Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GRATI PER L’IMMERITATA BENIGNITÀ

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2017 14:17
Autore
Stampa | Notifica email    
09/11/2017 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG

Quali imperfetti discendenti di Adamo, abbiamo l’innata tendenza a sbagliare, a fare ciò che è male, a peccare. Comunque, sarebbe un grave errore approfittarsi dell’immeritata benignità di Dio, pensando ad esempio: “Non devo preoccuparmi se faccio qualcosa di sbagliato, qualcosa che Geova considera un peccato, tanto lui mi perdona”. Triste a dirsi, però, certi cristiani del I secolo adottarono un simile modo di pensare addirittura mentre erano ancora in vita alcuni apostoli. (Leggi Giuda 4.) Anche se non diremmo mai una cosa del genere, forse tali ragionamenti errati sono presenti nel nostro cuore, magari a causa dell’influenza di altri, e stanno mettendo radici.

Paolo mise in risalto l’importanza di respingere qualunque ragionamento secondo cui Dio “capirà” e ignorerà le nostre azioni sbagliate. Infatti scrisse: “Morimmo riguardo al peccato”. (Leggi Romani 6:1, 2.) In che senso i cristiani erano “[morti] riguardo al peccato”, dato che in effetti erano ancora in vita sulla terra?

Dio applicò il valore del riscatto a Paolo e agli altri cristiani del I secolo. Così perdonò i loro peccati, li unse con lo spirito santo e li adottò come figli spirituali. Inoltre diede loro la speranza celeste. Rimanendo fedeli, avrebbero avuto la possibilità di vivere con Cristo in cielo e di regnare con lui. Tuttavia, quando Paolo disse loro che erano “[morti] riguardo al peccato”, erano ancora vivi e servivano Dio sulla terra. Portò l’esempio di Gesù, che morì come uomo e poi fu risuscitato come creatura spirituale immortale in cielo. La morte non lo signoreggiava più. In modo analogo, i cristiani unti potevano considerarsi “morti riguardo al peccato, ma viventi riguardo a Dio mediante Cristo Gesù” (Rom. 6:9, 11). Il loro modo di vivere era cambiato: non assecondavano più i loro desideri peccaminosi. Erano morti riguardo al loro precedente modo di vivere.

Che dire di noi? Prima di diventare cristiani spesso peccavamo senza renderci conto di quanto fossero sbagliate le nostre azioni agli occhi di Dio. Eravamo, per così dire, schiavi dell’impurità e dell’illegalità. In altre parole eravamo “schiavi del peccato” (Rom. 6:19, 20). Poi abbiamo conosciuto la verità, abbiamo fatto dei cambiamenti nella nostra vita, ci siamo dedicati e ci siamo battezzati. Da quel momento abbiamo nutrito il desiderio di essere “ubbidienti di cuore” agli insegnamenti di Dio e alle sue norme. Siamo stati “resi liberi dal peccato” e siamo “divenuti schiavi della giustizia” (Rom. 6:17, 18). Quindi possiamo dire che anche noi siamo “morti riguardo al peccato”.

Proviamo a pensare a noi stessi mentre leggiamo queste parole di Paolo: “Non lasciate che il peccato continui a regnare nel vostro corpo mortale per ubbidire ai suoi desideri” (Rom. 6:12). Assecondare le inclinazioni della nostra carne imperfetta significherebbe lasciare che il peccato continui a regnare su di noi. Dal momento che possiamo decidere se lasciarci dominare dal peccato oppure no, faremmo bene a esaminare cosa c’è davvero nel nostro cuore. Potremmo farci queste domande: “Lascio a volte che il mio corpo e la mia mente imperfetti mi guidino in una direzione sbagliata? Oppure sono ‘morto riguardo al peccato’ e sono ‘vivente riguardo a Dio mediante Cristo Gesù’?” Alla fine il punto è: quanto apprezziamo l’immeritata benignità che Dio ci mostra perdonandoci? [SM=g28004]

W 16 Dicembre
09/11/2017 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
NON ABUSIAMO DELL’IMMERITATA BENIGNITÀ DI DIO

Anche se grazie all’immeritata benignità di Geova riceviamo molte benedizioni, non dovremmo assolutamente pensare che Dio tolleri qualsiasi comportamento. Parlando di alcuni cristiani del I secolo, Giuda scrisse: “Mutano l’immeritata benignità del nostro Dio in una scusa per condotta dissoluta” (Giuda 4). Quei cristiani infedeli pensavano di poter peccare impunemente, contando sul fatto che in ogni caso Geova li avrebbe perdonati. Cosa ancor più grave, cercavano di indurre altri fratelli ad adottare la stessa condotta riprovevole. Anche oggi chi si comporta in questo modo “[oltraggia] lo spirito dell’immeritata benignità” (Ebr. 10:29).

Oggi Satana fa credere ad alcuni cristiani che possano approfittarsi della misericordia di Dio e peccare senza subire alcuna conseguenza. Anche se è disposto a perdonare i peccatori che si pentono, Geova si aspetta che ingaggiamo un’ardua lotta contro le nostre tendenze peccaminose. Infatti ispirò Pietro a scrivere: “Voi, perciò, diletti, avendo questa anticipata conoscenza, state in guardia, affinché non siate trascinati con loro dall’errore di persone che sfidano la legge e non cadiate dalla vostra propria saldezza. No, ma continuate a crescere nell’immeritata benignità e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo” (2 Piet. 3:17, 18).

L’IMMERITATA BENIGNITÀ COMPORTA DELLE RESPONSABILITÀ

Se siamo grati per l’immeritata benignità di Geova, ci sentiremo in dovere di usare i doni che Dio ci ha fatto per onorarlo e fare del bene al prossimo. In che modo? Troviamo la risposta in queste parole di Paolo: “Siccome abbiamo dunque doni diversi secondo l’immeritata benignità dataci, [...] se ministero, dedichiamoci a questo ministero; chi insegna, si dedichi al suo insegnamento; chi esorta, si dedichi alla sua esortazione; [...] chi mostra misericordia, lo faccia con allegrezza” (Rom. 12:6-8). L’immeritata benignità di Geova nei nostri confronti comporta la responsabilità di impegnarci nel ministero cristiano, insegnare ciò che dice la Bibbia ad altri, incoraggiare i nostri compagni di fede e perdonare chiunque ci offenda.


La gratitudine per la generosità di Geova ci spingerà a fare del nostro meglio “per rendere completa testimonianza alla buona notizia dell’immeritata benignità di Dio” (Atti 20:24).

W 16 Luglio Grati per l'immeritata benignità di Dio
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com