Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ricerca combobox multiple

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2017 21:54
Post: 1
Registrato il: 12/07/2017
Città: PISTOIA
Età: 37
Utente Junior
2013
OFFLINE
12/07/2017 17:58

Buonasera a tutti, sono nuovissimo del forum!
Il mio problema riguarda Acces a dire il vero, ma poichè la chiave per la sua risoluzione riguarda le combobox e il VBA, ho pensato che potesse essere utile anche per chi preferisce excel.

In pratica sto creando un database per la classificazione degli articoli di varie riviste. Il DB è composto da una sola tabella, in cui si inseriscono gli articoli e le caratteristiche che hanno, come la pagina, la rivista di appartenenza, la categoria di appartenenza dell’articolo ecc…

Per l’inserimento dei dati ho fatto in modo di avere per i campi denominati “Rivista”, “Criterio”, “Cartella” e “Settore” un menù a tendina; in pratica ho selezionato in “Tipo origine riga” della tabella “Articoli” la voce “Elenco valori” e ho dato di conseguenza i valori da scegliere in fase di immissione dati per tutti e quattro i campi. Fino a qui, tutto bene.

In seguito ho creato una maschera per effettuare la ricerca degli articoli secondo i quattro criteri sopra riportati attraverso quattro combobox, quindi ho assegnato a ciascuna di esse i relativi valori in base a cui filtrare in “Origine riga”, sempre selezionando la voce “Elenco valori” in “Tipo origine riga” e la query nella finestra delle proprietà della maschera.

Il mio problema è che la ricerca funziona e da buon esito solamente se vengono selezionati i valori di tutte e quattro le combobox, mentre vorrei che fosse possibile effettuare la ricerca anche giocando solo su una delle caselle combinate.

Mi spiego meglio: mi piacerebbe che, una volta aperta la maschera, fosse visualizzata tutta la lista degli articoli e che ciascuna combobox filtri i risultati solo se attivata.
Ho provato differenti soluzioni, come quella di inserire in ciascun elenco di ricerca la voce (Tutto) e scrivere per ogni cbo, in “Evento” > “Dopo aggiornamento” il codice:

Private Sub cbo_categoria_AfterUpdate()
Me.Requery
If Left(Me.cbo_categoria, 1) = "(" Then
Me.FilterOn = False
Else
Me.FilterOn = True
End If
End Sub

Ma non funziona.

Ringrazio chiunque voglia provare ad aiutarmi e spero che questo post sia utile per altri utenti del forum che abbiano il mio stesso problema.
Post: 3.360
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
12/07/2017 18:15

Questo è un forum su Excel e non su Access.

Comunque Cisko è in attesa di una tua risposta qui

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=108677

Tra l'altro in Excel VBA non esiste l'evento AfterUpdate per il controllo ComboBox a conferma della diversità dei due ambienti.
[Modificato da alfrimpa 12/07/2017 19:27]

Alfredo
Post: 1
Registrato il: 12/07/2017
Città: PISTOIA
Età: 37
Utente Junior
2013
OFFLINE
12/07/2017 21:54

Ok
Ok, chiedo scusa. Grazie lo stesso
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com