efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Schippate lo Schippabile

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2017 11:38
Autore
Stampa | Notifica email    
milla4
[Non Registrato]
16/10/2017 00:32
 
Quota

niente ragazzi, nemmeno stasera potrò fare nulla .
Mi avrebbero dovuto sistemare internet oggi, ma tra chiamate all'operatore e persona venuta a vedere a casa, ho dei momenti in cui c'è e molti altri in cui no.
Mi hanno detto che stanno verificando e quindi al 100% domani pomeriggio/ sera avrete tutto.

Io intanto provo a vedere se mi fanno la grazia, purtroppo non potevo prevedere di svegliarmi la mattina isolata tecnologicamente perché il mio operatore sta facendo "cose" (sì, sono un po' infuriata).
Ci vediamo domani, scusate davvero molto.
Al limite andrò dai vicini, ma li avrete
OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
16/10/2017 00:58
 
Quota

Mi dispiace ce tu stia avendo questo problemi, allora a domani.
OFFLINE
Post: 1.976
Giudice*****
16/10/2017 09:22
 
Quota

Anch’io ho avuto questo problema giusto la settimana scorsa (e anch’io impazzisco malissimo quando vedo il triangolino giallo sul segnale del wifi xD), quindi hai tutta la mia solidarietà!
Buona fortuna... in questi casi serve sempre!
Setsy no log
[Non Registrato]
16/10/2017 10:56
 
Quota

tranquilla, Milluccia! [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/10/2017 10:57
 
Quota

ragazzi, ora sto in università e internet funziona(ho perfino potuto fare il login [SM=g28006] )

vi ringrazio tanto per la solidarietà! Comunque mi dicono da casa che c'è internet e quindi appena torno posto tutto.

Carta e penna, carta e penna sono l'unica via...


Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
16/10/2017 11:00
 
Quota

Ragazze vi ringrazio per la solidarietà!
Ora sono in università e sto gentilmente usufruendo e dei loro computer, ma da casa mi dicono che è tutto a posto, quidi appena torno posto tutto. [SM=g28006]

Sto pensando seriamente di tornare alla cara carta e penna

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 158
16/10/2017 13:23
 
Quota

Re:
milla4, 16/10/2017 11.00:

Ragazze vi ringrazio per la solidarietà!
Ora sono in università e sto gentilmente usufruendo e dei loro computer, ma da casa mi dicono che è tutto a posto, quidi appena torno posto tutto. [SM=g28006]

Sto pensando seriamente di tornare alla cara carta e penna





Ahaha quella non delude mai!

comunque davvero milla, no worries, posta i giudizi pure quanto sei più comoda!
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 00:39
 
Quota

Singori e signore i risultati stanno per essere pubbicati.
Vi ringrazio molto per l'opprtunità di leggere le vostre belle storie e sporattutto per l'enorme pazienza che avete dimostrato nell'aspettarmi.

Vorrei pararvi un attimo del modo in cui ho valutato: noterete che le valutazioni non sono lunghe e questo perché io non riesco ad "allungare il brodo", se devo dire qualcosa sarà in poche righe.
E' un mio limit.
Per favore non scrivete nulla mentre sto pubblicando se no verrà perso

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 00:56
 
Quota

4°posto

Sei tu la mia felicità, Emma Swan – AtobeTezuka 37.3

Stile: 9.8/10
Stile diaristico, in cui Regina con un lessico semplice e spontaneo, descrive ciò che prova per la figlia frutto della sua nemica numero uno, Biancaneve, che l’aveva allontanata dal suo primo amore.
Tra le cose che ho davvero apprezzato è stato l’uso di frasi brevi che danno un ritmo più etereo, adatto all’introspezione e le frasi quasi estemporanee ree con l’effetto grafico del corsivo, che danno un sapore di verità alla confessione di Regina. Credo che abbiano dato un tocco in più alla storia.

Trama:7/10
La storia in qualche modo non ha una vera ambientazione e devo ammettere che in alcune punti ci si sente spaesati. Essendo una storia che ha un’ambientazione reale, quello di una serie, non avere riferimenti non permette di immergersi completamente nel racconto.
Anche la scena finale è un po’ sfuggente, come se fosse relegata alla fine.

Originalità: 6.5/10
Regina e Emma è qualcosa che comunque ho già letto in altre storie del fandom, ma secondo me è originale non tanto nel contenuto ma nella forma. Vedere Regina così vulnerabile non solo perché innamorata ma perché sa di essere innamorata delle persone sbagliate è un aspetto dei lei non molto approfondito e studiato. In qualche modo è come una confessione a se stessa, un modo per capirsi di più senza bleffare se stessa, per la prima volta nella sua vita.
Davvero interessante

Personaggi: 10/10
Inizio nel dire che concordo con te, ho notato che Regina è un po’ ooc ma non credo che sia tanto e comunque hai in qualche modo accentuato una parte di già presente nella serie, non hai stravolto personaggio, non so, da aggressiva a timida. E accettabile e anzi, è impossibile non andare almeno un pochino ooc, quindi nessun problema.
Ho apprezzato come tu abbai presentato Snow visto che spesso è vista come la buona per sempre quando vi è una parte della sua vita che è meno accentuata me o vista e

Resa della coppia: 4/5
In realtà nella storia non vi è una vera e propria coppia se non nella parte finale, dove mostri una situazione ambigua, in cui si riconosce che qualcosa c’è stato. Dal punto di vista dei questa categoria, credo sia interessante. Non mostri molto ma fai sapere che c’ è qualcosa, come una pillola di ciò che sta succedendo
[Modificato da milla4 17/10/2017 00:59]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 00:58
 
Quota

3° posto

Non amo che le rose che non colsi – Setsy 40.8
Stile: 10/10
Per questa storia bisognerebbe parlare di uno stile principiale (la lettera, in quanto mezzo diverso dal parlato presuppone un altro modo di comunicare) e i due mandanti.
Ho davvero apprezzato il fatto che tu abbia creato due diversi stili per ogni personaggio completamente opposti sempre risultando credibile e senza sforare nel “ botta e risposta”. Lo si stile di Holmes è complesso, il ritmo è lento ma cadenzato e il lessico è arzigogolato come il cervello dell’autore, mentre al contrario Jon… è John. Semplice ma diretto.

Trama: 10/10
In realtà più che una trama abbiamo due flash, uno del passato in cui Holmes si confessa al suo John, dichiarandosi ad un foglio, il suo amore e la sua perdita e John, che parla dal futuro e ci fa vedere la storia dall’altro punto di vista, quello di un padre che ha dato tutto alla figlia tranne forse un padre veramente felice. Mi ha incuriosito questo gioco di tempo, in cui entrambi si parlano senza potersi sentire. Hanno bisogno di stare vicini.

Originalità: 9.8/10
Leggendo la storia mi è venuto subito in mente un film con Sandra Bullock in cui lei scrive ad un uomo del passato; non che siano identiche (i temi, l’ambientazione… in pratica tutto cambia) ma in qualche modo ha influito nello scrivere in questa categoria. Credo che la parte più originale sia come tu abbia sviluppato l’intera vicenda ovvero di un amore finito. Non c’è la conquista, ma la malinconia.
E’ un tratto davvero peculiare e assolutamente originale.

Personaggi: 7/10
So che mi ucciderai, ma devo dirlo: Holmes mi è sembrato troppo… romantico e dolce. Non ho ritrovato quella sua verve che lo caratterizza; nella storia traspare solo una parte più “umana” ma mi manca quella che ce lo fa amare.
John credo sia invece lui, nel senso che nelle sue stesse parole ho potuto immaginarmi la scena come se fosse presa dalla serie ed è un pregio

Resa della coppia 4/5
Che posso dire? E’ la coppia meno coppia che ci sia eppure lo sono. Mi spiego: non stanno insieme né fisicamente né emotivamente eppure si amano, si vogliono come una vera coppia.
Anche a distanza di tempo nulla è cambiato
[Modificato da milla4 17/10/2017 01:00]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 01:01
 
Quota

2° posto

Among all these heroes – Sarabi 41.3


Stile: 7.5/10
Parto con il dire che ciò che dirò non riguarda lo stile in sé, la sua resa formale in quanto mi pare davvero ben scritta; ciò che non è riuscita a farmi apprezzare del tutto la storia è l’uso del tempo verbale da te usato ovvero il presente. Una cosa che il suo uso ha creato è la sensazione di elenco, specialmente quando citi più azioni insieme (es: Raven rimane in un silenzio che lui interpreta come assenso, fa lo sbaglio di non fermarsi a decifrare il suo sguardo e continua a parlare) cosa che, a sua volta, rende la lettura più pesante, più lenta.
Se non considero questa “fatto”, lo stile adottato è molto piacevole non alto ma adatto alla scena così frizzante tra due ragazzi e in linea anche con la serie, in cui è tutto molto istintivo.
Se avessi usato un temp verbale diverso avrebbe colpito ancora di più

Trama: 9/10
La trama, già dalle prime righe è subito identificabile se non con la puntata recisa almeno con la serie e credo sia un pregio in quanto davvero fedele alla serie. La storia comincia con un dialogo, senza introduzioni evidenti ma poiché è una storia basata essenzialmente sulla contemporaneità tra chi legge e chi compie l’azione, trovo che si più che giusto così.
Anche il finale mi è piaciuto nel suo essere misterioso: sappiamo ciò che sta per succedere eppure viene lasciato a noi il compito di immaginare il futuro. Anche qui forse un altro tempo verbale ne avrebbe aiutato la fluidità della lettura.

Originalità: 9.8 /10
Ohibò, che coppia! Credo che se anche io abbia già letto di loro, il fatto che Raven prenda il controllo seducendo il ovvero Murphy è qualcosa di davvero particolare. Raven vuole vendetta e Murphy è un gioco nelle sue mani.

Personaggi: 10/10
Costruzione davvero buona di entrambi i personaggi principali… perché principali anche se sono solo due? Bene, perché ho trovato che anche la caratterizzazione di Finn in assenza sia davvero buona. Si sente in ogni parte del dialogo, in ogni sensazione di Raven, lo si riconosce in ogni parola. Di contro sia lei che Murphy rispecchiano molto gli originali, quindi complimenti.
Non sono approfonditi nel vero senso del termine, ma non se ne sente la mancanza.

Resa della coppia: 5/5
Amo le coppie improbabili e trovo che la tua sia una delle più assurde, non tanto per il sentimento d’amore ma proprio perché è strano vederli insieme. Nella storia tu non hai fatto quasi mai sentire il peso della falsità dell’amore: coerenti con i personaggi riesci comunque a inventarti un mondo a parte.


Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 01:04
 
Quota

1° posto parimerito


Matching scars – Itsamess 42

Stile: 10/10
Subito, sin dalla prima lettura ho notato la cura che hai usato nel creare i periodi mai troppo lunghi in cui il lessico sia stato scelto con cura.
Ecco, curato è l’espressione adatta; c’è una volontà di creare frasi ad effetto anche grazie all’ausilio di coppie di termini o di aggettivi che rendono bene il concetto che volevi dare (un esempio: Sembravano brandelli di una vita che ormai non gli stava più bene addosso. Una vita troppo giusta, troppo innocente.)

Trama: 10/10
Dunque, per non sbagliare ho rivisto il libro più che altro perché non lo ricordavo minimamente e una rinfrescata alla memoria non fa mai male.
La storia inizia con un combattimento, o meglio, una caccia finita nel migliore dei modi. Essa è raccontata con delle espressioni davvero forti ma al contempo leggere.
Tutto procede con “la rivelazione”, ovvero della loro connessione.
Bello sviluppo, lineare e senza buchi di trama.

Originalità: 9/10
L’amore fraterno è un argomento spesso usato in generale tra le fanfic e su questo siamo d’accordo, ma credo che la tua storia abbia almeno due marce in più: la nascita del rapporto fisico e il perché della situazione. Credo che sia un buon modo per essere originali visto che rimani nell’ombra, non citi apertamente né l’amore né il suo contrario.

Personaggi:8.5/ 10
Sebastian è indubbiamente il capo della situazione ed ha incantato Jace. Ecco, riguardo quest’ultimo trovo sia un po’ troppo servile nei confronti di Sebastian, secondo me sei caduto di poco nell’ooc, cosa normale nei fandom.
Mi è sembrato troppo caricato su Sebastian e invece Jace sia quasi senza volontà.

Resa della coppia 4.5/5

Beh, che dire. Come coppia è quasi il libro a portarlo ad amarla, troppo diversi ma allo stesso tempo uniti per non essere perfetti.
Diciamo che nella tua storia non c’ è una vera e propria storia d’amore ma solo ed esclusivamente passione, he a volte basta.




1°posto parimerito


Fool – Giuns 42
Stile: 10/10
Stile quasi colloquiale, semplice ma non banale, credo adatto al tono che volevi dare alla storia.
La storia è un’introspezione approfondita di un dato momento della vita di Hodge e trovo che sia molto vicina allo stile generale della serie tv.
Non ho molto altro da dire se non che trovo la punteggiatura molto buona soprattutto nell’uso che ne fai per dare ritmo alla storia.

Trama: 10/10
La storia inizia a scena già iniziata: Hodge è stato imprigionato e scoperto, ormai è solo e caduto in disgrazia.
Egli ripensa a ciò che a perduto e a ciò che l’ha portato ad essere un traditore, oltre ovviamente la voglia di lasciare l’Istituto: essenzialmente era solo. Il ritmo della storia non è certamente veloce come in una storia d’avventura, ma è comunque scorrevole da leggere. Non ho notato buchi di trama né scene mancanti.
Un buon lavoro.

Originalità: 9.5/10
Non sono una fan della serie quindi non leggo molto sul fandom eppure credo che una relazione tra Hodge e Izzy sia ciò che più lontano dalla mente possa venire, almeno per me.
Ho sempre visto Hodge come una guida neanche troppo paterna e quindi la tua storia mi ha in qualche modo spiazzata, specie perché l’hai resa davvero credibile.

Personaggi: 9.5/10
Hodge e Izzy sono gli unici personaggi della storia (non contando i Silenti, perché come al solito fanno scena muta). Hai fatto uscire fuori la parte più intima di Hodge che ho trovato abbastanza una linea con il personaggio della serie, forse la parte più “innamorata” lo vedo meno da lui, ma comunque hai cercato di non stravolgerlo troppo quindi brava.
Per quanto riguarda Izzy… è lei. Punto. L’aggressiva, sfrontata Izzy c’è con tutte le scarpe.
In generale ho un giudizio più che positivo sulla creazione dei personaggi-

Resa della coppia: 3/5
Su questo punto sono stata molto in dubbiosa su come raffrontarmi: in fondo nella tua storia, una vera e propria coppia non c’è. Non vi è nemmeno un vero innamoramento certo, solo una infatuazione forse nemmeno ricambiata quindi non mi sento di darti un punteggio pieno, ma nemmeno posso darti un voto nulla in quanto, come già detto, l’hai resa in un modo davvero credibile.
Hai trattato il tutto in modo delicato, solo accennato con una scelta davvero intelligente.



Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 01:08
 
Quota

3 recensioni a Giuns e Itsamess(+1 a scelta per un altro autore a vostra scelta)

2 recensioni a sarabi. (+1 a scelta per un altro autore a vostra scelta)

1 recensione a Setsy (+1 a scelta per un altro autore a vostra scelta)


Ricordo che chi volesse può chiedere la valutazione come recensione e che chi è sul podio ha diritto a dare una recensione a chiunque egli desideri, purché nei limiti dati nelle mie regole nella tendina a inizio bando. Potete anche rinunciare a questo bonus senza perdere le vostre di recensioni

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
17/10/2017 01:20
 
Quota

Re:
Finalmente sono uscite la valutazioni, temevo che avessi ancora problemi e mi stavo preoccupando.

milla4, 17/10/2017 00.56:



Ho apprezzato come tu abbai presentato Snow visto che spesso è vista come la buona per sempre quando vi è una parte della sua vita che è meno accentuata me o vista e




Mi aspettavo di arrivare ultima, ma devo ammettere che tutto sommato sono soddisfatta del tuo giudizio, ma la parte che ho quotato credo contenga qualche svista, sopratutto sul finale, a parte che non ho ben capito il senso, ma non è nemmeno completa.

Vorrei comunque riceverla come recensione se sia possibile
[Modificato da AtobeTezuka 17/10/2017 01:22]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
17/10/2017 08:37
 
Quota

Buongiorno, carissima! *-*
grazie di aver postato appena possibile, so che hai fatto di tutto, nessuno ti capisce più di me, che sono qui, con la percentuale di giga del tel giornaliera a fare i conticini. Che tristezza!
dunque, passiamo ai risultati!
1) siamo state tutte brave
2) la vittoria di Giunsy e Itsamess è qualcosa di meritatissimo! (e che mi aspettavo [SM=g27998] )

sono contenta del podio, e anche triste - lo sai - per i 3 punti di IC di Sherlock persi...vorrei spiegarmi su questo (non polemizzare o cose del genere, neppure lontanamente, anzi!) vorrei che non ti restasse la brutta idea che ho cominciato a pardermi l'IC per strada, per me sarebbe una tragedia [SM=g28000]
è più che vero che è abbastanza distante dal telefilm, ma nella mia percezione, soprattutto se ci fossimo fermati alla Sposa. Dopo la quarta serie... dopo aver perdonato la sorella (cosa per me incomprensibile), aver recuperato la memoria, spero aver smesso di drogarsi, di rappresentare un se stesso "che si è costruito da solo", senza più John, con 20 anni di più e appena seppellito Mycroft ho trovato che mostrarlo solo umano, provato e pieno di rimpianto fosse giusto. Scusa se faccio questa lunga precisazione, ci ho messo molto amore nella storia e non potevo farne a meno... mi vuoi ancora bene, vero? **

per la rec premio: questa OS su Sherlock giace triste e sola, senza recensioni:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3706932&i=1

mentre per il regalo, vorrei tanto che scegliessi una storia qualsiasi di Sherlock dal profilo di Chappy:
www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=110482
ma c'è tipo la dedica alla radio? [SM=g27988] "da Setsy, dicendo: torna a scrivere su Sherlock"?
e ovviamente gradirei tantissimo la valutazione come recensione
grazie ancora di tutto, ho amato scrivere per te!
bacio,
SEtsy

OFFLINE
Post: 1.976
Giudice*****
17/10/2017 08:57
 
Quota

Ciao, giudicia!

Sono contenta, innanzi tutto, che i problemi con internet si siano risolti. Le dipendenze vanno coccolate [SM=g27986]

Come immaginerai, sono anche contenta della valutazione ricevuta. Non tanto per la posizione in classifica, quanto piuttosto per il fatto che ultimamente faccio parecchia fatica a mettermi a scrivere (diciamo pure che non ho proprio aperto word da tre settimane, ed è drammatico per i miei standard perché, di solito, se non altro ci provo e tengo aperta la pagina bianca tutto il giorno).


Stile quasi colloquiale, semplice ma non banale, credo adatto al tono che volevi dare alla storia.



Lo stile è proprio uno dei miei crucci, perché una volta non scrivevo così. Per niente. Ero parecchio più... pomposa?, usavo frasi immense e paroloni, e adesso ho ridotto tutto all'osso perché mi sono fatta influenzare dallo stile delle autrici di AO3.
Quindi, mi fa piacere che nonostante tutto sia riuscita ad approfondire l'introspezione... è una cosa che mi fa parecchio dannare.


Non ho molto altro da dire se non che trovo la punteggiatura molto buona soprattutto nell’uso che ne fai per dare ritmo alla storia.



Ti ringrazio anche per la menzione alla punteggiatura... è, incredibilmente, un dettaglio che mi soddisfa molto del mio stile, e fa sempre piacere quando anche gli altri sono d'accordo.


Ho sempre visto Hodge come una guida neanche troppo paterna e quindi la tua storia mi ha in qualche modo spiazzata, specie perché l’hai resa davvero credibile.



Allora xD Emeraude ha chimica anche coi sassi xD
E sono piuttosto sicura che quelle occhiate che ho visto rimbalzare tra i due personaggi in una delle poche scene che hanno avuto insieme non sia stata nemmeno intenzionale.
Ma.
Io mi sono innamorata all'istante, folgorata proprio.
E infatti tutte le ff che trovi su EFP su questi due sono mie (non sono molte, a dire il vero, però con calma sto costruendo un headcanon tutto mio).


Hai fatto uscire fuori la parte più intima di Hodge che ho trovato abbastanza una linea con il personaggio della serie, forse la parte più “innamorata” lo vedo meno da lui, ma comunque hai cercato di non stravolgerlo troppo quindi brava.



L'espressione malinconica di Jon Cor per me è tutto. Lo amo proprio quando guarda i Lightwood con quel musino da ho-sbagliato-tutto. E quindi credo che abbia un cuoricino davvero soft (mi riferisco solo alla serie, perché chiaramente in questo caso i due canon sono così diversi che non posso riferirmi così tanto all'Hodge dei libri). Per questo, quindi, ho cercato di indirizzarlo un po' più verso questi sentimenti per Izzy.
Anche perché, diciamocelo, quanto è facile innamorarsi di lei?


Su questo punto sono stata molto in dubbiosa su come raffrontarmi: in fondo nella tua storia, una vera e propria coppia non c’è. Non vi è nemmeno un vero innamoramento certo, solo una infatuazione forse nemmeno ricambiata quindi non mi sento di darti un punteggio pieno, ma nemmeno posso darti un voto nulla in quanto, come già detto, l’hai resa in un modo davvero credibile.
Hai trattato il tutto in modo delicato, solo accennato con una scelta davvero intelligente.



Qui, chiaramente, è colpa mia. Nel mio headcanon, questa è nel modo più assoluto una dinamica di coppia, ma solo perché ci ho scritto altre storie e quindi conosco i binari su cui ho fatto muovere i personaggi.
Non ci avevo per niente pensato, scusami tanto!

Per questo motivo, per le recensioni poi ti linkerò alcune delle altre Izzy/Hodge che ho in giro... magari tra qualche giorno, perché devo sistemarle un attimo o addirittura pubblicarle.
Giusto perché voglio convertire più persone possibile [SM=g27989]

Intanto, posso avere la valutazione come recensione?

Grazie mille per tutto quanto, soprattutto per come hai gestito il contest. È stato un piacere scoprire un altro giudice affidabile (ormai latito da così tanto tempo che conosco solo Setsy xD)!
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
17/10/2017 09:01
 
Quota


un altro giudice affidabile (ormai latito da così tanto tempo che conosco solo Setsy xD)!


Ringrazio Ufficialmente! [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 158
17/10/2017 10:06
 
Quota

milla4, 17/10/2017 01.04:

1° posto parimerito


Matching scars – Itsamess 42

Stile: 10/10
Subito, sin dalla prima lettura ho notato la cura che hai usato nel creare i periodi mai troppo lunghi in cui il lessico sia stato scelto con cura.
Ecco, curato è l’espressione adatta; c’è una volontà di creare frasi ad effetto anche grazie all’ausilio di coppie di termini o di aggettivi che rendono bene il concetto che volevi dare (un esempio: Sembravano brandelli di una vita che ormai non gli stava più bene addosso. Una vita troppo giusta, troppo innocente.)

Trama: 10/10
Dunque, per non sbagliare ho rivisto il libro più che altro perché non lo ricordavo minimamente e una rinfrescata alla memoria non fa mai male.
La storia inizia con un combattimento, o meglio, una caccia finita nel migliore dei modi. Essa è raccontata con delle espressioni davvero forti ma al contempo leggere.
Tutto procede con “la rivelazione”, ovvero della loro connessione.
Bello sviluppo, lineare e senza buchi di trama.

Originalità: 9/10
L’amore fraterno è un argomento spesso usato in generale tra le fanfic e su questo siamo d’accordo, ma credo che la tua storia abbia almeno due marce in più: la nascita del rapporto fisico e il perché della situazione. Credo che sia un buon modo per essere originali visto che rimani nell’ombra, non citi apertamente né l’amore né il suo contrario.

Personaggi:8.5/ 10
Sebastian è indubbiamente il capo della situazione ed ha incantato Jace. Ecco, riguardo quest’ultimo trovo sia un po’ troppo servile nei confronti di Sebastian, secondo me sei caduto di poco nell’ooc, cosa normale nei fandom.
Mi è sembrato troppo caricato su Sebastian e invece Jace sia quasi senza volontà.

Resa della coppia 4.5/5

Beh, che dire. Come coppia è quasi il libro a portarlo ad amarla, troppo diversi ma allo stesso tempo uniti per non essere perfetti.
Diciamo che nella tua storia non c’ è una vera e propria storia d’amore ma solo ed esclusivamente passione, he a volte basta.




Ciao, milla!

Che posso dire? Non me lo aspettavo proprio! Ho letto tutte le storie in gara e le ho trovate davvero molto belle, pur nella loro evidente varietà di stili, fandom e co... Per cui non posso che essere lusingata dal tuo giudizio. Trattandosi di una coppia atipica non ero sicura che la storia potesse piacerti, ma sono felice che tu l'abbia saputa apprezzare comunque!

Per quanto riguarda la caratterizzazione, ammetto che forse con Jace mi sono lasciata prendere la mano e l'ho forse reso un po' troppo arrendevole nei confronti di Sebastian, ma in realtà ci ho riflettuto molto prima di affrontare la scrittura della storia: ho considerato che, a questo punto della saga, dopo tutto quello che era successo in Città di Vetro, con i Lightwood prostrati dal lutto e neanche velatamente in cerca di una vendetta per la morte di Max, l'unico caso in cui Jace avrebbe mai potuto unirsi a Sebastian era se fosse stato completamente suo succube. Per questo l'ho reso cosí, magari interiormente dilaniato dai dubbi, ma di fatto incapace di ribellarsi, anche se capisco benissimo che tu possa averlo trovato OOC (cosa che in effetti è, e neanche poco XD). Il fatto è che il marchio di Lilith per me rende Jace OOC - più che altro nel suo atteggiamento verso Sebastian - anche se forse avrei dovuto rendere meglio il carattere sfrontato e un po' arrogante di Jace anche nel descrivere il suo nuovo legame con Sebastian. Apprezzo molto il tuo parere e lo trovo perfettamente fondato, anche perchè l'IC è la dimensione a cui tengo di più nelle storie e cerco sempre di migliorarmi (:

Ti ringrazio quindi moltissimo per il tuo giudizio, curato e motivato (anche perchè ti sei presa il disturbo di rileggerti tutto Città di Anime Perdute!) e mi piacerebbe riceverlo come recensione.
Per quanto riguarda quelle premio, appena sono a casa sul pc vedo un po' quali link lasciarti, magari vedendo sul tuo profilo se abbiamo qualche altro fandom in comune!
Ed infine - lascia che ti dica che questa idea delle recensioni bonus date alle altre storie è molto carina e altruista! Come ho detto prima, ho letto quanto avevano scritto le altre partecipanti e ho apprezzato molto anche le loro ff. Vorrei "regalare" la mia recensione bonus a Setsy, perchè ho trovato la sua storia davvero adorabile, ma comunque complimenti a tutte (:

E complimenti a te che hai gestito bene il contest, con chiarezza e attenzione [SM=g27985]

Passo allora dopo a lasciarti i link, intanto buona mattina e un abbraccio
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 15:38
 
Quota

Re: Re:
AtobeTezuka, 17/10/2017 01.20:

Finalmente sono uscite la valutazioni, temevo che avessi ancora problemi e mi stavo preoccupando.




Mi aspettavo di arrivare ultima, ma devo ammettere che tutto sommato sono soddisfatta del tuo giudizio, ma la parte che ho quotato credo contenga qualche svista, sopratutto sul finale, a parte che non ho ben capito il senso, ma non è nemmeno completa.

Vorrei comunque riceverla come recensione se sia possibile




oddio scusa, appena sono a casa metto la oarte mancante

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
17/10/2017 19:45
 
Quota

@Itsamess

Vorrei "regalare" la mia recensione bonus a Setsy, perchè ho trovato la sua storia davvero adorabile, ma comunque complimenti a tutte (:


Io non ho parole. Sono davanti allo schermo con la bocca aperta.
Penso che in quasi sette anni qui su EFP nessuno mi abbia mai fatto un regalo del genere, oppure comincio a soffrire di vuoti di memoria!
Non so neppure come ringraziarti, è un gesto di una dolcezza infinita... [SM=g27998]Davvero, scusa ma non so bene cosa dire *-* è ancora più bello che essere al primo posto *_______________*
Cara Milla, se per te qundi va bene non oso scegliere, ti direi "va con una di Sherlock che ha uno specchietto che ti ispira".
Vado un attimo a meditare sulle sorprese della vita...

modifico qui, così non occupo altro posto:
[SM=g27998] ________________________ [SM=g27998]
[Modificato da Setsy 17/10/2017 21:22]
OFFLINE
Post: 158
17/10/2017 21:00
 
Quota

@Setsy
Ma figurati cara!
Come ti ho scritto nella recensione alla storia, mi è piaciuta davvero molto. Sei senza dubbio uno delle scrittrici che apprezzo di più qui sopra, e ammiro molto il fatto che tu possa scrivere decine e decine di storie sullo stesso fandom senza ripeterti o scadere nel banale. Per quello ho scelto cosí. Te lo meriti <3

(E scusate ragazze se avete dovuto assistire a questo amoreggiamento fra me e Setsy, stasera ero in vena di sentimentalismi ahaha)
[Modificato da Itsamess 17/10/2017 21:02]
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 21:43
 
Quota

Re: Re:
AtobeTezuka, 17/10/2017 01.20:

Finalmente sono uscite la valutazioni, temevo che avessi ancora problemi e mi stavo preoccupando.




Mi aspettavo di arrivare ultima, ma devo ammettere che tutto sommato sono soddisfatta del tuo giudizio, ma la parte che ho quotato credo contenga qualche svista, sopratutto sul finale, a parte che non ho ben capito il senso, ma non è nemmeno completa.

Vorrei comunque riceverla come recensione se sia possibile




Eccomi. No no, in caso avrei disturbato i vicini pur di darli.
La storia è bella, solo che non mi ha concinto molto il suo non avere una definizione spazio-temporale. Ovviamente è solo un mio pensiero, come ogni parola delle valutazioni, nulla di più.

Ti vorrei chiedere scusa per il pezzo mancante, devo aver copiato male.


parte mancante valutazione

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
17/10/2017 22:14
 
Quota

Re:
Setsy, 17/10/2017 08.37:

Buongiorno, carissima! *-*
grazie di aver postato appena possibile, so che hai fatto di tutto, nessuno ti capisce più di me, che sono qui, con la percentuale di giga del tel giornaliera a fare i conticini. Che tristezza!
dunque, passiamo ai risultati!
1) siamo state tutte brave
2) la vittoria di Giunsy e Itsamess è qualcosa di meritatissimo! (e che mi aspettavo [SM=g27998] )

sono contenta del podio, e anche triste - lo sai - per i 3 punti di IC di Sherlock persi...vorrei spiegarmi su questo (non polemizzare o cose del genere, neppure lontanamente, anzi!) vorrei che non ti restasse la brutta idea che ho cominciato a pardermi l'IC per strada, per me sarebbe una tragedia [SM=g28000]
è più che vero che è abbastanza distante dal telefilm, ma nella mia percezione, soprattutto se ci fossimo fermati alla Sposa. Dopo la quarta serie... dopo aver perdonato la sorella (cosa per me incomprensibile), aver recuperato la memoria, spero aver smesso di drogarsi, di rappresentare un se stesso "che si è costruito da solo", senza più John, con 20 anni di più e appena seppellito Mycroft ho trovato che mostrarlo solo umano, provato e pieno di rimpianto fosse giusto. Scusa se faccio questa lunga precisazione, ci ho messo molto amore nella storia e non potevo farne a meno... mi vuoi ancora bene, vero? **

per la rec premio: questa OS su Sherlock giace triste e sola, senza recensioni:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3706932&i=1

mentre per il regalo, vorrei tanto che scegliessi una storia qualsiasi di Sherlock dal profilo di Chappy:
www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=110482
ma c'è tipo la dedica alla radio? [SM=g27988] "da Setsy, dicendo: torna a scrivere su Sherlock"?
e ovviamente gradirei tantissimo la valutazione come recensione
grazie ancora di tutto, ho amato scrivere per te!
bacio,
SEtsy





Setsy!!! Ciao!
In effetti non avevo pensato ad un post (che abbia perdonato la cara sorellina è qualcosa che forse capiranno solo gli sceneggiatori)) a come potrebbe essere cambiato--- mi hai fatto notare qualosa di diverso.

Grazie [SM=g27998]

Certo che siete state tutte brave, anzi, siete state delle sante ad aspettarmi!
Mi segno subito la storia e cerco quacosa sul profilo di Chappy [SM=g27988]

Grazie ancira di tutto

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
17/10/2017 23:44
 
Quota

Re: Re: Re:
milla4, 17/10/2017 21.43:




Eccomi. No no, in caso avrei disturbato i vicini pur di darli.
La storia è bella, solo che non mi ha concinto molto il suo non avere una definizione spazio-temporale. Ovviamente è solo un mio pensiero, come ogni parola delle valutazioni, nulla di più.

Ti vorrei chiedere scusa per il pezzo mancante, devo aver copiato male.


parte mancante valutazione



Non ti preoccupare, un errore può capitare a chiunque.
OFFLINE
Post: 158
18/10/2017 15:31
 
Quota

Ciao Milla (:
Ti scrivo perchè ho dato un'occhiata al tuo profilo efp, leggendo la bio e guardando su che fandom avevi scritto, e non ho trovato molti fandom in comune... per cui provo solo a chiederti: di Shadowhunters conosci solo la saga di libri The Mortal Instruments o anche gli Infernal Devices, ovvero Le origini)? Oppure l'omonima serie (dico "omonima" perchè è solo mooolto vagamente ispirata XD) la segui?
Altrimenti per le recensioni lanciati pure su Sherlock, se ti va [SM=g27985]
A me già basta che tu abbia apprezzato la mia storia!

OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
18/10/2017 23:58
 
Quota

Re:
Giuns, 17/10/2017 08.57:

Ciao, giudicia!

Sono contenta, innanzi tutto, che i problemi con internet si siano risolti. Le dipendenze vanno coccolate [SM=g27986]

Come immaginerai, sono anche contenta della valutazione ricevuta. Non tanto per la posizione in classifica, quanto piuttosto per il fatto che ultimamente faccio parecchia fatica a mettermi a scrivere (diciamo pure che non ho proprio aperto word da tre settimane, ed è drammatico per i miei standard perché, di solito, se non altro ci provo e tengo aperta la pagina bianca tutto il giorno).


Stile quasi colloquiale, semplice ma non banale, credo adatto al tono che volevi dare alla storia.



Lo stile è proprio uno dei miei crucci, perché una volta non scrivevo così. Per niente. Ero parecchio più... pomposa?, usavo frasi immense e paroloni, e adesso ho ridotto tutto all'osso perché mi sono fatta influenzare dallo stile delle autrici di AO3.
Quindi, mi fa piacere che nonostante tutto sia riuscita ad approfondire l'introspezione... è una cosa che mi fa parecchio dannare.


Non ho molto altro da dire se non che trovo la punteggiatura molto buona soprattutto nell’uso che ne fai per dare ritmo alla storia.



Ti ringrazio anche per la menzione alla punteggiatura... è, incredibilmente, un dettaglio che mi soddisfa molto del mio stile, e fa sempre piacere quando anche gli altri sono d'accordo.


Ho sempre visto Hodge come una guida neanche troppo paterna e quindi la tua storia mi ha in qualche modo spiazzata, specie perché l’hai resa davvero credibile.



Allora xD Emeraude ha chimica anche coi sassi xD
E sono piuttosto sicura che quelle occhiate che ho visto rimbalzare tra i due personaggi in una delle poche scene che hanno avuto insieme non sia stata nemmeno intenzionale.
Ma.
Io mi sono innamorata all'istante, folgorata proprio.
E infatti tutte le ff che trovi su EFP su questi due sono mie (non sono molte, a dire il vero, però con calma sto costruendo un headcanon tutto mio).


Hai fatto uscire fuori la parte più intima di Hodge che ho trovato abbastanza una linea con il personaggio della serie, forse la parte più “innamorata” lo vedo meno da lui, ma comunque hai cercato di non stravolgerlo troppo quindi brava.



L'espressione malinconica di Jon Cor per me è tutto. Lo amo proprio quando guarda i Lightwood con quel musino da ho-sbagliato-tutto. E quindi credo che abbia un cuoricino davvero soft (mi riferisco solo alla serie, perché chiaramente in questo caso i due canon sono così diversi che non posso riferirmi così tanto all'Hodge dei libri). Per questo, quindi, ho cercato di indirizzarlo un po' più verso questi sentimenti per Izzy.
Anche perché, diciamocelo, quanto è facile innamorarsi di lei?


Su questo punto sono stata molto in dubbiosa su come raffrontarmi: in fondo nella tua storia, una vera e propria coppia non c’è. Non vi è nemmeno un vero innamoramento certo, solo una infatuazione forse nemmeno ricambiata quindi non mi sento di darti un punteggio pieno, ma nemmeno posso darti un voto nulla in quanto, come già detto, l’hai resa in un modo davvero credibile.
Hai trattato il tutto in modo delicato, solo accennato con una scelta davvero intelligente.



Qui, chiaramente, è colpa mia. Nel mio headcanon, questa è nel modo più assoluto una dinamica di coppia, ma solo perché ci ho scritto altre storie e quindi conosco i binari su cui ho fatto muovere i personaggi.
Non ci avevo per niente pensato, scusami tanto!

Per questo motivo, per le recensioni poi ti linkerò alcune delle altre Izzy/Hodge che ho in giro... magari tra qualche giorno, perché devo sistemarle un attimo o addirittura pubblicarle.
Giusto perché voglio convertire più persone possibile [SM=g27989]

Intanto, posso avere la valutazione come recensione?

Grazie mille per tutto quanto, soprattutto per come hai gestito il contest. È stato un piacere scoprire un altro giudice affidabile (ormai latito da così tanto tempo che conosco solo Setsy xD)!




Ola, eccomi qui. Son felice che tu sia felice (rendere un concetto a volte è difficoltoso)!

Guarda, io sono una scrittrice compulsiva: ho una cartela piena di storie cominciate ma che non avranno mai fine anche se ho un finale, eppure non riesco a continuarle.
Tutte queste parole per dire che ti capisco ^.^

Ora, devo confessari una cosa che probabilmente farà cadere il tuo giudizio su di me: a me il film era piaciuto, o meglio, mi erano piaciuti i personaggi.
La serie la sto vedendo ma sempre con in mente il mio primo amore; la tua risposta mi ha portato a rigaudare i momenti di "intesa" tra i due e... niente, ci sono quasi cascata anche io *.*


Ti aspetto, qui quando vuoi

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
19/10/2017 00:02
 
Quota

Re:
Itsamess, 18/10/2017 15.31:

Ciao Milla (:
Ti scrivo perchè ho dato un'occhiata al tuo profilo efp, leggendo la bio e guardando su che fandom avevi scritto, e non ho trovato molti fandom in comune... per cui provo solo a chiederti: di Shadowhunters conosci solo la saga di libri The Mortal Instruments o anche gli Infernal Devices, ovvero Le origini)? Oppure l'omonima serie (dico "omonima" perchè è solo mooolto vagamente ispirata XD) la segui?
Altrimenti per le recensioni lanciati pure su Sherlock, se ti va [SM=g27985]
A me già basta che tu abbia apprezzato la mia storia!





Ehlà, della saga conosco solo the mortal mentre seguo la serie 8 e volendo ho anche visto il film).

Purtroppo devo aggiornare le bio da mesi e me ne scordo sempre; se vuoi certamente guardo qualcosa di Sherlock ma posso anche fare un giro sul ruo profilo per vedere fandom che conosco

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
19/10/2017 00:05
 
Quota

Re:
Setsy, 17/10/2017 09.01:


un altro giudice affidabile (ormai latito da così tanto tempo che conosco solo Setsy xD)!


Ringrazio Ufficialmente! [SM=g27987]




non avevo visto [SM=g27995]
Grazie mille !

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
19/10/2017 00:21
 
Quota

Re:
Itsamess, 17/10/2017 10.06:



Ciao, milla!

Che posso dire? Non me lo aspettavo proprio! Ho letto tutte le storie in gara e le ho trovate davvero molto belle, pur nella loro evidente varietà di stili, fandom e co... Per cui non posso che essere lusingata dal tuo giudizio. Trattandosi di una coppia atipica non ero sicura che la storia potesse piacerti, ma sono felice che tu l'abbia saputa apprezzare comunque!

Per quanto riguarda la caratterizzazione, ammetto che forse con Jace mi sono lasciata prendere la mano e l'ho forse reso un po' troppo arrendevole nei confronti di Sebastian, ma in realtà ci ho riflettuto molto prima di affrontare la scrittura della storia: ho considerato che, a questo punto della saga, dopo tutto quello che era successo in Città di Vetro, con i Lightwood prostrati dal lutto e neanche velatamente in cerca di una vendetta per la morte di Max, l'unico caso in cui Jace avrebbe mai potuto unirsi a Sebastian era se fosse stato completamente suo succube. Per questo l'ho reso cosí, magari interiormente dilaniato dai dubbi, ma di fatto incapace di ribellarsi, anche se capisco benissimo che tu possa averlo trovato OOC (cosa che in effetti è, e neanche poco XD). Il fatto è che il marchio di Lilith per me rende Jace OOC - più che altro nel suo atteggiamento verso Sebastian - anche se forse avrei dovuto rendere meglio il carattere sfrontato e un po' arrogante di Jace anche nel descrivere il suo nuovo legame con Sebastian. Apprezzo molto il tuo parere e lo trovo perfettamente fondato, anche perchè l'IC è la dimensione a cui tengo di più nelle storie e cerco sempre di migliorarmi (:

Ti ringrazio quindi moltissimo per il tuo giudizio, curato e motivato (anche perchè ti sei presa il disturbo di rileggerti tutto Città di Anime Perdute!) e mi piacerebbe riceverlo come recensione.
Per quanto riguarda quelle premio, appena sono a casa sul pc vedo un po' quali link lasciarti, magari vedendo sul tuo profilo se abbiamo qualche altro fandom in comune!
Ed infine - lascia che ti dica che questa idea delle recensioni bonus date alle altre storie è molto carina e altruista! Come ho detto prima, ho letto quanto avevano scritto le altre partecipanti e ho apprezzato molto anche le loro ff. Vorrei "regalare" la mia recensione bonus a Setsy, perchè ho trovato la sua storia davvero adorabile, ma comunque complimenti a tutte (:

E complimenti a te che hai gestito bene il contest, con chiarezza e attenzione [SM=g27985]

Passo allora dopo a lasciarti i link, intanto buona mattina e un abbraccio




E' davvero bello quando la valutazione viene apprezzata dal partecipante, grazie!
La morte di Max è stata una mazzata sul cuore e Sebastian con lui non li ho visti subito così bene. Da questa prospettiva ha molto più senso il cambiamento che hai attribuito al bel Biondo, il mio probema è che tendo a non spaziare con la mente e leggo come un mulo. Se me lo si dice ci arrivo ma di primo acchitto non riesco a vedere un contesto più ampio.

Oh, ma dai: è stato un modo pr conoscere altri autori e regalare un quacosa di piacevole all'interno di efp, nulla di più [SM=g27985]

Eh eh, Setsy ti ha ammaliata e ora non ti lascerà più andare!
Tra pochi giotn passo a mettere le vautazioni come recensioni

a presto


Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 113
20/10/2017 13:11
 
Quota

Ciao Milla!
Scusa se appaio solo ora ma è un periodo delirante.
Allora, vengo a ringraziarti prima di tutto per il lavoro fatto, le valutazioni sono davvero accurate e toccano ogni punto fondamentale. Poi non posso che essere felicissima per il posto che mi hai assegnato, tenevo molto a questa storia e a questo contes, sentire il tuo apprezzamento è stato bellissimo.
Mi dispiace se l’uso del presente ha reso il tutto un po’ più freddo, diciamo che mi piace sperimentare e cambiare registro, in particolare quando scrivo di un tipo come John Murphy mi piace essere molto diretta senza “riempire” troppo il testo. La prossima volta cercherò di stare attenta al pericolo “elenco”.
Una delle cose che mi preoccupava di più era proprio la questione della comprensione della trama, temevo che fosse difficile catapultarsi così velocemente in un momento particolare della serie e in particolare in una scena mai accaduta. La paura di essere forzata è una delle cose che mi perseguita e quello che mi da molto spint.
Passando all’originalità “Ohibò che coppia” mi ha fatto spuntare un super sorrisone. Io li adoro, sono forse la mia coppia (non coppia) preferita. È dalla seconda stagione, quando lui si apre con lei dopo la battaglia contro i terresti, che sostengo che siano anime gemelle che si fanno la guerra solo per combattere inutilmente un’attrazione fatale. Poi vabbè, questa storia fa parte di una raccolta in cui John Murphy viene shippato con chiunque (anche con Clarke), perchè penso che potenzialmente tutti possano essere attratti fatalmente dal nostro Murphy.
Questo mi porta alle altre 2 voci “personaggi” e “resa della coppia”.
Come avrai capito John Murphy è il mio personaggio preferito (non solo di questa serie, ma in assoluto) quindi la sua caratterizzazione mi sta a cuore. Ma ho apprezzato tanto (e qua si vede la tua bravura come giudice) il fatto che tu abbia notato la presenza/assenza di Finn. In più, quando dici che i personaggi non sono approfonditi ma non se ne sente la mancanza per me è un grandissimo complimento perchè è proprio il mio modo di “descrivere” e scrivere, quindi ti ringrazio tanto anche per aver colto questa cosa.
Ultima ma più importante “Resa della coppia”. Hai detto che ami le coppie improbabili e ti sono immensamente grata per aver condiviso con noi questa passione attraverso questo contest, perchè come ti avevo accennato, poter scrivere di coppie assurde e uno dei motivi principali per cui adoro EFP e le fan fiction in generale. Anche qui temo sempre la forzatura, quindi l’ultima cosa che hai detto mi ha resa davvero felicissima!
Finisco questa immensa risposta ringraziandoti ancora, ancora e ancora!

Per le recensioni premio ti chiederei se è possibile richiederle su storie ancora da pubblicare (una è il capitolo finale di questa raccolta che dovrei pubblicare entro la prossima settimana e un altra una storia futura). In caso potrei mandart i link alla pubblicazione come messaggio su EFP?

Per la recensione ad un altro autore, prima di tutto volevo dirti che è un premio bellissimo, poi volevo chiederti se ho ancora qualche giorno per pensarci e dirti a chi vorrei passarla.

Alla fine vorrei fare i complimenti a tutti, è sempre bello vedere autori che si cimentano nella nobile arte di “shippare lo shippabile”
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com