efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Solo Cenere

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2018 22:16
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2018 20:46
 
Quota

Re:
mystery_koopa, 06/04/2018 19.12:

https://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3758231&i=1
Ecco qui il link!




Perfetto, l'aggiungo subito [SM=g28002]
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
11/04/2018 21:08
 
Quota

Perdona il mio poco preavviso, ma passo ad annunciare il mio ritiro. La storia che ho scritto, purtroppo, non mi convince più come prima...
11/04/2018 21:24
 
Quota

Re:
6Misaki, 11/04/2018 21.08:

Perdona il mio poco preavviso, ma passo ad annunciare il mio ritiro. La storia che ho scritto, purtroppo, non mi convince più come prima...




Meglio tardi che mai, grazie per aver avvisato e soprattutto per averci provato fino alla fine [SM=g27988]

A una prossima volta ♥
12/04/2018 00:54
 
Quota

Buonasera a tutti ragazzi, e una buonasera extra alla nostra molangottola (e grazie anche per gli auguroni studiosi!) !

Allora allora!
Ho completato la storia per il concorso e l'ho appena inviata alla mail indicata nel post principale.
MA, c'è un "MA".

E cioé questo: ho completato la storia per correttezza verso l'organizzatrice ed il suo grande impegno in ogni sua iniziativa, ma avendo il contest raggiunto la quota minima di 3 storie ricevute (e dunque non essendoci più il rischio che molanghina debba ritrovarsi ad annullare il contest per mancanza d'iscritti), vorrei essere considerato (sempre se possibile e se non è un disturbo, sia limpido!) come "fuori concorso"!
Ossia, vorrei poter considerare la storia come iscritta al concorso (e di conseguenza, nell'introduzione dopo che l'avrò pubblicata su EFP, poter specificare che partecipa a "Solo Cenere" dato che mi sembra il minimo citare la fonte d'ispirazione per la storia), ma rimanendo al di fuori di valutazioni, letture "obbligate" da parte di molanghina e via dicendo! <3

Questo per 3 motivi che, per chiarezza e trasparenza verso gli altri ragazzi, spiego qui di seguito:

A - La storia è uscita fuori veramente lunghetta, appena al di sotto del limite delle 18.000 parole richiesto da molanghina, e nell'ultimo mese ho potuto farmi un'idea di quanto lei lavori per le iniziative, i concorsi, i Contest e via dicendo; di conseguenza non mi sembrerebbe assolutamente corretto costringerla a sobbarcarsi un papiro simile - per la semplice "colpa" di aver ideato un contest geniale - quando ha già il suo daffare
B - Come credo molti (dato che è una persona estremamente socievole), negli ultimi due mesi ho chiacchierato molto con molanghina, e in tutta onestà, già da un po' ho maturato il pensiero che metterla nella condizione di dover "valutare" concretamente un lavoro di una persona con la quale si è trovata a chiacchierare spesso sarebbe abbastanza sgradevole
C - Anche se la storia in sé non è chissà cosa, ci ho riflettuto un po' e in futuro probabilmente potrei volerla mettere in una raccolta da vendere nel negozietto di eBook, e questo significherebbe doverla un giorno rimuovere da EFP, il che comporterebbe ovviamente anche la cancellazione di qualsiasi recensione molanghina dovesse voler inserire, e questo sarebbe totalmente scorretto verso di lei (e per meglio chiarire, mi spiego più approfonditamente: io ho letto le recensioni che fa molanghina come premi per contest e simili, e sono di un approfondito e di una complessità paurose; un recensore "qualsiasi" lo avviserei in anticipo di un'eventuale cancellazione della storia scusandomi con lui e ringraziandolo, ma levare di mezzo recensioni approfondite come quelle che crea molanghina sarebbe semplicemente irriguardoso)

Spero di aver esposto bene i miei motivi e di non aver infastidito nessuno con questa richiesta e vi ringrazio tutti in anticipo sia la compagnia concorsosa che per l'ispirazione del concorso in sé! <3
Poi in caso, quando e se posso pubblicarla su EFP, un fischietto e via! *^*

Buona serata ragazzi!
E grazie tantissimissimo a molanghina per l'ispirazione strepitosa!!
[Modificato da Moon_Whisper 12/04/2018 01:23]

12/04/2018 07:33
 
Quota

Che situazione curiosa.
In pratica, ti ritiri? Devi dirmelo chiaramente.

Ci tengo solo a chiarire degli aspetti.
Se non vuoi far partecipare la storia e tenerla per un tuo progetto futuro, ok. Comprendo. Per le altre cose che hai detto, sinceramente, non colgo il problema.
Se ho indicato 18.000 parole come limite massimo è perché lo ritenevo obiettivamente un carico di lavoro che potevo gestire, altrimenti sarei stata più esigente. Per di più ho assistito a contest molto più impegnativi sotto quel punto di vista.
Per quel che riguarda la nostra conoscenza, io devo valutare le storie, non gli autori. Se tutti dovessero farsi scrupoli per le amicizie a ogni concorso non ci sarebbe gara né alcun senso di indire contest.
Per le recensioni, ti ringrazio per i complimenti anche se non credo che siano così superbe come dici, cerco di impegnarmi per quanto le mie capacità analitiche mi permettano. Non mi darebbe alcun disturbo lasciare una recensione che verrebbe poi eliminata con la storia. A parte che capita e mi è già successo, ma poi, per quanto ne so, dopo i quattro mesi (se non erro) dalle valutazioni l'autore può fare ciò che vuole della storia, anche eliminarla.

Quindi, fammi sapere se partecipi o preferisci ritirarti. Io posso solo squalificare le storie non in linea con il bando o con il regolamento, non per i motivi che hai elencato.
La storia comunque è arrivata e la puoi pubblicare, se vuoi farlo fuori concorso devi essere tu a dirmelo e per scelta tua. In quel caso puoi riportare una dicitura per l'ispirazione tratta dal contest, non per la partecipazione.
Credo che, in questo caso, ti sia fatto tu più scrupoli del dovuto xD
Sappimi dire.
12/04/2018 08:14
 
Quota

Ti ringrazio per i chiarimenti e mi permetto solo alcuni piccoli chiarimenti a mia volta!
Ossia che guarda, come ho scritto, la mia era solo una questione di rispetto personale perché
A) Sebbene il limite delle 18.000 parole sia imposto volontariamente da te proprio in base alle tue possibilità, mi pareva comunque fosse poco carino sottoporti a quella che è comunque una fatica in più data la lunghezza del testo e il fatto che fosse stato inviato "all'ultimo" a 2 giorni dalla scadenza (sono 18.000 parole massime, ma volendo niente impediva di mandare anche un testo di 3.000 o 4.000)
B) Non era questione di pensare che si "giudichino gli autori" (mai passata per la mente una cosa simile) quanto il fastidio per il rischiare di crearti disagio
C) Sono consapevole che l'autore dopo un tot di tempo può anche fare ciò che vuole di una storia, ma quella che citavo non era tanto una questione regolamentare quanto più umana e di rispetto per l'impegno profuso da un'organizzatrice (perché a te può non dare fastidio in quanto sei una persona paziente e disponibile e tutto, ma quello sarebbe effettivamente tempo che ti avrei fatto perdere a vuoto).

Non intendevo propriamente "ritirarmi" (dato che al momento del messaggio nel forum, del resto, la storia l'avevo già inviata), ma semplicemente mantenere la partecipazione "di nome" rinunciando tuttavia a valutazioni, eventuali classificazioni e via dicendo, così da evitare le problematiche di cui sopra.
Se però come dici tu mi sono fatto scrupoli inutili, allora ti chiedo scusa per il tempo perso a vuoto e fai come se non avessi detto niente! <3
Confermo (se a te va ancora bene) la mia partecipazione regolare ed in concorso senza più farmi problemi, e a minuti pubblicherò su EFP lasciando il link alla storia con un edit di questo messaggio!

Grazie ancora per i chiarimenti, l'ispirazione e la possibilità e buon lavoretto e buona fortuna agli altri scrittorini in concorso, in bocca al lupo!

EDIT: Ecco qui il link alla storia! Grazie ancora di tutto!
[Modificato da Moon_Whisper 12/04/2018 08:53]

12/04/2018 18:12
 
Quota

Re:
Moon_Whisper, 12/04/2018 08.14:

EDIT: Ecco qui il link alla storia! Grazie ancora di tutto!




Perfetto! Aggiungo subito ^^
13/04/2018 20:38
 
Quota

Ciao molang, volevo avvertire che in realtà sono un po' in alto mare con la storia... spero di riuscire a finire entro domani ma la vedo un po' dura, mi dispiace davvero molto. Non mi sto ritirando, perché penso ancora che io possa riuscire, ma volevo comunque dare mie notizie!
Nel caso non dovessi riuscire a finire e ad inviarti la storia entro domani pomeriggio ovviamente passerò per annunciare il mio ritiro :)
13/04/2018 21:08
 
Quota

Re:
alix katlice, 13/04/2018 20.38:

Ciao molang, volevo avvertire che in realtà sono un po' in alto mare con la storia... spero di riuscire a finire entro domani ma la vedo un po' dura, mi dispiace davvero molto. Non mi sto ritirando, perché penso ancora che io possa riuscire, ma volevo comunque dare mie notizie!
Nel caso non dovessi riuscire a finire e ad inviarti la storia entro domani pomeriggio ovviamente passerò per annunciare il mio ritiro :)



Ehi ^^
Ti ringrazio per avermi informato sullo stato dei lavori, io ovviamente spero che tu riesca a terminare la storia in tempo e a consegnare [SM=g27986]

Ma anche se non dovessi riuscire, quando l'avrai terminata sentiti pur libera di passare a lasciarmi il link, la leggerò più che volentieri ♥
Grazie ancora per avermi fatto sapere ~
OFFLINE
Post: 127
Giudice*
13/04/2018 23:26
 
Quota

Purtroppo sono sorti degli imprevisti e mi vedo costretta a ritirarmi: siamo agli sgoccioli e mi manca ancora quasi un capitolo intero per terminare la storia... anche se riuscissi a terminarla uscirebbe molto affrettata e non ne sarei per niente soddisfatta.
Preferisco pubblicarla completando poi il capitolo prendendomi il mio tempo. Ovviamente citerò il tuo contest come fonte di ispirazione [SM=g27987]
Che dire, buona fortuna agli altri concorrenti, e alla prossima!
OFFLINE
Post: 127
Giudice*
13/04/2018 23:26
 
Quota

Purtroppo sono sorti degli imprevisti e mi vedo costretta a ritirarmi: siamo agli sgoccioli e mi manca ancora quasi un capitolo intero per terminare la storia... anche se riuscissi a terminarla uscirebbe molto affrettata e non ne sarei per niente soddisfatta.
Preferisco pubblicarla completando poi il capitolo prendendomi il mio tempo. Ovviamente citerò il tuo contest come fonte di ispirazione [SM=g27987]
Che dire, buona fortuna agli altri concorrenti, e alla prossima!
OFFLINE
Post: 711
14/04/2018 11:05
 
Quota

Ciao, cara. Non ce l'ho fatta neppure io. Sono qui per ritirarmi. Buona fortuna a tutti, a te un grazie.
14/04/2018 14:01
 
Quota

Re:
Jay_, 13/04/2018 23.26:

Purtroppo sono sorti degli imprevisti e mi vedo costretta a ritirarmi: siamo agli sgoccioli e mi manca ancora quasi un capitolo intero per terminare la storia... anche se riuscissi a terminarla uscirebbe molto affrettata e non ne sarei per niente soddisfatta.
Preferisco pubblicarla completando poi il capitolo prendendomi il mio tempo. Ovviamente citerò il tuo contest come fonte di ispirazione [SM=g27987]
Che dire, buona fortuna agli altri concorrenti, e alla prossima!




Grazie per averci provato fino alla fine ^^
Quando riuscirai a pubblicarla puoi passare tranquillamente a lasciarmi il link, la leggerò con molto piacere [SM=g27986]
14/04/2018 14:07
 
Quota

Re:
yonoi., 14/04/2018 11.05:

Ciao, cara. Non ce l'ho fatta neppure io. Sono qui per ritirarmi. Buona fortuna a tutti, a te un grazie.




Grazie a te per la partecipazione e per esserti impegnato fino alla fine.

Alla prossima [SM=g27985]
14/04/2018 16:52
 
Quota

Re: Re:
molang, 13/04/2018 21.08:



Ehi ^^
Ti ringrazio per avermi informato sullo stato dei lavori, io ovviamente spero che tu riesca a terminare la storia in tempo e a consegnare [SM=g27986]

Ma anche se non dovessi riuscire, quando l'avrai terminata sentiti pur libera di passare a lasciarmi il link, la leggerò più che volentieri ♥
Grazie ancora per avermi fatto sapere ~




Perdonami sono ancora in alto mare e non avrei davvero tempo di ricontrollarla per bene, devo per forza ritirarmi :/ Mi dispiace davvero tanto e ti ringrazio per l'interessante idea del contest, non appena terminerò la storia passerò per lasciarti il link, se ti andrà ancora di leggere :) Un grazie ed un in bocca al lupo per le valutazioni!
OFFLINE
Post: 24
14/04/2018 20:54
 
Quota

Scusa per il ritardo madornale, però volevo cercare di scrivere la mia storia, ma anche se la storia è terminata non credo di riuscire a revisionarla entro mezzanotte. Quindi ho deciso di ritirarmi. Mi dispiace ancora per il ritardo.
14/04/2018 21:53
 
Quota

Re: Re: Re:
alix katlice, 14/04/2018 16.52:




Perdonami sono ancora in alto mare e non avrei davvero tempo di ricontrollarla per bene, devo per forza ritirarmi :/ Mi dispiace davvero tanto e ti ringrazio per l'interessante idea del contest, non appena terminerò la storia passerò per lasciarti il link, se ti andrà ancora di leggere :) Un grazie ed un in bocca al lupo per le valutazioni!




Assolutamente! Anzi, ci conto [SM=g27988]

Grazie ^^, in bocca al lupo anche a te per tutto ♥
14/04/2018 21:56
 
Quota

Re:
Dark_sky114, 14/04/2018 20.54:

Scusa per il ritardo madornale, però volevo cercare di scrivere la mia storia, ma anche se la storia è terminata non credo di riuscire a revisionarla entro mezzanotte. Quindi ho deciso di ritirarmi. Mi dispiace ancora per il ritardo.




Non preoccuparti, se hai voglia di lasciarmi il link una volta che sarà pronta e pubblicata, fai pure! Passerò a leggerla con piacere [SM=g27986]

Grazie ancora per la partecipazione ♥
14/04/2018 23:51
 
Quota

Non ci credo, ce l'ho fatta. Dimmi se ti è arrivata la mail, per favore.
15/04/2018 00:08
 
Quota

Re:
OldFashioned, 14/04/2018 23.51:

Non ci credo, ce l'ho fatta. Dimmi se ti è arrivata la mail, per favore.




Bravissimo Old!!
Giunte entrambe in orario * *

Quando vuoi, pubblica pure.
15/04/2018 09:07
 
Quota

Ciao^^
questo è il link della storia:


efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3760144

Scusa se non l'ho messo ieri sera, ma ero cotto...
15/04/2018 10:16
 
Quota

Re:
OldFashioned, 15/04/2018 09.07:

Ciao^^
questo è il link della storia:


efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3760144

Scusa se non l'ho messo ieri sera, ma ero cotto...




Lo immagino [SM=g27994]

Aggiungo subito!
15/04/2018 10:29
 
Quota

Contest ufficialmente concluso


Cari miei partecipanti, vi annuncio che il mio primo contest è finalmente giunto a conclusione.
Emozione a parte (**), mi sono state consegnate cinque storie in totale. Terrò il bando aggiornato per farvi sapere lo stato dei lavori, ed eventualmente per aggiungere tutti i link di chi ha partecipato ma non è riuscito a consegnare ^^
Mi sono portata un pochino avanti col lavoro, tre storie hanno già la loro valutazione, per i malloppini rimanenti non conto di metterci tanto, mi prendo il giusto tempo per redigervi delle valutazioni degne di tutto l'impegno che ci avete messo.

Vi ringrazio tutti, TUTTI, per aver partecipato, per avermi fatto pervenire le vostre storie e per esservi anche solo interessati a questa mia piccola iniziativa.

Nel frattempo in bocca al lupo per tutti gli altri impegni e... ci risentiamo alle valutazioni! :P
[Modificato da molang 15/04/2018 10:31]
05/05/2018 17:27
 
Quota

Scusate il ritardo, come mio solito mi sono lasciata prendere dalla pigrizia [SM=g27995]

Mi manca l'ultima valutazione da ultimare, dopodiché una controllatina generale e per domani, lunedì al massimo, vi faccio avere valutazioni e classifica.
Intanto, passate un buon week-end ♥
OFFLINE
Post: 2.874
Giudice*****
05/05/2018 20:57
 
Quota

molang, 05/05/2018 17.27:

Scusate il ritardo, come mio solito mi sono lasciata prendere dalla pigrizia [SM=g27995]

Mi manca l'ultima valutazione da ultimare, dopodiché una controllatina generale e per domani, lunedì al massimo, vi faccio avere valutazioni e classifica.
Intanto, passate un buon week-end ♥



Tranquilla carissima, alcune storie erano veramente lunghe ed è normale prendersi una pausetta^^ (io invece sono più pigro di te e scrivo poco ^_^). Prenditi pure tutto il tempo che ti serve [SM=g27998]

06/05/2018 13:51
 
Quota

Re:
molang, 05/05/2018 17.27:

Scusate il ritardo, come mio solito mi sono lasciata prendere dalla pigrizia [SM=g27995]

Mi manca l'ultima valutazione da ultimare, dopodiché una controllatina generale e per domani, lunedì al massimo, vi faccio avere valutazioni e classifica.
Intanto, passate un buon week-end ♥



Concordo con il koopottolo qui sopra! [SM=g27998]
Vai tranquillissima col tempo che ti serve senza fretta e grazie infinite per il tuo impegno e la pazienza!

06/05/2018 17:19
 
Quota

DISCORSO PRE-RISULTATI


Eccomi, eccomi~!!

Grazie per la pazienza e la comprensione. Sono pronta a pubblicare i risultati, ma prima qualche parola.
Di nuovo, ringrazio tutti per aver partecipato. Posso garantirvi che ognuna delle vostre storie si è dimostrata una piacevole e interessante lettura.
Ho deciso di non sottrarre le sviste e gli errori ortografici, a parte dove specificato il contrario. Ci tengo a sottolineare che ogni critica mossa è volta a consigliarvi dove e come potete migliorare. Ovviamente tutto deriva dalle mie conoscenze, per quanto limitate, e dalla mia ricezione delle vostre storie. Perciò capisco qualora sentiate il bisogno di avere ulteriori chiarimenti, io sono e resto qui apposta ^^

Detto ciò, il mio computer ha iniziato a comportarsi in modo strano, perciò ne approfitto per postare le valutazioni prima che possa succedere qualcosa di irreparabile O.o

Parto con le valutazioni~
06/05/2018 17:31
 
Quota

5° CLASSIFICATO:

“Promesse” di Starlight_Fox



Grammatica, lessico e stile: 8/15

• ... veniva chiamato comunemente “Il regno della vipera” questo perché la sua forza... → prima di questo ci vuole la virgola o in alternativa si toglie la parola in questione.
• Sia “il regno della vipera” che “le forze del serpente”, identificando delle istituzioni, ritengo più appropriato trascriverle con tutte le maiuscole → il Regno della Vipera, le Forze del Serpente.
• Solo che erano pochi. Poche persone però si potevano considerare... → c'è una ripetizione di concetti; nella prima frase ti riferisci sia ai maghi che ai guerrieri, nella seconda solo ai maghi, ma messe così in successione creano appunto una ridondanza di termini, dovresti rivedere un po' la struttura di quella parte di paragrafo. [-0.15]
• ... da quanto tempo ero li. → lì; è un errore ripetuto più volte (12) nel testo.
• ... niente si presentò davanti i miei occhi. → ai.
Quando mi mancano... → quanto.
• ... quanto tutti gli altri suoi amici avevano preso a ridere la sua situazione → quando, della.
Tossi con forza, riportandomi alla realtà. → tossii; ritornando, il termine che hai usato è inusuale per come hai strutturato la frase. [-0,1]
Sentì delle urla fuori... → sentii, hai sbagliato la coniugazione del verbo più volte (12) durante il testo, ti ho perciò segnato una penalità cumulativa. [-0,6]
• ... alla domanda “mi vedrei in un futuro con lui e dei figli”... → manca il punto interrogativo della domanda.
• “Standogli così vicina... beh credo di essermi innamorata di lui.” Impazzì. → una virgola prima di credo; impazzii. [-0,1][-0,1]
• “sei una scema. Non dovresti credere a tutto quel che ti dicono... → Sei; quello.
• La stanchezza di quei allenamenti mi avrebbe uccisa... → quegli.
• ... uomo o donna che era... → fosse. [-0,1]
• “... non meriti nemmeno di essere considerata umana” → manca la punteggiatura a chiusura del dialogo. [-0,1]
• Io volevo solo tornare dal mio Xen e abbraccialo. → abbracciarlo.
• ... nessuno mi ascolto. → ascoltò.
• Quando rivenni... → rinvenni.
• Lui sbatte il pugno... → sbatté.
• ... lasciarmi da sola, in quel posto. → la virgola è superflua. [-0.1]
• ... così come delle macchie nere che avanzano lente ma inesorabili. → avanzavano. [-0.1]
• La sua voce era ovatta... → ovattata.
• ... provava in ogni modo di difendermi... → a.
• Era chiamata comunemente "Malezione" dai poveri... → Maledizione.
• Subito dopo tossì sangue... → tossii. [-0,1]
• Quando partì avevo vent'anni... → partii. [-0,1]
• ... tutti fissai con il loro potere e far valere il loro regno più di altri. → fissati; degli.
• ... per questo li riaprì subito. → riaprii. [-0,1]
• Quando il soldato si sposto da davanti... → spostò.
• ... dopo quel che ho fatto alla precedente guardia... → avevo. [-0,1]
• In un promo momento lo lasciai fare... → primo.
• Avevo perso la mia vendetta... → preso.
• Appoggiata la schiena allo sbarra, ... → alla.
• ... come stavo bruciando. → stava.
• ... le urla della gente, poco alla volta, si stava abbassando. → stavano.
• ... che non v'era ne Xen ne Geha. → erano; né... né. [-0,1]
• Il silenzio regnava di fronte a quello scena macabra. → quella.
• Una tempesta si abbatte sul regno... → abbatté.
• … il tempo di quel regno era finito, era appena cominciato quella della gente. → quello.
Era tutti fidati. → Erano.
• ... prima di imperfezioni... → priva.

Ti consiglio di rivedere la storia per eliminare le discordanze temporali: a tratti pare che lei parli al presente (esempi: quanto mi mancano, mi ricordo ancora...), ma in tutta la storia le sue azioni sono riportate al passato, compreso il paragrafo finale. Devi anche rivedere la punteggiatura dei dialoghi diretti, nel senso che non integrandoli nella narrazione devono comunque essere introdotti perlomeno dai due punti e accompagnati dalle virgole del caso.

In generale la varietà lessicale è piuttosto ristretta. In alcuni passaggi fai largo uso del verbo sentire per descrivere gli stati d'animo della protagonista, dovresti cercare di evitare tale abuso. Inoltre i termini utilizzati sono piuttosto semplici, anche laddove ci si aspetterebbe qualcosa di più tecnico. Esempio:
• Nella mia squadra, quella del serpente, ... → squadrone, reggimento, schiera; tutti sinonimi che ritengo più adeguati al contesto.

Spesso confondi la coniugazione al passato della prima persona con quella della terza, gli accenti mancano troppo di frequente, e la punteggiatura nei dialoghi non è rispettata.
Per tutta questa serie di motivi ritengo che lo stile e il lessico siano ancora in fase di costruzione, di arricchimento. La base è buona, devi solo continuare a lavorarci. Ho voluto comunque darti più della metà nonostante la grammatica fosse vicina all'insufficienza; seppure la storia si faccia leggere alcuni errori sono sviste che potevano facilmente essere evitate con una rilettura più accurata.


Originalità, trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/15

C'è stata una frase che su tutte rappresenta il frettoloso e acerbo delineamento dei personaggi: poco dopo il chiarimento della protagonista con Xen sulle dicerie che circolano su di lui, e dopo che lei si è concessa con riluttanza all'amico infame, i suoi sentimenti vengono archiviati con: “Ne rimasi felice”, e poco altro. Nessun rimpianto? Amarezza, frustrazione per l'avventatezza delle azioni che l'hanno portata a toccare emotivamente il fondo? Solo senso di colpa per Xen? Come donna dovrebbe provare più amor proprio, anche perché nonostante il potere in suo possesso di spegnere le emozioni, come in quell'occasione si è concessa di provare un senso di colpa, avrebbe benissimo potuto provare anche rimorso, rabbia e altro. Tanto più che la cosa del lasciarsi andare si ripete, ma pare essere un mero pretesto per fare riavvicinare lei a Xen. In generale posso dire di aver riscontrato solo un abbozzo di caratterizzazione dei personaggi, soprattutto per quelli principali.
Come ti dissi nel parametro precedente, lo stile non ancora formato non ti ha molto aiutato nel rendere al meglio le scene, le emozioni, ecc. L'ambientazione non ha basi solide, non è delineata né approfondita. A una certa sono spuntati fuori delle creature fantastiche senza alcun preavviso né spiegazione. Ciò mi ha fatto pensare che la storia sia stata scritta di getto, e non progettata e rifinita nei piani che la compongono: trama, personaggi, epoca, ambientazione e contesto. È la mia impressione, ma potrei sbagliarmi.
Molti dettagli sono inseriti come espedienti per mandare avanti la vicenda, non si colgono le fondamenta e ciò perché per una buona porzione della storia il lato fantasy è andato del tutto in secondo piano per far risaltare quello romantico. In breve, a tratti risulta poco credibile per via di mancate informazioni nel racconto, poco approfondimento dovuto, a mio parere, principalmente allo stile troppo veloce e sfuggente.
Punto di forza, l'originalità. Su questo punto riconosco l'impegno nel creare un regno, dei poteri e colpi di scena lungo la storia.


Gradimento personale: 7/10

A lettura ultimata, nonostante le difficoltà causate dallo stile, gli errori e le pecche su elencate, ho potuto comunque dire di aver letto una storia interessante. Certo, sono convinta che sia da rivedere e arricchire, magari anziché una one-shot potrebbe diventare tranquillamente una mini-long da due, tre capitoli. Però ho riscontrato una buona base, del potenziale da sfruttare.


Attinenza al contest: 5/8

Il tema della guerra emerge solo da circa metà della storia. Presentato nel vivo del conflitto, portando il lettore direttamente sul campo di battaglia. Guerra da cui si innescano conseguenze del tutto inaspettate che mettono in dubbio la stabilità del regno e, in seguito, la geografia politica. [+2]
Purtroppo, e non per via del genere scelto ma a causa di una carenza di descrizioni, sia il periodo che l'ambientazione mi sono risultati poco delineati, molto sfocati. Dai riferimenti ai guerrieri, ai maghi e alla monarchia, si presume che il contesto sia un fantasy medievaleggiante. Allo stesso modo, le uniche descrizioni inerenti ai luoghi che ho riscontrato e che mi sono rimaste riguardano la cella, di altro rimane impresso poco o nulla. Risulta, così, difficile immaginare in che contesto e ambiente prendono piede gli eventi. [Periodo: +1; Luogo: +0,5]
I personaggi segnati dai risvolti della guerra sono più d'uno. A cominciare da Raven seguono tutte le figure che le si sono affiancate nel corso della storia. La protagonista, nello specifico, ne ha ricavato quella che è stata la causa finale del suo annientamento, nonché ingratitudine da parte di chi si è impegnata a difendere, e solo in seguito riconoscenza. Non nego, tuttavia, che alcuni sentimenti e risvolti avrebbero potuto essere più approfonditi e accentuati. [+1,5]


Bonus: 4/4

A parte l'esserti riferita all'apprendimento dell'uso del fucile, che lo considero un accenno di poco conto, le armi hanno avuto il loro ruolo all'interno della storia. Vengono sfruttate, sia armi bianche che da fuoco, durante la guerra che divampa. La magia, per i criteri che ho espresso, non l'ho considerata, ma è stata senza dubbio un buon arricchimento. [1]
La storia d'amore c'è, a tratti fin troppo presente. La ciliegina sulla torta è il finale che testimonia, nonostante le difficoltà, la purezza del sentimento che coinvolgeva i due innamorati. [1]
La morte scioccante in effetti è presente. Per tutta la lettura non avrei mai scommesso su quel finale, a cominciare dal POV che hai usato. Di ciò ti devo dare merito. [1]
Assolutamente la storia si chiude con un finale aperto, non vuoi dire chiaramente chi sia la figura che si approccia all'abitazione, ma dalle parole adoperate è intuibile. In tutto ciò, rimangono ad aleggiare domande sul come sia possibile e cosa ne conseguirà. [1]


Totale: 32/52
06/05/2018 17:41
 
Quota

4° CLASSIFICATO:

“I sussurri della guerra” di Moon_Whisper



Grammatica, lessico e stile: 9,5/15

• ... sgusciavano fuori delle proprie tane sabbiose per andare in caccia dei mammiferi più imprudenti. → dalle; a.
• A tre anni dalla fine del millennio... → come? L'anno in cui compare questa frase è il 2018, non concorda con ciò che hai scritto: come possono mancare tre anni alla fine del millennio?
• ... le residua vestigia della perbenista umanità... → residue.
• ... al contare i minuti... → a.
• ... non era stata conquistata da multiazionali... → multinazionali.
Pooco per volta... → poco.
• ... cercare di togliere il mezzo il primo dei due... → di.
• ... fu solo perché eglla in quei millenni... → ella.
• ... con la piccola a fissarla tremante... → fissarlo.
• ... porre la domanda alla diretta interessava... → interessata.
• ... con tuta l'intenzione... → tutta.
• ... in un sordo tuffo di tonfo... → o in un sordo tuffo, oppure in un sordo tonfo. [-0,1]
• ... fece appena in tempo da notare... → a.
• ... impiegò più che qualche minuto... → di.
• ... che aveva apppena superato... → appena.
• ... recitare la parte dellla... → della.
• ... meno dii quanto credesse... → di.
• ... sputare le parole fuori della gola... → dalla.
• ... come effetto collateralle... → collaterale.
• ... braccia intorno alla ginocchia... → alle.
• Anna scuoté la testa... → scosse. [-0,1]
• ... questa, ad ogni modo, scuoté la testa,... → scosse. [-0,1]
• ... erano poco più che le residua vestigia... → residue.
• ... l'epidemia dal mondo reale? → nel.
Scuoté la testa... → scosse. [-0,1]
• … presumibilmente possimo alla morte... → prossimo.
• … avanzò faticosamente a mezz'aria [verso] la macchina... → manca verso. [-0,1]
• … pensiero che la simulazione d'uso di norma proveniene... → previene.
• … presero a a sollevarsi... → da togliere.
• … e fu altrettanto certo che proprio lui... → certa.

Lo stile è inusuale, si distacca dalla modernità e risulta meccanico nella lettura. Le frasi sono spesso lunghe e composte da più periodi che si intrecciano. Soggetti, verbi, aggettivi e avverbi, complementi su complementi; tra la maiuscola e il punto spesso e volentieri ci sono troppe parole. A tratti mi è risultato difficile seguire il discorso per via di queste frasi troppo articolate. Ti consiglierei di ricorrere più spesso al punto e al punto e accapo.
In alcuni casi il linguaggio scurrile è gratuito e fuori luogo, almeno da lettrice non mi è piaciuto l'uso che ne hai fatto. Anche perché crea un enorme contrasto con lo stile di narrazione, che, anche se un velo umoristico, risulta comunque più ricercato e tecnico.
In un'occasione non ho capito perché hai ricorso alle parentesi quando non si trattava di un inciso, ma di un continuo della scena.
Inoltre, ci sono dei gesti che vengono ripetuti troppe volte, come avvolgere le braccia alle ginocchia. Le due ragazze lo fanno la gran parte del tempo risultando ridondante nella lettura.
Mentre il lessico “tecnico” è adeguato e comprensibile anche da chi non si intende del genere, lo stile è da rivedere. Come ti ho appuntato prima, dovresti snellire le frasi, aggiungere più virgole e soprattutto più punti fermi, in modo da dare più pause al lettore e allo stesso tempo scandire il ritmo.


Originalità, trama e caratterizzazione: 13,5/15

Direi che per quanto riguarda l'originalità non ho nulla da eccepire. Anche se i giochi di guerra possono sembrare un argomento trattato e abusato in questo periodo, hai saputo metterci del tuo, distaccarti dal canonico con rifiniture e dettagli ben studiati. Ti sei destreggiato su due diverse linee temporali, dando un equo spazio a entrambe. L'attrezzatura bellica così come l'equipaggiamento difensivo sono straordinariamente dettagliati e approfonditi con cura. Anche la tecnologia del futuro ottiene ampia attenzione; interessante questa scelta insolita di normalità all'approciarsi della fine del mondo. I colpi di scena che si susseguono da un certo punto in poi giungono inaspettati, sono stupefacenti per quanto ben orchestrati, un sistema a matrioska, oserei dire.

D'altro canto, ho cercato di adeguarmi al tuo stile per proseguire al meglio la lettura e provare a entrare nella trama, tuttavia alcuni dialoghi mi sono risultati difficili da comprendere e poco plausibili. Un esempio molto esplicativo:
• “Ma io sto sentendovi anche se vi sembra che il mio sguardo se ne sia andato col Dio che perdona l'assassino e brucia il redentore.”
In 25 parole non una pausa, il che nel parlato è come pensare che qualcuno non prenda fiato quando parla. Per di più non riesco a immaginare una ragazza del 2018 parlare in questo modo.

Per il resto, i personaggi sono caratterizzati e approfonditi in lungo e in largo. A tratti non ho apprezzato il comportamento irruento di “Lucia”, ma ciò per via del discorso sul linguaggio scurrile. Il duo protagonista lo definirei un'accoppiata di opposti: uno più forte, prorompente e dalla testa calda, e l'altra più riservata, tendente all'introversione e riflessiva. Nel corso della storia si è potuto notare l'evoluzione del loro rapporto, da piccole incomprensioni e rivalità a una complice amicizia.
Ultimo appunto, considerata la trama avrei aggiunto l'avvertimento “contenuti forti”, dato che in molte occasioni mi sono trovata impreparata alle scene d'orrore descritte.


Gradimento personale: 8/10

Credo che il mio gradimento sia stato inficiato dallo stile. Io che propendo a entrare mentalmente dentro la storia, a immedesimarmi e immaginare durante la lettura, ho riscontrato un po' di difficoltà in questo caso. Posso dire che la storia di per sé è interessante, approfondita negli aspetti affrontati e con una solida base di conoscienza e ingegno. Per questo te ne do merito, come ti consiglio di provare a snellire la costruzione dei periodi. La storia si è dimostrata anche molto elaborata, con un gran progetto dietro. Come ho già detto, dal punto di svolta in cui i primi tasselli iniziano a comporre il mosaico, è un susseguirsi di colpi di scena determinato da un ottimo intreccio degli eventi.


Attinenza al contest: 7,5/8

Il tema della guerra viene trattato in maniera insolita e originale. Di fatto quelli in guerra sono i condannati sul pianeta Vargam, destinati a sterminarsi fino all'ultimo superstite. [+2]
A parte il 2018 che rappresenta il presente e quindi è facilmente inquadrabile, il contesto futuro è ben supportato dai riferimenti tecnologici e dalle entità di sorta. [+2]
Ritengo più valida e curata l'ambientazione del futuro che quella del quartiere romano nel presente. Emerge solamente il fiume e poc'altro. [+1,5]
Direi che la vita dei personaggi presentati venga scombussolata su più piani, letteralmente. [+2]


Bonus: 3/4

Il riferimento alle armi è stato ampiamente sfruttato e con merito. Le lame esatroniche ricoprono la gran parte degli scontri e lasciano il segno. [+1]
La storia d'amore è assente.
Direi che di morti ce ne sono state ed anche del tutto inaspettate. Così come il finale lascia proprio in sospeso la sorte dei protagonisti. [+1][+1]


Totale: 41,5/52
06/05/2018 17:47
 
Quota

3° CLASSIFICATO:

“Macerie di Ricordi” di mystery_koopa



Grammatica, lessico e stile: 14,8/15

Il testo si presenta pulito e privo di errori, gli unici appunti che posso farti sono:
• ... da quanto eri partito... → quando.
• Nonostante ciò, però, no vedi l’ora di rivederla... → non.
• ... ma che aspiri dall’interno. → ho trovato questo passaggio confuso, cosa volevi esprimere? Forse: a cui aspiri? [-0.1]

Lo stile è semplice e agevola la lettura. A primo impatto mi ha colpito perché è del tipo che mi piace da leggere, che non mi stanca e permette di impegnare la mente nell'immaginazione di ciò che avviene. Da questo punta di vista ho potuto immedesimarmi sin da subito, assorbire i significati evocati dalle metafore, vedere attraverso l'uso eccezionale che hai fatto della seconda persona. Da poco ho scoperto che se ben sfruttata può portare risultati impressionanti, e la tua storia ne è per me un'altra dimostrazione.
Il lessico è curato ed evocativo, variegato e mai ridondante.


Originalità, trama e caratterizzazione dei personaggi: 12,5/15

Il nucleo a cui gira attorno la trama si può definire un classico del genere di guerra: l'uomo che parte per il campo di battaglia lasciandosi dietro la donna e gli affetti. La scena che mostri, in effetti, si concentra unicamente su ciò. C'è tutto il risentimento, la perdita di speranza, la nostalgia. I personaggi non sono particolarmente tratteggiati, ed anche se l'uso della seconda persona permette l'immediata immedesimazione, il protagonista rimane una figura indistinta.
Non c'è molta azione poiché si tratta di un momento di stallo, una fase di maturazione, di presa coscienza delle crudeli circostanze. A livello di trama in fondo sono soddisfatta, per la caratterizzazione, sono sincera, mi aspettavo qualcosina in più, non di tratti fisici ma caratteriali. È ciò che più ti ha penalizzato, credo che aggiungendo qualche gesto peculiare, qualcosa che vivacizzi e delinei il protagonista, possa aiutare in ciò.
Mi ha entusiasmato la tua scelta di utilizzare una nazione poco trattata nel genere, almeno io non ho mai letto prima una storia dal punto di vista di un soldato lituano. Ho apprezzato l'idea, come la locazione del conflitto su territorio russo. Anche il riferimento al Reggimento Volontario Lituano ti ha fatto guadagnare punti in originalità.


Gradimento personale: 9/10

Sono stata catturata dal tuo stile sin dalle prime righe. L'atmosfera che crei mi ha permesso d'immedesimarmi con facilità. È una scena che ha saputo esprimere tanto. L'unica pecca, che mi spiega la velocità di consegna, è causata dalla brevità della storia che non permette un approfondimento caratteriale del protagonista. La seconda persona non può esserne la giustificazione.


Attinenza al contest: 7,5/8

Il tema della guerra è presente e schiacciante, si manifesta nell'aspetto più tragico, straziante, nel vivo del processo distruttivo. [+2]
Gli accenni sono pochi ma mirati, forniscono le informazioni strettamente necessarie per capire l'epoca e il conflitto in atto. Avrei preferito qualche riferimento in più, alle divise, al fucile, agli usi, qualsiasi descrizione che rendesse ancora più viva l'atmosfera di quegli anni. [+1,5]
La mia concezione di accenni al luogo e all'ambientazione è invece più flessibile e funzionale. Da un lato hai fatto presente l'area d'interesse, dall'altro hai creato lo scenario del conflitto: la descrizione del palazzo devastato, della strada affollata dalle macerie, la stanza impolverata adoperata come nascondiglio. Non posso negare che nel mio immaginario segnando quel punto pensavo proprio a qualcosa del genere. [+2]
Abbiamo anche il personaggio con la vita sconvolta dall'avvento della guerra. Hai centrato il punto, un allontanamento forzato dai propri affetti per proteggerli, il dubbio e la paura di non poterli mai più rivedere. Struggente. [+2]


Bonus: 3,5/4

È apparso nelle prime righe un vecchio fucile che si è poi ripresentato più tardi. Il punto pieno te lo sei aggiudicato con il finale. Parzialmente con il fucile alla tempia, a testimonianza della resa del protagonista, anche se credo che sia una cosa abbastanza complicata da attuare — a tal proposito, avresti potuto farglielo indirizzare alla gola o sotto al mento, come è usuale fare quando ci si vuole sparare con un'arma a canna lunga —, e in altra parte con l'irruzione di un soldato nemico e quell'unico proiettile che lo colpisce al petto. [+1]
La storia amorosa è presente e rappresenta il tormento del soldato. La sua disperazione al pensiero di non poter più rivedere l'amore della sua vita è la goccia che lo spinge al gesto estremo. [+1]
Sugli ultimi due bonus non hai idea di che trip mentale hai innescato nella mia testa.
Ho scelto di valutare così: come riportato in chiusura, l'amata muore e il volontario miliziano rimane sospeso fra vita e morte.
In questo senso posso considerare sfruttato il finale aperto, parzialmente la morte scioccante poiché la figura della donna risulta talmente lontana da non suscitare forti emozioni nel lettore, me per lo meno. [+1][+0,5]
Detto ciò, ti spiego in dettaglio la confusione che mi è sorta.
Per il cliffhanger mi ha convinto la frase in chiusura:
— ... sospeso tra questo mondo e un altro... → che non pone con certezza una fine alla vita del protagonista e dà nascita a due interpretazioni distinte.
— Intanto, in un villaggio lituano, un cuore smette di battere. → questa frase mi ha fatto intendere che la donna amata non ha retto al dolore di sapere il suo uomo disperso o impegnato in guerra, perciò è deceduta.
Fermo restando la morte dell'amata, la vera morte scioccante sarebbe stata quella del protagonista, poiché la figura della donna, come su detto, mi è arrivata talmente lontana da non sentire la sua come una morte sconvolgente. Lo sarebbe solo se il protagonista sopravvive e ne viene così a conoscenza, per l'empatia fra protagonista e lettore che sei riuscito a creare, ma con il cliffhanger ciò non si può dire. Insomma, è un cane che si morde la coda.


Totale: 47,3/52
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com