efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il Cantastorie

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2017 20:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
28/05/2017 20:31
 
Quota

Scadenza iscrizioni e consegne: 20/08/17 prorogato al 27/08/17
 



Il Cantastorie



Link Pagina Giudice: http://www.freeforumzone.com/d/11373406/Attivazione-Giudice/discussione.aspx
Link EFP: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=1009827

Buonsalve!

Eccomi qui con un nuovo contest per le originali 

La cultura orale di un popolo è quella che ha dato le basi per quella scritta; grazie alla bravura e incredibile capacità di memoria dei rapsodi, degli aedi, dei cantori delle corti del medioevo fino ad arrivare ai nostri giorni, in cui molto spesso sono i nonni a raccontare, noi custodiamo vivo il ricordo di vicende vecchie di millenni.

Nei seguenti pacchetti troverete cinque delle mie leggende/storie preferite di sempre, da quelle più conosciute a quelle che mi sono state raccontate direttamente da mio nonno.

Quello che vi chiedo è quello di ispirarvi a loro, usarle come prompt della storia, dire di come il vostro protagonista ci sia legato in modo particolare… insomma, sbizzarritevi! L’importante è che io percepisca la presenza della cosiddetta leggenda, e che capisca che ne avete fatto il cardine per la vostra storia. E, soprattutto, che non la semplicemente riscriviate: voglio originalità e vedere quanto siete abili nello sfruttare un’idea per svilupparne un’altra.

Esempio: se la leggenda in questione fosse Polifemo, potreste dire che il vostro protagonista abusa di alcol e che una determinata sera questo fatto gli ha causato una cecità (effettiva o figurata) che gli è costata cara, perché ha perso un’occasione importante (come Polifemo che perse l’occasione di saziarsi con la carne di Odisseo).


A differenza dell’altro contest che ho già aperto, i pacchetti stavolta saranno scoperti e non esclusivi. Potreste usare tutti lo stesso, ma vi prego di non farlo ^^’

Nei pacchetti sarà spiegata con qualche riga la leggenda, e sarà presente una citazione, il quale inserimento vi farà guadagnare 3 punti bonus.

1) Pacchetto "La Luna"
Questa è la leggenda a cui tengo di più, in quanto raccontatami da mio nonno: narra di come la Luna un giorno venne punita e di come mai appare anche di giorno (durante il crepuscolo).
Luna è sorella gemella di Sole, figli del Cielo e della Luce. Mentre il Sole però, aveva il compito più bello cioè quello di far crescere il raccolto, di seccare i peperoncini, di illuminare l’intero mondo rendendo felici le persone, la Luna poteva semplicemente indicare la via a qualche contadino tardivo, e non riusciva nemmeno a farlo molto bene perché, data la sua paura per il buio, si deconcentrava e emetteva meno luce di quella di suo fratello. Così un giorno chiese a Sole se poteva stare un po’ con lui nel cielo, di giorno. Lui, comprensivo acconsentì, ma i loro genitori si arrabbiarono tanto che, dandole uno schiaffo con uno straccio sporco di cenere, la segnarono a vita. Ecco perché la Luna compare al crepuscolo e vediamo quelle “macchie” grigie sul suo volto.
Citazione:
“com'è difficile parlare della luna! È così scema la luna. Dev'essere proprio il culo quello che ci fa sempre vedere.”
- Samuel Beckett

2) Pacchetto “Le Sirene”

Chi non conosce le Sirene, esseri, questi, cui viene universalmente riconosciuto il ruolo di “attrarre e procurare sventura” ed il cui nome deriverebbe da una radice sanscrita (svar=cielo) legata al significato di “splendore” (e quindi “attrazione”) oppure, secondo altri etimologi (forse più verosimilmente avendo esse fama di demoni dal canto seduttore) dalla base semitica “sjr, che vuol dire cantare.
Di esse si legge nel Pianigiani (op. cit.): “esseri mitologici il cui busto era di vaga donna e terminava in pesce, i quali avendo stanza sul lido del mare adescavano col soavissimo canto i naviganti per poi farli naufragare”.
Sostanziava questa favola il mortale rischio di coloro che, dirigendo la nave verso tratti di mare resi splendenti dalla poca profondità delle acque, increspate e suonanti, si perdevano con essa. Omero ne annovera due e le colloca in un paese immaginario; di poi furono comunemente tre lungo la costa meridionale d’Italia.
Più tardi appaiono talvolta come geni della morte e il loro canto è funereo, tal’altra come immagine di un’attrattiva irresistibile e ingannatrice”.
Citazione: "guardati dal sogno, è la sirena dello spirito!"
- Gustave Flaubert


3) Pacchetto “Kuchisake-Onna”

Si dice che centinaia di anni fa in Giappone vivesse una donna bellissima, moglie di un Samurai altrettanto geloso. Il Samurai aveva costantemente paura di essere tradito dalla moglie, la cui bellezza era da tutti riconosciuta. Così, in una notte di rabbia egli le si avventò sopra e le squarciò la bocca da un orecchio all’altro. Oggi Kuchisake-Onna gira con una maschera chiedendo agli uomini che incontra se pensino che lei sia bella. Dopo la risposta, la donna si toglie la maschera, mostra il suo viso sfigurato e uccide il malcapitato.
Citazione: "non importa quanto potente sia l'arma della bellezza, perchè sarà infelice quella donna che ha quest'unica risorsa per conquistare un uomo."
- Severo Catalina

4) Pacchetto “Colapesce”

La leggenda narra di un certo Nicola con il diminutivo di "Cola" di Messina, figlio di un pescatore, soprannominato Colapesce per la sua abilità di muoversi in acqua. Quando torna dalle sue numerose immersioni in mare racconta le meraviglie che vede, e addirittura una volta porta un tesoro. La sua fama arriva al re di Sicilia ed imperatore Federico II che decide di metterlo alla prova.
Il re e la sua corte si recano pertanto al largo a bordo di un'imbarcazione. Per prima cosa butta in acqua una coppa, e subito Colapesce la recupera. Il re getta allora la sua corona in un luogo più profondo, e Colapesce riesce nuovamente nell'impresa. Per la terza volta il re mette alla prova Nicola gettando un anello in un posto ancora più profondo, ma passa il tempo e Colapesce non riemerge più. Secondo la leggenda, scendendo ancora più in profondità Colapesce aveva visto che la Sicilia posava su tre colonne delle quali una corrosa, ed aveva deciso di restare sott'acqua, sorreggendo la colonna per evitare che l'isola sprofondasse e ancor oggi si trova a reggere l'isola.
Citazione: "certi vuoti li sa riempire solo il mare."
- Michele Gentile


5) Pacchetto “Morgana”

Una leggenda ampiamente diffusa in tutta l'area dello Stretto narra che durante le invasioni barbariche in agosto, mentre il cielo e il mare erano senza un alito di vento, e una leggera nebbiolina velava l'orizzonte, un'orda di conquistatori dopo avere attraversato tutta la penisola giunse alle rive della città di Reggio e si trovò davanti allo stretto che divide la Calabria dalla Sicilia. A pochi chilometri sull'altra sponda sorgeva un'isola - la Sicilia - con un gran monte fumante - l'Etna - ed il Re barbaro si domandava come fare a raggiungerla trovandosi sprovvisto di imbarcazioni, quindi impotente davanti al mare. All'improvviso apparve una donna molto bella, che offrì l'isola al conquistatore, e con un cenno la fece apparire a due passi da lui. Guardando nell'acqua egli vedeva nitidi, i monti, le spiagge, le vie di campagna e le navi nel porto come se potesse toccarli con le mani. Esultando il Re barbaro balzò giù da cavallo e si gettò in acqua, sicuro di poter raggiungere l'isola con un paio di bracciate, ma l'incanto si ruppe e il Re affogò miseramente. Tutto infatti era un miraggio, un gioco di luce della bella e sconosciuta donna, che altri non era se non la Fata Morgana.
Citazione: "ci sono i conosciuti e gli sconosciuti; i conosciuti ci tengono a farsi riconoscere, gli sconosciuti vorrebbero rimanere tali, e a tutti e due va male."
- Daniel Pennac


Adesso, un po’ di sana burocrazia.

Accetto:

- Raccolte di Drabble e Flashfic (non più di 5 ciascuno), Oneshot (non più di 3000 parole) e Minilong (max 5 capitoli, non più di 3000 parole ciascuno)
- Rating: Giallo, arancione
- Inedite
- Genere: tutto tranne quelli in NON ACCETTO
- Coppie: tutte
- Avvertimenti/Note: tutto tranne quelli in NON ACCETTO
- Storie che partecipano ad altri contest, purché l’altro giudice sia d’accordo e siano in regola con i miei parametri



Non accetto:

- Storie che violino il regolamento di Efp
- Longfic, singole Drabble o Flashfic e storie non nei parametri citati sopra
- Rating: Verde, Rosso
- Linguaggio sms o copione, storie eccessivamente sgrammaticate (posso passare su un ‘ed’ di troppo o in meno, ma non per esempio su un congiuntivo che manca)
- Generi: demenziale, non-sense, comico, commedia, poesia, storico, parodia, song-fic
- Avvertimenti/Note: AU, Cross-over, Incompiuta, Traduzione, Bondage, Mpreg, PWP, Threesome (però i triangoli vanno bene)


Parametri di valutazione
- Attinenza al contest e utilizzo del pacchetto: 0/15
- Grammatica: 0/10
- Stile e Lessico: 0/10
- Caratterizzazione dei personaggi: 0/15
- Gradimento personale: 0/7

- Punti bonus: 0/3


Modalità di consegna

Le storie vanno inviate come allegato al seguente indirizzo mail little_angel22@libero.it e pubblicate su EFP solo dopo il mio consenso.
Oggetto: Contest “Il Cantastorie” di Little_Rock_Angel5

Va anche inserito il seguente specchietto:


Nome sul forum:

Nome su Efp:
Titolo:


Premi

1° classificato: 5 recensioni
2° classificato: 3 recensioni
3° classificato: 2 recensioni

A tutti i partecipanti verrà concessa una recensione alla storia partecipante, mentre le storie da recensire del 1°, 2° e 3° posto saranno indicate dai vincitori stessi. Tuttavia, preferirei non recensire Long-fic.
Se lo riterrò necessario, ci saranno anche premi speciali.


Accetterò un massimo di 15 partecipanti e il contest sarà valido con almeno quattro storie consegnate, la proroga è su richiesta e non più di 7 giorni.


Se c’è qualcosa di poco chiaro, chiedete pure!

Partecipanti:
- mirae (Pacchetto 3)
- Lady Red Moon (Pacchetto 2)
- Jattura (Pacchetto 5)
- LadieBlue (Pacchetto  )
- fiore di girasole (Pacchetto 4)
- Yvaine_ (Pacchetto 4) 
- Ophelia_Roux (Pacchetto ) Consegnato
- Angelo della Morte.Efp (Pacchetto 1)  Consegnata


[Modificato da Little_Rock_Angel5 20/08/2017 21:45]
OFFLINE
Post: 246
02/06/2017 12:06
 
Quota

Ciao! Mi piace questo contest e vorrei iscrivermi col Pacchetto 3: “Kuchisake-Onna”. Avrei una domanda: la citazione deve essere per forza alla base della storia?

le mie storie su EFP

[IMG]=http://im3.freeforumzone.it/up/30/16/1452854232.png [/IMG]




Uploaded with ImageShack.us




OFFLINE
Post: 658
Giudice****
02/06/2017 22:42
 
Quota

Re:
mirae, 02/06/2017 12.06:

Ciao! Mi piace questo contest e vorrei iscrivermi col Pacchetto 3: “Kuchisake-Onna”. Avrei una domanda: la citazione deve essere per forza alla base della storia?




ehi benvenuta [SM=g27985]
allora, l'inserimento della citazione è facoltativo ma inserirla ti consentirà tre punti bonus, ma no, non deve essere alla base della storia per forza ^^
ti segno [SM=g27988]
05/06/2017 09:04
 
Quota

OK ho mille cose da fare tra cui un esame ma il tema del tuo contest mi è molto caro avendo anche io una prelidizione per le storie e le leggende(e ho un personaggio perfetto per la storia) quindi partecipo con il pacchetto Sirena
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
05/06/2017 13:52
 
Quota

Re:
Lady Red Moon, 05/06/2017 09.04:

OK ho mille cose da fare tra cui un esame ma il tema del tuo contest mi è molto caro avendo anche io una prelidizione per le storie e le leggende(e ho un personaggio perfetto per la storia) quindi partecipo con il pacchetto Sirena




ti segno e buona fortuna per tutto [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 3
16/06/2017 18:05
 
Quota

Ciao! Ho letto il bando e l'ho trovato estremamente interessante!

Vorrei sapere, anche se è solo il mio secondo messaggio sul forum, se è possibile iscrivermi ^^
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
16/06/2017 20:00
 
Quota

Re:
Jattura, 16/06/2017 18.05:

Ciao! Ho letto il bando e l'ho trovato estremamente interessante!

Vorrei sapere, anche se è solo il mio secondo messaggio sul forum, se è possibile iscrivermi ^^




ei c: benvenuto tra noi! Certo che puoi iscriverti ^^
dato che i pacchetti sono liberi, quando avrai deciso quale usare fammi sapere c:
puoi anche dirmelo appena mandi la storia.
ti segno [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 3
16/06/2017 21:55
 
Quota

Re: Re:
Little_Rock_Angel5, 16/06/2017 20.00:




ei c: benvenuto tra noi! Certo che puoi iscriverti ^^
dato che i pacchetti sono liberi, quando avrai deciso quale usare fammi sapere c:
puoi anche dirmelo appena mandi la storia.
ti segno [SM=g27985]




Oh avevo già deciso, solo non l'ho messo, che stupido xD

Da buon reggino, scelgo il pacchetto Fata Morgana vv
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
17/06/2017 12:45
 
Quota

Re: Re: Re:
Jattura, 16/06/2017 21.55:




Oh avevo già deciso, solo non l'ho messo, che stupido xD

Da buon reggino, scelgo il pacchetto Fata Morgana vv




bando aggiornato ^^
LadieBlue
[Non Registrato]
25/06/2017 15:48
 
Quota

È una vita che non partecipo ad un contest (e questo è il mio primo contest su Originali, quindi c'è anche una certa ansia!!) ma ho bisogno sinceramente qualcosa a cui guardare con piacere quando questi benedetti esami di stato saranno finiti! Il nick su EFP è lo stesso (LadieBlue ;) ), sul pacchetto purtroppo non sono ancora sicura, posso fartelo sapere in un secondo momento quando ho più tempo o devo per forza specificarlo per essere segnata?
Buon proseguimento di giornata <3
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
25/06/2017 17:07
 
Quota

Re:
LadieBlue, 25/06/2017 15.48:

È una vita che non partecipo ad un contest (e questo è il mio primo contest su Originali, quindi c'è anche una certa ansia!!) ma ho bisogno sinceramente qualcosa a cui guardare con piacere quando questi benedetti esami di stato saranno finiti! Il nick su EFP è lo stesso (LadieBlue ;) ), sul pacchetto purtroppo non sono ancora sicura, posso fartelo sapere in un secondo momento quando ho più tempo o devo per forza specificarlo per essere segnata?
Buon proseguimento di giornata <3




tranquilla, puoi dirmelo quando vuoi, anche al momento di consegna della storia, intanto ti segno tra i partecipanti.
buona fortuna per gli esami e buona giornata anche a te [SM=g27985]
27/06/2017 23:35
 
Quota

Il contest sembra interessante. Vorrei partecipare con il pacchetto 1 "La Luna".

~Lo Otta

P.S. Avevo un'idea in mente riguardo a questo contest, posso contattarti in privato su EFP per chiarimenti?
[Modificato da Angelo della Morte.Efp 27/06/2017 23:37]
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
28/06/2017 11:44
 
Quota

Angelo della Morte.Efp, 27/06/2017 23.35:

Il contest sembra interessante. Vorrei partecipare con il pacchetto 1 "La Luna".

~Lo Otta

P.S. Avevo un'idea in mente riguardo a questo contest, posso contattarti in privato su EFP per chiarimenti?



benvenuto, ti segno appena arrivo a casa [SM=g27985]
certo puoi chiedermi quello che vuoi ^^

OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
13/07/2017 21:50
 
Quota

Ciao!
Oddio, mi piace mi piace e mi ancora mi piace questo contest *^*
Peccato solo che non l'abbia visto prima.
Cooomunque, mi piacerebbe partecipare con il pacchetto 1, quello della Luna [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 658
Giudice****
14/07/2017 15:11
 
Quota

ti segno appena riesco ad accedere a un computer, in ogni caso benvenuta/o c:
[Modificato da Little_Rock_Angel5 14/07/2017 15:15]
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
14/07/2017 15:21
 
Quota

Re:
Little_Rock_Angel5, 14/07/2017 15.11:

ti segno appena riesco ad accedere a un computer, in ogni caso benvenuta/o c:




Grazie! Ho iniziato già a scrivere la storia [SM=g27988]
Mi ha particolarmente ispirato [SM=g27998]

18/07/2017 14:14
 
Quota

Consegnato. [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
19/07/2017 15:01
 
Quota

Re:
Angelo della Morte.Efp, 18/07/2017 14.14:

Consegnato. [SM=g27988]




puoi pubblicare c:
23/07/2017 10:17
 
Quota

Pacchetto 1 "La Luna" Uno splendido errore
OFFLINE
Post: 39
24/07/2017 19:11
 
Quota

Ciao!

Ho visto il bando un paio di giorni fa, mi è subito piaciuto, ma non ero sicurissima di riuscire a scrivere una storia... Però ho deciso di buttarmi e provarci!

Prenderei il pacchetto 4, Colapesce.

A presto,
Yvaine_

Efp: Yvaine_
Efp Forum: Yvaine_
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
01/08/2017 11:42
 
Quota

@Yvaine_ benvenuta! non posso aggiornare il bando ma considerati iscritta [SM=g27985]
grazie per il link, Angelo della Morte [SM=g27988]
01/08/2017 23:16
 
Quota

Ciao ^o^
posso chiederti se la storia può partecipare anche a un altro contest?
02/08/2017 14:29
 
Quota

Ciao! Mi piacerebbe molto partecipare... in realtà ho già scritto il mio lavoro, perchè il tuo contest mi ha davvero ispirata. Aspetto la possibilità di partecipare e poi invio la storia :)

- Ophelia_Roux
OFFLINE
Post: 71
02/08/2017 21:39
 
Quota

ciao, vorrei partecipare con il pacchetto 3) Pacchetto “Kuchisake-Onna”!





OFFLINE
Post: 658
Giudice****
03/08/2017 01:35
 
Quota

molang, 01/08/2017 23.16:

Ciao ^o^
posso chiederti se la storia può partecipare anche a un altro contest?



certamente, finché ci stanno le condizioni per il mio contest e l'altro giudice è d'accordo [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 658
Giudice****
03/08/2017 01:36
 
Quota

ophelia e pride, potete entrambe partecipare ma non potrò aggiornare il bando, consideratevi iscritte [SM=g27985]
03/08/2017 21:28
 
Quota

Re:
Little_Rock_Angel5, 03/08/2017 01.35:



certamente, finché ci stanno le condizioni per il mio contest e l'altro giudice è d'accordo [SM=g27985]




Perfetto, allora mi iscrivo con il pacchetto “Kuchisake-Onna” [SM=g27989]
OFFLINE
Post: 1.126
Giudice*****
06/08/2017 11:25
 
Quota

Niente, causa improvvisa mancanza d'ispirazione mi vedo costretta ad annunciare il mio ritiro.
Mi spiace, mi aveva colpito un sacco come idea, ma non so come portare avanti la storia [SM=g28000]

OFFLINE
Post: 71
11/08/2017 15:42
 
Quota

Ciao! Devo chiederti perdono, purtroppo devo ritirarmi. Una vacanza senza preavviso mi impedisce di produrre qualcosa di valido per il contest :( al prossimo contest!





OFFLINE
Post: 658
Giudice****
13/08/2017 09:27
 
Quota

non importa ragazze, alla prossima c:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com