efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Pokémon: New Chronicles [Pokémon Contest]

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2017 06:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 63
Giudice*
28/05/2017 15:03
 
Quota

Scadenza iscrizioni e consegne: 10 luglio 2017, se sarà possibile proroga di 7 giorni
link alla pagina EFP

link alla pagina giudice


Pokémon: New Chronicles

 

Ehilà! Ebbene sì, sono tornato con un nuovo contest, stavolta a tema Pokémon! In teoria volevo programmare un altro tipo di contest, che non spoilererò, naturalmente; ma penso che quest’ultimo lo indirò quando sarà finito questo.
Dunque, prima di iniziare a spiegare in cosa consiste questo contest, voglio ringraziare chi ha partecipato al mio primo contest, quello a tema comico, sebbene sia stato un po’ un caos, dato che sono abbastanza inesperto coi forum.
Cercherò di cimentarmi meglio in questo nuovo contest, che adesso vi spiegherò!
Chi mi conosce bene sa che sono un fan sfegatato di Pokémon sin da quando ero dentro la pancia di mia madre (sì, mi ha raccontato che quando era andata a vedere il primo film con mio fratello c’ero io che quando sentivo “Pika!” davo i calci alla pancia, ma vabbè, è un’altra storia) e continuo ad amarlo tutt’ora, che i miei coetanei mi dicono “ma che giochi ancora a fare ai Pokémon quando ci sono cose più importanti nella vita come i reality show su canale 5????”.
E chi mi conosce ancora meglio sa che amo creare nuovi personaggi, soprattutto se nel fandom di Pokémon (ho più di 130 OC contati, e la maggior parte sono nel fandom di Pokémon, anzi, quasi tutti).
Questo contest consiste pertanto nel far partecipare i vostri OC in un’avventura Pokémon – non dev’essere per forza l’inizio, potete fare anche una storia in cui questo vostro personaggio sta viaggiando da un po’, lavora come scienziato, fa parte di un Team malvagio (anche inventato da voi se volete! Come anche le regioni) eccetera eccetera, io queste cose le adoro e mi piacerebbe vedere anche i lavori degli altri in questo tema.
 
 
Regolamento:
 
Accetto:
Storie inedite
One shots (massimo 5.000 parole), Raccolte di Drabble (massimo 5 capitoli), Raccolte di Flashfic (massimo 3 capitoli).
Rating verde e giallo
Tutti i tipi di coppia
Tutti i generi tranne quelli elencati in “non accetto”.
OCs
 
Non accetto:
Storie copiate/ispirate ad altre
Generi: Erotico, Guerra, Malinconico, Parodia, Satirico e Poesia.
Note: Cross-over, OOC, Traduzione, Incompiuta, Mpreg, Incest, AU.
Linguaggio sms accompagnato da stile copione, emoticons e errori di grammatica italiana
Beta Reading
Rating arancione e rosso
Tutto ciò che viola il regolamento di EFP
 
Per partecipare:
Adoro le sorprese, di conseguenza invece di farmi vedere la ff prima di pubblicarla, avvisatemi dopo averla pubblicata tramite MP su EFP.
Nell’introduzione la fanfic deve contenere “Storia partecipante al contest “Pokémon: New Chronicles” indetto da Czerwony sul forum di EFP”
All’inizio della storia dovrà comparire questo modulo:
 
Nickname:
Titolo:
Fandom:
Personaggi (se presenti, anche pairings):
Introduzione:
Note dell’autore:
 
Modulo di valutazione:
Grammatica e stile: -/10
Caratterizzazione dei personaggi: -/10
Gradimento personale: -/10
Titolo e impaginazione: -/10
 
Totale: -/40
 
Premi:
Primo classificato: tre recensioni a scelta
Secondo classificato: due recensioni a scelta
Terzo classificato: una recensione a scelta
 
Premi aggiuntivi:
Premio migliore grammatica: recensione aggiuntiva
Premio per l’impaginazione: recensione aggiuntiva
Premio fanfiction preferita dal giudice: recensione aggiuntiva
Premio miglior ambiente circostante (ovvero se create una nuova regione, con anche nuovi Team malvagi ecc.): recensione aggiuntiva
 
Partecipanti
apeirmon

[Modificato da Czerwony 09/06/2017 08:09]
08/06/2017 14:34
 
Quota

Mi iscrivo con una storia già iniziata, per quanto Pokémon non sia esattamente il mio ambito.
OFFLINE
Post: 63
Giudice*
09/06/2017 08:08
 
Quota

Re:
apeirmon, 08/06/2017 14.34:

Mi iscrivo con una storia già iniziata, per quanto Pokémon non sia esattamente il mio ambito.



Bene, allora ti segno!
13/06/2017 18:01
 
Quota

Ho appena pubblicato la storia, che sia l'unica a partecipare o meno. Spero ti piaccia.
OFFLINE
Post: 63
Giudice*
14/06/2017 15:37
 
Quota

Re:
apeirmon, 13/06/2017 18.01:

Ho appena pubblicato la storia, che sia l'unica a partecipare o meno. Spero ti piaccia.




Beh, speriamo ovviamente che ce ne siano altri in futuro: dopotutto c'è ancora tempo prima di luglio.
Comunque, sto cominciando a valutarla, ma non posterò ancora la valutazione, dato che per ora non c'è nessuno.
14/06/2017 19:06
 
Quota

Ero convinto che la scadenza fosse tra una settimana, com'è ancora scritto nel sottotitolo. Per modificarlo devi usare "Modifica" a fine pagina.
OFFLINE
Post: 63
Giudice*
10/07/2017 06:48
 
Quota

Re:
apeirmon, 14/06/2017 19.06:

Ero convinto che la scadenza fosse tra una settimana, com'è ancora scritto nel sottotitolo. Per modificarlo devi usare "Modifica" a fine pagina.




Speravo partecipasse anche qualcun altro, vabbè, se è così ci riproverò la prossima volta - dato che da fine luglio vorrei indire un contest completamente diverso da questo (e magari questo posso indirlo di nuovo un'altra volta).
Posto la tua valutazione e il tuo punteggio sia qui che come recensione alla tua storia.
Volevo darti almeno un premio extra, ma a parte te non c'è nessuno e non mi sembra corretto. Mi dispiace.
OFFLINE
Post: 63
Giudice*
10/07/2017 06:53
 
Quota

Re: Re:
Valutazione della fanfiction "Ma chi ha voglia di confrontarsi!" di apeirmon per il contest "Pokémon: New Chronicles". 

Grammatica e stile: Per ora (ti dico che sto scrivendo mentre leggo) non ho notato alcun errore/svista; solamente "capipalestra" scritto in minuscolo: per la Classe Allenatore ci vuole sempre la maiuscola, ma visto che da lì in poi lo scrivi con la maiuscola, suppongo sia stata solo una svista, appunto.
Secondo paragrafo: "Ah, dì a Reggie che un’allenatrice ha lasciato [...]". "" in realtà si scrive "Di'", dato che proviene dal verbo "dire".
Al terzo paragrafo, "E io sarò l'arbitro! Oggi sì che mi diverto! [...]" non è sbagliato, è solo che trovo più corretto o mettere una virgola: "E io sarò l'arbitro, oggi[...]" o mettere un trattino - che secondo me è anche meglio della virgola: "E io sarò l'arbitro - oggi sì che mi diverto!". Mentre in "Certamente! Lo considero un privilegio!" trovo ci stia meglio una virgola tra "certamente" e "lo": "Certamente, lo considero [...]".
Solo una svista: "palestra" è "Palestra". Non è solo il tipo di Classe Allenatore ad andare maiuscolo, ma anche alcuni edifici importanti: come "Palestra", "Lega Pokémon" e via dicendo.
"Pokéball" è in realtà "Poké Ball", preso dal gioco, appunto.
Non mi convince molto "[...] ora che Pedinombra non è più attiva, potrai sostituire subito Torterra. Ma l'Antisuono di Electrode [...]", più che altro perché il punto fermo ha una pausa molto lunga, e dato che sta spiegando una cosa, non mi convince tantissimo. Non dico che sia sbagliato, però a parer mio ci avrei messo un punto e virgola.
"Ci fu una pausa, prima che Marzia parlasse. “En…Entrambi i Pokémon non sono in grado di continuare.”": prima di tutto dopo i punti di sospensione va lo spazio, e non è necessario mettere la maiuscola, non è una regola, è questione di stile di scrittura. Secondo: non trovo sbagliato mettere i punti di sospensione, però un balbettio "En-entrambi" sarebbe stato un po' meglio, a parer mio.
"Quando il fuoco si spense, sia io che Paul gridammo la stessa parola: “No!!!”": non c'è nulla di sbagliato, solo il fatto che andava benissimo un solo punto esclamativo. So che magari volevi aumentare l'enfasi dell'esclamazione, però ne basta sempre uno.
Anche in "Infermiera Joy" va la I maiuscola, è pur sempre una Classe Allenatore.
In sintesi: la grammatica è corretta, solo non mi ha convinto la punteggiatura; metti molti punti fermi, sia nei discorsi e sia nella narrazione (che figurati, capita anche a me, anche perché ho letto un libro che seguiva lo stesso metodo, ma abituandomi lo facevo un po' troppo) e, questi punti fermi in alcuni posti non sono adatti. Ma in sostanza ti do un 9/10

Caratterizzazione dei personaggi: Ti dico subito che ti do 8,5/10. Anzitutto ho trovato Paul abbastanza IC, ma parliamo di Neutor: nome originale, caratterizzazione particolare. Dunque, come dice nella narrazione, non ha vinto neanche una lotta e l'unico scopo della sua carriera è pareggiare qualsiasi incontro e, a quanto ho capito, è un rivale di Paul, in quanto quest'ultimo è ossessionato dalla vittoria. A quanto hai scritto, ha i capelli grigi e con una frangia - e lì ho cominciato a immaginare un po' il suo aspetto fisico. Sei stato originale nel rappresentarlo, anche perché non ho visto nessuno che si presentasse con un OC ossessionato dall'arte del pareggio. Però non ho capito esattamente il suo carattere durante la lettura: voglio dire, non solo quello che ti ho scritto poco fa, ma io me lo sono immaginato come un tipo abbastanza entusiasta nel rappresentare la sua "ossessione del pareggio", anche se, solo una volta hai scritto che sorride. Quindi, come me lo dovrei aspettare?

Gradimento personale: La ff mi è piaciuta. Come ho già detto un paio di volte sei stato originale, soprattutto nel caratterizzare Neutor. Come avevo già detto in precedenza nel primo punto, alcune cose vanno scritte con la lettera maiuscola (come la Classe Allenatore - e anche Allenatore va scritto con la A maiuscola, ma mi son dimenticato di scrivertelo) ma non per questo non ho gradito la storia, in più mi piacerebbe sapere di più sui viaggi che ha fatto Neutor, mi ha incuriosito. 9/10

Titolo e impaginazione: Ciò che hai usato è lo stile standard di EFP, che per quanto non sia male, per uno che scrive bene come te, trovo che stoni un po', ecco. Trovo che il titolo si accosti alla personalità di Neutor: pareggiando, in effetti, non ci si confronta con l'avversario e l'ho trovato bello, come significato. 7,5/10

Totale: 34/40

[Modificato da Czerwony 10/07/2017 06:58]
10/07/2017 08:30
 
Quota

Re: Re: Re:
Per il verbo dire, così come i nomi ufficiali, non ci ho pensato, mentre i punti esclamativi indicano proprio una pausa dopo un'espressione di entusiasmo, e li ritengo corretti. Il trattino è un segno che uso per i discorsi diretti in storie in cui riporto i pensieri tra virgolette, quindi lo evito accuratamente, specialmenteal posto dei puntini, come consuetudine anglosassone.
Nella spiegazione di Neutor, il punto distingue la menzione dell'abilità di Paul dalla sua impossibilità di usare ancora Boato.
I punti di sospensione li tengo attaccati ad entrambe le parti di parola balbettata, essendo effettivamente la stessa parola, ma Word non li segna come errori neanche per parole separate da una pausa quindi li uso spesso anche così, per quanto possa esistere qualche caso di ambiguità tra le due funzioni (come "[...] un aiuto e per...perseguire i propri scopi è necessario.").
Alcune volte ho bisogno di sottolineare un'esclamazione particolarmente, e usare piùpunti esclamativi è il metodo più pratico, consentito da vari correttori automatici.
Neutor è esternamente molto serio e professionale, ma la mania del pareggio lo rende molto emotivo sotto la superficie. Non so se spiegherò meglio il suo passato, più avanti, perché Pokémon è concettualmente un anime semplice (e in quasi ogni serie esasperatamente ripetiivo), ma tanto per partecipare a qualche concorso senza storie che conosco potrebbe capitare.
L'estetica non mi è mai importata granché, quindi anche per lo stile ne metto uno a caso e come va va.
Grazie per l'apprezzamento, la recensione e il giudizio. Spero di leggere presto le tue opinioni sui miei scritti. Mi piacerebbe se recensissi "Intermezzo a fiato", "Prova di coraggio" e il capitolo 14 di "Digimon Adventure 03 formato anime".
Se fossi maggiorenne ti proporrei il quarto capitolo di "Digimon Beyond Frontier", più slegato dalla trama rispetto agli altri, invece dell'ultimo, ma quel 17 nella biografia mi sa che è ancora valido.
[Modificato da apeirmon 10/07/2017 08:46]
OFFLINE
Post: 63
Giudice*
10/07/2017 11:45
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
apeirmon, 10/07/2017 08.30:

Per il verbo dire, così come i nomi ufficiali, non ci ho pensato, mentre i punti esclamativi indicano proprio una pausa dopo un'espressione di entusiasmo, e li ritengo corretti. Il trattino è un segno che uso per i discorsi diretti in storie in cui riporto i pensieri tra virgolette, quindi lo evito accuratamente, specialmenteal posto dei puntini, come consuetudine anglosassone.
Nella spiegazione di Neutor, il punto distingue la menzione dell'abilità di Paul dalla sua impossibilità di usare ancora Boato.
I punti di sospensione li tengo attaccati ad entrambe le parti di parola balbettata, essendo effettivamente la stessa parola, ma Word non li segna come errori neanche per parole separate da una pausa quindi li uso spesso anche così, per quanto possa esistere qualche caso di ambiguità tra le due funzioni (come "[...] un aiuto e per...perseguire i propri scopi è necessario.").
Alcune volte ho bisogno di sottolineare un'esclamazione particolarmente, e usare piùpunti esclamativi è il metodo più pratico, consentito da vari correttori automatici.
Neutor è esternamente molto serio e professionale, ma la mania del pareggio lo rende molto emotivo sotto la superficie. Non so se spiegherò meglio il suo passato, più avanti, perché Pokémon è concettualmente un anime semplice (e in quasi ogni serie esasperatamente ripetiivo), ma tanto per partecipare a qualche concorso senza storie che conosco potrebbe capitare.
L'estetica non mi è mai importata granché, quindi anche per lo stile ne metto uno a caso e come va va.
Grazie per l'apprezzamento, la recensione e il giudizio. Spero di leggere presto le tue opinioni sui miei scritti. Mi piacerebbe se recensissi "Intermezzo a fiato", "Prova di coraggio" e il capitolo 14 di "Digimon Adventure 03 formato anime".
Se fossi maggiorenne ti proporrei il quarto capitolo di "Digimon Beyond Frontier", più slegato dalla trama rispetto agli altri, invece dell'ultimo, ma quel 17 nella biografia mi sa che è ancora valido.



Ringrazio te per aver partecipato! 
Guarda, mi piacerebbe molto leggere tue ff, ma non son sicuro di voler leggere qualcosa su Digimon, in quanto non lo gradisco tantissimo. :'D
11/07/2017 15:35
 
Quota

Solita rivalità tra i due anime, immagino. Be', "Intermezzo a fiato" ha poco di Digimon e anche il capitolo che ti ho proposto è molto introspettivo, quindi puoi leggere come se ti stessi raccontando frammenti del mio vissuto. Per Yahari è più interno alla vicenda, ma dovresti capire i tratti principali.
Ti consiglio di far spostare il concorso tra quelli scaduti, prima che un amministratore se ne accorga. Spero che al prossimo tuo ci siano più partecipanti.
OFFLINE
Post: 63
Giudice*
12/07/2017 06:44
 
Quota

Re:
apeirmon, 11/07/2017 15.35:

Solita rivalità tra i due anime, immagino. Be', "Intermezzo a fiato" ha poco di Digimon e anche il capitolo che ti ho proposto è molto introspettivo, quindi puoi leggere come se ti stessi raccontando frammenti del mio vissuto. Per Yahari è più interno alla vicenda, ma dovresti capire i tratti principali.
Ti consiglio di far spostare il concorso tra quelli scaduti, prima che un amministratore se ne accorga. Spero che al prossimo tuo ci siano più partecipanti.




Non è tanto rivalità, alla fin fine sono due cose diverse, è che da piccolo quando lo guardavo non mi piaceva tantissimo, un po' come quando mio fratello gioca al gioco della ps1 (non so se lo conosci) e mentre lo guardo non mi dice niente, insomma :'D (è anche strano, perché i mondi virtuali mi affascinano)
Comunque non appena ne avrò l'occasione la leggerò!
(ah sì, sono ancora niubbo con i forum, dovrei andare sempre in "contatta l'amministrazione" per farlo spostare, giusto?)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com