Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rivalutazione giudizio

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2017 10:30
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 113
Utente Junior
OFFLINE
15/08/2017 15:55
 
Quota

Scusate, non mi muovo ancora con molta dimestichezza ma penso che questo sia il luogo adatto. Il mil messaggio si riferisce al contest "situazioni XY" in cui sono state fatte diverse polemiche...inizio col dire che non ho particolari rimostranze da fare ai giudici che sono stati anche molto efficienti nella consegna dei risultati. Se non fosse stato per il fatto che la discussione è stata chiusa avrei scritto direttamente a nel post del contest senza contattare l'amministrazione, ma effettivamente anche nella mia valutazione della grammatica sono state fatti (a mio modesto parere) degli errori, ad esempio mi è stato corretto l'utilizzo dell'aggettivo "molli" per indicare dei capelli inzuppati d'acqua ma il significato italiano anche secondo la "Treccani" è corretto, quindi se venisse fatta una rivalutazione vorrei che pee correttezza venisse rivisto anche il mio giudizio.
Grazie
Sarabi.
Post: 21.530
Utente Gold
OFFLINE
15/08/2017 17:23
 
Quota

È vero che il dizionario online treccani ha una voce relativa al vocabolo móllo in cui dice:


Variante pop. di molle, nel senso di bagnato, inzuppato d’acqua



Ma questo non vuol dire che la frase:


I lunghi capelli corvini erano quasi completamente molli



Sia automaticamente corretta.
Mi trovo, infatti, abbastanza d'accordo con quante detto dai Giudici nella loro valutazione:


essendo zuppi non userei l’aggettivo molli, una cosa che diventa molla prima dovrebbe essere dura, mi suona un po’ strano



Mollo mi da l'impressione di qualcosa che è molliccio al tatto, cedevole in maniera poco piacevole - una torta inzuppata dall'acqua è molliccia - mentre per quanto riguarda i capelli, sinceramente, penso che non sia stata la scelta lessicale migliore.
Per far capire quanto fossero zuppi avrei utilizzato una frase diversa, magari avrei descritto il fatto che si fossero appiccicati al viso e tra di loro.

Per quanto riguarda il resto della valutazione grammaticale credo ci sia poco da dire. Gli errori segnalati mi sembrano corretti - nel senso che sono errori - con l'unica eccezione di questa frase:


Mi dispiace che tu soffra questa situazione -> per questa situazione



Che mi riservo di valutare più tardi - rientrato dalla spiaggia - osservandola nella storia.

Hasta Luego
Post: 113
Utente Junior
OFFLINE
15/08/2017 17:34
 
Quota

Se più di una persona giudica l'utilizzo inadeguato allora accetto il giudizio senza nessun problema. [SM=g27985]
Grazie per l'attenzione e per la pronta risposta!
Post: 21.530
Utente Gold
OFFLINE
19/08/2017 17:37
 
Quota

Insieme a Mary Black stiamo controllando le valutazioni del contest in questione.
Verrà informata al termine delle analisi della decisione che verrà presa.

Hasta Luego
Post: 21.530
Utente Gold
OFFLINE
25/08/2017 10:30
 
Quota

L'analisi sulle valutazioni del contest è stata eseguita insieme a Mary Black sia per la sua qualifica di moderatore specifico della sezione contest sia per la sua qualifica di Giudice pluristellato.

Sono stati sentiti anche i Giudici tramite il portavoce di entrambi, Biancarno.

La prima cosa che è risultata è stata una non uniforme applicazione dei criteri di valutazione nella valutazione delle varie storie, criteri, peraltro, non chiaramente indicati ne nel bando del contest ne nelle pagine dei due Giudici e che, pertanto, sono stati desunti dalle valutazioni esaustive richieste ai Giudici di alcune storie (vedi schema 1)
Basandoci su tali schemi abbiamo valutato alcune delle storie partecipanti al contest ottenendo delle valutazioni, in alcuni casi, decisamente discordanti da quelle proposte dai Giudici. Valutazioni, le nostre, che in alcuni casi portavano anche ad avere differenti posti in classifica generale.

La seconda cosa che è risultata è stata una non aderenza alle linee di giudizio indicate nel bando.
Dal colloquio avuto con i Giudici, infatti, è risultato che sebbene nel bando venisse indicata solo la grammatica come metro di giudizio delle storie nelle loro valutazioni hanno inserito in questa voce anche lo stile.
Nulla vieta di giudicare anche lo stile di una storia, beninteso, ma i partecipanti vanno informati che la valutazione avrebbe riguardato anche lo stile.

La terza cosa, infine, è stata una superficialità nei giudizi, forse dettata dalla fretta di pubblicarli in breve tempo, che non solo ha portato alla pubblicazione di valutazioni poco dettagliate ma anche alla presenza di refusi.
Si porta ad esempio la valutazione di JulyChan nel punto in cui le criticano il modo in cui ha scritto la parola whisky.


Scrivi bene e la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Non ci sono errori nel tuo testo a parte “Wisky”, che si scrive Wiskey




Nella storia l'autore parla di whisky incendiario (una bevanda del mondo di Harry Potter) e la scrive correttamente.
Il loro appunto sarebbe stato corretto, refuso a parte, se l'autore avesse citato un whiskey americano - che si scrive, per l'appunto whiskey e non whisky - ma, in questo caso la superficialità notata nelle valutazioni, non ha fatto notare loro che l'autore aveva correttamente indicato un determinato tipo di liquore scrivendolo nel modo più corretto possibile.

Questa cosa cozza notevolmente con l'estrema precisione mostrata nel togliere una quantità, a nostro avviso spropositata, di punti per l'errore di un accento nella parola Pokémon.
Allo stesso modo cozza violentemente con il numero di punti spropositato tolti alla storia di Ssjd per la frase di chiusura della sua storia "alla prox" che, non solo non può essere considerato un uso di linguaggio sms - quantomeno secondo il regolamento di EFP che ne permette comunque un uso ridotto - ma che può essere considerato anche come semplice abbreviazione utilizzata nel linguaggio parlato.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di chiedere ai Giudici di questo contest:

Di rivedere tutte le valutazioni indicando uno schema preciso - sul tipo di quello presentato in questa relazione - sul quale basarsi per le decurtazioni dei punti per quanto riguarda la grammatica.
Di non considerare lo stile come metro di giudizio dato che non è presente nel bando.
Di rivedere, se necessario, la classifica finale.
Di pubblicare le nuove valutazioni e la nuova classifica entro e non oltre 26 giorni a partire dalla data di pubblicazione di questa decisione e di darne comunicazione all'amministrazione aprendo un topic in contattate l'amministrazione.

In caso di non accettazione della decisione il contest verrà considerato abbandonato e i partecipanti potranno cercare un nuovo Giudice mentre le patenti dei due Giudici verranno sospese per un periodo non inferiore a sei mesi e i loro account su EFP per un periodo non inferiore a un mese.

Ringrazio Mary Black per la preziosa consulenza e l'opera prestata in questo caso.




Schema 1:

errori di battitura - 0,5 punti

errore che suona strano - 1 punto (gli suona strana la frase e quindi la considerano errore)*

accento sbagliato - 1 punto

errori di punteggiatura - 1 punto

Non sono conteggiati gli errori "seri" dato che nelle loro valutazione esplicative non me ne sono capitati. Li includo io dando una penalità di 1 punto





Hasta Luego
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com