efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Ménage à trois

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2018 17:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
03/02/2018 12:07
 
Quota

PICCOLO AGGIORNAMENTO

Ciao a tutti! Vi informo che ho già letto e straletto le vostre storie ed ho anche scritto le mie impressioni, ma non riesco a decidermi coi voti per la classifica. Spero in un'illuminazione divina XD


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
09/02/2018 18:51
 
Quota

RISULTATI
Finalmente mi sono decisa a mettervi questi benedetti voti e ora posso finalmente pubblicare la classifica!

1° classificato: "Perfetto" di Nuel2 63/80 punti
2° classificato: "L'utilità dell'ibisco" di Mayfair 60,5/80 punti
3° classificato: "Rinascere dalle acque" di Iris 47/80

Ho riflettuto molto sul premio speciale LEMON e ho deciso, a malincuore, di non assegnarlo. In realtà tutte e tre le vostre scene lemon, pur abbastanza diverse, mi sono piaciute molto, ma nessuna, a mio avviso, è stata di molto superiore alle altre. Per un attimo sono stata tentata di premiare tutte e tre, ma poi ho pensato che un premio speciale a pari merito tra tutti i partecipanti perderebbe di significato.

Voglio ringraziare moltissimo le concorrenti per aver concesso l'onore di scrivere una storia per un mio contest e complimentarvi con voi: ho letto tutte e tre le storie con molto piacere!

Nei prossimi post pubblicherò i miei giudizi sulle singole storie.
[Modificato da Matilde di Shabran 09/02/2018 21:40]


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
09/02/2018 18:54
 
Quota

I CLASSIFICATO
Perfetto di Nuel2

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e scelte lessicali: 7,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 6,5/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 8/10.
Trattazione del tema “triangolo”: 15/20.
Scena lemon: 8/10.
Gradimento personale: 8/10.

Per un totale di 63/80.


- Grammatica e ortografia: L'unico errore, immagino di battitura, che ho rilevato è “cosa sarebbe successo se la FANTASIE fosse diventata realtà”.
- Stile e scelte lessicali: Stile e lessico sono semplici e lineari: perfetti per una storia senza grosse pretese di essere poetica o drammatica con dei protagonisti giovani.
- Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuta molto Asteria, così “spregiudicata” e più incline ad assecondare le passioni proprie e del marito che farsi bloccare da un tabù, e soprattutto pronta a non vedere la situazione come un tradimento incrociato, ma piuttosto ad accettarla per quello che è, traendone il meglio. I due uomini, invece, restano un po' più in superficie. Abbiamo degli sprazzi sulle loro reazioni, però è chiaro che tu abbia voluto mettere al centro Asteria. Ti confesso, però, che qualcosina di più su Draco e Blaise mi sarebbe piaciuta, tanto più che la storia non è lunga ed è molto scorrevole, quindi non sarebbe stato eccessivo aggiungere qualche dettaglio in più.
- Originalità della trama e dei contenuti: Mi ha stupito il contesto specifico in cui hai scelto di ambientare la storia e come hai costruito la trama. La vicenda si evolve rapidamente e per “quadri” relativamente brevi e questa rapida escalation ti invoglia a leggere.
- Trattazione del tema “triangolo”: Mi è dispiaciuto che tu non abbia dedicato qualche riga in più alla riflessione sulla tematica, soprattutto da parte dei due uomini, mentre la parte di Asteria mi pare ottima. A prescindere da questo, trovo molto interessante l'approccio che hai scelto, in cui si sfata un tabù non solo per il gusto di trasgredire, ma piuttosto per dare forma ad una passione, anzi, ad un sentimento, che precede di molto il sesso.
- Scena lemon: occupa una parte consistente della storia ed è molto ben costruita, partecipata dai protagonisti ed adeguatamente bollente.
- Gradimento personale: Non capisco come tu abbia pensato di essere andata fuori tema. Direi che hai rispettato alla perfezione le richieste del bando. L'hai fatto, giustamente, a modo tuo, ma senza uscire dalla traccia. Questa storia scorre velocissima e, come per tutte le storie davvero ben riuscite, ti lascia con la voglia di averne di più!

Riceverai 3 recensioni a mia scelta (di cui una consistente nel giudizio alla storia) e segnalazione tra le mie preferite.
[Modificato da Matilde di Shabran 09/02/2018 21:42]


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
09/02/2018 21:34
 
Quota

II CLASSIFICATO

L'utilità dell'ibisco di Mayfair

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e scelte lessicali: 8,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 8/10.
Trattazione del tema “triangolo”: 12/20.
Scena lemon: 7/10.
Gradimento personale: 7,5/10.

Per un totale di 60,5/80.

- Grammatica e ortografia: non ho rilevato errori.
- Stile e scelte lessicali: Lessico molto vario e puntuale. In questa storia sei riuscita a creare delle atmosfere ben definite in cui ci si sente “immersi” dopo pochissime parole. Ho quasi avuto la sensazione d star leggendo dei capitoli di una storia iniziata già da molte pagine. Complimenti!
- Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuta tantissimo questa Minerva fragile e soprattutto giovane. Non intendo solo giovane anagraficamente, anche perché è un parametro abbastanza relativo, ma giovane ed acerba nel carattere, nell'approccio alla vita, nel modo in cui soffre. Molto interessante anche questo Albus diviso tra sensi di colpa e un amore mai sbocciato. Bene anche Severus, anche lui giovane ed acerbo, forse quello più in balia degli aventi, sia nel presente che nel passato.
- Originalità della trama e dei contenuti: ho molto gradito la tua scelta di dividere in tre parti la storia per dare spazio al punto di vista di ogni protagonista. Il trio proposto dal pacchetto era un invito chiaro a qualcosa di particolare e la tua idea credo sia stata ideale per rivestire di umanità, se non quasi tenerezza, un trio che, trattato diversamente, sarebbe potuto risultare grottesco.
- Trattazione del tema “triangolo”: Questo è un triangolo di “consolazione”, un triangolo tra amici. Hai descritto bene le emozioni dei singoli, ma, a mio avviso, manca un po' il prendere in esame la specifica situazione. Soprattutto alla luce del fatto che i tre non sono spinti e acciecati da una passione travolgente, non trovo molto plausibile che i tre accettino così rapidamente la situazione. Capisco la tua scelta di far andare avanti ogni singolo personaggio sul suo binario di illusioni, sfoghi e tentativi di dimenticare qualcosa o viceversa evocare qualcosa, ma nella realtà dei datti trovo improbabile che tre persona, e soprattutto queste tre persone, si comportino in una situazione così particolare senza un minimo di riflessione.
- Scena lemon: Non si tratterà della scena lemon più bollente di sempre, ma ho trovato molto coinvolgente il modo in cui hai descritto il misto tra passione ed imbarazzo che accomuna i protagonisti e il loro agire in modo impacciato. La descrizione “grafica” è buona, e affatto volgare.
- Gradimento personale: Ho letto questa storia con molto piacere. Potrà fare strano dirlo, ma mi ha scaldato il cuore.


Riceverai 2 recensioni a mia scelta (di cui una consistente nel giudizio alla storia) e segnalazione tra le mie ricordate.
[Modificato da Matilde di Shabran 09/02/2018 21:43]


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
09/02/2018 21:35
 
Quota

III CLASSIFICATO

Rinascere dalle acque di Iris

Grammatica e ortografia: 8/10.
Stile e scelte lessicali: 7,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 7,5/10.
Trattazione del tema “triangolo”: 2/20.
Scena lemon: 7,5/10.
Gradimento personale: 7,5/10.

Per un totale di 47/80.

- Grammatica e ortografia: Ho notato in alcune occasioni un errore abbastanza comune (molti nemmeno lo sottolineano, ma a me da proprio fastidio), e cioè l'uso del punto fermo nel discorso diretto in frasi che poi proseguono. Ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida molto ben costruita www.editorromanzi.it/come-usare-la-punteggiatura-nei-di... Inoltre ho notato qualche errore, immagino di digitazione, come delle maiuscole mancanti dopo li punto. Per concludere, nella frase “Non aveva mai provato sensazioni simili, prima d'ora, e un po' si sentiva in colpa nei confronti di Ron, che , ma relegava quella spiacevole sensazione in un angolo lontano e oscuro della mente, non volendo lasciargli rovinare quel meraviglioso momento” non caèisco il significato di quel “che”. Manca qualcosa?
- Stile e scelte lessicali: Mi è piaciuta molto la tua scelta di alternare continuamente il punto di vista da cui è vista la storia tra i tre protagonisti: le rende più scorrevole e al contempo completa, e l'hai fatto molto bene, dal punto di vista tecnico. La storia procede come se vedessimo delle singole immagini e trovo questa scelta molto piacevole.
- Caratterizzazione dei personaggi: Spalmi la caratterizzazione e l'introspezione dei personaggi su tutta la storia. Non inventi niente per Draco ed Hermione, ma esponi molto bene i loro caratteri e quello che provano in quel momento delicato che è stato il dopoguerra. Più interessante la tua idea di Piton, che tu rendi umano e debole a causa delle sofferenze subite. Non si piò che provare empatia nei suoi confronti.
- Originalità della trama e dei contenuti: Mi piace la tua scelta di ambientare la vicenda in un fantomatico ritorno a scuola dei soli Draco ed Hermione. Trovo che il fatto che si trovino soli, senza i “soliti” amici e compagni, li metta in una situazione molto particolare che “libera” molte possibilità di evoluzione dei due personaggi. L'intrusione di un terzo che coglie “sul fatto” una coppia impegnata in effusioni è un classico, ma tu lo descrivi molto bene.
- Trattazione del tema “triangolo”: Purtroppo sostanzialmente non hi trattato la tematica richiesta. Sì, è vero, Piton assiste al rapporto tra Draco ed Hermione e gode a sua volta, ma fra i tre protagonisti non c'è un legame. Non è per il fatto che Piton non partecipa all'amplesso (avevo concesso questa possibilità nel bando), ma il bando parlava appunto di triangolo, quindi almeno uno fra Draco ed Hermione doveva essere in qualche modo legato al professore. Mi dispiace, ma purtroppo sei andata fuori tema.
- Scena lemon: Ben scritta e sentita, anche se a tratti abbastanza convenzionale e un filino retorica. La differenza, rispetto ad una lemon “qualsiasi”, l'ha fatta la figura di Piton, anche se, delle sue azioni, non descrivi poi molto.
- Gradimento personale: Mi ispiace che tu sia andata fuori tema, perché la storia mi è piaciuta molto e vorrei davvero poterle dare un voto complessivo più alto.

Riceverai 1 recensione (consistente nel giudizio alla storia) e segnalazione tra le mie ricordate.
[Modificato da Matilde di Shabran 09/02/2018 21:43]


OFFLINE
Post: 119
09/02/2018 21:48
 
Quota

Ciao!
Intanto grazie, perchè il tuo contest è stato il primo in assoluto a cui ho partecipato, con molto piacere.
Per quanto riguarda le correzioni ortografiche, per fretta, emozione e altro, nella rilettura probabilmente mi sono sfuggite più cose di quanto avrei voluto. Quel "che" nel discorso riguardante Ron è il frutto di una cancellazione fatta male di un periodo che nella rilettura è sfuggita.
Per quanto riguarda i discorsi diretti consulterò molto volentieri il link che mi hai inviato, perchè quei punti fermi per me sono qualcosa che deve esserci, ma evidentemente sbaglio.
Nella trattazione del triangolo, altro campo vergine per me fino a questo momento, mi spiace essere andata fuori tema, non volendo assolutamente, ma prenderò il tutto come incentivo a migliorare.
Per il punteggio sei tu la giudice e in ogni caso è il risultato penso sia giusto per quel che ho fatto.
Per il resto, sono molto contenta che la storia, con tutte le sue imperfezioni, ti sia piaciuta.
Ti ringrazio ancora.
Lagherta
OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
09/02/2018 22:05
 
Quota

Re:
Lagherta95, 09/02/2018 21.48:

Ciao!
Intanto grazie, perchè il tuo contest è stato il primo in assoluto a cui ho partecipato, con molto piacere.
Per quanto riguarda le correzioni ortografiche, per fretta, emozione e altro, nella rilettura probabilmente mi sono sfuggite più cose di quanto avrei voluto. Quel "che" nel discorso riguardante Ron è il frutto di una cancellazione fatta male di un periodo che nella rilettura è sfuggita.
Per quanto riguarda i discorsi diretti consulterò molto volentieri il link che mi hai inviato, perchè quei punti fermi per me sono qualcosa che deve esserci, ma evidentemente sbaglio.
Nella trattazione del triangolo, altro campo vergine per me fino a questo momento, mi spiace essere andata fuori tema, non volendo assolutamente, ma prenderò il tutto come incentivo a migliorare.
Per il punteggio sei tu la giudice e in ogni caso è il risultato penso sia giusto per quel che ho fatto.
Per il resto, sono molto contenta che la storia, con tutte le sue imperfezioni, ti sia piaciuta.
Ti ringrazio ancora.
Lagherta


Ti meriti un applauso speciale per il fatto che fosse il tuo primo contest, tra l'altro su una tematica così particolare. La storia era davvero buona ed interessante. Con qualche piccola correzione, sarà perfetta e di certo ripensarci ti sarà d'aiuto per il futuro [SM=g27988]



OFFLINE
Post: 1.228
Giudice*****
09/02/2018 22:26
 
Quota

Re:
Matilde di Shabran, 09/02/2018 18.54:

I CLASSIFICATO
Perfetto di Nuel2



*_* Sono contentissima!
Era un po' che non partecipavo a un contest e gli ultimi erano stati annullati, quindi... evviva! ^^

Ultimamente ho davvero pochissimo tempo per scrivere e pensa che fino a pochi giorni prima della consegna pensavo di ritirarmi perché non ero sicura di riuscire a finire. Poi ho avuto il momento buono... e quando hai dato la proroga mi sono mangiata le mani perché forse avrei potuto insistere di più su Draco e Blaise, ma ormai avevo consegnato. ^^'
(Sì, lo so che avrei potuto chiedere la proroga anche io, ma dato tutto quello che mi sta capitando da un paio di mesi a questa parte ero convinta che non avrei saputo sfruttarla e quindi avrei ritardato per nulla la valutazione per le altre).
Beh, in conclusione, grazie infinite e... buona ricerca tra le mie storie. Ho dato un'occhiata e credo ci sia ancora qualche OS "a disposizione". ^^'''

A presto! ^^

P.S. Pensavo di essere andata fuori tema perché ero convinta di aver indagato poco gli aspetti del triangolo, i sentimenti dei tre (o quanto meno dei due uomini), prima e soprattutto dopo.
[Modificato da Nuel2 09/02/2018 22:28]

꧁ঔৣঔৣ ꧂


Nel Caos ci sono tutte le risposte.


Non siamo anime affini.
Siamo una lama e la sua ferita.


꧁ঔৣ ঔৣ ꧂



OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
09/02/2018 23:53
 
Quota

Re: Re:
Nuel2, 09/02/2018 22.26:



*_* Sono contentissima!
Era un po' che non partecipavo a un contest e gli ultimi erano stati annullati, quindi... evviva! ^^

Ultimamente ho davvero pochissimo tempo per scrivere e pensa che fino a pochi giorni prima della consegna pensavo di ritirarmi perché non ero sicura di riuscire a finire. Poi ho avuto il momento buono... e quando hai dato la proroga mi sono mangiata le mani perché forse avrei potuto insistere di più su Draco e Blaise, ma ormai avevo consegnato. ^^'
(Sì, lo so che avrei potuto chiedere la proroga anche io, ma dato tutto quello che mi sta capitando da un paio di mesi a questa parte ero convinta che non avrei saputo sfruttarla e quindi avrei ritardato per nulla la valutazione per le altre).
Beh, in conclusione, grazie infinite e... buona ricerca tra le mie storie. Ho dato un'occhiata e credo ci sia ancora qualche OS "a disposizione". ^^'''

A presto! ^^

P.S. Pensavo di essere andata fuori tema perché ero convinta di aver indagato poco gli aspetti del triangolo, i sentimenti dei tre (o quanto meno dei due uomini), prima e soprattutto dopo.

Di solito finisce così: quando si pensa di abbandonare, è la volta buona che si vince!
Qualcosina troverò da recensirti. Al massimo mi dedico a capitoli di long ;).

Quello che tu hai pensato potesse essere un fuori tema, per me era un "difetto" più di carattere generale. Inoltre il fatto che tu abbia descritto la situazione in quel modo poteva benissimo essere anche una precisa scelta narrativa.
Detto questo, ancora BRAVA: le tue storie sono una garanzia di qualità!




OFFLINE
Post: 155
10/02/2018 09:00
 
Quota

Ciao, Matilde! [SM=g27987]
Grazie per il bellissimo giudizio, sono molto contenta che la storia nel complesso ti sia piaciuta :)
Ho letto il giudizio ieri sera, ma ero troppo stanca per rispondere... dunque, sappi che ho gongolato come non mai per il punteggio pieno in Grammatica e stile, temevo che ci fossero dei refusi nel file che ti avevo inviato... ma meglio così [SM=g27987]
Per il resto, la lemon non era molto hot, ma questo come ho scritto nelle note era voluto, perché, come dici tu, volevo che fosse realistica, quindi anche impacciata... insomma, Silente ha 100 anni ^^'.
Sono felicissima che tu abbia apprezzato il personaggio di Minerva [SM=g27987]
Per il triangolo non so cosa dire, mi sto scervellando da ieri a pensare come avrei potuto renderlo più credibile, davvero!
Speravo che l'introsoezione bastasse a rendere "naturale" questa threesome improbabile, perché alla fine quando sei lì o lo fai o non lo fai... e a me ovviamente serviva che lo facessero, e anche loro ne avevano bisogno, proprio per i motivi che hai colto benissimo: senso di appartenenza, calore umano, una sorta di nuovo inizio tutti insieme, ognuno con i suoi lutti.
Mi rendo conto di aver scelto un terzetto quasi impossibile, comunque se hai dei suggerimenti per renderlo più credibile, io sono qui [SM=g27987]

Grazie mille per la bella e accurata valutazione e a presto con le recensioni! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
10/02/2018 17:40
 
Quota

Re:
R.Mayfair, 10/02/2018 09.00:

Ciao, Matilde! [SM=g27987]
Grazie per il bellissimo giudizio, sono molto contenta che la storia nel complesso ti sia piaciuta :)
Ho letto il giudizio ieri sera, ma ero troppo stanca per rispondere... dunque, sappi che ho gongolato come non mai per il punteggio pieno in Grammatica e stile, temevo che ci fossero dei refusi nel file che ti avevo inviato... ma meglio così [SM=g27987]
Per il resto, la lemon non era molto hot, ma questo come ho scritto nelle note era voluto, perché, come dici tu, volevo che fosse realistica, quindi anche impacciata... insomma, Silente ha 100 anni ^^'.
Sono felicissima che tu abbia apprezzato il personaggio di Minerva [SM=g27987]
Per il triangolo non so cosa dire, mi sto scervellando da ieri a pensare come avrei potuto renderlo più credibile, davvero!
Speravo che l'introsoezione bastasse a rendere "naturale" questa threesome improbabile, perché alla fine quando sei lì o lo fai o non lo fai... e a me ovviamente serviva che lo facessero, e anche loro ne avevano bisogno, proprio per i motivi che hai colto benissimo: senso di appartenenza, calore umano, una sorta di nuovo inizio tutti insieme, ognuno con i suoi lutti.
Mi rendo conto di aver scelto un terzetto quasi impossibile, comunque se hai dei suggerimenti per renderlo più credibile, io sono qui [SM=g27987]

Grazie mille per la bella e accurata valutazione e a presto con le recensioni! [SM=g27988]


Sapevo benissimo che si trattava di un trio estremamente complesso, e mi sono anche molto stupita di vedere che qualcuno si fosse imbarcato nell'impresa. Te la sei cavata benissimo, davvero. Poteva uscirne qualcosa di ridicolo, o, peggio, di squallido, ma tu l'hai reso molto umano e "vero".
Ovviamente il discorso sulla quantità di introspezione, come molti altri miei rilievi, è soggettivo. Io con i miei commenti (non mi piace affatto la parola giudizi) propongo un punto di vista ed un gusto, quindi non è improbabile che altri lettori ti diano risposte diverse. Non voglio assolutamente (vale per te e per tutti gli altri concorrenti) che tu cambi il tuo modo di scrivere o anche solo questa storia per quello che ti ho detto io, anzi! Immagino il mio ruolo nei concorsi come quello di un lettore "attivo", che legge la storia riflettendo su quello che ha davanti e rileva quelli che potrebbero essere dei pinti deboli. Starà poi a te decidere se questi sono punti su cui lavorare, o se ritieni che siano parte del tuo stile o della linea che vuoi dare alla storia.




OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
19/03/2018 17:40
 
Quota

Se non sbaglio, dovrei aver assegnato tutti i premi.
Ancora un ringraziamento a tutti i partecipanti e... ALLA PROSSIMA!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com