.
Se metti in Dati cella B2 la data 20/02/2017, noterai che nell'area N1:AV9 le due righe arancioni si uniscono nella cella N1 (che sarebbe l'inizio della stringa dei turni).
Dopo nella colonna AY (rossa) esiste la stringa completta fornita dall'utente (sino riga 315).
Per quanto riguarda Te, devi fornire la Tua stringa dei turni. Quanti sono gli operatori e se i turni sono continuativi compreso Sab e Dom
Per i calcoli, dovrebbe essere facile. Basta sapere le ore contrattuali mensili e le ore eseguite giornaliere.
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25/02/2018 14:12

Questo è il link: http://www.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11188992

Questa che ti posto in allegato è la matrice generica dei turni che dovrà funzionare come quella della discusione che ti ho linkato.
Solo che ci saranno due gruppi separati uno da 22 e l'altro da 6.
Le righe in rosso sostituzone dovrebbero essere imputate a mano in quanto gli operatori avranno turni di lavori determinati dalle assenze a vario titolo degli altri.
Mi auguro diessere stato comprensibile.
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25/02/2018 20:49

>>>Mi auguro diessere stato comprensibile.
Mi spiace non ci ho capito nulla, se Vuoi riprovare.

1) 7,1 o 10,1 o 6,1. Cosa sono Orari? A cosa ecquivale 7,1 ?
2) SN, RC, X, RS. Cosa sono Turni?
3) Un turno di 22 persone + un Turno di 6 persone. OK
Puoi dire se le 22p fanno solo i turni presenti in alto
Puoi dire se le 6p fanno solo i turni presenti in basso
Oppure ogni persona deve fare tutti quei turni?

4) La persona che inizia in F4, farà i turni sino alla cella L4. La settimana successiva farà dalla cella F5 sino alla cella L5 e cosi via?
5) Le celle rosse significano? Che le compili Tu a mano?
6) Lavorate anche nei festivi?
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26/02/2018 08:41

Salve,
Immaginavo di non essere stato troppo chiaro, veniamo alle precisazioni:

1) 7,1 o 10,1 o 6,1. Cosa sono Orari? A cosa equivale 7,1 ?
Sono le ore lavorate e lo 0,1 sta per 10 minuti. Quindi 6,7,10 ore e 10 minuti

2) SN, RC, X, RS. Cosa sono Turni?
SN è LO Smonto notte. Delle 10 ore e 10 minuti della notte se ne lavorano 7 sulla N e 3.10 sullo SN.
RC è IL Riposo compensativo
RS è IL Riposo Settimanale

3) Un turno di 22 persone + un Turno di 6 persone. OK

Puoi dire se le 22p fanno solo i turni presenti in alto
Le 22 persone fanno solo i turni da 1 a 22

Puoi dire se le 6p fanno solo i turni presenti in basso
Le 6 persone fanno i turni in basso da 1 a 6

Oppure ogni persona deve fare tutti quei turni?

No, vedi sopra

4) La persona che inizia in F4, farà i turni sino alla cella L4. La settimana successiva farà dalla cella F5 sino alla cella L5 e cosi via?

Si la sequenza è questa e terminerà nella cella in l25 e poi riprendera in l4. L'altro gruppo da 6 idem ma per le celle relative al gruppo da 6.

5) Le celle rosse significano? Che le compili Tu a mano?
Le celle rosse sono turni di sostituzione e non sono noti a priori e vanno compilati a mano secondo le esigenze contingenti.

6) Lavorate anche nei festivi?
La domenica lavorano tre operatori 1 per turno.
Negli altri festivi lavorano gli operatori delle celle rosse quelle delle sostituzioni di norma 1 per turno allo stesso modo.

Se hai altre domande sono qui a disposizione.
Grazie per l'attenzione e l'aiuto.
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26/02/2018 13:21

Due domande
1) Il Tuo foglio si chiama "sheet", per caso hai Excel in inglese?
2) Devi fare una stampa settimanale oppure mensile?

Un qualcosa del genere (foglio Dati da non toccare quasi mai)
Turno Mensile Generato che premendo il bottone (una volta fatto inserisci i turni)
Ci provo (da un pò di tempo che non uso VBA)
[Modificato da raffaele1953 26/02/2018 13:23]
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27/02/2018 05:00

Penso sia apposto (potrebbe esserci qualche errore)
Provisoriamente in foglio dati (nelle tabelle ci sono numeri per verificare il vba)
Prova fare prove per tutti i 12 mesi dell'anno, alla fine in foglio dati copia/incolla le tabelle che sono sotto e premi i pulsanti relativi

1) Nel due fogli non puoi inserire righe o colonne (il vba non funzionerebbe più)
2) In foglio mensile non puoi modificare nulla (casomai puoi scrivere "quelle celle vuote" con i turni che preferisci oppure modificare la formula in colonna AN)
3) In Mensile scegli il mese in cella B4 e premi il bottone
In colonna AN i totali dei 4 orari forniti
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27/02/2018 14:59

Ciao,

Credo che il vba funzioni bene. Ho provato a fare alcune prove.
Sono possibili le seguenti modifiche:

1) Nella foglio turno mensile, evidenziare in colore i periodi delle sostituzioni e sempre nello stesso foglio imputare manualmente i turni?
2) Come fare per immettere al posto dei numeri la sequenza della turnazione. Sarà possibile modificarla in seguito in caso di variazioni?

Grazie per la disponibilità.
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27/02/2018 19:06

>>>alla fine in foglio dati copia/incolla le tabelle che sono sotto
Nel foglio dati copy l'area Y32:AB54 e la incolli in V1. Copy l'area AF15:AL20 e la incolli in AF1.
Ps. In tabella1 togli quei 21 numeri nelle celle rosse

>>>e premi i pulsanti relativi
Questi ricreano in colonna a/b/c/d delle strisce di turni. Dovranno essere sempre premuti ogni volta che fai modifiche in tabella 1-2

>>>e sempre nello stesso foglio imputare manualmente i turni?
Solo nel foglio mensile. Avrai le celle "vuote" dove puoi inserire i turni manualmente, comunque verrano cancellati quando compili il mese successivo

>>>Nella foglio turno mensile, evidenziare in colore i periodi delle sostituzioni
Non capisco cosa intendi colorare, ogni giorno cambiano come da "strisce di turni"
[Modificato da raffaele1953 27/02/2018 19:07]
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27/02/2018 21:18

>>>Nella foglio turno mensile, evidenziare in colore i periodi delle sostituzioni
Non capisco cosa intendi colorare, ogni giorno cambiano come da "strisce di turni"

Intendo dire applicare nella pagina turno mensile, il copia incolla della tabella fatta in V1 e AF1 conservandone la formattazione in rosso.
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27/02/2018 23:12

Nel farlo, mi sono accorto di un problema (non lo sò se lo sia)
Tu hai detto due gruppi (154 turni)+(42 turni) che non interagiscono tra loro
Bene il problema non esiste, nel caso che devono interaggire e un guaio

Siccome questi calcoli si basano su una data passata in Dati cella G2
Faccio notare come il mensile il 31/7/2017 oppure 1/1/2018 iniziano esattamente come Dati cella V1. Perchè 1/1/2018 meno 31/7/2017= 154 turni

Se Tu guadi il files adesso, Ti accorgi che iniziano nel modo giusto tutte due tabelle.
Però per sapere quale turno farà il mese prossimo Operatore_1, devo mettere in Dati cella G2 un data vecchia. Attualmente c'è 01/01/2018 mà dovrai mettere 31/07/2017.
Noterai che rielaborando nuovamente Gennaio, la tabella2 inizia non più da AF1 , mà da AF5. Tutto perchè 154 non è un multiplo di 42 turni
[Modificato da raffaele1953 02/03/2018 14:12]
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01/03/2018 17:09

Bene, credo di avere capito.
Le festività di Pasqua E Lunedì dell'Angelo che sono mobili verranno calcolate correttamente?

1) E'sul foglio turni mensili calcolare le ore dovute da contratto?
2) Accanto alle righe di ciascun operatore calcolare il saldo, positivo o negativo, rispetto al mese di riferimento.

Grazie
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01/03/2018 20:22

Pasqua+pasquetta si calcolano automaticamente in base all'anno scelto in mensile cella B2 fino al 2100
In Mensile colonna AN ci sono le ore totali mensili (dei 4 turni M,P,N,M1)
PS. Formattare celle Orario opzione 37:30:55
Se per caso vuoi per ogni settimana Ex in 6 celle diverse, questa per la prima..
In AO5)=CONTA.SE(C5:I5;"M")*Dati!AP$2+CONTA.SE(C5:I5;"P")*Dati!AP$3+CONTA.SE(C5:I5;"N")*Dati!AP$4+CONTA.SE(C5:I5;"M1")*Dati!AP$5
Non conosco il contratto e poco di legge.
Operatore_1, vedo che riposa 6/1/2018 e dopo il 18/1/2018
Che io sappia per legge non può lavorare oltre il 6 giorno consecutivo
Di questa non sono sicuro, ogni mese è differente, ma in pratica credo
(mese-domeniche per 6) siano le ore totali EX in AN1
=CONTA.PIÙ.SE(C3:AM3;">=1";C2:AM2;"<>Dom")*ORARIO(6;0;0)
Ora ad un orario non si può togliere un orario maggiore. Usando due colonne
Ex in AO5 =SE(AN5-AN$1>0;AN5-AN$1;"")
Ex in AP5 =SE(AN5-AN$1>0;"";AN$1-AN5)
Avrai il risultato a sinistra delle ore in più e a destra quelle mancanti
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06/03/2018 08:50

Per quanto riguarda Pasquetta mi pare che non venga evidenziata nel foglio dei turni mensili. Sbaglio?

Grazie.
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06/03/2018 11:24

Errori miei. Ci sono tre errori in Dati celle R2:R15
R5 = Pasqua, devi modificare (2 volte nella formula) >>>'Turno Mensile Generato'!A2 in 'Turno Mensile Generato'!B2
....ed R6 = Pasquetta si mette a posto da solo
R10 = assunzione in =DATA('Turno Mensile Generato'!B$2;8;15)
R8 = Patrono in =DATA('Turno Mensile Generato'!B$2;il Tuo mese;il Tuo giorno)
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18/03/2018 19:44

Ho necessità di inserire come data iniziale il 23/10/2017.
Con questa data la simulazione del dicembre 2019 non risulta completa, che cosa sbaglio
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19/03/2018 10:38

Sono già passati diversi giorni e non mi ricordo più bene. Penso...
Basterebbe andare nel VBA del foglio Sheet3(Dati) e cambiare nella macro Sub Ricopia1() alla settima riga
>>>For R = 1 To 2....... in For R = 1 To 3
Comunque riallego nuovamente il files (da provare/riprovare in tutti modi possibili)
Ps. Corretto un'ulteriore errore in riga30 riferito al numero settimana "annuale"
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19/03/2018 13:48

Nella foglio turno mensile alle ore lavorative dovrebbero essere sottratti i festivi.
Alle ore prestate dai dipendenti dovrebbero essere visualizzati nella riga di appartenenza il totale del mese in blu se saldo positivo ed in rosso se saldo negativo.
Per il resto per ora mi sembra ok.

grazie,saluti
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19/03/2018 15:03

In Cella AN1, ho tentato di calcolare (quante ore si dovrebbe fare nel mese prescelto)
Se la formula "fosse giusta" =(giorni del mese) meno (ogni domenica presente per 6 ore)
Per colorare si potrebbe... Selezionando le celle AN5:AN26, togliere l'attuale colore.
Vai in formattazione condizionale/Gestisci regole/Utilizza una formula .... e metti =E(AN5>=AN$1) + colori d'azzuro
Rifallo un'altra volta/inserisci altra formula =E(AN5"segnoinferiore <"AN$1) + colori di rosso (casomai ricontrolla le formule, che a me Excel qualche volta le cambia). Rifai il tutto per la tabella2

Tieni presente che la formula in colonna AN5, calcola solo quante M+P+N+M1 sono presenti nella riga e le moltiplica per le ORE scritte in Dati AP2:AP5 (non calcolando le sigle SN,R,RO)
Cosa intendi per festivi? Togliere tutte le Domeniche, in AN5 sarebbe e trascini giù
=(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"M";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)+(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"P";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)+(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"N";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)+(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"M1";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)

Oppure togliere solo le Festivita... Pasqua, pasquetta ecc ecc. Qui la formula diventa più complessa
Secondo me, questi calcoli non si dovrebbero fare....
[Modificato da raffaele1953 19/03/2018 15:05]
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19/03/2018 19:39

Cosa intendi per festivi? Togliere tutte le Domeniche, in AN5 sarebbe e trascini giù
=(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"M";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)+(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"P";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)+(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"N";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)+(CONTA.PIÙ.SE(C5:AM5;"M1";C$2:AM$2;"<>Dom")*Dati!AP$2)

Oppure togliere solo le Festivita... Pasqua, pasquetta ecc ecc. Qui la formula diventa più complessa



Intendo dire togliere le domeniche e le festività
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20/03/2018 00:43

Ho tolto tutte le Domeniche ed le Festività (anche se non ho capito il motivo).
La formula calcola solo i turmi M,P,N,M1...se devi aggiungere altri turni...
=(CONTA.PIÙ.SE(C32:AM32;"M";C$2:AM$2;"<>Dom";C$28:AM$28;"N")*Dati!AP$2)
+(CONTA.PIÙ.SE(C32:AM32;"P";C$2:AM$2;"<>Dom";C$28:AM$28;"N")*Dati!AP$3)
+(CONTA.PIÙ.SE(C32:AM32;"N";C$2:AM$2;"<>Dom";C$28:AM$28;"N")*Dati!AP$4)
+(CONTA.PIÙ.SE(C32:AM32;"M1";C$2:AM$2;"<>Dom";C$28:AM$28;"N")*Dati!AP$5)

Basta che aggiungi altre righe simili "quelle sopra" alla formula
Ps. Ho aggiunto riga28 e socchiusa (C$28:AM$28 per calcolarmi se è una Festività S/N)Penso sia terminato, se hai altre richieste me le devi spiegare per bene
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23/03/2018 17:57

Ps. Ho aggiunto riga28 e socchiusa (C$28:AM$28 per calcolarmi se è una Festività S/N)Penso sia terminato, se hai altre richieste me le devi spiegare per bene


Non ho capito questo passaggio. Mi puoi spiegare come hai fatto?
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23/03/2018 20:58

Nell'ultimo allegato ho aggiunto una riga, tra la tabella1 e tabella2 adesso sono due =riga27+riga28
Siccome nella riga 28 ci sono formule, per non creare confusione ho preferito ridurla a zero d'altezza. Se preferisci riaprila
Excel 2013
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Utente Junior
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02/01/2019 20:55

Ciao Raffaele se dovessi aggiungere o togliere nella matrice dei turni degli operatori il VBA non funzionerebbe più?
Vorrei capire come apportare una modica in tal senso. Saluti.
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11/01/2019 02:05

Se devi "sostituire" i turni puoi farlo, vai sulla maschera/modifichi/cella e poi premi il bottone sotto. NON puoi Togliere/Aggiungere (Ex per 1/2/3 celle), invece se togli/aggiungi una riga intera si può fare. Purtroppo questo è "fisso" e si dovrebbe farlo nuovamente.
Per me è troppo complesso fare un file con (Operatori+turni) cambiabili a scelta.
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