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Empire Divided - 30 Novembre + The Power & Politics Update Public Beta

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2018 20:16
08/11/2017 19:06
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Vedendo in rete gira una mappa della campagna. Si vedono chiaramente alcune fazioni, in un territorio che dovrebbe essere imperiale, ma con stendardo blu. Ciò vuol dire che si avranno un sacco di stati vassalli? O è una semplice casualità della foto?
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Il dado è tratto

(Caio Giulio Cesare)

Un uomo che non ha una buona memoria non dovrebbe mai azzardarsi a mentire

(Marco Aurelio)

Chi non riesce ad accettare una sconfitta, non riuscirà mai a vincere

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Re:
Sir Roma, 08/11/2017 19.06:

Vedendo in rete gira una mappa della campagna. Si vedono chiaramente alcune fazioni, in un territorio che dovrebbe essere imperiale, ma con stendardo blu. Ciò vuol dire che si avranno un sacco di stati vassalli? O è una semplice casualità della foto?



Tanti stati vassalli

cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/694880/ss_f4a27700149a4853c181d706ec09d2c4ebe29088.1920x1080.jpg?t=15...

ecco l'elenco completo in inglese delle fazioni iniziali nella campagna Empire Divided

Rome
Gallic Rome
Roman Pretenders
The Sassanids
Palmyra
Lydia
Hispania Citerior
Egypt
Lusitania
Britannia
Baktria
Galatia
Numidia
Armenia
Margiana
Bosporou
Sakastan
Gothi
Media
Alani
Vandali
Mauretania
Dahae
Garamantia
Roxolani
Nabatea
Gerrhea
Mascat
Kwarezm
Saba
Nasamones
Mauri
Axum
Buri
Colchis
Saxones
Burgundii
Langobardi
Ardhan
Alemanni
Semnones
Varini
Lakhmids
Quadi
Heruli
Blemmyes
Nahanarvali
Meroe
Franci
Marcomanni
Ma'In
Himyar
Rugii
Kartli
Caledones
Iastae
Ebdani


[Modificato da Poitiers 08/11/2017 19:18]
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Ho iniziato una campagna ed ho notato che hanno aggiunto un nuovo editto: "Lealtà allo schieramento".In parole povere da dei bonus alla fazione che domina quella regione.Il problema è che non riesco a vedere dove le fazioni romane hanno più influenza.Non emano questo editto per non agevolare qualcun'altro.Ma dove si vede?


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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Ho provato anche quello. Semplicemente mi crasha con la beta installata. Su tutte le campagne. Provo con disinstallazione totale del gioco. Considerando che ho tutto il sistema e i driver aggiornati e che funzionava prima della beta, opto per un sabotaggio di una spia armena al pack patch che ho scaricato...
[Modificato da Kezoor 08/11/2017 19:20]
08/11/2017 19:21
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prova prima con l'integrità della cache

steam/tasto destro su rome 2/file locali/verifica integrità della cache


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Re:
Leonida.7742, 08/11/2017 19.15:

Ho iniziato una campagna ed ho notato che hanno aggiunto un nuovo editto: "Lealtà allo schieramento".In parole povere da dei bonus alla fazione che domina quella regione.Il problema è che non riesco a vedere dove le fazioni romane hanno più influenza.Non emano questo editto per non agevolare qualcun'altro.Ma dove si vede?



in basso a destra, clicca sull'icona che mostra la panoramica strategica


08/11/2017 19:23
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Re:
Leonida.7742, 08/11/2017 19.21:

prova prima con l'integrità della cache

steam/tasto destro su rome 2/file locali/verifica integrità della cache



Fatto 3 volte :)

08/11/2017 19:59
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provata la beta della politica, ragazzi che dire.....perche' aspettare 4 anni??? davvero fatto una gran bel lavoro, aspettiamo sto dlc!
08/11/2017 20:02
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io, a dire il vero ragazzi, trovo che ci sia da rivedere molto sui parametri che regolano la fedeltà
il meccanismo lo trovo buono, ma troppo poco severo in base alla mia esperienza
ad ogni modo gradirei avere feedback da coloro che si imbattono in una secessione/guerra civile
io sono riuscito ad evitarle senza difficoltà
08/11/2017 20:04
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Il dlc l'ho prenotato subito, mi sembra davvero promettente. E finalmente hanno dato una sistemata alla politica. Anche qualche aggiustamento tipo quello sul cibo è ben mirato.

08/11/2017 20:30
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Una cosa volevo più di tutte e diciamo che l'ho avuta a metà (parlo dei governatori).A differenza di attila dove ci sono governatori veri e propri che con i loro malus/bonus fanno il bello ed il cattivo tempo di una regione,in Rome adesso si possono finalmente reclutare gli statisti.Questi li puoi mandare in regioni difficoltose per sollevare l'ordine pubblico e come ambasciatori per cercare di attenuare gli attriti tra due fazioni.Mando il mio ad Atene,visto che per pochi punti non voleva commerciare con me,ed al turno successivo che mi esce??? che siccome lui aveva fatto chissà quali casini l'avevano giustiziato,ma la ciliegina sulla torta è che ora Atene è addirittura entrata in guerra con me.Non ho gradito affatto la cosa.Nel complesso condivido le sensazioni di alcuni,è molto facile non avere problemi politici e sinceramente non vedo molta chiarezza.Ad esempio adesso le famiglie (o schieramenti politici) sono più radicate in regioni specifiche,ma dove si controlla?


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08/11/2017 20:31
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Re:
Leonida.7742, 08/11/2017 20.30:

Una cosa volevo più di tutte e diciamo che l'ho avuta a metà (parlo dei governatori).A differenza di attila dove ci sono governatori veri e propri che con i loro malus/bonus fanno il bello ed il cattivo tempo di una regione,in Rome adesso si possono finalmente reclutare gli statisti.Questi li puoi mandare in regioni difficoltose per sollevare l'ordine pubblico e come ambasciatori per cercare di attenuare gli attriti tra due fazioni.Mando il mio ad Atene,visto che per pochi punti non voleva commerciare con me,ed al turno successivo che mi esce??? che siccome lui aveva fatto chissà quali casini l'avevano giustiziato,ma la ciliegina sulla torta è che ora Atene è addirittura entrata in guerra con me.Non ho gradito affatto la cosa.Nel complesso condivido le sensazioni di alcuni,è molto facile non avere problemi politici e sinceramente non vedo molta chiarezza.Ad esempio adesso le famiglie (o schieramenti politici) sono più radicate in regioni specifiche,ma dove si controlla?



Mappa strategica. In basso a destra.


08/11/2017 21:00
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Ma il controllo di una provincia da parte di una famiglia o schieramento politico su cosa si basa? E' casuale?

Seconda domanda. Quando uno schieramento politico si ribella? C'è un valore di lealtà negativo che una volta passato fa scattare la rivolta?
08/11/2017 21:07
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Re:
Kezoor, 08/11/2017 21.00:

Ma il controllo di una provincia da parte di una famiglia o schieramento politico su cosa si basa? E' casuale?

Seconda domanda. Quando uno schieramento politico si ribella? C'è un valore di lealtà negativo che una volta passato fa scattare la rivolta?



Non c'è una ragione geopolitica. Semplicemente più alto è il numero di senatori (et similia) appartenenti a quel partito e più alto è il numero di regioni che quel partito controllerà. Le regioni vengono divise tra i partiti in modo tale che siano per lo più appartenenti alla stessa provincia e confinanti. Quando un partito ha un valore di fedeltà negativo, nella scheda Politica viene indicato il rischio di guerra civile sulla sinistra, proprio sotto l'emiciclo che mostra la ripartizione tra i partiti dei senatori.
[Modificato da Poitiers 08/11/2017 21:08]
08/11/2017 21:58
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Leonida.7742, 08/11/2017 20.30:

Una cosa volevo più di tutte e diciamo che l'ho avuta a metà (parlo dei governatori).A differenza di attila dove ci sono governatori veri e propri che con i loro malus/bonus fanno il bello ed il cattivo tempo di una regione,in Rome adesso si possono finalmente reclutare gli statisti.Questi li puoi mandare in regioni difficoltose per sollevare l'ordine pubblico e come ambasciatori per cercare di attenuare gli attriti tra due fazioni.Mando il mio ad Atene,visto che per pochi punti non voleva commerciare con me,ed al turno successivo che mi esce??? che siccome lui aveva fatto chissà quali casini l'avevano giustiziato,ma la ciliegina sulla torta è che ora Atene è addirittura entrata in guerra con me.




Io al contrario la trovo una cosa molto interessante!

Tra l'altro bello che ci sono pure delle scissioni e si creano nuovi schieramenti.
09/11/2017 00:04
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certo che è interessante,ma non s'è mai visto che un ambasciatore fa scoppiare una guerra tra due popoli.Poi è pure buggato,per fortuna,dice che ti hanno dichiarato guerra ma in verità peggiorano solo i rapporti.Andando avanti con la campagna ci ho riprovato,ne ho mandato uno con più esperienza e con 64 di gravitas dai Daorsi e ci è riuscito migliorando le cose.Cmq,in un modo o nell'altro,a me pare assurdo che un ambasciatore danneggi i rapporti tra due fazioni,se fallisce al massimo rimane tutto invariato,ma non che mi incasini la diplomazia.
Ambascerie a parte,il nuovo sistema politico è estremamente facile da controllare.All'inizio mi sono imposto,ed ho notato che c'era un rischio del 39% che potesse avvenire una scissione...mi è bastato assicurare delle cariche politiche alle altre famiglie,rendere più partecipi i loro personaggi alla causa ed ora è fisso a zero (tutto ciò a difficoltà ardua).


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
09/11/2017 13:37
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Ad ogni modo la politica non è concepita male, ma tarata male. I fattori positivi lo sono eccessivamente e durano troppo a lungo, così come quelli negativi non lo sono abbastanza (specialmente al crescere dell'Imperium). Poi manca un algoritmo che renda complementari i partiti; spesso hanno tratti in comune, per cui felice uno, felici tutti.
09/11/2017 15:18
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Essendo una beta c'è possibilità che il bilanciamento venga cambiato in modo da rendere più incisivi gli effetti negativi? Oppure la beta è solo per testare eventuali problemi hardware su larga scala? Fino al 30 novembre ci sarebbe il tempo per variare i parametri.

09/11/2017 15:26
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Re:
Giuliano l' Apostata, 09/11/2017 15.18:

Essendo una beta c'è possibilità che il bilanciamento venga cambiato in modo da rendere più incisivi gli effetti negativi? Oppure la beta è solo per testare eventuali problemi hardware su larga scala? Fino al 30 novembre ci sarebbe il tempo per variare i parametri.



è quello che spero, ma bisogna vedere se saremo ascoltati dalla CA
09/11/2017 19:33
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Allora giocato poco una trentina di turni per via del lavoro, weekend saprò farmi un'idea migliore, comunque il linea di massima sono d'accordo con voi, va meglio bilanciato ma essendo in beta spero che per il 30 la CA apporti migliorie, però il meccanismo è davvero buono, finalmente la politica ha un senso, se non altro ad ogni turno ho studiato la situazione, compiuto mosse, prima dopo 30 turni mi dimenticavo anche ci fosse da gestire la politica
09/11/2017 20:40
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Allora ragazzi,ho sperimentato la guerra civile,e sinceramente qualcosa non mi ha convinto.Stasera riprendo il gioco con 41 turni effettivi e bello piazzato nel cuore del mediterranio,ormai pronto a dominare (Italia più isole,cartagine,massilia ed il territorio adiacente ad essa ad ovest) con una situazione politica ottima,fissata allo 0% di possibilità di una secessione,e con dei livelli di lealtà degli altri schieramenti in positivo,di pochissimo,ma in positivo.Continuo a giocare e dopo una decina di turni mi appare un avviso: "Alta probabilità di una secessione" (o giù di li insomma).Corro nel pannello delle politiche e mi accorgo che effettivamente la gens "Papiria" (tra l'altro mai sentita nominare) aveva un valore di leatà a -3,ed il parametro di avviso di una probabile secessione salito all' 1%.Io mi metto a ridere,perchè dico tra me e me:"Per la miseria per l'1% mi dici: Alta probabilita???".Cmq clicco sul tastino "assicura lealtà" sotto il pannello della suddetta gens ed il valore va in positivo ed il pericolo di una secessione ritorna allo 0%...tutto OK dico,e faccio qualche altro turno senza controllare la situazione politica,perchè andava tutto bene ed al massimo il rischio sarebbe salito all'1/2%,ma crack,al 4 turno:Secessione.Rimango allibito e spiazzato,perchè credere che la repubblica romana si sia potuta scindere per un 1%, e magari per un semplicissimo screzio,tra fazioni,mi sembrava ridicolo.Comunque vado avanti e noto con stupore che gli scissionisti non erano quelli della Gens Papiria,ma quelli della Iulia,che solo 4 turni prima non mi destavano nessun problema.Si piazzano in Corsica e Sardegna come una fazione a sè stante,di colore blu scuro e con il titolo di "Scissionisti del Senato" (o una roba del genere).Gli spazzo via in pochissimi turni e tutto torna a posto.Ora la situazione politica interna si presentava così: Loro ovviamente spariti,io che salgo di importanza,grazie ad un numero di senatori in più che sono passati al mio schieramento (43% di dominio,e considerate che già con un 65 si potrebbe diventare Imperatori),e le altre due gens molto caute nei miei riguardi e con un livello di lealtà salito di parecchio.Insomma dopo ogni guerra civile che vinci,diventi sempre più potente,sia perchè elimini proprio fisicamente le altre gens e sia perchè salgono le condizioni per proclamarti Imperatore.

Conclusioni (personalissime)

Questo sistema politico inserito nel contesto del DLC che verrà lo vedo perfetto,trasmette benissimo la sensazione di instabilità dovuta all'anarchia militare,meno però nella grande campagna,perchè ha una durata più lunga del DLC,e quindi si dovrebbe andar un po più piano.Oddio,ci può pure stare che dopo una cinquantina di turni,dove sei già ben messo con possedimenti e ricchezze qualcuno s'incazzi e non ci sta,ma deve essere bilanciato.Io spero vivamente che bilancino il tutto,perchè sinceramente veder scoppiare uno scontro tra due fazione politiche per un -3 di leatà e un 1% di possibilità che questo avvenga mi lascia un po male.
Sapete come mi suona questo meccanismo? come quando tu mandi una spia per un omicidio ed il pannello ti da il 90% di possibilità di riuscita,solo che se giochi ad arduo,chissà come mai 3 volte su cinque fallisci,mentre se giochi a facile 4 volte su 5 ci riesci.Qui ci vedo poca matematica e cose un tantino forzate.Vabè speriamo...
[Modificato da Leonida.7742 09/11/2017 20:48]


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10/11/2017 16:07
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Sembra promettente, ma non capisco perchè rovinino tutto con elmi e armature fantasiose per i personaggi famosi.
10/11/2017 20:22
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Hanno migliorato l'albero delle abilità dei Generali e non fanno la stessa cosa anche per l'albero degli edifici, delle abilità degli agenti, della forza delle armate, etc.....

Perchè si perdono per 'ste cavolate?
11/11/2017 13:34
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effettivamente le armature non sono proprio carine,ma se erano così,c'è poco da fare.Nel complesso sembra piacermi.


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11/11/2017 15:53
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Ho iniziato una nuova campagna nel primo pomeriggio,stavolta però facendo molta attenzione sin da subito alla lealtà delle famiglie...beh sono arrivato sempre sulla cinquantina di turni (risolvendo automaticamente tutte le battaglie ovviamente) ed adesso non ho problemi,attraverso la gestione dei personaggi e l'assicurarmi la lealtà delle fazioni ora ho:

-Gens Iulia: 18 punti lealtà
-Gens Iunia: 26 punti lealtà
-Gens Papiria: 4 punti lealtà

Prestando la dovuta cura ed attenzione sin dall'inizio,le guerre intestine si possono evitare,bisogna abituarsi a guardare i valori della politica interna ogni turno però (e questo è bello),perchè anche un 1% di rischio di una secessione potrebbe esservi fatale (come mi è capitato nella campagna precedente).
Siamo passati da un sistema politico ridicolo (quello dell'EE) dove praticamente per scatenare una guerra civile dovevi essere padrone di tutto (vedi foto)

Testo nascosto - clicca qui


ad uno,bello,molto più realistico,che ti costringe ad essere attento,ma che al primo errore ti punisce...sulla carta dovrebbe punirti in base alla percentuale di rischio,ma secondo me con l'aumento della difficoltà il calcolo matematico della percentuale viene falsato e ciò mi infastidisce non poco...questa è solo una mia sensazione ovviamente.
[Modificato da Leonida.7742 12/11/2017 05:48]


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13/11/2017 16:08
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17/11/2017 16:45
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A proposito di tratti,fate attenzione a quelli delle varie gens,perchè sono importanti in termini di lealtà.Incautamente alzai le tasse,e la lealtà di quella che aveva "populista" come segno distintivo precipitò vertiginosamente.C'è chi odia i greci,chi i popoli dell'est e via dicendo,ovviamente comportatevi di conseguenza.Il problema è che c'è chi è pacifista... o.O
[Modificato da Leonida.7742 17/11/2017 23:41]


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