efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Giochi di carte

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2018 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
17/05/2018 11:48
 
Quota

2° posto
Libertà fasulla – apeirmon – 38,5/43

Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile mi piace. Hai dosato le parole e le pause molto bene, dando armonia alla lettura e non trovando nessun punto fuori posto. Se posso darti un consiglio (che puoi utilizzare o meno) io staccherei i dialoghi dal narrato e lo dividerei in paragrafi, giusto per non appesantire la lettura. È solo un mio consiglio, figurati, anche perché lo stile va già bene. Per quanto riguarda la grammatica ho trovato degli errori che ti riporto qui di seguito:
• chiede Mako.chan (Mako-chan);
• ossessione per le scelte (uno spazio di troppo fra ossessione e per);
• Ho...Ho preparato dei panini prima di partire. Qualcuno ha fame? - tenta Mako-chan aprendo il suo zaino. (Ho... Ho (hai dimenticato lo spazio).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Non posso non darti il massimo, perché erano perfettamente IC nei gesti, nelle parole e nei pensieri. Perfino le paure di Gou erano verosimili, come anche l’esuberanza di Nagisa o ancora l’apatia di Haru o il fatto che si trovassero tutti insieme dopo molto tempo e quindi avere uno spaccato di vita che andasse oltre al manga. Anche le battute di Rin (il mio personaggio preferito indiscusso del manga) era proprio lui. Figurati che ho trovato particolarmente IC anche il disegno di Haru dove ci sono gli animali. Particolarmente apprezzato il delfino e lo squalo che gareggiano.

Utilizzo del pacchetto: 10/10+3
Parto col presupposto che non ti ho dato il massimo per un semplice motivo: non ho riscontrato la situazione richiesta nel pacchetto e che era obbligatorio. Ho apprezzato tutto, davvero. Dall’oggetto, alla frase fino al bonus che hai utilizzato davvero bene, ma per quanto riguarda la situazione ho davvero avuto grossissime difficoltà nel riscontrarlo. Quindi la mia domanda è la seguente: dove si trova la situazione? È per caso riferito ad Haru o a qualcuno di loro? Purtroppo, non avendola capita e non avendola trovata questo ha influito sul punteggio in questo punto, cosa che mi dispiace anche visto che il pacchetto è stato utilizzato sapientemente!

Gradimento personale: 4/5
Nonostante la brevità della storia l’ho apprezzata davvero tanto, anche perché tratta di un argomento davvero importante, ovvero la libertà. Che sia fasulla o autentica essa stessa è un principio fondamentale di ogni essere umano e come tale deve essere rispettata. Il fatto che i tuoi personaggi ne parlino e non in modo banale o superficiale è un punto a tuo favore, quindi ottimo lavoro!

Fandom accumula punti: 5/5
Per aver scelto e utilizzato uno dei fandom con l’asterisco, ti sei guadagnata i 5 punti bonus.

Totale: 38,5/43



Autore: apeirmon
Fandom: Free!
Titolo: Libertà fasulla


Grammatica e Stile di scrittura: 9.7/10
Lo stile mi è piaciuto molto: semplice, scorrevole e arricchito da un lessico adatto ai contenuti della storia. Le frasi più corte e nette si alternano a dei periodi un po’ più lunghi bilanciando al meglio quello che è il ritmo della storia, semplificando e rendendo la lettura ancora più piacevole.
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato errori, c’è però una cosa che mi ha fatto abbassare il punteggio. I dialoghi vengono solitamente inseriti tra due virgolette o, nel caso della tua storia, tra due ‘trattini’. So che non è necessario inserire il trattino come chiusura del dialogo e che è un metodo usato anche in alcuni romanzi, però personalmente non ho apprezzato molto questo elemento che è andato un po’ ad influire sullo stile. Fa sembrare incompleto il dialogo, quasi sospeso.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Punteggio pieno perché leggendo mi sembrava di avere i personaggi davanti agli occhi. A partire da Nagisa e dal suo entusiasmo che, nonostante il tempo, è sempre contagioso. E lo stesso vale per tutti gli altri personaggi che compaiono nella tua storia. Mi è piaciuto in particolar modo come, qua e là, siano buttate lì e non a caso alcune piccole frasi che mi hanno fatta sorridere e dire: ‘Sono proprio loro!’
Ti porto solo un paio di esempi ma ce ne sono tanti altri sparsi nel testo.
- Semplice: sapevo che stando in mezzo al mare avrei rivisto i muscoli di Haruka-senpai!
La guardiamo tutti con rassegnazione tranne il diretto interessato.
Haru-chan è legato in costume da bagno a uno sdraio che Mako-chan aveva evidentemente portato per quel motivo. Non appena arrivato in spiaggia, la sua incapacità di resistere al richiamo dell'acqua gli avrebbe impedito di salire in barca.
Sono dei piccoli imput ma che rendono la caratterizzazione dei personaggi proprio come uno si aspetta e come deve essere fatta.

Utilizzo del pacchetto: 7/10 + 3 punti bonus
Hai inserito tutti gli elementi del pacchetto, compresa la traccia bonus e l’hai fatto in modo corretto. Ho trovato molto originale, e soprattutto adatta, la scelta di far dipingere Haru con gli acquerelli. È caratterialmente quello che, a mio parere, può riuscire ad esprimere più cose in questo modo che dicendole a voce alta. L’unica piccola pecca è che ho faticato a trovare la situazione che era presente nella Carta che hai scelto. Non che non sia presente, almeno l’interpretazione che ho dato io è che Haru abbia una visione della vita tutta sua che però si discosta un po’ da quella che è la realtà. Ad una prima lettura ho sinceramente pensato che non l’avessi proprio inserita, poi dopo aver riletto più volte ne ho dato quest’interpretazione. Tuttavia avrei preferito trovare più netto e chiaro questo elemento nella storia.

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è comunque piaciuta molto, sia per i messaggi che vuole trasmettere sia per la leggerezza e spensieratezza con cui vengono trattati. È bella l’atmosfera che hai ricreato con una reunion che in molti speriamo sempre di rivedere. Ho apprezzato il fatto che, nonostante sia passato del tempo e ognuno abbia preso la propria strada, ci siano cose che non cambiano tra loro. Bellissimo il finale con Haru che, finalmente, riesce a tuffarsi libero in acqua mentre gli altri ammirano ciò che ha disegnato. Molto evocativo e mi ha anhce un po’ emozionata.
Fandom accumula punti: 5

Totale: 39.7/43

Totale complessivo: 78,2/86
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
17/05/2018 11:50
 
Quota

1° posto
For your sake – Fiore di Cenere – 42,5/43

Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile di scrittura è molto fluido, non si interrompe bruscamente o non ti fa tornare indietro per rileggere qualcosa che non si è capito o compreso. Chiaro, conciso, non hai utilizzato parole auliche, ma hai mantenuto uno stile leggero ma non banale. Per quanto riguarda la punteggiatura l’hai utilizzata correttamente e la grammatica andava bene. Qui di seguito ti ho elencato gli errori che ti sono sfuggiti. Ti dirò, l’uso continuo di pareva quando poteva essere utilizzata un’altra parola mi ha fatto storcere il naso:
• La città di Tomoeda pareva immersa (sembrava immersa);
• Indossava un abito chiaro che pareva coperto da uno strato di piume (che sembrava coperto);
• mentre in mano teneva con cura un piccolo cuore alato.a (la “a” dopo il punto);
• non avrebbe potuto confonderla per nessun'altra Carta di Sakura (con nessun’altra);
• la giovane Padrona delle Certe rifletteva (delle Carte).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Non potevo non darti punteggio pieno visto che sono perfettamente IC dal mio punto di vista. Magnificamente descritti, sia caratterialmente che fisicamente, sembrava proprio vedere una delle puntate di CCS o quello della nuova stagione, o ancor meglio leggere il manga. Si vede lontano un miglio che quei due farebbero qualsiasi cosa l’un per l’altra e il fatto che siano testardi aumenta ancora di più questa cosa. Ho trovato anche IC la carta della speranza che comunica con Li per conto di tutte le carte di Cloud.

Utilizzo del pacchetto: 13/10+3
Diciamo che giocavi parecchio in casa avendo preso lo stesso fandom alla quale si ispirava il contest ma sei stata bravissima. Hai saputo dosare ogni cosa nei minimi particolari, ogni punto messo al posto giusto. Molto apprezzato il fatto che il diario fosse scritto da Shaoran per far sì che Sakura sapesse le sue pene e il suo tormento per quel segreto taciuto, come anche la parte del ciondolo di Sakura. La carta della speranza, poi, ha avuto il suo tocco di classe nel comparire davanti a Li e cercare di lenire il suo tormento. Brava, brava veramente!

Gradimento personale: 5/5
Come potrei non apprezzare questa storia? A parte che è scritta su uno dei miei fandom preferiti, ma anche per quello che trasmette. Trasmette speranza, quella speranza che è vista come un puntino luminoso in quel tunnel nero senza fine e quei due ne hanno davvero bisogno.

Fandom accumula punti: 5/5
Per aver scelto e utilizzato uno dei fandom con l’asterisco, ti sei guadagnata i 5 punti bonus.

Totale: 42,5/43



Autore: Fiore di Cenere
Fandom: Card Captor Sakura
Titolo: For your sake


Grammatica e stile di scrittura: 10/10
Uno stile lineare e scorrevole, arricchito da un lessico evocativo sia nelle descrizioni che nell’introspezione. Apprezzo sempre tanto quando viene posta maggior attenzione ed enfasi ad alcuni pensieri e parole con l’uso del corsivo: rende le emozioni più intense e la lettura più percettiva.
Mi è piaciuto molto anche l’alternarsi di frasi più brevi ad altre più descrittive. Mi è capitato di leggere storie in cui le descrizioni erano arricchite da tante informazioni ma che ai fini della storia non avevano alcuna importanza mentre nella tua storia ogni parola è inserita nel modo e nel contesto giusto.
Non ho trovato errori grammaticali.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Una caratterizzazione perfetta, sotto tutti i punti di vista, che emerge attraverso ogni pensiero, gesto, e parola. Shaoran è un personaggio che, a mio parere, non è affatto facile da gestire emotivamente e tu l’hai fatto davvero molto bene. Lui che si arrabbia con sé stesso perché costretto a mentire alla persona a cui tiene di più e a cui ha sottratto, seppur per il suo bene, le preziose carte. È proprio Shaoran.
Per quanto riguarda Sakura c’è una parte nel testo in cui lo stesso Shaoran la definisce come l'incarnazione stessa dell'innocenza e della verità spontanea e incorruttibile tipica dei puri di cuore.
Non avrei saputo trovare parole più giuste per descriverla. Bravissima, davvero!

Utilizzo del pacchetto: 10/10 + 3 punti bonus
Hai utilizzato tutti gli elementi del pacchetto, compresa la traccia bonus. Ho trovato originalissima l’idea di un diario dove Shaoran scrive tutti i suoi sentimenti più profondi e che lo veda come un modo per avere in qualche modo un perdono da Sakura per ciò che sta facendo. In realtà deve lui per primo perdonare sé stesso. Sakura è la persona più testarda del mondo ma anche lo stesso Shaoran non è da meno, mi è piaciuto molto come questo concetto sia emerso nella storia.

Gradimento personale: 5/5
Se ancora non si fosse capito ho amato questa storia. Sarà che adoro le introspezioni, quelle fatte bene, ma mi ha emozionata molto. E poi c’è quel po’ di malinconico che ti porta ancora di più a vivere intensamente i pensieri del protagonista. Far comparire la Speranza, quella in cui Shaoran comunque crede, è stata davvero un tocco in più. Si percepisce quanto loro due ci tengano l’uno all’altra e quanto si capiscano anche senza doversi dire ciò che provano.

Fandom accumula punti: 5

Totale: 43/43

Totale complessivo: 85,5/86
[Modificato da missredlights 17/05/2018 11:51]
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
17/05/2018 11:53
 
Quota

Fiore di Cenere: sei recensioni a scelta; (3 per ogni giudice) 3/6
apeirmon: quattro recensioni a scelta; (2 per ogni giudice) 2/4
_fioredineve_: due recensioni a scelta. (1 per ogni giudice) 1/2

Valutazione come recensione: 4/4x2
[Modificato da missredlights 11/06/2018 11:31]
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
17/05/2018 16:01
 
Quota

Re: 4° posto
missredlights, 17/05/2018 11.38:

Autore: Laodamia94
Fandom: One Punch Man
Titolo: How ti save a life


Grammatica e Stile di scrittura: 10/10
Non ho trovato alcun errore, la grammatica è perfetta.
Amo il tuo stile, così poetico ed evocativo in ogni frase. Che sia introspezione o descrizione, riesce a farti immergere completamente nella storia. Quelle frasi nette e corte, a volte composte solo da due parole, ma che riescono a trasmettere tutto. L’uso del corsivo per dare risalto a stati d’animo o pensieri importanti è sempre efficace e rende ancora più intenso il testo.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Io davvero, non so che dire se non che mi sorprende ogni volta il modo in cui caratterizzi i personaggi di cui parli. Bad, che sembra il duro per eccellenza ma la cui impulsività e ruvidezza svaniscono completamente quando ci sono di mezzo le persone a cui tiene. Zenko ne è l’esempio lampante, la sorellina da proteggere e salvaguardare ma che ha anche lei un carattere che non ha niente da invidiare al fratello. E niente veniamo ad Hana, un personaggio a cui hai dato uno spessore seppur con poche e semplici descrizioni. Mi piace come si evolve, come reagisce, le parole che usa a tratti anche dure. Mostri la parte più solare e quella più oscura, ed entrambe fanno parte non solo di lei ma di ciascuno di noi, perché anche se non lo si vuole ammettere anche nella realtà non siamo tutte perfette, con pensieri puri e generosi verso tutti. Abbiamo tutti paure, ci arrabbiamo perché non veniamo ascoltate e capite, fa parte della vita. Tutte queste cose emergono in lei e da lei, e cosa dire hai totalmente stravolto l’idea che avevo delle OC.

Uso del pacchetto: 10/10 + 3
Hai inserito tutti gli elementi del pacchetto, anche la traccia bonus. La cosa che mi ha colpito di più è come sei riuscita ad approfondire la parte in cui si richiedeva di combattere contro un demone. Lo hai fatto in modo perfetto dando un senso alla storia e rendendolo proprio, a mio avviso almeno, il fulcro della storia stessa. Senza quel confronto, senza combattere contro un demone vero e proprio ma anche contro il demone interiore, il tutto avrebbe perso di emozione. È stata proprio questa, secondo me, l’arma vincente della storia. Hai sfruttato ogni elemento con accurata attenzione.

Gradimento personale: 5/5
Aspettavo da molto una storia su Metal Bat, sai che amo particolarmente questo personaggio proprio per il suo modo di essere e ne è uscita una perla. C’è sempre quell’angst che ti fa lacrimare, arrabbiare, stare con il fiato sospeso fino alla fine, misto alla dolcezza di alcuni momenti che emozionano. E poi riesci a farmi shippare coppie nuove tanto da non riuscire a smettere, anche questo secondo me è un talento che hai. Posso chiedere se hai ancora intenzione di scrivere qualcosa su di loro? Perché il finale mi fa ben sperare, perché lasci che le cose accadano piano piano come giusto che sia e ti lascia alla fine la voglia di leggerne ancora. Insomma, spero che si sia compreso in questo confuso discorso quanto mi sia piaciuta la storia.

Fandom accumula punti: -
Peccato per il fandom ( che amo comunque alla follia ) altrimenti il punteggio sarebbe stato pieno al cento per cento

Totale: 38/43



How to save a life – Laodamia – 37,9/43

Grammatica e stile di scrittura: 9,9/10
Lo stile è scorrevole, ti prende e ti trascina dentro la storia, facendotela rivivere. Anche le pause e le parole sono state dosate nel modo giusto e al momento giusto, come anche la grammatica. Davvero non ho trovato niente che non andasse nello stile, perché è stato curato nei minimi particolari. Per la grammatica ti faccio i miei complimenti, perché era perfetta. Ho trovato solo un piccolissimo errore che ti riporto qui sotto:
• qualcosa d’altro (qualcos’altro).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Io sono completamente innamorata di Hana, sappilo. Leggere della sua evoluzione, da come da ragazza timida ed introversa si sia trasformata in demone (perché nessuno la sentiva) e il fatto che poi si sia ritrasformata, riprendendo le sue sembianze umane, mi ha fatto impazzire. Ero già lì a disperarmi per la sua morte quando me l’hai fatta tornare in vita, una sorta di “Fresh start” come direbbero gli inglesi, cosa molto apprezzata. Ma parliamo di Bad ora. Perfettamente lui, perfettamente IC sia quando se ne frega e combatte il demone (nonostante sia più forte di lui e del suo rango) sia nei comportamenti e nei modi che ha con la sorella. Era come se lo vedessi uscito dal manga o dall’anime, davvero! Anche la scelta dell’arma era da lui o le sue azioni o parole. Sei entrata nel personaggio e ti ci sei immedesimata alla grande.

Utilizzo del pacchetto: 13/10+3
Semplicemente perfetto, davvero. La frase pronunciata da Hana, lo scudo con la quale Bad si difende, il fatto che il demone non sia altro che Hana caduta nelle tenebre e che Bad sia costretto a combatterla, nonostante avesse capito che fosse la sua amica. Ogni cosa è stata analizzata e messa al posto giusto, ogni cosa aveva una funzione specifica, per non parlare che hai rispettato anche il bonus narrando le vicende due anni dopo e facendoci rivivere il passato per farci capire meglio la storia. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5
Avevo la pelle d’oca leggendo il tuo racconto, davvero! Mi è piaciuto ogni cosa, il modo in cui hai saputo gestire i personaggi, il modo in cui hai fatto trasparire le loro emozioni e azioni. Mi hai trasmesso tutto, davvero, ritrovandomi a versare qualche lacrima o a sentirmi triste o vuota. Non potevo non darti il massimo dopo avermi trasmesso le sensazioni dei tuoi personaggi, facendomi vivere la storia.

Fandom accumula punti: 0/5
Purtroppo, non posso assegnarti i punti bonus poiché non hai utilizzato un fandom con l’asterisco.

Totale: 37,9/43


Totale complessivo: 75,9/86




ODDIO **
Ma le vostre valutazioni sono sempre una gioia al cuore, assolutamente!
Non sapete da quanto tempo avevo in mente questa storia: due amici separate da un errore o un incidente, incomprensioni e dolore, scontri... e alla fine la realizzazione dei rispettivi sbagli, e la strada da compiere per fare pace con tutti, e principalmente con sé stessi.
Metal Bat e Hana sono stati i due personaggi a cui ho deciso di affidare questo percorso: il primo perché lo amo alla follia perché mi ispira fiducia e protezione sotto quella pellaccia dura e l'animo più forte del diamante, e perché ce lo vedo a tentare il tutto per tutto per salvare qualcuno, specie se lo conosce;
E Hana... Hana è la parte più buia di tutti, ma quella dove filtra più luce. Pessimista di suo, introversa, sente la solitudine e la incorpora fino a venirne stravolta... ma quando riceve comprensione, quando il suo unico, grande amico - o qualcosa di più? A Emy: per me sono già ship, non so sinceramente se scriverò ancora di loro (forse per qualche challenge, come sto facendo per le altre coppie), ma di certo alla fine si vede che sono uniti da particolari legami, che naturalmente avranno bisogno del loro tempo - esita a colpirla perché no, se può uccidere il mostro non può farlo quando l'umanità di questi ritorna, allora ricorda tutto.
E riemerge, pur nel dolore.
In alcuni punti mi sono commossa pure io, perché è così verosimile la sua storia che io stessa non sono riuscita a restare fredda.
Sinceramente, poi? Anche se sono arrivata quarta, sono non felice, di più! Avete compreso tutto ciò che volevo dire, vi siete emozionate con me, cosa potevo desiderare di più?
Grazie per ogni vostra parola e il vostro tempo, e sì, ASSOLUTAMENTE voglio la valutazione come recensione!
17/05/2018 16:11
 
Quota

Re: 2° posto
Davvero un bel risultato e delle valutazioni piacevoli.
Immagino che la prima valutazione sia di missredlight e la seconda sia di Emanuela. Vi rispondo per sezioni:

Grammatica e stile di scrittura:
Miss:
Mi fa piacere che lo stile ti sia piaciuto, anche se vorrei perfezionarlo con metafore anche per la prosa.
I primi due errori sono dovuti al mio ricontrollare solo appena finisco le frasi, e mi è capitato un doppio spazio anche di recente. Gli spazi dopo i due punti, invece, non li metto per un balbettio o un'esitazione.

Emy:
Anche a te grazie per aver apprezzato lo stile. L'ho reso semplice perché raccontato da Nagisa, anche se nella parte finale il discorso è meno leggero.
Per i trattini tendo a non mettere mai quello che è superfluo, per cui preferisco andare a capo direttamente.

Caratterizzazione dei personaggi:
Miss:
Era da qualche anno che non vedevo una puntata, per cui ho fatto un ripasso veloce dei personaggi. Sono felice che sia servito. Non potevo non valorizzare l'arte di Haru e ho scelto di indirizzare la sua libertà verso la riunione tra amici.

Emy:
Mi sono cercato particolari dei personaggi in rete in modo da riprendere momenti dell'anime. L'ossessione per i muscoli di Gou e quella per l'acqua di Haru sono talmente particolari che non potevo ometterle. Per quello non è stato difficile, ma ho voluto anche usarle nel contesto. E a combinare particolari mi ritengo piuttosto abile.

Utilizzo del pacchetto:
Miss:
Immaginavo che la situazione non venisse individuata per un semplice motivo: volevo ribaltare il concetto di realtà che si ha di solito, ossia quella di affidamento alle istituzioni sociali rappresentato in particolare da Rei.

Emy:
Trovando le materie preferite dei personaggi, ho voluto abbinare qualcosa che evidenziasse la letteratura per Makoto e l'arte per Haruka. La musica e la poesia sono le sole forme d'arte che ho capito finora, ma so che anche le arti visive hanno un gran valore. Anche nel tuo caso la mia visione anticonformista della realtà ha reso poco individuabile la situazione che non era applicata ad Haru, ma proprio a Rei che ha idee opposte alle sue. Solo un lettore con poca fiducia nella società avrebbe potuto ritrovare la situazione.

Gradimento personale:
Miss:
La libertà è un tema importante per chiunque abbia dei legami con persone, oggetti o ideali, quindi nel gradimento ho vinto facilmente, anche sfruttando la conferenza che avevo appena guardato, ma mi fa piacere che le idee ti abbiano interessata.

Emy:
Condividiamo l'entusiasmo sia per il tema su cui ho scritto che per il ritorno a vecchie conoscenze dopo molto tempo, vedo. Si, Haruka lo trovo un personaggio stupendo quando esprime la sua libertà e ci tenevo a finire con questa metafora del tuffo.

Fandom accumula punti:
Sono maschio, quindi mi sono "guadagnato" i punti. Grazie comunque.

Per le recensioni so che a nessuna delle due piace Digimon e io scrivo specialmente su quest'anime.
Voglio comunque consigliare Intermezzo a fiato a missredlight, visto che parla più di me che di Digiworld, insieme a Una vacanza per Hikigaya-kun che ho già proposto a Emanuela per un altro premio e puoi leggere come un'originale.
A Emanuela voglio far leggere L'ultimo intreccio su Your name. e Eterogeneità , una poesia.
Ho scelto le storie in base a quelle che penso siano le vostre preferenze, ma se volete potete scambiarvele.
Mi piacerebbe anche ricevere la valutazione come recensione.
Grazie di questo concorso ben realizzato. Naturalmente congratulazioni ai due "fiori" e a Laodamia.
[Modificato da apeirmon 17/05/2018 16:21]
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
17/05/2018 16:35
 
Quota

Re: Re: 4° posto
Laodamia94, 17/05/2018 16.01:




ODDIO **
Ma le vostre valutazioni sono sempre una gioia al cuore, assolutamente!
Non sapete da quanto tempo avevo in mente questa storia: due amici separate da un errore o un incidente, incomprensioni e dolore, scontri... e alla fine la realizzazione dei rispettivi sbagli, e la strada da compiere per fare pace con tutti, e principalmente con sé stessi.
Metal Bat e Hana sono stati i due personaggi a cui ho deciso di affidare questo percorso: il primo perché lo amo alla follia perché mi ispira fiducia e protezione sotto quella pellaccia dura e l'animo più forte del diamante, e perché ce lo vedo a tentare il tutto per tutto per salvare qualcuno, specie se lo conosce;
E Hana... Hana è la parte più buia di tutti, ma quella dove filtra più luce. Pessimista di suo, introversa, sente la solitudine e la incorpora fino a venirne stravolta... ma quando riceve comprensione, quando il suo unico, grande amico - o qualcosa di più? A Emy: per me sono già ship, non so sinceramente se scriverò ancora di loro (forse per qualche challenge, come sto facendo per le altre coppie), ma di certo alla fine si vede che sono uniti da particolari legami, che naturalmente avranno bisogno del loro tempo - esita a colpirla perché no, se può uccidere il mostro non può farlo quando l'umanità di questi ritorna, allora ricorda tutto.
E riemerge, pur nel dolore.
In alcuni punti mi sono commossa pure io, perché è così verosimile la sua storia che io stessa non sono riuscita a restare fredda.
Sinceramente, poi? Anche se sono arrivata quarta, sono non felice, di più! Avete compreso tutto ciò che volevo dire, vi siete emozionate con me, cosa potevo desiderare di più?
Grazie per ogni vostra parola e il vostro tempo, e sì, ASSOLUTAMENTE voglio la valutazione come recensione!




Guarda se vuoi sapere mi hai conquistata già dal titolo, una delle mie canzoni preferite in assoluto, che tempo fa ascoltavo quasi con ossessiva ripetizione e questo la dice lunga su molte cose.Ci hai messo il mio amato Bad e ora, prenditi la responsabilità, questa fissazione per lui non se ne andrà mai più. Mi hai fatto innamorare di un'altra OC e di un'altra ship, mi hai regalato un'introspezione con i fiocchi e i contro fiocchi, mi hai emozionata e niente il quarto posto mi credi se ti dico che è solo un numero per tutto quello che in realtà hai trasmesso ?
Passo subito a lasciare la valutazione [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
17/05/2018 16:39
 
Quota

Complimenti a te, apeirmon **
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
17/05/2018 16:40
 
Quota

Re: Re: 2° posto
apeirmon, 17/05/2018 16.11:

Davvero un bel risultato e delle valutazioni piacevoli.
Immagino che la prima valutazione sia di missredlight e la seconda sia di Emanuela. Vi rispondo per sezioni:

Grammatica e stile di scrittura:
Miss:
Mi fa piacere che lo stile ti sia piaciuto, anche se vorrei perfezionarlo con metafore anche per la prosa.
I primi due errori sono dovuti al mio ricontrollare solo appena finisco le frasi, e mi è capitato un doppio spazio anche di recente. Gli spazi dopo i due punti, invece, non li metto per un balbettio o un'esitazione.

Emy:
Anche a te grazie per aver apprezzato lo stile. L'ho reso semplice perché raccontato da Nagisa, anche se nella parte finale il discorso è meno leggero.
Per i trattini tendo a non mettere mai quello che è superfluo, per cui preferisco andare a capo direttamente.

Caratterizzazione dei personaggi:
Miss:
Era da qualche anno che non vedevo una puntata, per cui ho fatto un ripasso veloce dei personaggi. Sono felice che sia servito. Non potevo non valorizzare l'arte di Haru e ho scelto di indirizzare la sua libertà verso la riunione tra amici.

Emy:
Mi sono cercato particolari dei personaggi in rete in modo da riprendere momenti dell'anime. L'ossessione per i muscoli di Gou e quella per l'acqua di Haru sono talmente particolari che non potevo ometterle. Per quello non è stato difficile, ma ho voluto anche usarle nel contesto. E a combinare particolari mi ritengo piuttosto abile.

Utilizzo del pacchetto:
Miss:
Immaginavo che la situazione non venisse individuata per un semplice motivo: volevo ribaltare il concetto di realtà che si ha di solito, ossia quella di affidamento alle istituzioni sociali rappresentato in particolare da Rei.

Emy:
Trovando le materie preferite dei personaggi, ho voluto abbinare qualcosa che evidenziasse la letteratura per Makoto e l'arte per Haruka. La musica e la poesia sono le sole forme d'arte che ho capito finora, ma so che anche le arti visive hanno un gran valore. Anche nel tuo caso la mia visione anticonformista della realtà ha reso poco individuabile la situazione che non era applicata ad Haru, ma proprio a Rei che ha idee opposte alle sue. Solo un lettore con poca fiducia nella società avrebbe potuto ritrovare la situazione.

Gradimento personale:
Miss:
La libertà è un tema importante per chiunque abbia dei legami con persone, oggetti o ideali, quindi nel gradimento ho vinto facilmente, anche sfruttando la conferenza che avevo appena guardato, ma mi fa piacere che le idee ti abbiano interessata.

Emy:
Condividiamo l'entusiasmo sia per il tema su cui ho scritto che per il ritorno a vecchie conoscenze dopo molto tempo, vedo. Si, Haruka lo trovo un personaggio stupendo quando esprime la sua libertà e ci tenevo a finire con questa metafora del tuffo.

Fandom accumula punti:
Sono maschio, quindi mi sono "guadagnato" i punti. Grazie comunque.

Per le recensioni so che a nessuna delle due piace Digimon e io scrivo specialmente su quest'anime.
Voglio comunque consigliare Intermezzo a fiato a missredlight, visto che parla più di me che di Digiworld, insieme a Una vacanza per Hikigaya-kun che ho già proposto a Emanuela per un altro premio e puoi leggere come un'originale.
A Emanuela voglio far leggere L'ultimo intreccio su Your name. e Eterogeneità , una poesia.
Ho scelto le storie in base a quelle che penso siano le vostre preferenze, ma se volete potete scambiarvele.
Mi piacerebbe anche ricevere la valutazione come recensione.
Grazie di questo concorso ben realizzato. Naturalmente congratulazioni ai due "fiori" e a Laodamia.



Immaginavo di non aver compreso appieno la situazione, ammetto di aver fatto fatica a ritrovarla e mi è anche dispiaciuto molto. Hai comunque fatto un bellissimo lavoro sia per i contenuti, sia per la caratterizzazione dei personaggi e poi era tanto che non leggevo qualcosa di così bello su questo fandom che non fosse yaoi, e lo dice una yaoista, quindi doppiamente complimenti!
Le storie che mi hai segnalato vanno benissimo e rispecchiano in pieno le mie preferenze di lettura. Grazie ancora a te per aver partecipato ^^
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
17/05/2018 16:46
 
Quota

Re: Re: Re: 4° posto
Emanuela.Emy79, 17/05/2018 16.35:




Guarda se vuoi sapere mi hai conquistata già dal titolo, una delle mie canzoni preferite in assoluto, che tempo fa ascoltavo quasi con ossessiva ripetizione e questo la dice lunga su molte cose.Ci hai messo il mio amato Bad e ora, prenditi la responsabilità, questa fissazione per lui non se ne andrà mai più. Mi hai fatto innamorare di un'altra OC e di un'altra ship, mi hai regalato un'introspezione con i fiocchi e i contro fiocchi, mi hai emozionata e niente il quarto posto mi credi se ti dico che è solo un numero per tutto quello che in realtà hai trasmesso ?
Passo subito a lasciare la valutazione [SM=g27998]




How to save a life l'ho scelto come titolo proprio per la canzone, che nel ritornello parla di loro: la vicenda è racchiusa tra quelle parole, praticamente.
Pensa che avevo fortissimi dubbi perché l'ho davvero finita a dieci minuti dalla scadenza, e il finale l'ho scritto con una fretta oscena.
E invece... invece guarda qui ** a prescindere dal fatto numerico, io ho vinto sui miei stessi dubbi e sono così felice [SM=g27998] [SM=g27998] DAVVERO [SM=g27998]
17/05/2018 17:39
 
Quota

Re:
Laodamia94, 17/05/2018 16.39:

Complimenti a te, apeirmon **


Merci beaucoup!

_fioredineve_
[Non Registrato]
17/05/2018 20:57
 
Quota

Re: 3° posto
[POSTQUOTE][QUOTE:135702343=missredlights, 17/05/2018 11.44][DIM=11pt][FONT=Times New Roman][CENTER][B]Litigi e ricordi - _fioredineve_ - 39/43
[/B][/CENTER]
[B]Grammatica e stile di scrittura: 9/10
[/B]Lo stile di scrittura mi piace molto. Semplice, lineare, conciso. Non ti perdi in inutili abbellimenti di frase o in parole ricercate (anche se ne ho trovata qualcuna che, nel complesso, non stonava), ma vai dritta al sodo, facendo sì che il lettore si immedesimi nella lettura, trasportandolo nel racconto stesso. Per questo punto ti meriti un punteggio pieno. Per quanto riguarda, invece, la grammatica, ho riscontrato qualche errore ortografico ma anche di punteggiatura. Qualche volta ti dimenticavi di mettere il punto finale nella frase. Qui di seguito ti metto gli errori che ho riscontrato (non ti ho messo tutti gli errori di punteggiatura, perché si ripetevano, ma solo qualcuno per farti capire dove sta l’errore):
• facendo preoccupare la gran parte degli abitanti del castello (manca il punto finale);
• rigirandoli tra di loro (manca il punto finale);
• potè (poté);
• tra sè e sè (tra sé e sé);
• voleva sapere quelle ragazze chi fossero (voleva sapere chi fossero quelle ragazze);
• ed in colpa (e in colpa);
• Nonostante gli anni i lineamenti da ragazze liceali li avevano persi, la tutto il resto... (qui non ho capito a cosa ti riferisci con il la. Forse volevi mettere una “e”?);
• "Non volevo infastidire ulteriormente la mamma" (manca il punto finale).


[B]Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
[/B]Perfettamente loro, dalla prima all’ultima parola. Mi ha fatto molto ridere il modo in cui la Regina chieda scusa proponendo un gelato alla figlia, avendo tutte e due lo stesso identico carattere impulsivo (anche se Chibiusa lo è un filino meno, forse grazie ai geni di Endymion) e pronto all’ira, per poi svanire in un nanosecondo. Indirettamente anche grazie alla fotografia troviamo le Sailor per come sono state create dalla mangaka. Endymion perfetto in qualsiasi cosa e paciere indiscusso della storia. Ti faccio i miei complimenti, perché non è semplice scrivere e mantenere la caratterizzazione dei personaggi, ma tu ci sei riuscita alla grande. Complimenti!

[B]Utilizzo del pacchetto: 10/10+3
[/B]Non potevo chiedere un uso migliore del pacchetto. Non mi sarei mai immaginata una storia del genere per questo pacchetto, nel senso positivo del termine. La curiosità di Chibiusa è il motore scatenante di tutta la storia, facendo sì che si mettesse nei “guai” con sua madre e scoprendo che, semplicemente, le persone nella foto erano le guerriere Sailor e sua madre da giovani. Geniale e per organizzata la storia. Peccato solo per il bonus. Se lo avessi messo avresti avuto anche i tre punti in più.

[B]Gradimento personale: 5/5
[/B]Il solo fatto che tu abbia utilizzato uno dei fandom da me elencati ti ha fatto guadagnare punti bonus a prescindere, ma con la lettura di questa storia non potevo non amarla! Non mi sarei per niente stupita di vedere, in una puntata di Sailor Moon, qualcosa del genere, visto che è prettamente da loro. E poi diciamocelo. Chibiusa ha tutto il diritto di sapere il passato dei suoi genitori e delle guerriere Sailor! Ottimo lavoro!

[B]Fandom accumula punti: 5/5
[/B]Per aver scelto e utilizzato uno dei fandom con l’asterisco, ti sei guadagnata i 5 punti bonus.

[B]Totale:[/B] 39/43



[CENTER][B]Autore: fioredineve
Fandom: Sailor Moon
Titolo: Litigi e ricordi[/B][/CENTER]

[B]Grammatica e stile di scrittura: 8/10
[/B]premmette – premé o premette
"Non volevo infastidire ulteriormente la mamma" – manca il segno di punteggiatura a fine frase.
"Posso vedere la foto” – manca il punto di domanda.
A parte queste sviste non ho trovato altri errori da segnalare e la grammatica è nel complesso corretta.
Riguardo allo stile l’ho trovato semplice e scorrevole. All’inizio ho fatto un po’ fatica perché scritto tutto in un unico blocco e magari avrei inserito qualche spazio in più tra i dialoghi. Mi è piaciuto invece molto il differenziare dialoghi e resto del testo con lo scritto in corsivo. Semplifica tanto la lettura.

[B]Caratterizzazione personaggi: 10/10
[/B]Punteggio meritatamente pieno. Ogni personaggio è caratterizzato in modo perfetto. Serenity da brava mamma che si preoccupa per la figlia e Chibiusa che si nasconde nei posti più impensabili. Proprio un comportamento da Serenity essere severa e poi, grazie all’instancabile e paziente Endymion, cercare di scusarsi con la piccola. Ho trovato soprattutto Chibiusa in tutti i suoi comportamenti, proprio uguale a quella che noi tutti conosciamo.

[B]Utilizzo del pacchetto: 10/10
[/B]Hai utilizzato tutti gli elementi del pacchetto in modo corretto. Mi è piaciuto molto che sia stata Chibiusa a trovare quelle foto e che, curiosa, voglia scoprire chi siano le persone raffigurate. Foto che sono un elemento fondamentale per l’intera storia e che fanno anche da paciere tra madre e figlia nel finale. Peccato per non averti potuto dare anche i 3 punti per la traccia bonus ma hai fatto comunque un bellissimo lavoro.

[B]Gradimento personale: 4/5
[/B]La storia mi è piaciuta molto, come dicevo prima l’idea del far ritrovare le foto alla bambina l’ho apprezzata tanto soprattutto perché scatena in Serenity i ricordi di un tempo molto felice per lei. È un momento di vita quotidiana, e familiare che io amo in modo particolare ritrovare nelle storie che leggo, perché nonostante la semplicità trasmettono comunque tanto. Mi è piaciuto il fatto che la storia parte con una sorta di piccolo litigio che porta la trama ad evolversi per finire poi con un bel gelato. Ho trovato la descrizione così accurata della foto non proprio necessaria, nel senso che forse si poteva non scendere proprio nel dettaglio, ma a parte questo la storia comunque è più che apprezzata.

[B]Fandom accumula punti: 5
[/B]
[B]Totale:[/B] 37/43



[B]Totale complessivo:[/B] 76/86[/FONT][/DIM][/QUOTE][/POSTQUOTE]


Ammetto che non mi aspettavo un esito simile per me, per questo ne sono molto sorpresa.
Sono totalmente felice che la storia sia piaciuta così come il mio stile.
Vi ringrazio davvero tanto per queste valutazioni accurate.
Faccio i miei complimenti anche agli altri partecipanti.
Comunque a me va bene la valutazione come recensione!

Grazie ancora.

OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
18/05/2018 09:56
 
Quota

Re: Re: 4° posto
Laodamia94, 17/05/2018 16.01:




ODDIO **
Ma le vostre valutazioni sono sempre una gioia al cuore, assolutamente!
Non sapete da quanto tempo avevo in mente questa storia: due amici separate da un errore o un incidente, incomprensioni e dolore, scontri... e alla fine la realizzazione dei rispettivi sbagli, e la strada da compiere per fare pace con tutti, e principalmente con sé stessi.
Metal Bat e Hana sono stati i due personaggi a cui ho deciso di affidare questo percorso: il primo perché lo amo alla follia perché mi ispira fiducia e protezione sotto quella pellaccia dura e l'animo più forte del diamante, e perché ce lo vedo a tentare il tutto per tutto per salvare qualcuno, specie se lo conosce;
E Hana... Hana è la parte più buia di tutti, ma quella dove filtra più luce. Pessimista di suo, introversa, sente la solitudine e la incorpora fino a venirne stravolta... ma quando riceve comprensione, quando il suo unico, grande amico - o qualcosa di più? A Emy: per me sono già ship, non so sinceramente se scriverò ancora di loro (forse per qualche challenge, come sto facendo per le altre coppie), ma di certo alla fine si vede che sono uniti da particolari legami, che naturalmente avranno bisogno del loro tempo - esita a colpirla perché no, se può uccidere il mostro non può farlo quando l'umanità di questi ritorna, allora ricorda tutto.
E riemerge, pur nel dolore.
In alcuni punti mi sono commossa pure io, perché è così verosimile la sua storia che io stessa non sono riuscita a restare fredda.
Sinceramente, poi? Anche se sono arrivata quarta, sono non felice, di più! Avete compreso tutto ciò che volevo dire, vi siete emozionate con me, cosa potevo desiderare di più?
Grazie per ogni vostra parola e il vostro tempo, e sì, ASSOLUTAMENTE voglio la valutazione come recensione!




Se non ci fossimo noi con i nostri contest ad ispirarti xD
Scherzi a parte grazie per l'enorme emozione che ci hai dato, davvero. Piangevo come una fontana in alcune parti e ti ho maledetta tantissimo per come l'hai fatta finire. Insomma, Hana e Bad si meritavano un happy ending!
Appena posso passerò a lasciare la valutazione come recensione ^^
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
18/05/2018 10:01
 
Quota

Re: Re: 2° posto
apeirmon, 17/05/2018 16.11:

Davvero un bel risultato e delle valutazioni piacevoli.
Immagino che la prima valutazione sia di missredlight e la seconda sia di Emanuela. Vi rispondo per sezioni:

Grammatica e stile di scrittura:
Miss:
Mi fa piacere che lo stile ti sia piaciuto, anche se vorrei perfezionarlo con metafore anche per la prosa.
I primi due errori sono dovuti al mio ricontrollare solo appena finisco le frasi, e mi è capitato un doppio spazio anche di recente. Gli spazi dopo i due punti, invece, non li metto per un balbettio o un'esitazione.

Emy:
Anche a te grazie per aver apprezzato lo stile. L'ho reso semplice perché raccontato da Nagisa, anche se nella parte finale il discorso è meno leggero.
Per i trattini tendo a non mettere mai quello che è superfluo, per cui preferisco andare a capo direttamente.

Caratterizzazione dei personaggi:
Miss:
Era da qualche anno che non vedevo una puntata, per cui ho fatto un ripasso veloce dei personaggi. Sono felice che sia servito. Non potevo non valorizzare l'arte di Haru e ho scelto di indirizzare la sua libertà verso la riunione tra amici.

Emy:
Mi sono cercato particolari dei personaggi in rete in modo da riprendere momenti dell'anime. L'ossessione per i muscoli di Gou e quella per l'acqua di Haru sono talmente particolari che non potevo ometterle. Per quello non è stato difficile, ma ho voluto anche usarle nel contesto. E a combinare particolari mi ritengo piuttosto abile.

Utilizzo del pacchetto:
Miss:
Immaginavo che la situazione non venisse individuata per un semplice motivo: volevo ribaltare il concetto di realtà che si ha di solito, ossia quella di affidamento alle istituzioni sociali rappresentato in particolare da Rei.

Emy:
Trovando le materie preferite dei personaggi, ho voluto abbinare qualcosa che evidenziasse la letteratura per Makoto e l'arte per Haruka. La musica e la poesia sono le sole forme d'arte che ho capito finora, ma so che anche le arti visive hanno un gran valore. Anche nel tuo caso la mia visione anticonformista della realtà ha reso poco individuabile la situazione che non era applicata ad Haru, ma proprio a Rei che ha idee opposte alle sue. Solo un lettore con poca fiducia nella società avrebbe potuto ritrovare la situazione.

Gradimento personale:
Miss:
La libertà è un tema importante per chiunque abbia dei legami con persone, oggetti o ideali, quindi nel gradimento ho vinto facilmente, anche sfruttando la conferenza che avevo appena guardato, ma mi fa piacere che le idee ti abbiano interessata.

Emy:
Condividiamo l'entusiasmo sia per il tema su cui ho scritto che per il ritorno a vecchie conoscenze dopo molto tempo, vedo. Si, Haruka lo trovo un personaggio stupendo quando esprime la sua libertà e ci tenevo a finire con questa metafora del tuffo.

Fandom accumula punti:
Sono maschio, quindi mi sono "guadagnato" i punti. Grazie comunque.

Per le recensioni so che a nessuna delle due piace Digimon e io scrivo specialmente su quest'anime.
Voglio comunque consigliare Intermezzo a fiato a missredlight, visto che parla più di me che di Digiworld, insieme a Una vacanza per Hikigaya-kun che ho già proposto a Emanuela per un altro premio e puoi leggere come un'originale.
A Emanuela voglio far leggere L'ultimo intreccio su Your name. e Eterogeneità , una poesia.
Ho scelto le storie in base a quelle che penso siano le vostre preferenze, ma se volete potete scambiarvele.
Mi piacerebbe anche ricevere la valutazione come recensione.
Grazie di questo concorso ben realizzato. Naturalmente congratulazioni ai due "fiori" e a Laodamia.




Oddio, mi hai proposto di leggere digimon che odio con tutta me stessa xD
Mi devi volere davvero male per farmi una cosa del genere. Potrei leggerle come originali, ma se devo dirti la verità a me ispirano parecchio le storie su your name che hai scritto, o Conan o Once. Quindi sta a te dirmi se ti va bene che le storie che mi hai proposto vadano bene lette e recensite come originali oppure faccio io xD
Non appena avrò il tempo a disposizione passerò a lasciarle insieme alla valutazione come recensione ^^
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
18/05/2018 10:02
 
Quota

Re: Re: 3° posto
_fioredineve_, 17/05/2018 20.57:




Ammetto che non mi aspettavo un esito simile per me, per questo ne sono molto sorpresa.
Sono totalmente felice che la storia sia piaciuta così come il mio stile.
Vi ringrazio davvero tanto per queste valutazioni accurate.
Faccio i miei complimenti anche agli altri partecipanti.
Comunque a me va bene la valutazione come recensione!

Grazie ancora.





Te lo sei meritato tutto il terzo posto, fidati!
Passerò non appena potrò a lasciare la valutazione come recensione. Per quanto riguarda la recensione premio che ti spetta hai qualche preferenza?
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
18/05/2018 10:03
 
Quota

Re: Re: Re: 4° posto
missredlights, 18/05/2018 09.56:




Se non ci fossimo noi con i nostri contest ad ispirarti xD
Scherzi a parte grazie per l'enorme emozione che ci hai dato, davvero. Piangevo come una fontana in alcune parti e ti ho maledetta tantissimo per come l'hai fatta finire. Insomma, Hana e Bad si meritavano un happy ending!
Appena posso passerò a lasciare la valutazione come recensione ^^




Chi ti dice che non ce l'abbiano? [SM=g27988]
Ho lasciato tutto sospeso perché ognuno scelga la sua versione, ma se vuoi la mia risposta... è SHIP [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
18/05/2018 11:49
 
Quota

Re: 1° posto
missredlights, 17/05/2018 11.50:

For your sake – Fiore di Cenere – 42,5/43

Grammatica e stile di scrittura: 9,5/10
Lo stile di scrittura è molto fluido, non si interrompe bruscamente o non ti fa tornare indietro per rileggere qualcosa che non si è capito o compreso. Chiaro, conciso, non hai utilizzato parole auliche, ma hai mantenuto uno stile leggero ma non banale. Per quanto riguarda la punteggiatura l’hai utilizzata correttamente e la grammatica andava bene. Qui di seguito ti ho elencato gli errori che ti sono sfuggiti. Ti dirò, l’uso continuo di pareva quando poteva essere utilizzata un’altra parola mi ha fatto storcere il naso:
• La città di Tomoeda pareva immersa (sembrava immersa);
• Indossava un abito chiaro che pareva coperto da uno strato di piume (che sembrava coperto);
• mentre in mano teneva con cura un piccolo cuore alato.a (la “a” dopo il punto);
• non avrebbe potuto confonderla per nessun'altra Carta di Sakura (con nessun’altra);
• la giovane Padrona delle Certe rifletteva (delle Carte).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Non potevo non darti punteggio pieno visto che sono perfettamente IC dal mio punto di vista. Magnificamente descritti, sia caratterialmente che fisicamente, sembrava proprio vedere una delle puntate di CCS o quello della nuova stagione, o ancor meglio leggere il manga. Si vede lontano un miglio che quei due farebbero qualsiasi cosa l’un per l’altra e il fatto che siano testardi aumenta ancora di più questa cosa. Ho trovato anche IC la carta della speranza che comunica con Li per conto di tutte le carte di Cloud.

Utilizzo del pacchetto: 13/10+3
Diciamo che giocavi parecchio in casa avendo preso lo stesso fandom alla quale si ispirava il contest ma sei stata bravissima. Hai saputo dosare ogni cosa nei minimi particolari, ogni punto messo al posto giusto. Molto apprezzato il fatto che il diario fosse scritto da Shaoran per far sì che Sakura sapesse le sue pene e il suo tormento per quel segreto taciuto, come anche la parte del ciondolo di Sakura. La carta della speranza, poi, ha avuto il suo tocco di classe nel comparire davanti a Li e cercare di lenire il suo tormento. Brava, brava veramente!

Gradimento personale: 5/5
Come potrei non apprezzare questa storia? A parte che è scritta su uno dei miei fandom preferiti, ma anche per quello che trasmette. Trasmette speranza, quella speranza che è vista come un puntino luminoso in quel tunnel nero senza fine e quei due ne hanno davvero bisogno.

Fandom accumula punti: 5/5
Per aver scelto e utilizzato uno dei fandom con l’asterisco, ti sei guadagnata i 5 punti bonus.

Totale: 42,5/43



Autore: Fiore di Cenere
Fandom: Card Captor Sakura
Titolo: For your sake


Grammatica e stile di scrittura: 10/10
Uno stile lineare e scorrevole, arricchito da un lessico evocativo sia nelle descrizioni che nell’introspezione. Apprezzo sempre tanto quando viene posta maggior attenzione ed enfasi ad alcuni pensieri e parole con l’uso del corsivo: rende le emozioni più intense e la lettura più percettiva.
Mi è piaciuto molto anche l’alternarsi di frasi più brevi ad altre più descrittive. Mi è capitato di leggere storie in cui le descrizioni erano arricchite da tante informazioni ma che ai fini della storia non avevano alcuna importanza mentre nella tua storia ogni parola è inserita nel modo e nel contesto giusto.
Non ho trovato errori grammaticali.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Una caratterizzazione perfetta, sotto tutti i punti di vista, che emerge attraverso ogni pensiero, gesto, e parola. Shaoran è un personaggio che, a mio parere, non è affatto facile da gestire emotivamente e tu l’hai fatto davvero molto bene. Lui che si arrabbia con sé stesso perché costretto a mentire alla persona a cui tiene di più e a cui ha sottratto, seppur per il suo bene, le preziose carte. È proprio Shaoran.
Per quanto riguarda Sakura c’è una parte nel testo in cui lo stesso Shaoran la definisce come l'incarnazione stessa dell'innocenza e della verità spontanea e incorruttibile tipica dei puri di cuore.
Non avrei saputo trovare parole più giuste per descriverla. Bravissima, davvero!

Utilizzo del pacchetto: 10/10 + 3 punti bonus
Hai utilizzato tutti gli elementi del pacchetto, compresa la traccia bonus. Ho trovato originalissima l’idea di un diario dove Shaoran scrive tutti i suoi sentimenti più profondi e che lo veda come un modo per avere in qualche modo un perdono da Sakura per ciò che sta facendo. In realtà deve lui per primo perdonare sé stesso. Sakura è la persona più testarda del mondo ma anche lo stesso Shaoran non è da meno, mi è piaciuto molto come questo concetto sia emerso nella storia.

Gradimento personale: 5/5
Se ancora non si fosse capito ho amato questa storia. Sarà che adoro le introspezioni, quelle fatte bene, ma mi ha emozionata molto. E poi c’è quel po’ di malinconico che ti porta ancora di più a vivere intensamente i pensieri del protagonista. Far comparire la Speranza, quella in cui Shaoran comunque crede, è stata davvero un tocco in più. Si percepisce quanto loro due ci tengano l’uno all’altra e quanto si capiscano anche senza doversi dire ciò che provano.

Fandom accumula punti: 5

Totale: 43/43

Totale complessivo: 85,5/86




OMMIODDIOOOOOOOO
Giuro, questo primo posto mi giunge decisamente inaspettato, sono senza parole!
Vi devo ringraziare infinitamente per la creazione di questo stupendo contest, è stato bello scrivere la storia da iscrivere qui.
Grazie per le ripetizioni e gli errori che mi avete fatto notare, proprio non ci avevo fatto caso! E avete ragione a dire che ho giocato un po' in casa con il fandom di CCS, ma la tentazione è stata davvero troppo forte quando ho visto che uno dei pacchetti si adattava perfettamente all'idea che avevo in mente... è stata una tentazione irresistibile! Senza contare il fatto che era da un bel po' che aspettavo l'ispirazione giusta per tornare a scrivere su questo bel fandom, perciò grazie mille per l'occasione!

Se non vi dispiace, vorrei ricevere le vostre valutazioni come recensione.
Per quanto riguarda quelle premio, andate pure alla mia pagina EFP e scegliete le storie che preferite, senza problemi!
Grazie ancora di tutto, al prossimo contest!

Fiore di Cenere
18/05/2018 13:05
 
Quota

Re: Re: Re: 2° posto
missredlights, 18/05/2018 10.01:




Oddio, mi hai proposto di leggere digimon che odio con tutta me stessa xD
Mi devi volere davvero male per farmi una cosa del genere. Potrei leggerle come originali, ma se devo dirti la verità a me ispirano parecchio le storie su your name che hai scritto, o Conan o Once. Quindi sta a te dirmi se ti va bene che le storie che mi hai proposto vadano bene lette e recensite come originali oppure faccio io xD
Non appena avrò il tempo a disposizione passerò a lasciarle insieme alla valutazione come recensione ^^



No, :) non è per sadismo: sono quasi sicuro che questa storia ti farà vedere anche qualcosa da apprezzare in Digimon. Ed essendo la prima storia che ho terminato qui per me è molto significativa (ci ho lavorato molto più che su quella di DC o quella di C'era una volta). Se proprio non vuoi recensirla scegline un'altra, ma credo che ti perderesti una bella sorpresa.
18/05/2018 14:46
 
Quota

Re: Re: Re: 3° posto
missredlights, 18/05/2018 10.02:




Te lo sei meritato tutto il terzo posto, fidati!
Passerò non appena potrò a lasciare la valutazione come recensione. Per quanto riguarda la recensione premio che ti spetta hai qualche preferenza?




No, non ho nessuna preferenza, lascio a te libera scelta!
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
11/06/2018 11:32
 
Quota

Passo a comunicare di aver lasciato tutte le recensioni premio che mi spettavano. Quando Emy farà lo stesso vi avvertirà ^^
OFFLINE
Post: 21.532
14/06/2018 11:58
 
Quota

Re:
missredlights, 11/06/2018 11.32:

Passo a comunicare di aver lasciato tutte le recensioni premio che mi spettavano. Quando Emy farà lo stesso vi avvertirà ^^



Mi servirebbero chiarimenti in merito alle recensioni premio lasciate da missredlights in questo contest dato che ho ricevuto una segnalazione inerente proprio le recensioni.
La risposta in contattate l'amministrazione indicando il link del contest come riferimento.
Grazie.

Hasta Luego

15/06/2018 18:24
 
Quota

Buonasera ragazze,

Sono contenta di sapere che il vostro contest sia giunto al termine! Nonostante io mi sia tempo fa ritirata, ho pensato fosse cosa gradita lasciarvi il link, ovvero questo, (giusto per curiosità, nessun obbligo o intenzione di farmi pubblicità) alla storia che avrebbe dovuto parteciparvi; insomma, mi pare giusto comunicarvi di essermi ispirata al vostro pacchetto La carta del Nulla per qualche dettaglio di quella che ormai sta evolvendosi in una long fic.
Sperando di poter partecipare presto a un altro vostro contest, dunque, vi ringrazio per la disponibilità e auguro a entrambe un buon fine settimana.

FC
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
15/06/2018 19:29
 
Quota

apeirmon, l'amministrazione mi chiede di chiederti il link di un'altra storia da recensire. Scrivi qui il link della seconda storia che vuoi recensita, grazie.
15/06/2018 22:35
 
Quota

La storia che vorrei recensita è questa: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3523963&i=1
Grazie a te per aver acconsentito
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com