Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Configuratore, possibile con excel?

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2017 16:20
Post: 33
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
13/10/2017 22:49

Ciao a Tutti

Produco zanzariere e vorrei sviluppare un configuratore dove l'utente possa essere in grado di configurarsi il preventivo in autonomia.

allego il file in excel con alcuni dati iniziali

Su foglio 1 troviamo:
- Numero pezzi
- Misure in cm di larghezza ed altezza
- Dettaglio se misure luce o finite (non influente nel calcolo del prezzo)
- Tipologia di zanzariera dal menu a tendina
- Colore dal menu a tendina
- tipi di rete o tessuti disponibili
- Possibilità di avere il freno (opzione "Si, 10 euro/No)

Il calcolo che il configuratore dovrebbe fare sarebbe:
- Numero di pezzi
x
- Metri quadri calcolati moltiplicando altezza e larghezza CON UN MINIMO di 1,5 mq per le zanzariere verticali e 2,0 mq per le zanzariere laterali
x
Prezzo zanzariera
+
eventuale supplemento per colori fuori standard
+
eventuale supplemento per reti o tessuti fuori standard
+
eventuale aggiunta del freno (si cifra fissa di 10 euro A PEZZO)

Bisogna attivare delle macro oppure è possibile eseguire questo calcolo in autonomia?

La prima variabile è quindi definire il tipo di zanzariera per capire il minimo di fatturazione, poi calcolare i mq e vedere se sono sopra o sotto il minimo stabilito, calcolare successivamente il prezzo a mq moltiplicando il numero di pezzi x i mq ed aggiungere il supplemento eventuale per il colore e o rete fuori standard. infine aggiungere 10 euro se il freno è o meno incluso

Sarebbe da includere anche il costo di spedizione che varia da 10 euro per 1 pezzo, 12 euro per 2 pezzi, 14 euro per 3 pezzi, 16 euro per 4 pezzi, 18 euro per 5 pezzi, 20 euro per 6 pezzi 25 euro per 7 e piu pezzi

Grazie mille a tutti ancora per l'aiuto e collaborazione









Post: 5.269
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
14/10/2017 12:22

Calcolo
Ciao Federico, potevi farcela anche da solo, sono solo calcoli.

l'ho fatto senza usare il VBA(cosa rara), sono tutte formule su colonne di appoggio dalla "N-S" che potrai tranquillamente nascondere.

ho usato il Cerca.Vert() per reperire i parametri.

ho inserito fino a 7 pezzi, se sono di più allunga l'elenco nel foglio2, e se devi cambiare prezzo o percentuale fallo nel foglio2.

Ciao By Sal [SM=x423051] [SM=x423025]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 33
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
14/10/2017 23:00

Ciao Sal
grazie mille per il file e per il tempo che mi hai dedicato

Ho alcuni dubbi:
- nel menu a tendina dei colori sono finite anche le reti
- nel menu a tendina delle reti vedo "tessuti oscuranti, 1,2"
cosa sono 1 e 2?
- Nel menu a tendina del freno sono presenti "3 e 4". Perchè?

Il trasporto dovrebbe tenere in considerazione la somma delle tende.
non è quindi per singolo pezzo ma in totale
come esempio nel file sono 8 pezzi come somma

Grazie mille ancora!!!

saluti

fede
Post: 5.270
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
15/10/2017 08:27

Calcolo
Ciao Federico scusami si è vero, ho aggiustato il tuo elenco nel foglio2 togliendo gli spazi ed ordinandolo, non avevo pensato che le tue convalide facessero riferimento a quell'elenco.

inoltre ho fatto fare singolarmente il calcolo del trasporto, quindi non va bene, il calcolo del trasposto deve essere applicato al totale, che ho aggiunto al tuo modello.

1-2-3-4-etc sono i numeri dei pezzi per il calcolo del trasporto

Ti ho aggiustato il file, ripristinando anche le tue convalide, nel caso dovresti inserire nuove voci, dovrai aggiustare le convalide, ho anche allungato il numero dei pezzi per il trasporto, aggiusta tu i prezzi nel caso siano errati.

se vuoi allungare il numero dei pezzi non devi fare altro che aggiungere all'elenco nel foglio2, senza fare altro.

Ciao By Sal [SM=x423051] [SM=x423025]

[Modificato da by sal 15/10/2017 08:46]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 34
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
15/10/2017 14:01

grazie infinite, gentilissimo
Post: 35
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
16/10/2017 22:37

Ciao Sal
sto controllando e modificando il configuratore inserendo altri modelli e tipi.

una domanda:
il calcolo del minimo dei mq non funziona
la prima riga infatti, che è 100x100, dovrebbe fare apparire 1,5 mq ed invece appare solo 1,0 mq

puoi per favore indicarmi dove è l'errore?

un'altra domanda.
ho applicato lo stesso confiduratore per le tende veneziane.
un modello, oltre ad avere il prezzo a mq, ha anche un supplemento di 10euro a metro lineare con minimo di 1 metro
si tratta del modello 15 mm MINI
come mi suggerisci di fare questo calcolo in excel?

grazie mille
Post: 5.274
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
17/10/2017 10:59

Zanzariere
Ciao Federico, il fatto del calcolo mi hai detto tu di applicare quel metodo ma solo per "Zanzariera Verticale" 1,5 e "Zanzariera Orizzontale" 2.

vedi che la voce sarà diversa da queste 2 probabile sarà "Zanzariera a Catena" o altro, in tal caso non applica il minimo garantito, se scrivi una delle 2 voci vedi che ti fa il calcolo giusto.

inoltre il calcolo delle veneziane come va applicato, in larghezza o altezza.

cioè una veneziana di una finestra sarà H1,20 e L1,10, mentre quella di un balcone sarà di H2,80 e L1,80, dove va applicato il supplemento?

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 36
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
19/10/2017 12:31

Ciao Sal
per il configuratore delle veneziane sono riuscito grazie alla funzione =SE(E che ho notato nel tuo foglio.

provo a risolvere da solo, se riesco.

Ora però ho una seconda domanda.
dai primi 3-4 modelli ora i ho inserito quasi tutti i modelli che sono 10/12 o anche qualcuno in più

Come faccio con i minimi? devo scrivere ogni modello oppure posso mettere a lato il minimo e usare la funzione cerca vert?
io purtroppo non la so usare molto bene e non ho capito ancora come funzioni e come estrapoli i dati

avrei anche due domande:
- cosa significa: ="";""
- nella gestione nomi "VOCI": =SCARTO(Foglio2!$B$2;;;CONTA.VALORI(Foglio2!$B:$B)-1;2)
cosa significa il conta.valori e lo scarto?




Post: 5.281
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
20/10/2017 08:18

Listino
Ciao Federico, a questo punto credo che convenga usare il "Cerca.Vert()", visto che sono tanti, altrimenti la formula diventa chilometrica, ed inserisci una nuova colonna con i minimi per ogni tipo di prodotto.

il Punto e virgola separa gli argomenti, solo che nel VBA viene indicato con la sola virgola.

lo "Scarto" è una funzione di Excel di cui questa la Guida



Descrizione

Restituisce un riferimento a un intervallo spostato rispetto a una cella o a un intervallo di celle di un numero specificato di righe e di colonne. Il riferimento restituito può riferirsi a una cella singola o a un intervallo. È possibile specificare il numero di righe e di colonne dell'intervallo da restituire.


Sintassi

SCARTO(rif; righe; colonne; [altezza]; [largh])



nel contesto della "Gestione NOMI" viene usato per fare riferimento ad un range variabile da far vedere alla convalida oppure per calcoli visualizzazione o altro.

tu hai assegnato per i prodotti il range comprendente le "Zanzariere" di vario tipo, adesso non ricordo il range, da "A1:A10" quindi hai determinato un range fisso per la convalida, se devi aggiungere una nuova zanzariera devi andare nei Nomi e modificare il range "A1:A11".

Questo lo devi fare ogni volta che aggiungi un elemento di ogni piccolo elenco per le convalide.

per eliminare il problema si usa la funzione "SCARTO()", logico che non dovresti fare come hai fatto mettendo tutti i dati uno sotto l'altro, ma creando una colonna per ogni voce, mi è stato comodo per poter usare il "cerca.vert()" per cui l'ho lasciato

ora tenendo conto della voce "FanzariereCB" "B1:B7" e volessimo usare la Funzione "SCARTO()", dovremmo scrivere:


=SCARTO(B1;;;CONTA.VALORI(B:B);1)



che significa parti da B1, conta tutte le celle occupate della colonna B per 1 colonna, i punti e virgola servono a separare gli argomenti, lasciandole vuote non ci interessano gli argomenti "righe";"colonne"

a questo punto non ho indicato 7 come ultimo valore ma la funzione Conta.valori mi riporta 7 perche sono 7 le zanzariere occupate, quindi convalida vedrà da B1 a B7, ora se aggiungiamo 1 o più zanzariere il Conta.Valori diventerà 8-10 o più quindi la convalida mi farà vedere 8-10 o più zanzariere, e non avrò bisogno di aggiornare il range ogni volta che aggiungo un elemento all'elenco, diventando un elenco dinamico.

passiamo al Cerca.Vert(), vale lo stesso discorso solo che è applicato ad un elenco con più colonne, inoltre se vedi dopo il Conta.Valori()-1 ce un meno 1 questo perche io sono partito dalla cella B2 ed in B1 ci sta l'intestazione dell'elenco, per cui devo togliere l'intestazione non devo farla conteggiare, se il mio elenco comincia da B10 e prima ci fossero 3 celle occupate io dovrei fare Conta.Valori()-3 per avere l'elenco giusto.

quando vediamo un elenco singolo, l'ultima cifra è 1 ma quando sono più colonne dobbiamo indicare anche di quante colonne è composto l'elenco ecco perchè l'ultima cifra e 2, se l'elenco fosse di 5 o più colonne si metterebbe il numero di colonne interessato, ora se tu aggiungi la colonna del Minimo per il cerca.vert() dovrai mettere 3 perche saranno 3 colonne.

penso che la spiegazione sia stata chiara, se hai dubbi scrivi.

Ciao By Sal [SM=x423051]




[Modificato da by sal 20/10/2017 08:21]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 37
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
20/10/2017 09:23

Ciao Sal
grazie mille per l'aiuto che mi hai dato
mi è servito molto per capire come impostare i configuratori.

è possibile formattare il menù a tendina come da foto allegata?
come hai visto ho diversi modelli e con una formattazione l'utente può capire meglio

grazie

Post: 5.283
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
20/10/2017 10:31

Convalida
Ciao Federico, si potrebbe fare, aggiungendo una colonna al prospetto ordini, cioè una prima selezione per balcone o finestra ed una seconda selezione per la tipologia della zanzariera.

fa uso di Indiretto() la doppia convalida, una volta scelta la tipologia Balcone o finestra, nella seconda convalida ti fa vedere soltanto le tipologie di zanzariere relative alla scelta fatta, balcone o finestra.

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 38
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
20/10/2017 12:29

Grazie ma preferisco non aumentare le tabelle visto che siamo molto stretti

Mi sta sorgendo un altro problema.....
scusa...

Una volta che riceviamo un ordine, il foglio va in produzione con i diversi TAGLI dei profili.
Quindi se una zanzariera è larga 100, bisogna tagliare il profilo a: 100-0,8 se è un modello
100-0,8 -0,3 se lo stesso modello con misure luce

quindi per i 6 modelli antivento (con bottoni) io ho 12 varianti.

Ho provato per semplicità a dare dei numeri ai modelli (da 1 a 6 con il cerca vert) ed ad accoppiare il numero a "L" o "F" per definire la misura "luce" o "finita".
Ho quindi ora 12 variabili semplici da utilizzare (L1, L2, L3, ... F1, F2, F3)
Quando inserisco nel foglio di calcolo:
se la cella = F1 allora calcola -0,8
se la cella = L1 allora calcola - 1,1
ecco non mi funziona

per me l'inserimento delle 12 variabili è il meccanismo più semplice.

non capisco perchè questa formula non sia corretta e mi restituisce #valore

scusa, sarà l'ultima volta che ti annoio
Post: 5.285
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
20/10/2017 15:05

Zanzariere
Ciao Federico, non credo che ci servano 12 variabili, ma solo 2 che poi in effetti è 1, credo che tu ti stia "Incartando".

tranne se poi il discorso non cambia con i profili.

hai una misura 100x100 ora io non so se il discorso vale per tutti i lati, facciamo che valga per tutti i lati, ho fatto misura pari.

io taglierò 100-0,8 in altezza e 100-0,8 in larghezza, questa se è misura Luce, se invece fosse misura finito dovrei aggiungerci un altro 0,3.

Quindi i casi sono 2 se la colonna "Foglio1-D", "Mis" è uguale a "L" dovrò fare un -0,8 altrimenti con "F" un -1,1.

Forse sto capendo male io oppure per i profili cambia qualcosa, ma non credo le misure L-F sono fisse in quanto fanno riferimento alle misure di altezza e larghezza.

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 39
Registrato il: 07/11/2015
Città: MILANO
Età: 41
Utente Junior
2010
OFFLINE
20/10/2017 15:13

No sal, purtroppo le sottrazioni sono diverse:
Non ci possiamo sentire al telefono vero?

Es
Verticale il cassonetto si installa orizzontalmente e quindi il taglio della LARGHEZZA è 1,1 cm se mis luce e 0,8 se mis finta.
Se mod a catena, diventa 3,2 e 3,5 cm

Se invece è laterale il cassonetto si installa nella ALTEZZA e quindi i valori 1,1 e 0,8 si decirtano dalla altezza

Lo stesso vale per le guide laterali che sono i profili ai lati. A seconda della versione si utilizzano tagli diversi.

Ecco perchè ho fatto 12 variabili: 6 modelli x 2 a sexonda che siano luce o finite

Avevo provato a fare anche un SE(E ma mi incartavo.
Ho provato tutta mattina ma non ho alternative? Vuoi che ti mandi il file dei tagli per renderti conto delle variabili?

Grazie
Post: 5.286
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
20/10/2017 16:20

Zanzariere
Ciao Federico ti ho inviato un MP.

Ciao By Sal [SM=x423051]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:00. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com