efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La macchina di Zeus ha un buco in una gomma e noi l'aggiusteremo con le recensioni!

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2017 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 156
Giudice
04/08/2017 15:37
 
Quota

Scadenza iscrizioni e consegne 4 dicembre 2017 (non prorogabile)
Scadenza del contest (iscrizioni e consegne lavori) : 4 Dicembre 2017 (non prorogabile).

La macchina di Zeus ha un buco in una gomma e noi l'aggiusteremo con le recensioni!

Pagina giudiciA: http://freeforumzone.leonardo.it/d/10900338/Fantasiiana/discussione.aspx
Pagina EFP: http://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=288953

Minimo numero di partecipanti: TRE.
Massimo numero partecipanti: OTTO.

Presentazione
Salve carissimi, e benvenuti in questo nuovo fantastico(?) contest!
Lo scopo fondamentale di questo contest è RICEVERE recensioni. Già, avete letto bene: non dare ma ricevere. (Certo, anche dare, eh, non guasta mai.) Come? Semplice, leggete e scoprirete.
Da anni, come sappiamo, ormai il sito di EFP non gode più del favore degli dei, e le sezioni sono ricolme di storie senza capo né coda, per di più totalmente prive di commenti, siano essi negativi che positivi. Lungi da me voler ritenere qualcuno meno capace di qualcun altro nell’arte dello scrivere, purtroppo però è una verità con cui dobbiamo fare i conti.
MA, al contrario di come si è fatto finora, semplicemente decidendo di approdare in altri lidi più fertili, vi propongo il mio piano di contrattacco: recensire.
Entrando subito nel merito della questione, passerò a spiegarvi le procedure legate al contest.
Disporrò, come vedrete, una serie di premi (premi in recensioni) a chi lascerà a sua volta più recensioni agli altri partecipanti. Ogni storia verrà da me recensita e tutti i partecipanti avranno premi di consolazione (sempre in recensioni ad altre storie) senza dover essere costretti a ricambiare, semplicemente partecipando.

Cosa scrivere e come scriverlo
Passiamo a note forse meno dolenti: cosa scrivere.
Il vostro lavoro dovrà trattare di una piccola impresa che un dio o una dea dovrà compiere con il proprio figlio o figlia.
Potrete scegliere il dio o la dea che vorrete e il o la mezzosangue che vorrete, sia greci che romani (Era, non mi dispiace, rimani fuori), in qualsiasi “tempo” delle due saghe di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo e gli Eroi dell’Olimpo, non importa prima o dopo, non importa se scriverete tutti della stessa coppia, vi chiedo solo di cercare di essere coerenti con i personaggi, specialmente sugli dei e le loro versioni greche/romane.
Sarebbe bello e coerente con la storia di Rick se ricordaste il fatto che un dio non può mai intervenire direttamente nelle vicende mortali ma sottolineaste che si tratti di un’emergenza o trovaste una qualsiasi spiegazione al motivo della sua presenza (Zeus dormiva/ chi se ne frega del parere di Zeus/ le regole di Zeus sono fatte per essere infrante/ meglio essere puniti da Zeus che essere umiliati/ “io sono Zeus, io può”) ciò vi farà guadagnare più punti nella griglia di valutazione sotto la diceria “Coerenza”.
Ricordatevi che quando scrivo CON, intendo IN COMPAGNIA, INSIEME A, MANO NELLA MANO, SPALLA A SPALLA, E NON CI LASCEREMO MAI.
Piccolo extra: vi ricordate quando avevo accennato alla questione del ricevere più recensioni, eccetera? Bene, uno dei metodi da me pensati è quello di invitarvi a scrivere/pubblicare una mini-long. Ebbene, matematicamente parlando, più capitoli si pubblicano, più recensioni si ricevono. Esempio: pubblicando due capitoli della stessa storia, la qui presente GiudiciA si impegnerà a recensire entrambi, il primo con uno sclero degno di questo nome - e, credetemi, sclero tanto, - il secondo con la griglia di valutazione ufficiale che terrà conto di entrambi i capitoli.
Ovviamente non è obbligatorio pubblicare una storia di più capitoli, ma è consigliato. TUTTAVIA non sarà possibile pubblicare più di TRE capitoli. Immaginate me a correggere quattro lunghi capitoli a partecipante, con un minimo di professionalità: sono buona ma non pazza (motivo per cui accetto pochi partecipanti).
Ogni capitolo, sia esso uno, siano essi tre, dovranno avere la lunghezza minima di una One-shot, perciò minimo 500 parole (non caratteri).


Come partecipare
Per completare la vostra iscrizione al concorso (che introdurrete semplicemente avvisandomi di voler partecipare e CON QUALE COPPIA) dovrete solo pubblicare la vostra fanfiction sul sito di EFP (se per qualche motivo non vi fosse possibile, potrete mandarla come allegato all’e-mail stellaorsa@hotmail.it ), inserendo nella trama di presentazione (e siete pregati di farlo):

Partecipante al contest: “la macchina di Zeus ha un buco in una gomma e noi l’aggiusteremo con le recensioni!” indetto da Fantasiiana sul forum di EFP

E con il seguente pannello inserito nel primo capitolo della vostra storia:

Nome autore (sia sul sito che sul forum):
Titolo della storia:
Numero capitoli:
Genere:
Rating:
Coppia genitore/figlio scelta:
Tempo della storia (dopo quale libro è ambientata la storia):
Nota dell’autore:


E lasciarmi il link e la copia del precedente pannello nei commenti a questo post (ogni volta che pubblicherete un nuovo capitolo siete pregati di avvisarmi qui linkandomi la storia).
Ovviamente il numero dei capitoli è un numero PREVISTO, che potrete anche modificare (esempio, pubblico il pannello una volta pubblicato il primo capitolo segnando che la storia avrà tre capitoli ma alla fine riesco a scriverne solo due), l’importante è AVVERTIRE.
Le consegne vanno effettuate entro i quattro mesi previsti per la durata del contest. Iscrizioni e consegne dei lavori termineranno lo stesso giorno (sì, potete iscrivervi alle 23.55 del 4 dicembre e pubblicare la storia alle 23.59, non è un problema). Non appena il calendario segnerà il 5 dicembre, non saranno più accettate iscrizioni e non potranno più essere mandate o pubblicate storie, a meno che non venga richiesta una proroga (massimo di dieci giorni), preferibilmente prima dello scadere del 4 dicembre.
Attenzione: secondo regolamento del forum di EFP, è sufficiente la pubblicazione di un solo primo capitolo per partecipare al contest e venire valutati dal giudice, e in seguito pubblicare i capitoli seguenti secondo i tempi consueti dei partecipanti, entro quattro mesi dalla scadenza del contest, tuttavia vi invito a pubblicare tutti i capitoli prima della fine del contest (avete a disposizione quattro mesi, su) per ricevere più punti e più recensioni - recensirò infatti tutti i capitoli che verranno pubblicati prima della scadenza, ma non quelli pubblicati dopo.
Le recensioni ai capitoli verranno infatti inserite immediatamente (o nel minor tempo possibile) dopo la loro pubblicazione, direttamente sul forum di EFP e qui sotto in risposta al post del contest, eccetto quella dedicata all’ultimo capitolo che, ricordo, conterrà la griglia di valutazione ufficiale
• in caso di pubblicazione di un unico capitolo e pubblicazione dei seguenti dopo la chiusura del contest, la recensione verrà modificata e conterrà la griglia di valutazione
• in caso di pubblicazione di una one-shot, la recensione conterrà la griglia di valutazione ufficiale e sarà inserita al termine del concorso, quando il giudice avrà finito di valutare tutte le storie.

Cose Accette e cose non Accette
Accetto:

-One-shot, storie con massimo 3 capitoli (con un minimo di 500 parole e un massimo di 10.000).
-Missing moments (se ricordate un particolare episodio dei libri dove si accenna un’impresa compiuta da un dio e suo figlio ma che non è stata mai descritta potrete senz’altro farlo! – anche se non me ne vengono in mente).
-Tutti i tipi di coppia.
-Rating dal verde all’arancione.
-Tutto ciò che non viola il regolamento di EFP.

Non Accetto:
-Drabble, flashfic, songfic.
-AU, What if.
-Traduzioni, storie edite, storie interattive.
-Ciò che viola il regolamento di EFP.
-PERSONAGGI OOC.
-NUOVI PERSONAGGI.

Cosa AMA la GiudiciA (e cose che vi faranno guadagnare punti nella categoria gradimento personale!)
-Ade.
-PoV di Percy, PoV di Annabeth.
-Greci.
-Personaggi IC.
-Originalità.
-Le trame con filo logico.
-Il SARCASMO.
-l’Introspezione.

Cose che la GiudiciA DETESTA.
-Il soprannome Annie.
-Percy gay.

Griglia di Valutazione:
-Grammatica e sintassi 1/10 (cercherò di sorvolare su ovvi errori di distrazione o battitura ma, vi prego, non fatemi soffrire.)
-Stile e lessico 1/10 (Lo stile fa lo storia, è una cosa a cui tengo tantissimo. Non presentatemi termini di bambini di nove anni, vi scongiuro. Scegliete voi, stile semplice, complesso, vanno bene entrambi, ma adatti alla situazione e cercate di non allungare il brodo laddove non ce n’è bisogno e di non sorvolare sulle cose importanti, a volte si dice troppo senza dire niente.)
-Coerenza 1/10 (Le storie devono sempre seguire un filo, senza perdersi. Invece di un filo potete prendere un sentiero e farlo dividere in sentieri anche minuscoli, l’importante è che non finiate in vicoli ciechi. Non vorrei rimanere con domande senza risposta per cose lasciate in sospeso e buttate là per arricchire la storia ma che non portano da nessuna parte.)
-Numero capitoli 1/10 (0 punti: un capitolo; 3 punti: due capitoli; 6 punti: tre capitoli. I restanti quattro punti li distribuirò in base alla (passatemi il termine) “compattezza” dei capitoli: non basta allungare il brodo per ricevere più punti e recensioni, devono avere anche un’armonia fra loro, non premierò chi butta parole a caso tanto per farlo.)
-Originalità 1/10 (Cercate di andare oltre il semplice “Oh, no, Afrodite ha perso lo scialle, ma arriva Piper e insieme al potere della bellezza e dell’amore riescono a ritrovarlo e a salvare l’appuntamento con Ares!” VI PREGO NO. Seriamente, sbizzarritevi. Fatemi vedere/leggere quello che non mai visto/letto.)
-Gradimento personale 1/11 (Questa non ve la spiego.)
Totale: */51.

GLI AMBITISSIMI PREMI!
Ovviamente, recensioni.
Premio primo classificato: una recensione a ogni capitolo della storia pubblicata + quattro recensioni oltre alla storia partecipante (non destinato solo alle storie edite ma anche a quelle future se vorrete).
Premio secondo classificato: una recensione a ogni capitolo della storia pubblicata + tre recensioni.
Premio terzo classificato: una recensione a ogni capitolo della storia pubblicata + due recensioni.
Premio di partecipazione: una recensione a ogni capitolo della storia pubblicata + una recensione a una storia scelta.
Premio per la prima storia pubblicata (fornita, tuttavia, di tutti i capitoli) alla storia intera che verrà pubblicata (escluse le storie di un capitolo, troppo facile): una recensione a una storia scelta.
Premio miglior recensore (al candidato, o ai candidati, che avrà recensito più storie avversarie – non posso fare tutto da sola, purtroppo): tre recensione a una storia scelta.
Premio miglior PoV: una recensione a una storia scelta.
Premio miglior coppia (genitore/figlio): una rencensione a una storia scelta.

Non indirizzo un premio a parte per il gradimento personale o l’originalità perché la storia che mi colpirà per queste due cose sarà anche la storia vincitrice, e si beccherà in automatico il primo premio.
Vi prego di non gridare subito al tradimento se non recensirò tutto in un giorno, sono sola e anch’io ho una vita (non è vero).
Spero di essere stata chiara, e prego gli dei che qualcuno si presenti.
Se qualcosa non è chiara scrivetemela, non fatevi problemi.
Adieu.




Partecipanti:
1. Water_wolf - Polluce/Dioniso
2. AxXx - Piper/Afrodite o Reyna/Bellona
3. mxnx - Nico/Ade
4. Little_Rock_Angel5 - Leo/Efesto
[Modificato da Fantasiiana 27/08/2017 20:54]
OFFLINE
Post: 21.532
04/08/2017 17:55
 
Quota

Ho rimosso il titolo del contest in quanto violava non solo le regole del forum ma anche la netiquette.
Quando avrai reinserito il titolo avvisa in contattate l'amministrazione indicando il link del contest per rendere di nuovo visibile il bando.
Trascorsi 10 giorni da questo avviso senza che sia stato sistemato e che si sia avvisato il contest verrà considerato abbandonato.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 156
Giudice*
05/08/2017 01:01
 
Quota

Hola!
Be', sapevi già che avrei partecipato, però in ogni caso sono qui per dire "voglio partecipare"! Quando finisco di leggere il bando di un contest che mi intriga particolarmente, mi eccito sempre. Che poi non faccia nulla e mi riduca alle ultime due settimane prima della scadenza, è un'altra storia, lo giuro. (Tra l'altro, adoro il fatto che la data di consegna sia il 4 Dicembre, perché primo, è lontanissima e ho tutto il tempo del mondo, secondo, è il mio compleanno yayy)
Visto che sono una persona molto originale, parteciperò con un'accoppiata padre-figlio che nessuno si aspetterebbe da me, ovvero Polluce e Dioniso.
...
Lo so. Non dovrei fare dell'umorismo a quest'ora della notte, perché va a finire che non è poi così divertente.
Risparmio i complimenti per l'idea per un secondo momento, ma sappi che intendo aiutare la causa impegnandomi al massimo per recensire le altre storie in gara e, in generale, le altre storie meritevoli nel fandom. Poche ma buone, insomma.
AxXx
[Non Registrato]
05/08/2017 10:23
 
Quota

Hola
Eccomi, sapevi che sarei arrivato, giusto?
Forza, non perdiamo tempo e diamoci da fare, che c'è da scrivere qui. Quindi sì, vorrei partecipare. Sono molto interessato al contest e non vedo l'ora di iniziare. COme ho accennato, sarei tendente alla coppia Reyna/Bellona o Piper/Afrodite.
La prima perché mi da molte libertà per sbizzarrirmi e fare casino con due grandi badass (E sappiamo che lo sono entrambi)
La seconda perché una mi da la possibilità di cimentarmi in una sfida (Dopotutto, che cavolo gli faccio fare ad Afrodite?) Dimmi tu quale preferiresti e quale è libera.
Se entrambe sono libere e disponibili.... lascia fare a me, che la mia mente geniale (ed esplosiva) si lascerà trasportare dai flussi della follia verso una grande mini-long (Controsenso?)
OFFLINE
Post: 156
Giudice
05/08/2017 18:02
 
Quota

Re:
Water_wolf, 05/08/2017 01.01:

Hola!
Be', sapevi già che avrei partecipato, però in ogni caso sono qui per dire "voglio partecipare"! Quando finisco di leggere il bando di un contest che mi intriga particolarmente, mi eccito sempre. Che poi non faccia nulla e mi riduca alle ultime due settimane prima della scadenza, è un'altra storia, lo giuro. (Tra l'altro, adoro il fatto che la data di consegna sia il 4 Dicembre, perché primo, è lontanissima e ho tutto il tempo del mondo, secondo, è il mio compleanno yayy)
Visto che sono una persona molto originale, parteciperò con un'accoppiata padre-figlio che nessuno si aspetterebbe da me, ovvero Polluce e Dioniso.
...
Lo so. Non dovrei fare dell'umorismo a quest'ora della notte, perché va a finire che non è poi così divertente.
Risparmio i complimenti per l'idea per un secondo momento, ma sappi che intendo aiutare la causa impegnandomi al massimo per recensire le altre storie in gara e, in generale, le altre storie meritevoli nel fandom. Poche ma buone, insomma.




Ti segno subito! (no cioè non è che speravo tu tornassi con una fic su Dioniso, pfft, ma che vai a pensare!)
Sapevo che il tuo compleanno era il 4 e l'ho fatto apposta? Mh, chissà, ti resterà il dubbio a vita u.u
OFFLINE
Post: 156
Giudice
05/08/2017 18:03
 
Quota

Re: Hola
AxXx, 05/08/2017 10.23:

Eccomi, sapevi che sarei arrivato, giusto?
Forza, non perdiamo tempo e diamoci da fare, che c'è da scrivere qui. Quindi sì, vorrei partecipare. Sono molto interessato al contest e non vedo l'ora di iniziare. COme ho accennato, sarei tendente alla coppia Reyna/Bellona o Piper/Afrodite.
La prima perché mi da molte libertà per sbizzarrirmi e fare casino con due grandi badass (E sappiamo che lo sono entrambi)
La seconda perché una mi da la possibilità di cimentarmi in una sfida (Dopotutto, che cavolo gli faccio fare ad Afrodite?) Dimmi tu quale preferiresti e quale è libera.
Se entrambe sono libere e disponibili.... lascia fare a me, che la mia mente geniale (ed esplosiva) si lascerà trasportare dai flussi della follia verso una grande mini-long (Controsenso?)




Sono entrambe disponibili, come ho detto non ci sono limiti né nulla, ma se sei ancora indeciso ti segno con entrambe e poi quando sarai deciso cambierò - il bello di non avere messo paletti nel proprio contest ahah!
Grazie ancora per partecipare!
mxnx
[Non Registrato]
07/08/2017 19:52
 
Quota

Hi!
finalmente sono riuscita a commentare ahaha
partecipo con la coppia Ade/Nico :)
OFFLINE
Post: 156
Giudice
09/08/2017 23:09
 
Quota

Re:
mxnx, 07/08/2017 19.52:

Hi!
finalmente sono riuscita a commentare ahaha
partecipo con la coppia Ade/Nico :)




Ciao! Finalmente sono riuscita a rispondere, uff...
Ti segno subito con la Ade/Nico (aaaww!), grazie di partecipare!
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
25/08/2017 16:13
 
Quota

oh wow, un contest in questa sezione, finalmente *musica angelica*
bene bene, passiamo al dunque
mi iscrivo con la coppia Leo/Efesto [SM=g27985]

avrei una domandina.. non ancora ben capito il fatto di noi partecipanti che dobbiamo recensire chi?
no, non ho proprio capito questo pezzo lol
[Modificato da Little_Rock_Angel5 25/08/2017 16:14]
OFFLINE
Post: 156
Giudice
27/08/2017 20:52
 
Quota

Re:
Little_Rock_Angel5, 25/08/2017 16.13:

oh wow, un contest in questa sezione, finalmente *musica angelica*
bene bene, passiamo al dunque
mi iscrivo con la coppia Leo/Efesto [SM=g27985]

avrei una domandina.. non ancora ben capito il fatto di noi partecipanti che dobbiamo recensire chi?
no, non ho proprio capito questo pezzo lol




Ciao! Benvenut*!
Come ho scritto nelle ultime righe della presentazione, i partecipanti sono invitati a recensirsi tra di loro: verrà rilesciato il premio recensore ai partecipanti che recensiranno più capitoli delle storie avversarie partecipanti al contest (quindi non dovete recensire storie già pubblicate, solo le avversarie, e non siete costretti a farlo, è un incentivo per ricevere un premio in recensioni ;)

Ti segno subito con la coppia, grazie per star partecipando!
OFFLINE
Post: 156
Giudice*
05/09/2017 19:46
 
Quota

Hola!
Faccio la mia domanda qui perché magari qualcun altro ci sta pensando/ci penserà e la risposta potrebbe essere utile a tutti. Mi stavo chiedendo, quanto è flessibile il concetto di impresa che dobbiamo scrivere?
Canonicamente, dio X incarica semidio Y di recuperare un oggetto caro che è andato perduto o rubato. L'idea che ho in mente è un pochettino diversa dalla classica impresa, quindi volevo sapere quanto posso giocare con l'unica richiesta di questo contest haha
Un bacio [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 156
Giudice*
16/09/2017 12:44
 
Quota

Re:
Water_wolf, 05/09/2017 19.46:

Hola!
Faccio la mia domanda qui perché magari qualcun altro ci sta pensando/ci penserà e la risposta potrebbe essere utile a tutti. Mi stavo chiedendo, quanto è flessibile il concetto di impresa che dobbiamo scrivere?
Canonicamente, dio X incarica semidio Y di recuperare un oggetto caro che è andato perduto o rubato. L'idea che ho in mente è un pochettino diversa dalla classica impresa, quindi volevo sapere quanto posso giocare con l'unica richiesta di questo contest haha
Un bacio [SM=g27998]




OFFLINE
Post: 156
Giudice
18/10/2017 21:29
 
Quota

Re:
Water_wolf, 05/09/2017 19.46:

Hola!
Faccio la mia domanda qui perché magari qualcun altro ci sta pensando/ci penserà e la risposta potrebbe essere utile a tutti. Mi stavo chiedendo, quanto è flessibile il concetto di impresa che dobbiamo scrivere?
Canonicamente, dio X incarica semidio Y di recuperare un oggetto caro che è andato perduto o rubato. L'idea che ho in mente è un pochettino diversa dalla classica impresa, quindi volevo sapere quanto posso giocare con l'unica richiesta di questo contest haha
Un bacio [SM=g27998]




(in terribilissimo ritardo) Puoi interpretare e utilizzare l'indicazione come preferisci, l'importante è che siano coinvolti sia genitore che figlio.
OFFLINE
Post: 156
Giudice*
03/12/2017 15:47
 
Quota

Ciao!
Non c'è un modo semplice per dirlo ma... sono costretta a ritirarmi. L'idea del contest mi piace un sacco, la storia che ho in testa per il contest mi piace un sacco.
Il problema? Sono una stramaledetta procastinatrice.
Ho avuto un sacco di tempo per iniziare a scrivere, ma non l'ho fatto finché non mancava ormai poco e in questa situazione è facile, se non inevitabile, che altri impegni si sovrapponessero fino a impedirmi di completare la fic. Ci ho sperato fino all'ultimo, per questo la notizia arriva così tardi.
Non mi nasconderò dietro il mio primo esame universitario o tu-sai-chi come scusa, perché semplicemente non ce ne sono. Posso solo dire che mi impegnerò a recensire le storie di tutti i partecipanti, perché alla fine il senso del contest era anche quello di stimolare a recensire di più.
Mi dispiace davvero, un bacio <3
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
04/12/2017 16:08
 
Quota

mi spiace molto anche a me ma mi ritiro, lo avevo dimenticato questo contest
OFFLINE
Post: 21.532
05/12/2017 14:48
 
Quota


Scadenza iscrizioni e consegne 4 dicembre 2017 (non prorogabile)



Contest spostato d'ufficio tra gli scaduti.

Hasta Luego

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com