efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

La bellezza di un cuore spezzato (e rimesso insieme) [Flash Contest]

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2017 16:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 21:18
 
Quota



Mentre tutto tace
di JulyChan




Grammatica 10/10
Non ho notato alcun errore, complimenti!

Stile e lessico 9.5/10
Mi sono innamorata del tuo stile, davvero: non è aulico, questo no, ma è curato nei minimi dettagli; ogni frase ha un suo ritmo ed un suo suono, entrambi dati dalle parole scelte con cura. Nonostante il punto di vista sia quello di Sirius, inoltre, è Lily quella che appare come la vera protagonista della storia, e in quanto tale l'intero testo è disseminato di descrizioni di lei, tutte quante particolari e davvero, davvero belle. In particolare mi è piaciuta questa frase: “Lily ogni tanto si spegne, come una stella che si è raffreddata presto, ma non per il corso naturale delle cose”, è triste e poetica e quanto di più lontano dalla sdolcinatezza che ci si potrebbe aspettare dal paragone con una stella.
Anche la tecnica narrativa utilizzata mi è parsa assai adatta: ci mostri come dei momenti rubati, degli stralci sottratti direttamente alla mente di Sirius; penso che questo sia stato essenziale per arrivare al finale senza dilungarsi in infiniti paragrafi sui cambiamenti avvenuti in Sirius stesso. L'unico difetto di questa tecnica è che a volte la scansione temporale è un po' confusa: in qualche punto ho fatto fatica a comprendere se le scene fossero immediatamente collegate o se, in realtà, tra queste ci fosse un salto temporale.

IC dei personaggi 9/10
Come ho detto anche all'altra partecipante che aveva scelto come coppia la Sirius/Lily, sono consapevole del fatto che sia molto difficile scrivere una storia su di loro rispettando la caratterizzazione di entrambi. Ne sono consapevole, eppure tu hai svolto un lavoro ineccepibile!
Sia Lily che Sirius sono convincenti, realistici, seppur in maniera opposta. A dispetto del fatto che di lei non sappiamo molto – e dal poco che sappiamo sembra pure una Mary Sue! – ritengo che tu abbia centrato in pieno il suo IC: la ragazza di cui ci parli è contraddittoria, perché “è sicurezza, stabilità e precisione; è simmetria ed equilibrio, è la voce che rimette in riga quando si va fuori strada” e, allo stesso tempo, “fende l’aria come se stesse impugnando una spada, spezza rami e frantuma rocce”; e tuttavia trovo che la tua Lily sia perfetta nelle sue contraddizioni, lontanissima dall'essere un clichè. Hai dipinto una Lily intelligente e forte, eppure che soccombe un po' davanti ai desideri del cuore: in poche parole sei riuscita a tratteggiare quel fondo di insoddisfazione di chi è messo in ombra e, forse, un po' dimenticato. C'è James, certo, eppure è con Sirius “indossa il sorriso triste di quando è sola”, ed è sempre Sirius che schianta con lo sguardo persino nelle braccia di James.
E che dire di Sirius stesso? Indolente, così sicuro di sé e della vita con i suoi amici da considerare le ragazze “un modo per svagarsi, di certo non per occupare tempo prezioso”. Interessantissima è la maniera in cui osserva Lily: lui la vede davvero, vede la sua intelligenza e la sua fragilità quando nemmeno James ne è capace. Sirius è sempre il diverso, “l’unico a voltarsi ancora” quando tutti sanno a chi appartiene Lily. E ciò che più mi ha colpita è la scena del bacio: è quella in cui avresti potuto rischiare di più la sua caratterizzazione, e al contrario è il momento in cui Sirius è più se stesso: nega quello che prova persino davanti all'evidenza, si autoconvince di non provare nulla, perché dentro di sé sa che Lily è di un altro, l'unico per cui lui davvero rinuncerebbe a tutto. E, nel momento in cui sta per cedere ai propri sentimenti, è la presenza di James che ricorda a Sirius (e questo è ciò che l'ha reso davvero IC) che per lui un amico sarà sempre più importante – persino di se stesso e dei propri desideri.
In tutto questo, ciò che ti ha fatto perdere il punteggio pieno è un personaggio minore – almeno in questa tua storia – come James: lo ammetto, è un personaggio che mi fa venire l'orticaria e forse uno di quelli che mi piace di meno in assoluto nella saga, e tu sei stata molto brava ad enfatizzarne i tratti che me lo rendono così odioso. Alludo ovviamente al narcisismo, con riferimento allo scompigliarsi i capelli e al mettersi in mostra davanti al gruppetto di ragazze Corvonero, al fatto che “mette in ombra” Lily e anche un po' all'ottusità “di chi non sa cosa sta perdendo”. Hai fatto un ritratto molto fedele al James creato dalla Rowling, ma anche un po' “statico”: mi è sembrato un James un po' immaturo, in particolare se paragonato a ciò che Remus e Sirius riferiscono ad Harry nel quinto libro, riguardo al fatto che il loro migliore amico fosse cambiato, e mi ha anche ricordato un po' il personaggio del peggior ricordo di Piton! Non so, credo che al settimo anno – come hai specificato nelle note – per James si trattasse molto più di una cotta, credo che avrebbe cercato Lily di persona e immediatamente, non appena si fosse accorto che qualcosa non andava. È una sfumatura del suo carattere che noi non abbiamo visto direttamente, ma che ci è stata appunto raccontata; per il resto, anche James mi è piaciuto molto – per quanto un personaggio del genere mi possa piacere!

Uso della citazione 8.5/10
Come citazione hai scelto “La baciò come se gli appartenesse, come se fosse una parte di lui perduta da tanto tempo, che alla fine riusciva ad avere” di Lauren Kate. Quando ho selezionato questa citazione pensavo esattamente alla coppia da te trattata, e sono contentissima che qualcuno sia riuscito ad abbinarle. E, te lo dico chiaramente, ho adorato come hai inserito l'unico bacio tra Sirius e Lily, perché è semplicemente perfetto. È perfetto perché è un momento amaro e malinconico e che ti lascia dentro un po' di vuoto, quando lo leggi, poiché entrambi sanno già che non ce ne saranno altri, poiché lo spettro di James aleggia su di loro, nella mente di Sirius, e lui stesso sa che “è inutile illudersi, lei non sarà mai sua, non lo è mai stata”.
Nonostante questo, non me la sono sentita di darti un punteggio pieno in questo parametro, soprattutto perché la citazione non è centrale per lo sviluppo della trama; ha una sua importanza, certo, ma in mezzo a tutto il resto scompare un po': è uno dei tanti elementi, nella tua storia, che contribuisce alla scoperta, da parte del lettore, di ciò che prova Sirius. Come ho detto precedentemente, in ogni caso, la frase di riferimento calza alla perfezione nella storia, non solo grazie alla coppia, ma anche per la situazione scelta e per la maniera magistrale in cui l'hai inserita.

Gradimento personale 10/10
Inizio con il dire che ho letto le note che inserite nella storia e davvero non mi capacito del fatto che ne dubiti tanto! In questa voce della valutazione posso confessare che la Sirius/Lily è una delle coppie preferisco in assoluto, che ho letto quasi tutte le storie presenti su EFP incentrate su di loro e che di solito non mi colpiscono molto, perché sono banali, oppure i personaggi si rivelano OOC... La tua, invece, mi ha colpita tantissimo, e decisamente in positivo! L'atmosfera è quella malinconica e amara che mi piace tanto quando si tratta di Sirius e Lily, perché l'happy ending è proibito, con loro – e forse è anche il fascino di questa coppia, quello di sapere che un ipotetico amore non avrebbe mai potuto realizzarsi, e che ho ritrovato in pieno nella tua Fanfic. Difatti l'intero racconto è un crescendo che coinvolge il lettore e raggiunge il proprio apice non nel momento in cui Sirius bacia Lily, ma quando invece realizza che lei “non sbiadirà mai e che è inutile combattere” e sembra che tutto possa cambiare – e ci ho sperato fino alla fine, lo dico! In realtà non è così, perché Sirius è forse pronto alla sua resa (o forse sarebbe scappato ancora, chissà), ma ormai è troppo tardi: con un pizzico di attesa delusione che ho letto di tutto che finisce in binari che erano stati prestabiliti – Lily tra le braccia di James, Sirius che li guarda da lontano.

Eventuali punti bonus 2/2
La coppia di cui hai scelto di trattare è la Lily Evans/Sirius Black, dunque hai diritto ai due punti bonus!

Totale: 49/52
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 21:19
 
Quota







Grammatica 10/10
Non ho riscontrato alcun errore, complimenti!

Stile e lessico 9.5/10
Il tuo stile è, come al solito, un piacere da leggere: è innegabilmente curato e definitivamente tuo – è come un tuo marchio, rende la storia riconoscibile all'istante. È assai descrittivo, eppure, a dispetto di questo, per nulla pesante, perché combina insieme narrazione e acuta introspezione; inoltre hai utilizzato termini e costruzioni piuttosto raffinati che credo si adattino alla perfezione ai due personaggi di cui hai scelto di trattare. Nella prima parte della storia, infatti, nonostante buona parte del testo descriva gesti molto “fisici”, s'intuisce che dietro c'è altro, che c'è molto di più, e questo mi è piaciuto da impazzire. Per farti un esempio, in questa frase “La sorpresa per Albus era stata tale da schiudere la bocca in cerca di parole d’odio da vomitare, ma la tua lingua era stata più lesta della sua, e quest’ultima anziché cercare sillabe era stata costretta a incontrare una gemella da ricacciare indietro” parli di un bacio, ma ogni termine è denso di significato nascosto e rimanda a qualcosa di assai più profondo: rancore e disprezzo da parte di Albus, che comunque non si oppone in pieno, desiderio e brama di Gellert... Insomma, sei stata capace di donare una bellissima dualità a tutto questo.
In un paio di punti, se devo trovare il pelo nell'uovo, ho ho avuto l'impressione che le frasi fossero un po' troppo lunghe: il significato di queste era comunque chiaro, ma il tutto risultava meno apprezzabile che in molti altri passaggi. Per il resto, tutto perfetto!

IC dei personaggi 9.5/10
Anche qui hai svolto un ottimo lavoro! Inizio da Albus, che è quello che mi ha convinto un filino meno: in alcuni punti, specialmente la seconda parte della storia, mi sembra di stare leggendo proprio del Silente della Rowling! L'hai rappresentato con quella patina di distacco, tipica di lui, che in realtà cela un mondo di emozioni: rimpianti, rimorsi, l'amore per Gellert che non riesce a tramutare in odio... L'hai reso molto umano nella sua debolezza davanti a lui – lui che non sarà mai veramente solo un mago oscuro, ma sempre “il suo Gellert” –, nell'amarezza che lo coglie insieme alla consapevolezza che non dimenticherà mai nulla e che questo sarà il suo peso da portare fino alla morte.
“Avresti potuto uccidere Gellert Grindelwald nel nome del bene superiore, ma ancora una volta non avevi coraggio a sufficienza per mettere in scena la violenza dei tuoi pensieri, e biasimavi te stesso per questo” con questa semplice frase sei riuscita a riassumere perfettamente le due anime di Silente: quella che l'aveva accomunato a Gellert, tanti anni prima, che guarda al bene superiore, e poi quella che ha messo in luce tutta la differenza che intercorreva tra i due, e cioè l'incapacità di fare ciò che era necessario per raggiungerlo, quel bene superiore. Nonostante la grande fedeltà al personaggio della Rowling, tuttavia, ci sono alcune frasi che “stonano” dette da lui, che mi sono parse troppo secche e definitive, come “Non sono tuo amico” e “Non mi mancherai”: probabilmente è la rabbia di Albus a parlare, ma non riesco ad immaginarlo così duro con Gellert, lui che è sempre stato la sua debolezza.
Passando a Gellert, l'ho amato! L'hai rappresentato esattamente come lo immagino: passionale e affascinante, sicuro di sé persino nella sconfitta e nella resa, in un certo senso simile a Tom Riddle. L'hai reso realistico, così inevitabilmente legato a quel bene superiore che tanto brama da non rendersi conto che la morte di Ariana ha cambiato tutto, per sempre; così certo che Albus lo rimpiangerà, che rimpiangerà entrambi e quello che è stato, e inizialmente così sicuro che Albus non fosse diverso da lui – “né peggiore né migliore, ma uguale”. In tutta la parte dialogata è tremendamente ammaliante, e sincero, perché lui sa meglio di Albus che il suo, il loro ricordo lo tormenterà per tutta la vita – “Alla morte ci si rassegna, è alla vita che non si sopravvive”.
E questa frase, santo cielo: “Sei un illuso o un bugiardo, amore mio?” sono riuscita a figurarmi Gellert mentre lo diceva, con un sorriso, talmente IC da farmi venire i brividi, e mi ha ricordato incredibilmente una verità pronunciata da Aberforth nell'ultimo libro: “Segreti e bugie, è così che siamo cresciuti”.

Uso della citazione 10/10
Come citazione hai scelto “Ho paura che un giorno, dopo esserci tanto mancati, ci chiederemo se potevamo fare qualcosa concretamente, invece di mancarci senza fare niente” di Giulia Carcasi. Tu non potevi saperlo, ma quando ho selezionato questa frase speravo proprio che qualcuno la collegasse alla coppia Albus/Gellert! E non solo tu l'hai scelta, ma con il suo potenziale di amarezza l'hai anche e soprattutto resa un punto chiave nella storia: l'hai inserita nei dialoghi, ripresa da entrambi i personaggi, e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo. La citazione risuona all'inizio e raggiunge l'apice nell'incontro del 1945, quando entrambi realizzano la verità e Gellert la concretizza nella frase “Potevamo sceglierci”, un ennesimo richiamo ad una possibilità che forse non è mai esistita – “Non potevamo fare niente, niente concretamente, niente di niente… Niente”.
Ma, a dispetto di tutto, la “mancanza” è presente fin dal principio della storia, perché loro – Albus e Gellert – in qualche modo mancano già dalla prima riga, ciò che è stato e che sono stati è andato perduto con la morte di Ariana, senza possibilità di ritorno, a dispetto dei desideri di Gellert e dei rimpianti di Albus.

Gradimento personale 10/10
Tu dici che l'hai scritta in pochissimo tempo, eppure è una delle Albus/Gellert più belle che io abbia mai letto! Ho amato la maniera in cui hai reso l'attrazione fisica tra loro, quella manifestata da un Gellert che lo costringe a ricambiare il suo bacio famelico, e un Albus che lo desidera (e lo ama) ancora e che per un attimo cede, per poi allontanarlo e ripulire i residui di lui dalle proprie labbra: mi ha dato l'idea di una metafora di quello che è stato il loro rapporto in tutta una vita. In più tutte le parti dialogate mi hanno lasciata senza fiato, non riesco nemmeno a esprimere quanto mi siano piaciute! Sembrano uscite direttamente dalle labbra di Albus e Gellert, di come io li immagino, uguali ed opposti; e Gellert è sublime nelle parole che hai scelto per lui, così pungente e capace di leggere l'animo del suo nemico/amante, “lungimirante” nella consapevolezza che per Albus loro – e non lui come mero Mago Oscuro – saranno davvero immortali. In questo e nell'amarezza che permea entrambi ne hai dato secondo me un'interpretazione molto azzeccata.
E poi c'è tutta l'atmosfera amara che si srotola dall'inizio alla fine, con quel picco di dolcezza nel mini-dialogo dell'estate del 1899 che è un presagio ed un pugno nello stomaco, e non ti sto nemmeno qui a dire quanto mi sia piaciuta, e quanto la ritenga adatta ad una coppia come la loro.

Eventuali punti bonus 0/2
Avendo scelto la coppia Albus Silente/Gellert Grindelwald, non posso darti nessun punto bonus, mi dispiace!

Totale: 49/52


OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 21:19
 
Quota



Come la nebbia
di _Freya Crescent_




Grammatica 9.5/10
Nel testo ho trovato solo sviste di poco conto:
Beve senza sapere cosa ci sia nel bicchiere che preme esistante contro le sue labbra. → esitante.
Ed è come se la gradivanza le stesse rubando energia, colore, bellezza. → gravidanza.
Tom sente la nebbia vorticargli attorno e sussurargli di voltarsi. → sussurrargli.
Di giorno balla in una baracca marcescente che chiama reggia, la notte → c'è un doppio spazio prima di “la”.

Stile e lessico 10/10
Lo stile che hai utilizzato in questa storia mi ha incantata: è studiato, pieno, mescola termini semplici e ricercati che però non appesantiscono la lettura, perché il testo si compone di frasi chiare nelle loro ricche metafore. A proposito di metafore, ho adorato quelle che hai utilizzato, per esempio “Prenderla è annegare e non avere voglia di tornare a galla, è andare dove non ci sono lune e ombre, dove il mondo è sicuro e il buio dorme” oppure “Ha il cielo negli occhi, l'aurora nel viso, il sole tra le dita”: tutte le descrizioni di Cecilia sono un piacere da leggere! Mi sono piaciute tantissimo anche le immagini che ricorrono: non solo la nebbia, ma anche le spine, i papaveri, i fiori putridi e soprattutto gli scorpioni, qualcosa di davvero originale – insieme all'adattissimo nome del cavallo di Tom.
Non solo, l'atmosfera ricreata dallo stile è anche ipnotica, quasi onirica: le percezioni del lettore sono esattamente quelle di Tom, confuse e distorte; è difficile capire dove finisca la realtà e dove inizi l'illusione creata da Merope. Questo, data la trama che si nutre di sogni e incubi al confine con il mondo reale, è un grandissimo pregio.

IC dei personaggi 9/10
Il protagonista indiscusso della tua storia è senz'altro Tom Riddle senior: per quanto l'abbiamo visto relativamente poco, nella saga originale, devo dire che lo immagino esattamente come l'hai descritto! È indiscutibilmente lui quando è disgustato dalla baracca dei Gaunt, e d è credibile per tutto il tempo in cui è sotto l'incanto di Merope: un uomo che bacia Merope e vede Cecilia, schiavo di un'illusione che ha comunque le sue crepe. A mio parere, il momento in cui l'IC è più lampante è quello in cui l'effetto della pozione inizia a scemare e raggiunge il culmine quando il sogno è completamente svanito e si trova davanti Merope. La sua rabbia e il suo disgusto verso di lei sono realistici, è quasi possibile toccarli con mano, perché a causa sua ha perso Cecilia e per tutti è “Tom Riddle, il giovane matto, il signorotto del villaggio, deriso anche dai muli”. A dire la verità, in un certo senso nella sua rabbia mi ha persino ricordato il Tom che noi conosciamo come Voldemort e anche questo mi è piaciuto davvero tanto.
Anche la caratterizzazione di Merope è perfetta, con poche parole hai tratteggiato un suo ritratto: “la strega strabica canta a bassa voce, mentre guarda la luna con un sorriso adorante”, un'immagine molto d'effetto. Merope è come una bambina in cerca d'amore e per lei ho provato sentimenti contrastanti, esattamente come Tom: disgusto per il suo aspetto, pena per il suo sogno distorto – “l'ha stregato perché lo ama ” – che ha lasciato solo cenere.
Quanto a Cecilia, non è presente una vera e propria caratterizzazione: anche lei è una parte essenziale della storia, forse addirittura il perno a cui ruota attorno tutto, ma nel racconto è sempre filtrata attraverso i sogni di Tom, non ha un ruolo a se stante. Ovviamente, come ho detto sopra, l'hai descritta in maniera squisita (“Cecilia è l'alba che aspetta da una vita)”, i richiami a lei sono continui e ai fini della trama il necessario era questo, ma purtroppo non posso darti il punteggio pieno.

Uso della citazione 9.5/10
Come citazione hai scelto “La felicità è amore, nient'altro” di Hermann Hesse e l'hai utilizzata al meglio. Il significato di questa breve frase imbeve ogni parola della tua storia, poiché per il tuo Tom Riddle l'amore di e per Cecilia significa davvero felicità, una felicità che non ha eguali. Non solo, anche per la stessa Merope è vera questa frase, ma la prospettiva è ribaltata e distorce la sua visione: per Merope, l'amore di Tom è la sua felicità, ma Tom ama un'altra e l'altra, a dispetto della pozione, non sarà mai lei – e a marcire, alla fine, saranno entrambi con la propria infelicità.
Allo stesso tempo, non ti nascondo che non ho particolarmente apprezzato come hai incastrato la citazione nella storia: non so spiegarti il motivo, ma trovo che stoni; avrei preferito che non l'avessi inserita direttamente nel testo, perché il suo significato, come ho specificato poco prima, impregna letteralmente l'intero racconto e dunque non penso ce ne fosse bisogno.

Gradimento personale 10/10
Credo di essere una delle poche a shippare Tom Riddle senior e Cecilia in una maniera paurosa, nonostante siano apparsi per circa due righe nei libri. Con questa precisazione, potrai ben capire quanto la tua storia mi sia piaciuta: è originale, è semplicemente diversa da tutte le altre che ho letto riguardanti questa coppia (o, meglio, triangolo). In sostanza hai colto in pieno ciò che avevo in mente quando ho scelto le coppie per il Contest: volevo che l'amore per Cecilia non fosse un mero ricordo come accade di solito, qualcosa lasciato in disparte, ma piuttosto una parte inscindibile di Tom, un tormento inespresso durante il periodo in cui Merope gli somministra la pozione d'amore. Tu non solo hai dato vita a tutto questo, ma hai fatto anche di più: hai reso l'amore per Cecilia il vero cardine della storia, e questo mi ha letteralmente fatta impazzire! Inoltre, la diversa concezione di pozione d'amore che hai utilizzato mi ha intrigata moltissimo: l'idea che questa abbia fatto sì che Tom, nella sua illusione, vedesse, toccasse e facesse l'amore con “una Cecilia bella da star male” mi ha conquistata; è un valore aggiunto a questa coppia che già mi piace alla follia!
E nonostante condivida la tua opinione rispetto al fatto che Cecilia non abbia perdonato Tom – a causa dell'umiliazione, o perché le aveva realmente spezzato il cuore – tu hai trovato il modo d'inserirla persino nel finale: l'idea che Tom, in punto di morte, associ il verde dell'Avada Kedavra agli occhi di Cecilia è un richiamo all'intero testo, così malinconico e struggente che fa male al cuore.

Eventuali punti bonus 2/2
Dal momento che hai scelto il triangolo Merope Gaunt/Tom Riddle Sr/Cecilia, hai diritto ai due punti bonus!

Totale: 50/52

OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 21:20
 
Quota

Classifica finale


1. “Come la nebbia” di _Freya Crescent_ 50/52
2. “La tua condanna, il suo rimorso” di Rosmary e “Mentre tutto tace” di JulyChan parimerito 49/50
3. “Un inverno di ombre” di Mary Black 48,9/52
4. “Basic instinct” di _aware 45,3/52
5. “L'amore di una donna, l'amore di una madre” di SG_EFP 38/52



Per le recensioni
Ricordo alle ragazze sul podio che hanno tutte diritto ad una recensione, eccetto Freya che invece ne avrà due!
Vi dico già che con le recensioni premio me la prenderò un po' con calma, ma sicuramente arriveranno [SM=g27985] Recensisco drabble, flash e OS di massimo 2000 parole (siate buone!), oltre a capitoli auto-conclusivi di raccolte. Come Fandom accetto solo quelli che conosco (chiedetemi pure o fate un giro sulla mia pagina per sbirciare i Fandom che frequento di più) e dico no alle originali, sorry! Se non avete richieste particolari per le storie da recensire, lasciatemi carta bianca e sceglierò io xD

OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 21:24
 
Quota


Discorso post-risultati
Eccoci alla fine! Dopo aver postato tutte le valutazioni preciso che le mie sono solo opinioni personali, ovviamente!
Inoltre vorrei ringraziarvi tutte per aver partecipato: mi avete consegnato delle storie favolose ed è stato difficilissimo stilare la classifica [SM=g27998]
Tra l'altro questo è il mio secondo Conntest, ma il primo che va a buon fine con una classifica, quindi se avete consigli su cosa migliorare, critiche, feedback eccetera sono tutti ben accetti [SM=g27998]
Vi ricordo di dirmi se volete o meno la valutazione inserita come recensione e niente, ancora grazie mille [SM=g27998]

[Modificato da A m e t h y s t 31/08/2017 21:24]
OFFLINE
Post: 310
Giudice***
31/08/2017 22:14
 
Quota

Re:
Innanzitutto, un grazie infinito per lo splendido giudizio che mi hai lasciato, approfondito e incredibilmente lusinghiero. ❤❤❤❤
E rapido in una maniera sorprendente - ergo, oltre al grazie anche complimenti! :P
Per il resto...


Se proprio devo trovare un difetto, è che in un paio di punti hai ecceduto con la tortuosità delle frasi che, combinata al lessico molto forbito, mi ha costretta a rileggere i periodi un paio di volte.



La vera causa del paio di punti punti mancanti in questa voce è Lucius. Dei due, lui è forse quello che nella saga sarebbe più restio – per non dire disgustato – persino alla sola idea di toccare quella che per lui è una Sanguesporco. Il personaggio infatti, seppur in ombra rispetto a Lily, rimane fedele a quello della Rowling; [...] è questa sua aderenza alla sua controparte nella saga che rende tanto evidente la mancanza di una ragione per l'attrazione per lei, qualcosa che stride moltissimo con il suo carattere.



sapevo che avrei avuto questi appunti ancor prima di leggere i giudizi, ahhh, che vita grama. Per quanto riguarda il primo, ancora deve venire il giorno in cui riuscirò a scrivere un'intera storia senza ingarbugliare di misticismi oscuri almeno una frase >:((( Mi darei una botta in testa!
Se puoi, poi, mi potresti indicare i punti, così vedo di sistemarli? Grazie in anticipo ❤ E ovviamente se non ti scocci, s'intente!
Per Lucius, sei stata anche più "accomodante" di quanto immaginassi - mi aspettavo un punteggio davvero basso in questa voce :((((( Seconda botta in testa!
In ogni modo, conto di finire la versione primigenia di questa storia - quella senza dubbio più sensata :PP -, quindi se ti facesse piacere potrei passarti quella ❤

Di nuovo, comunque, grazie mille per le splendide parole! E di certo vorrei il giudizio come recensione, eheh ❤❤
Un bacio!
[Modificato da aware_ 31/08/2017 22:15]

OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 22:28
 
Quota

Re: Re:
aware_, 31/08/2017 22.14:

Innanzitutto, un grazie infinito per lo splendido giudizio che mi hai lasciato, approfondito e incredibilmente lusinghiero. ❤❤❤❤
E rapido in una maniera sorprendente - ergo, oltre al grazie anche complimenti! :P
Per il resto...


Se proprio devo trovare un difetto, è che in un paio di punti hai ecceduto con la tortuosità delle frasi che, combinata al lessico molto forbito, mi ha costretta a rileggere i periodi un paio di volte.



La vera causa del paio di punti punti mancanti in questa voce è Lucius. Dei due, lui è forse quello che nella saga sarebbe più restio – per non dire disgustato – persino alla sola idea di toccare quella che per lui è una Sanguesporco. Il personaggio infatti, seppur in ombra rispetto a Lily, rimane fedele a quello della Rowling; [...] è questa sua aderenza alla sua controparte nella saga che rende tanto evidente la mancanza di una ragione per l'attrazione per lei, qualcosa che stride moltissimo con il suo carattere.



sapevo che avrei avuto questi appunti ancor prima di leggere i giudizi, ahhh, che vita grama. Per quanto riguarda il primo, ancora deve venire il giorno in cui riuscirò a scrivere un'intera storia senza ingarbugliare di misticismi oscuri almeno una frase >:((( Mi darei una botta in testa!
Se puoi, poi, mi potresti indicare i punti, così vedo di sistemarli? Grazie in anticipo ❤ E ovviamente se non ti scocci, s'intente!
Per Lucius, sei stata anche più "accomodante" di quanto immaginassi - mi aspettavo un punteggio davvero basso in questa voce :((((( Seconda botta in testa!
In ogni modo, conto di finire la versione primigenia di questa storia - quella senza dubbio più sensata :PP -, quindi se ti facesse piacere potrei passarti quella ❤

Di nuovo, comunque, grazie mille per le splendide parole! E di certo vorrei il giudizio come recensione, eheh ❤❤
Un bacio!



Guarda, grazie a te ❤ Adoro le Lucius/Lily e tu me ne hai consegnata una splendida, aw! Quindi appena pubblichi qualcosa ti prego di mandarmi un messaggio qui o su Efp **
Domani ti inserisco la valutazione e ti mando un messaggio con le frasi ❤
Un bacio a te e grazie per aver consegnato ❤



OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
31/08/2017 22:40
 
Quota

Grazie della valutazione, vorrei averla come recensione alla storia. 
Non posso dire di essere contenta della posizione in classifica, ma sapevo fin dal principio che la storia era penosa. 
I miei complimenti invece alla prima classificata, la sua storia era la mia preferita! 


Per le recensioni
Ricordo alle ragazze sul podio che hanno tutte diritto ad una recensione, eccetto Freya che invece ne avrà due!
Vi dico già che con le recensioni premio me la prenderò un po' con calma, ma sicuramente arriveranno [SM=g27985] Recensisco drabble, flash e OS di massimo 2000 parole (siate buone!), oltre a capitoli auto-conclusivi di raccolte. Come Fandom accetto solo quelli che conosco (chiedetemi pure o fate un giro sulla mia pagina per sbirciare i Fandom che frequento di più) e dico no alle originali, sorry! Se non avete richieste particolari per le storie da recensire, lasciatemi carta bianca e sceglierò io xD



Scusami, ma il mio ruolo di Moderatrice mi impone di dirti che questo non è possibile. Le limitazioni alle storie che verranno recensite in caso di vincita vanno indicate nel bando quando si apre il contest, così se qualcuno non ha storie adeguate e non vuole partecipare lo sa dal principio. 
Detto questo, vorrei che la recensione premio me la lasciassi a questa storia
Grazie ancora! 

Un bacio, 
Mary 


OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 22:48
 
Quota

Ma cosa dici, Mary? La storia era tutt'altro che penosa! E se noti le differenze in classifica dipendono soprattutto dai punti bonus ^^
Grazie per avermi segnalato l'altra questione sulle recensioni, la prossima volta starò più attenta al bando [SM=g27995]

Ragazze, contrordine! Segnalatemi pure le storie che volete!
OFFLINE
Post: 1.044
01/09/2017 01:22
 
Quota

Io non mi aspettavo assolutamente tutta questa velocità, né tanto meno il podio, vista la mia grande insoddisfazione per la storia presentata e, soprattutto, viste le storie in gara, per la maggior parte magnifiche! **
Dunque, ti ringrazio tantissimo per il giudizio che, al di là della posizione della quale sono contentissima, è davvero gratificante, nonché curato in ogni suo minimo dettaglio [SM=g27998]. Sapevo che avrei perso punti per l'utilizzo della citazione, questione che è stata abbastanza ardua: sono stata praticamente indecisa fino all'ultimo sulla citazione da utilizzare, quindi mi rendo conto di averla infilata praticamente a storia fatta. Il punteggio del quale sono senz'altro maggiormente soddisfatta è quello riguardante la caratterizzazione dei personaggi, proprio perché i miei dubbi sulla storia riguardavano proprio l'IC, in particolare di Lily. Grazie alle tue parole e a quelle delle altre autrici che mi hanno recensito, mi sento rincuorata. [SM=g27998]
Per quanto riguarda James: non pensavo emergesse così tanto il suo personaggio xD Devo aver fatto male i conti hahahah forse dalla storia non si capisce benissimo (anzi, per niente!), ma siamo praticamente agli albori della storia tra James e Lily, quindi lui ancora non ha subito il cambiamento di cui si parla nei libri... diciamo che è ancora "in transito", dunque, per quanto sia innamorato di lei, il suo carattere un po' da "galletto" si mette ancora in mezzo.

Comunque, gradirei ricevere il giudizio come recensione alla storia! Per quanto riguarda la recensione premio, vorrei riceverla qui: Oltre il muro


Ancora grazie di tutto, in particolar modo per il bellissimo contest (grazie al quale, tra l'altro, ho ripreso a scrivere e pubblicare dopo più di 4 mesi di pausa :D).


Complimenti a tutte! [SM=g27998]



OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
01/09/2017 09:43
 
Quota

Re:
Non posso che ringraziarti per questa valutazione accurata e lunsinghiera, sono felice e stupita del mio secondo posto, questa volta davvero non mi aspettavo un esito tanto positivo!
Inoltre, sei stata rapidissima, quindi complimenti a te per il lavoro svolto in così poco tempo!



Grammatica 10/10
Non ho riscontrato alcun errore, complimenti!

Stile e lessico 9.5/10
Il tuo stile è, come al solito, un piacere da leggere: è innegabilmente curato e definitivamente tuo – è come un tuo marchio, rende la storia riconoscibile all'istante. È assai descrittivo, eppure, a dispetto di questo, per nulla pesante, perché combina insieme narrazione e acuta introspezione; inoltre hai utilizzato termini e costruzioni piuttosto raffinati che credo si adattino alla perfezione ai due personaggi di cui hai scelto di trattare. Nella prima parte della storia, infatti, nonostante buona parte del testo descriva gesti molto “fisici”, s'intuisce che dietro c'è altro, che c'è molto di più, e questo mi è piaciuto da impazzire. Per farti un esempio, in questa frase “La sorpresa per Albus era stata tale da schiudere la bocca in cerca di parole d’odio da vomitare, ma la tua lingua era stata più lesta della sua, e quest’ultima anziché cercare sillabe era stata costretta a incontrare una gemella da ricacciare indietro” parli di un bacio, ma ogni termine è denso di significato nascosto e rimanda a qualcosa di assai più profondo: rancore e disprezzo da parte di Albus, che comunque non si oppone in pieno, desiderio e brama di Gellert... Insomma, sei stata capace di donare una bellissima dualità a tutto questo.
In un paio di punti, se devo trovare il pelo nell'uovo, ho ho avuto l'impressione che le frasi fossero un po' troppo lunghe: il significato di queste era comunque chiaro, ma il tutto risultava meno apprezzabile che in molti altri passaggi. Per il resto, tutto perfetto!



Ti ringrazio dei complimenti allo stile, ciò che più mi fa piacere è il fatto che l'abbia trovato mio, credo non ci sia complimento più grande per un'autrice.
Riguardo a ciò che ti ha convinta meno, sono consapevole di aver utilizzato una struttura molto lenta e articolata dei periodi, sicuramente avrei potuto limare qualcosa avendo più tempo a disposizione, anche se, a dirla tutta, tra il discorso indiretto e quello diretto era quest'ultimo, in alcune sue parti, a convincermni meno!


IC dei personaggi 9.5/10
Anche qui hai svolto un ottimo lavoro! Inizio da Albus, che è quello che mi ha convinto un filino meno: in alcuni punti, specialmente la seconda parte della storia, mi sembra di stare leggendo proprio del Silente della Rowling! L'hai rappresentato con quella patina di distacco, tipica di lui, che in realtà cela un mondo di emozioni: rimpianti, rimorsi, l'amore per Gellert che non riesce a tramutare in odio... L'hai reso molto umano nella sua debolezza davanti a lui – lui che non sarà mai veramente solo un mago oscuro, ma sempre “il suo Gellert” –, nell'amarezza che lo coglie insieme alla consapevolezza che non dimenticherà mai nulla e che questo sarà il suo peso da portare fino alla morte.
“Avresti potuto uccidere Gellert Grindelwald nel nome del bene superiore, ma ancora una volta non avevi coraggio a sufficienza per mettere in scena la violenza dei tuoi pensieri, e biasimavi te stesso per questo” con questa semplice frase sei riuscita a riassumere perfettamente le due anime di Silente: quella che l'aveva accomunato a Gellert, tanti anni prima, che guarda al bene superiore, e poi quella che ha messo in luce tutta la differenza che intercorreva tra i due, e cioè l'incapacità di fare ciò che era necessario per raggiungerlo, quel bene superiore. Nonostante la grande fedeltà al personaggio della Rowling, tuttavia, ci sono alcune frasi che “stonano” dette da lui, che mi sono parse troppo secche e definitive, come “Non sono tuo amico” e “Non mi mancherai”: probabilmente è la rabbia di Albus a parlare, ma non riesco ad immaginarlo così duro con Gellert, lui che è sempre stato la sua debolezza.
Passando a Gellert, l'ho amato! L'hai rappresentato esattamente come lo immagino: passionale e affascinante, sicuro di sé persino nella sconfitta e nella resa, in un certo senso simile a Tom Riddle. L'hai reso realistico, così inevitabilmente legato a quel bene superiore che tanto brama da non rendersi conto che la morte di Ariana ha cambiato tutto, per sempre; così certo che Albus lo rimpiangerà, che rimpiangerà entrambi e quello che è stato, e inizialmente così sicuro che Albus non fosse diverso da lui – “né peggiore né migliore, ma uguale”. In tutta la parte dialogata è tremendamente ammaliante, e sincero, perché lui sa meglio di Albus che il suo, il loro ricordo lo tormenterà per tutta la vita – “Alla morte ci si rassegna, è alla vita che non si sopravvive”.
E questa frase, santo cielo: “Sei un illuso o un bugiardo, amore mio?” sono riuscita a figurarmi Gellert mentre lo diceva, con un sorriso, talmente IC da farmi venire i brividi, e mi ha ricordato incredibilmente una verità pronunciata da Aberforth nell'ultimo libro: “Segreti e bugie, è così che siamo cresciuti”.



Il sei un illuso o un bugiardo ha colpito un po' tutti, ne sono felice! Ho inserito quell'espressione per caratterizzare il loro rapporto, quindi mi fa piacere che sia stata notata. Per il resto, grazie mille dei complimenti! Non sono personaggi che tratto spesso e Albus, in realtà, non ha proprio la mia simpatia.
Riguardo proprio ad Albus e a quelle frasi che ti sono parse troppo definitive per essere dette da lui, ho pensato che in un momento come quello (Ariana è appena morta, i suoi sogni di gloria sono svaniti, deve dire addio a Gellert) fosse ragionevole immaginarlo meno equilibrato del solito, più emotivo, più a pezzi; quando ho scritto quelle frasi ho immaginato che per Albus, in quel momento, essere così secco e definitivo fosse l'unico modo per non tornare sui propri passi, per non dare adito a Gellert di prendere il sopravvento su di lui. Ad ogni modo, capisco che abbia potuto convincerti meno, ma ci tenevo a spiegarti il motivo per cui ho caratterizzato così Silente!


Uso della citazione 10/10
Come citazione hai scelto “Ho paura che un giorno, dopo esserci tanto mancati, ci chiederemo se potevamo fare qualcosa concretamente, invece di mancarci senza fare niente” di Giulia Carcasi. Tu non potevi saperlo, ma quando ho selezionato questa frase speravo proprio che qualcuno la collegasse alla coppia Albus/Gellert! E non solo tu l'hai scelta, ma con il suo potenziale di amarezza l'hai anche e soprattutto resa un punto chiave nella storia: l'hai inserita nei dialoghi, ripresa da entrambi i personaggi, e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo. La citazione risuona all'inizio e raggiunge l'apice nell'incontro del 1945, quando entrambi realizzano la verità e Gellert la concretizza nella frase “Potevamo sceglierci”, un ennesimo richiamo ad una possibilità che forse non è mai esistita – “Non potevamo fare niente, niente concretamente, niente di niente… Niente”.
Ma, a dispetto di tutto, la “mancanza” è presente fin dal principio della storia, perché loro – Albus e Gellert – in qualche modo mancano già dalla prima riga, ciò che è stato e che sono stati è andato perduto con la morte di Ariana, senza possibilità di ritorno, a dispetto dei desideri di Gellert e dei rimpianti di Albus.



Grazie mille! [SM=g27998]
Devo ammettere che la mia prima scelta non era stata questa coppia, ma siccome avevo poco tempo a dispozione e non volevo assolutamente rinunciare alla citazione (mi ha ammaliata, è stata la prima cosa che ho scelto), ho scelto tra le coppie proposte quella che mi sembrava più facilmente sviluppabile sul prompt, e in effetti Albus e Gellert erano in tal senso perfetti!


Gradimento personale 10/10
Tu dici che l'hai scritta in pochissimo tempo, eppure è una delle Albus/Gellert più belle che io abbia mai letto! Ho amato la maniera in cui hai reso l'attrazione fisica tra loro, quella manifestata da un Gellert che lo costringe a ricambiare il suo bacio famelico, e un Albus che lo desidera (e lo ama) ancora e che per un attimo cede, per poi allontanarlo e ripulire i residui di lui dalle proprie labbra: mi ha dato l'idea di una metafora di quello che è stato il loro rapporto in tutta una vita. In più tutte le parti dialogate mi hanno lasciata senza fiato, non riesco nemmeno a esprimere quanto mi siano piaciute! Sembrano uscite direttamente dalle labbra di Albus e Gellert, di come io li immagino, uguali ed opposti; e Gellert è sublime nelle parole che hai scelto per lui, così pungente e capace di leggere l'animo del suo nemico/amante, “lungimirante” nella consapevolezza che per Albus loro – e non lui come mero Mago Oscuro – saranno davvero immortali. In questo e nell'amarezza che permea entrambi ne hai dato secondo me un'interpretazione molto azzeccata.
E poi c'è tutta l'atmosfera amara che si srotola dall'inizio alla fine, con quel picco di dolcezza nel mini-dialogo dell'estate del 1899 che è un presagio ed un pugno nello stomaco, e non ti sto nemmeno qui a dire quanto mi sia piaciuta, e quanto la ritenga adatta ad una coppia come la loro.

Eventuali punti bonus 0/2
Avendo scelto la coppia Albus Silente/Gellert Grindelwald, non posso darti nessun punto bonus, mi dispiace



Grazie di nuovo! Sono felicissima che ti sia piaciuta tanto! E, sì, l'ho scritta il giorno stesso che l'ho inviata, quindi il risultato è stato completamente al di sopra delle aspettative.


Mi complimento con tutte le altre partecipanti, le storie scritte per questo concorso sono davvero bellissime.
Per la recensione premio, questo è il mio profilo, preferirei scegliessi tu cosa leggere e recensire (però, se preferisci avere il link della storia, basta dirlo e scelgo cosa proporti!).
Dimenticavo: vorrei avere la valutazione come recensione alla storia :)
Alla prossima [SM=g27998]




[Modificato da Rosmary 01/09/2017 09:47]

OFFLINE
Post: 490
Giudice**
01/09/2017 10:52
 
Quota

Ragazze, ho inserito la valutazione come recensione a chi l'ha richiesta e inoltre mi sono segnata le storie da recensire!
Rosmary e July: grazie per le spiegazioni, sono sempre utili per guardare tutto da un'altra prospettiva :D E grazie a entrambe per aver partecipato [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
01/09/2017 12:11
 
Quota

Cavoli, che velocità! Oltretutto i giudizi sono esaurienti (mica due righe messe a caso, ma non voglio andare off-topic :D :D). Grazie mille, Amethyst! Per gli errori grammaticali andrei a nascondermi, quando scrivo dal tablet c'è poco da fare, divento dislessica [SM=g28000] ma sssh, diciamolo a bassa voce e intanto vado a correggere :D Lieta che lo stile sia stato di tuo gradimento, mi rincuora. Con l'IC 9/10 mi va più che bene, visto che avevo 3 personaggi da gestire, grazie mille ancora! Sulla citazione mi fa piacere che ti sia sembrata adatta, ancor più se hai ritenuto non necessario citarla - significa che si "sentiva", ed è questo l'importante per me :D Sono felice di averti presentato una lettura gradita e vorrei ricevere la valutazione anche su EFP. Per le recensioni premio, visto che non hai letto nulla di mio, ti lascio carta bianca così evito di consigliare qualcosa che non è di tuo gusto. Grazie ancora! [SM=g27998]





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
01/09/2017 13:46
 
Quota

Re:
_ Freya Crescent _, 01/09/2017 12.11:

Cavoli, che velocità! Oltretutto i giudizi sono esaurienti (mica due righe messe a caso, ma non voglio andare off-topic :D :D). Grazie mille, Amethyst! Per gli errori grammaticali andrei a nascondermi, quando scrivo dal tablet c'è poco da fare, divento dislessica [SM=g28000] ma sssh, diciamolo a bassa voce e intanto vado a correggere :D Lieta che lo stile sia stato di tuo gradimento, mi rincuora. Con l'IC 9/10 mi va più che bene, visto che avevo 3 personaggi da gestire, grazie mille ancora! Sulla citazione mi fa piacere che ti sia sembrata adatta, ancor più se hai ritenuto non necessario citarla - significa che si "sentiva", ed è questo l'importante per me :D Sono felice di averti presentato una lettura gradita e vorrei ricevere la valutazione anche su EFP. Per le recensioni premio, visto che non hai letto nulla di mio, ti lascio carta bianca così evito di consigliare qualcosa che non è di tuo gusto. Grazie ancora! [SM=g27998]



Valutazione inserita! Grazie a te per aver partecipato [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 8
01/09/2017 15:34
 
Quota

Ciao, non so come si faccia a rispondere a una precisa parte della tua valutazione, quindi inserisco una risposta a parte (perdona la mia ignoranza nell'uso di questo forum, ma ancora per me è tutto nuovo).
Come prima valutazione non c'è male!
Mi è spiaciuto per tutte le virgole che hai trovato fuori posto, chiedo venia, ma non ho davvero avuto il tempo di rileggere con attenzione, considerato che ho scritto la storia in due ore di pausa pranzo a lavoro. Stessa cosa vale per la e apostrofata, la fretta, a volte, non ti fa notare cose basilari. Ma fortunatamente le hai notate tu e adesso vado a sistemarle.
Il numero 20 è stato scritto volutamente in cifre, voleva essere un modo per rafforzare la giovane età dei personaggi, un modo per lasciare impresso visivamente il concetto. Ma questo è ovvio che tu non potessi saperlo.
Per quanto riguarda lo stile, semplice con frasi brevi, è assolutamente voluto. L'ho scelto proprio per favorire la concitazione del momento, io ho scritto immaginando il battere del cuore di Lily a dare ritmo ai suoi pensieri. Considerando che tu ami uno stile più complesso, sono felice che abbia apprezzato il mio.
IC dei personaggi, che grande dilemma e che difficoltà!
Sono stata tentata di non scriverla questa storia (non ho mai trattato questa coppia, anzi, a dire il vero, non l'ho mai nemmeno immaginata, amo pensare Lily e James insieme), ma poi leggendo le citazioni mi sono convinta che qualcosa di buono potesse uscirci e ho voluto provare e mettermi in gioco.
Con Lily è stato facile mantenere il carattere, con Sirius ho provato a non andare completamente fuori traiettoria.
Per quanto riguarda quello che tu hai interpretato come un desiderio di Sirius di avere un figlio a vent'anni, volevo dire che Lily aveva il dubbio riguardo la paternità, avendo due uomini, ma Sirius sperava, in cuor suo, di essere l'unico uomo nel letto di Lily (forse adesso è più chiaro? Spero di si).
Per quanto riguarda la fisicità del rapporto che hanno, si, voleva essere solo fisico, ho voluto sottolineare proprio questo. Lily è presa dalla routine di una quotidianità che ha dovuto scegliere troppo in fretta e quel bacio dato da Sirius le ha aperto un mondo di cose proibite, quindi non è l'amore che cerca Lily in Sirius, bensì il proibito, la libertà dalle costrizioni del matrimonio, l'essere ancora giovane, la bellezza dei vent'anni (non so se rendo l'idea). Quindi il cuore di Lily non appartiene a Sirius in questa storia, bensì a James ed Harry (che sono in ogni caso la sua famiglia), è il corpo ad appartenere a Sirius. Sirius è la scintilla di follia che non ha potuto vivere in altri modi perché, oltre le mura di Hogwarts prima e di casa sua poi, ha una guerra da combattere.
Ho voluto scindere queste due parti di una ragazza che è diventata donna troppo presto.
Probabilmente, il mio vedere solo "sesso" tra loro, nasce dal fatto che non sono mai stata portata a vedere Lily senza James.
In ogni caso sono contenta di aver partecipato a questo contest, perché ho notato che tutti gli appunti che hai fatto alla mia storia non derivano da una cattiva impostazione o da un brutto stile, bensì dal tuo modo di vedere questa coppia (per me poco proponibile). Quindi grazie ancora della valutazione e grazie per le correzioni. Le critiche positive e negative aiutano a migliorarsi e io le adoro.
SG
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
01/09/2017 16:58
 
Quota

Re:
SG_EFP, 01/09/2017 15.34:

Ciao, non so come si faccia a rispondere a una precisa parte della tua valutazione, quindi inserisco una risposta a parte (perdona la mia ignoranza nell'uso di questo forum, ma ancora per me è tutto nuovo).
Come prima valutazione non c'è male!
Mi è spiaciuto per tutte le virgole che hai trovato fuori posto, chiedo venia, ma non ho davvero avuto il tempo di rileggere con attenzione, considerato che ho scritto la storia in due ore di pausa pranzo a lavoro. Stessa cosa vale per la e apostrofata, la fretta, a volte, non ti fa notare cose basilari. Ma fortunatamente le hai notate tu e adesso vado a sistemarle.
Il numero 20 è stato scritto volutamente in cifre, voleva essere un modo per rafforzare la giovane età dei personaggi, un modo per lasciare impresso visivamente il concetto. Ma questo è ovvio che tu non potessi saperlo.
Per quanto riguarda lo stile, semplice con frasi brevi, è assolutamente voluto. L'ho scelto proprio per favorire la concitazione del momento, io ho scritto immaginando il battere del cuore di Lily a dare ritmo ai suoi pensieri. Considerando che tu ami uno stile più complesso, sono felice che abbia apprezzato il mio.
IC dei personaggi, che grande dilemma e che difficoltà!
Sono stata tentata di non scriverla questa storia (non ho mai trattato questa coppia, anzi, a dire il vero, non l'ho mai nemmeno immaginata, amo pensare Lily e James insieme), ma poi leggendo le citazioni mi sono convinta che qualcosa di buono potesse uscirci e ho voluto provare e mettermi in gioco.
Con Lily è stato facile mantenere il carattere, con Sirius ho provato a non andare completamente fuori traiettoria.
Per quanto riguarda quello che tu hai interpretato come un desiderio di Sirius di avere un figlio a vent'anni, volevo dire che Lily aveva il dubbio riguardo la paternità, avendo due uomini, ma Sirius sperava, in cuor suo, di essere l'unico uomo nel letto di Lily (forse adesso è più chiaro? Spero di si).
Per quanto riguarda la fisicità del rapporto che hanno, si, voleva essere solo fisico, ho voluto sottolineare proprio questo. Lily è presa dalla routine di una quotidianità che ha dovuto scegliere troppo in fretta e quel bacio dato da Sirius le ha aperto un mondo di cose proibite, quindi non è l'amore che cerca Lily in Sirius, bensì il proibito, la libertà dalle costrizioni del matrimonio, l'essere ancora giovane, la bellezza dei vent'anni (non so se rendo l'idea). Quindi il cuore di Lily non appartiene a Sirius in questa storia, bensì a James ed Harry (che sono in ogni caso la sua famiglia), è il corpo ad appartenere a Sirius. Sirius è la scintilla di follia che non ha potuto vivere in altri modi perché, oltre le mura di Hogwarts prima e di casa sua poi, ha una guerra da combattere.
Ho voluto scindere queste due parti di una ragazza che è diventata donna troppo presto.
Probabilmente, il mio vedere solo "sesso" tra loro, nasce dal fatto che non sono mai stata portata a vedere Lily senza James.
In ogni caso sono contenta di aver partecipato a questo contest, perché ho notato che tutti gli appunti che hai fatto alla mia storia non derivano da una cattiva impostazione o da un brutto stile, bensì dal tuo modo di vedere questa coppia (per me poco proponibile). Quindi grazie ancora della valutazione e grazie per le correzioni. Le critiche positive e negative aiutano a migliorarsi e io le adoro.
SG



Se questo è il tuo primo Contest, non è andata per niente male! Passando al sodo, grazie per le spiegazioni: senza dubbio aiutano a scoprire di più la visione dell'autore e a cercare di leggere in un'altra chiave i personaggi :)
Forse è proprio una differente veduta di fondo dei personaggi, rispetto alla tua, che me li ha fatti valutare in questa maniera: non amo James, ma credo che invece alla fine Lily se ne fosse innamorata profondamente. E proprio quest'amore e il carattere di lei mi fanno pensare che non sarebbe stata capace di tradirlo solo con il corpo!
In ogni caso, grazie per aver consegnato [SM=g27998]

P:S: per citare basta quotare l'intero messaggio e poi cancellare le parti che non ti interessano ;)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com