efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Ten little Indian Boys - il contest delle dieci drabble

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2018 17:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 14:05
 
Quota

terzo posto pari merito
Nirvana_04 con:
Grammatica: 5/5

Ottima!
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
André.» In linea generale, il punto fermo va fuori delle caporali. Però se segui lo stile di una casa editrice può essere vero tutto e il contrario di tutto…
Spiazzale = il suo uso è molto sconsigliato, ma essendo l’ambientazione precedente la metà del XIX secolo ci può stare.
Stile: 15/15
Ci sarebbero frasi da riportare per intero, tanto sono adatte al canone dell’anime, e struggenti, e aderenti ai primi versi sigla finale: “se l’amore è dolore, allora soffrirò ancora di più”.
Hai trovato le parole che descrivono questo sentimento purissimo e assoluto che è ― letteralmente ― costato ad André il sacrificio di una vita intera. Lo stile è classico, curato, quasi aulico: ma in effetti negli anime il linguaggio “storico” ha un forte adattamento, di certo negli anni '70.
Il corsivo è nei punti giusti, non abusato; la disposizione centrale del testo aiuta l’occhio a vedere la drabble come un componimento affine al genere poetico, e valorizza la brevità delle frasi, cosa non sempre buona. La pioggia che bagna gli occhi asciutti è bellissima, e non so se sia voluto o casuale, ma rispecchia la regia naturalistica di Dezaki.
IC/caratterizzazione: 20/20
Tutta la magnificenza di un personaggio come André racchiusa in una drabble.
L’introspezione è in assoluto il genere che si addice a lui, che anche nei momenti divertenti della storia non è mai superficiale, o scontato. Lui che ha fatto dell’attesa, dell’amore paziente (anche se questa definizione è un po’ da Ecclesiaste O_O) la sua bandiera.
Non gli importa di altro, almeno parlando della sua vita personale. Lo hai dipinto senza sbavature, perfettamente riconoscibile, parola per parola. Oscar c’è poco, ma è impeccabile. Dignitosa, rigida, ma che comincia a farsi qualche domandina, da qui. Sono personaggi iconici e nel contempo di un anime non attualissimo, quindi hai rischiato; invece ho trovato il loro incredibile fascino eterno.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.25/15
Dunque, qui c’è stato un utilizzo ― per scelta, l’avevi chiesto chiaramente ― del modo “secondario” di usare l’H/C, cioè con coincidenza di chi fa soffrire ma consola. Però certo che ti è uscito bene, diamine!
Oscar non ha addolorato appositamente André, però si rende conto da sola che è l’unica che può allievare la sua sofferenza. Ovvio, esiste solo lei! Quindi il male è involontario come “ferimento”, e siamo un pochino fuori dalla perfezione dell’H/C. Un’altra inezia che temo sia stato un falso ricordo: hai detto nello specchietto della consegna che “l’altro” è Fersen, e ci sta benissimo, intendo che sia sempre il pericolo n.1. Ma questa festa è stata fatta in pratica per spingere Oscar verso Girodel, o altro pretendente scelto dal padre…
Gradimento generale della drabble: 5/5
L’ho trovata deliziosa, perché volevi un effetto e l’hai ottenuto. Non sottraggo due volte il punteggio per l’avvertimento non al meglio, quindi va bene così.
Il titolo è un trionfo di IC, e anche se non conta per il punteggio, (assolutamente) la tinta pastello che hai scelto è molto adatta. Nei dvd si può notare nettamente che i colori di Oscar sono acquarelli, rispetto allo standard d’epoca.
Totale: 59.25/60
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 14:06
 
Quota

terzo posto pari merito
Rinalamisteriosa con: Racchiuso in un abbraccio
Grammatica: 5/5

Impeccabile
Stile: 14.25/15
La storia è senza dubbio ben scritta, e sono contenta di trovare da due turni dei buoni finali; infatti l’ultima frase ha sempre molto peso, e qui la conclusione ti lascia un gusto dolce amaro molto adeguato al racconto. Di fatto le cose sono in standby, ma si sente che l’amore “fraterno” funziona.
La descrizione di Jace come un ragazzo che non si lascia andare emotivamente è riuscita, anche se il lettore non conoscesse il fandom. Il ritmo della storia è adeguatamente rapido, con i particolari necessari a passare da un inizio tutto introspettivo alla seconda metà dove c’è la risoluzione, almeno affettiva. Non ci sono picchi particolari nel lessico, che resta piuttosto semplice anche se il narratore potrebbe essere più “poetico” di Jace, che in effetti è molto spartano.
IC/caratterizzazione: 20/20
Riuscitissima, di tutti i personaggi. Anche di Clary, implicitamente, perché muove i fili della vicenda, anche non volendo.
Lei che è così preziosa e insostituibile nel cuore di Jace, da precipitarlo da un tipo di sofferenza a un altro. Prima credeva che fosse la sorella, ma l’istinto evidentemente gli suggeriva di andare contro quella falsa informazione, e ora perché non si sente di rivelarle la verità.
Si vede la parte angelica, in questo pensiero, direi, quella nobile e altruista, che sovrasta il naturale bisogno di ottenere amore per sé; hai fatto molto bene.
Alec non ha necessità che gli si spieghi qualcosa, perché è sensibile, intelligente e il legame di parabatai è oltre la normale comprensione. Non serve neppure parlare: perfetto.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Fantastico. Jace è sempre un personaggio piuttosto drammatico, che si aspetta delle cose negative. E non che non gli succedano, sia chiaro. In questo momento potrebbe prevalere in lui la gioia che questa scoperta comporta, ma ne vive solo la conseguenza morale scomoda. E ora? Per qualcuno è difficile riuscire ad essere felice, più che tollerare il contrario. E in questo mare di profonda desolazione c’è solo una persona che può capire e aiutarlo. Perché Alexander è più di un amico e più di un fratello, è la sua metà. Non deve spiegargli come si sente; hai fatto un’ottima scelta col fandom in questa prova.
Sono naturalmente adatti, nessuno dei due potrebbe lasciare l’altro indietro, o non sapere di cosa ha bisogno. Sono molto soddisfatta.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Questa prova ti è piaciuta di più, secondo me, vedo che non ti ha offerto ostacoli di sorta.
I personaggi sono loro, il titolo trasmette un senso di famiglia molto superiore ― per intensità e quindi importanza ― a quella genetica, che qui non è proprio il massimo…
Tutto come si poteva desiderare.
Totale: 59.25/60
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 14:07
 
Quota

secondo posto
_only_hope_ con: Famiglia
Grammatica: 5/5

Tutto perfetto
Stile: 14.50/15
Romantica, delicata, composta di frasi significative anche se non espresse con toni altissimi, questa drabble ha uno stile profondamente adatto al racconto. Vista l’atmosfera malinconica, il narratore esterno mi sembra un’ottima soluzione, non dovendo essere un’introspettiva di un solo personaggio; non sei stata né troppo distaccata né “di parte”.
Lo stile arriva diretto alla mente del lettore, essendo veramente conforme al fandom, cosa che trovo sempre molto importante. Non ci sono infatti parti più pesanti, o inutili; hai condensato uno spaccato di storia poco noto senza che per questo risultasse slegato, o inserito uniformandolo in modo piatto.
Le frasi brevi sono una buona tecnica nelle storie corte, sfruttano il numero di parole senza che ci sia un effetto “scrittura da bambini” che molti preferiscono comunque ai periodi arzigogolati. (Io no!)
Il lettore sente la sofferenza della cara Molly, è così chiara anche se non gridata, le sue lacrime hanno un sapore percepibile… è emozionante.
IC/caratterizzazione: 20/20
Hai fatto centro con la caratterizzazione dei tuoi protagonisti, sebbene Arthur sia un po’ di sottofondo alla presenza di Molly. In questo caso va bene, perché una drabble ha un limitato spazio di manovra, diciamo così. Il fatto che si muova goffamente, e la sua enorme capacità affettiva lo rendono assolutamente identificabile con due parole.
Molly giovane doveva essere davvero carina, com’è facile immaginare grazie ai lunghi capelli rossi, e una persona dativa come lei deve aver sofferto soprattutto perché non ha potuto provare a salvare i fratelli. Ma è ottimista e solare, e sorride di nuovo. Anche la scelta di indicare Gideon e Fabian Prewett è vincente: era più semplice far parteggiare i lettori per la mancanza di personaggi che avevano amato.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Questo è un Hurt/Confort con i fiocchi e i controfiocchi, quello che decisamente fa capire quanto tu ti senta a tuo agio col genere, nella sua esecuzione ideale. La famiglia Weasley è per me il prototipo di gruppo familiare bello, non quelli del Mulino Bianco, per capirci. Non sono perfetti e fantastici, ma più umani di chiunque, per maghi che siano. Nessuno lascerebbe indietro un altro, e il dolore di Molly ― quanto mai dissociato da una responsabilità del marito ― trova in lui pieno conforto. Infatti per due fratelli persi nella più nobile causa, una nuova vita e un coniuge meraviglioso “rimpiazzeranno” quel vuoto. Dolcezza a non finire; sono entusiasta della tua realizzazione, è un esempio da manuale.
Gradimento generale della drabble: 4.90/5
La storia mi è piaciuta molto, ed è stata una sorpresa, non mi aspettavo qualcosa di così profondo, così intenso. L’attesa del primo bambino è da una parte privata di gioia, dall’altra la crea di nuovo. Un lavoro pulito, senza imprecisioni, buon titolo… peccato che con questa prova tu non abbia scelto di indicare H/C nello specchietto; un po’ strano, ma penso sia stata la fretta.
Totale: 59.40/60
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 14:08
 
Quota

primo posto
Erzsi con: Il silenzio delle parole
Grammatica: 5/5

Tutto perfetto
Stile: 14.75/15
Non è facile passare dallo stile di un copione teatrale a quello di un racconto, ma il tuo tentativo è molto ben riuscito! L’introspezione sottintesa è eccellente, e Scorpius dipinto anche esteticamente con due parole è molto valorizzato. Sarebbe venuto istintivo ad esempio, descrivere il colore delle iridi perché figurano esteticamente, ma sei andata oltre. La mancanza di veri dialoghi lascia un tocco prezioso alla drabble, perché pare di ascoltare i pensieri. D’altro canto l’hai detto nel titolo, e l’hai mantenuto. Le child!fiction sono davvero adatte ad esprimere dei sentimenti sconcertanti come la perdita dei genitori, tutto appare molto naturale… c’è molta cura nel far partecipi i lettori della sofferenza, pur senza esagerare con parole altisonanti.
IC/caratterizzazione: 20/20
Dolcissimi, riconoscibili; e dire che hai azzardato tantissimo, perché questo missing moment in realtà altera abbastanza la trama, ma torna e funziona. Scorpius ha più della madre che di Draco, (anche considerando il forte cambiamento avvenuto in questo fandom) è molto sensibile e abituato a star male senza richiedere aiuto, cosa che potrebbe sembrare un piagnucolio di cui avere solo compassione, per lui.
Albus ha quella forma di amicizia che sfiora l’amore platonico (in una versione adatta ai bambini, sia chiaro!^^) per cui invece sente empatia. Il dolore di Scorpius è così grande, che lui cosa può fare? Quello che è in suo potere, cioè esserci, dare calore umano con un tocco e un abbraccio. Li ho trovati commuoventi.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Bellissimo, davvero riuscito.
Scorpius è afflitto dal male più inconsolabile che ci possa essere, e neppure c’è bisogno che dica una parola, nella storia. È raccontato in modo implicito: ad esempio il fatto che d’un tratto si notino tanto i capelli mi suggerisce l’idea che abbia abbassato la testa, senza doverlo sapere dal narratore.
La pretesa di Albus è relativa, non crede erroneamente di poter cacciare quel tipo di afflizione, pensa di offrire la sua vicinanza, il suo affetto, di essere una presenza salda, che umanamente è il massimo che possa voler dare. Hai colto il cuore dell’avvertimento, davvero.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Il titolo, come ho già accennato, è fantastico. Rimanda, per me, a “The sound of silence” e anche come contenuto.
C’è un’enorme delicatezza, una storia scritta con i guanti bianchi nel curare i personaggi. Ho trovato molto comoda la citazione della pagina, e il missing moment è così credibile che mi ero convinta di averlo letto! Le due frasi in corsivo sono il modo di mostrare che quello è il dialogo senza suono… hai pensato bene a tutto.
Totale: 59.75/60




OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 14:11
 
Quota

QUINTA PROVA
Ecco la quinta richiesta, come da documento per l’Amministrazione:

5)Quinta richiesta: siamo a metà gara!
Scrivere una drabble con una di queste ambientazioni, a scelta (non sono esclusive, e chiaramente per i fandom di ambientazione “antica” vale qualsiasi AR/AU/AT/espediente a scelta!)
un saloon del Far West
un ristorante giapponese
un cimitero
un museo egizio
un treno
un negozio di caramelle
un locale di lap dance (femminile, maschile, misto, alieno)
un campeggio nel bosco
una prigione
una palude con le sabbie mobili


Ed ora, penso di non sbagliare andando a illustrare meglio questa frase:
Per i fandom di ambientazione “antica” vale qualsiasi AR/AU/AT/espediente a scelta


Perfetto! *___* Mentre per “espediente a scelta” non serve dire nulla, non tutti usano sempre l’AR, AU, e AT. Facciamo un esempio, Ladies!
Tutte avete scelto anche dei fandom moderni, per cui in realtà non c’è necessariamente bisogno di impazzire. Diciamo che abbiate Topolino, ok? (Poveraccio, è sempre il mio esempio!) Può andare in ognuno dei luoghi, sono tutti esistenti nell’epoca moderna, o poco più antichi. Adattare è facile.
Però a voi punge vaghezza di usare Il Signore degli Anelli e l’ambientazione Far West. Come fare?

AR: Alternative Reality, letteralmente Realtà Alternativa. I personaggi vivono in un posto che non è quello del fandom. Quindi, diciamo, Legolas e Gandalf sono americani del Texas, ma mantengono l’IC della loro personalità (in proporzione, ovvio!) Facile, no?
AU: Alternative Universe cioè, soprattutto, Fandom Alternativo, più che Universo.
In realtà si intende che (senza fare cross-over a meno di usare il Jolly) Legolas per esempio va nella tribù di Balla coi Lupi, e lo diventa lui. (Vorrei vederlo, aahaaah!)
Questo in una drabble è difficile, ma se volete, potete benissimo. Ovviamente anche qui si mantiene l’IC della personalità.
A volte con AU! Si intende che si vada in un “mondo particolare”; come dire Licantropi!AU. Però in questo caso non fatelo, perché è più per le originali, o comunque meno esatto viste le richieste specifiche del turno. Ok?
AT: Alternative Timeline, linea temporale (momento) alternativa (o)
Direi di lasciar perdere, per le drabble, ma magari mi stupite follemente e siete già esperte…
Legolas e Gandalf sono nati nella Terra di mezzo, ma nel tempo alternativo del diciannovesimo secolo; prendono la nave da emigranti e vanno nel Texas. Nemmeno commento!
Anche qui, si mantiene l’IC della personalità

Per qualsiasi chiarimento, se non trovaste materiale da sole che vi convinca, sono qui! *_______*
P.s : non essendo scritto il contrario, ovviamente vanno bene tutti i generi/avvertimenti



OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
30/01/2018 14:18
 
Quota

Ciao cara^^
Mi aspettavo questi risultato. :) grazie della valutazione [SM=g27987] . La storia è già scritta ahhahahah ho una drabble in cantiere ambientata in uno di qiesto luoghi [SM=g27990] . Anche se potrei scriverne un'altra mmmm... vediamo. Ovviamente vorrei la valutazione come recensione :*.
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 14:23
 
Quota

tesoro, grazie infinite a te, dello sforzo che hai fatto ieri per scrivere anche se non ti sentivi al massimo...
non vedo l'ora di leggere la prossima e se le rose non sono arrivate io a portare la mazza da baseball mi diverto tanto... [SM=g27993] [SM=g27997]
baci!
OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
30/01/2018 15:11
 
Quota

Re: terzo posto pari merito
Setsy, 30/01/2018 14.05:

Nirvana_04 con:
Grammatica: 5/5

Ottima!
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
André.» In linea generale, il punto fermo va fuori delle caporali. Però se segui lo stile di una casa editrice può essere vero tutto e il contrario di tutto…
Spiazzale = il suo uso è molto sconsigliato, ma essendo l’ambientazione precedente la metà del XIX secolo ci può stare.
Stile: 15/15
Ci sarebbero frasi da riportare per intero, tanto sono adatte al canone dell’anime, e struggenti, e aderenti ai primi versi sigla finale: “se l’amore è dolore, allora soffrirò ancora di più”.
Hai trovato le parole che descrivono questo sentimento purissimo e assoluto che è ― letteralmente ― costato ad André il sacrificio di una vita intera. Lo stile è classico, curato, quasi aulico: ma in effetti negli anime il linguaggio “storico” ha un forte adattamento, di certo negli anni '70.
Il corsivo è nei punti giusti, non abusato; la disposizione centrale del testo aiuta l’occhio a vedere la drabble come un componimento affine al genere poetico, e valorizza la brevità delle frasi, cosa non sempre buona. La pioggia che bagna gli occhi asciutti è bellissima, e non so se sia voluto o casuale, ma rispecchia la regia naturalistica di Dezaki.
IC/caratterizzazione: 20/20
Tutta la magnificenza di un personaggio come André racchiusa in una drabble.
L’introspezione è in assoluto il genere che si addice a lui, che anche nei momenti divertenti della storia non è mai superficiale, o scontato. Lui che ha fatto dell’attesa, dell’amore paziente (anche se questa definizione è un po’ da Ecclesiaste O_O) la sua bandiera.
Non gli importa di altro, almeno parlando della sua vita personale. Lo hai dipinto senza sbavature, perfettamente riconoscibile, parola per parola. Oscar c’è poco, ma è impeccabile. Dignitosa, rigida, ma che comincia a farsi qualche domandina, da qui. Sono personaggi iconici e nel contempo di un anime non attualissimo, quindi hai rischiato; invece ho trovato il loro incredibile fascino eterno.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14.25/15
Dunque, qui c’è stato un utilizzo ― per scelta, l’avevi chiesto chiaramente ― del modo “secondario” di usare l’H/C, cioè con coincidenza di chi fa soffrire ma consola. Però certo che ti è uscito bene, diamine!
Oscar non ha addolorato appositamente André, però si rende conto da sola che è l’unica che può allievare la sua sofferenza. Ovvio, esiste solo lei! Quindi il male è involontario come “ferimento”, e siamo un pochino fuori dalla perfezione dell’H/C. Un’altra inezia che temo sia stato un falso ricordo: hai detto nello specchietto della consegna che “l’altro” è Fersen, e ci sta benissimo, intendo che sia sempre il pericolo n.1. Ma questa festa è stata fatta in pratica per spingere Oscar verso Girodel, o altro pretendente scelto dal padre…
Gradimento generale della drabble: 5/5
L’ho trovata deliziosa, perché volevi un effetto e l’hai ottenuto. Non sottraggo due volte il punteggio per l’avvertimento non al meglio, quindi va bene così.
Il titolo è un trionfo di IC, e anche se non conta per il punteggio, (assolutamente) la tinta pastello che hai scelto è molto adatta. Nei dvd si può notare nettamente che i colori di Oscar sono acquarelli, rispetto allo standard d’epoca.
Totale: 59.25/60



Eh, no. Io non conosco la sigla finale. Qual è? Non riconosco il verso...
Uso il metodo mondadori e fanucci per i dialoghi.
Il termine "spiazzale" mi è venuto naturale, perché viene usato anche nell'animeXD
La frase è voluta, naturalmente, e sono felice che tu l'abbia notata perché ci tenevo tanto. Volevo esaltare la forza esteriore di André, il suo rimanere sempre al suo posto, ad attendere, mentre dentro soffre sia per averla vicina sia quando è lontana.
E' uno degli anime più belli, non potevo non cercare di omaggiarlo nel mio piccolo. So che ho scelto un uso del prompt non pieno, ma il modo in cui me lo hai spiegato mi ha dato una sensazione di malinconia mista a speranza e consolazione, e tutti questi sentimenti mi hanno fatto pensare a loro. Avrei voluto trovare un altro punto per creare un missing-moment adatto all'uso principale del prompt ma la mia mente non ci è proprio riuscita, e alla fine non ho voluto abbandonare questo anime. L'ho ritenuto perfetto per quelle sensazioni che prima ti dicevo.
No, niente falso ricordo, quella frase ha portato fuori strada anche un recensore: non volevo dire che al ballo c'era Fersen e che dovesse essere lui il candidato. Quella frase racchiudeva un po' tutta la strada percorsa, i momenti in cui André le è rimasta accanto sempre e comunque. Quindi le spade per i duelli, le spine per indicare i dubbi esistenziali di Oscar (e che hanno ripreso le immagini della sigla, che avevano lo stesso concetto) e Fersen perché è l'emblema delle sofferenze amorose di Oscar.
Non si riferiva al momento in particolare, non so se ho spiegato bene [SM=g27995]
Oscar è un tripudio di colori, l'anime punta molto su questo: i colori pastello, lo sfarzo, l'incanto di un mondo ricco in contrasto con i colori più cupi e netti del mondo povero. Mi piacerebbe davvero tanto scrivere ancora su di loro. Amo questo cartone (per me è un cartone, la mia infanzia è stata scandita da lui e da pochi altri... e una volta erano cartoni:D)
Grazie infinite per la valutazione. Ovviamente, la vorrei proprio alla storia come recensione.

Per il quinto turno: hai mollato la spiegazione per me, vero? [SM=g27998] Hai fatto benissimo, perché io non ci capisco niente.
Ora ci penserò su parecchio, ma ci risentiremo.

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 15:28
 
Quota

carissima, ora, al di fuori del contest, ti dico che anche per me è l'anime più bello: la storia, il character design e la regia sono una triade difficilmente superabile. l'animazione è quel che è, ma siamo nel 1979

Mi dispiace per la frase su Fersen, ma è suonata un po' dubbia, perché visto che nella fase finale manga e anime differiscono un po' di confusione poteva starci...
e no, la spiegazione è per tutti, aahaahahahah! ma sono felice se ha fatto comodo *^*

p.s la sigla finale "luce e ombra dell'amore"
Ai wa, kurushi ni nara/Ikura demo, kuroshi mo

se amare è soffrire/sempre di più, io soffrirò
(traduzione grossolana e anche di più [SM=g27999] )
a presto!
30/01/2018 15:36
 
Quota

Due volte consecutive all'ultimo posto...
Puah che schifezza!
Comunque al di là di tutto devo dire che sono felice che le mie drabble ti piacciano!
Adesso devo decisamente recuperare. [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 167
30/01/2018 15:42
 
Quota

Ma...
Io non ci credo!
Ti spiego...
Sono stupida, avevo scritto giusto e poi ho cancellato e scritto sbagliato, come a scuola... io non devo riguardare/correggere ciò che scrivo all'ultimo!
Sbaglio sempre
Una domanda: è il titolo tutto in grassetto?
Io vedo solo quello in grassetto.
Ma forse è il mio cellulare...
Per la quinta prova non dovrei aver problemi, almeno spero!
Dopo lo riguardo meglio la consegna, ora stiamo provando una commedia per la scuola!
Scappo se no mi ammazzano!
Ciao!
Ashla
[Modificato da LadyAshla 30/01/2018 15:53]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 16:42
 
Quota

@AcquaSaponePaperella
forza Acqua! *^* ce la puoi fare! questo turno è un po' "premio" per essere a metà, infatti da molta più mano libera; ti aspetto! *-*
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 16:44
 
Quota

@LadyAshla
cara, quando ho aperto la storia appena consegnata era tutta in grassetto; a volte succede che resti aperto un tag nella pagina; adesso che ti lascio la valutazione passo ad aggiornare questo post, e ti faccio sapere
col telefono è complicatissimo!

p.s tutto grassetto: note, titolo, storia
ti conviene toglierlo del tutto, allora... [SM=g27999]
[Modificato da Setsy 30/01/2018 16:49]
OFFLINE
Post: 167
30/01/2018 17:57
 
Quota

Ciao!
Ho guardato anche dal computer e non è grassetto è arial black.
In ogni caso lo cambio anche se non ho capito perché sui cellulari me lo da normale [SM=g27994]
Ciao!
Ashla
30/01/2018 18:04
 
Quota

Nooo, cioè, tu mi stai dicendo che produco meglio con il mal di testa?! Ma LOL xD
Ripensando a domenica sera, ero appena tornata a casa dopo una giornata passata fuori casa e non stavo molto bene, però dovevo scrivere lo stesso e… non ho parole! Mi aspettavo la solita posizione :O grazie mille! Sono soddisfatta e sollevata di sapere che la drabble sia piaciuta e che non sia affatto banale ^^ meno male.
Complimenti a tutte le altre partecipanti e mi spiace per il ritiro di Alexlovesmal.
Oh, sento che anche il prossimo step mi piacerà moltissimo, ci scriverò volentieri su una di quelle ambientazioni *-* ho l’imbarazzo della scelta perché mi piace più di una!
A presto, cara Setsy! <3
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 18:09
 
Quota

cara Rina, la sofferenza aiuta l'arte, si sà! ù___ù
è davvero così, non è allegro ma vanno tanto a braccetto...
sono contenta che le ambientazioni ti piacciano, ho cercato di farle miste, ecco
a prestissimo! *-*
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
30/01/2018 18:31
 
Quota

ciao, Ashla **
sì, è meglio... ti giuro che sembra tutto grassetto, è uguale, non mi era mai parso che Arial Black fosse così "intenso", ci si confonde del tutto D:
30/01/2018 20:22
 
Quota

Re: quarto posto
Setsy, 30/01/2018 14.03:

Ekaterina_Poe con: Requiem
Grammatica: 5/5

Indiscutibile
Stile: 15/15
A dir poco lacerante. Il dolore di Sansa è profondo come il mare, nato ancora della fragilità che ha contraddistinto questo splendido personaggio nei primi anni.
La metafora dei leoni che sbranano la lupa rimasta isolata è bellissima; questa immagine domina nella drabble, impedendo al lettore di distrarsi dal pieno significato di quello che stai raccontando. Si avverte la disperazione senza speranza, quella che si prova quando proprio tutto è perduto.
Sansa, malgrado tutto, è una vera Stark. Emerge una consapevolezza che neppure lei sa di avere, dagli occhi “gelidi di furia”, una rappresentazione molto riuscita del potere dell’inverno che è in lei.
Il lessico è ricercato ed efficace, c’è la tua notevole proprietà di linguaggio che è molto favorita, come avevo già notato, da un’ambientazione antica come questa. Hai trovato il tuo genere.
IC/caratterizzazione: 20/20
Niente da obiettare, è lei! Sansa è la protagonista assoluta, ed è lei dalla cima dei capelli alla punta dei piedi. Era così devastata psicologicamente ― e in quel momento anche lievemente ferita in modo fisico ― da essere irriconoscibile in quella splendida principessina che era di solito. Non può neppure gridare aiuto, non potevi dirlo meglio, e l’immagine dei leoni che lottano col lupo raffigura anche, di rimando, Robb ucciso dai mandanti Lannister. Tyrion è appena presente, ma non hai sbagliato. Non è certo l’agognato Ser Loras, ma con lei è il vero cavaliere, è vero. E la sua andatura che gli da un aspetto tragicomico è un tocco di classe.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Molto buono, anche se non perfettamente esaustivo dell’avvertimento H/C.
Mi spiego: è indubbio che tu abbia inquadrato il tipo di racconto, e che Sansa trovi un insperato sostegno morale è vero, e reso in modo bellissimo.
Sei stata così sottile, secondo me così attenta a non renderlo in un modo che ti poteva sembrare banale, che l’avvertimento è risultato smorzato. A Sansa fa molto piacere quel gesto affettuoso, cortese, che le fa capire di avere un amico. Però dubito molto che sia avvenuto “il conforto”. Davanti alla morte orrenda di un fratello, della madre, alla paura di essere la prossima, forse un uomo davvero amato poteva sostituire quelle figure, ma non Tyrion. È un momento tenerissimo, ma che non credo abbia portato minimamente via il dolore.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Totale. La storia è incredibilmente elegante, senza difetti, con un bel titolo latino che col medioevale fantasy va a nozze. Questo è il tuo fandom, non ha misteri per te, come si dice “is your cup of tea”. Non sottraggo due volte punteggio, anche se ripeto qui che mi dispiace per l’avvertimento reso in modo un po’ soft…
Totale: 59/60



Cara Setsy, come sempre sono davvero contentissima per il risultato e ti ringrazio per il giudizio. Sì, hai sicuramente ragione: Tyrion non può essere un vero conforto per Sansa, non in quella situazione e non con quelle premesse, ma sarebbe stato un buon inizio [SM=g27985]
Ho delle idee per il quinto turno, che è molto interessante. Ci sono un paio di ambientazioni davvero accattivanti.
OFFLINE
Post: 669
Giudice*****
31/01/2018 10:00
 
Quota

Re: primo posto
Setsy, 30/01/2018 14.08:

Erzsi con: Il silenzio delle parole
Grammatica: 5/5

Tutto perfetto
Stile: 14.75/15
Non è facile passare dallo stile di un copione teatrale a quello di un racconto, ma il tuo tentativo è molto ben riuscito! L’introspezione sottintesa è eccellente, e Scorpius dipinto anche esteticamente con due parole è molto valorizzato. Sarebbe venuto istintivo ad esempio, descrivere il colore delle iridi perché figurano esteticamente, ma sei andata oltre. La mancanza di veri dialoghi lascia un tocco prezioso alla drabble, perché pare di ascoltare i pensieri. D’altro canto l’hai detto nel titolo, e l’hai mantenuto. Le child!fiction sono davvero adatte ad esprimere dei sentimenti sconcertanti come la perdita dei genitori, tutto appare molto naturale… c’è molta cura nel far partecipi i lettori della sofferenza, pur senza esagerare con parole altisonanti.
IC/caratterizzazione: 20/20
Dolcissimi, riconoscibili; e dire che hai azzardato tantissimo, perché questo missing moment in realtà altera abbastanza la trama, ma torna e funziona. Scorpius ha più della madre che di Draco, (anche considerando il forte cambiamento avvenuto in questo fandom) è molto sensibile e abituato a star male senza richiedere aiuto, cosa che potrebbe sembrare un piagnucolio di cui avere solo compassione, per lui.
Albus ha quella forma di amicizia che sfiora l’amore platonico (in una versione adatta ai bambini, sia chiaro!^^) per cui invece sente empatia. Il dolore di Scorpius è così grande, che lui cosa può fare? Quello che è in suo potere, cioè esserci, dare calore umano con un tocco e un abbraccio. Li ho trovati commuoventi.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 15/15
Bellissimo, davvero riuscito.
Scorpius è afflitto dal male più inconsolabile che ci possa essere, e neppure c’è bisogno che dica una parola, nella storia. È raccontato in modo implicito: ad esempio il fatto che d’un tratto si notino tanto i capelli mi suggerisce l’idea che abbia abbassato la testa, senza doverlo sapere dal narratore.
La pretesa di Albus è relativa, non crede erroneamente di poter cacciare quel tipo di afflizione, pensa di offrire la sua vicinanza, il suo affetto, di essere una presenza salda, che umanamente è il massimo che possa voler dare. Hai colto il cuore dell’avvertimento, davvero.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Il titolo, come ho già accennato, è fantastico. Rimanda, per me, a “The sound of silence” e anche come contenuto.
C’è un’enorme delicatezza, una storia scritta con i guanti bianchi nel curare i personaggi. Ho trovato molto comoda la citazione della pagina, e il missing moment è così credibile che mi ero convinta di averlo letto! Le due frasi in corsivo sono il modo di mostrare che quello è il dialogo senza suono… hai pensato bene a tutto.
Totale: 59.75/60



Ciao, cara, grazie mille per la valutazione!
Confesso che non mi aspettavo assolutamente di arrivare in quella posizione, specie perché la drabble non mi convinceva molto, a partire dal titolo: so che ti è piaciuto e ne sono contenta, però sento che è come se gli mancasse qualcosa. Ma forse è solo una mia fissa con i titoli ^^
In effetti avrei voluto inserire quella canzone, come titolo, ma ho pensato che fosse troppo scontata come scelta...

Albus ha quella forma di amicizia che sfiora l’amore platonico (in una versione adatta ai bambini, sia chiaro!^^)


... e che poi si trasformerà in slash? *.*

Grazie ancora per il giudizio, se non ti spiace potrei averlo come recensione? Per la quinta prova... aiuto! [SM=g27993]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
31/01/2018 10:30
 
Quota

@Ekaterina_Poe
buongiorno, cara! la tua drabble era splendida, ora soon curiosa di vedere cosa farai per il prossimo...il 5° turno è stato pensato come più divertente, appunto! baci!
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
31/01/2018 10:33
 
Quota

@erzsi
buongiorno, bella! a me il titolo piace davvero molto, ma certo se tra 15 giorni volessi modificarlo puoi...
per il prossimo turno, s ehai bisogno di chiedere qualcosa sai che almeno una volta al giorno passo
e per questa domanda:

... e che poi si trasformerà in slash? *.*



io le premsse le vedo *______* sono stupendi insieme!
02/02/2018 18:58
 
Quota

autore: (Efp/forum, se differente): AcquaSaponePaperella
fandom usato: Lo Hobbit (film)
rating: Verde
genere/i: Triste, Sentimentale, Introspettivo
avvertimento/i: Movieverse
n. turno: 5
eventuale Jolly: (facoltativo): Nessuno
note: (facoltativo): La storia è ambientata quando Thranduil rinchiude i nani e Bilbo in prigione.

Link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3741816


Ecco la mia drabble.
Ho scelto di ambientarla in prigione. ^^
OFFLINE
Post: 414
02/02/2018 23:56
 
Quota

Ehilà :) ci tenevo a dirti che non sono scomparsa e a ringraziarti per il giudizio. Non sono abituata ad essere nela parte in cima della classifica ^^" l'Hurt/Comfort mi ha dato soddisfazioni! Lo stile è sempre quello che un po' mi penalizza... ci manca qualcosa, ma non capisco cosa.
Ci sentiamo domenica per la consegna della prossima Drabble! A presto
[Modificato da _only_ hope_ 02/02/2018 23:56]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
03/02/2018 10:14
 
Quota

@AcquaSaponePaperella
buongiorno Acqua-chan! *-*
grazie della storia, comincio subito a creare il post consegne...
baci, a presto
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
03/02/2018 10:15
 
Quota

@_only_ hope_
buongiorno, Hope!
l'Hurt/Confort ti è uscito un gioiellino...scegli una ambientazione che ti piace, ti aspetto *-*
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
03/02/2018 10:18
 
Quota

consegne

contenuto spostato nella pagina successiva per comodità nel segnare i link

[Modificato da Setsy 03/02/2018 11:08]
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
03/02/2018 10:35
 
Quota

Salve ^^
Sesty io ho scritto ma mi è sorto un dubbio 0.0
Ho scritto su un fandom giapponese e l'ho ambientato in un ristorante... ora va bene come ambientazione? O per ristorante giapponese si intende di cucina giapponese, o può essere interpretato in tutte e due i modi? Devo specificare di cucina tradizionale giapponese anche se è in Giappone? Non so se hai capito la mia domanda... ehm... alquanto confusa xD.
Baci
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
03/02/2018 10:45
 
Quota

@S.Elric_
buongiorno, bella!
meno male che hai chiesto... sì, intendevo di cucina giapponese (cucinata da cuochi giapponesi, anche se potrebbe essere anche la "cucina moderna". hai mai provato? ha delle specialità ibride tra la cucina classica e l'internazionale. aspetta che mi viene fame, diamine!)
Non va bene, per esempio, una pizzeria di Tokyo, ecco
mi dispiace se è sembrato equivoco!
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
03/02/2018 10:51
 
Quota

Okay perfetto allora niente... xD ripiego sull'altra storia :*. Grazie mille
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
03/02/2018 11:07
 
Quota

attendo con ansia!*-*
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com