efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

All together contest - Freya special edition

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2018 16:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
10/05/2018 18:32
 
Quota

Re:
Ciao, Freya!
Grazie della valutazione approfondita, mi ha fatto molto piacere il punteggio pieno in Titolo, questa volta era davvero convinta di aver fatto la scelta giusta!
Per gli altri parametri ti rispondo singolarmente, così sono certa di non dimenticare nulla.


Stile: 9/10
Il tuo stile mi piace tantissimo, è sempre elegante ed estremamente curato. Lessico, punteggiatura, lunghezza delle frasi: è tutto equilibrato e si vede che è il frutto di scelte precise. Il motivo per cui non ti ho dato il massimo è che ho trovato il testo un po' freddino. Probabilmente la distanza tra Lily e Remus si è riflessa nello stile, per questo il pathos tende a perdersi. La flash non mi dà quella sensazione di testo immediato in cui sono i personaggi stessi a guidare chi scrive, il tutto sembra sottoposto a un controllo eccessivo, non è il sentimento a prevalere in queste righe. Ad accrescere questa sensazione è l'uso di certi termini dal sapore antiquato. "Con James era tutto semplice, mentre Remus le aveva negato ogni cosa, finanche una possibilità.": quel "finanche" sa di testo impostato, annulla quel senso d'immediatezza e spontaneità che un testo emotivo dovrebbe avere.
"Ciò che Lily ignorava era che Remus, per lei, s’era obbligato a ingoiare uno dei bocconi più amari offertigli dalla sua giovane vita, assordando i propri sentimenti con ululati e ringhi e seppellendoli sotto strati di fitte bugie – Lily lo ignorava allora e lo avrebbe ignorato sempre.": questo periodo è meno scorrevole degli altri e rovina l'armonia interna, l'inciso "per lei" in corsivo mette sì in evidenza la valenza che Lily ha per Remus, ma rallentata troppo la lettura, "ciò che" non è un incipit incisivo e non lo vedo adatto in un testo descrittivo d'amore, "ciò che Lily ignorava *era che*" non suona bene per via della ripetizione del "che", inoltre non mi piace l'immagine "ingoiare un boccone amore" perché fa troppo "terra terra". In linea generale è la carenza di presa emotiva ad avermi fatto abbassare il punteggio, ciononostante resta comunque alto perché si tratta di un parere perlopiù soggettivo. Per il resto non posso fare altro che complimentarmi, l'incipit separato dal resto della flash è un tocco di genio: ci mostra immediatamente chi sono e come sono Lily e Remus nell'ottica di coppia, con lei che "lo guardava smarrita" e lui che "chinava il capo e fuggiva". Approfondirò il discorso in "sviluppo della coppia", qui mi limito a dire che l'uso della virgola è eccellente, perché crea sì una pausa, ma una pausa veloce che paradossalmente suggerisce comunione anziché contrasto: ad accomunare i personaggi è l'incapacità di raggiungersi, di comunicare. Complimenti vivissimi anche per tutti i periodi in corsivo posti al centro: leggendoli si ricava un riassunto della flash stessa (amo questo tipo d'impostazione!), un riassunto senza sconti in cui il declino dei personaggi è rapido e inesorabile.
Definire Remus "sporco di tragedia" è una scelta vincente, richiama alla mente il Lupo Mannaro, il ragazzo dalla vita difficile, e ne preannuncia persino il triste destino durante la battaglia di Hogwarts. Molto efficaci anche gli incisi di cui ti servi per descriverlo, perché ci danno una serie d'informazioni che ci permettono di riconoscerlo in poco spazio, senza che quest'ultimo venga sprecato. In linea di massima lo stile di cui ti sei servita in questa flash è assolutamente pregevole, gli manca solo quel guizzo d'emozione in più.


Ti ringrazio sia per i complimenti che per gli appunti, confrontarsi con un parere diverso è sempre utile.
Riguardo agli aspetti che ti hanno convinta meno, concordo sull'incipit Ciò che e sula ripetizione di che, anche io ho avuto qualche dubbio in proposito, tuttavia non ho ancora trovato un'alternativa più valida. Non concordo invece sugli altri due appunti lessicali, ma sono punti di vista!
Circa la poca emotività del testo, che a tratti giudichi un po' "freddo", io sono del parere che lo stile debba adattarsi alla storia (trama, personaggi, significato) e che si possa considerare "riuscito" solo quando aderisce a ogni suo elemento. Nel mio caso, io ho inscenato un amore inespresso e lo stile, a mio avviso, doveva riprodurre sia il gelo tra i protagonisti (le parti "descrittive", diciamo così) sia la pulsione amorosa che tenta di scalfire il gelo (le parti in corsivo). Un testo carico dal punto di vista emotivo, per me, non avrebbe avuto alcun senso in questo caso, perché avrebbe tradito la storia (in più, non volevo banalizzare la tematica della licantropia/HIV – più pathos avrebbe potuto avere una resa "melodrammatica").
Ovviamente, accetto e rispetto il tuo punto di vista, così come apprezzo tantissimo l'analisi dettagliata che hai fatto!, ma ci tenevo a esprimere i motivi della mia scelta stilistica. :)


Titolo: 5/5
Molto, molto bello questo titolo. Sicuramente si coglie il rimando a entrambi i protagonisti, al loro essere appunto "prigionieri", bloccati in una situazione di stallo in cui l'unica svolta possibile è la fine di un amore mai nato. Lily e Remus sono "al buio" perché lei non viene mai a sapere cosa spinge realmente Remus a rifiutarla, mentre lui non riesce ad andare oltre con se stesso, a vedere un altro Remus all'infuori di quello incatenato nella Stamberga Strillante. Amando il dark e tutto ciò che rimanda al buio ho apprezzato sin da subito questo titolo, quindi lo ritengo efficace anche preso in sé, senza conoscere la storia. In più lo trovo molto evocativo, capace di stuzzicare l'immaginazione. Davvero bello!

IC e caratterizzazione: 15/15
Remus mi ha convinta al cento per cento. È il mio personaggio preferito e quindi mi ha fatto piacere leggere di una descrizione così fedele al canon. Rendere giustizia al suo personaggio in versione adolescente è più complesso secondo me, perché disponiamo di meno informazioni su questa versione incompleta di lui. Te la sei cavata benissimo, il grigiore che si porta dietro da sempre e che è parte di lui si sente sin dalle prime righe. Remus è stanco, indebolito dalle trasformazioni, chiuso, scrivi che "moriva dentro" di fronte al rancore di Lily, quindi ci fai capire che era un tipo riservato che si teneva tutto dentro. Che dire della frecciatina che lancia a Lily? La trovo così da lui, stesso discorso per il suo immediato pentimento (a proposito, amo quel dubbio che si genera col punto di domanda!). Ho ritrovato il Remus "grigio" e triste della Rowling in queste righe, ma al tempo stesso il Remus che quando vuole e non riesce a controllarsi sa conficcare il coltello nella piaga con estrema precisione. Anche questo insistere sulla sua salute delicata rimanda inevitabilmente al Remus dei libri. Lily non mi è mai piaciuta, credo sia uno di quei personaggi né carne né pesce, però ho trovato questa caratterizzazione giusta per lo sviluppo della coppia, inoltre mi è sembrato di vedere per la prima volta la Lily che più si avvicina a quella canonica: né femme fatale né Mary Sue sfavillante di luce e purezza. Questa Lily è "smarrita", è curiosa, ostinata, ma rivela la sua parte fragile e va subito in pezzi non appena Remus la ferisce. È una Lily che brilla di un fuoco pallido, più umana e realistica della solita Lily "tutti mi cercano, tutti mi vogliono, tutti muti di fronte alla regina", mi ha ricordato la Lily che soffriva per quel "Sanguemarcio" detto da Severus. Alla fine dici che "risplendeva al sole", ma leggendo la flash è evidente che non ti riferisci banalmente al suo essere popolare e desiderata, bensì al suo avere una vita più felice e più sana di quella di Remus, per contrasto "incatenato al buio".


Grazie mille! Sono molto felice che le caretterizzazioni ti abbiano convinta e che Lily non ti sia parsa stereotipata. Personalmente, dalla lettura dei libri non l'ho mai immaginata così "perfetta" come viene spesso dipinta nelle fanfiction, mi è sempre parsa un'adolescente in piena regola (ed è la versione che ho tentato di riproporre nella mia storia).


Sviluppo della coppia: 13/15
Mi riallaccio al discorso sull'incipit ("Lei lo guardava smarrita, lui chinava il capo e fuggiva."): sappi che ho trovato questa scelta incisiva, perfetta per aprire la flash e creare un immediato punto luce sulla coppia. Leggendo capiamo subito qual è il problema tra Lily e Remus; personalmente ho desiderato continuare a leggere per capire se si sarebbe risolto oppure quali conseguenze avrebbe comportato. Credo che in poco spazio tu sia riuscita a mettere in risalto l'indole di entrambi i personaggi, la Lily che hai creato è "smarrita" perché non sa come reagire di fronte a Remus, lui "chinava il capo e fuggiva" esattamente come farebbe il Remus canonico di fronte all'amore, perché Lily piace al suo migliore amico, perché lui è un Lupo Mannaro ed è "sporco di tragedia", perché Remus ha un animo nobile e non vuole quindi sporcare anche la ragazza che ama. Mi è piaciuta tantissimo questa corrente di sentimenti inespressi e di verità taciuta, rimasta in eterno "prigioniera al buio".
Non ti ho dato il massimo perché la distanza che si percepisce, seppur probabilmente voluta, penalizza sul piano emotivo. Come ti ho già anticipato nello stile ho trovato il testo un po' freddo, avrei preferito un testo che rendesse il lettore più partecipe. Mi spiego meglio: i dialoghi sono estremamente incisivi.
"«Ciao, Lily.»
«Non sono Lily.»
«Allora devi averle rubato il profumo.»
«Ricordi il mio profumo!»
«Un po’ difficile dimenticare qualcosa della Evans di James.»"
Ci mostrano il lato giocoso di Lily, le attenzioni che Remus le riserva, la gioia di lei nel venirlo a scoprire, la gelosia di lui nel ricordare che Lily non gli appartiene. Stessa cosa per le frasi in corsivo poste al centro, che come ti ho già detto riassumono efficacemente il destino della coppia. Per il resto le descrizioni non hanno quella stessa presa emotiva, raccontano, ma non fanno sentire, più che altro si sente che c'è qualcuno d'estraneo a raccontare. Le scene descritte non entrano nel dettaglio e cambiano frequentemente. Forse sarebbe stato meglio concentrarsi su una, massimo due scene, di modo che il limite delle 500 parole non costringesse a sintetizzare troppo. Credo che in questo modo saresti riuscita a creare un testo più appassionante e coinvolgente.


Sono contenta che nel complesso lo sviluppo della coppia ti abbia convinta. Passando alle tue perplessità, sullo stile mi sono già espressa!, qui aggiungo solo che a mio avviso non tutte le storie d'amore devono essere di forte presa emotiva, soprattutto se la storia d'amore canonicamente intesa non c'è e uno dei protagonisti della coppia rifiuta categoricamente di mostrare i propri sentimenti – il fatto che ti sia arrivato il "gelo" di Remus, in un certo senso, per me è una grande vittoria!
Circa il concentrarsi su poche o molte scene, non saprei dirti con certezza. La mia scelta nello sviluppo della storia è stata quella di tentare di dare risalto a quanti più elementi del pacchetto possibili, e concentrandomi su una o due scene sarei riuscita a malapena a svilupparne uno!


Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3.5/5
"Lily Evans/Remus Lupin/James Potter: Remus Lupin è un ragazzo d'oro: è leale e intelligente, fin troppo perfetto. Lily si affeziona sempre più a lui, fino a perderci la testa. Ma lui sembra non ricambiare i suoi sentimenti... e all'ennesimo invito di James, Lily accetta quasi per ripicca. Per i Babbani il chiodo schiaccia chiodo, in fondo, sembra funzionare... [Note: OBBLIGO: Ambientazione Hogwarts. Voglio capire il perché Remus non ricambi i sentimenti di lei (o se ricambia perché fa finta di no - deve averlo capito, eh, che a Lily piace anche senza una vera e propria confessione)."
Remus appare sicuramente come un ragazzo d'oro agli occhi di Lily. Per citarti: "Se c’era giustizia al mondo, si diceva Lily, non era possibile che un ragazzo come lui – leale onesto gentile – potesse avere su di sé una maledizione irreversibile." e "aveva osservato Remus nel tentativo di rintracciare nella sua tranquillità artefatta il ragazzo di cui s’era innamorata – la dolcezza, la sensibilità, il riserbo –" si riallacciano perfettamente al pacchetto. È anche evidente che Lily sia completamente presa da Remus, hai rispettato l'obbligo d'ambientazione e hai permesso al lettore di capire cosa spinge Remus a rifiutare Lily. A mancare è il fatto che Remus abbia capito di piacere a Lily, il riferimento al suo sentirsi lusingato quando lei gli dice "Non sono la Evans di James" è troppo debole, non è che un accenno lievissimo a questa sua presa di consapevolezza. A proposito della scarsa presenza di James: l'autrice del pacchetto ha indicato un triangolo, ma l'indicazione - a parte quel riferimento alla ripicca - non specifica quanto la sua presenza si dovesse sentire, quindi non ti ho penalizzata a riguardo. A mancare è quel "Per i Babbani il chiodo schiaccia chiodo, in fondo, sembra funzionare", nel senso che la gelosia di Remus quando Lily esce con James non la vediamo, e non vediamo nemmeno una Lily che smette di stare male per Remus, anzi.
Credo che la parte più interessante del pacchetto fosse proprio questa: avrei voluto vedere cosa sarebbe successo dopo l'intrusione di James tra i protagonisti, come avrebbe reagito Remus, come si sarebbe comportata Lily con lui, se e cosa si sarebbero detti. In sintesi penso che la prima parte del pacchetto zia stata perfettamente rispettata, mentre la seconda tende a sfumare, fino a perdersi.


Devo dire che poteva andare peggio quanto a punteggio! Il pacchetto che ho scelto mi è piaciuto tantissimo, ma era un po' eccessivo, nel senso che elenca troppe richieste per una storia di sole 500 parole, tutte rese più ostiche dal fatto che la coppia è fanon e non potevo aggrapparmi a nessun elemento dell'opera originale. Tutto questo per dire che, sì, il pacchetto non è sviluppato in toto e ne sono ben consapevole (infatti mi aspettavo anche meno in questo parametro), ma non credo avrei potuto fare diversamente. Ho scelto di concentrarmi maggiormente sull'aspetto del pacchetto che mi intrigava di più, ossia la parte più introspettiva (che è poi il motivo per cui ho scelto il pacchetto, la parte sul "chiodo schiaccia chiodo" mi intrigava un po' meno; inoltre, a mio avviso necessitava di una oneshot per essere sviluppata come si deve: avrei dovuto motivare l'interesse di Lily per Remus, dare spazio a James e sviluppare ipotetiche conseguenze – sarebbe stato tutto frettoloso e, credo, poco gradevole alla lettura).
Mi spiace che Remus non ti sia parso consapevole dell'interesse di Lily nei suoi riguardi, perché il suo atteggiamento così schivo è dato proprio dalla consapevolezza: se lui avesse pensato che Lily lo avvicinava solo per amicizia, non avrebbe avuto motivo né di essere duro con lei né di fuggirle. Evidentemente erano indizi non necessariamente chiari a tutti, di questo mi spiace.


Gradimento personale: 8/10
La Remus/Lily non mi dispiace, è una di quelle coppia che mi stuzzica per la sua particolarità. Hai gestito benissimo i personaggi, il modo in cui (non) interagiscono rispecchia quello che immagino se penso a loro come coppia. Ho abbassato il punteggio per i motivi che ti ho già espresso, ma la storia mi è comunque piaciuta tanto, offre diversi spunti di riflessione e lascia alla fine quell'amaro retrogusto di cose lasciate in sospeso che ben si adatta alla coppia. A me piace pensare che Lily *credesse* d'amare Remus e fosse solo infatuata, mentre lui l'amava davvero. La flash suggerisce più chiaramente che l'amore è reciproco, ma bloccato sul nascere dalle insicurezze miste ad altruismo di Remus, ma è una resa che ho apprezzato comunque tanto.


Mi fa piacere che nel complesso non ti sia dispiaciuta!


Giudizio di S.Elric
28.75/30
Wow. Credo che tu abbia fatto un lavoro eccellente con il mio pacchetto, devo ammetterlo. La cosa che mi ha convinto di più è stato Remus. Seppur quasi in disparte si fa largo per tutta la flash, diventandone il protagonista e facendomi letteralmente svenire con l’ultima frase, frutto di un suo pensiero (un cucciolo indifeso, lo adoro). Questa parte finale è stata sicuramente la mia preferita, davvero d’effetto, chiudi la storia con una rivelazione emozionante. Lily, lo devo ammettere, mi ha convinto, ma non come Remus… per la parte iniziale più che altro: la Evans che mi immagino non si sarebbe fermata per Madama Chips, anzi, avrebbe indagato per scoprire la causa del male e alla fine l’avrebbe avuta vinta. Il pacchetto lo hai sviluppato molto bene. L’unico appunto che mi permetto di fare è quello della ripicca… leggendo non sembra che Lily accetti l’invito di James per ripicca… volevo questo punto un poco più marcato, più dramma di una donna rifiutata, accetta senza battere ciglio il rifiuto – che non c’è palese, ma è sottinteso in quella frase la Evans di James che cavolo farebbe piangere qualsiasi ragazza (bellissima uscita, terribile, ma bellissima per la storia). Quindi, ecco credo che nell’insieme funzioni, ma non è la Lily che mi aspettavo. Per il resto, invece, il pacchetto è stato sviluppato davvero molto bene e mi hai fatto innamorare di Remus, quindi grazie! E grazie di aver scelto la mia idea, sono stra-felice che ti sia piaciuta ^^. Non sono affatto delusa come hai scritto nelle note, anzi! Storia bellissima.


Ho visto che mi hai lasciato la recensione, ti rispondo lì! Intanto ti ringrazio per il voto veramente generoso! [SM=g27998]

Ho finito! Mi sono dilungata tanto ma ci tenevo a spiegare il mio punto di vista. Concludo rinnovandoti i ringraziamenti per la valutazione, è stato un confronto interessante!
Alla prossima [SM=g27998]
[Modificato da Rosmary 10/05/2018 18:37]

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
10/05/2018 20:16
 
Quota

Re: Re:
Per S.Elric
Grazie a te! Ti dirò, preferisco come scrivi tu rispetto a Baricco. Hai fatto benissimo a chiedere per il premio BOOM! Ieri sera sono praticamente collassata e mi sono defilata senza spiegartelo. Visto che questa è una "special edition" dell'All Together ho pensato di elargire un premio in più facendo uno strappo alla regola, penso proprio che il premio BOOM te lo sia meritata: quindi s', ti spetta!


Per Rosmary
Grazie a te! Non devi assolutamente giustificarti, fai bene e anzi devi sentirti libera di rispondere al mio giudizio come ritieni più opportuno. Per gusto personale preferisco storie in cui anche i sentimenti inespressi e il senso di distanza si traducono in uno stile più coinvolgente, capace di trasmettere la tristezza, la sofferenza e la frustrazione dei personaggi coinvolti. Resta pur sempre un mio gusto, dettato dal fatto che leggo storie di coppia principalmente per emozionarmi, in ogni caso rispetto il tuo punto di vista e se ti può rincuorare specifico anche qui che ha inciso poco nella valutazione. Certo che devi considerare una vittoria l'aver trasmesso questo senso di "gelo"! Si percepisce che è voluto, è un effetto riuscito, in più è un aspetto oggettivo che conta più del mio parere soggettivo :D Ritengo che il pacchetto fosse fattibile in 500 parole, ma anche questo come dici tu varia a seconda dei punti di vista. Sarei curiosa di leggere una tua OS Remus/Lily, specie perché riesci a farmi piacere anche Lily, se la scrivi fammi sapere!


Per tutti
Modificherò il mio ultimo messaggio aggiungendo il riepilogo della classifica e lo schema delle recensioni premio. Fatemi sapere se volete il giudizio come recensione!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.044
10/05/2018 21:33
 
Quota

Re: Re: Re:
Passo super velocissimamente per ringraziarti tanto per il giudizio come al solito super accurato! *_* Non nascondo di essere un po' delusa dalla posizione in classifica, ma la maggior parte delle critiche negative me le aspettavo. Spero comunque domani sera di avere più tempo per fare una lettura più approfondita e risponderti adeguatamente :)


Complimenti a Mary e S.Elric: le loro storie erano le mie preferite del contest!

OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
10/05/2018 23:11
 
Quota

Re: Re: Re:
_ Freya Crescent _, 10/05/2018 20.16:

Per S.Elric
Grazie a te! Ti dirò, preferisco come scrivi tu rispetto a Baricco. Hai fatto benissimo a chiedere per il premio BOOM! Ieri sera sono praticamente collassata e mi sono defilata senza spiegartelo. Visto che questa è una "special edition" dell'All Together ho pensato di elargire un premio in più facendo uno strappo alla regola, penso proprio che il premio BOOM te lo sia meritata: quindi s', ti spetta!





Ok, grazie mille allora ** [SM=g27998]. E niente, ora piango, anche solo paragonarmi a Baricco mi fa emozionare...
Vorrei ovviamente la valutazione come recensione... per le recensioni premio, conosci Game of Thrones, per caso?
mmm, credo di no. Comunque c'è una raccolta di Drabble originali "In memoriam" che mi piacerebbe che leggessi, se ti fa piacere ^^. E poi troverai anche una Drabble su Penny Dreadful ** "Dolore".
Grazie ancora di tutto.
Un bacio
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
10/05/2018 23:12
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
JulyChan, 10/05/2018 21.33:



Complimenti a Mary e S.Elric: le loro storie erano le mie preferite del contest!



[SM=g27998]
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
11/05/2018 12:41
 
Quota

Ti ringrazio per il giudizio, concordo sul titolo, lo sapevo pure io!
Gradirei il giudizio come recensione, per le recensioni premio scegli quello che vuoi!

TheHeart, passerò al più presto a lasciarti il mio parere! July, ti ringrazio! 
Complimenti a S.Elric, a July e a Rosmary, mi sono piaciute tante le vostre flash! 

Mary

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
11/05/2018 19:15
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
JulyChan, 10/05/2018 21.33:

Passo super velocissimamente per ringraziarti tanto per il giudizio come al solito super accurato! *_* Non nascondo di essere un po' delusa dalla posizione in classifica, ma la maggior parte delle critiche negative me le aspettavo. Spero comunque domani sera di avere più tempo per fare una lettura più approfondita e risponderti adeguatamente :)


Complimenti a Mary e S.Elric: le loro storie erano le mie preferite del contest!




Grazie a te, allora ci sentiamo!


S.Elric_, 10/05/2018 23.11:

_ Freya Crescent _, 10/05/2018 20.16:

Per S.Elric
Grazie a te! Ti dirò, preferisco come scrivi tu rispetto a Baricco. Hai fatto benissimo a chiedere per il premio BOOM! Ieri sera sono praticamente collassata e mi sono defilata senza spiegartelo. Visto che questa è una "special edition" dell'All Together ho pensato di elargire un premio in più facendo uno strappo alla regola, penso proprio che il premio BOOM te lo sia meritata: quindi s', ti spetta!





Ok, grazie mille allora ** [SM=g27998]. E niente, ora piango, anche solo paragonarmi a Baricco mi fa emozionare...
Vorrei ovviamente la valutazione come recensione... per le recensioni premio, conosci Game of Thrones, per caso?
mmm, credo di no. Comunque c'è una raccolta di Drabble originali "In memoriam" che mi piacerebbe che leggessi, se ti fa piacere ^^. E poi troverai anche una Drabble su Penny Dreadful ** "Dolore".
Grazie ancora di tutto.
Un bacio



Addirittura! Ecco: GoT xD Ho provato a guardare 2 puntate ma mi sono addormentata verso la fine della seconda, quindi la vedo grigia anche riguardo a un ipotetico interesse futuro per la serie. Penny Dreadful va benissimo! Per la raccolta ancora non so, dipende dai temi che tratta, ma andrò a vedere e ti farò sapere. Ti lascio la valutazione!



Mary Black, 11/05/2018 12.41:

Ti ringrazio per il giudizio, concordo sul titolo, lo sapevo pure io!
Gradirei il giudizio come recensione, per le recensioni premio scegli quello che vuoi!

TheHeart, passerò al più presto a lasciarti il mio parere! July, ti ringrazio! 
Complimenti a S.Elric, a July e a Rosmary, mi sono piaciute tante le vostre flash! 

Mary



Grazie a te! Ti lascio la valutazione!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.044
11/05/2018 22:01
 
Quota

Re:
Eccomi qui, finalmente! :)

Dunque, come dicevo ieri, non posso reputarmi soddisfatta della posizione in classifica, lo ammetto, ma quello che a me interessa maggiormente e leggere le opinioni di chi giudica, conoscere le sue reazioni, sapere quali emozioni suscita... dunque, sotto questo punto di vista posso ritenermi più che soddisfatta! Vedere il punteggio pieno per lo stile mi ha fatto tanto piacere, ma leggere le tue parole ancora di più *_*

Cito: "Una delle cose che amo di più del tuo stile (perché questo è il tuo biglietto da visita) è la cura che metti in ogni dettaglio." ---> Forse ci ho letto più del dovuto in questa frase, ma mi ha letteralmente mandato in visibilio! Temo sempre di strafare troppo con lo stile o di non riuscire a svilupparne uno che sia mio, quindi leggere queste parole non hai idea di che piacere mi abbia fatto! *_* Soprattutto considerando che questa storia si sarebbe rivelata un po' confusionaria per tutti gli incisi e corsivi.

Per il resto: sottoscrivo ogni cosa, dalla prevedibilità alla poca presenza di Dominique... quest'ultimo, in particolare, è un dettaglio di cui purtroppo ero ben consapevole e di cui avevo già anticipato nelle note (non so se anche in quello che ho inviato a te nell'email), ma mi ero lanciata nella scrittura di questa storia completamente filtrata dal punto di vista di Teddy e quindi non sono riuscita a far emergere anche lei quanto dovevo.

Mi dispiace solamente per non averti convinta con il titolo... è uno dei pochi titoli di cui sono soddisfatta e mi piaceva l'essere riuscita a legare il suo significato sia al contenuto che alla forma della storia.

Detto ciò, ho solo un appunto da farti (ma in termini di classifica, punteggio o altro non cambia nulla... ci tengo solo a fartelo notare per amor di precisione e perché il mio OCD scalpita xD):



Grammatica: 9.7/10
Va bene, ci sono solo tre piccole sviste.
- «Quel Teddy? Ma com’è possibile?».: in presenza di "?", "!", "..." dentro al discorso diretto non si mette il punto anche fuori (0.10).
- «Che fortuna…».: stesso discorso di prima (- 0.10).
- È scomparso da un po’...».: idem (- 0.10).



In realtà non c'è nulla di sbagliato nella punteggiatura dei dialoghi: utilizzo lo stile dei dialoghi dell'Adelphi che, in breve, è così caratterizzato: Per i dialoghi l’Adelphi usa le virgolette basse o caporali (« »). I segni di interpunzione che fanno parte del dialogo (virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, puntini di sospensione eccetera) vanno dentro le virgolette. Il punto finale invece è posto sempre fuori. (qui ci sono degli esempi.).

Credo sia tutto :)

Grazie come sempre per le fantastiche valutazioni e al prossimo contest *__*

PS: dimentico sempre di specificarlo... ovviamente mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione!

[Modificato da JulyChan 11/05/2018 22:03]

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
14/05/2018 16:54
 
Quota

Re: Re:
JulyChan, 11/05/2018 22.01:

Eccomi qui, finalmente! :)

Dunque, come dicevo ieri, non posso reputarmi soddisfatta della posizione in classifica, lo ammetto, ma quello che a me interessa maggiormente e leggere le opinioni di chi giudica, conoscere le sue reazioni, sapere quali emozioni suscita... dunque, sotto questo punto di vista posso ritenermi più che soddisfatta! Vedere il punteggio pieno per lo stile mi ha fatto tanto piacere, ma leggere le tue parole ancora di più *_*

Cito: "Una delle cose che amo di più del tuo stile (perché questo è il tuo biglietto da visita) è la cura che metti in ogni dettaglio." ---> Forse ci ho letto più del dovuto in questa frase, ma mi ha letteralmente mandato in visibilio! Temo sempre di strafare troppo con lo stile o di non riuscire a svilupparne uno che sia mio, quindi leggere queste parole non hai idea di che piacere mi abbia fatto! *_* Soprattutto considerando che questa storia si sarebbe rivelata un po' confusionaria per tutti gli incisi e corsivi.

Per il resto: sottoscrivo ogni cosa, dalla prevedibilità alla poca presenza di Dominique... quest'ultimo, in particolare, è un dettaglio di cui purtroppo ero ben consapevole e di cui avevo già anticipato nelle note (non so se anche in quello che ho inviato a te nell'email), ma mi ero lanciata nella scrittura di questa storia completamente filtrata dal punto di vista di Teddy e quindi non sono riuscita a far emergere anche lei quanto dovevo.

Mi dispiace solamente per non averti convinta con il titolo... è uno dei pochi titoli di cui sono soddisfatta e mi piaceva l'essere riuscita a legare il suo significato sia al contenuto che alla forma della storia.

Detto ciò, ho solo un appunto da farti (ma in termini di classifica, punteggio o altro non cambia nulla... ci tengo solo a fartelo notare per amor di precisione e perché il mio OCD scalpita xD):



Grammatica: 9.7/10
Va bene, ci sono solo tre piccole sviste.
- «Quel Teddy? Ma com’è possibile?».: in presenza di "?", "!", "..." dentro al discorso diretto non si mette il punto anche fuori (0.10).
- «Che fortuna…».: stesso discorso di prima (- 0.10).
- È scomparso da un po’...».: idem (- 0.10).



In realtà non c'è nulla di sbagliato nella punteggiatura dei dialoghi: utilizzo lo stile dei dialoghi dell'Adelphi che, in breve, è così caratterizzato: Per i dialoghi l’Adelphi usa le virgolette basse o caporali (« »). I segni di interpunzione che fanno parte del dialogo (virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, puntini di sospensione eccetera) vanno dentro le virgolette. Il punto finale invece è posto sempre fuori. (qui ci sono degli esempi.).

Credo sia tutto :)

Grazie come sempre per le fantastiche valutazioni e al prossimo contest *__*

PS: dimentico sempre di specificarlo... ovviamente mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione!




Ri-ciao! Mi fa piacere per lo stile, penso davvero che l'accuratezza sia il tuo biglietto da visita. Sono andata a rileggere le note e no, non c'era un'anticipazione su Victoire, ma questo non avrebbe comunque influenzato il giudizio. Sul titolo invece l'avevi specificato, ma io non me lo ricordavo xD Ci ho visto giusto allora nell'analisi sullo stile! Colpo di fulmine mancato a parte, devo dire che questa correlazione fra stile e titolo, ora che me l'hai accertato, è veramente bella! Per quanto riguarda la punteggiatura mi è sempre stato insegnato che porre il punto anche all'esterno del dialogo in presenza di "?", "!" e "..." è sbagliato, ma il discorso cambia se ci sono case editrici che lo reputano corretto. Mi spiace per quel 0.3 in meno, non posso cambiare il giudizio, ma nella recensione su EFP specificherò che in realtà il punteggio in grammatica è 10/10. Passo a lasciarti la recensione!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.044
14/05/2018 17:03
 
Quota

No, ma figurati, non era quello 0,3 in più o in meno il punto xD anche perchè non mi cambia nulla... Era solo per precisione e per info per eventuali prossimi contest ;) di nuovo grazie a te!

Edit: mi sono accorta ora di aver scritto Dominique invece di Victoire hahah
[Modificato da JulyChan 14/05/2018 17:04]

OFFLINE
Post: 328
15/05/2018 12:32
 
Quota


Con immancabile ritardo, eccomi infine ^^' 
Ci tengo molto a ringraziarti, Freya, perchè partecipare a questo contest è stato decisamente stimolante, e a ringraziare July per il pacchetto che ha ideato. In realtà, non avevo grandi speranze per questa flash e sono stata in dubbio fino all'ultimo sulla consegna: il suo posto in classifica, quindi, mi sorprende, oltre che farmi molto piacere! Come accennavo nelle note, ho trovato difficoltà a sviluppare il pacchetto - bellissimo, tra l'altro: le difficoltà riguardano proprio me e il mio modo di scrivere xD - e credo che queste siano emerse nei punti che entrambe avete evidenziato. Nonostante questo, mi è piaciuto molto mettermi alla prova e elaborare qualcosa di diverso dal mio solito genere. Per non dmenticarmi niente rispondo in due tranche, prima a te Freya, poi a July, anche se le vostre valutazioni sono state entrambe precise e perfette, dato che evidenziano gli stessi punti d'ombra!


 - Per Freya: 

Ho davvero solo da ringraziarti per la tua valutazione chiara e precisa: ho solo un chiarimento da chiederti e riguarda il parametro grammatica:
Grammatica


Per quel che riguarda questa frase, è giusta la tua seconda interpretazione, dove rimetti in ordine l'inversione soggetto-verbo che avevo operato ("Il suo sguardo azzurro strideva con il rosso violento del giorno morente, il suo volto sereno stonava con la tempesta del vento"). Immagino che sarebbe risultato più chiaro se avessi inserito delle virgole, in questo modo: "Il suo sguardo azzurro strideva con il rosso violento del giorno morente, stonava, il suo volto sereno, con la tempesta del vento". Mi rendo conto che, come dici tu, la scelta del verbo "stonare" impiegato in questo modo non sia troppo felice, ma non si tratta più di un errore di lessico/stile? Effettivamente la frase è poco chiara ma, grammaticalmente, non mi sembra sbagliata, dato che presenta il verbo prima del soggetto e poi la dovuta preposizione "con". 

Invece, per quel che riguarda lo stile, trovo molto giuste tutte le tue affermazioni e mi dispiace che sia venuto fuori così confusionario. Immagino sia frutto di una mia confusione originaria, mista alla sperimentazione di un genere più dark che non ho mai usato e che qui trova il suo primo tentativo ^^' Sia tu che July mi avete indicato alcuni passaggi (le serpi cremisi, la patina di sale e veleno, per citarne alcuni) ed entrambe avete trovato infine l'interpretazione corretta, ma non è giusto che per farlo siate state costrette a leggere più e più volte la flash! Lo stesso discorso vale per il cambio di punto di vista, che non ho ben evidenziato e che quindi risulta tanto brusco da confondere. Anche i dubbi sul titolo li trovo estremamente legittimi. Il fatto che tu sia riuscita a vedere del buono nello stile, al di sotto di tutti questi aspetti poco curati, mi rende felice e mi sprona a impegnarmi di più la prossima volta!

Infine, sono felice che Dominique ti sia piaciuta, perchè era uno dei pochi aspetti di questa flash su cui contavo. Ho iniziato a scrivere di getto, seguendo quest'immagine di lei che si taglia i capelli alla luce della luna, e da lì ho deciso che poteva valere la pena fare un tentativo e continuare. Forse è per questo che il suo personaggio si staglia tanto definito rispetto al resto, perchè è l'unico aspetto della storia che che aveva davvero forma sin dall'inizio anche nella mia testa! Lo stesso discorso vale per la visione della lincantropia e, soprattutto, per il finale - sono davvero felice che ti sia piaciuto e che non ti abbia infastito quella nota romantica che, come hai colto, voleva essere di contrasto. Mi ritrovo in pieno anche in ciò che dici di Teddy, sulla sua disparità rispetto a Dominique; è vero che emerge poco e solo nel finale, così come è vero che avrei apprezzato tanto avere qualche parola in più a disposizione!!

Così, dopo questo papello di risposta, non posso che dirti quanto mi farebbe piacere ricevere la valutazione come recensione alla storia ^^


- Per July e Freya
Contenuti del pacchetto

Mi trovo pienamente d'accordo con entrambe. Sono consapevole di aver sviluppato questo pacchetto senza calcare la mano sugli aspetti più crudi che erano, tuttavia, richiesti. Mi aspettavo questo tipo di giudizio e lo trovo estremamente giusto: la flash risulta sorft e non soddisfa le aspettative nate leggendo le indicazioni del pacchetto. Quando scrivo tendo sempre a non scendere troppo nei dettagli e a suggerrire piuttosto che descrivere, ma questo non aiuta in una flash che prevede tematiche più spinte. Posso dire che ci ho provato, ma non so se riuscirò mai a cambiare in questo ^^


- Per July

Ci tengo molto a ringraziarti per il tuo giudizio e mi dispiace se il pacchetto non ha avuto, nella flash, la resa che ti aspettavi. Ammetto che ne ero consapevole sin dall'inzio; il dover rendere le tinte più oscure mi ha dato un bel filo da torcere, senza tuttavia approdare a veri risultati in questo senso. Questo per dirti che comprendo a pieno la scarsa soddisfazione data dalla lettura della flash. Come nella risposta a Freya, do anche a te piena ragione sulla presenza di aspetti confusionari che temo abbiano ancor più inficiato la comprensione della vicenda. Sono tuttavia felice che, a prescindere dalle indicazioni del contest, hai trovato del bello in questa flash: mi rendono felicissima le tue parole sul finale e quelle sulle immagini suggerite - che sono poi il vero fulcro su cui ho impiantato la storia, nel bene e nel male. Grazie mille ancora!


In ultimo, ma non per questo meno importante, non posso che essere felicissima per S.Elric e la sua storia: ero già soddisfatta di leggere una flash nata dal mio pacchetto, ma sono proprio contenta di vederla sul gradino più alto del podio! La flash è bellissima e merita davvero questo riconoscimento... ancora complimenti!!


OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
15/05/2018 20:47
 
Quota

Grazie a te!
Risponderò anche io punto per punto per andare in ordine :D
Per quanto riguarda "Il suo sguardo azzurro strideva con il rosso violento del giorno morente, stonava, il suo volto sereno, con la tempesta del vento" devo dire che la trovo una resa peggiore e ancora più confusionaria della precedente, secondo me è meglio se ti attieni al suggerimento che ti ho dato nel giudizio. Ho segnalato la questione in grammatica perché "stonare + il/la" non è una forma corretta, "stonare" è un verbo che regge necessariamente una preposizione, così come ad esempio "appartenere" ("appartiene me" non si può sentire, mentre "appartiene a me" è una forma riconosciuta). Nel tuo caso la preposizione "con" appare, ma non è legata direttamente al verbo "stonare", per questo ho segnalato l'errore.
Mi fa piacere quello che dici sullo stile, attenderò una nuova flash con curiosità! Inoltre penso sempre che le cose scritte di getto siano le migliori, la tua Dominique ne costituisce un esempio, dato che mi è rimasta impressa tutt'ora. Anche se i contenuti del pacchetto non sono stati pienamente rispettati come dici tu è giusto mettersi alla prova, magari la prossima volta andrà meglio!
Ti lascio la valutazione!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 119
01/06/2018 23:44
 
Quota

Ciao, mi spiace essere sparita senza rispondere dalla pagina del contest, ma ho avuto un periodo complesso e non sono riuscita a fare un salto su efp prima. Freya ti ringrazio moltissimo per la tua recensione ci hai messo una passione e una cura dei dettagli che compensa altamente la mancata recensione della creatrice del pacchetto. Sul serio, ci dovrebbero essere più recensori come te in giro, mi hai davvero emozionata (ancora non ci credo di aver guadagnato quel terzo posto!).

Per quanto riguarda il titolo: Io l'avevo messo d'istinto per associazione con il pallore cadaverico di Remus e il fatto che Figlio della Luna, mi sembrava una buona metafora anche per lupo mannaro.
Le tue ricerche, però, mi hanno fatto capire come mai quel titolo mi sembrasse così perfetto tanto da non doverci pensare neanche un attimo: la canzone la conosco ed era una delle mie preferite quando ero più piccola. Perciò ti ringrazio per avermela fatta ricordare. Volevo solo dirti che il titolo non si rifaceva alla coppia, ma solo a Remus perchè il punto di vista da cui l'ho pensato, rimane quello di una Tonks che ha visto la sua peggiore paura diventare realtà e quindi non pensa alla coppia, ma a ciò che ha perso. Dall'altro lato ti dò ragione: ci si può lavorare di più.

Ti ringrazio anche per le correzioni di grammatica quello di accordare il verbo con il complemento di specificazione, invece che con il soggetto è un mio brutto vizio e non mi sarà mai fatto notare abbastanza; anche il suggerimento della pausa più forte dopo "Luccica" mi ha aiutato molto.

Sono davvero felice che la storia ti sia piaciuta e che sia riuscita a colpirti, soprattutto mi dà soddisfazione sapere che l'uso dell'ironia (la parte sul lavare i piatti, per intenderci) è stato colto nel modo giusto, avevo paura di sembrare inadeguata, ma d'altra parte penso che non c'è coerenza nel dolore. Per mia esperienza personale i funerali sono il momento in cui ho sentito le frasi più assurde. Mi spiace non riuscire a darti una risposta precisa come la tua recensione, ma hai capito perfettamente quello che volevo trasmetterlo, dunque non so bene come rispondermi a parte con la mia gratitudine per aver indetto questo contest e per il tuo lavoro di traduzione

Non so se avrai ancora voglia di lasciare la recensione premio-e ti capirei, dopotutto la colpa è mia-, dopo tutto il tempo che ho lasciato passare prima di rispondere (e ancora mi dispiace), ma se vorrai dare un'occhiata a "La mia lettera d'addio lunga una vita" e lasciare un commento, mi farebbe piacere. E' una storia vecchia, ma è una storia a cui tengo.
[Modificato da udeis 01/06/2018 23:56]
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
02/06/2018 00:03
 
Quota

Ciao udeis, grazie a te per aver partecipato! Mi spiace per il periodo incasinato, può capitare e non te ne faccio una colpa. Purtroppo per quanta riguarda la recensione premio sono passati più di 15 giorni dal momento della consegna dei risultati e quindi l'hai persa. Valuterò in futuro se lasciarti comunque una recensione "normale" (non vincolata al contest, per intenderci) a seconda dei miei impegni. Proprio perché ci metto impegno a stilare i giudizi mi ha fatto piacere ricevere una tua risposta e leggere i tuoi ulteriori chiarimenti. Alla prossima!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
13/09/2018 16:05
 
Quota

Passo per dirvi che ho lasciato le recensioni premio. Scusate il ritardo!
Ecco il riepilogo:

Totale recensioni dovute
S.Elric: 3/3
Mary Black: 2/2 + segnalazione per le scelte
udeis: 1 recensione non assegnata per mancata risposta al giudizio entro i 15 giorni
Ester.EFP: segnalazione per le scelte non assegnata per mancanza di storie (a mio giudizio) meritevoli del premio
JulyChan: 0/1 non assegnata per mancanza di storie eleggibli



JulyChan, fammi sapere quando pubblichi la prossima storia, la recensirò comunque!
Vi ho detto tutto, alla prossima :D








Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com