| | Post: 38 | Registrato il: 22/12/2017
| Città: MILANO | Età: 44 | Utente Junior | Excel2016 | | OFFLINE | |
|
11/01/2018 12:12 | |
Ciao, avrei l'esigenza di inserire nelle celle vuote della colonna B la parola "Null", solo se le celle della colonna C non sono vuote
Vi allego un esempio
Ho visto degli esempi nel forum contenenti la funzione "SE".
Io vorrei una macro, dal momento che quest'ultima verrà richiamata solo se eseguita un'altra macro
Grazie
|
|
| | Post: 3.612 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
11/01/2018 12:27 | |
Ciao Chiara e bentornata
Sulla base del tuo esempio prova questa
vb Sub Nulla()
Dim ur As Long
Dim rng As Range
Dim cel As Range
ur = Cells(Rows.Count, 3).End(xlUp).Row
Set rng = Range("C1:C" & ur)
For Each cel In rng
If cel.Value <> "" Then
cel.Offset(0, -1).Value = "Null"
End If
Next cel
End Sub
Alfredo |
| | Post: 38 | Registrato il: 22/12/2017
| Città: MILANO | Età: 44 | Utente Junior | Excel2016 | | OFFLINE | |
|
11/01/2018 13:06 | |
...grazie Alfredo...!!!
Ho provato ma non funziona.
Ti allego un esempio in cui ho inserito la tua macro richiamandola ( ho imparato solo oggi la funzione richiama per cui mi sto esercitando
La tua macro sembrerebbe venire correttamente "richiamata" tant'è vero che compare il messaggio ma nella cella C non viene inserita la parola "Null"
Quando hai tempo potresti darci un'occhiata?
Grazie moltissimo
P.s.
il -1 sta per "cella dell'ultima colonna a sinistra"? E quindi se avessi voluto indicare la cella della prima colonna di destra avrei dovuto scrivere
???
[Modificato da Chiara-ExcelForum 11/01/2018 13:24] |
| | Post: 3.613 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
11/01/2018 14:13 | |
Ahi ahi ahi Chiara sei poco attenta
La mia macro su questo tuo nuovo file non po' funzionare perché essa prende a riferimento la colonna C che in questo caso è vuota e c'è un unico dato in D1 "Prova>D"
Puoi spiegare meglio quel che vuoi fare?
P.S. Per quanto riguarda Offset è tutto corretto quello che hai detto; Offset non è altro che lo SCARTO(riga; colonna) [Modificato da alfrimpa 11/01/2018 14:25]
Alfredo |
| | Post: 39 | Registrato il: 22/12/2017
| Città: MILANO | Età: 44 | Utente Junior | Excel2016 | | OFFLINE | |
|
11/01/2018 14:33 | |
hai ragione!!! Che rabbia
Io vorrei che venisse inserito nella cella B la parola "Null", se B è vuota e nella C viene inserito un dato tramite combobox
ad es. se C3 contiene un dato, in B3 ( ammesso che sia vuota ) dev'essere inserito "Null"
[Modificato da Chiara-ExcelForum 11/01/2018 14:36] |
| | Post: 3.614 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
11/01/2018 14:39 | |
Confesso di non aver capito
Puoi allegare un file con la combo ed il resto e spiegare su quello?
Alfredo |
| | Post: 40 | Registrato il: 22/12/2017
| Città: MILANO | Età: 44 | Utente Junior | Excel2016 | | OFFLINE | |
|
11/01/2018 14:50 | |
dunque, vorrei che quando scrivo un dato in combobox2 (Dtc) non presente in elenco (il dato viene inserito in C2 foglio "elenchi"), se la B2 è vuota, venga inserita la parola "Null"
In caso contrario non deve fare niente
Stesso discorso per la C3.... in quel caso però la parola "Null" dovrebbe essere inserita in B3 se soddisfatta la condizione ( B3 vuota ) etc etc
|
| | Post: 3.622 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
12/01/2018 16:55 | |
Quindi Chiara, se capisco bene, quando inserisci i dati con la userform se lasci la combo Riferimento vuota vorresti che in colonna B venga inserito Null?
Alfredo |
| | Post: 45 | Registrato il: 22/12/2017
| Città: MILANO | Età: 44 | Utente Junior | Excel2016 | | OFFLINE | |
|
12/01/2018 16:59 | |
Si..... |
| | Post: 3.623 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
12/01/2018 18:42 | |
Chiara vado un po' a tentoni.
Prova a sostituire il codice abbinato al pulsante "Inserisci dati" sulla userform con questo
vb Private Sub CommandButton1_Click()
Dim ur As Long ' dichiaro variabile per memorizzare ultima cella piena della colonna B del foglio DB
ur = Sheets("DB").Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row 'memorizzo in ur il numero di riga dell'ultima cella piena della colonna B
If Me.ComboBox1.Value = "" Then
Sheets("DB").Cells(ur + 1, 2).Value = "Null"
Else
Sheets("DB").Cells(ur + 1, 2).Value = Me.ComboBox1.Value
End If
Sheets("DB").Cells(ur + 1, 3).Value = Me.ComboBox2.Value
Sheets("DB").Cells(ur + 1, 4).Value = Me.ComboBox3.Value
Sheets("DB").Cells(ur + 1, 5).Value = Me.ComboBox4.Value
End Sub
Alfredo |
| | Post: 5.317 | Registrato il: 14/11/2004
| Utente Master | Office 2019 | | OFFLINE |
|
13/01/2018 07:39 | |
Ciao Chiara ed un saluto a tutti, ho preferito rifare il codice dell'userform,creandone una nuova uguale Userform1.
se inserisci un nuovo dato lo aggiunge agli elenchi, tranne il primo campo "Riferimento" che fa riferimento al database.
attenzione che vuole tutti i combobox pieni, per una voce "null" crea la voce negli elenchi, in modo che possa essere inserita.
Ciao By Sal
P.S. Credo di aver sbagliato il post forse era l'altro.
[Modificato da by sal 13/01/2018 19:00] se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui |
| | Post: 46 | Registrato il: 22/12/2017
| Città: MILANO | Età: 44 | Utente Junior | Excel2016 | | OFFLINE | |
|
13/01/2018 16:25 | |
Grazie moltissimo...ora faccio dei test e al limite, mi permetto di disturbarvi nuovamente
|
|
|