Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I "Re" magi da dove arrivavano?

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2018 11:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
27/12/2017 12:54



Il termine greco "magoi" indica i membri di una casta sacerdotale persiana e, in seguito, babilonese, che si interessava di astronomia e di astrologia. In generale sono più o meno "magoi" tutti gli astrologi babilonesi.

I Magi che venivano dall'Oriente (come li cita Matteo 2,1-12) e giunsero a Betlemme per adorare Gesù (in soldoni per rendergli un omaggio politico e religioso) erano probabilmente originari di Babilonia, la certezza NON c'è ma... ci si avvicina, dal momento che a partire più o meno dal 600 a.C. con l'esilio degli Ebrei in Babilonia l'influsso ebraico si fece sentire in quella regione, dove poi si formò il Talmud babilonese.

Alla metà del I sec. d.C. la dinastia di Adiabene si convertì al giudaismo. Per questo (quasi sicuramente) a Babilonia le attese messianiche giudaiche erano CONOSCIUTE. Tornando ai Magi, questi possono essere stati guidati verso la giudea da una singolare posizione delle stelle. Il racconto della "stella di Betlemme" appartiene come già detto al materiale di Mt. (2,1-12). Vangelo in cui è chiaramente presentato il significato universale-cosmico del Messia Gesù.

Un saluto
OFFLINE
Post: 74
Città: BRESCIA
Età: 80
Sesso: Maschile
27/12/2017 13:25

E non fatemi sentire che la "stella" potesse essere stata una cometa o una congiunzione di pianeti! [SM=x5240731]

Balle! La "stella" li precedeva e si fermava anche! Noi la chiamiamo stella ma doveva essere un "segno" luminoso che evidentemente potevano osservarlo solo i "Magi" ...

Infatti: "...9 Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10 Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. " Matteo 2,9-10)

Astro in greco significa appunto che è una cosa in cielo.
Perché si devono dare certezze inventate! Era un "segno" che potevano vedere solo i "Magi" e basta ...
O vogliamo insegnare al Padreterno cosa deve fare ...




Ex Maresciallo - Operatore Radar (Difesa Aerea)
U.F.O. : un Mistero irrisolvibile (per l'uomo comune ...) http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?p=363955#p363955 Un Topic unico e completo.
CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
27/12/2017 16:50


Caro Ufò, vecchio maestro e NONNO sapiente, lungi da me sbizzarrirmi con le tue entrate che a volte sono (ahimè) uscite. Non lo posso fare , il tuo curriculum vitae è troppo corposo e da me rispettato perchè io stringa contro di te un patto sotterraneo con TTE... Tu sai di chi parlo. Il quale, detto per inciso, a suo tempo, ricordo che il mitico ometto dalla bocca larga, Insider, veniva, tra una cialtronata e l'altra, rispettato più di te, questo a TTE prima o poi dovrò metterlo in conto.

Detto questo, come faccio io a non dirti che ti stai tirando la zappa (diciamo zappettina, proprio perchè sei tu) sui piedi quando dici che l'oggetto celeste che guidava i Magi, e li precedeva, si fermava e ripartiva, un vero e proprio ovni dunque... Ovviamente visto SEMPRE come un oggetto volante NON identificato...

Ma se prendiamo alla lettera le tue precedenti allusioni ufologiche, quando cioè, convinto come pochi affermavi che gli UFO sono pilotati da demoni, va da se che i demoni guidavano i Magi al cospetto del nascituro Gesù. Mi sembra troppo anche per la madre di Achille Thethi-rdeye (detto ai minimi termini TTE...).

Ora mi aspetto da te un testa-coda. Potresti benissimo dire (che sò...)che a Dio NULLA è proibito, e che la "cometa" che si comportava come un UFO, poteva benissimo essere la piuma (piccola eh...) di un angelo che, iridescente, a mò di pila faceva luce ai cammelli dei Nostri. Mah, che 'ttedevodì, le tue versioni sono e possono essere infinite.
Un saluto caro Ufò, QUASI con deferenza... [SM=x5240698]
OFFLINE
Post: 74
Città: BRESCIA
Età: 80
Sesso: Maschile
27/12/2017 19:49

Ma Va! Dai ... [SM=g27987]

Guarda che quelle sul Demonio sono soltanto supposizioni (che non faccio soltanto io)! Che poi non prendo tanto seriamente in considerazione.

Comunque, per me, la "stella" dei Magi la vedo come un "segno" dal Cielo; punto.
Poi per abbellire, è stata presa la cometa per ... bellezza!
Però, davvero non è stata una semplice stella e tanto meno una cometa (o congiunzione di astri, come molti si sforzano a dire ...)
Tutto qui; una semplice osservazione (leggendo il Vangelo).






Ex Maresciallo - Operatore Radar (Difesa Aerea)
U.F.O. : un Mistero irrisolvibile (per l'uomo comune ...) http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?p=363955#p363955 Un Topic unico e completo.
CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
OFFLINE
Post: 714
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
01/01/2018 11:04



L'astrologia dei Magi....
Era probabilmente molto più di una semplice mantica sul corso delle stelle, come è molto probabile che il cammino degli astri abbia influenzato quello dei grandi pellegrini verso Betlemme. Ma il semplice studio degli astri non conduce da nessuna parte e NON muta nessun corso della vita umana.

Tanti, anche tra Pontefici e uomini di chiesa hanno (particolarmente nell'Umanesimo e nel Rinascimento) sposato le tecniche astrologiche facendosi guidare da astrologi di corte. Cosa che NON li ha di certo resi migliori e NON li ha motivati a migliorare, in gran parte dei casi, la loro vita e la loro morale. Basti un cenno a Pontefici quali Giulio II, Paolo III, Leone X per citarne uomini che anteponevano gli astri al loro dovere pastorale.

Loro (i Pontefici) potevano, ma potavano gli altri...Un certo Cecco d'Ascoli nel 1327, venne punito con il rogo in una piazza di Firenze, per l'empio tentativo di calcolare la natività di Gesù con l'ausilio delle stelle.

Un saluto a tutti con la speranza che il 2018 porti ad ogni latitudine la libertà d'espressione, che poi significa dare all'altro la libertà che ognuno chiede per sè stesso.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com