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Ho distrutto la mia Freemont...

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2018 21:37
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13/11/2017 13:39
 
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la ripari con pezzi non originali ma cmq validi e la permuti per un AWD


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13/11/2017 14:47
 
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Quello che ti ha scritto Apelle è ineccepibile (magari lavora nel settore...) e riassume perfettamente quelli che sono i tuoi diritti (e doveri).

Se infatti da un lato non puoi pretendere, se ti viene rimborsato interamente il valore commerciale dell'auto, di aggiungere il valore del rottame (chi ti ha scritto questo sbaglia) ma dall'altro il valore residuo dell'auto da rottamare non lo può decidere come vuole lui il perito ma va dimostrato (ad esempio con fattura di vendita allo sfascio).

Quindi se decidi di rottamare, tu hai diritto a:
+ valore commerciale dell'auto (max 14.000 se auto in perfette condizioni e basso chilometraggio da dimostrare)
- il valore dell'auto da demolire
+ spese dirette sostenute per la sostituzione "forzata" dell'auto: compravendita, rottamazione, ecc

Se il perito non è ragionevole (ad esempio concordando che il valore del rottame sia determinato da fattura di vendita o perizia indipendente), devi giocoforza ottenere l'assistenza di un legale che quasi sicuramente otterrà quanto ti ho sopra esposto. Devi però considerare il suo costo che dovrai pagare tu.

In conclusione muoviti a seconda di quelle che sono le tue intenzioni: sostituzione o riparazione. Vedrai che si ti muovi con decisione (e non pretendi quello che non ti spetta) anche il perito (se competente) ti verrà incontro.. anche perchè il legale costa (oltre che a te) anche alla Compagnia di assicurazione.


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13/11/2017 16:43
 
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le spese di un legale in questo caso sono l'ultimo dei problemi e cmq verrebbero accollate a chi delle due parti risulta di fronte ad un giudice di pace essere nel torto . Cmq in qualsiasi caso per come si è mosso il perito io una lettera previo consulto la farei fare oltretutto invito docking a visionare e rivolgersi ad un legale della propria assicurazione , la cosa più importante in questa situazione è il referto delle forze dell'ordine , se non hai problemi in tal senso procedi dritto e tutelato per la tua strada senza accettare mediazioni di parte


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13/11/2017 20:05
 
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@Stefano
Concordo con quanto dici, ma purtroppo da qualche anno (non saprei di preciso) il perito che visiona l'auto è quello della propria compagnia assicuratrice e lei stessa liquiderà il danno e poi farà rivalsa alla assicurazione della controparte.
Ed è qui che cade l'asino...io mi ritrovo a non poter contestare la perizia (tra virgolette...) in quanto è il mio perito che la sta facendo!

@scoiattolo
Si, hai perfettamente ragione, devo solo sperare in una buona valutazione del valore della mia auto.
Mi dà particolarmente fastidio che il perito abbia già stabilito il valore (altissimo) del rottame; tutti sappiamo che i demolitori non pagano così tanto un rottame pur guadagnandoci parecchio da esso...


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13/11/2017 20:37
 
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Questa cosa avviene da diverso tempo ed io ti consigliavo di consultare il legale della tua assicurazione per vedere che margini di manovra hai considerando che i periti sono pagati per fare gli interessi delle assicurazioni e di conseguenza i propri , dimostrazione ne è che percepiscono delle percentuali extra sui risparmi delle assicurazioni . Passo successivo incarichi un legale , però intanto una letterina fagliela fare


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13/11/2017 20:55
 
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È oramai da quasi un decennio che esiste il risarcimento diretto, ovvero liquida la propria Compagnia... che non fa rivalsa ma compensa con le altre sulla base di valori forfettari standard (in assenza di danni a persone). E qui sta il conflitto di interessi: se liquida più basso ci guadagna!

In ogni caso ricorda che la Compagnia deve risarcire il danno entro il termine massimo di 30 giorni se avete compilato il modulo di costatazione amichevole d'incidente a doppia firma, 60 giorni se non lo avete compilato.
Il risarcimento offerto puoi accettarlo a quietanza oppure come acconto se vuoi adire a vie legali. In entrambi i casi la Compagnia deve pagare.

Altra cosa imprecisa che ti è stata detta: molto spesso le tue spese legali finisci per pagartele tu. Infatti la Compagnia solitamente a procedura iniziata propone una transazione (senza rimborso spese legali) che spesso conviene accettare.

Ripeto il consiglio che ti ho già dato: innanzitutto decidi se vuoi riparare o sostituire, poi muoviti di conseguenza.
Per la sostituzione innanzitutto fai ragionare il perito: il valore del rottame non lo può determinare lui a priori.
Se non funziona digli pure che ricorrai ad un legale e/o prenterai reclamo all’Ivass e al servizio tutela clienti della Compagnia.
Il reclamo, se supportato da elementi oggettivi, è temuto più del legale in quando l’Ivass multa direttamente la Compagnia



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13/11/2017 22:36
 
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Scusate ma come fa un perito dichiarare che il rottame vale 6.000€ quando magari lo sfascio te ne da la metà.
Non è possibile prima vendere il rottame e farsi dare la differenza vera?



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13/11/2017 23:03
 
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scoiattolo49.freemont, 13/11/2017 20.55:


Altra cosa imprecisa che ti è stata detta: molto spesso le tue spese legali finisci per pagartele tu. Infatti la Compagnia solitamente a procedura iniziata propone una transazione (senza rimborso spese legali) che spesso conviene accettare.


Che "conviene" accettare è tutto da appurare , le spese legali (non si parla di Giulia Buongiorno [SM=g27987] ) cmq le paga chi ha torto e ricordiamo che :
docking aveva un auto con pochi km , con pochi anni , penso tenuta bene , la moglie vuole il Free , e adesso un Pinco pallino vorrebbe risarcirlo con 9500 euro per fare cosa....comprarsi una Panda ed essere contento perché lo può raccontare ??? Se fossi in docking gli farei un culo così , il danno l'ha già avuto una volta...e che danno...una seconda [SM=g8115] Detto ciò deve farsi risarcire tutto ciò che gli spetta senza lasciare niente e queste valutazioni o computi quale figura professionale può farle ?? [SM=g8864]
[Modificato da Stefano Bellini.2016 13/11/2017 23:06]


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Re:
docking, 13/11/2017 13.14:

Ciao Apelle, non vorrei contraddirti, ma ho capito bene, purtroppo!
Lui mi ha spiegato che un rottame del genere vale dei soldi (4-6000€ secondo lui), ed è intrinseco che chi demolisce un rottame del genere ai giorni nostri si fa pagare e di conseguenza ci guadagna...
Di fatto io gli ho risposto che l'auto la riparerò con i soldi che lui mi risarcirà più qualche pezzo usato e il sudore della mia fronte, onde evitare di sborsare altri soldini...



ciao,
ti ribadisco la correttezza di quello che ti ho scritto.
Se la tua compagnia si muove in maniera diversa, lo fa contro quello che la Legge prevede come un tuo diritto.

Il rottame non lo valutano loro ad minchiam, ma deve risultare dalla fattura del demolitore




Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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14/11/2017 11:04
 
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Re: Re:
apellefigliodapollo, 14/11/2017 09.54:


Il rottame non lo valutano loro ad minchiam, ma deve risultare dalla fattura del demolitore



[SM=g8431] esattamente!


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14/11/2017 20:01
 
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News di oggi...
Il perito ha chiamato il carrozziere (perché non ha chiamato me???) e ha comunicato che mi vuole liquidare 10500€ per l'auto, meno 1500€ valore del rottame...
Totale 9000€ più eventuale quota per passaggio di proprietà per acquisto di un'altra auto...
Non ho parole...
Penso che mi dovrò prendere un legale...
[Modificato da docking 14/11/2017 20:02]


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15/11/2017 07:32
 
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guarda che non c'è da vergognarsi a chiedere ad un legale quali sono i costi in base a come vanno le cose , anzi mi stupisco che hai un auto in quelle condizioni da diverso tempo ed ancora non ti sei tutelato facendo il punto della situazione nell'ambito legislativo, poi un consiglio soprattutto di sti tempi....non ti fidare totalmente di nessuno, più hai chiara la situazione è più capisci chi hai difronte [SM=g27988]


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15/11/2017 18:07
 
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Sono senza parole!
Per curiosità, con che compagnia assicurativa sei assicurato?



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Re:
Stefano Bellini.2016, 15/11/2017 07.32:

guarda che non c'è da vergognarsi a chiedere ad un legale quali sono i costi in base a come vanno le cose , anzi mi stupisco che hai un auto in quelle condizioni da diverso tempo ed ancora non ti sei tutelato facendo il punto della situazione nell'ambito legislativo, poi un consiglio soprattutto di sti tempi....non ti fidare totalmente di nessuno, più hai chiara la situazione è più capisci chi hai difronte [SM=g27988]



No, Stefano non mi vergogno è che mi sembra così assurdo dover prendere un legale per andare contro la perizia della mia stessa compagnia di assicurazioni, oltretutto pago loro l'assistenza legale che non posso usare contro di loro...
Ho aspettato tanto perché il perito, dal 21/10, è passato solo giovedì scorso e personalmente pensavo fossero più ragionevoli; 11 anni fa per una cosa simile ho fatto causa alla controparte è ci son voluti tre anni per avere i soldi che mi dovevano dare...
L'ultima parte del tuo discorso è la più vera, grazie! [SM=g28002]

@Davide
Felicemente con Direct line da circa 15 anni, mai un problema, ma quest'anno dopo quanto sta accadendo, me ne andrò...


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Messaggi [SM=g8874] spostati

Questo è il thread di docking. Limitiamo i commenti esclusivamente a quello che può aiutare lui a risolvere il suo problema


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16/11/2017 22:37
 
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Scusate un attimo,ho letto un sacco di sciocchezze..preciso: il perito da la quotazione ante sinistro del veicolo(desumibile da qualsiasi rivista o eurotassa,che fa una media)...se la riparazione è AMPIAMENTE antieconomica, ci sono due alternative per il proprietario:1) rottama il veicolo e viene liquidato per il valore ante sinistro più le spese sostenute(compresa la demolizione) più la voltura di un nuovo veicolo di pari categoria ..2) si tiene il relitto , che viene VALUTATO DAL PERITO,(in alcuni casi il relitto viene messo su siti specializzati dove i demolitori fanno offerte per acquistarli)ed il valore relitto vien DETRATTO dal valore commerciale ... NON HO MAI sentito in vent'anni di professione che il valore relitto viene trattenuto in caso di demolizione!!!!e esattamente il
contrario !!!!!!se ti ha detto così digli di andare ad allevare lumache...


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16/11/2017 22:44
 
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Ah beh, c'è la terza alternativa :si fanno le riparazioni ,si presenta fattura ..tenendo presente che da una quotazione di 13500,00 la compagnia una fattura di 16000,00/ 17000,00 secondo me te la paga,per evitare una causa..


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17/11/2017 09:35
 
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cimila, 16/11/2017 22.37:

Scusate un attimo,ho letto un sacco di sciocchezze..preciso: il perito da la quotazione ante sinistro del veicolo(desumibile da qualsiasi rivista o eurotassa,che fa una media)...se la riparazione è AMPIAMENTE antieconomica, ci sono due alternative per il proprietario:1) rottama il veicolo e viene liquidato per il valore ante sinistro più le spese sostenute(compresa la demolizione) più la voltura di un nuovo veicolo di pari categoria ..2) si tiene il relitto , che viene VALUTATO DAL PERITO,(in alcuni casi il relitto viene messo su siti specializzati dove i demolitori fanno offerte per acquistarli)ed il valore relitto vien DETRATTO dal valore commerciale ... NON HO MAI sentito in vent'anni di professione che il valore relitto viene trattenuto in caso di demolizione!!!!e esattamente il
contrario !!!!!!se ti ha detto così digli di andare ad allevare lumache...


[SM=g8431]


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19/12/2017 22:29
 
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Ciao a tutti, vi aggiorno...
circa due settimane fa, mi son trovato un bonifico di 7650 euro da parte dell'assicurazione!!!
Non ho firmato nessuna quietanza e non mi hanno mandato nessuna lettera dove spiegano qualcosa...
Ho aperto una mail PEC per avere (magari) qualche risposta, ma ad oggi non ho saputo nulla...
Ho preso un avvocato (donna)!
Unica buona notizia è che il mio concessionario ritirerà la prossima settimana un FF AWD Lounge 170cv del 2014 con 104000km.

Avete consigli su cosa controllare?

Ho molta fiducia nel concessionario, è un'auto venduta e tagliandata da loro per cui ha un valore aggiunto...
Prezzo 15000€ circa.


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20/12/2017 07:50
 
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oltre ai controlli generici ....perdite , profili carrozzeria , clima e modulo Bluetooth , ti consiglio di stressare l'impianto frenante arrivando bello veloce su uno svincolo autostradale o equivalente su strada a scorrimento veloce , ancora meglio su lungo tratto in discesa , e poi il cambio variando la pressione sull'acceleratore alle basse velocità quanto più possibile in corrispondenza delle cambiate per sentire la reazione del convertitore di coppia e della trasmissione , cerca quanto più possibile di accelerare e di riprendere moderatamente velocità con motore al più basso numero di giri possibile , fallo quasi affondare [SM=g7562]
[Modificato da Stefano Bellini.2016 20/12/2017 07:56]


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