efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Raccontami una Storia

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2018 15:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.875
Giudice*****
02/05/2018 07:25
 
Quota

Re: III posto (37.3)
milla4, 02/05/2018 01.40:


Bloody Mary's Island - mystery_koopa

Stile: 8.8/10
Leggendo la tua storia mi è subito venuto in mente il genere del giallo, il tuo modo di descrivere il clima, l’ambientazione in modo coì calmo e indagatore mi aveva portato totalmente fuori strada. L’uso dell’indiretto libero ha fatto in modo che la storia incominciasse facendomi inoltrare in questa foresta e conoscere Royne, uno degli ultimi cristiani del Madascar, e successivamente Gerald.
Ho trovato però che la storia narrata non dia il meglio di sé perché raccontata soltanto e non “vissuta” dai protagonisti. L’uso del discorso diretto anche quando i protagonisti si conoscono e, più avanti, quando la guardia li aiuta a scappare limita di molto il coinvolgimento del lettore perché (parlo per me, con lettore intendo milla4) non si entra in contato con loro ma li si vede da fuori.
Il lessico da te usato è ben bilanciato tra l’uso di toni alti e bassi, la punteggiatura rende il testo scorrevole: tutto porta la storia ad un alto livello eppure non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo, a farmi dire “Wow, è perfetta” ed è un peccato perché –ne parlo nel punto sotto.

Trama 9.5/10
Voto quasi pieno, mi è piaciuta l’introduzione da libro giallo, mi è piaciuto il ritmo incalzante dal genere avventura (che tu sai gestire molto bene) ed anche il finale, in cui si accenna ad un nascere di qualcosa che finirà subito dopo. Mi piace perché si vede che ne sei padrona, che sai come gestire anche i tempi morti.
Il punteggio non pieno è dovuto al fatto che a volte mi sei sembrata frettolosa nel descrivere le parti di contatto tra i vari personaggi, cosa che avresti potuto approfondire. Il ritmo in sé della storia è calmo e lineare ma la velocità di come si sono svolti i fatti l’ho trovata troppa.
Avresti potuto approfondire un po’ tutto e stai sicura che non mi sarei annoiata affatto.


Personaggi 9.5/10
I personaggi citati nella storia sono tre o quattro ma io ne ho individuati due che, a parer mio, sono quelli principali ovvero Royne e Ranavalona.
Credo che si possano raffigurare bene come prede e predatore anche se inizialmente era il contrario. Lui, lo straniero prima carnefice di usi e costumi, di credenze ancestrali e lei colei che con forza vuole che la sua gente torni a credere nei suoi valori originari e in qualche modo in se stessa.
Sono due caratteri opposti e anche se poco caratterizzati, escono fuori in modo esplosivo proprio perché sono l’uno l’antitesi dell’altra ma anche due assassini, chi di vita chi di cultura.
Avrei preferito saperne di più sulla vita, sul passato si di Gerald che di Christophe, ma anche dell’uomo che li ha aiutati a fuggire. Ci sono tanti bozzetti che se ampliati renderebbero ancora più avvincente il racconto. La sovrana è colei che mi ha colpito subito perché è un trattore, non si ferma davanti al nulla, nemmeno di fronte ad un marito troppo “buono” per i suoi gusti.

Originalità 9.5/10
Non conoscevo questa parte della storia colonica inglese ed è veramente affascinante. Credo che se il tema del superstite che tenta di scappare sia una cosa molto co une nella letteratura, il modo in cui è stato svolto sia molto particolare. Non c’è romanticismo nella storia se non nelle ultime righe, non è questo il motore ma lo scontro tra visioni opposte, tra vendetta e fuga.
Anche il ruolo del soldato è stato davvero bello da leggere perché generalmente nelle storie non hanno un’anima, sono solo persone che seguono la regina o il re di turno. Tu l’hai fatto uscire dal suo anonimato.




Cosa... no, non ci posso credere... Terzo! Davvero, ero già sicuro dell'ultimo posto e invece wow. Pensa che credevo proprio di essere andato troppo fuori dalle mie corde: io scrivo di Medioevo ma avevo voluto testare un periodo nuovo (quello coloniale) e un genere nuovo (l'avventura). In passato ho scritto in giallo, ancora inedito, mi sa che lo stile l'ho ripreso da lì^^ per il resto... Sì, il finale era un tantino frettoloso, soprattutto credi che lo sia stato quando arriva la tempesta. Sono contentissimo per la caratterizzazione di Ranavalona, temevo di spingermi troppo in là. Solo due appunti:
- la vorrei come recensione di sicuro, magari potresti cambiarmi gli aggettivi perchè sono maschio^^
- io e Alix abbiamo lo stesso punteggio, ma lei è davanti a me in classifica... (Come penso sia giusto)
Grazie infinite per esserti presa cura di questo contest, davvero Grazie, non mi era mai successo di essere apprezzato così in un contest^^ ora corro a a scuola, per le recensioni premio e altro ti faccio sapere oggi pomeriggio^^

02/05/2018 08:40
 
Quota

Re: I posto 37.8
milla4, 02/05/2018 02.15:

L'ombra del Beauceant –Old Fashioned

Stile 10/10
Bene, partiremo dalla sezione che più caratterizza la storia (escludendo la trama) ovvero lo stile.
Fluido, con ritmo incalzante rende la lettura molto facile e invoglia il lettore.
Il lessico da te utilizzato non è aulico né basso, ma quella giusta via di mezzo scorrevole.
Complimenti per l’uso di vocaboli estranei all’italiano ben inseriti nel testo: si vede il lavoro che vi è dietro.
Punteggiatura ottima.

Trama 9.8/10
Forse per il poco spazio che ho dato, la storia è stata consegnata in cinque capitoli molto pieni che forse necessitavano di maggior unità. Mi riferisco alle parti in cui si ha un totale cambio di scena a cui inizialmente ho fatto fatica ad abituarmi perché sì segnalato ma serviva proprio un ghirigoro, un qualcosa che facesse da stacco tra le varie parti del capitolo (anche se comune sono armoniose nel loro insieme).
Per il resto, è una storia completa sia di avventura, sia di sentimenti, ma soprattutto di realismo.

Originalità 8/10
Non ti do il voto pieno perché i Templari, come tu stesso hai scritto nelle note, sono uno degli argomenti più gettonati nella letteratura, vuoi per la loro fine ingloriosa, vuoi per ciò che rappresentano, vuoi per il misterioso tesoro… insomma non è del tutto nuovo.
Ma far prevalere la loro parte mistico- religiosa invece della più famosa guerrafonadaia è stata una mossa geniale. Di combattimenti ne vediamo, certo, ma è la fine dell’Ordini; non si ha più bisogno delle armi ma dei piedi per la fuga e forse il vero tesoro e in quel libro che racchiude anni e anni di conoscenze.
L’ambientazione e come è stata svolta la trama, con i suoi sotterfugi mi ha richiamato alla memoria il romanzo di Eco, anche se sono delle sfumature molto tenui in quanto cose diverse in tutto.


Personaggi 10/10
Sono tanti i personaggi della tua storia; da Fratello Roland a Fratello Friderich, da Olivier (non posso chiamarlo fratello), a sono tutti partecipi del decadimento di una grande istituzione tardo medievale.
Roland e Friderich sono simili nella loro irruenza anche se il primo ha un concetto religioso più stretto, lui si batte per qualcosa di più alto e non solo per il gusto della lotta. Tra loro non può nascere nulla per via della tunica che portano ma la connessione che c’ è tra loro è qualcosa forse di troppo puro/impuro per essere spiegato.
Roland è un bel personaggio, è ambiguo, sa cosa crede ma vede tutto ciò in cui credeva disfarsi sotto i suoi piedi. Muore in una battaglia che non è sua, è tra i poteri forti, lui è solo una pedina al soldi del suo Dio.
E un uomo che conosce solo la verità celeste, null’altro gli interessa se non forse le armi, sua vera vocazione.
Friderich è l’opposto di Roland: lui ama combattere, immettersi in mezzo ai guai ma sa anche che deve rispettare la sua Regola. E un uomo deciso e rude ma non stupido.
Terzo tra i personaggi principali è Gwenel, un ragazzo che nella vita conosce solo ciò che soldi gli hanno fatto vedere. Ha un carattere forte ma non abbastanza da percepire l’aura di cambiamento che sta avvedendo nell’Ordine, è un semplice ragazzo ma anche uomo. Forse più puro di altri che vedono l’Ordine ridursi ad un semplice monastero.




Buon giorno!
Ma che bellissima sorpresa di prima mattina!
Grazie, sono molto felice della tua valutazione, accetto in pieno il tuo giudizio. Purtroppo, parlare di Templari in modo originale ormai è impossibile, io ci ho provato, ma questo è stato il massimo che sono riuscito a ottenere. E poi sì, forse avrei dovuto suddividere il mappazzone in più capitoli, maledetta la mia grafomania^^
Una cosa: mi diresti qual è il romanzo di Eco di cui parli? Mi sa che non lo conosco. Ti confesserò che dei romanzi di Eco ho letto solo Il nome della rosa, e mi sa che non è quello...
Mi piacerebbe molto la valutazione come recensione. Per le recensioni premio, scegli pure quello che preferisci.
Grazie per questo bellissimo contest, mi sono veramente divertito a scrivere sul "mistero" dei Templari.


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
02/05/2018 09:08
 
Quota

Re: Re: III posto (37.3)
mystery_koopa, 02/05/2018 07.25:



Cosa... no, non ci posso credere... Terzo! Davvero, ero già sicuro dell'ultimo posto e invece wow. Pensa che credevo proprio di essere andato troppo fuori dalle mie corde: io scrivo di Medioevo ma avevo voluto testare un periodo nuovo (quello coloniale) e un genere nuovo (l'avventura). In passato ho scritto in giallo, ancora inedito, mi sa che lo stile l'ho ripreso da lì^^ per il resto... Sì, il finale era un tantino frettoloso, soprattutto credi che lo sia stato quando arriva la tempesta. Sono contentissimo per la caratterizzazione di Ranavalona, temevo di spingermi troppo in là. Solo due appunti:
- la vorrei come recensione di sicuro, magari potresti cambiarmi gli aggettivi perchè sono maschio^^
- io e Alix abbiamo lo stesso punteggio, ma lei è davanti a me in classifica... (Come penso sia giusto)
Grazie infinite per esserti presa cura di questo contest, davvero Grazie, non mi era mai successo di essere apprezzato così in un contest^^ ora corro a a scuola, per le recensioni premio e altro ti faccio sapere oggi pomeriggio^^




Mamma mia che testa, allora devo cambiare la classifica: sei al secondo posro parimerito con Alix

Guarda, credo che provare nuovi generi sia fondamentale per capire a che punto si è arrivati nella crescrita dello scrittore, nel tuo caso hai acquisito (per me) la possibilità di cambiare periodo storico peerché la storia andrà comunque bene.
Solo alcune cose erano da limare, ma è sempre una opinione come tante.

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.875
Giudice*****
02/05/2018 14:08
 
Quota

Re: II posto (37.3)
milla4, 02/05/2018 09.08:

mystery_koopa, 02/05/2018 07.25:



Cosa... no, non ci posso credere... Terzo! Davvero, ero già sicuro dell'ultimo posto e invece wow. Pensa che credevo proprio di essere andato troppo fuori dalle mie corde: io scrivo di Medioevo ma avevo voluto testare un periodo nuovo (quello coloniale) e un genere nuovo (l'avventura). In passato ho scritto in giallo, ancora inedito, mi sa che lo stile l'ho ripreso da lì^^ per il resto... Sì, il finale era un tantino frettoloso, soprattutto credi che lo sia stato quando arriva la tempesta. Sono contentissimo per la caratterizzazione di Ranavalona, temevo di spingermi troppo in là. Solo due appunti:
- la vorrei come recensione di sicuro, magari potresti cambiarmi gli aggettivi perchè sono maschio^^
- io e Alix abbiamo lo stesso punteggio, ma lei è davanti a me in classifica... (Come penso sia giusto)
Grazie infinite per esserti presa cura di questo contest, davvero Grazie, non mi era mai successo di essere apprezzato così in un contest^^ ora corro a a scuola, per le recensioni premio e altro ti faccio sapere oggi pomeriggio^^




Mamma mia che testa, allora devo cambiare la classifica: sei al secondo posro parimerito con Alix

Guarda, credo che provare nuovi generi sia fondamentale per capire a che punto si è arrivati nella crescrita dello scrittore, nel tuo caso hai acquisito (per me) la possibilità di cambiare periodo storico peerché la storia andrà comunque bene.
Solo alcune cose erano da limare, ma è sempre una opinione come tante.



OFFLINE
Post: 2.875
Giudice*****
02/05/2018 14:16
 
Quota

Re: Re: II posto (37.3)
Rieccomi, con più calma (avevo già scritto tutto, ma si è cancellato...)
Innanzitutto mi complimento con tutti gli altri partecipanti, perchè le loro storie mi hanno lasciato emozioni fortissime e avrebbero meritato molto.
Sono soddisfattissimo del fatto che tu abbia colto il nocciolo della questione: la mia è la storia di un contrasto, un conflitto in cui le parti si danno e si tolgono, si combattono e si respingono, dove nessuno è innocente e tutti, anche se a metà, sono colpevoli.
Ovviamente desidero la valutazione come recensione, per premiare il duro lavoro che hai svolto, e per i premi (che ancora non credo di aver vinto O.o) ti lascio carta bianca, scegli ciò che vuoi dal mio profilo con molta storia^^
Ti saluto, cara Milla, sperando in una seconda edizione e andando a rimboccarmi le maniche per la fanfiction su victoria. Alla prossima,
mystery_koopa

OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
02/05/2018 19:39
 
Quota

Re: Re: I posto 37.8
OldFashioned, 02/05/2018 08.40:




Buon giorno!
Ma che bellissima sorpresa di prima mattina!
Grazie, sono molto felice della tua valutazione, accetto in pieno il tuo giudizio. Purtroppo, parlare di Templari in modo originale ormai è impossibile, io ci ho provato, ma questo è stato il massimo che sono riuscito a ottenere. E poi sì, forse avrei dovuto suddividere il mappazzone in più capitoli, maledetta la mia grafomania^^
Una cosa: mi diresti qual è il romanzo di Eco di cui parli? Mi sa che non lo conosco. Ti confesserò che dei romanzi di Eco ho letto solo Il nome della rosa, e mi sa che non è quello...
Mi piacerebbe molto la valutazione come recensione. Per le recensioni premio, scegli pure quello che preferisci.
Grazie per questo bellissimo contest, mi sono veramente divertito a scrivere sul "mistero" dei Templari.






é proprio quello: la dinamica del libro che non c'è, che tutti cercano mi ha fatto venire in mente il romanzo di Eco.
Credo che nei prossimi contest toglierò di netto il parametro di Originalità perché taglia le gambe alle storie anche se queste in realtà vanno benissimo e non è giusto.


Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


04/05/2018 07:44
 
Quota

Re: Re: Re: I posto 37.8
milla4, 02/05/2018 19.39:




é proprio quello: la dinamica del libro che non c'è, che tutti cercano mi ha fatto venire in mente il romanzo di Eco.
Credo che nei prossimi contest toglierò di netto il parametro di Originalità perché taglia le gambe alle storie anche se queste in realtà vanno benissimo e non è giusto.




Sono un po' scemo, non ci avevo pensato^^

Grazie ancora per il bellissimo contest, spero che ne organizzerai degli altri.
04/05/2018 16:58
 
Quota

Re: II posto 37.3
milla4, 02/05/2018 01.49:

Due bocche nel fango -alix katlice


Stile 9.8/10

Per parlare dello stile della storia devo inizialmente dirti che hai avuto padronanza di entrambi gli stili... sì perché in questa storia hai usato ben sue stili differenti, se non tre o quattro.

Il primo, quello in tondo è la descrizione fredda e pungente, fiscale di ciò che è sta accadendo in quella trincea. L'so della prima persona rende bene la contemporaneità del fatto, noi siamo spettatori di quello spaccato di vita che, anche se in questo caso romanzato, ha riguardato molti nostri nonni, bisnonni (il mio partecipò alla prima e alla seconda e non ne ha mai voluto parlare). L'uso continuò dei nomi non da senso di ripetizione ma anzi, rende tutto più realistico, più brusco.
Poi dall'altra parte c'è il testo scritto in corsivo, ed è la parte più cruda, in cui la guerra sprigiona tutta la sua potenza distruttrice.
Ci sono i pensieri dei due ragazzi ma anche notizie.
Devo essere sincera in alcune parti il troppo repentino cambio di stili ha reso difficoltosa la lettura.
Ti faccio un esempio: « Non lo so. Non so nulla » dice. « Mi è arrivata una lettera ieri, nel pomeriggio, di un mio vecchio compagno di studi. C'è stata un'insurrezione nel suo reggimento, uomini che non volevano andare in trincea: hanno gridato, hanno sparato. Il colonnello ordina un'inchiesta, ma i colpevoli non sono scoperti. Allora comanda: siano estratti a sorte dieci uomini, e siano fucilati. Colpirne dieci per educarli tutti, è atroce, ma è la guerra. Ma i fatti sono avvenuti il 28 scorso, e il 29 sono arrivati i "complementi". Dobbiamo imbussolare anche i nomi dei complementi? Non possono essere colpevoli, il 28 non c'erano, si domanda. E il colonnello, il colonnello dice, imbussolate tutti i nomi. Ne vengono pescati, fra i dieci, due. Due uomini che vengono fucilati assieme agli altri. Prima di morire, uno dei due, bendato, si rivolge al colonnello. Signor colonnello, io sono della classe del '75. Io sono padre di famiglia. Io il giorno 28 non c'ero. In nome di Dio! E, il colonnello: Figliuolo, io non posso cercare tutti quelli che c'erano e che non c'erano. La nostra giustizia fa quello che può. Se tu sei innocente, Dio te ne terrà conto.»*(2).

L’effetto era sicuramente quello di dare enfasi al momento, ma unite con la punteggiatura forte del punto rende il tutto come un muro di parole. A proposito, il lessico l’ho trovato molto adatto alla storia perché semplice e diretto.
Altra cosa che invece ho trovato interessante è l'uso che fai del nome, molto usato all'interno della storia. Non solo indica chi sta parlando ma rende diretta la narrazione.


Trama 10/10
La storia non ha una struttura lineare nome ha un inizio, una parte centrale come intreccio r una fine, ma scusa il gioco di parole, è essa stessa l'inizio di una fine.
La trama si svolge negli ultimi momenti di vita di due uomini; tutto si svolge in una buca sporca, lurida, in cui la morte li guarda a vista ed è lì che si concentrano i pensieri di due ragazzi, di diverso contesto sociale ma per pensare al proprio futuro non c'è bisogno di andare a scuola.
Sei stata molto brava ad unire il senso di staticità allo stile in modo da creare un continuo tra i pensieri soffocanti e il piccolo spazio.
Il finale didascalico ha reso il testo molto realistico e contemporaneo.

Originalità: 7.5/10
Qui mi sono trovata in difficoltà perché di storie di trincea non è un tipo di storia così innovativo, ma la storia di per se non è qualcosa di nuovo per principio.
Leggendo la tua storia mi è venuta in mente la poesia di Ungaretti “Veglia” perché mi ha riportato alle stesse sensazioni di quando la lessi la prima volta, una voragine di disperazione coperta dal lerciume.
Non posso darti un punteggio pieno ma trovo che lo stile usato e il modo con cui è stata trattata la trama siano davvero qualcosa che bisogna tener d’occhio. Nessun lirismo, nessun background, nulla fuorché quel momento.

Personaggi 10/10
I personaggi che noi troviamo sono tre: Gaetano, un ragazzo povero figlio di contadini e Alberto, la sua controparte borghese e la guerra. Tra di loro sembra ci sia più di una semplice amicizia ma la storia non si occupa di questo, Alberto si pone una delle domande più difficile a cui rispondere ovvero per quale motovi si combatte.
A me cosa ne viene? perché devo morire e devo uccidere per qualcosa che non mi appartiene?
Gaetano ha un'altra prospettiva ovvero che è inutile pensarci bisogna solo sopravvivere.
Due modi di vedere la terza protagonista entrambi giusti, perché hanno il sapore della verità.
La guerra è colei che ingloba tutto e che permette alla storia di attuarsi, lei non ha un'opinione, lei è silente.




Ciao Milla!
Perdona il ritardo con cui ti rispondo, ho potuto prendere il computer in mano solo ora :)
Ti ringrazio davvero per la valutazione e per aver indotto un contest stimolante come questo è stato. Mi piacerebbe partecipare ad altri tuoi contest!
Faccio i complimenti anche a tutti gli altri partecipanti con la speranza di poter passare a leggere presto tutte le storie, che con la maturità non sto avendo molto tempo :/
Per le recensioni premio ti invio i link delle storie, dimmi pure se non vanno bene e provvedo a cambiarle :)
Un saluto a tutti!

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3730124&i=1
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3736254&i=1
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3555357&i=1
Rowan Mayfair [no log]
[Non Registrato]
09/05/2018 21:40
 
Quota

Re: III posto 33,3
milla4, 5/2/2018 1:33 AM:

La paix du cœur – Rowan Mayfair



Stile: 9.8/10
Innanzitutto, vorrei farti i complimenti per l’assenza di errori e per la padronanza del lessico e dello stile da te adottato. Ho notato, infatti, una grande ricercatezza nel lessico che, come la protagonista, proviene da un ambiente tra l’altolocato e il non, borghese oserei dire.
Ho apprezzato anche l’uso della punteggiatura per nulla carente, anzi, a volte sovrabbondante ma (quasi mai) sbagliata. Il ritmo generale della lettura è molto lento come del resto doveva essere se pensa ai pensieri di una persona, ai suoi ricordi.
Se devo essere sincera e trovare il famoso pelo nell’uovo, ho trovato che il lessico (seppur usato molto ben) fosse un po’ altisonante per essere di una ex ballerina, troppo formale. Ma è solo un mio pensiero.


Trama: 8.5/10
Qui sono stata in difficoltà del dover dare un giudizio perché una trama in senso lato non c’è: non c’è un intreccio, non ci sono molte azioni, ma è un’introspettiva pura e come tale non necessita di queste cose.
Partendo da questo fatto ho apprezzato davvero molto il fatto che tu sia partito da un luogo sia fisico (il luogo di lavoro) sia mentale, nella memoria, per mostrarci un viaggio che porterà la protagonista da colui con cui potrà ricostruirsi un futuro in un mondo alla deriva.
Mi sarebbe piaciuto che mettessi qualche intermezzo in cui descrivere i luoghi della città che stava attraversando per meglio coinvolgere la lettura

Originalità: 5/10
Tasto dolente della valutazione è l’originalità perché, devo ammettere che sia la struttura della storia che il tema della memoria è davvero molto presente all’interno della letteratura e nel sito.
So che l’intento della storia non era creare qualcosa di nuovo ed il tema storico da una parte non aiutava in questo senso, ma non ho trovato quella spinta, quella piccola novità che desse il sapore di qualcosa di nuovo. La storia in sé mi è davvero piaciuta, ma se devo dare un giudizio su questa categoria non può essere un voto alto.

Personaggi: 10/10
Lei non ha un nome, è una anonima parigina del ventesimo secolo che sta ornando a casa; di lei non conosciamo il nome eppure non importa, lei non vive in una sua storia ma è un diario, una memoria di tane vite ormai passate, di persone che la rendevano viva.
In questa storia ci sono i personaggi anche se non ci sono; sono vivi nella memoria eppure sono così ben descritti, contestualizzati che sembrano essere là con Lei.
Su questo non posso che darti il punteggio pieno, ha un gran talento da ritrattista, sapendo rendere visivamente un personaggio anche con poche righe. Tanto di cappello!





Ciao!
Innanzitutto, si nota che sei una giudice molto attenta e scrupolosa, perciò sono particolarmente contenta del punteggio quasi pieno sullo stile :) E sono felice che la storia ti sia piaciuta per quanto riguarda i personaggi: ammetto di aver pensato anch'io a descrivere nel dettaglio Parigi, nei suoi luoghi più specifici e caratteristici oltre che nell'atmosfera generale, ma ho pensato che avrebbe tolto qualcosa al ritmo della narrazione e all'occhio della protagonista, attraverso la quale vediamo gli effetti devastanti della guerra.
Mi dispiace un po' per quel 5, ma il tuo discorso non fa una piega: il tema del "nostos", del ritorno dopo un'impresa bellica (non epica, in quanto qui non c'è nulla di glorioso) è sicuramente uno dei più antichi e classici della letteratura!
Qui sono in difetto io, forse, per non aver prestato attenzione al parametro, visto che ho adattato questa storia per il tuo contest, ma l'ho scritta pensando principalmente a un altro, "Solo cenere". Effettivamente sì, era difficile fare qualcosa di originale con un tema così sfruttato, ma speravo che l'originalità risaltasse da come il tema è trattato, e non dal soggetto in sé... mi dispiace che non sia stato così, ma chiaramente rispetto la valutazione e nel complesso ne sono soddisfatta :)
Gradirei la recensione come valutazione alla storia, e scegli pure tu le altre due storie, sul mio profilo ho diverse storie brevi!
Complimenti a tutti gli altri partecipanti e a presto, Rowan

OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
12/05/2018 23:26
 
Quota

Re: Re: II posto 37.3
alix katlice, 04/05/2018 16.58:



Ciao Milla!
Perdona il ritardo con cui ti rispondo, ho potuto prendere il computer in mano solo ora :)
Ti ringrazio davvero per la valutazione e per aver indotto un contest stimolante come questo è stato. Mi piacerebbe partecipare ad altri tuoi contest!
Faccio i complimenti anche a tutti gli altri partecipanti con la speranza di poter passare a leggere presto tutte le storie, che con la maturità non sto avendo molto tempo :/
Per le recensioni premio ti invio i link delle storie, dimmi pure se non vanno bene e provvedo a cambiarle :)
Un saluto a tutti!

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3730124&i=1
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3736254&i=1
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3555357&i=1



Ho visto le storie e vanno bene, passerò fra poco tempo a lasciare anche le valutazioni come recensioni. Mi ha fatto piacere che ti sia divertita, in fondo lo scopo era questo.

A presto (mi farebbe molto piacere rivederti in altri contest)

milla4
[Modificato da milla4 12/05/2018 23:26]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


milla4
[Non Registrato]
15/05/2018 15:35
 
Quota

Re: Re: III posto 33,3
[QUOTE:135678562=Rowan Mayfair [no log], 09/05/2018 21.40]


Ciao!
Innanzitutto, si nota che sei una giudice molto attenta e scrupolosa, perciò sono particolarmente contenta del punteggio quasi pieno sullo stile :) E sono felice che la storia ti sia piaciuta per quanto riguarda i personaggi: ammetto di aver pensato anch'io a descrivere nel dettaglio Parigi, nei suoi luoghi più specifici e caratteristici oltre che nell'atmosfera generale, ma ho pensato che avrebbe tolto qualcosa al ritmo della narrazione e all'occhio della protagonista, attraverso la quale vediamo gli effetti devastanti della guerra.
Mi dispiace un po' per quel 5, ma il tuo discorso non fa una piega: il tema del "nostos", del ritorno dopo un'impresa bellica (non epica, in quanto qui non c'è nulla di glorioso) è sicuramente uno dei più antichi e classici della letteratura!
Qui sono in difetto io, forse, per non aver prestato attenzione al parametro, visto che ho adattato questa storia per il tuo contest, ma l'ho scritta pensando principalmente a un altro, "Solo cenere". Effettivamente sì, era difficile fare qualcosa di originale con un tema così sfruttato, ma speravo che l'originalità risaltasse da come il tema è trattato, e non dal soggetto in sé... mi dispiace che non sia stato così, ma chiaramente rispetto la valutazione e nel complesso ne sono soddisfatta :)
Gradirei la recensione come valutazione alla storia, e scegli pure tu le altre due storie, sul mio profilo ho diverse storie brevi!
Complimenti a tutti gli altri partecipanti e a presto, Rowan




Ciao, scusa il ritardo ora che ho un po' di tempo posso rispondere; ti ringrazio per i complimenti sul lavoro svolto ma non posso
non ammettere che la griglia di valutazione non mi si addice più di tanto perché limita di molto ciò che si può dire di una storia.
Ad esempio, in una storia fortemente introspettiva è logico che alcuni parti di contesto siano sottotono eppure con "originalità" non di può fare altrimenti. Credo che dovrò modificarla ancora un poco prima di sentimerla addosso.

Passo a mettere la recensione
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com