efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Citazioni in cerca d’autore!

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2019 23:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
12/03/2018 19:47
 
Quota

Re: Grazie a tutte! :)
JuliaMel, 12/03/2018 01.24:


RosmaryEFp: grazie mille per la valutazione e per aver indetto il contest. Di seguito la mia risposta, punto per punto :)
- Grammatica: nulla da dire, hai ragione, ho sbagliato, ero proprio convinta che fosse Grinde"r"wald.
- Stile e lessico: sulla punteggiatura hai perfettamente ragione, come avrai notato anche dalle mie recensioni tendo a vederla di più come un elemento di grammatica che come uno strumento per dare ritmo; ho capito quello che intendi dire sull'incisività e sul ritmo e cercherò di migliorare; sul registro lessicale credo che faccia proprio parte del mio stile, nel senso che personale preferisco scorrevolezza e prediligo termini semplici e di uso comune (in effetti, ammetto che difficilmente avrei usato "irrisorio").
- Titolo: sono contenta che ti sia piaciuto :)
- Utilizzo del prompt: qui mi dispiace di averti dato questa impressione, perché in realtà la storia è proprio partita dall'immagine di Tom che strappa i fili come strapperebbe vite umane, che era il fulcro di tutto. Se questo non ti è arrivato significa che mi sono persa nella narrazione facendo perdere il lettore in cose che avrebbero dovuto essere più insignificanti.
- Caratterizzazione e IC: sul termine Mezzosangue, come ho scritto sopra anche a JulyChan che ha mosso la stessa osservazione, è esattamente come dici tu, sono una di quelle che ha letto la prima traduzione e passerò a modificare (solo per chiarezza, quindi Voldemort non ce l'ha coi Mezzosangue ma con i Sanguesporco, giusto?). Per quanto riguarda l'anima era sia nel senso metaforico ma anche nel senso che "muore" perché la rompe in pezzi. Sul nome mi sono presa quella licenza poetica: mi piace pensare che Voldemort abbia scelto proprio quell'anagramma e non un altro per questo motivo. Sul rapporto Tom-Grindelwald mi piace pensare che Tom fosse talmente ambizioso già a 16 anni da essere convinto di poterlo battere con facilità.
Sulla complessità del personaggio hai ragione, non l'ho resa bene e probabilmente perché appunto questo era un esperimento di flash, non ne avevo mai scritta una e sono abituata a far maturare i personaggi (molto) lentamente.
Ti ringrazio molto per avermi dato mille dritte e se mai scriverò un'altra flash farò tesoro dei tuoi suggerimenti. Ovviamente mi farebbe piacere se tu la leggessi, per darmi altri consigli per migliorare.

Auguro una buona notte a tutte! [SM=g27985]




Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni! Capisco il tuo punto di vista sul registro linguistico, io invece sono dell'idea che debba di volta in volta adattarsi alla storia e ai suoi personaggi.
Riguardo a Mezzosangue/Sanguesporco, esatto! Voldemort perseguita i Sanguesporco (o Sanguemarcio, dipende dalla traduzione). Per farti un esempio pratico: nel settimo libro, Dean Thomas (che è considerato un Nato Babbano, quindi figlio di due babbani – Sanguesporco) non può tornare a Hogwarts; diversamente Seamus Finnigan (che è figlio di una strega e di un babbano – quindi, Mezzosangue) può frequentare tranquillamente la scuola.
Grazie ancora di aver partecipato, sono felice che abbia trovato costruttivi i miei spunti! Riguardo ad altre flash, mi farebbe molto piacere darti un parere, quindi non esitare a scrivermi nel caso!
Alla prossima [SM=g27998]
[Modificato da Rosmary 12/03/2018 19:48]

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
12/03/2018 19:50
 
Quota

Re: Re:
Mary Black, 12/03/2018 01.46:


Prima classificata Le maschere imperfette di Mary Black con 45/45



Parto col dire che sono felicissima e anche un po' sorpresa da questo risultato! Questa storia è stata, per vari motivi, difficile da scrivere e non ero certa della buona riuscita... ma 45/45 a un tuo contest è una conferma e un sogno!


Grammatica: 10/10
Perfetta!

Stile e lessico: 10/10
Come è intuibile dal punteggio, non ho nessun appunto da farti in questo parametro, e potrei fermarmi qui se non fosse che non sarebbe affatto corretto nei tuoi riguardi, quindi passo a spiegarti il motivo per cui ho reputato giusto assegnarti 10/10.

Partendo come consuetudine dallo stile, l’ho trovato perfetto. Una prima lode va alla gestione della prima persona: rispetto a tue storie più datate, trovo che tu sia diventata ancora più padrona di questo tipo di narrazione; qui abbiamo un flusso di pensieri, emozioni, stati d’animo, gesti descritti nell’istante in cui la voce narrante (nonché protagonista) li sta vivendo, e non c’è nessuna costruzione sintattica tortuosa né un lessico troppo complesso, c’è anzi l’equilibrio – o squilibrio, che dir si voglia! – proprio di una prima persona narrante particolarmente emotiva.
Menzione di merito va alla punteggiatura, che hai utilizzato in maniera sapiente, ricorrendo anche all’uso dei puntini di sospensione nel discorso indiretto, che sono sempre una lama a doppio taglio – ma che tu hai gestito perfettamente, dando alla narrazione un ritmo instabile, che accelera e decelera assieme ai tumulti interiori della protagonista, mettendo di fatto in scena tutto ciò che le sta accadendo sia fisicamente che emotivamente. L’uso del trattino lungo è a sua volta ottimo, ti avvali di questa pausa al sapore di parentesi laddove c’è davvero un inciso da isolare e porre in evidenza, non c’è spreco di espressioni.
Anche il corsivo, che trova sempre spazio nei tuoi testi, è ben calibrato. Inserito laddove può imprimere forza alla narrazione, mai sprecato e mai in eccesso. Prendi l’espressione “le maschere crollano ma non cadono mai veramente, e la libertà è un miraggio affogato nel sangue”: il corsivo le dà intensità, avvisa il lettore che è dinanzi a un concetto chiave del racconto – e non mente, perché questa frase racchiude tantissimo delle vite e dei tormenti dei protagonisti, la giudico una frase “caratterizzante” i personaggi.
In ultimo, anche l’alternarsi di discorso diretto e indiretto è ben calibrato. Entrambi i momenti si incasellano l’uno con l’altro in un insieme finito e coerente. È una storia, stilisticamente parlando, decisamente coesa, malgrado l’alterarsi di tanti momenti in così poche parole, che risulta godibile alla lettura, seppure riconosco che non sia un testo per tutti – nel senso che palati abituati a gusti più immediati potrebbero non cogliere la sub-struttura formale e tutte le sfumature del testo; ma questo non può assolutamente essere un difetto, anzi!

Passando al lessico, anche qui hai fatto un ottimo lavoro. Come detto in precedenza a proposito della prima persona, non fai uso di un registro linguistico “tortuoso”, ma riesci comunque a non essere banale né colloquiale, anzi non rinunci alle sfumature lessicali della lingua italiana, riuscendo a non ricorrere né a ripetizioni inutili né a espressioni banalizzanti (come già accennato). Un esempio perfetto è questa espressione:

• “James ride senza gioia e s’allontana da me. La sensazione d’essere vuota è peggio d’una pugnalata al cuore, ma niente è doloroso quanto la sorpresa – e gli spasmi di piacere nel mio grembo ancora in fiamme, il senso di colpa che mi fiorisce tra le dita”: un lessico immediato che ti si ritorce contro all’improvviso, perché risulta chiaro che le parole siano state scelte con l’intenzione di comunicare una certa sensazione al lettore, e quelle da te scelte sono probabilmente le uniche possibili. Ecco allora che lui “ride senza gioia”, e non potrebbe né “sogghignare” né “sorridere”, perché non sarebbe la stessa cosa; lei avverte una sensazione che è come una “pugnalata al cuore”, un’espressione ingannevolmente banale che viene subito inglobata dalla tetra cornice lessicale del periodo, dove si avvicendano “spasmi di piacere” in un “grembo in fiamme” e un “senso di colpa” che “fiorisce tra le dita”, dita che ormai sappiamo essere traditrici e che probabilmente, per la protagonista, sono sporche di quel sangue causato dall’immaginaria pugnalata al cuore.

Tutto questo per dire che la struttura lessicale non è affatto semplice e che i suoi pregi contribuiscono ad arricchire il testo. Anche qui, dunque, hai fatto un ottimo lavoro.
Per questi motivi il punteggio non poteva essere diverso da 10/10, bravissima!



Sono molto soddisfatta di questi due parametri, ovviamente in particolare dello stile. Ammiro molto il tuo modo di giudicarlo - sei così tecnica, vorrei avere la pazienza io di fare considerazioni così precise! - e mi dà sempre una grande soddisfazione vederlo ben giudicato da te.
Non c'è che dire: hai colto ogni sottinteso che ho lasciato cadere, ogni sfumatura e ogni virgola! Mi fa piacere che trovi la punteggiatura vincente, a volte ne faccio un uso più libero per adattare meglio il testo a ciò che voglio rappresentare.
E sappi che mi sono sciolta per questa precisazione: "seppure riconosco che non sia un testo per tutti – nel senso che palati abituati a gusti più immediati potrebbero non cogliere la sub-struttura formale e tutte le sfumature del testo; ma questo non può assolutamente essere un difetto, anzi!"


Titolo: 5/5
Hai scelto per la tua storia un titolo che racchiude in sé ciò che i tuoi protagonisti sono: delle maschere imperfette, maschere che non riescono né a nasconderli né a rivelarli, ma di cui entrambi i personaggi sono in un certo senso prigionieri. È inoltre anche un titolo che dà già un primo sentore dell’atmosfera decadente del racconto e della sua drammaticità, in questo dunque riesce a comunicare in maniera esemplare al lettore che tipo di storia si ritroverà dinanzi. È anche un titolo piuttosto originale, che non necessariamente sarebbe venuto in mente a chiunque; ha anche il pregio di essere breve e incisivo – sostantivo e aggettivo, senza reggenza verbale, un’unità nominale che per natura comunica l’idea di un qualcosa di fermo e cristallizzato nel tempo; proprio come sono i tuoi protagonisti, immobilizzati dalle spire delle loro maschere. Per questi motivi, dunque, ho assegnato 5/5 in questo parametro, non avendo proprio nessun appunto da muoverti. Bravissima!



Sono contentissima che anche il titolo sia riuscito alla perfezione! Non mi è venuto in mente subito e continuavo a rigirarmi mille abbinamenti in testa, finché è - fortunatamente! - sbucato lui xD


Utilizzo del prompt: 10/10
La frase da te scelta è “I tradimenti sono solo maschere cadute, rivelano di te chi sei e cosa desideri sopra ogni cosa.”, che hai utilizzato egregiamente come prompt del racconto. Non l’hai inserita fisicamente, ma è il concetto chiave su cui si articola e si snoda la tua trama. I tuoi protagonisti sono due traditori, due anime impenitenti destinate a tradire ancora, persino contro la loro volontà. E questi tradimenti, sopratutto nel caso di Rose, rivelano chi sono realmente e cosa desiderano oltre tutto e tutti, oltre la morale, il pudore, i sentimenti stessi. Inoltre, la metafora delle maschere è poi particolarmente presente, rimarcata dalla consapevolezza che pur crollando non cadono mai realmente, perché non si esce mai allo scoperto, non si smette mai di mentire alla società e, di conseguenza, non si smette mai di essere traditori. Hai messo letteralmente in scena la mia citazione, facendola tua e ampliandone il significato sulla base della tua narrazione. 10/10!



Amo questa frase: l'ho amata dal primo istante e sempre lo farò! La trovo veramente speciale e mi ha suggerito subito personaggi e trama, non sai che piacere mi dà sapere di averla sviluppata bene, di aver addirittura "messo letteralmente in scena" il suo significato!


Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10
Qui confesso di aver avuto un po’ di difficoltà. Ho riconosciuto immediatamente i James e Rose della tua long, una sensazione che le tue note hanno confermato essere giusta; di conseguenza, ho cercato di prendere le distanze dalle informazioni che avevo grazie alla lettura della long e di valutare le caratterizzazioni così come sono in questa singola flashfic. Mi sono chiesta: se non avessi letto la long, come avrei trovato queste caratterizzazioni? La risposta è evidente dal punteggio assegnato, cioè le avrei trovate comunque riuscite, e ti spiego il perché.
Nonostante le poche parole a disposizione, complici la narrazione in prima persona e i dialoghi molto efficaci, sei riuscita a dare al lettore un’idea definita dei tuoi protagonisti.
Rose, protagonista indiscussa e voce narrante, è vittima di se stessa, innamorata oltre l’amore stesso, un sentimento così irruento e sbagliato da essere in realtà la sua più grande debolezza. I riferimenti a Scorpius e all’amore che comunque crede di provare per lui pongono l’accento sul carattere volubile della protagonista, facendo comprendere al lettore quanto sia difficile per lei scegliere un amore devastante come quello di James. Allo stesso tempo, però, non riesce neanche a fuggirlo in eterno, e difatti malgrado il matrimonio torna a rifugiarsi tra le braccia del suo grande amore, del suo peccato più grande – tradendo tutto e tutti: il marito, la famiglia, la morale, anche se stessa quando non trova la forza di vivere alla luce del sole questo rapporto. È piena di sfaccettature Rose, ed è molto umana nella sua infinita debolezza, in questa infelicità che sembra essere parte di lei. L’hai caratterizzata al di là della felicità, che è oltre assieme a James. Una caratterizzazione molto forte e definita, nonché molto originale.
Passando a James, lui è un po’ la vittima di questa tragedia romantica. Lui è completamente in balia di Rose, delle sue scelte e dei suoi sentimenti; questo risulta chiarissimo nel finale del racconto, dove James tenta di andare via, di mettere l’odio tra loro due, ma lo sai tu, lo sa Rose e lo sa il lettore che lui tornerà da lei, che malgrado voglia fuggirle non riuscirà mai a sbatterle la porta in faccia – finché lei lo vorrà, lui ci sarà. Tuttavia, è anche un personaggio a suo modo rude, impudico e sfacciato, che non lesina a prendersi ciò che desidera e a rinfacciare a Rose che brancola nella menzogna e costringe lui a fare altrettanto. A suo modo, anche James è debole, ma mentre Rose sembra esserlo di natura, lui è indebolito dall’amore smisurato, folle e forse anche malsano che nutre per lei, per la quale – è evidente – è disposto a tutto, anche a dividerla con un altro, anche a rinfacciarle i loro peccati mentre la bacia, anche a tradire il mondo intero.
Sono due personaggi decadenti, che si scambiano amore e dolore contemporaneamente. Una caratterizzazione convincente e originale, non ho nessun appunto da farti!

Totale: 45/45



Abbiamo avuto lo stesso dubbio! Mentre scrivevo, mi chiedevo se i personaggi fossero completi e "giusti" e se le caratterizzazioni fossero a tutto tondo, escludendo ciò che sapevo io a priori della long – il che non era esattamente semplice, visto che lo sapevo.
Sono molto soddisfatta che tu li abbia apprezzati e che li abbia visti nella loro interezza. Rose è la mia preferita, ho un debole per lei! E tu hai notato tutto quello che volevo esprimere su di lei, su James e sul loro amore così tragico.

Ti ringrazio per il giudizio splendido, puntuale e veramente esaustivo! Non ti fermi mai alla superficie e riesci a leggere perfettamente anche i significati più nascosti di ogni storia – oltre a dare dei suggerimenti sullo stile che tutti dovrebbero accogliere!
Mi piacerebbe naturalmente ricevere il giudizio come recensione e, per quanto riguarda la recensione premio, scegli quello che preferisci!
Ti ringrazio anche per aver indetto questo bel contest. Spero che prima o poi organizzerai una seconda edizione!

Un bacio,
Mary




Grazie a te di aver partecipato, leggere i tuoi complimenti al mio metodo di valutazione è sempre un piacere!
Passerò al più presto per la recensione premio, dunque a presto [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 1.044
12/03/2018 20:57
 
Quota

Re:
Ho davvero 5 minuti contati stasera, ma mi sembrava doveroso lasciare due righe a questa giudicia meravigliosa e ringraziarla per aver indetto un contest davvero stimolante (e se lo dico io è vero, Rosmary! O, altrimenti, non mi avrebbe "smossa" all'improvviso e a pochi giorni dalla scadenza xD). Spero tanto in una 2 edizione!

Ho letto la valutazione e dire che è splendida è dir poco. Quando ho letto la sezione relativa alla caratterizzazione sono andata letteralmente in visibilio! *__* Come dicevo, sono di frettissima, e voglio anche rileggermi con calma la valutazione e risponderti degnamente (o, almeno, provarci), quindi in settimana, appena avrò un'oretta libera, ripasserò nel topic (anche per rispondere a JuliaMel). Ti chiedo, intanto, di lasciarmela come recensione alla storia!

Poi, volevo avvisare tutti i partecipanti che ho già provveduto a lasciare le mie valutazioni come recensione a tutte le storie.

Last but not least: congratulazioni a Freya e Mary!
[Modificato da JulyChan 12/03/2018 20:58]

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
13/03/2018 15:55
 
Quota

Re: Re:
JulyChan, 12/03/2018 20.57:

Ho davvero 5 minuti contati stasera, ma mi sembrava doveroso lasciare due righe a questa giudicia meravigliosa e ringraziarla per aver indetto un contest davvero stimolante (e se lo dico io è vero, Rosmary! O, altrimenti, non mi avrebbe "smossa" all'improvviso e a pochi giorni dalla scadenza xD). Spero tanto in una 2 edizione!

Ho letto la valutazione e dire che è splendida è dir poco. Quando ho letto la sezione relativa alla caratterizzazione sono andata letteralmente in visibilio! *__* Come dicevo, sono di frettissima, e voglio anche rileggermi con calma la valutazione e risponderti degnamente (o, almeno, provarci), quindi in settimana, appena avrò un'oretta libera, ripasserò nel topic (anche per rispondere a JuliaMel). Ti chiedo, intanto, di lasciarmela come recensione alla storia!

Poi, volevo avvisare tutti i partecipanti che ho già provveduto a lasciare le mie valutazioni come recensione a tutte le storie.

Last but not least: congratulazioni a Freya e Mary!




Grazie a te di aver partecipato [SM=g27998]
Ad oggi non so se ci sarà una seconda edizione, ad ogni modo prenditi il tempo che ti occorre per rispondere! Io intanto passo da te per lasciarti la valutazione come recensione :)

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
13/03/2018 21:22
 
Quota

Risbuco velocemente per dire che anche io ho lasciato a tutte il giudizio come recensione!

Mary

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
14/03/2018 19:22
 
Quota

Eccomi, finalmente!
Rosmary, prendere parte ai tuoi contest e leggere i tuoi giudizi è sempre stimolante e soddisfacente, perciò grazie.
Non sai quanto mi sono mangiata le mani per quella svista grammaticale xD Il mio problema è che rileggo talmente tante volte un testo prima di pubblicare che divento cieca di fronte ai miei stessi errori, devo lavorarci su :D
Sullo stile non so cosa dire, come hai fatto in altre recensioni hai preso il testo, l'hai "smontato" e analizzato punto per punto con un approccio critico e dettagliato che, da scrittrice in cerca di pareri, non ho potuto non apprezzare. Come dici tu questo stile procede per metafore e ha una sintassi complessa, quindi mi aspettavo che potesse risultare troppo "pesante" da digerire. Se difatti mi piace variare con lo stile (mi sembra che una volta ti dissi "non adatto uno stile fisse alle mie storie, ma lo cambio in base ai personaggi e al contesto) sono consapevole della compresenza di elementi in comune in tutte le mie storie, elementi che utilizzo inconsapevolmente perché fanno parte del mio modo di scrivere e senza i quali non scriverei più con piacere e in modo naturale. Per questa ragione sono molto contenta che ti piaccia anche se "intricato"!
Capisco le considerazioni sul titolo e concordo sul fatto che sarebbe stato meglio sceglierne uno che richiamasse entrambi i protagonisti. Purtroppo non mi è venuto in mente un titolo adatto a entrambi, all'inizio avevo pensato a "L'idealista e il principe della morte", ma non mi convinceva l'associazione di "principe" a Tom, così ho ripiegato su un titolo riferito interamente a quest'ultimo (Ginny non sarebbe d'accordo :D). Con "L'uomo che non ha mai vissuto" volevo rimandare per estensione all'idea che ha Gellert di Tom quando capisce che non è umano, ma capisco che non possa emergere o sentirsi per tutto il testo. Il senso del prompt nell'ultima parte cambia "proprietario", nel senso che l'ho trasferito sulla risata "sfrenata, di sfregio" che Gellert rivolge a Voldemort, dove è Voldemort ad avere paura di Gellert e non più Gellert a sentirsi inquietato dal giovane Tom, ma si passa comunque a parlare di "risata" e non di "sorridere", come richiedeva il prompt. Sei stata quindi fin troppo buona a penalizzarmi così poco. Sulla caratterizzazione ci tengo a spiegare il perché di questa resa di Gellert. Per me l'essere al massimo del proprio potere non implica l'assenza di sensi di colpa e di momenti di debolezza interiore, nel senso che l'esteriore per me non coincide necessariamente con l'interiore. Basti pensare allo stesso Albus che è sempre stato temibile, ma allo stesso tempo piene di debolezze e rimpianti. Capisco comunque i tuoi dubbi perché ciascuno sviluppa una visione soggettiva al riguardo. Il tuo giudizio mi è piaciuto moltissimo, non tanto per i complimenti, quanto per la chiarezza con cui ti sei espressa. Mi ha permesso di capire perfettamente la tua opinione e di potermi confrontare in modo completo. Grazie mille, davvero.
Per la recensione premio non so su cosa indirizzarti, ho una OS Harry/Gabrielle in porto che, si spera, dovrei pubblicare nei prossimi giorni. Altrimenti lascio scegliere a te!


Ringrazio tanto anche le altre partecipanti per i loro giudizi! Se me li lascerete su EFP vi risponderò meglio da lì, altrimenti ripasserò di qua. Fatemi sapere se volete la mia recensione e se avete dei dubbi sulla mia valutazione. July, mi sarebbe piaciuto tanto leggere quella OS, in ogni caso indirò il mese prossimo la seconda edizione di "Raccontami una fiaba", magari facci un pensiero!

Grazie ancora a tutte quante!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
17/03/2018 17:25
 
Quota

Re:
_ Freya Crescent _, 14/03/2018 19.22:

Eccomi, finalmente!
Rosmary, prendere parte ai tuoi contest e leggere i tuoi giudizi è sempre stimolante e soddisfacente, perciò grazie.
Non sai quanto mi sono mangiata le mani per quella svista grammaticale xD Il mio problema è che rileggo talmente tante volte un testo prima di pubblicare che divento cieca di fronte ai miei stessi errori, devo lavorarci su :D
Sullo stile non so cosa dire, come hai fatto in altre recensioni hai preso il testo, l'hai "smontato" e analizzato punto per punto con un approccio critico e dettagliato che, da scrittrice in cerca di pareri, non ho potuto non apprezzare. Come dici tu questo stile procede per metafore e ha una sintassi complessa, quindi mi aspettavo che potesse risultare troppo "pesante" da digerire. Se difatti mi piace variare con lo stile (mi sembra che una volta ti dissi "non adatto uno stile fisse alle mie storie, ma lo cambio in base ai personaggi e al contesto) sono consapevole della compresenza di elementi in comune in tutte le mie storie, elementi che utilizzo inconsapevolmente perché fanno parte del mio modo di scrivere e senza i quali non scriverei più con piacere e in modo naturale. Per questa ragione sono molto contenta che ti piaccia anche se "intricato"!
Capisco le considerazioni sul titolo e concordo sul fatto che sarebbe stato meglio sceglierne uno che richiamasse entrambi i protagonisti. Purtroppo non mi è venuto in mente un titolo adatto a entrambi, all'inizio avevo pensato a "L'idealista e il principe della morte", ma non mi convinceva l'associazione di "principe" a Tom, così ho ripiegato su un titolo riferito interamente a quest'ultimo (Ginny non sarebbe d'accordo :D). Con "L'uomo che non ha mai vissuto" volevo rimandare per estensione all'idea che ha Gellert di Tom quando capisce che non è umano, ma capisco che non possa emergere o sentirsi per tutto il testo. Il senso del prompt nell'ultima parte cambia "proprietario", nel senso che l'ho trasferito sulla risata "sfrenata, di sfregio" che Gellert rivolge a Voldemort, dove è Voldemort ad avere paura di Gellert e non più Gellert a sentirsi inquietato dal giovane Tom, ma si passa comunque a parlare di "risata" e non di "sorridere", come richiedeva il prompt. Sei stata quindi fin troppo buona a penalizzarmi così poco. Sulla caratterizzazione ci tengo a spiegare il perché di questa resa di Gellert. Per me l'essere al massimo del proprio potere non implica l'assenza di sensi di colpa e di momenti di debolezza interiore, nel senso che l'esteriore per me non coincide necessariamente con l'interiore. Basti pensare allo stesso Albus che è sempre stato temibile, ma allo stesso tempo piene di debolezze e rimpianti. Capisco comunque i tuoi dubbi perché ciascuno sviluppa una visione soggettiva al riguardo. Il tuo giudizio mi è piaciuto moltissimo, non tanto per i complimenti, quanto per la chiarezza con cui ti sei espressa. Mi ha permesso di capire perfettamente la tua opinione e di potermi confrontare in modo completo. Grazie mille, davvero.
Per la recensione premio non so su cosa indirizzarti, ho una OS Harry/Gabrielle in porto che, si spera, dovrei pubblicare nei prossimi giorni. Altrimenti lascio scegliere a te!


Ringrazio tanto anche le altre partecipanti per i loro giudizi! Se me li lascerete su EFP vi risponderò meglio da lì, altrimenti ripasserò di qua. Fatemi sapere se volete la mia recensione e se avete dei dubbi sulla mia valutazione. July, mi sarebbe piaciuto tanto leggere quella OS, in ogni caso indirò il mese prossimo la seconda edizione di "Raccontami una fiaba", magari facci un pensiero!

Grazie ancora a tutte quante!




Grazie a te di aver partecipato e di aver condiviso con me queste tue riflessioni, mi fa molto piacere leggerti soddisfatta della valutazione!
Riguardo alla recensione premio, posso aspettare la pubblicazione della oneshot, non c'è problema, aggiornami quando la pubblichi; se nel frattempo cambi idea e vuoi proporre un'altra storia, anche qui, nessun problema :)

OFFLINE
Post: 1.044
17/03/2018 18:39
 
Quota

Re:
Eccomi qui, finalmente!
Dunque...

JuliaMel: scusa il ritardo, ma non riuscivo a trovare un attimo. Comunque, per la questione Mezzosangue/Sanguesporco mi pare ti abbia già risposto ampiamente Rosmary, quindi inutile ripetermi. Posso solo aggiungere che, sinceramente, anche io ho letto i libri con la vecchia traduzione (e, quindi, con Mudblood tradotto erroneamente con Mezzosangue), ma la cosa mi ha fatto sempre venire dubbi, perché per quale motivo Draco doveva odiare così tanto solo Hermione (e offenderla chiamandola Mezzosangue) e non si è mai rivolto a Harry in questo modo (essendo lui a tutti gli effetti un Mezzosangue)? Com'è possibile che Voldemort ce l'abbia a morte con i Mezzosangue essendolo anche lui? Etc, etc. Poi, con il tempo, l'errore è diventato chiaro, le traduzioni sono state aggiornate, e così via. Da grande fan della saga quale sono, non ho potuto fare a meno, nel corso della mia vita, di fare scorpacciata di informazioni e aggiornamenti sul mondo di HP, e leggendo qui e là ho appunto scoperto di questo errore. Ora non sto dicendo che tutti debbano sapere una cosa del genere, per carità xD Ma se si scrive su un determinato fandom, per me ha senso conoscerlo bene. E mi pare tu sia comunque aggiornata, sapendo di Tassofrasso xD
PS: La questione Tassofrasso, comunque, ha una valenza diversa... si tratta di una scelta di traduzione diversa; la questione Mudblood=Mezzosangue fu proprio un errore!

E, ora, Rosmary...

Non so quante altre volte ringraziarti per la bellissima recensione, per il terzo posto, per la cura che metti sempre in tutte le storie che valuti, sia durante i contest che non, e per le ampie analisi che fai di ogni minimo dettaglio... nello specifico, e credo di averlo già detto, ho apprezzato tanto le tue riflessioni per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi. Mi hanno fatto molto piacere le parole spese per Daphne e per Draco, ovviamente, essendo i protagonisti della storia (oltre a essere personaggi a cui tengo molto). Ma mi ha stupito molto lo spazio che hai dedicato al personaggio di Astoria, perché, davvero, non pensavo emergesse così tanto (considerando anche il suo essere morta xD).
Per quel "equel" mi mangio le mani [SM=g27996]. So che ha avuto un peso praticamente nullo sul punteggio finale, ma sono una perfezionista e mi ha urtato il sistema nervoso essermelo lasciato sfuggire xD
Per quanto riguarda gli appunti fatti nella sezione "stile" riguardo quelle tre frasi, troverò un modo per revisionarle. In particolar modo, sono d'accordissimo per la "questione virgola" nella seconda frase e per la "stranezza" della prima. Sulla terza frase ho bisogno di pensare un po', perché da un lato capisco quanto hai evidenziato, ma dall'altro non riesco a figurarmela in maniera diversa.
Titolo: ah, i titoli, la mia dannazione! XD Non c'è verso, non ne azzecco mai uno. Mi dispiace solo che tutta l'attenzione si sia focalizzata sulla parola "specchio" in quanto oggetto, mentre la mia intenzione era quella di far emergere di più la parte relativa al riflesso, al tema del doppio.

Credo sia tutto...
Grazie ancora, cara, e al prossimo contest! *_*

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
18/03/2018 18:19
 
Quota

Re: Re:
JulyChan, 17/03/2018 18.39:

Eccomi qui, finalmente!
Dunque...

E, ora, Rosmary...

Non so quante altre volte ringraziarti per la bellissima recensione, per il terzo posto, per la cura che metti sempre in tutte le storie che valuti, sia durante i contest che non, e per le ampie analisi che fai di ogni minimo dettaglio... nello specifico, e credo di averlo già detto, ho apprezzato tanto le tue riflessioni per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi. Mi hanno fatto molto piacere le parole spese per Daphne e per Draco, ovviamente, essendo i protagonisti della storia (oltre a essere personaggi a cui tengo molto). Ma mi ha stupito molto lo spazio che hai dedicato al personaggio di Astoria, perché, davvero, non pensavo emergesse così tanto (considerando anche il suo essere morta xD).
Per quel "equel" mi mangio le mani [SM=g27996]. So che ha avuto un peso praticamente nullo sul punteggio finale, ma sono una perfezionista e mi ha urtato il sistema nervoso essermelo lasciato sfuggire xD
Per quanto riguarda gli appunti fatti nella sezione "stile" riguardo quelle tre frasi, troverò un modo per revisionarle. In particolar modo, sono d'accordissimo per la "questione virgola" nella seconda frase e per la "stranezza" della prima. Sulla terza frase ho bisogno di pensare un po', perché da un lato capisco quanto hai evidenziato, ma dall'altro non riesco a figurarmela in maniera diversa.
Titolo: ah, i titoli, la mia dannazione! XD Non c'è verso, non ne azzecco mai uno. Mi dispiace solo che tutta l'attenzione si sia focalizzata sulla parola "specchio" in quanto oggetto, mentre la mia intenzione era quella di far emergere di più la parte relativa al riflesso, al tema del doppio.

Credo sia tutto...
Grazie ancora, cara, e al prossimo contest! *_*




Sono molto contenta di leggerti concorde e soddisfatta della valutazione!
Riguardo ad Astoria, ho ritenuto doveroso darle spazio, perché il suo non personaggio è il fattore scatenante dell'intera vicenda, è paradossalmente la sua assenza a rendere viv la trama – un pilastro che hai saputo gestire. Circa il titolo, invece, temo che in questo caso sia stato molto penalizzante il richiamo al gioco per bambini: "specchio riflesso" è una combinazione sostantivo-aggettivo con cui il lettore ha molte possibilità di avere già familiarità e questo fa sì che, anziché scindere i termini e interrogarsi sul significato metaforico di "riflesso", consideri l'espressione nella sua interezza e ne perda le sfumature. Un consiglio che mi sento di darti, infatti, è di scartare titoli che riproducano detti, motti o altre situazioni note (come un gioco per bambini) laddove non vuoi richiamare proprio quel contesto lì.
Sono un disastro!, dopo parole su parole scritte in fase di valutazione, riesco a dilungarmi anche in una risposta. [SM=g27995]
Grazie ancora di aver partecipato, sarà un piacere riaverti tra i partecipanti ad eventuali prossimi contest! [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 1.044
18/03/2018 18:53
 
Quota

Re: Re: Re:
Grazie a te per l'ulteriore feedback e per il consiglio!


OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
04/04/2018 17:56
 
Quota

Ho consegnato le due recensioni premio, quindi il contest è davvero concluso.
Alla prossima!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com