efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction] Oceano Mare di parole senza fine

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2018 15:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
26/01/2018 11:27
 
Quota

CONSEGNA VALUTAZIONI



PICCOLO DISCORSO PRE-VALUTAZIONI
 
Eccomi qui finalmente con le vostre valutazioni. Inizio ringraziando tutti per aver partecipato, spero che anche per voi sia stata una bella esperienza e di ritrovarvi in qualche mio altro contest.
Qui di seguito, come mio uso, vi lascio la griglia con i diversi punti che ho preso in considerazioni per dirigere il giudizio; accanto ad ognuno spiego brevemente cosa sono andata a valutare e come.
Per ogni chiarimento o se trovate qualcosa che non va nella mia valutazione, siete liberi di contattarmi qui nel topic.
Stile e impaginazione: ho valutato se l’impaginazione del testo fosse godibile e adatto alla storia; lo stesso per lo stile, valutando anche la ricchezza e la scorrevolezza del testo.
Titolo: ho valutato se fosse o meno evocativo e ben congeniale alla storia.
Utilizzo della citazione:  ho valutato se e quanto la citazione da voi scelta sia stata utilizzata nel modo migliore e più originale per costruire la storia.
IC personaggi: ho valutato quanto i personaggi utilizzati nelle vostre storie sono stati mantenuti e/o trattati fedelmente agli originali.
Gradimento personale: qui si è trattato semplicemente di esternare quanto la storia mi sia piaciuta o meno e perché.
 
 
 
VALUTAZIONI
 


IV classificata:
Listen! di Angie96
 
 
Stile e impaginazione: 1/5
Allora Angie, stile, grammatica e impaginazione hanno bisogno di una revisione. La tua storia è buona a livello di contenuti, ma lascia abbastanza a desiderare per il modo in cui è presentata. Ci sono diversi errori di grammatica e punteggiatura, il che può essere dovuto a una mancata revisione del testo prima di pubblicarlo; l’impaginazione – è questo è un parere del tutto personale – soprattutto dato il tema trattato, sarebbe stata preferibile più incisiva e curata, magari anche con più spazi tra titolo, specchietto e testo; lo stile credo sia la nota più dolente: il fatto è che mi sembra non ci sia il giusto equilibrio tra i vari passaggi della storia; i paragrafi si susseguono senza respiro, quasi accavallandosi e rendendo difficile la comprensione del testo. Infatti, ho dovuto rileggerla tre volte prima di riuscire a comprendere il nesso e il significato tra la frase iniziale della ragazza e il ragionamento di Reigen mentre affronta Mob. Non se sia dovuto al fatto che la storia sia stata scritta in fretta? Perché ho letto altro di tuo e non ricordo di aver mai riscontrato un problema simile, mi dispiace tanto questa cosa.
 
Titolo: 3/5
Come titolo hai deciso di utilizzare l’inizio del dialogo con Mob, il momento in cui Reigen decide di essere finalmente onesto, ma per la tua fic io lo assocerei più allo stesso Reigen, come se quell’”Ascolta!” lo stesse dicendo a se stesso. Un buon titolo.
 
IC personaggi: 8/10
Non so se sia per via delle difficoltà riscontrate nella lettura, ma benché non trovi effettivi elementi di dissenso, non riesco a considerare questo Reigen IC al cento per cento. Non sono in grado di risalire all’origine di questa sensazione, e forse alla fine si tratta solo di questo, pura percezione personale, ma sembra quasi che sfugga mentre cerchi di acchiapparlo.
 
Utilizzo citazione: 8/10
Allora, se sono riuscita a capire correttamente, la citazione di “Castelli di rabbia” l’hai utilizzata come momento di realizzazione per Reigen che, mentre comprende quanto davvero tenga a Mob e quanto il suo comportamento e le sue menzogne siano stati vili e approfittatori, capisce anche che uno dei motivi per cui stava continuando quella farsa fosse per non perdere il legame creato con Shigeo e la felicità che ne deriva. Tutto questo paragonandolo al rapporto tra Reigen e una sua vecchia compagna di scuola che voleva passare del tempo con lui nonostante le loro differenze. L’ho trovato davvero un bel modo di sfruttare quella bellissima citazione.
 
Gradimento personale: 5/10
L’idea che hai sviluppato nella tua storia è bella, senza dubbio. Reigen è un personaggio affascinante più o meno per le stesse ragioni per cui in OPM lo è King, al quale io l’ho sempre paragonato: nonostante siano degli impostori, hanno un grande cuore e una loro moralità che li rende quello che possiamo definire degli anti-eroi, ma, soprattutto, incapaci di creare vere relazioni con qualcuno nonostante l’efficace capacità di oratore di uno e la grande popolarità dell’altro. Tu hai scelto di mostrare l’ultimo step dell’evoluzione di questo personaggio, il momento in cui decide di togliersi la maschera e provare ad essere finalmente onesto, con se stesso e con Mob, accettando di affrontarne le conseguenze; il tutto per aiutare Shigeo e rendere verità la bugia che ha dato inizio al loro rapporto e che è stata, forse, l’origine della situazione in cui si trovano in quel momento. Tutto questa pappardella per dirti che sì, la storia mi è piaciuta. I difetti che ti ho elencato alla fine si possono di correggere semplicemente rivedendo più volte il testo, per cui non mi sottrarrò di certo nel leggere le tue prossime storie su questo fandom.
 
Punti Bonus: 3/5
Mob Psyco 100 era uno dei fandom che garantiva punti bonus, ed essendo uno di quelli che più mi hanno rapita, anche da solo vale tanto.
 
Totale: 28/45






III classificata: The Best Thing di rora02L
 
 
Stile e impaginazione: 2/5
L’unica nota davvero dolente di questa fanfic. Ci sono diversi errori di grammatica, ma è lo stile che ho trovato bisognoso di una revisione. Ecco, mi sembra che ci sia molta discordanza tra il modo in cui esponi il testo e il suo contenuto. Il lessico e i periodi risultano troppo semplicistici, a volte alcune espressioni sono errate o fuori luogo nella frase, e questo va a incidere abbastanza negativamente sul concetto che vuoi esprimere. Inoltre, anche la scelta dell’impaginazione non giustificata ma lasciata tutta a sinistra fa sembrare il testo dispersivo e confusionario.
 
Titolo: 4/5
Semplice e diretto, porta il lettore a centrare il perno della storia. Io preferisco i titoli più ricercati, ma il tuo è comunque un buon titolo.
 
IC personaggi: 8/10
La tua Molly è abbastanza IC, ma mi da l’idea di essere più la Molly di fine seconda stagione che la Molly post 4x03. Così come Sherlock, tormentato e depresso dal pensiero di Irene, mi sembra un po’ out of character. Di certo Irene è e resterà sempre importante per lui, ma non riesco a immaginarmelo struggersi per lei o andarla a cercare.
 
Utilizzo citazione: 10/10
Qui devo farti i complimenti perché hai saputo rendere la citazione in modo perfetto. Molly che ama Sherlock totalmente e incondizionatamente, sa che ciò che conta davvero è la cosa migliore per lui e non per se stessa. In questo caso, la cosa migliore per Sherlock è imparare ad aprire il suo cuore, amare e lasciarsi amare. Bravissima, mi è piaciuta tantissimo questa cosa (anche se hai distrutto il mio cuoricino Sherlolly).
 
Gradimento personale: 5/10
Tirate le somme, mi hai fatto soffrire. E tanto (okay, in realtà io non potrei proprio lamentarmi data la mia vena masochista, ma sono qui per questo). Il pairing Adlock è uno dei meno preferiti che ho, pur capendo il motivo per cui quei due siano attratti l’uno dall’altra, non credo sia la relazione giusta per Sherlock. La cosa bella della tua storia è che, grazie al modo in cui hai sviluppato e utilizzato la citazione, sei riuscita a mostrarlo da un punto di vista sotto il quale è più difficile contrariarsi. E poi c’è Molly, meravigliosa e forte come sempre, magnifica nella sua umanità e amore sconfinato per Sherlock, che ruba la scena e conquista anche me.
 
Punti Bonus: 0/5
///
 
Totale: 29/45

 




 
II classificata: Eternal Sunshine of the Spotless Mind di missredlights
 
 
Stile e impaginazione: 3/5
Hai utilizzato uno stile molto semplice e diretto, impostando la fanfiction in prevalenza sui dialoghi tra i vari personaggi. Il risultato però, forse per il limite di parole da poter usare, è che il testo dia dei passaggi troppo accelerati e la storia proceda in tempi troppo veloci. O, almeno, è questa la sensazione che mi ha trasmesso.
Non ho riscontrato errori di grammatica.
 
Titolo: 3/5
Qui mi sono ritrovata un po’ in difficoltà perché, pur conoscendolo di nominata, non ho mai visto il film di Jim Carrey che hai utilizzato come titolo. Dalle recensioni che hai ricevuto e da quel poco che ho letto, però, ci sono diverse similitudini per alcune delle situazioni in cui si ritrovano la tua coppia e quella del film; ciononostante, dovendolo valutare pressoché a digiuno e al di fuori dal contesto, non riesco a trovarlo molto adatto alla storia.
 
IC personaggi: 8/10
Temari e Shikamaru sono abbastanza IC, ma in alcuni punti non sono riuscita a vederceli, come lo scambio dei messaggi al cellulare. Credo però sia una cosa molto soggettiva, dato che si tratta di un AU e che i personaggi si muovono in un contesto del tutto diverso da quello di appartenenza. Ad esempio, Shikamaru che si mette a dare libri di testa sua al posto di quelli espressamente richiesti, lo trovo, oltre che esilarante, anche terribilmente in character.
 
Utilizzo citazione: 9/10
Hai deciso di utilizzare due delle frasi scelte in un dialogo tra personaggi, e una l’hai inserita nella narrazione. Un lavoro quasi perfetto, se non fosse per la prima citazione, quella di Novecento, che a mio avviso stona nel contesto in cui l’hai usata, ovvero facendola pronunciare a Choji per descrivere Shikamaru. Il che è perfetta come idea. La nota dolente è stata farla diventare tutta farina del sacco di Choji che, diciamocelo, non ha mai avuto la ben che minima vena poetica. Sarebbe stato meglio se l’avessi fatta rimanere una citazione e poi l’avessi fatta pronunciare da lui.
 
Gradimento personale: 8/10
Ho letto pochissime storie su questo pairing, nonostante sia uno dei miei preferiti, perché è molto difficile riuscire a trovarne di qualità, e in parte lo capisco, perché Shikamaru e Temari sono personaggi, a mio avviso, estremamente duri da gestire, specialmente in Alternative Universe. Sei stata molto coraggiosa e, nonostante le difficoltà, hai ottenuto un risultato molto buono. Mi è piaciuto davvero leggere questa storia e ho amato l’idea del coffee shop nell’aeroporto. Brava.
 
Punti Bonus: 0/5
///
 
Totale: 31/45





 

I classificata: Chimamire no Sakura di meryl watase
 
 
Stile e impaginazione: 4/5
A parte qualche errorino che penso siano semplicemente sviste, lo stile e l’impaginazione sono puliti e scorrevoli, rendono la lettura piacevole e sembrano accompagnarti passo dopo passo.  
 
Titolo: 4/5
Io amo i titoli particolari e il tuo lo è di certo. Il giapponese è una lingua affascinante e tu hai saputo usarla e incastrarla molto bene nella storia; trattandosi di un manga/anime e ambientandola in un periodo storico del Giappone, mi è sembrata un’ottima scelta.
 
IC personaggi: 9/10
Ho trovato sia Sakura che Itachi molto fedeli agli originali, nonostante l’ambientazione AU. Anche la caratterizzazione di Sasuke rispecchia molto quella dell’opera, ma nella parte finale, mi sembra un po’ forzato – forse anche per via del poco spazio di narrazione a disposizione.  
 
Utilizzo citazione: 8/10
Inserire le citazioni all’interno della shot credo sia il modo più difficile di usarle perché bisogna che sia la storia sia lo stile coincidano con quelli di qualcun altro. Tu ci sei riuscita perfettamente con la prima, mentre la seconda si discosta con evidenza del testo in cui è inserita. Un peccato, ma ho appezzato moltissimo il tentativo che, tutto sommato, è stato più che buono.
 
Gradimento personale: 7/10
È davvero una bella storia, credo purtroppo penalizzata dal limite di parole del contest. L’AU è interessante, s’incastra perfettamente con il personaggio di Sasuke, ma la shot sembra andare troppo veloce e le situazioni e i personaggi, che avrebbero bisogno di un background che spieghi chi siano e i motivi della guerra, risultano a metà. Sono però contenta che tu abbia deciso comunque di farla partecipare al mio contest, e la storia ti ha ripagata.
 
Punti Bonus: 0/5
///
 
Totale: 32/45


Per le recensioni premio, se avete qualcosa da propormi avete tempo fino a venerdì prossimo, da sabato inizierò a lasciare le recensioni. Come ho già scritto nel bando, accetto solo fandom che conosco e mi riservo il diritto, nel caso, di rifiutare la storia da voi proposta e sceglierla da me. Un favore: non proponetemi storie troppo lunghe o long, perchè non avrei materialmente il tempo di leggerle e recensirle. 
 

[Modificato da AleDic 26/01/2018 11:27]
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
26/01/2018 17:27
 
Quota


II classificata: Eternal Sunshine of the Spotless Mind di missredlights


Stile e impaginazione: 3/5
Hai utilizzato uno stile molto semplice e diretto, impostando la fanfiction in prevalenza sui dialoghi tra i vari personaggi. Il risultato però, forse per il limite di parole da poter usare, è che il testo dia dei passaggi troppo accelerati e la storia proceda in tempi troppo veloci. O, almeno, è questa la sensazione che mi ha trasmesso.
Non ho riscontrato errori di grammatica.

Titolo: 3/5
Qui mi sono ritrovata un po’ in difficoltà perché, pur conoscendolo di nominata, non ho mai visto il film di Jim Carrey che hai utilizzato come titolo. Dalle recensioni che hai ricevuto e da quel poco che ho letto, però, ci sono diverse similitudini per alcune delle situazioni in cui si ritrovano la tua coppia e quella del film; ciononostante, dovendolo valutare pressoché a digiuno e al di fuori dal contesto, non riesco a trovarlo molto adatto alla storia.

IC personaggi: 8/10
Temari e Shikamaru sono abbastanza IC, ma in alcuni punti non sono riuscita a vederceli, come lo scambio dei messaggi al cellulare. Credo però sia una cosa molto soggettiva, dato che si tratta di un AU e che i personaggi si muovono in un contesto del tutto diverso da quello di appartenenza. Ad esempio, Shikamaru che si mette a dare libri di testa sua al posto di quelli espressamente richiesti, lo trovo, oltre che esilarante, anche terribilmente in character.

Utilizzo citazione: 9/10
Hai deciso di utilizzare due delle frasi scelte in un dialogo tra personaggi, e una l’hai inserita nella narrazione. Un lavoro quasi perfetto, se non fosse per la prima citazione, quella di Novecento, che a mio avviso stona nel contesto in cui l’hai usata, ovvero facendola pronunciare a Choji per descrivere Shikamaru. Il che è perfetta come idea. La nota dolente è stata farla diventare tutta farina del sacco di Choji che, diciamocelo, non ha mai avuto la ben che minima vena poetica. Sarebbe stato meglio se l’avessi fatta rimanere una citazione e poi l’avessi fatta pronunciare da lui.

Gradimento personale: 8/10
Ho letto pochissime storie su questo pairing, nonostante sia uno dei miei preferiti, perché è molto difficile riuscire a trovarne di qualità, e in parte lo capisco, perché Shikamaru e Temari sono personaggi, a mio avviso, estremamente duri da gestire, specialmente in Alternative Universe. Sei stata molto coraggiosa e, nonostante le difficoltà, hai ottenuto un risultato molto buono. Mi è piaciuto davvero leggere questa storia e ho amato l’idea del coffee shop nell’aeroporto. Brava.

Punti Bonus: 0/5
///

Totale: 31/45




Ti ringrazio per la valutazione. So che avrei potuto fare di più se non avessi avuto come limite di parole solo 2000, ma ormai è andata. Ti ringrazio per avermi dato l'ispirazione per questa storia e mi vanno bene i voti ai parametri che hai messo. Oddio, avrei qualcosa in contrario con l'IC, ma è soggettivo purtroppo nelle AU.
Non so quante recensioni premio mi tocchino, ma puoi spulciarti fra le ShikaTema che ho scritto (dato che scrivo praticamente solo di loro) o altro, basta che non vai prima del 2017.
Potrei avere la valutazione come recensione alla storia? ^^
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
26/01/2018 18:19
 
Quota

Re:
missredlights, 26/01/2018 17.27:



Ti ringrazio per la valutazione. So che avrei potuto fare di più se non avessi avuto come limite di parole solo 2000, ma ormai è andata. Ti ringrazio per avermi dato l'ispirazione per questa storia e mi vanno bene i voti ai parametri che hai messo. Oddio, avrei qualcosa in contrario con l'IC, ma è soggettivo purtroppo nelle AU.
Non so quante recensioni premio mi tocchino, ma puoi spulciarti fra le ShikaTema che ho scritto (dato che scrivo praticamente solo di loro) o altro, basta che non vai prima del 2017.
Potrei avere la valutazione come recensione alla storia? ^^




Le recensioni premio sono scritte nel bando, in base alla posizione in classifica, tu ne riceverai due. Okay, quindi va bene tutto basta che sia del 2017. Capito. [SM=g28002]
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
26/01/2018 23:27
 
Quota

Re: CONSEGNA VALUTAZIONI

I classificata: Chimamire no Sakura di meryl watase

 

 





Wow! È la prima volta che mi aggiudico il primo posto
Concordo in pieno su tutte le critiche, si sente soprattutto la mancanza di un background dei personaggi, altre 1.000 parole mi avrebbero fatto comodo XD. La seconda citazione è forzata anche per me, ma mi spiaceva averla occupata e poi non usarla. Mi sarà di lezione per la prossima volta. 
Non ho preferenze sulle recensioni, puoi scegliere qualunque cosa dal mio profilo. 
Grazie della valutazione, che vorrei come recensione alla storia, sei stata veloce e diretta, doti che apprezzo molto. 
Buona serata
[Modificato da meryl watase 26/01/2018 23:28]
OFFLINE
Post: 312
Giudice**
26/01/2018 23:44
 
Quota

Innanzitutto grazie per la valutazione!
Anche se sono arrivata ultima ho davvero apprezzato tutte le critiche - e non scherzo -, perché sei stata davvero molto schietta e mi ha fatto piacere come cosa!
In effetti ho la bruttissima abitudine di non rileggere il testo, motivo per il quale mi lascio dietro qualche orrore senza nemmmeno accorgermene, il fatto ch tu sia bacchettona poi lo apprezzo tantissimo.
Magari il problema con questa storia è stato che mi sono impegnata di più sulle altre due che su questa, errore davvero imperdonabile da parte miai.
Farò tesoro di tutte le critiche, magari la prossima volta andrà meglio, chi lo sa!
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
27/01/2018 15:15
 
Quota

Re: Re: CONSEGNA VALUTAZIONI
meryl watase, 26/01/2018 23.27:




Wow! È la prima volta che mi aggiudico il primo posto
Concordo in pieno su tutte le critiche, si sente soprattutto la mancanza di un background dei personaggi, altre 1.000 parole mi avrebbero fatto comodo XD. La seconda citazione è forzata anche per me, ma mi spiaceva averla occupata e poi non usarla. Mi sarà di lezione per la prossima volta. 
Non ho preferenze sulle recensioni, puoi scegliere qualunque cosa dal mio profilo. 
Grazie della valutazione, che vorrei come recensione alla storia, sei stata veloce e diretta, doti che apprezzo molto. 
Buona serata




 Bene, allora passo a lasciarti la valutazione! Ci risentiamo nelle recensioni premio! 
[Modificato da AleDic 27/01/2018 15:16]
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
27/01/2018 15:18
 
Quota

Re:
Angie96, 26/01/2018 23.44:

Innanzitutto grazie per la valutazione!
Anche se sono arrivata ultima ho davvero apprezzato tutte le critiche - e non scherzo -, perché sei stata davvero molto schietta e mi ha fatto piacere come cosa!
In effetti ho la bruttissima abitudine di non rileggere il testo, motivo per il quale mi lascio dietro qualche orrore senza nemmmeno accorgermene, il fatto ch tu sia bacchettona poi lo apprezzo tantissimo.
Magari il problema con questa storia è stato che mi sono impegnata di più sulle altre due che su questa, errore davvero imperdonabile da parte miai.
Farò tesoro di tutte le critiche, magari la prossima volta andrà meglio, chi lo sa!



Felicissima di sentirtelo dire! A me dispiace tantissimo questa cosa perché, come ho detto anche nella valutazione, l'idea e il contenuto della storia sono davvero belle e mi sono piaciute molto. Dai, sicuro andrà meglio la prossima volta, tranquilla. [SM=g27998]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ode ai caduti - Il contest dei personaggi morti (126 messaggi, agg.: 18/07/2017 09:42)
~ La comicità è pane quotidiano ~ (89 messaggi, agg.: 01/04/2017 16:49)
Keep calm e... fatemi amare la vostra otp! [Solo Edite!] (114 messaggi, agg.: 13/04/2017 12:17)
Best guy ever! ( One Direction contest!) (9 messaggi, agg.: 07/06/2017 10:54)
Come to the dark side... Third Edition! (50 messaggi, agg.: 06/05/2017 08:32)
Cose preziose - contest di flash (124 messaggi, agg.: 08/06/2017 11:18)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com