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eumig mark 810 d lux problema taratura griffa

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2017 23:30
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25/07/2017 21:22
 
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ciao a tutti
sono arrivato al punto di dover chiedere aiuto.
ho tra le mani il suddetto proiettore bipasso di un amico.
mi ha chiesto di rimetterglielo in sesto.
ho effettuato i seguenti lavori:
mancavano le 2 sferette della griffa e le ho ripristinate.
le gomme delle 2 pulegge che trasmettono il movimento erano lisce e le ho ripristinate carteggiandole al tornio
i 2 supportini in plastica dove oscilla il motore erano secchi e sgretolati e li ho rifatti
l'audio emetteva un forte rumore e ho riposizionato le 2 bobine
sotto la lampada in posizione finche' l'audio è tornato a posto
ho sostituito i cuscinetti rovinati del volano
e tarato a giusta misura di fotogramma i 2 quadrucci del 8 mm e del super 8(quelli intrcambiabili)
ora mi ritrovo:
ho tarato traino ruote dentate e griffa,muovendo in manuale(con non poca fatica per gli occhi)in modo che corrispondessero perfettamente con il punto in cui la griffa acchiappa e trascinail fotogramma.
tutto perfetto per il formato super 8.
in avanti e indietro.
appena cambio ruote,e quadrucci per l'8 mm
va bene in proiezione avanti.ma indietro è un disastro.immaggine che scorre continua con fortissimo rumore della griffa che sbatte fuori foro.
ho preso spunto dalle misure e posizioni(prese con un calibro) della griffa quando è tutta fuori in posizione pronta a scendere.
da un altro eumig 810 non lux.
ragazzi.sto perdendo la lucidita'.
mi appello a qualche super esperto di voi per avere una dritta.
grazie in anticipo
attendo con ansia un vostro riscontro
[SM=g27834] [SM=g27834]
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26/07/2017 18:28
 
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Caro Flapso,

scusa se prendo spunto dal tuo post per fare una tiratina di orecchie che spero possa essere utile anche ad altri con la mania del "taro-tutto-io"...
Premettendo che anch'io occasionalmente metto le mani nei miei proiettori (e qualche guaio, in giovane età, l'ho combinato), il principio base è che se una cosa funziona, non andrebbe toccata.

Quindi OK per quanto racconti di aver fatto su dischi gommati (si consumano, si induriscono, vanno curati), sui supporti di oscillazione del motore (si disintegrano col tempo) e varie altre cose. MA quando dici che hai "tarato" traino ruote dentate e griffa, resto abbastanza perplesso: la griffa va sincronizzata con la camma dell'otturatore e questo è automatico visto che c'è un dentino della camma che si inserisce in un riscontro dell'otturatore per cui non vi è alcuna necessità di tarature; stesso discorso per le ruote dentate: tutto il trascinamento è a ingranaggi, è impossibile che qualcosa si stari a meno che il proiettore non cada dal terzo piano; insomma non stiamo sistemando la distribuzione di un motore a combustione interna ( [SM=g27825] [SM=g27825].
Lo dico perché se ci si lascia prendere dalla "sindrome del taratore", si rischia di fare guai: infatti (altro esempio) il quadruccio di cui parli veniva tarato in fabbrica con macchinari pazzeschi (un po' come le testine di questa serie - spero che tu non ti sia imbarcato anche in questa impresa!). A meno che uno non sviti le due viti che regolano il guidafilm laterale, questo pezzo NON ha bisogno di tarature: può consumarsi col tempo e allora occorre il pezzo nuovo (Helmut Mayrhofer di Salzburg).

A questo punto vale la pena aprire una parentesi: se si sovrappongono uno spezzone di Super 8 e uno di Normal 8 (facendo coincidere i fori il più possibile tra loro - nei limiti del possibile, s'intende) si nota che esiste una ristrettissma "luce" in cui c'è uno spazio comune fra il foro del S/8 e quello del N/8: i quadrucci di cui stiamo parlando devono essere regolati in modo che la griffa (tarata una volta per tutte) riesca a sfruttare tale luce per trascinare bene entrambi i formati sia in avanti che all'indietro. Chi possiede questi quadrucci in condizioni originali, può fare questa prova per rendersene conto: mettere il quadruccio del S/8 al posto del N/8 (con le ruote dentate del N/8, naturalmente) e proiettare. Cosa ci si può aspettare? Che si veda parte dei fori di trascinamento. VERO! Ma si noterà che la griffa non riuscirà ad ingranare i fori, perché quel guidafilm non ha solo il quadruccio del S/8 ma è anche ottimizzato affinché QUELLA griffa ingrani i fori di QUEL formato. Incidentalmente questo è il motivo per cui sembra che dal braccio griffa di questa serie manchi un dente: in realtà non manca nulla, solo che, considerate le ristrettissime tolleranze di cui si parla e il fatto che la griffa non scorre in modo perfettamente verticale bensì compie un minuscolo arco di circonferenza, la doppia griffa avrebbe complicato la taratura del tutto (se non addirittura, reso impossibile).

Qual è la logica conclusione di tutto questo? Il quadruccio in questione, probabilmente, non è più utilizzabile; se proprio vuoi "divertirti", prendi uno spezzone di coda trasparente con fotogrammi e incastrala nel quadruccio; posiziona il tutto nel proiettore e sistema le guide laterali (appena allentate) fino a quando i bordi fotogramma non appaiono coincidenti col quadruccio E ci sia almeno un capello o due fra bordo quadro e foro. Un po' meno col N/8. Poi, presumibilmente, dovrai fare numerose prove fino ad avere una trazione soddisfacente. Il successo non è garantito, anzi...

Per cui: va bene lubrificare, pulire, ricostruire... Ma non toccate le cose che non c'è bisogno di toccare (a meno che prima non lo avesse fatto qualcun altro ma a quel punto non c'è più nulla da perdere). [SM=x121570]
[Modificato da Maurizio Di Cintio 26/07/2017 18:31]
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27/07/2017 15:09
 
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ciao maurizio
innanzi tutto grazie mille per le risposte
volevo precisare rispondendo per ordine
sui quadrucci non mi sono minimamente azzardato a toccare niente
se non il guida pellicola per centrare il fotogramma.
quello con le 2 vitine.perche' pressava troppo.
poi sulla griffa ho rimesso su le 2 sferette che mancavano.
quindi è divenuto tutto il braccio griffa piu' rigido.
da li guardando posteriormente e poi con una mascherina di policarbonato
lavorato(sostituendo quindi la mascherina col pressore ) che si va a incanalare perfettamente sull'altra e con l'asola per far scorrere la griffa.ho cercato di tarare al centesimo la griffa su un pezzo di pellicola bianca.
ho fatto come hai detto tu sovrapponendo i due formati 8 e s8.
ho notato una minimissima lucetta sull'angolino e la sono andato a far acchiappare la griffa.che deve andare a prendere anche mentre la pellicola viene spinta dalle ruote dentate.
le 2 pellicole o i 2 formati(sovvrapponendoli a mano).
coincidono per poco tratto.poi sfasandosi sempre di piu'(spero di essermi spiegato).misurando l'interasse dei fori pellicola mi segna 3,70 mm circa.
la griffa con la chiusura dell'otturatore è ok.
le ruote dentate sono andato a muoverle per curiosita',ma non cambiava niente.
ho notato che è stato gia' toccato.inoltre nelle 2 parti del corpo otturatore pur essendoci il mastice.è stata messa una microrondella.per aumentare lo spazio tra l'incastro delle mascherine e il corpo obiettivo.booooohhh

ti chiedo un'ultima cosa.oltre quello che sto facendo.per cercare di trovare una soluzione
il punto perfetto dove la griffa entra lo guardo da dietro con pellicola bianca(muovendo in manuale) dopo che la pellicola ha preso anche la ruota in uscita o esiste un altro metodo?
inoltre ho notato che quando saltellano i fotogrammi(in retromarcia).non c'è quasi ricciolo sulla ruota in ingresso.a indicare che la griffa fa fatica a trainare il film dentro le mascherine.
oltre spessorare tra le 2 mascherine che posso fare?
grazie infinite
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27/07/2017 18:01
 
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Re:
flapso, 27/07/2017 15.09:


sui quadrucci non mi sono minimamente azzardato a toccare niente
se non il guida pellicola per centrare il fotogramma.
quello con le 2 vitine.perche' pressava troppo.


Sì, avevo capito bene: è stato proprio quello lì l'errore. Anche se forse qualcun altro prima di te ci aveva già messo le mani, starando il tutto: quelle due vitine venivano strette in fabbrica (strano che non le sigillassero, ma è così) dopo un accurato posizionamento effettuato con macchinari esclusivi.

poi sulla griffa ho rimesso su le 2 sferette che mancavano.
quindi è divenuto tutto il braccio griffa piu' rigido.
da li guardando posteriormente e poi con una mascherina di policarbonato
lavorato(sostituendo quindi la mascherina col pressore ) che si va a incanalare perfettamente sull'altra e con l'asola per far scorrere la griffa.ho cercato di tarare al centesimo la griffa su un pezzo di pellicola bianca.




Quindi hai "ritarato" (per non dire starato) anche la griffa, ossia hai introdotto un elemento di incertezza in più. Adesso scusami, davvero ti chiedo perdono in anticipo se ti sembra che salto in cattedra, ma una cosa la devo proprio (ri-)dire: quando un proiettore presenta un problema (specialmente se ha a che fare con il trascinamento), è tassativo intervenire su un elemento alla volta. Il tuo errore è stato di aver voluto ritarare la griffa usando un sistema di guida diverso da quello del proiettore stesso, se ho ben capito la tua descrizione...
a',ma non cambiava niente.




Inoltre da quanto dici in un'altra parte del tuo post, sembrerebbe di dover pensare che usi i medesimi rocchetti dentati per entrambi i formati: i rocchetti del S/8 sono applicati a pressione su quelli per il Normal 8: sfilando via i primi, diventano visibili quelli per il formato più vecchio. Ovviamente non è pensabile usare i rocchetti per il formato sbagliato. Ed è ininfluente tarare la posizione della parte mobile dei guidafilm con la pellicola che ingrana o che non ingrana i rocchetti: è esattamente la stessa cosa.

Francamente adesso che hai aggiunto queste informazioni, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di affidare il tutto a un tecnico specializzato, ma visto che - per dirla alla Paperon de'Paperoni - subiresti un salasso, forse è meglio a questo punto, cercare un proiettore in condizioni migliori: fai prima e risparmi (tempo & denaro).
[Modificato da Maurizio Di Cintio 27/07/2017 18:02]
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27/07/2017 22:30
 
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scusa
ma probabilmente mi sono spiegato male.
cerco di farmi capire.
siccome non riuscivo a vedere la griffa nel momento che doveva prendere la perforazione(togliendo l'obiettivo) ho applicato un pezzetto di policarbonato
al posto della mascherina.in modo da poter guardare il lavoro e il punto della griffa.
la griffa ha una rgolazione con 2 viti.e da li si centra in base al
foro.
i rocchetti li uso giusti e le ruote idem.
in base alle pellicole che provo.
ripeto ho toccato solo le 2 vitine dei quadrucci per allentare o centrare il fotogramma lateralmente(come tu stesso mi hai detto.un capello circa dal bordo)
con altri proiettori.nessun problema.
co questo è un incubo.
l'hanno affidato a me perche' ne possiedo altri e ne ho sistemato altri.costruendo le viti senza fine.e altri particolari.e pure tarandoli senza problemi come l'elmo hd.
le viti che ho toccato sono quelle che vedi in foto
la foto 2907 è il punto dove guardo posteriormente per regolare la griffa sul foro.
la foto 2913 ti fa vedere dal foro obiettivo la griffa attravrso la mascherina in lexan.e il punto griffa.
infine la mascherina non dannosa.perche' si incastra perfetta e non prme sulla pellicola.serve solo per tenrla ferma e vdere dove lavora la griffa.
altro non so che dire se non risolvere il problema perche' se il proiettore rimane cosi' son guai
grazie


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28/07/2017 23:30
 
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ciao a tutti.
alla fine.
dopo tanto stress per mettere a posto questo eumig 810 lux.
ho fatto un trapianto di braccio griffa.senza toccare niente
altro....
provato.
e... perfetto.
va con il super 8 e l'8 mm
sia avanti che indietro.
passando dall' 8 mm al super 8.
bisogna regolare il frame ogni volta
e ogni tanto premere per il regolaricciolo.
ma in linea di massima.va bene.
in conclusione.
è un proiettore tosto.ma tosto da tarare.
e penso che la mia esperienza con gli eumig bipasso si fermera' qui.
ringrazio maurizio per l'aiuto e le critiche costruttive.
e sapendo che non mi fermo qui...
ci sntiamo alla prossima--
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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