Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Occupare le celle vuote a sinistra

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2017 16:02
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26/07/2017 11:39

Buongiorno.

Sono alle prese con il seguente problema: nel file di origine ho 3 colonne (A, B e C) nelle quali ci sono dei numeri.

Devo inserire questi numeri in sole due colonne anzichè tre, e non devono devono esserci celle vuote a sinistra (il risultato che voglio lo vedete nelle colonne H e I mentre F e G sono il mio tentativo di risoluzione utilizzando le formule SE).

Grazie per il supporto.

Nigel
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26/07/2017 12:08

Parrebbe che ce l'ho fatta utilizzando i SE.

Non so se avete suggerimenti per snellire.
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26/07/2017 13:02

No, trasferendolo sul reale foglio di lavoro ancora non ci siamo.
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26/07/2017 15:21

Ciao,
ho visto l'ultimo file allegato...
quello che non ci hai detto, e che è la cosa fondamentale, è con quale criterio i dati vengono incolonnati nella nuova disposizione.
Senza un criterio è impossibile creare una formula che abbia una logica.


"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
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26/07/2017 16:52

Re:
cromagno, 26/07/2017 15.21:

Ciao,
ho visto l'ultimo file allegato...
quello che non ci hai detto, e che è la cosa fondamentale, è con quale criterio i dati vengono incolonnati nella nuova disposizione.
Senza un criterio è impossibile creare una formula che abbia una logica.




I dati devono rimanere sulla stessa riga, ma spostati a sinistra se ci sono spazi vuoti.
Se su una stessa riga i dati sono 3, l'ultimo si perde perchè nella nuova disposizione ci sono solamente due colonne.
Post: 23
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26/07/2017 21:01

Un po' difficile capire ma prova così
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27/07/2017 11:29

Re:
sandrofello, 26/07/2017 21.01:

Un po' difficile capire ma prova così




Non mi assicura, però, che l'ordine dei dati rimanga lo stesso.
Ad esempio, se in B5 inserisco 3 e in C5 inserisco 2 mi inverte l'ordine, e cioè in E5 mi restituisce 2 e in F5 mi restituisce 3.
Post: 24
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27/07/2017 11:55

Senza una logica di disposizione dei dati , non si arriva a nessuna conclusione
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27/07/2017 12:48

Re:
sandrofello, 27/07/2017 11.55:

Senza una logica di disposizione dei dati , non si arriva a nessuna conclusione




Non comprendo le obiezioni.

C'è un file in cui ho esposto la situazione di partenza (colonne A, B e C), effettuato il mio tentativo di ricollocazione dei dati (colonne E e F), mostrato quello che mi serve come risultato (colonne H e I).

Ho aggiunto in via discorsiva che:
- si parte da una situazione in cui vi sono, per ogni riga, fino a tre campi popolati in corrispondenza delle tre colonne;
- nella nuova collocazione possono trovare spazio al massimo due dati per ciascuna riga;
- su ciascuna riga della nuova collocazione, i dati devono occupare le celle vuote più a sinistra;
- i dati, una volta ricollocati, devono mantenere lo stesso ordine che avevano in partenza.

Aiutatemi a capire cosa posso aggiungere.
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27/07/2017 13:23

Si può provare con una colonna di supporto eliminando così gli spazi vuoti a questo punto non considera più la posizione casuale provo poi ti faccio sapere
Post: 26
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27/07/2017 13:34

Prova adesso se ci siamo o no
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27/07/2017 15:33

Una soluzione semplicistica:

1) seleziona le 3 colonne (A,B,C)
2) premi F5
3) clicca Speciale...
4) seleziona "Celle vuote"
5) clicca "OK"
6) clicca di destro su una cella vuota evidenziata
7) e clicca "Elimina..."
8) seleziona "Sposta le celle a sinistra"
9) clicca "OK"
10) seleziona ed elimina l'intera colonna C

______________________________________________________________
C'è chi fa le COSE a CASO e chi fa CASO alle COSE (Ignoto)
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28/07/2017 12:49

Ciao a tutti,

oltre alle soluzioni già proposte...
nella cella E2 (da copiare poi a destra ed in basso) metti la formula matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO anzichè solo con INVIO):
=SE.ERRORE(INDICE($A2:$C2;PICCOLO(SE.ERRORE(RIF.COLONNA($A$1:$C$1)/($A2:$C2<>"");"");RIF.COLONNA(A$1)));"")

Ciao
Tore


"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
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01/08/2017 12:30

Re:
rollis13, 27/07/2017 15.33:

Una soluzione semplicistica:

1) seleziona le 3 colonne (A,B,C)
2) premi F5
3) clicca Speciale...
4) seleziona "Celle vuote"
5) clicca "OK"
6) clicca di destro su una cella vuota evidenziata
7) e clicca "Elimina..."
8) seleziona "Sposta le celle a sinistra"
9) clicca "OK"
10) seleziona ed elimina l'intera colonna C




Ho eseguito una serie di prove: non funziona in contesti più articolati, perchè eliminando le celle vuote dove ci sono colonne valorizzate più a destra si perde il corretto incolonnamento dei dati.



[Modificato da Nigel78 01/08/2017 12:30]
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01/08/2017 12:45

Re:
cromagno, 28/07/2017 12.49:

Ciao a tutti,

oltre alle soluzioni già proposte...
nella cella E2 (da copiare poi a destra ed in basso) metti la formula matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO anzichè solo con INVIO):
=SE.ERRORE(INDICE($A2:$C2;PICCOLO(SE.ERRORE(RIF.COLONNA($A$1:$C$1)/($A2:$C2<>"");"");RIF.COLONNA(A$1)));"")

Ciao
Tore




Funziona correttamente.
Ma incappo in un mio limite quando la devo utilizzare in altre aree di un foglio di lavoro: utilizzando lo strumento del valuta formula, mi pare che qualcosa vada storto nel calcolo di

RIF.COLONNA(A$1)

Ad esempio, dovendo lavorare sui dati presenti nelle colonne J,K e L del foglio 2 e inserendo la formula nelle colonne F e G del foglio 3, il risultato è cella vuota.
[Modificato da Nigel78 01/08/2017 14:23]
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01/08/2017 14:50

Buonasera
in F2 del foglio3 da attivare con CTRL+SHIFT+INVIO e trascinare fino a G2 e poi in basso

=SE.ERRORE(INDICE(Foglio2!$J2:$L2;PICCOLO(SE.ERRORE(RIF.COLONNA($J$1:$L$1)/(Foglio2!$J2:$L2<>"")-9;"");RIF.COLONNA(A$1)));"")

oppure
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio2!$J2:$L2;PICCOLO(SE(Foglio2!$J2:$L2<>"";RIF.COLONNA($J2:$L2)-(RIF.COLONNA($J$1)-1));RIF.COLONNA(A$1)));"")
[Modificato da DANILOFIORINI 01/08/2017 15:11]
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02/08/2017 18:24

Re:
DANILOFIORINI, 01/08/2017 14.50:

Buonasera
in F2 del foglio3 da attivare con CTRL+SHIFT+INVIO e trascinare fino a G2 e poi in basso

=SE.ERRORE(INDICE(Foglio2!$J2:$L2;PICCOLO(SE.ERRORE(RIF.COLONNA($J$1:$L$1)/(Foglio2!$J2:$L2<>"")-9;"");RIF.COLONNA(A$1)));"")

oppure
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio2!$J2:$L2;PICCOLO(SE(Foglio2!$J2:$L2<>"";RIF.COLONNA($J2:$L2)-(RIF.COLONNA($J$1)-1));RIF.COLONNA(A$1)));"")



Temo per quel -9: dovendo usare la formula in svariate aree, devo comprendere come renderla - consentitemi il termine - "universale".
Ad ogni modo domani dovrei avere abbastanza tempo per effettuare delle prove.

Per ora grazie.

Post: 47
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03/08/2017 15:50

Re:
DANILOFIORINI, 01/08/2017 14.50:

Buonasera
in F2 del foglio3 da attivare con CTRL+SHIFT+INVIO e trascinare fino a G2 e poi in basso

=SE.ERRORE(INDICE(Foglio2!$J2:$L2;PICCOLO(SE.ERRORE(RIF.COLONNA($J$1:$L$1)/(Foglio2!$J2:$L2<>"")-9;"");RIF.COLONNA(A$1)));"")

oppure
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio2!$J2:$L2;PICCOLO(SE(Foglio2!$J2:$L2<>"";RIF.COLONNA($J2:$L2)-(RIF.COLONNA($J$1)-1));RIF.COLONNA(A$1)));"")



Forse, dopo avere effettuato qualche tentativo, quella evidenziata in grassetto è "universale".


[Modificato da Nigel78 03/08/2017 15:51]
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03/08/2017 16:02

ciao
le due formule sono equivalenti perchè scrivere 9 o (RIF.COLONNA($J$1)-1) è la stessa cosa se la tua tabella comincia in esempio colonna B dovevi togliere 1 quindi non c'è una formula universale ma si deve adattare alle esigenze poi magari vedendo la vera struttura del file si potrebbe(se possibile) trovare un escamotage per calcolare in automatico la partenza
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