Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

iNTERESSANTE ARTICOLO Vittime della libertà religiosa

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2017 08:33
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2017 03:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Ho molto apprezzato un articolo letto sul Sussidiaro.net CHE stigmatizzava quello che è accaduto in Russia in merito al bando imposto ai Testimoni di Geova e adesso a Scientology, l'articolo risalta il fatto che è la chiesa russa la vera ispiratrice di queste azioni a cui il governo si presta dato l'appoggio popolare e il controllo sulle masse che esercita la chiesa ortodossa, viene evidenziato come altri gruppi evangelici stanno per essere presi nel mirino e che perfino i cattolici non si sentono sicuri.

Un breve stralcio: È un film già visto: contro gli Scientologi, come già contro i Testimoni di Geova, si applica non la legge russa del 2016 che vieta il proselitismo — cioè qualunque attività missionaria condotta al di fuori dei luoghi di culto — ma quella del 2002, modificata nel 2006, sull'estremismo, originariamente presentata come arma per prevenire il terrorismo ultra-fondamentalista islamico.

prosegue: Solo che l'estremismo non è più definito come pratica o apologia della violenza. Si considera estremista qualunque organizzazione religiosa in cui si riscontrano tre elementi: si presenta come l'unica via di salvezza, criticando le altre religioni come false o limitate; divide le famiglie, perché se uno solo dei due coniugi aderisce al movimento oppure lo lascia il divorzio è frequente; e tratta male gli ex membri che lasciano il movimento, consigliando a chi è rimasto nel gruppo di tagliare i ponti e non frequentarli più, anche se si tratta di familiari.

scrive ancora: Il problema è, come i sociologi delle religioni ben sanno, che queste caratteristiche — che possiamo certamente considerare discutibili — si ritrovano in centinaia di religioni e movimenti, compresi movimenti interni alle grandi religioni. Basta conoscere un po' l'islam per sapere che il Corano ha parole di fuoco per i non monoteisti, che sottolinea il ruolo dell'islam come unica religione vera, e che secondo alcune scuole giuridiche islamiche — non tutte, certo — l'apostata non deve solo essere ostracizzato sul piano sociale, ma deve essere ucciso.

Gli stessi sociologi ci dicono, statistiche alla mano, che quando uno solo fra due coniugi cambia fede il divorzio è frequente, di qualunque religione si tratti. Fino a non molti decenni fa gli scomunicati erano considerati come "vitandi", cioè "da evitare", dalla Chiesa cattolica, e ancora oggi il "bando stretto", cioè il divieto di comunicazioni con chi lascia la fede, anche se si tratta di un familiare, pena la scomunica, vige in centinaia di gruppi religiosi, compresi alcuni considerati simpatici e gentili come gli Amish, per non parlare dell'islam e di movimenti ebraici e protestanti conservatori o fondamentalisti che contano milioni di seguaci. E non è che la Chiesa ortodossa russa — che pure ha tanti aspetti ammirevoli —, o almeno alcune sue frange, vada per il sottile quando si tratta di proclamare eretiche o perfino frutto dell'opera del Diavolo altre religioni, di presentarsi come unica religione voluta da Dio e capace di guidare gli uomini alla salvezza, di demonizzare chi ha lasciato la Chiesa e magari la critica.

Ciliegina: È però miope e sbagliato l'atteggiamento di chi, anche in Italia, applaude i provvedimenti russi per antipatia verso questi gruppi: parlo di chi sbaglia in buona fede perché altri, più numerosi di quanto si creda, ricevono il "soldino dal Cremlino".


l'intero articolo: www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2017/6/25/DALLA-RUSSIA-Vittime-della-liberta-religiosa-che-manca-dopo-Scientology-tocca-ai-cattolici-...
[Modificato da (Gladio) 04/07/2017 03:02]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
04/07/2017 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
(Gladio), 04/07/2017 03:01:

Ho molto apprezzato un articolo letto sul Sussidiaro.net CHE stigmatizzava quello che è accaduto in Russia in merito al bando imposto ai Testimoni di Geova e adesso a Scientology, l'articolo risalta il fatto che è la chiesa russa la vera ispiratrice di queste azioni a cui il governo si presta dato l'appoggio popolare e il controllo sulle masse che esercita la chiesa ortodossa, viene evidenziato come altri gruppi evangelici stanno per essere presi nel mirino e che perfino i cattolici non si sentono sicuri. ...



Essi', gli ortodossi si che son brava gente, soprattutto tollerante!

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com