efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Ticket to Ride Challenge

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2017 21:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
17/07/2017 03:37
 
Quota

Pagina Giudice: TortaMillefoglie
Pagina Autore: RedCrimson

TICKET TO RIDE

CHALLENGE


[IMG]http://i68.tinypic.com/ojmuzp.jpg[/IMG]



Salve, signori e signore! Avete preparate le valige? Siete pronti a partire? Non indugiate oltre e venite qui alla biglietteria a scegliere la vostra destinazione!

Qui è TortaMillefoglie che vi parla, benvenuti alla mia primissima (e forse unica) challenge! Come si può evincere dal titolo, si base sul gioco di società "Ticket to ride" e, come nel gioco, il vostro obiettivo sarà quello di "collegare" le varie città  facendo riferimento al tabellone qui sopra. Ovviamente non vi sto chiedendo di descrivere le fasi di realizzazione di una gigantesca rete ferroviaria serpeggiante per l'Europa... Infatti, a differenza del gioco, per collegare le città basterà un viaggio. Non importa quale sia la trama principale delle storie che scriverete, l'unica cosa fondamentale è che sia presente un viaggio (fisico o mentale :D): il vostro protagonista si dovrà spostare (o si è spostato) da una città A a una città B.

Bene, adesso che abbiamo detto grossolanamente l'obiettivo, passiamo a elencare ciò che dovete fare di preciso.


FASI DEL GIOCO

Prima: scegliere il colore della vostra "pedina". Può essere qualsiasi colore (rosso, blu, magenta, uovo di pettirosso, eliotropo...) e dovrà, in qualche modo, essere sempre presente nelle vostre storie (colore preferito del protagonista, colore degli interni di un treno, ecc.). Piccola nota: una volta che un partecipante avrà scelto un determinato colore, questo non potrà più essere usato da altri.
Seconda: scegliere il vostro "biglietto destinazione" tra i  47 disponibili.
Terza: pianificare il vostro percorso per collegare le due città sul vostro biglietto guardando il tabellone e seguendo le regole che riporterò qui sotto.
Quarta: scrivere le storie e pubblicarle su EFP inserendo uno specchietto.

Ci sono domande? Probabilmente sì... ma per adesso tenetevele per voi e continuiamo con lo spiegare le...


REGOLE

Come in  ogni gioco che si rispetti, queste non potevano mancare ed essere particolarmente restrittive U.U ...Ovviamente sto scherzando XD, l'unica regola riguarda le caselle che collegano le varie città. Come potete notare dal tabellone, ogni città è collegata alle altre vicine da un percorso di caselle di un unico colore (esempio:  Brest si collega a Dieppe con 2 tratti arancioni, a Paris con 3 tratti neri e a Pamplona con 4 tratti lilla). Ebbene, questo colore determinerà il genere della vostra storia.
Ecco la legenda:
Nero = Dark, Angst, Introspettivo, Poesia
Bianco = Comico, Commedia, Demenziale , Parodia, Satirico
Rosso = Romantico, Sentimentale, Fluff, Erotico
Verde = Avventura, Azione, Generale, Guerra, Sportivo
Azzurro = Drammatico, Malinconico, Triste, Song-fic, Slice of life
Giallo = Giallo (e chi lo avrebbe mai detto...), Mistero, Thriller
Lilla = Horror, Suspance, Sovrannaturale
Arancione = Fantasy, Science-fiction, Storico
Grigio = Qualsiasi
(Seguendo l'esempio di prima, se io volessi collegare Brest-Paris, dovrei scrivere una storia di genere Dark/Angst/Introspettivo/Poesia)

Oltre al colore, un'altra cosa a cui prestare attenzione è se sulla casella è presente il disegno della locomotiva o se ha i bordi evidenziati (nel gioco corrispondono alle gallerie).
Locomotiva (es. tratta Dieppe-London) = a un certo punto della storia, il protagonista dovrà spostarsi per forza via aria o via mare (sì, a dispetto del disegnino niente treno).
Bordi evidenziati/gallerie (es. tratta Marseille-Zürich) = la storia si dove svolgere interamente sul mezzo di trasporto (treno, nave, aereo, sottomarino, mongolfiera, monopattino...o anche LSD e quant'altro se si vuole considerare un certo tipo di "tunnel").

L'unica cosa da tener presente per scrivere la storia è il numero di caselle da cui è formata la tratta. Le caselle non sono altro che il "metro di misura" per la lunghezza delle storie:
1 casella = 100 parole (minimo)
In caso di long/minilong, si può anche intendere 1 casella = 1 capitolo (che deve essere sempre lungo almeno 100 parole).
Non volevo essere troppo severa, così ho fissato lunghezze minime molto molto corte ma se volete abbondare non ci sono problemi.

Facciamo adesso qualche esempio...
Voglio collegare Berlino-Varsavia: dovrò scrivere una storia di almeno 400 parole (4 caselle) di genere "giallo" (quindi o giallo o mistero o thriller) o "lilla" (horror/ suspance/ sovrannaturale).
Voglio collegare Dieppa-Londra: dovrò scrivere una storia di almeno 200 parole (2 caselle) di un qualsiasi genere che prevedere di prendere un aereo o traghetto o altro mezzo che non vada via terra. Potrei decidere di dividere la storia in due capitoli (da almeno 100 parole l'uno) dove il primo è ambientato su un traghetto mentre il secondo è ambientato a Londra (se la tratta fosse stata Londra-Amsterdam in entrambi i capitoli dovrebbe essere presente la figura del traghetto).
Voglio collegare Stoccolma-San Pietroburgo: dovrò scrivere una storia da almeno 800 parole (o 8 capitoli) di un qualsiasi genere che si svolge su un aereo/treno o altro mezzo.

COSA ACCETTO:
- Drabble, Flashfic, One shot, Minilong e Long
- Tutti i rating
- Tutti i generi
- Tutti gli avvertimenti
- Tutte le coppie
- Originali e non
- Inedite e edite
- Qualsiasi fandom (se non lo conosco mi informerò)

COSA NON ACCETTO:
- Tutto quello che va contro il regolamento di EFP


PUNTEGGIO
Eh sì, in questa challenge avrete anche un punteggio che non verrà dato in base alla grammatica (però buttateci sempre un occhio, eh) o al gradimento personale, bensì alle caselle fatte per raggiungere le vostre destinazioni.
Punti per casella:
1 casella = 1 punto
2 caselle = 2 punti
3 caselle = 4 punti
4 caselle = 7 punti
6 caselle = 15 punti
8 caselle = 21 punti

Inoltre, a questi punti si aggiungono quelli derivanti al completamento di un "biglietto destinazione". Intatti, come vedrete, su ogni biglietto è riportato un numero da 6 a 21 che corrisponde ai punti da sommare una volta collegate le 2 città
Esempio: Ho completato la tratta Amsterdam-Pamplona (valore del "biglietto destinazione"= 7) scrivendo 3 storie (che non devono per forza essere collegate!): Pamplona-Parigi (4 caselle), Parigi-Bruxelles (2 caselle), Bruxelles-Amsterdam (1 casella).
Il mio punteggio totale sarà: 7 + 7 + 2 +1 = 17 .

Per monitorare il vostro punteggio, la vostra pedina verrà posizionata sul bordo del tabellone sopra, in corrispondenza dei punti totalizzati. Ogni volta che pubblicherete una storia, io aggiornerò il tabellone facendo avanzare la vostra pedina.

BIGLIETTI DESTINAZIONE
Ecco dove "comprare" il vostro biglietto. Nota: ogni biglietto può essere usato da infiniti partecipanti (non sono esclusivi) e l'ordine delle due città scritte sopra non indica per forza la direzione del viaggio.
Quando completerete un biglietto, potete tornare qui e prenderne un altro.



SPECCHIETTO
Questo è lo specchietto che dovete inserire sul sito di EFP (e anche qui) ogni volta che pubblicate una storia connessa a questa challenge. Nota: accanto a "pedina" ci va il vostro colore.

Specchietto


PREMI
Eh eh eh, qui non c'è un granché... se non la gloria XD! Comunque ogni racconto/capitolo che scriverete riceverà una recensione dettagliata :)!
Inoltre ci potrebbero essere dei banner personalizzati in questi casi:
- aver totalizzato almeno 100 punti: premio per aver vinto la challenge!
- aver totalizzato almeno 20 punti con lo stesso protagonista: premio Turista
- aver totalizzato almeno 50 punti con lo stesso protagonista: premio Vagabondo
- aver totalizzato almeno 70 punti con lo stesso protagonista: premio Viaggiatore
- aver totalizzato almeno 100 punti con lo stesso protagonista: premio Marco Polo
In futuro potrei inventarmene degli altri :)


E questo è tutto, gente! Spero non sia troppo complicato ^.^''
Se ci sono dei dubbi scrivetemi pure!
Aspetto le vostre storie di viaggi (di qualsiasi tipo)! Siate fantasiosi :D!!


Partecipanti:
- Holyland, avio, Brest-Marseille
- Jay_ , rosso, Edinburgh-Paris
- Surlaplanche, bordeaux, Berlin-Moskva"La nostalgia di Billy Moore"
- (DevilLight, blu, Athína-Angora)
- LaSil88, verde smeraldo, London-Wien
- Ellery-EFP, bianco, London-Berlin
- OldFashioned, nero, Cádiz-Stockholm
- Angel Texas Ranger, indaco, Cádiz-Stockholm"Everglow"

Percorsi

[Modificato da TortaMillefoglie 17/08/2017 18:19]
OFFLINE
Post: 45
17/07/2017 16:41
 
Quota

Mi piacerebbe partecipare, perché l'idea è interessante, ma non capisco se i numeri accanto ai nomi dei biglietti siano il punteggio che bisogna fare nel viaggio.

OFFLINE
Post: 212
Giudice*
17/07/2017 17:04
 
Quota

Re:
Holyland, 17/07/2017 16.41:

Mi piacerebbe partecipare, perché l'idea è interessante, ma non capisco se i numeri accanto ai nomi dei biglietti siano il punteggio che bisogna fare nel viaggio.



Ciao :D!! Il numero accanto ai nomi non è il punteggio che bisogna fare ma i punti che ti verranno assegnati in più una volta completata la tratta. In pratica tu non ti devi curare di quel numero per scrivere le storie, servirà poi per i punti totalizzati. Ovviamente più il numero del biglietto sarà alto e più sarà lunga la tratta da fare (e quindi serviranno più storie). Spero di aver chiarito il tuo dubbio :)

P.s. : Mi sa che i link dei biglietti non funzionano bene


OFFLINE
Post: 45
17/07/2017 17:24
 
Quota

Re: Re:
TortaMillefoglie, 17/07/2017 17.04:



Ciao :D!! Il numero accanto ai nomi non è il punteggio che bisogna fare ma i punti che ti verranno assegnati in più una volta completata la tratta. In pratica tu non ti devi curare di quel numero per scrivere le storie, servirà poi per i punti totalizzati. Ovviamente più il numero del biglietto sarà alto e più sarà lunga la tratta da fare (e quindi serviranno più storie). Spero di aver chiarito il tuo dubbio :)

P.s. : Mi sa che i link dei biglietti non funzionano bene






Ok allora grazie per il chiarimento, ora vedo di decdere le tappe e poi ti faccio sapere.

Ps: cosa si dovrebbe vedere?

OFFLINE
Post: 212
Giudice*
17/07/2017 18:03
 
Quota

Re: Re: Re:
Holyland, 17/07/2017 17.24:



Ps: cosa si dovrebbe vedere?



Ok, adesso dovrebbero andare. Si dovrebbero vedere carte simili a queste .
OFFLINE
Post: 45
19/07/2017 10:03
 
Quota

Ok ho deciso.
Il colore è l'avio (Un celeste scuro con sottotono grigio)

Il biglietto è Brest-Marseille.

Il viaggio: Brest-Dieppe-Lontra-Amsterdam-Bruxelles-Frankfurt-Paris-Marseille.

Spero di poter presto postare il primo capitolo.

Grazie per questa challenge, mi ha dato l'ispirazione che mi serviva. ^^

PS: Bisogna sempre fermarsi nelle città indicate? Per esempio se io passo da Brest a Londra devo per forza far fermare i personaggi a Dieppe? O posso anche solo dire che ci passano?

OFFLINE
Post: 212
Giudice*
19/07/2017 12:24
 
Quota

Re:
Holyland, 19/07/2017 10.03:

Ok ho deciso.
Il colore è l'avio (Un celeste scuro con sottotono grigio)

Il biglietto è Brest-Marseille.

Il viaggio: Brest-Dieppe-Lontra-Amsterdam-Bruxelles-Frankfurt-Paris-Marseille.

Spero di poter presto postare il primo capitolo.

Grazie per questa challenge, mi ha dato l'ispirazione che mi serviva. ^^

PS: Bisogna sempre fermarsi nelle città indicate? Per esempio se io passo da Brest a Londra devo per forza far fermare i personaggi a Dieppe? O posso anche solo dire che ci passano?




Perfetto :D!! Allora in giornata ti segno come partecipante!
Ti faccio un brevissimo riepilogo delle regole nel caso del tuo tragitto:
- Per il tuo itinerario hai scelto 7 tratte, quindi 7 storie (potrebbe anche essere una raccolta di oneshot): Brest-Dieppe (almeno 200 parole), Dieppe-Londra (200 parole, ricorda che non può avvenire totalmente via terra, ma è abbastanza intuitivo XD),Londra-Amsterdam (200 parole e sempre niente mezzi via terra), Amsterdam-Bruxelles (100 parole), Bruxelles-Frankfurt (200 parole), Frankfurt-Paris (300 parole), Paris-Marseille (400 parole).
- Per la domanda che mi hai fatto: effettivamente non è strettamente necessario si fermi, però si dovrebbe almeno "sentire" la presenza della nuova città (anche solo introducendo un personaggio che viene da lì)

Comunque grazie a te per voler partecipare a questo mio primo esperimento [SM=g27987] !
OFFLINE
Post: 45
19/07/2017 12:55
 
Quota

Re: Re:
TortaMillefoglie, 19/07/2017 12.24:




Perfetto :D!! Allora in giornata ti segno come partecipante!
Ti faccio un brevissimo riepilogo delle regole nel caso del tuo tragitto:
- Per il tuo itinerario hai scelto 7 tratte, quindi 7 storie (potrebbe anche essere una raccolta di oneshot): Brest-Dieppe (almeno 200 parole), Dieppe-Londra (200 parole, ricorda che non può avvenire totalmente via terra, ma è abbastanza intuitivo XD),Londra-Amsterdam (200 parole e sempre niente mezzi via terra), Amsterdam-Bruxelles (100 parole), Bruxelles-Frankfurt (200 parole), Frankfurt-Paris (300 parole), Paris-Marseille (400 parole).
- Per la domanda che mi hai fatto: effettivamente non è strettamente necessario si fermi, però si dovrebbe almeno "sentire" la presenza della nuova città (anche solo introducendo un personaggio che viene da lì)

Comunque grazie a te per voler partecipare a questo mio primo esperimento [SM=g27987] !




E se io li dividessi, inceve che in sette storie, in sette capitoli? Vorrei fare una long.

OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
19/07/2017 14:09
 
Quota

Parto col presupposto che io amo da morire questo gioco, tanto che della versione europea ho comprato anche l'espansione. Se qualcuno pensa che questo gioco sia carino e coccoloso si sbaglia di grosso xD
Noi rischiamo relazioni e amicizie con questo gioco, in cui ci vorremmo scannare fra noi, ma bando alle ciance.
Mi ispira (come non potrebbe visto che amo il gioco?), ma avrei delle cose da chiederti.
Mettiamo che io scelga la carta Moska-Palermo e volessi fare almeno tre tratte grige. Visto che le tratte grige sono qualsiasi, io posso scrivere di storie qualsiasi che non si ambientino nelle città in cui passo?
Esempio: ho una OS dove descrivo la vita di un personaggio che ha vissuto nello York Shire. Posso fargli fare la tratta Moska-Kharkov?
OFFLINE
Post: 127
Giudice*
19/07/2017 22:54
 
Quota

Partecipo!
Colore: rosso
Biglietto: Edinburgh - Paris
Viaggio: Edinburgh - London - Amsterdam - Essen - Frankfurt - Paris
Una domanda, alcune città sono collegate con percorsi da colori diversi (come Edimburgo e Londra con nero e arancio). In quel caso possiamo scegliere noi che colore usare?
Probabilmente scriverò delle one-shot separate tra loro ma con gli stessi personaggi.
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
20/07/2017 15:15
 
Quota

Eccomi! Scusate ma sono fuori casa e faccio una gran fatica a rispondere dal cellulare :/ Allora...
Per Holyland: long da 7 capitoli va bene... Ma sta attenta ai diversi generi da seguire.
Per missredlights: nelle tratte grige con "qualsiasi" intendevo il genere, devono essere comunque presenti in qualche modo le città d'arrivo e partenza.
Per Jay_: quando sono presenti più percorsi sta sempre a voi scegliere quale seguire, la scelta è sempre libera :)!
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
20/07/2017 15:24
 
Quota

Re:
TortaMillefoglie, 20/07/2017 15.15:

Eccomi! Scusate ma sono fuori casa e faccio una gran fatica a rispondere dal cellulare :/ Allora...
Per Holyland: long da 7 capitoli va bene... Ma sta attenta ai diversi generi da seguire.
Per missredlights: nelle tratte grige con "qualsiasi" intendevo il genere, devono essere comunque presenti in qualche modo le città d'arrivo e partenza.
Per Jay_: quando sono presenti più percorsi sta sempre a voi scegliere quale seguire, la scelta è sempre libera :)!




Grazie per la risposta.
Mi farò sentire appena sono più libera :)
OFFLINE
Post: 161
Giudice*
25/07/2017 19:28
 
Quota

Hola!
Sarei interessato a partecipare con una long, non so bene dove andrà a parare ma sto ultimando il primo capitolo.

Scelgo il biglietto Berlino - Mosca, e la tratta sarà:
Berlino - Danzica (Grigio, 400 parole minimo)
Danzica - Varsavia (Grigio, 200 parole minimo)
Varsavia - Vienna (Blu, 400 parole minimo)
Vienna - Budapest (Rosso, 100 parole minimo)
Budapest - Kiev (Grigio 500 parole minimo - spostamento via acqua o aria)
Kiev - Charkiv (Grigio, 400 parole minimo)
Charkiv - Mosca (Grigio, 400 parole minimo)

Un suicidio, insomma ahaha
Una domanda: dal bando non ho capito bene se la richiesta per ogni racconto sia di inserire letteralmente il viaggio da Berlino a Danzica, da Danzica a Varsavia e così via, o se con "Città A" e "Città B" intendi città qualsiasi (per dirti, un viaggio che parte da Berlino ma invece di andare a Danzica va a Parigi) o se è obbligatorio inserire le vere e proprie città del nostro percorso.
Inoltre, valgono i paesini invece che le cittá (per esempio, un paesino in provincia di Kiev vale come tratta Budapest - Kiev)?

Scelgo il colore rosso/bordeaux per la mia pedina :)
[Modificato da Surlaplanche 25/07/2017 21:09]

"Fumer cache cette merde" (X. Dolan, Heartbeats)
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
25/07/2017 22:50
 
Quota

Surlaplanche, 25/07/2017 19.28:

Hola!
Sarei interessato a partecipare con una long, non so bene dove andrà a parare ma sto ultimando il primo capitolo.

Scelgo il biglietto Berlino - Mosca, e la tratta sarà:
Berlino - Danzica (Grigio, 400 parole minimo)
Danzica - Varsavia (Grigio, 200 parole minimo)
Varsavia - Vienna (Blu, 400 parole minimo)
Vienna - Budapest (Rosso, 100 parole minimo)
Budapest - Kiev (Grigio 500 parole minimo - spostamento via acqua o aria)
Kiev - Charkiv (Grigio, 400 parole minimo)
Charkiv - Mosca (Grigio, 400 parole minimo)

Un suicidio, insomma ahaha
Una domanda: dal bando non ho capito bene se la richiesta per ogni racconto sia di inserire letteralmente il viaggio da Berlino a Danzica, da Danzica a Varsavia e così via, o se con "Città A" e "Città B" intendi città qualsiasi (per dirti, un viaggio che parte da Berlino ma invece di andare a Danzica va a Parigi) o se è obbligatorio inserire le vere e proprie città del nostro percorso.
Inoltre, valgono i paesini invece che le cittá (per esempio, un paesino in provincia di Kiev vale come tratta Budapest - Kiev)?

Scelgo il colore rosso/bordeaux per la mia pedina :)



Ottimo, appena riesco ti metto tra i partecipanti (non prima di lunedì poiché sarò fuori casa fino ad allora e dal cellulare non riesco proprio a inserirvi)!!

Per la prima domanda: ci devono essere entrambe le città della tratta (nell'esempio che hai fatto, se parte da Berlino deve andare a Danzica o viceversa)
Per la seconda: vanno benissimo anche i paesini [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 161
Giudice*
25/07/2017 23:35
 
Quota

Re:
TortaMillefoglie, 7/25/2017 10:50 PM:



Ottimo, appena riesco ti metto tra i partecipanti (non prima di lunedì poiché sarò fuori casa fino ad allora e dal cellulare non riesco proprio a inserirvi)!!

Per la prima domanda: ci devono essere entrambe le città della tratta (nell'esempio che hai fatto, se parte da Berlino deve andare a Danzica o viceversa)
Per la seconda: vanno benissimo anche i paesini [SM=g27985]




Perfetto, la long si chiamerà "La nostalgia di Billy Moore", dovrei postare il primo capitolo domani o dopodomani :)

"Fumer cache cette merde" (X. Dolan, Heartbeats)
OFFLINE
Post: 161
Giudice*
26/07/2017 11:42
 
Quota

Autore: Surlaplanche, pedina rosso-bordeaux
Titolo: La nostalgia di Billy Moore
Tratta: Berlino - Danzica
Biglietto Destinazione: Berlino - Mosca

Ecco qua :) www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3688569&i=1

"Fumer cache cette merde" (X. Dolan, Heartbeats)
OFFLINE
Post: 80
26/07/2017 12:10
 
Quota

ciao!

La challenge mi ispira... non tanto.. tantissimo!
Vorrei partecipare, ma prima devo chiederti una cosa: non ho ancora ben deciso se scrivere una originale oppure una su un fandom, ma.. in entrambi i casi, mi piacerebbe ambientarla in un periodo storico ben preiciso. è possibile?
Volevo fare una long, usando le tratte colorate come capitoli. Il dubbio è.. se mi trovassi davanti ad una tratta arancione, essendo già "storica" la ff... come dovrei comportarmi? Non posso usare il scifi o fantasy perchè purtroppo non si adatterebbero al contesto, temo ç_ç
OFFLINE
Post: 237
26/07/2017 12:10
 
Quota

Salve, mi piacerebbe partecipare.
Come biglietto scelgo: ATHÍNA – ANGORA
Vediamo se ho capito: devo scrivere una storia di almeno 200 parole per la tratta ATHINA - SMYRNA svolta interamente sul mezzo di trasporto, e poi una da almeno 300 parole per SMYRNA - ANGORA (via aerea o via mare), giusto?
Per i colori che collegano le varie città, in base al colore devo fare la storia, quindi ATHINA - SMYRNA sarà di qualunque genere, mentre SMYRNA - ANGORA dovrà essere fantasy, science-fiction e/o Storica? Oppure devo fare un genere unico per tutte e due le storie?
Poi, i protagonisti, invece che uno solo, potrebbero essere due o più? Perché avevo pensato anche ad un viaggio tra amici e ognuno avrebbe il suo spazio nella storia
Ultima domandina: le città di arrivo e di partenza (e anche quelle che si attraversano) devono essere descritte o basta solo nominarle?
Come colore vada per il blu.
A presto e scusa la moltitudine di domande ^^
OFFLINE
Post: 130
Giudice*
26/07/2017 14:35
 
Quota

Partecipo senza alcun ripensamento!! (e lo faccio prima che dica di no)

Ho scelto il biglietto London-Wien.
La tratta sarà: London-Amsterdam-Frankfurt-Munchen-Wien
Il colore della pedina è il verde smeraldo.

Penso che farò una longfic.
Ho un dubbio, però. Probabilmente sono io che non capisco quello che hai scritto, quindi ti chiedo scusa: ma per ogni casellina per la tratta devo scrivere una storia o una storia per tratta? Per esempio London-Amsterdam ha due caselline: riguarda solo il numero di parole minimo o anche il numero di capitoli da scrivere?

Dobbiamo segnalare anche il fandom, per caso?
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
26/07/2017 21:35
 
Quota

Ellery-EFP, 26/07/2017 12.10:

ciao!

La challenge mi ispira... non tanto.. tantissimo!
Vorrei partecipare, ma prima devo chiederti una cosa: non ho ancora ben deciso se scrivere una originale oppure una su un fandom, ma.. in entrambi i casi, mi piacerebbe ambientarla in un periodo storico ben preiciso. è possibile?
Volevo fare una long, usando le tratte colorate come capitoli. Il dubbio è.. se mi trovassi davanti ad una tratta arancione, essendo già "storica" la ff... come dovrei comportarmi? Non posso usare il scifi o fantasy perchè purtroppo non si adatterebbero al contesto, temo ç_ç



Ciaoo! Sono contentissima che ti ispiri [SM=g27987] !! Comunque la puoi ambientare in qualsiasi periodo storico e per le tratte arancioni non ti devi preoccupare, essendo già "storica" ritengo il requisito soddisfatto ;)
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
26/07/2017 21:50
 
Quota

DevilLight, 26/07/2017 12.10:

Salve, mi piacerebbe partecipare.
Come biglietto scelgo: ATHÍNA – ANGORA
Vediamo se ho capito: devo scrivere una storia di almeno 200 parole per la tratta ATHINA - SMYRNA svolta interamente sul mezzo di trasporto, e poi una da almeno 300 parole per SMYRNA - ANGORA (via aerea o via mare), giusto?
Per i colori che collegano le varie città, in base al colore devo fare la storia, quindi ATHINA - SMYRNA sarà di qualunque genere, mentre SMYRNA - ANGORA dovrà essere fantasy, science-fiction e/o Storica? Oppure devo fare un genere unico per tutte e due le storie?
Poi, i protagonisti, invece che uno solo, potrebbero essere due o più? Perché avevo pensato anche ad un viaggio tra amici e ognuno avrebbe il suo spazio nella storia
Ultima domandina: le città di arrivo e di partenza (e anche quelle che si attraversano) devono essere descritte o basta solo nominarle?
Come colore vada per il blu.
A presto e scusa la moltitudine di domande ^^



Ciao! Non ti preoccupare per le domande, io sono qui proprio per dare chiarimenti [SM=g27987] ! Allora il tragitto così come lo hai descritto va bene mentre per la questione del diverso colore le 2 storie possono avere due generi diversi (nel caso di long puoi battezzarne uno e mettere il secondo come sottogenere. Puoi prendere benissimo più protagonisti,non ci sono problemi (anzi [SM=g27987] !), e le città non devono essere per forza descritte.
Se hai altri dubbi chiedi pure [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 80
26/07/2017 22:08
 
Quota

Yeeah grazie mille
ho un altro dubbio ^^' mh, nel caso della long dovrei fare una tratta = un capitolo? Esempio: edimburgo-londra deve essere necessariamente un capitolo solo? oppure posso spalmarlo su più capitoli, evidenziando in che tratta siamo?
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
26/07/2017 22:26
 
Quota

LaSil88, 26/07/2017 14.35:

Partecipo senza alcun ripensamento!! (e lo faccio prima che dica di no)

Ho scelto il biglietto London-Wien.
La tratta sarà: London-Amsterdam-Frankfurt-Munchen-Wien
Il colore della pedina è il verde smeraldo.

Penso che farò una longfic.
Ho un dubbio, però. Probabilmente sono io che non capisco quello che hai scritto, quindi ti chiedo scusa: ma per ogni casellina per la tratta devo scrivere una storia o una storia per tratta? Per esempio London-Amsterdam ha due caselline: riguarda solo il numero di parole minimo o anche il numero di capitoli da scrivere?

Dobbiamo segnalare anche il fandom, per caso?



Ciao, benvenuta a bordo [SM=g27987] ! Dunque, nel caso di oneshot le caselle ti dicono solo il numero di parole, per le long invece possono indicare anche il numero di capitoli. Nel tuo caso, se tu volessi fare più storie ("spezzettando" il viaggio) per la tratta London-Amsterdam potresti fare una oneshot da min 200 parole o una minilong da 2 capitoli oppure, se vuoi fare un'unica storia (come penso sia il tuo caso da quel che hai scritto) potresti fare una minilong dedicando un capitolo per tratta (guardando che il numero di parole dei capitoli non sia inferiore a quello minimo richiesto ma sarà difficile stare sotto) o ancora potresti fare una long da 9 capitoli, un per casella, con 2 incentrati su Londra-Amsterdam, 2 Amsterdam-Frankfurt, 2 Frankfurt-Munchen e infine 3 Munchen-Wien. Spero di essere stata abbastanza chiara, se hai altre domande chiedi pure [SM=g27985]
Il fandom non serve indicarlo nello specchietto, però scrivimelo qui che così mi informo [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
26/07/2017 22:35
 
Quota

Ellery-EFP, 26/07/2017 22.08:

Yeeah grazie mille
ho un altro dubbio ^^' mh, nel caso della long dovrei fare una tratta = un capitolo? Esempio: edimburgo-londra deve essere necessariamente un capitolo solo? oppure posso spalmarlo su più capitoli, evidenziando in che tratta siamo?



Guarda la risposta che ho dato sopra a LaSil88 che mi ha fatto una domanda simile (quando sarò a casa davanti al pc mi sa che chiarisco questo punto anche sul testo della challenge). In sintesi: puoi dedicare più capitoli a Londra-Edinburgh, l'ideale sarebbe 4 come le caselle (ma se ne fai di più non è che ti mangio la faccia XD)
OFFLINE
Post: 161
Giudice*
27/07/2017 11:40
 
Quota

[SM=g27990]
Surlaplanche, 26/07/2017 11:42:

Autore: Surlaplanche, pedina rosso-bordeaux
Titolo: La nostalgia di Billy Moore
Tratta: Berlino - Danzica
Biglietto Destinazione: Berlino - Mosca

Ecco qua :) www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3688569&i=1



Mi quoto.
Non ho capito: quindi nel caso di una long le caselle si riferiscono ai capitoli e non alle parole? In quel caso ho sbagliato tutto ahahah

"Fumer cache cette merde" (X. Dolan, Heartbeats)
OFFLINE
Post: 130
Giudice*
27/07/2017 16:01
 
Quota

Re:
TortaMillefoglie, 26/07/2017 22.26:



Ciao, benvenuta a bordo [SM=g27987] ! Dunque, nel caso di oneshot le caselle ti dicono solo il numero di parole, per le long invece possono indicare anche il numero di capitoli. Nel tuo caso, se tu volessi fare più storie ("spezzettando" il viaggio) per la tratta London-Amsterdam potresti fare una oneshot da min 200 parole o una minilong da 2 capitoli oppure, se vuoi fare un'unica storia (come penso sia il tuo caso da quel che hai scritto) potresti fare una minilong dedicando un capitolo per tratta (guardando che il numero di parole dei capitoli non sia inferiore a quello minimo richiesto ma sarà difficile stare sotto) o ancora potresti fare una long da 9 capitoli, un per casella, con 2 incentrati su Londra-Amsterdam, 2 Amsterdam-Frankfurt, 2 Frankfurt-Munchen e infine 3 Munchen-Wien. Spero di essere stata abbastanza chiara, se hai altre domande chiedi pure [SM=g27985]
Il fandom non serve indicarlo nello specchietto, però scrivimelo qui che così mi informo [SM=g27985]



Grazie mille!! *^* Sei stata chiarissima <3
Mi metto subito al lavoro, così da pubblicare al più presto <3

Ho intenzioen di scrivere su Shingeki no Kyojin, in ogni caso!
OFFLINE
Post: 80
27/07/2017 18:24
 
Quota

Ciao!
Perfetto, sei stata chiarissima.
Mi lancio nella scrittura, allora *_*
Ho scelto come biglietto la tratta "London-Berlin" (le città delle varie tappe devo deciderle già ora? o posso aggiornarti man mano?)
Scriverò una originale, ma volevo chiederti... sui tempi di pubblicazione: vorrei fare una long a sfondo giallo, ma preferirei scrivere un pacchettino di capitoli, per vedere se fila, prima di pubblicare...potrebbe essere un problema?
(eventualmente, i primi posso postarli, tanto non succederà niente nell'immediato *_*)

Come pedina, vada per il bianco :)
OFFLINE
Post: 500
27/07/2017 18:24
 
Quota

Ciao! Che interessantissima questa challenge *_* ho capito (più o meno)... qualora dovesse sorgermi qualche dubbio, piazzerò la domandina qui xD
Maaaa... se volessi scegliere la tratta Cádiz-Stoccolma?**
Fandom Tekken, assolutamente. Personaggi posso sceglierne più di uno? Non avrei problemi in realtà xD
E colore... indaco, dai. Posso inserirlo in qualsiasi modo, giusto?
Grazie per l'attenzione **
OFFLINE
Post: 161
Giudice*
28/07/2017 19:33
 
Quota

Ho pubblicato il capitolo riguardante la seconda tratta :)

Autore: Surlaplanche, pedina rosso-bordeaux
Titolo: La nostalgia di Billy Moore
Tratta: Danzica - Varsavia
Biglietto Destinazione: Berlino - Mosca
Link: www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3689459&i=1

"Fumer cache cette merde" (X. Dolan, Heartbeats)
OFFLINE
Post: 212
Giudice*
31/07/2017 23:37
 
Quota

Re:
Surlaplanche, 27/07/2017 11.40:

[SM=g27990]

Mi quoto.
Non ho capito: quindi nel caso di una long le caselle si riferiscono ai capitoli e non alle parole? In quel caso ho sbagliato tutto ahahah



Ciao! Allora per le long adesso metterò una nota nel testo della challenge, comunque le caselle si possono sia riferire alle parole che ai capitoli, dipende da cosa preferisci. Per esempio, se io dovessi fare 3 tratte da 3 caselle ciascuna, potrei fare una long (in questo caso minilong) di 3 capitoli (le 3 tratte) da minimo 300 parole (3 caselle) oppure una long da 9 capitoli con 3 capitoli per ciascuna tratta (in quanto ogni tratta ha 3 caselle). Volendo (e se c'è ispirazione) si potrebbero anche fare più capitoli per tratta (invece di 3 ne faccio 4 anche se le caselle sono solo 3) o di meno (ne faccio solo 2) basta che la somma delle parole non sia inferiore al minimo richiesto dalla tratta (in questo caso 300 parole). Una cosa carina (ma non obbligatoria) sarebbe mantenere una certa proporzionalità tra le tratte, ovvero, se ho 2 tratte una da 1 casella e l'altra da 3, fare 2 capitoli con uno più corto dell'altro oppure dedicare 1 capitolo (o 2) a una tratta e 3 capitoli (o 6) all'altra.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Let's Hope this Challenge will make this Christmas right (65 messaggi, agg.: 09/04/2021 00:32)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com