Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Intestazione su ogni pagina di elenco excel.

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2017 15:00
Post: 55
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
14/10/2017 21:07

Ciao, ho una lista soci fatta con excel che annualmente serve per raccogliere le adesioni soci. Ogni anno "incollo" i dati estratti da un gestionale, quindi l'elenco è composto da un numero di righe variabile anno per anno. Per raccogliere le adesioni divido l'elenco (composto da circa 15/20 pagine) in 4/5 parti composte da 4/5 pagine ciascuno (dalle lettera A alla D, dalla lettera F alla G, ecc...). Il mio problema è che l'intestazione c'è solo sul primo foglio e quindi le persone che hanno i fogli dalla F alle G in poi non sanno cosa scrivere nelle ultime colonne (firma, data, €). Ho pensato di aggiungere una colonna sulle varie pagine come l'intestazione ma in questo modo perdo la numerazione (l'ho creata su vostro consiglio con una formula SE.... ), oltre al fatto che ogni anno ho qualche problema di impaginazione per riuscire a dividere l'alfabeto, cioè a fare in modo che i cognomi con la lettera F comincino dalla prima riga di una pagina e non in mezzo o alla fine per permettere di fare le sezioni di cui sopra. Sarebbe sufficiente "creare" un'intestazione in automatico al momento della stampa tipo "piè di pagina". Grazie.
Post: 566
Registrato il: 16/08/2015
Città: CORDENONS
Età: 67
Utente Senior
Excel 2016-32bit Win11
OFFLINE
14/10/2017 21:41

Allora, per quanto riguarda le righe da ripetere in testa devi andare nel menu "Layout di Pagina" e da li clicchi su "Stampa Titoli" poi completa la voce "Righe da ripetere in alto" indicando le prime due righe.
Per dividere correttamente l'elenco ti posizioni sulla prima cella con la lettera che vuoi come prima nella nuova pagina stampata e vai nello stesso menu "Layout di Pagina" e questa volta clicchi su "Interruzioni" ed imposti una "Inserisci Interruzione di Pagina". Tramite l'anteprima di stampa poi puoi decidere dove inserire le successive interruzione.

______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto)
Post: 55
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
14/10/2017 22:12

Grazie. L'intestazione funziona. L'interruzione no. Ho provato varie soluzioni. ho inserito interruzione di pagina dalla lettera F. ho tolto tutte le vecchie interruzioni, ho tolto "reimposta interruzioni". Ho chiuso il file e sono rientrato e rifatto l'interruzione. Niente da fare. Con anteprima di stampa ci avevo già provato ma è stata un sofferenza unica. Preciso, anche se spero non influisca, che sto usando excel per mac. Grazie
Post: 567
Registrato il: 16/08/2015
Città: CORDENONS
Età: 67
Utente Senior
Excel 2016-32bit Win11
OFFLINE
14/10/2017 22:37

Per Mac non ti so aiutare ma se vai nell' Aiuto sicuramente ci sono le spiegazioni su come si gestiscono le Interruzioni di Pagina.

______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto)
Post: 56
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
14/10/2017 23:20

in realtà l'ho trovata. è come per ms ma credo che il problema non sia li pensi nell'impostazione della stampa. Ho inserito adatta ad 1 pagina per 16 (che sono 16 pagine) e di conseguenza la percentuale di riduzione per la stampa è del 76 %. poi il formato del foglio è A3. Credo che il problematica qui, che se utilizzo anteprima da layout di pagina vedo le interruzioni corrette.
Post: 568
Registrato il: 16/08/2015
Città: CORDENONS
Età: 67
Utente Senior
Excel 2016-32bit Win11
OFFLINE
14/10/2017 23:42

Quando imposti la proporzione indica solo che vuoi la larghezza fissa ad 1 mentre per l'altezza lascia la cella completamente vuota; così facendo Excel gestisce al meglio le pagine comprese le interruzioni.
[Modificato da rollis13 15/10/2017 18:38]

______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto)
Post: 57
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
15/10/2017 00:05

ho tolto il numero di pagina finale. di solito lo metto alto, ad esempio in questo caso avevo messo 30 e lui ha scelto 16. ora l'ho tolto e ha cancellato tutto, non c'è più il formato A3 ma A4 il foglio è verticale e non orizzontale, manca il piè di pagina....ha tolto tutta l'impostazione di pagina.
Post: 569
Registrato il: 16/08/2015
Città: CORDENONS
Età: 67
Utente Senior
Excel 2016-32bit Win11
OFFLINE
15/10/2017 01:00

Non capisco, in quella maschera, nella scheda Pagina, sei tu che imposti i vari valori tipo l'orientamento (verticale/orizzontale), la proporzione (che abbiamo appena trattato), il formato carta (A3) mentre il Piè di Pagina lo gestisci nell'apposita scheda Intestazione/Piè di pagina. Non vedo come possa avere conseguenze su altre impostazioni il cambio di un valore.
Forse se alleghi un esempio del tuo file, sempre che si possa aprire con la versione di Windows, qualcosa può saltare all'occhio.

______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto)
Post: 58
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
15/10/2017 16:49

li avevo impostati ancora tempo fa (formato A3, orientamento orizzontale e adatta a pagine 1 di 16) poi ad un certo punto ho visto orientamento verticale, formato A4 e adatta a pagina 1 di 1, non so cosa sia successo. Ho chiuso tutto e riaperto ed è tornato tutto regolare. Poi ho creato interruzione come hai detto tu alla lettera F ma ho dovuto allargare e stringere le righe per arrivare a fondo pagine e per le successive ho fatto a "mano" allargando e restringendo l'altezza della riga. Comunque ci sono quasi. Grazie per l'intestazione, quella è ottima, mi hai risolto un problema. Il file l'ho allegato all'inizio, ovviamente i dati non posso includerli che (come vedi dall'intestazione) sono dati sensibili.
Post: 570
Registrato il: 16/08/2015
Città: CORDENONS
Età: 67
Utente Senior
Excel 2016-32bit Win11
OFFLINE
15/10/2017 19:09

Grazie del feedback.
In effetti il file l'avevo già preso in esame per capire la tua richiesta ma per simulare le interruzioni sarebbe servito qualche dato in più, fa niente, l'ho riempito io con dati a caso e mi sembra che Excel faccia esattamente tutto per bene per quanto riguarda le interruzioni.
Rimane che di fatto che non riesco ad "intuire" il perché devi allargare/restringere le righe, ovvero, Excel interrompe la creazione della pagina proprio alla riga precedente a quella dove inserisci l'interruzione, riporta nuovamente le righe che hai deciso di ripetere in alto e prosegue fino all'interruzione successiva.
Forse vuoi che tutte le pagine siano sempre piene ma questo non è possibile; già prima dicevi che la prima lettera F capitava in mezzo alla pagina, Excel non fa altro che interrompere in quel punto e la prima F finisce in una nuova pagina.

______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto)
Post: 59
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
15/10/2017 21:18

Prego. (l'intestazione era un'aspetto che non riuscivo a risolvere nell'elenco di quest'anno e tra l'altro i vari volontari che hanno usato l'elenco.....mi facevano notare la mancanza.....mi hai risolto un problema. grazie).
Interruzioni. Una delle priorità è che le pagine siano piene e non che la lettere D finisca a metà pagina e la F inizi in quella successiva. Mi spiego meglio: è un libro di associati, un libro o elenco unico composto da circa 16 pagine, quindi le pagine non devono avere interruzioni, deve essere tutto un seguito. Però, per comodità di raccolta dei dati, trattandosi di circa 400 persone, ho la necessità di suddividere questo elenco in più parti per dare modo a + persone di raccoglierli nello stesso momento (a seconda dell'iniziale del proprio cognome l'associato si dirige verso il banco dall'A alla D o dalla F alla M, ecc.... questo per sveltire la raccolta), ma ripeto è un libro unico, quindi non posso "semplicemente" dividerlo in 4 parti perché il rischio è che il cognome D o F sian presente sia nel primo banco che nel secondo.....creando un po' di confusione. Capisco che è un po' complicato ma ......al momento non ho trovato altra soluzione. Comunque ho quasi risolto.....ci ho messo un po' ma .... Grazie
Post: 571
Registrato il: 16/08/2015
Città: CORDENONS
Età: 67
Utente Senior
Excel 2016-32bit Win11
OFFLINE
15/10/2017 22:30

Allora ci siamo, l'Interruzione di Pagina serve proprio a questo.
Una volta che hai impostato in Imposta Pagina le Proporzioni alla voce Adatta come ti ho indicato nel post #6 devi inserire una Interruzione di Pagina nella prima cella in colonna A dove inizia il primo cognome con la F. Per farlo ti posizioni con il cursore nella cella ed in fine vai a cliccare nell'apposito menu.
Poi, dato che ad occhio sai già dove dividere i fogli, inserisci anche le altre interruzioni posizionando il cursore nella prima cella con la nuova lettera e clicchi nuovamente nel menu ripetendo il tutto per ogni blocco di fogli.
Per sicurezza ti conviene prima Reimpostare tutte le interruzioni.

______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto)
Post: 60
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
16/10/2017 15:00

Benissimo. grazie per il suggerimento. Ho scritto tutto e "archiviato" per l'anno prossimo quando devo rifare l'elenco annuale e, considerato che non ricorderò come fare ho preso appunti. Grazie mille !!!! Per l'intestazione non c'è bisogno di appunti che la sto usando anche su altri elenchi..... è interessantissima....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Mancato Aggiornamento in elenco a discesa (6 messaggi, agg.: 16/08/2017 20:40)
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com