GPM
Km 48.0 - Alto de Alcudia de Veo - 11 km de subida a 3.4% - categoría 3
Km 59.8 - Puerto de Eslida - 5.3 km de subida a 5.1% - categoría 3
Km 96.6 - Alto de Chirivilla - 7.9 km de subida a 4.1% - categoría 3
Km 142.8 - Puerto del Oronet - 6.4 km de subida a 4% - categoría 3
Km 168.0 - Puerto del Garbí - 9.3 km de subida a 5.1% - categoría 2
Meteo
Vila-real: nubi sparse, 26.2°C (percepiti 28°C), vento debole da S (8-9 Km/h), umidità al 72%
Onda (Km 32.1) : sole e caldo, 31.6°C, vento moderato da S (13-15 Km/h), umidità al 31%
Torres Torres (Km 153) : cielo sereno, 28.4°C (percepiti 31°C), vento moderato da SE (10-14 Km/h), umidità al 61%
Torres Torres (Km 182.5) : cielo sereno, 28.3°C (percepiti 30°C), vento moderato da SE (10-13 Km/h), umidità al 59%
Sagunto: cielo sereno, 27.9°C (percepiti 30°C) , vento debole da SE (9-12 Km/h), umidità al 60%
Presentazione della tappa
A parte la mancanza dell’arrivo in salita, la sesta frazione appare come la fotocopia di quella affrontata il giorno precedente, poiché lungo il cammino si dovranno superare cinque GPM – quattro di 3a categoria e l’ultimo di 2a – ma poi non s’incontreranno più difficoltà altimetriche negli ultimi 37 Km. Appare, abbiamo detto, perché in realtà questa tappa è molto più impegnativa di quel che sembra e potrebbe anche riservare delle sorprese al momento d’affrontare l’ultima ascesa, quella di 2a categoria. È il Puerto del Garbí, i cui dati ufficiali riportati sul road book della corsa iberica dipingono come una salita non particolarmente temibile, lunga 9,3 Km e caratterizzata da una pendenza media del 5,1%. I numeri sono esatti ma parziali perché non illustrano che il Garbí ha due volti, “garbato” nella seconda metà, decisamente più rude nei primi 5 Km che salgono 9,3% con rasoiate che rasentano il 22%, il tutto condito da una sede stradale ristretta che già di suo provocherà una selezione naturale. È vero che successivamente non s’incontreranno più ostacoli fino al traguardo, ma qualche nome importante potrebbe perdere le ruote dei migliori e allora la tappa cambierà sensibilmente intensità, anche perché gli organizzatori hanno aggiunto pepe al pepe infarcendo di abbuoni il tratto conclusivo: oltre a quelli previsti al traguardo ci saranno, infatti, quelli del giornaliero traguardo volante intermedio che nell’occasione è stato collocato a soli 7,4 Km dalla conclusione e, se i piani alti della classifica fossero ancora ravvicinati, sicuramente anche oggi assisteremo a una grande bagarre tra i primi della classe.
Ultimo chilometro: rettilineo di 200 metri pianeggiante, rotatoria a sinistra e rettilineo di 800 metri pianeggiante
Ultimo km
Curva a sinistra a 800 metri dall'arrivo
Rettilineo d'arrivo (direzione corsa)
Rettilineo d'arrivo (vista dal traguardo)
Mauro
www.ilciclismo.it/2009