GPM
Km 23.8 - Alto del Desierto de las Palmas - 7.8 km de subida a 4.8% - categoría 2
Km 55.3 - Alto de Cabanes - 7.3 km de subida a 4.4% - categoría 3
Km 87.6 - Coll de la Bandereta - 4.6 km de subida a 7.6% - categoría 2
Km 125.2 - Alto de la Serratella - 13.2 km de subida a 3.7% - categoría 2
Km 175.7 - Alcossebre (Ermita de Santa Lúcia) - 3.4 km de subida a 9.7% - categoría 3
Altimetria salita finale
https://4.bp.blogspot.com/-4Uv1Lg6XG8U/V9qzHXxEfpI/AAAAAAAAxtE/b92LZ1JtrCQcv2qmHZTImlpx8bWfRXlSwCLcB/s1600/ermita500.JPG
Meteo
Benicàssim : nubi sparse, 27.5°C (percepiti 30°C), vento debole da SSE (8-9 Km/h), umidità al 72%
Benicàssim (Km 32.7) : nubi sparse, 27.8°C (percepiti 31°C), vento debole da SSE (9-12 Km/h), umidità al 70%
Vall d'Alba (Km 66.3) : poco nuvoloso, 27.8°C (percepiti 31°C), vento moderato da SSE (11-13 Km/h), umidità al 69%
Alcossebre (Ermita de Santa Lúcia): cielo sereno, 27.4°C (percepiti 30°C) , vento moderato da S (16-19 Km/h), umidità al 65%
Presentazione della tappa
È il primo atto della lunga serie degli arrivi in salita che, nella settimana d’avvio della Vuelta, avranno in tre occasioni l’aspetto delle “rampe da garage”, termine che sta a identificare le ascese brevi ma assai violente, proprio come quella che condurrà al traguardo dell’eremo dei Santi Lucia e Benedetto, situato poco sopra la stazione balneare di Alcossebre, frazione del comune di Alcalà de Xivert. Negli ultimi 3,4 Km si dovranno, infatti, superare una pendenza media del 9,7%, incontrando un picco del 20% a circa un chilometro e mezzo dal traguardo, previsto a 340 metri d’altezza. Tutto l’interesse della giornata sarà racchiuso in quei 3400 metri poiché le precedenti difficoltà altimetriche – altre quattro salite, tre delle quali di 2a categoria – termineranno quando mancheranno ancora una quarantina di chilometri al traguardo, al quale potrebbe facilmente approdare la fuga di giornata, lasciata andar via senza troppi patemi dal gruppo poiché dopo la tappa andorrana già ci saranno diversi corridori che avranno accusato un distacco importante e che dunque non impensieriscono chi punta alla classifica finale. Per quest’ultima, comunque, egualmente si accenderà la battaglia sulle rampe conclusive, dove però si dovrebbe riuscire al massimo guadagnare qualche secondo.
Ultimo chilometro: 250 metri in salita con curve a sinistra e destra, 260 metri in salita con curva a destra, rettilineo di 40 metri in salita, curva a sinistra e rettilineo di 200 metri in salita, curva a sinistra e 250 metri con leggere curve a destra. Pendenza emdai dell'ultimo chilometro: 8% (rampa al 20% a 1.4 Km dall'arrivo)
Ultimo km
Curva a destra a 50 metri dall'arrivo e rettilineo d'arrivo (direzione corsa)
Rettilineo d'arrivo (vista dal traguardo)
Mauro
www.ilciclismo.it/2009