Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

aiuto

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2018 20:58
Post: 2
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
27/12/2017 18:23

salve mi chiamo francesco è vivo in zona di firenze
con le mie poche conoscienze sono riuscito a fare delle cartelle elaborate in excel per il mio lavoro ma sono arrivato al mio limite
in questo forum ce qualcuno in zona di firenze che sappia bene masticare excel per aiutarmi?
Post: 1.729
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
27/12/2017 19:19

Ma perchè vuoi l'aiuto di qualcuno in "zona di Firenze" ?

Se ti serve una mano, chi è in grado di rispondere alle tue esigenze, foss'anche di Geraci o Rango non andrebbe bene ugualmente??

saluti




Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 2
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
27/12/2017 19:29

salve
di firenze perchè almeno ci possiamo vedere, so benissimo che se espongo i miei problemi qualcuno qui nel forum sarebbe in grado e disposto ad aiutarmi, se nessuno si farà avanti proverò ad formulare quello che voglio fare
Post: 1.460
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
28/12/2017 02:38

ciao
certo che sei un bel tipo
ti rivolgi ad un forum per trovare un esperto
che deve essere di Firenze.
se non lo trovi chiedi al forum.



guarda nelle pagine gialle qualche esperto lo trovi.

[Modificato da federico460 28/12/2017 02:39]
Post: 1.731
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
28/12/2017 11:53

ne ero certo




Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 3
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
28/12/2017 13:41

ciao
allora provo a esporre mio problema sperando di essere chiaro

questo è quello che faccio:
cartella nome A con all interno fogli di lavoro collegati tra loro,
tutte le volte che devo fare un progetto di lavoro utilizzo la cartella A cambiando quote e varie cose secondo il tipo di progetto, tutte le volte che finisco il progetto salvo con nome , es. salvo chiamando la nuova cartella B
ho bisogno che tutte le volte che salvo la mia cartella interagisca con un altra cartella dal nome magazzino
es.nel magazzino ho caricato 1000 mt tubo
nel progetto cartella B ho utilizzato 100 mt tubo
nella cartella magazzino mi deve risultare 900 mt
se faccio un ulteriore progetto detto cartella nome C ed utilizzo 400 mt
nella cartella magazzino mi deve risultare 500 mt.
questo è il primo quesito.

secondo quesito capita che viene riodinato il progetto C a questo punto nn ho bisogno di rifare il progetto e quindi nn salvo con nome ma ho bisogno di scalare i mt. di tubo utilizzati nella cartella magazzino
per collegare il magazzino alle varie celle della cartella riesco ma i
quesiti che vi ho esposto no.
Post: 4
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
28/12/2017 13:52

per il secondo quesito avevo pensato di mettere un numero in una cella
in modo che se devo riutilizzare il solito progetto e voglio scalare le quantita nel magazzino basta mettere un numero progressivo.
es. se nel progetto cartella B è stato utilizzato una sola volta avrò inserito n°1 se invece viene riutilizzata n°2 e cosi via.
quindi avrei bisogno di una formula che interagisca con cartella magazzino sia quando salvo con nome sia quando inserisco numeri
Post: 1.732
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
28/12/2017 16:13

Ciao
da quel che ho capito, hai un documento "Matrice_base" che utilizzi ogni volta che devi effettuare un progetto.

Una volta compilato il progetto nella Matrice_base lo salvi con un determinato nome in modo da lasciare integra la Matrice.

A parte hai un foglio Magazzino dal quale scalare il materiale utilizzato nei vari progetti. Immagino che tale foglio non abbia solo in carico "tubi" ma abbia anche altro materiale (non so, la butto là: cavallette - giunti - intavolati...).

A questo punto ti chiedo: perchè non inserire il "magazzino" come foglio della Matrice ???

Comunque è indispensabile che tu fornisca una copia (senza dati sensibili) della struttura completa dei due file Matrice e anch del magazzino (sia che tu lo voglia mettere nella matrice oppure no) in modo da avere riferimenti certi per lo sviluppo di quel che serve. A mio avviso il lavoro si deve fare utilizzando il vba. Ne sai qualcosa?

saluti


[Modificato da dodo47 28/12/2017 17:02]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 5
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
28/12/2017 19:00

ciao
grazie della risposta
purtroppa di vba non conosco [SM=x423027]
il foglio magazzino deve inserire tubi ed altro lo devo ancora realizzare ma quello è il meno perchè una volta trovato il sistema e provato lo realizzo
per quanto riguarda la cartella matrice appena ho un minuto la semplifico perchè all interno ci sono dei dati personali.
il foglio magazzino direttamente dentro cartella matrice avvevo già provato ma se avevo caricato 1000 mt tubo e utilizzati 500 mt li scalava solo in quel progetto e non riuscivo a portarmi dietro il valore scalato
quindi era solo veritiero per quella commessa.
a presto inserirò file matrice.
ciao
Post: 6
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
28/12/2017 19:02

comunque hai afferrato benissimo quello che avevo provato a spiegare [SM=x423028]
Post: 1.744
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
01/01/2018 20:43

Ciao
fossi in te cercherei di adottare comunque la struttura tutto in un foglio.

L'allegato è un esempio e, come tale va ben strutturato e dimensionato. Come vedi ci sono 3 fogli Matrice, Clienti e Magazzino.

Una volta riportati i clienti e gli articoli di magazzino, nella cella G5 di Matrice, scegli il nominativo cui fare il progetto.

Nella col. B scegli gli articoli e in C riporti la quantità.

Una volta fatto questo, esegui prima la macro legata al pulsante "Controllo Magazzino" che ti dirà se le giacenze sono sufficienti, e poi esegui "Stampa Progetto" che salverà quello che vedi con il nome del cliente più data e ora.

I campi del foglio matrice, dopo la stampa non vengono cancellati, ma questo si fa facilmente.

In questo modo avrai il tuo magazzino aggiornato.

Per fare delle prove devi cambiare nella Sub conferma, la cartella dove andranno salvati i progetti. Attento allo \ finale.

Per il momento, dopo aver cambiato la cartella di destinazione come sopra detto, usa il file così com'è. Se poi ritieni che vada bene, adattalo alle tue esigenze.

saluti


Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 7
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
03/01/2018 13:31

Ciao e grazie
Farò un Po di prove per vedere dove posso arrivare, purtroppo ho 4 cartelle matrice perché secondo il progetto che devo fare utilizzo un tipo di matrice , quindi ho bisogno di costruire il magazzino esternamente e collegare tutte le matrici.
Post: 8
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
05/01/2018 13:09

ciao dodo
scusa se ti disturbo ancora per la mia incompetenza,
allora sono riuscito ad incollare i tuoi fogli nella mia cartella dove
ci sono gli altri miei fogli di lavoro e funziona, unico problema quando salvo progetto porta via solo il foglio da te nominato matrice e no tutti gli altri come posso fare?
altra cosa sotto il pulsante salva progetto si può aggiungere una casella dove metto il nome del file in modo che quando salva salva in automatico con nome che inserirò manualmente.
i file li salvo su deskstop
Post: 9
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
05/01/2018 13:26

scusami mi ero dimenticato di dirti un altra cosa:
se nn sono disponibili più articoli per progetto quando faccio controllo magazzino me ne segnala solo uno e nn tutti quelli che mancano.
Post: 1.751
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
05/01/2018 17:40

Ciao
per avere dal controllo magazzino tutti gli articoli sostituisci la tua macro con questa:
Sub ControlloMagazzino()
Dim wk As Worksheet
Set wk = Worksheets("Magazzino")
mMsg = ""
Range("S1") = 0
For j = 11 To 26
    If Cells(j, 2) = "" Then GoTo xit
    Art = Cells(j, 2)
    With wk.Range("A1:C21")
        Set c = .Find(Art, LookIn:=xlValues, lookat:=xlWhole)
        If Not c Is Nothing Then
            If Cells(j, 3) > .Cells(c.Row, 2) Then
                mMsg = mMsg & Cells(j, 2) & vbCrLf
            End If
        End If
    End With
Next j
xit:
If mMsg <> "" Then
    MsgBox "Giacenze non sufficienti:" & vbCrLf & vbCrLf & mMsg
    Exit Sub
End If
Range("S1") = 1
MsgBox "controllo OK"
End Sub


Per quanto riguarda il nome con cui salvare il foglio, (credevo fosse il nome del cliente) metti nella cella che vuoi il nome con il quale deve essere salvato il progetto (pe: cella L4), poi nella macro Conferma, dove c'è scritto:
ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=mcartella & Range("G5") & "_" & mdata & " H " & mora, _
    FileFormat:=xlOpenXMLWorkbook, CreateBackup:=False

sostituisci quel Range("G5") con Range("L4") o quel che vuoi.

Relativamente alle diverse matrici, sempre che tutte abbiano lo stesso formato, sempre nella sub Conferma, al posto di:

Sheets("Matrice").Copy

ci metti:

ActiveSheet.Copy

Questo salverà il foglio attivo (quindi il foglio dove ti trovi Matrice1..Matrice2..ecc) con i medesimi parametri (nome della cella XX di Matrice2 data e ora)



Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 1.753
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
05/01/2018 17:56

Per inserire un file, dopo aver scritto il messaggio in fondo dopo tutte le icone smile c'è:

Carica file/foto

saluti


Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 10
Registrato il: 27/12/2017
Città: SIGNA
Età: 46
Utente Junior
2007
OFFLINE
06/01/2018 15:19

ciao armando ti allego file
almeno vedi che ho combinato [SM=x423054]
Post: 1.755
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
06/01/2018 20:58

Ciao
quando nel tuo documento premo Stampa Progetto, alla fine mi appare un messaggio che dice: "Progetto salvato con nome Francesco data..ora.."
ed in effetti nella cartella scritta in questa riga:

mcartella = "C:\TuaCartella\" '>>>>CAMBIARE

mi trovo il file.

Il fatto che a te non funzioni non saprei a cosa addebitarlo, perchè la routine è corretta.

A te il msg appare? e che ti dice?

Per quanto riguarda il "richiamare" un progetto già fatto, si può fare, ma è un lavoro un po' complesso e se tu non sai nulla di vba, dovrei fare tutto da solo e diventerebbe un lavoro "chiavi in mano". I forum possono dare delle indicazioni, ma è l'utente che poi ci deve mettere del suo.

saluti

NOTA non mi chiamo Armando....

[Modificato da dodo47 06/01/2018 20:59]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
DIVIDERE UNA PAGINA EXCEL IN PIU' FOGLI DI LAVORO (2 messaggi, agg.: 10/07/2014 17:24)
Aiuto! (5 messaggi, agg.: 19/04/2018 14:56)
aiuto (7 messaggi, agg.: 26/01/2020 10:12)
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:28. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com