| | Post: 57 | Registrato il: 03/05/2016
| Città: MILANO | Età: 50 | Utente Junior | Excel 2011 | | OFFLINE |
|
14/06/2017 14:21 | |
Ho allegato un file che se si seleziona dal menu convalida posto in colonna ( D ) un determinato quantitativo di ore colora di rosso il tempo occupato nella colonna C, il tutto in modo molto dinamico.
Esempio se io inserisco dalla cella D8 un tempo di 8 ore, quando vado a selezionare il prossimo tempo ancora disponibile in D24 visualizza solo le ore rimanenti effettivamenti ancora disponibili.
La mia domanda è:
É possible se al posto di visualizzare nel menù a convalida in ( colonna D ) il quantitativo di ore ancora disponibili visualizza direttamente le opzioni in orario?
Esempio se clicco sulla D24 ( corrispondente alle ore 16:00) il menu convalida visualizza 16:30 - 17:00 - 17:30 al posto di 0.5 - 1 - 1.5
spero in un vostro aiuto
saluti
Simone
|
|
| | Post: 1.397 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
17/06/2017 10:46 | |
Ciao
con le formule non ci sono riuscito. Vedi se va bene.
saluti
Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 59 | Registrato il: 03/05/2016
| Città: MILANO | Età: 50 | Utente Junior | Excel 2011 | | OFFLINE |
|
17/06/2017 15:50 | |
tantissime grazie dodo47
quella proposta sembra un'ottima alternativa , desidero prendermi un po di tempo per capire il funzionamento e mi farebbe molto piacere continuare la discussione nel caso mi servirebbero dei chiarimenti o suggerimenti
grazie
saluti
Simone |
| | Post: 1.398 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
17/06/2017 16:00 | |
ciao
si, certo...tieni presente che le sub sono un po' raffazzonate....
(pe: nel caso servisse cancellare un gruppo di date immesse devi premere 2 volte canc...)
saluti
[Modificato da dodo47 17/06/2017 16:41] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 60 | Registrato il: 03/05/2016
| Città: MILANO | Età: 50 | Utente Junior | Excel 2011 | | OFFLINE |
|
20/06/2017 10:44 | |
scusate il disturbo ma avrei già bisogno del vostro aiuto . vorrei sapere se sarebbe possibile inserire una righa di spazio tra una mezzora e l’altra ho provato e riprovato a inserirle e modificare alcuni parametri nel vba e nella ma non sono mai riuscito a farlo funzionare correttamente . Immagino che vada modificato qualche cosa nel calcolo ma purtoppo non sò cosa qualcuno saprebbe dirmi se è possibile e come arrivarci ?
grazie
saluti
Simone |
| | Post: 1.403 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
20/06/2017 17:45 | |
Ciao
la convalida a celle alterne se la dovessi fare manualmente, dovresti selezionare con il tasto ctrl (per esempio) A1 A3 A5....ecc e poi andare in convalida dati ed inserire la tua formula di convalida.
Il seguente esempio seleziona le celle da A1 a A11 alternativamente ed inserisce una convalida (fasulla):
Sub Prv()
Dim Rng As Range
For y = 1 To 11 Step 2
If Rng Is Nothing Then
Set Rng = Range("A" & y)
Else
Set Rng = Uni0n(Rng, Range("A" & y))
End If
Next y
Rng.Select
With Selection.Validation
.Delete
.Add Type:=xlValidateList, AlertStyle:=xlValidAlertStop, Operator:= _
xlBetween, Formula1:="=TUA_FORMULA_DI_CONVALIDA"
End With
Set Rng = Nothing
End Sub
Il tutto da integrare nel tuo file modificandolo sostanzialmente.
saluti
Edit: ovviamente è Union con la o non con lo zero, ma il sito.... [Modificato da dodo47 20/06/2017 19:58] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 61 | Registrato il: 03/05/2016
| Città: MILANO | Età: 50 | Utente Junior | Excel 2011 | | OFFLINE |
|
21/06/2017 08:20 | |
Grazie tantissimo dodo47 per la spiegazione . Ora devo riuscirci per forza
saluti
Simone |
| | Post: 1.405 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
|
21/06/2017 13:10 | |
uhmm..uhmm..
devi stare attento perché è vero che puoi mettere una convalida una cella si e una no, ma è altrettanto vero che la formula in convalida non accetta range discontinui.
Sarai costretto ad alimentare una colonna d'appoggio nella quale far confluire gli orari necessari, uno sotto l'altro e poi basare la convalida su tale colonna.
saluti
edit: certo che vedere poi le celle colorate una si e una no oltre ad essere bruttino non dà il senso della continuità del periodo. [Modificato da dodo47 22/06/2017 17:05] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
|
|