Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giornata della Memoria: cronologia essenziale della persecuzione fascista contro i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2018 18:37
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2018 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
1939 Un articolo stampato sulla rivista "Fides", scritto da un anonimo "sacerdote in cura d’anime" asserisce che «il movimento dei Testimoni di Geova è comunismo ateo e aperto attentato alla sicurezza dello Stato». L’anonimo sacerdote si definisce «da tre anni vivamente impegnato contro questo movimento» ergendosi a tutore e difensore dello Stato fascista. Lanciando siffatte accuse è certo di provocare l’intervento del regime. Il capo della quarta zona dell’O.V.R.A. in un suo rapporto sulla "Setta religiosa Testimoni di Geova" scrive che il loro ufficio di Milano viene chiuso dalla Questura "a causa della reazione del clero cattolico e dell’intonazione antifascista dei libri distribuiti".

22 Agosto 1939 La circolare n.441/027713 del 22 agosto 1939 ha come oggetto «Sette religiose dei "Pentecostali" ed altre».È evidente che i Testimoni di Geova sono già vittime dell’attenzione persecutoria del fascismo in quanto le pubblicazioni sequestrate, attribuite dalla circolare alla "setta dei Pentecostali", sono quelle edite dalla Società Torre di Guardia e scritte da J. F. Rutherford presidente della medesima Società che evidentemente non era stata ancora individuata come l’organo direttivo ed editoriale dei Testimoni di Geova. La circolare comunque precisa che negli opuscoli menzionati non si fa mai riferimento ai Pentecostali.

13 Marzo 1940 La circolare n.441/02977 del 13 marzo 1940 individua esattamente nel suo oggetto le vittime: «Setta religiosa dei "Testimoni di Geova" o "Studenti della Bibbia" ed altre sette religiose i cui principii sono contrari alle nostre istituzioni». La circolare suddetta parla della «precisa identificazione di quelle sette religiose ... che si differenziano dalla già nota setta dei "Pentecostali"», sottolineando: «L’accertamento dell’esistenza della setta dei "Testimoni di Geova" e il fatto che ad essa va attribuita la paternità degli stampati già presi in esame nella richiamata circolare 22 agosto 1939 N.441/027713, non deve ingenerare l’opinione che la setta dei "Pentecostali" sia politicamente innocua ... tale setta deve essere ritenuta pericolosa, sebbene in grado minore della setta dei "Testimoni di Geova"».

19 Aprile 1940 Il Tribunale Speciale fascista condanna 26 Testimoni di Geova alla reclusione da un minimo di 2 anni a un massimo di 11, per un totale di 186 anni e 10 mesi (sentenza n.50 del 19 aprile 1940). Un esame del volume "Aula IV - Tutti i processi del Tribunale Speciale fascista", che contiene una raccolta di tutti i processi celebrati dal suddetto Tribunale, rivela che a parte due Pentecostali, oltre ai 26 Testimoni non fu condannato altro gruppo religioso. E i 26 non furono gli unici ad essere colpiti. In seguito alle indagini dell’O.V.R.A. e alle sue relative proposte altri 22, considerati "pericolosi", furono condannati al confino, 29 "non particolarmente attivi" furono colpiti dal provvedimento dell’ammonizione e 60 "semplici gregari" furono diffidati. Un totale di 137 persone, l’intero gruppo, furono criminalizzate.

*** yb83 pp. 163-164 Italia ***
Con la circolare n. 441/02977 del 13 marzo 1940 avente oggetto “Setta religiosa dei ‘Testimoni di Geova’ e ‘Studenti della Bibbia’ ed altre sette religiose i cui principi sono contrari alle nostre istituzioni” i testimoni di Geova italiani vengono messi al bando. Seguono alcuni estratti dalla circolare:

“Dopo la diramazione della circolare di questo Ministero 22 agosto 1939, n. 441/0297713, sono state intensificate le indagini per la precisa identificazione di quelle sette religiose, fondate su dottrine contrarie agli ordinamenti dello Stato, che si differenziano dalla già nota setta dei ‘pentecostali’.
“Da tali indagini è risultato che la ‘Watch Tower Bible and tract Society - international bible students association - Brooklyn New York - U.S.A.’ .?.?. è una setta evangelica per sé stante, detta comunemente dei ‘testimoni di Géova’ o degli ‘Studenti della Bibbia’, la cui figura è stato possibile delineare con esattezza attraverso l’interrogatorio di numerosi settari arrestati e l’esame degli scritti ad essi sequestrati. .?.?.
“Unica legge, per i ‘testimoni di Géova’, è la legge di Dio; tuttavia essi ammettono l’osservanza anche delle leggi civili quando non siano in contrasto con la legge divina. .?.?.
“I ‘testimoni di Geova’ proclamano che il Duce ed il fascismo sono emanazioni del demonio e costituiscono fenomeni già previsti nel libro dell’Apocalisse e che, come in tale libro è profetizzato, dopo momentanee vittorie dovranno infallibilmente cadere. .?.?.
“Nessun mezzo quindi deve essere trascurato per reprimere ogni conato di attività della setta e poiché questa si alimenta delle stampe pubblicate dalla ‘Watch Tower’, pregasi di impartire rigorose disposizioni perché tali stampe ogni volta che sia possibile rintracciarle siano sequestrate e siano intercettate qualora venissero spedite per posta”.
25/01/2018 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Un pdf del 2004 contenente diverse scansioni tra cui quelle della circolare 441/02977 che mise al bando i TdG in Italia

http://www.itgguarini.it/memoria/PDF/CONCORSO%20REGIONE%202004.pdf
25/01/2018 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
kierkegaard1, 25/01/2018 14:10:

1939 Un articolo stampato sulla rivista "Fides", scritto da un anonimo "sacerdote in cura d’anime" asserisce che «il movimento dei Testimoni di Geova è comunismo ateo e aperto attentato alla sicurezza dello Stato». L’anonimo sacerdote si definisce «da tre anni vivamente impegnato contro questo movimento» ergendosi a tutore e difensore dello Stato fascista. Lanciando siffatte accuse è certo di provocare l’intervento del regime. Il capo della quarta zona dell’O.V.R.A. in un suo rapporto sulla "Setta religiosa Testimoni di Geova" scrive che il loro ufficio di Milano viene chiuso dalla Questura "a causa della reazione del clero cattolico e dell’intonazione antifascista dei libri distribuiti". ...




Tempi bui, quelli delle minoranze religiose, contro cui il cattolicesimo scateno' la furia della persecuzione anche fisica.
E non era il medioevo.

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com