Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Un Amico è così

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2018 21:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 01:43
 
Quota

VALUTAZIONI - IMPORTANTE, LEGGERE PLEASEEEEE
Molto bene signori, ho terminato le vostre valutazioni e ora sono qui per mostrarvi i risultati.
Vorrei dirvi prima un paio di cose: sarò breve, lo prometto, ma per me è davvero importante.
Questo è stato il mio primissimo contest, con un tema che mi sta davvero a cuore, per cui vi ringrazio davvero per le vostre storie, al di là delle valutazioni da giudice, come persona le ho amate tutte quante allo stesso modo!
Grazie anche per la correttezza e la puntualità. Ho cercato di ripagarvi facendo in modo di non farvi attendere troppo, so che a volte l'attesa del giudizio può essere molto lunga, ma sappiate che ho prestato attenzione ad ogni vostra parola con tutta la serietà di cui dispongo.
Detto questo, io sono una dilettante come voi, perciò i miei giudizi sono inevitabilmente influenzati dalla mia poca esperienza, ma spero comunque che siate soddisfatti. Non solo di quello che vi dirò, ma di ciò che avete creato: io sono solo una persona, le vostre storie sono molto di più, sono un pezzo di voi e sono tutte meravigliose.

Ora la smetto che se no mi commuovo hahaha... e meno male che doveva essere breve, direte voi... avete ragione, bando alle ciance, posto subito i vostri risultati!
Fatemi sapere se li desiderate come recensione. I podisti inoltre mi facciano sapere se hanno preferenze sulle recensioni premio.



OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 01:48
 
Quota

4 posto: Farewell, di Evil Lady Nanto.




Grammatica e stile: 7,5/10



Hai fatto un po' di confusione con i tempi verbali, iniziando con il tempo presente, ma continuando con l'imperfetto e il passato remoto. Ciò, oltre ad essere scorretto, ha creato anche frasi stridenti che hanno influito sulla mia valutazione dello stile. Sparse nel testo ho notato diversi punti in cui hai utilizzato sia presente che passato come tempi verbali: sembra quasi che tu non abbia deciso chiaramente quale tempo principale dare alla storia e la time line ne risulta un po' sfocata. Non si tratta di gravi errori di consecutio, quanto piuttosto una poca chiarezza sul tempo della vicenda. Non un errore grammaticale, ma è stato leggermente disturbante nella lettura.
Di seguito ti riporto alcune precisazioni minori:
“Quel bastardo, che, per tanto, troppo tempo, aveva esaltato la forza di volontà, non meritava alcuna lacrima da parte sua”: troppe virgole in questa frase, rallentano e appesantiscono la lettura. Poteva essere più leggera lasciando tra le virgole solo l'inciso “troppo tempo”.
In generale ho notato la tua tendenza a mettere troppe virgole, per cui, se accetti il mio consiglio (faccio spesso pure io questa cosa, per cui tranquilla che non sei la sola ahah) ti conviene prestarci attenzione e limitarle. Soprattutto quando le virgole dividono il soggetto dal verbo, come nel seguente caso: “con un lungo pugnale dalla lama serpentina, si era aperto il ventre e giaceva immobile”.
Comunque, a parte la punteggiatura non ho trovato altri errori.
Lo stile è stato da essa penalizzato, ma solo minimamente, in quanto l'ho trovato coinvolgente e accattivante. Le frenetiche e brevi domande che hai inserito nel flashback sono un climax molto forte che intrappola la mente in modo sublime, facendo arrivare al culmine della tragedia: il suicidio di Gai.
Un ottimo lavoro stilistico!



Sviluppo del tema e trama
: 10/10



Niente da dire, se non le mie congratulazioni! Hai sviluppato la trama in modo chiaro e coerente, utilizzando persino il flashback in maniera ottimale al momento giusto, cosa che ho apprezzato davvero, perchè inserirlo senza spezzare eccessivamente la trama non è proprio facile nè scontato.
Hai scelto un'ottima situazione per sviluppare il tema, l'ho trovato originale e pieno di sentimenti profondi, accattivanti, persino devastanti a tratti, e questo l'ho adorato, perchè la vita non è rose e fiori e saper descrivere bene il suo lato negativo è complesso, ma raggiunge il cuore. Ed è quello che hai fatto tu.



IC/ caratterizzazione personaggi: 7/10



Mi dispiace abbassarti il punteggio per questo parametro, ma devo appuntarti delle cose che mi sono piaciute poco...
Partiamo però dalle note positive: Kakashi è semplicemente perfetto. Ogni parola l'ha detta lui, ogni gesto che ha compiuto è proprio suo, ho potuto vederlo chiaramente nella mia mente, è per questo ti ringrazio davvero, è stato un piacere per gli occhi! Non ho null'altro da dire, perchè davvero, l'hai rappresentato in maniera magistrale. Persino la situazione in cui l'hai messo è, tristemente, familiare per lui... il lutto.
Ma è proprio qui che arrivano le note dolenti. Il pensiero di un Gai suicida, per quanto capisca il ragionamento che hai messo dietro questo fatto... mi pare semplicemente estraneo al personaggio. Lui che abbandona il suo villaggio, i suoi allievi, i suoi amici... per me è semplicemente inconcepibile. Avrei potuto capire un po' meglio, anche se non completamente, se gli avessi fatto compiere questo estremo atto subito dopo la morte del suo allievo prediletto, ma hai fatto in modo che passasse prima un periodo di depressione, persino di premeditazione. Ciò rende il gesto ancora più lontano dalle corde del suo carattere a mio parere, solitamente così impulsivo.
E niente, mi dispiace davvero per questo, ma non riesco proprio a rivedere la bestia verde di Konoha in questo personaggio.



Gradimento personale: 8/10



Purtroppo, nonostante la tua bravura nel comunicare i sentimenti di angoscia, colpa e, più in generale, tristezza e sconforto... non ho potuto apprezzare appieno questo tuo talento per via del What If che hai inserito. In generale mi piacciono molto, sono intriganti, i personaggi di cui hai scelto di parlare mi piacciono moltissimo, ma forse proprio per questo motivo vederli in questa situazione mi ha fatta sentire male. Come ho detto prima, non ho trovato l'IC molto azzeccato per quanto riguarda Gai e questo ha comportato un calo nel mio gradimento.
Il punteggio non è bassissimo comunque, perchè ho letto la tua storia con piacere e vedere il nostro amato Kakashi di fronte a un lutto, per quanto nella sua vita ci si sia trovato fin troppo spesso, è sempre molto coinvolgente e tu hai reso bene questo personaggio, per cui ti ringrazio nuovamente.
Il finale poi è stato davvero molto bello, con le riflessioni di Kakashi su ciò che aveva portato il suo amico a quell'atto suicida: anche se non ho gradito molto la caratterizzazione di Gai, è indubbio che la disperazione che lo ha trasformato era quella di un padre che ha perso suo figlio, come hai giustamente fatto notare tu. E questo è stato davvero bellissimo.



Uso citazione: 2/2



Devo ammetterlo: in un primo momento non ho colto la connessione tra la citazione e la tua storia, ma abbi pazienza: quando ho visto che l'avevi pubblicata sono corsa a leggerla ed era notte fonda, per cui non era completamente attiva. Però poi ho visto la connessione e devo dire che ho apprezzato davvero. Grazie di cuore per il tuo impegno e la tua sensibilità!



Totale: 34,5/42
[Modificato da Fiore di Cenere 11/02/2018 01:52]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 01:55
 
Quota

3 posto: Ensamble, di apeirmon




Grammatica e stile: 9,5/10



Un testo dalla grammatica praticamente perfetta. Ti faccio i miei più sentiti complimenti!
Devo appuntarti solo un errore in questa frase: "L'abbiamo già fatto appena scoperta la gravidanza. Ci dispiace che tu non potessi partecipare": il tempo verbale corretto è "abbia potuto".
A parte questo è tutto grammaticalmente perfetto.
Per quanto riguarda lo stile, anche in questo campo hai dimostrato una padronanza magistrale del linguaggio: sei riuscito a destreggiarti con moltissimi personaggi, con un numero limitato di parole, eppure hai fatto capire sempre perfettamente chi fosse a parlare.
L'unica pecca stilistica, che ti ha un po' penalizzato, è la schematicità dovuta al gran numero di dialoghi, che hanno comportato una sensibile mancanza di introspezione, che hai accennato solo alla fine.



Sviluppo del tema e trama: 9/10



Il tema è perfettamente centrato, la trama originale e ben sviluppata: in sintesi, un lavoro davvero magistrale.
L'amicizia ha fatto da sottofondo musicale a tutto il racconto, hai mostrato ognuno dei Digiprescelti come singolo o a coppie, per poi fonderli insieme nel finale della melodia. Ho adorato questa concezione di amicizia che hai trasmesso in ogni modo, per cui... Chapeau!
Mi sarebbe davvero piaciuto vedere un po' più di introspezione, essendo il tema centrale del contest un'emozione grande come l'amicizia, e per questo la trama ne risulta impoverita. Un vero peccato a mio parere, perchè avresti fatto risaltare la melodia che è insita nelle tue parole.



IC/ caratterizzazione dei personaggi: 9/10



Con così tanti personaggi, di solito lo spessore caratteriale viene sacrificato. Invece tu sei riuscito, con poche parole, a dare una delineazione precisa a ognuno di loro.
Non ho potuto darti punteggio pieno perchè nemmeno Yamato, il tuo protagonista, è stato mostrato pienamente. Qualche ricordo del passato insieme ai suoi amici secondo me avrebbe potuto rendere la malinconia più intensa e percepibile, ma questo è solo un consiglio.
In ogni caso, sono davvero molto colpita per come hai caratterizzato tutti gli altri in un arco tanto breve di parole: vivissimi complimenti!



Gradimento personale: 8/10



Leggere la tua storia mi ha messo parecchia malinconia, perchè la distanza che si crea dagli amici con l'andare del tempo è un tema che mi sta particolarmente a cuore. L'hai sviluppato davvero bene e questo mi è piaciuto, purtroppo il tasto dolente è quello che già ti ho accennato.
La mancanza di introspezione, che per me non è solo importante, è proprio fondamentale.
L'ho trovata solo alla fine, ed è stata molto toccante, per cui ti consiglio di sfruttare maggiormente le tue capacità. Hai dato una grande importanza alla grammatica e alla struttura, ma se ci aggiungessi i pensieri dei tuoi personaggi le tue storie sarebbero davvero perfette.
Nonostante questa mancanza, il tuo racconto mi è piaciuto davvero molto, per cui davvero, grazie mille e complimenti!!!



Uso citazione: 2/2



Sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai. Quando si cresce, a volte è inevitabile perdere molto per strada, lasciarsi alle spalle persone che un tempo avevi chiamato amiche.
Che nonostante tutto però si rimanga legati, lo trovo un messaggio dolcissimo e positivo. Ottima scelta e utilizzo della citazione.



Totale: 37,5/42
[Modificato da Fiore di Cenere 11/02/2018 01:57]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 02:00
 
Quota

2 posto: Per il mio amico, di .:Melian:.





Grammatica e stile: 8,5/10



Per quanto riguarda la grammatica, ho notato giusto un paio di errori che passo subito a segnalarti:
"...quanti sarebbe dovuti davvero morire...": la forma corretta è sarebbero.
"...Naruto gliele aveva stretto tante e tante volte... Naruto gliela aveva strette...": strette e gliele erano le forme giuste, in più queste due parti sono abbastanza vicine da suonare abbastanza male come ripetizione.
Ti annoto inoltre qui di seguito alcuni piccoli errori di distrazione, che più che errori sono ripetizioni o appunti per alleggerire le frasi o farle suonare un po' meglio.
"...quanti sarebbe dovuti davvero morire? Era davvero disposto a condurli per mano al macello...": ripetizione di davvero.
"...con un sorriso distorto e vacuo di chi non crede in nulla..": usare l'articolo un non è un errore ovviamente, ma sarebbe stato meglio il.
"...nei cambi di grano...": è campi. Qui è stato un semplice errore di battitura, non ho tolto nulla per questo.
Una volta hai scritto Garra invece di Gaara. Anche qui, solo per un problema di battitura, non ho tolto nulla.
"...per poter darsi pace...": sarebbe meglio dire potersi dare, tagliare la vocale finale ad un verbo se la parola successiva inizia per consonante non sono sicura che sia errore, ma di certo suona abbastanza male.
"Non era alcuna onta o debolezza...": non c'era.
Sono davvero piccolezze come puoi notare, non ho tolto molto dal punteggio totale proprio perchè nel complesso la tua storia è davvero ben strutturata e stilisticamente accattivante.
E a proposito dello stile, devo dire di aver davvero apprezzato le numerose metafore che hai adottato, anche se un po' di meno le immagini truculente che hai evocato dai ricordi del nostro amato Gaara.
Ma si tratta di un mio problema personale, queste immagini sono perfettamente coerenti e creano davvero un bel contrasto tra quello che il protagonista era in passato, che hai mostrato nella prima parte del racconto, e quello che è diventato grazie a Naruto, che è emerso nella seconda parte.
Una vera e propria trasformazione del personaggio che si può notare anche dal cambiamento di stile adottato nelle due parti, più ombroso e cupo la prima metà e tutto il contrario la seconda.
Non so come esprimerti in altro modo la mia ammirazione per questo se non con poche parole: vivissimi complimenti, uno stile magistrale e intenso!



Sviluppo del tema e trama
: 9,5/10



Prima di ogni cosa devo complimentarmi per la scelta del momento di cui parlare: uno dei più belli e intensi di tutta la saga. E una delle amicizie più memorabili di tutte le serie animate, a mio parere.
Trama fortemente introspettiva, bellissima e struggente, perfettamente adatta al turbinio dei pensieri di Gaara. Sei partita dal suo passato, dagli orrori che ha commesso in preda alla pazzia e hai finito per mostrare l'uomo d'onore che è diventato. E tutto questo è stato possibile grazie a Naruto e all'amicizia che gli ha offerto, al calore del suo affetto sincero e disinteressato.
Quel loro legame è ciò che ha trasformato il nostro rosso preferito nel comandante delle armate ninja che ha unito i cuori di nazioni da sempre in lotta tra loro... tutto, per il suo amico.
Mi sarebbe piaciuto sentirlo pronunciare il suo discorso, magari poteva essere inserito con delle variazioni personali, avrebbe dato completezza al testo... ma sono gusti personali, e soprattutto è un dettaglio rispetto al perfetto sviluppo del tema che hai trattato con grande passione e bravura.
L'amicizia che porta alla redenzione dovrebbe essere d'ispirazione a tutti, non credi anche tu?



IC/ caratterizzazione dei personaggi
: 10/10



I vantaggi di parlare di un solo personaggio è che puoi concentrarti completamente su di lui, scandagliando a fondo i suoi sentimenti e le sue ragioni e tu l'hai fatto davvero molto bene!
Tutto quello che hai descritto, l'orrore, la gratitudine e persino la pietà sono percepibili a pelle, tanto che mi sono venuti i brividi in un paio di momenti.
Gaara è uno dei personaggi più complessi e UMANI di tutti, e hai saputo mostrarci la sua crescita, i suoi sbagli e la sua redenzione. Semplicemente sublime.
Le ultime righe poi sono un crescendo in climax della forza interiore di questo grandioso personaggio, della sua determinazione a far cessare l'odio tra la gente di ogni Villaggio, della compassione che prova per ognuno di loro perchè a sua volta è stato sopraffatto dall'odio.
Ma grazie al suo amico, per il suo amico, supera ogni ostacolo.
E niente, me lo hai fatto amare ancora di più!



Gradimento personale
: 10/10



Ho davvero adorato la tua storia, come forse avrai capito dai commenti precedenti...
Mi sono venuti i brividi in alcuni momenti, la tua introspezione ha dato una profondità tale alle parole che ho potuto vedere nella mia mente tutto quello che hai scritto.
Il cambiamento e la redenzione di Gaara a merito di Naruto sono uno degli argomenti più belli di tutti, oltre che uno dei miei preferiti, e tu lo hai trattato con una cura e una profondità tali da farmelo amare ancora di più.
Semplicemente, complimenti... non ho altro da aggiungere se non le mie congratulazioni!



Uso citazione
: 2/2



L'amicizia che vince su ogni cosa, anche sul male più oscuro di tutti. Ovvero, sull'odio che alberga nell'animo umano, che lo divora e lo consuma. Quindi sì, perfetta scelta e ottimo utilizzo della citazione.



Totale: 40/42
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 02:06
 
Quota

1 posto: Un uomo solo, di Ciulla EFP




Grammatica e stile: 10/10



Nessun errore grave, un testo molto scorrevole ed estremamente piacevole!
Ti riporto di seguito alcuni errorini o consigli formali.
"Ogni vita che spezzava, ogni anima che strappava, Roy implorava perdono." Sarebbe stato meglio aggiungere una preposizione prima dei due "ogni": il "per" avrebbe indirizzato perfettamente l'azione compiuta dalla frase principale, ovvero "implorava".
"...aveva iniziato a guardare con altro occhio le morti degli Ishbariani...": la forma più corretta è "con altri occhi".
Alcune volte hai messo la virgola prima della "e", per cui ti consiglio di farci attenzione.
A parte queste piccolezze, perchè sono davvero piccolezze, ho trovato la tua storia praticamente perfetta dal punto di vista grammaticale.
Da quello stilistico non posso dire altro, se non ancora complimenti! L'ho letta in un attimo, è molto scorrevole e il lessico è vario e perfetto per esprimere le varie emozioni che hai mostrato.
La composizione stessa degli episodi che hai descritto, con la frase finale elaborata ognuna sulla base di un personaggio diverso, ha dato una forma piacevole a scandita al testo. Ottimo lavoro, è stato un vero piacere trovare una simile perla!



Sviluppo del tema e trama: 10/10



Tema dell'amicizia perfettamente centrato e ottimamente sviluppato. Un ottimo lavoro, hai preso alcuni momenti salienti della loro amicizia, li hai mescolati ai momenti quotidiani e ne hai tirato fuori una piccola perla!
Hai mostrato concisamente ma profondamente questi istanti di vita, sono risultati molto piacevoli da leggere. Hai mostrato la nascita e lo sviluppo di questo meraviglioso sentimento, ma non la sua morte: nonostante la dipartita di Hughes, il loro rapporto non è morto con lui, tanto che dopo di ciò hai mostrato un'altra scena in cui Mustang parla con il fantasma del suo amico... o la sua visione, come preferisci.
Quest'ultima scena è stata forse la più straziante... nonchè la mia preferita. Hai mostrato un sentimento che ha trasceso la morte e questo mi ha emozionata tantissimo.
Perciò, posso solo dire... chapeau! Tanto di cappello a te.



IC/ caratterizzazione personaggi: 10/10



Roy Mustang è perfetto così com'è: l'hai rappresentato perfettamente nella sua disperazione di soldato, nella sua allergia alla vita coniugale, nell'abisso di dolore in cui cade senza più il suo amico.
Hughes è semplicemente un concentrato di feels, praticamente sono stata in grado di vedere le scene che hai descritto e ho ritrovato il caro Maes in ogni dettaglio con cui l'hai descritto.
Persino le comparse come Riza, Glacier e la piccola Elicia sono perfettamente delineate con poche parole. Veramente un ottimo lavoro, non servono altre parole per complimentarmi!



Gradimento personale: 10/10



Ok, partiamo dal presupposto che l'amicizia tra Roy e Hughes l'ho adorata fin dal primissimo istante. Li trovo semplicemente stupendi, singolarmente e insieme: oltre a comportare una marea di lacrime e sonore imprecazioni alla famigerata scena della cabina telefonica per la sottoscritta (sigh e ancora sigh...), ciò implica anche che tu hai azzeccato una delle amicizie che sento di più nel più profondo dei miei feels, e questo già da sola ti farebbe meritare un grazie gigantesco!
Comunque, mi è piaciuta davvero tantissimo la tua storia, se ancora non ti era chiaro ahahahha!
Mi sono persino venuti i brividi a leggere l'ultima scena, quando Roy parla con il fantasma del suo amico... e mi è venuto quasi da piangere all'ultima frase, quando dici che non sapeva come definire l'amicizia. Anche se la scena di lui con la borsetta per Elicia in mano è stata altrettanto forte...
Che dire, me li hai fatti amare ancora di più questi due! Per cui: grazie davvero!



Uso citazione: 2/2



Mi piace molto come hai rielaborato e utilizzato la citazione. L'amicizia tra Roy e Hughes inizia sul campo di battaglia, dove compiono quei peccati che macchieranno per sempre le loro anime. Questo tipo di amicizia, grazie alla quale si può sperare nel perdono, è un esempio perfetto di quanto questo sentimento sia speciale, così tanto che perderlo ti distrugge. L'hai mostrato davvero bene!



Totale: 42/42
[Modificato da Fiore di Cenere 11/02/2018 02:07]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 02:13
 
Quota

Riepilogo


Facciamo un piccolo sunto delle recensioni premio, così da non fare confusione (leggesi anche: così la giudice non fa confusione per la sua cronica sbadataggine... hehe) :


Ciulla EFP: 3 recensioni premio;

.:Melian:.: 2 recensioni premio;

apeirmon: 1 recensione premio.




Beh, direi che questa esperienza si è conclusa...
Grazie infinite ai partecipanti, ho amato davvero leggere le vostre storie. Spero di rivedervi presto altrove!

Passo e chiudo,
Fiore di Cenere
11/02/2018 09:29
 
Quota

Re:
Fiore di Cenere, 11/02/2018 01.55:

3 posto: Ensamble, di apeirmon




Grammatica e stile: 9,5/10



Un testo dalla grammatica praticamente perfetta. Ti faccio i miei più sentiti complimenti!
Devo appuntarti solo un errore in questa frase: "L'abbiamo già fatto appena scoperta la gravidanza. Ci dispiace che tu non potessi partecipare": il tempo verbale corretto è "abbia potuto".
A parte questo è tutto grammaticalmente perfetto.
Per quanto riguarda lo stile, anche in questo campo hai dimostrato una padronanza magistrale del linguaggio: sei riuscito a destreggiarti con moltissimi personaggi, con un numero limitato di parole, eppure hai fatto capire sempre perfettamente chi fosse a parlare.
L'unica pecca stilistica, che ti ha un po' penalizzato, è la schematicità dovuta al gran numero di dialoghi, che hanno comportato una sensibile mancanza di introspezione, che hai accennato solo alla fine.



Sviluppo del tema e trama: 9/10



Il tema è perfettamente centrato, la trama originale e ben sviluppata: in sintesi, un lavoro davvero magistrale.
L'amicizia ha fatto da sottofondo musicale a tutto il racconto, hai mostrato ognuno dei Digiprescelti come singolo o a coppie, per poi fonderli insieme nel finale della melodia. Ho adorato questa concezione di amicizia che hai trasmesso in ogni modo, per cui... Chapeau!
Mi sarebbe davvero piaciuto vedere un po' più di introspezione, essendo il tema centrale del contest un'emozione grande come l'amicizia, e per questo la trama ne risulta impoverita. Un vero peccato a mio parere, perchè avresti fatto risaltare la melodia che è insita nelle tue parole.



IC/ caratterizzazione dei personaggi: 9/10



Con così tanti personaggi, di solito lo spessore caratteriale viene sacrificato. Invece tu sei riuscito, con poche parole, a dare una delineazione precisa a ognuno di loro.
Non ho potuto darti punteggio pieno perchè nemmeno Yamato, il tuo protagonista, è stato mostrato pienamente. Qualche ricordo del passato insieme ai suoi amici secondo me avrebbe potuto rendere la malinconia più intensa e percepibile, ma questo è solo un consiglio.
In ogni caso, sono davvero molto colpita per come hai caratterizzato tutti gli altri in un arco tanto breve di parole: vivissimi complimenti!



Gradimento personale: 8/10



Leggere la tua storia mi ha messo parecchia malinconia, perchè la distanza che si crea dagli amici con l'andare del tempo è un tema che mi sta particolarmente a cuore. L'hai sviluppato davvero bene e questo mi è piaciuto, purtroppo il tasto dolente è quello che già ti ho accennato.
La mancanza di introspezione, che per me non è solo importante, è proprio fondamentale.
L'ho trovata solo alla fine, ed è stata molto toccante, per cui ti consiglio di sfruttare maggiormente le tue capacità. Hai dato una grande importanza alla grammatica e alla struttura, ma se ci aggiungessi i pensieri dei tuoi personaggi le tue storie sarebbero davvero perfette.
Nonostante questa mancanza, il tuo racconto mi è piaciuto davvero molto, per cui davvero, grazie mille e complimenti!!!



Uso citazione: 2/2



Sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai. Quando si cresce, a volte è inevitabile perdere molto per strada, lasciarsi alle spalle persone che un tempo avevi chiamato amiche.
Che nonostante tutto però si rimanga legati, lo trovo un messaggio dolcissimo e positivo. Ottima scelta e utilizzo della citazione.



Totale: 37,5/42



Grazie per l'apprezzamento, sia della sintesi che dell'espressione emotiva. Ho voluto mantenere le caratteristiche esatte dal primo concorso a cui ha partecipato, quindi non mi aspettavo di soddisfare appieno questo. In generale mi viene da usare o un narratore esterno che vede solo l'esteriorità, o uno interno con un solo punto di vista. Proverò a scrivere anche come onnisciente, grazie per il consiglio. Solo che hai scritto "Ensamble" anziché "Ensemble".
Per la recensione, all'inizio volevo proporre "Intermezzo a fiato" perché è quella che ha più di me, ma vorrei un tuo parere su "La penombra del tramonto" se conosci "Your name". Ti lascio anche il link dell'altra in caso negativo: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3501687&i=1 . Mi piacerebbe anche ricevere la valutazione come recensione.
Proprio dopodomani mi terrò a chilometri di distanza dal computer per un periodo così da tornare al cartaceo, quindi potrei non leggere subito la recensione o le valutazioni della tua competizione sui miti, ma appena potrò, ti risponderò.
Grazie per aver dato le valutazioni già oggi.
[Modificato da apeirmon 11/02/2018 09:37]
OFFLINE
Post: 73
Giudice**
11/02/2018 09:55
 
Quota

Fiore di Cenere, 11/02/2018 02.06:

1 posto: Un uomo solo, di Ciulla EFP




Grammatica e stile: 10/10



Nessun errore grave, un testo molto scorrevole ed estremamente piacevole!
Ti riporto di seguito alcuni errorini o consigli formali.
"Ogni vita che spezzava, ogni anima che strappava, Roy implorava perdono." Sarebbe stato meglio aggiungere una preposizione prima dei due "ogni": il "per" avrebbe indirizzato perfettamente l'azione compiuta dalla frase principale, ovvero "implorava".
"...aveva iniziato a guardare con altro occhio le morti degli Ishbariani...": la forma più corretta è "con altri occhi".
Alcune volte hai messo la virgola prima della "e", per cui ti consiglio di farci attenzione.
A parte queste piccolezze, perchè sono davvero piccolezze, ho trovato la tua storia praticamente perfetta dal punto di vista grammaticale.
Da quello stilistico non posso dire altro, se non ancora complimenti! L'ho letta in un attimo, è molto scorrevole e il lessico è vario e perfetto per esprimere le varie emozioni che hai mostrato.
La composizione stessa degli episodi che hai descritto, con la frase finale elaborata ognuna sulla base di un personaggio diverso, ha dato una forma piacevole a scandita al testo. Ottimo lavoro, è stato un vero piacere trovare una simile perla!



Sviluppo del tema e trama: 10/10



Tema dell'amicizia perfettamente centrato e ottimamente sviluppato. Un ottimo lavoro, hai preso alcuni momenti salienti della loro amicizia, li hai mescolati ai momenti quotidiani e ne hai tirato fuori una piccola perla!
Hai mostrato concisamente ma profondamente questi istanti di vita, sono risultati molto piacevoli da leggere. Hai mostrato la nascita e lo sviluppo di questo meraviglioso sentimento, ma non la sua morte: nonostante la dipartita di Hughes, il loro rapporto non è morto con lui, tanto che dopo di ciò hai mostrato un'altra scena in cui Mustang parla con il fantasma del suo amico... o la sua visione, come preferisci.
Quest'ultima scena è stata forse la più straziante... nonchè la mia preferita. Hai mostrato un sentimento che ha trasceso la morte e questo mi ha emozionata tantissimo.
Perciò, posso solo dire... chapeau! Tanto di cappello a te.



IC/ caratterizzazione personaggi: 10/10



Roy Mustang è perfetto così com'è: l'hai rappresentato perfettamente nella sua disperazione di soldato, nella sua allergia alla vita coniugale, nell'abisso di dolore in cui cade senza più il suo amico.
Hughes è semplicemente un concentrato di feels, praticamente sono stata in grado di vedere le scene che hai descritto e ho ritrovato il caro Maes in ogni dettaglio con cui l'hai descritto.
Persino le comparse come Riza, Glacier e la piccola Elicia sono perfettamente delineate con poche parole. Veramente un ottimo lavoro, non servono altre parole per complimentarmi!



Gradimento personale: 10/10



Ok, partiamo dal presupposto che l'amicizia tra Roy e Hughes l'ho adorata fin dal primissimo istante. Li trovo semplicemente stupendi, singolarmente e insieme: oltre a comportare una marea di lacrime e sonore imprecazioni alla famigerata scena della cabina telefonica per la sottoscritta (sigh e ancora sigh...), ciò implica anche che tu hai azzeccato una delle amicizie che sento di più nel più profondo dei miei feels, e questo già da sola ti farebbe meritare un grazie gigantesco!
Comunque, mi è piaciuta davvero tantissimo la tua storia, se ancora non ti era chiaro ahahahha!
Mi sono persino venuti i brividi a leggere l'ultima scena, quando Roy parla con il fantasma del suo amico... e mi è venuto quasi da piangere all'ultima frase, quando dici che non sapeva come definire l'amicizia. Anche se la scena di lui con la borsetta per Elicia in mano è stata altrettanto forte...
Che dire, me li hai fatti amare ancora di più questi due! Per cui: grazie davvero!



Uso citazione: 2/2



Mi piace molto come hai rielaborato e utilizzato la citazione. L'amicizia tra Roy e Hughes inizia sul campo di battaglia, dove compiono quei peccati che macchieranno per sempre le loro anime. Questo tipo di amicizia, grazie alla quale si può sperare nel perdono, è un esempio perfetto di quanto questo sentimento sia speciale, così tanto che perderlo ti distrugge. L'hai mostrato davvero bene!



Totale: 42/42


OFFLINE
Post: 73
Giudice**
11/02/2018 10:01
 
Quota

Okay, non so cosa sia successo ma il mio telefono ha eliminato il mio messaggio dopo la citazione. [SM=g27992]
Grazie mille per la valutazione e per la rapidità! Sono felicissima di essere arrivata prima e che la mia storia ti sia piaciuta! [SM=g27987] [SM=g27987] Grazie grazie grazie! Per le recensioni premio, molte delle storie che ho, anche sui vari fandom, sono poesie: se ti vanno bene ugualmente posso segnalartene tre, altrimenti spulcia pure dal mio profilo! Spero trovi qualcosa di interessante senza andare troppo indietro! [SM=g27987]
Posso avere il giudizio come recensione?
[Modificato da CiullaEFP 11/02/2018 10:03]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 21:22
 
Quota

Re: Re:
apeirmon, 11/02/2018 09.29:



Grazie per l'apprezzamento, sia della sintesi che dell'espressione emotiva. Ho voluto mantenere le caratteristiche esatte dal primo concorso a cui ha partecipato, quindi non mi aspettavo di soddisfare appieno questo. In generale mi viene da usare o un narratore esterno che vede solo l'esteriorità, o uno interno con un solo punto di vista. Proverò a scrivere anche come onnisciente, grazie per il consiglio. Solo che hai scritto "Ensamble" anziché "Ensemble".
Per la recensione, all'inizio volevo proporre "Intermezzo a fiato" perché è quella che ha più di me, ma vorrei un tuo parere su "La penombra del tramonto" se conosci "Your name". Ti lascio anche il link dell'altra in caso negativo: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3501687&i=1 . Mi piacerebbe anche ricevere la valutazione come recensione.
Proprio dopodomani mi terrò a chilometri di distanza dal computer per un periodo così da tornare al cartaceo, quindi potrei non leggere subito la recensione o le valutazioni della tua competizione sui miti, ma appena potrò, ti risponderò.
Grazie per aver dato le valutazioni già oggi.





Ehilà!
Sì, conosco Your Name, posso scegliere io quale tra le due recensire o hai preferenze?
Ti metterò la valutazione come recensione, per il resto stai tranquillo, potrai rispondere quando vorrai e potrai al'altro contest.
Conosco il fascino di carta e penna, ti capisco bene! A presto.
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
11/02/2018 21:30
 
Quota

Re:
CiullaEFP, 11/02/2018 10.01:

Okay, non so cosa sia successo ma il mio telefono ha eliminato il mio messaggio dopo la citazione. [SM=g27992]
Grazie mille per la valutazione e per la rapidità! Sono felicissima di essere arrivata prima e che la mia storia ti sia piaciuta! [SM=g27987] [SM=g27987] Grazie grazie grazie! Per le recensioni premio, molte delle storie che ho, anche sui vari fandom, sono poesie: se ti vanno bene ugualmente posso segnalartene tre, altrimenti spulcia pure dal mio profilo! Spero trovi qualcosa di interessante senza andare troppo indietro! [SM=g27987]
Posso avere il giudizio come recensione?




Hahaha, tranquilla, i cellulari sono stronzi a volte...
Oh, altrochè se mi è piaciuta! Grazie ancora!
Ti vado subito a postare il giudizio come recensione, per quanto riguarda i premi ti va bene se recensisco Prime parole, Invecchiare insieme e Cuore scheggiato?
Senza andare troppo indietro nelle tue storie, queste mi hanno subito colpita. Non sono brava con le poesie, perciò se a te sta bene avrei scelto queste.
Fammi sapere, se vuoi proporne altre ne sarò felice, non farti nessun problema!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 73
Giudice**
11/02/2018 21:38
 
Quota

Re: Re:
Fiore di Cenere, 11/02/2018 21.30:




Hahaha, tranquilla, i cellulari sono stronzi a volte...
Oh, altrochè se mi è piaciuta! Grazie ancora!
Ti vado subito a postare il giudizio come recensione, per quanto riguarda i premi ti va bene se recensisco Prime parole, Invecchiare insieme e Cuore scheggiato?
Senza andare troppo indietro nelle tue storie, queste mi hanno subito colpita. Non sono brava con le poesie, perciò se a te sta bene avrei scelto queste.
Fammi sapere, se vuoi proporne altre ne sarò felice, non farti nessun problema!
Fiore di Cenere




Non avrei nessun problema con le tre storie che hai scelto, ma se non sei brava con le poesie mi sento in dovere di specificare che Cuore scheggiato è una poesia, quindi potresti voler cambiare storia [SM=g27990] Comunque, scegli tu liberamente! Non ho preferenze e sarò felice di leggere le tue recensioni in ogni caso [SM=g27987]
Evil Lady Nanto
[Non Registrato]
11/02/2018 21:53
 
Quota

Va bene così.
Ho scritto veramente di corsa, perché ho visto il contest in ritardo e, pur avendo avuto la proroga, avevo l'ansia di consegnare.
Mah, per quanto riguarda Gai... Va bene che è impulsivo, ma un cervello ce l'ha. (anche se, viste certe performance non proprio brillanti, in certi momenti ho dei dubbi al riguardo. Fenomenale quando scambia Itachi per Jiraiya! Ma... WTF?)
Lui sa bene che gli impedirebbero di fare quello che desidera, per questo lascia trascorrere un certo periodo di tempo. Per evitare interventi altrui.
Po, essendo un guerriero potente, una minima capacità di pianificazione e controllo ce l'ha (basta vedere come riesce a sostenere Rock Lee depresso. E non penso stesse bene anche lui=
Evil Lady Nanto
[Non Registrato]
11/02/2018 21:57
 
Quota

Poi quelle parti in cui sembra che Gai abbia tradito in realtà sono una riflessione di Kakashi, che lo sta cercando e pensa a chissà che cosa, prima di scoprire la verità. Ma Gai non aveva affatto intenzione di tradire.
Ha fatto una scelta alla "Madame Butterfly"
11/02/2018 23:10
 
Quota

Re: Re: Re:
Fiore di Cenere, 11/02/2018 21.22:





Ehilà!
Sì, conosco Your Name, posso scegliere io quale tra le due recensire o hai preferenze?
Ti metterò la valutazione come recensione, per il resto stai tranquillo, potrai rispondere quando vorrai e potrai al'altro contest.
Conosco il fascino di carta e penna, ti capisco bene! A presto.
Fiore di Cenere



Di Intermezzo ho già molte recensioni, quindi preferisco sapere come trovi l'altra. Grazie per la valutazione come recensione.
OFFLINE
Post: 1.907
12/02/2018 01:18
 
Quota

Woooh! Sono davvero molto contenta del risultato! *___*
Mi rammarico di quegli errori di battitura che mi hai segnalato. <.< Sono cose che proprio mi sono sfuggite e mi mangio le mani, perchè succede sempre. è_é Quindi grazie mille. u.u
Per tutto il resto... non so bene che dirti, perchè alla fine è davvero un giudizio estremamente positivo, il che mi lusinga anche. Sono estremamente contenta che la storia ti sia piaciuta e ti abbia colpito in positivo; ti ringrazio anche di tutti quei complimenti, non me li aspettavo. *_*

Insomma, felice del mio secondo posto e delle tue parole. E della tua celerità. Hai davvero fatto un lavoro meraviglioso nei giudizi, accurati e precisi. Quindi complimenti.

Posso ricevere la valutazione su EFP?
E per il premio, direi che puoi scegliere tu cosa ti piacerebbe recensire sul mio profilo. Grazie ancora!
12/02/2018 11:01
 
Quota

Ah, gradirei anche io la recensione come valutazione.

Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/02/2018 18:25
 
Quota

Re: Re: Re:
CiullaEFP, 11/02/2018 21.38:




Non avrei nessun problema con le tre storie che hai scelto, ma se non sei brava con le poesie mi sento in dovere di specificare che Cuore scheggiato è una poesia, quindi potresti voler cambiare storia [SM=g27990] Comunque, scegli tu liberamente! Non ho preferenze e sarò felice di leggere le tue recensioni in ogni caso [SM=g27987]




Perfetto, allora ti recensirò quelle! Sì ho notato che Cuore scheggiato era una poesia, ma non fa nulla, una non mi ucciderà hahaha
E poi adoro troppo OUAT, per cui non preoccuparti!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/02/2018 18:29
 
Quota

Re:
Evil Lady Nanto, 11/02/2018 21.53:

Va bene così.
Ho scritto veramente di corsa, perché ho visto il contest in ritardo e, pur avendo avuto la proroga, avevo l'ansia di consegnare.
Mah, per quanto riguarda Gai... Va bene che è impulsivo, ma un cervello ce l'ha. (anche se, viste certe performance non proprio brillanti, in certi momenti ho dei dubbi al riguardo. Fenomenale quando scambia Itachi per Jiraiya! Ma... WTF?)
Lui sa bene che gli impedirebbero di fare quello che desidera, per questo lascia trascorrere un certo periodo di tempo. Per evitare interventi altrui.
Po, essendo un guerriero potente, una minima capacità di pianificazione e controllo ce l'ha (basta vedere come riesce a sostenere Rock Lee depresso. E non penso stesse bene anche lui=





Capisco i tuoi ragionamenti, e con queste spiegazioni mi hai chiarito un paio di idee, ma in ogni caso continuo a non inquadrarlo troppo nel ruolo che gli hai dato...
Nonostante questo sono stata felice di leggere la tua storia e mi è piaciuta davvero molto, non dubitarne.
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/02/2018 18:30
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
apeirmon, 11/02/2018 23.10:



Di Intermezzo ho già molte recensioni, quindi preferisco sapere come trovi l'altra. Grazie per la valutazione come recensione.




Perfetto, allora recensirò quella su Your Name!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
12/02/2018 18:38
 
Quota

Re:
.:Melian:., 12/02/2018 01.18:

Woooh! Sono davvero molto contenta del risultato! *___*
Mi rammarico di quegli errori di battitura che mi hai segnalato. <.< Sono cose che proprio mi sono sfuggite e mi mangio le mani, perchè succede sempre. è_é Quindi grazie mille. u.u
Per tutto il resto... non so bene che dirti, perchè alla fine è davvero un giudizio estremamente positivo, il che mi lusinga anche. Sono estremamente contenta che la storia ti sia piaciuta e ti abbia colpito in positivo; ti ringrazio anche di tutti quei complimenti, non me li aspettavo. *_*

Insomma, felice del mio secondo posto e delle tue parole. E della tua celerità. Hai davvero fatto un lavoro meraviglioso nei giudizi, accurati e precisi. Quindi complimenti.

Posso ricevere la valutazione su EFP?
E per il premio, direi che puoi scegliere tu cosa ti piacerebbe recensire sul mio profilo. Grazie ancora!




Perfetto, allora sceglierò io! Ti vado subito a postare il giudizio come recensione.
Davvero, questa tua storia mi è piaciuta molto. Sono una delle amicizie più belle di sempre secondo me, come già ti ho detto.
Spero scriverai altro su di loro!
Fiore di Cenere
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
09/03/2018 21:37
 
Quota

RECENSIONI PREMIO

Ho terminato di lasciare le recensioni premio per i primi tre classificati, grazie a tutti per aver partecipato e ancora tanti complimenti!
Kisu
Fiore di Cenere
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com