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Vi elenco IO i difetti del bambinone

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2020 11:23
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27/07/2017 22:49
 
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Sicuramente awd era meglio, proprio perché spesso non si ha il culo per terra (una ruota anteriore non poggia bene sul suolo) , dato poi che le auto in curva non permettono di allargarsi a dovere, si slitta...
Vi ripeto ...un furgone che venne li ha detto mai più....


Freemont Urban 170 Fwd B.Perla 19'' Tettuccio
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03/08/2017 00:09
 
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Non posso che elogiare quest'auto.
La ho da un anno, presa nuova km 0 tedesca.
Per ora, dopo 22mila km, mai un problema (incrociamo le dita).
Dopo aver visto vari SUV (Mazda, KIA Sportage, Ford Kuga, Tiguan) ho visto la Freemont al Motor Village di Viale Manzoni a Roma. Sono stato come folgorato.
Tanto spazio, qualità dei materiali (ma le avete viste le altre auto?).
Insomma, l'ho presa subito.
Ha tutto quello che volevo: cambio automatico, 7 posti, trazione integrale. "Non ha" quello che "non volevo": tettino apribile, pack video.
Forse il bagagliaio poteva essere più grosso, ma sotto c'è una ruota di scorta, un differenziale, dentro ci sono due sedili ben migliori degli strapuntini ridicoli di una Ford SMax. Questo per la AWD come la mia, oggettivamente per la 2WD potevano sicuramente ricavare qualcosa in più non avendo trazione integrale ma credo sarebbe costata troppo una differenziazione di allestimento così marcata.
Qualche rumore di plastiche è presente ma, incredibilmente, solo per qualche minuto a freddo si sente qualche plastica che scricchiola, poi dopo un po' il silenzio (presumo per qualche fenomeno di dilatazione termica della plastiche, meglio così)!
Frena bene (ha dei bei disconi da 330mm), sta in strada ed è inaspettatamente agile. In autostrada se lascio le mani dal volante scorre veloce dritta come un fuso.
E' imponente, appare. Una Q5 vicino non appare così.
Mi è capitata una situazione su una rampa di un garage condominiale, ridicolmente stretto e in salita. In quell'occasione oggettivamente la ruota anteriore interna alla sterzata (peraltro sulla rampa mentre le posteriori erano ancora sul piano) ha cominciato a pattinare un po' e ho proprio sentito l'intervento della trazione integrale che ha fatto intervenire le ruote posteriori, ho sentito proprio come una spinta che mi ha tolto rapidamente di impaccio. Ovviamente una macchina con un interasse così lungo (2,89 metri, più di una Smart) risente molto nella girata completamente sottosterzo.
Forse l'unico difetto che posso trovargli è che lo sbalzo anteriore è veramente esagerato, l'angolo di attacco è risicato e tocca tenerne conto.
Non so, sicuramente sarà amore ma io per ora l'apprezzo tantissimo.
Sarà molto difficile per Fiat ripetersi, a quel prezzo poi ...
[Modificato da StoneFreemont 03/08/2017 00:12]
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03/08/2017 15:52
 
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Proprio una voce fuori dal coro.
Diciamo che sei [SM=g8874] rispetto al titolo del post ma ci sta e mi ci rivedo in quello che hai scritto!!!



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03/08/2017 16:15
 
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Stonefreemont:Ho il gattone da 2 anni ho percorso 90k e sono super contento...Non capisco cosa tu intenda con"ma le avete viste le altre auto"Ho avuto un Tiguan per 4 anni 200k percorsi e ti assicuro che è una gran auto...Non sono un esterofilo in questione di auto...anzi ho avuto molte fiat e le apprezzo ma cerco di non criticare le altre case soprattutto quando non ne ho i titoli....
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10/08/2017 08:58
 
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ciao,
premetto che sono molto soddisfatto della mia Freemont.
quando la ho acquistata ero consapevole che non era una blasonata auto di oltralpe. Ma il rapporto prezzo dotazioni e davvero favorevole.

Avendo un FWD devo pero dire che in curva piu di una volta mi ha dato sensazioni davvero sgradevoli. Quindi la guido con molta cautela, in pratica dietro di me in montagna si crea sempre la coda :(

Per non paralre della motricita in fuori strada.
Una volta a una fiera di campagna mi hanno fatto postrggiare in un prato in piano. E venuto un temporale e ... indovinate quale era la unica macchina che non riusciva ad uscire ?




ex propietario Cross 170CV Rosso Passione :)
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La mia unica sensazione sgradevole è stata quella di vedere un camion che in piena curva in discesa sull'autostrada ha sorpassato senza guardare , io arrivavo a 160 kmh e la macchina ha frenato notevolmente senza scomporsi di 1 mm , ho l'Awd [SM=g8263]


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C'è da dire che a 160 km/h non stavi procedendo con la trazione integrale inserita...








Lounge 170cv - FWD - Bianco Perla - Cambio Manuale - Pack DVD

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30/08/2017 19:13
 
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Ho riletto tutti i post del tread e come molti ho avuto altre monovolume ed altri SUV prima del Freemont... penso che le differenze di prestazioni tra AWD e FWD siano enormi e tutte le belle sensazioni che AWD può dare al guidatore la FWD le dia solamente in pianura ed autostrada... in salita e sterrato chiaramente mette a nudo tutte le mancanze.
La AWD è una macchina eccezzionale se si guarda al rapporto qualità prezzo confrontata a marchi ben più blasonati, ma la FWD è la classica FIAT fatta per una clientela attirata dal prezzo accattivante ma che purtroppo manca di tutto quello che serve a renderla una gran macchina, ed il prezzo di vendita è proprio la differenza che dovrebbe far scattare la scintilla del sospetto, se si intende usarla come SUV non puoi prendere 2000kg e farli andare su salite di montagna senza trazione integrale.
Detto questo dopo oltre 100k km devo valutare con cosa cambiarla e purtroppo non sono in grado di trovare alternative all'altezza con un budget paragonabile.. chiaro che se budget aperto una F-Pace, X3, Stelvio... ormai non vi sono alternative appetibili al prezzo del nostro gattone.. anche io cerco di tenere duro ma inevitabilmente tra un paio di anni dovrò cambiarla e sono già triste adesso per questo.
Lamps [SM=g8861]


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31/08/2017 14:32
 
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Gianenrico.freemont, 30/08/2017 19.13:

Ho riletto tutti i post del tread e come molti ho avuto altre monovolume ed altri SUV prima del Freemont... penso che le differenze di prestazioni tra AWD e FWD siano enormi e tutte le belle sensazioni che AWD può dare al guidatore la FWD le dia solamente in pianura ed autostrada... in salita e sterrato chiaramente mette a nudo tutte le mancanze.
La AWD è una macchina eccezzionale se si guarda al rapporto qualità prezzo confrontata a marchi ben più blasonati, ma la FWD è la classica FIAT fatta per una clientela attirata dal prezzo accattivante ma che purtroppo manca di tutto quello che serve a renderla una gran macchina, ed il prezzo di vendita è proprio la differenza che dovrebbe far scattare la scintilla del sospetto, se si intende usarla come SUV non puoi prendere 2000kg e farli andare su salite di montagna senza trazione integrale.
Detto questo dopo oltre 100k km devo valutare con cosa cambiarla e purtroppo non sono in grado di trovare alternative all'altezza con un budget paragonabile.. chiaro che se budget aperto una F-Pace, X3, Stelvio... ormai non vi sono alternative appetibili al prezzo del nostro gattone.. anche io cerco di tenere duro ma inevitabilmente tra un paio di anni dovrò cambiarla e sono già triste adesso per questo.
Lamps [SM=g8861]



Tra qualche anno puoi prendere usate quelle che hai elencato. Ora come ora sua Stelvio che fpace sono troppo recenti.
[Modificato da Brock.L 31/08/2017 14:48]


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Re:
Gianenrico.freemont, 30/08/2017 19.13:

la FWD è la classica FIAT fatta per una clientela attirata dal prezzo accattivante ma che purtroppo manca di tutto quello che serve a renderla una gran macchina, ed il prezzo di vendita è proprio la differenza che dovrebbe far scattare la scintilla del sospetto, se si intende usarla come SUV non puoi prendere 2000kg e farli andare su salite di montagna senza trazione integrale.


scusa, ma qui non sono d'accordo

la fwd è per chi della trazione integrale non se ne fa nulla e quindi compra una macchina a 2 ruote motrici perchè non avrebbe senso spendere di più (acquisto, manutenzione, consumi) per l'AWD che non serve

io ho la FWD e non l'ho presa perchè sono un allocco che si fa fregare dal prezzo e poi si ritrova una macchina inutilizzabile.

In montagna ci sono andato anche questa estate, ben oltre i 2.000 metri, e non ho avuto problemi di nessun tipo. Così come d'inverno. Del resto non vado a buttarmi in strade innevate con moglie e figli, o su stradine bianche di montagna.

Il 99 % dei km lo faccio nella pianura padana, percorrendo autostrade e tangenziali. Faccio i 15 km/l senza troppe attenzioni. Con l'awd sarei a 10 km/l o meno, oltre ad avere costi di gestione più elevati.

p.s. chi vuole un VERO fuoristrada, non prende un freemont awd nè un bmw x5



Urban 140 cv - blu amletico - ruotino - uconnect 8" - retrocamera self made - led posizioni/targa/bagagliaio - plastidip e cromature - DRL su abbaglianti

La corsia di destra è stata asfaltata anche per te. USALA!
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Concordo con Apelle, stesse situazioni, riflessioni e decisioni prese.


Freemont FWD 140cv Lounge; Produzione Maggio 2012; Immatricolata 29/10/2012; Blu Amletico; kit fumatori; Ruotino di scorta; Tetto apribile elettrico.
Led: Targa, Retromarcia, Posizione, Abbaglianti, Portellone, Cassetto portaoggetti, Fendinebbia anteriori.
Night Breaker Plus anabbaglianti.
Cromo: portellone, sotto porta, raschia-vetri, antenna, profilo 3mm paraurti anteriore e interno portiere, fendinebbia total chrome, bordi interni di pulsanti alza vetri e apertura portiere e selettore luci e bocchette aria diretta, cornice pulsante tetto elettrico, maniglia tendina parasole, tappi valvole, battitacco anteriori e posteriori, paracolpi anteriore, sotto targa posteriore, doppio scarico da 90mm, scritte freemont su portiere anteriori.
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[SM=g27987]
[Modificato da Gianenrico.freemont 31/08/2017 19:17]


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io ho la FWD e non l'ho presa perchè sono un allocco che si fa fregare dal prezzo e poi si ritrova una macchina inutilizzabile.



Ma certo apelle.. lungi da me dare dello sprovveduto a chi prende scentemente la macchina in base a riflessioni ponderate, la mia era una nota su chi prendendo FWD pensa di avere preso un AWD che costa meno.. le differenze ci sono e sono anche importanti, se portate al limite le 2 versioni hanno grosse differenze che se invece usate in scioltezza possono anche sembrare minime... ma ci sono e si notano portando al limite la FWD Vs una AWD

Poi concordo che stiamo comunque parlando di SUV da città.. non certo da Safari.

Lamps [SM=g8849]
[Modificato da Gianenrico.freemont 31/08/2017 19:17]


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31/08/2017 19:36
 
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Se non sbaglio la AWD è tale solo a basse velocità. Se fai una curva a 100 km/h entrambi i modelli sono a trazione anteriore, quindi potresti avere tu qualche problema in più, visto che la vettura pesa di più.








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No ti sbagli.. la AWD ha il controllo sulle ruote anteriori e posteriori e fa intervenire le ruote posteriori in caso di necessità, calo di aderenza per acquaplanig, in curva etc etc anche a 100 km/h

va bene tutto però adesso non passiamo da un estremo all'altro.. dire che la AWD sarebbe peggio della FWD mi sembra una bestemmia!!!

Quà trovi tutto ben spiegato da Vixmi... ed ho detto tutto!!

freemont.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11006882

lamps [SM=g8849]
[Modificato da Gianenrico.freemont 31/08/2017 19:56]


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Se ci sono più persone che con fwd hanno avuto strani comportamenti e con awd che io sappia nessuno, un motivo ci sarà, il controllo della trazione = stabilità è perenne non è una questione di velocità


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Re: Re:
apellefigliodapollo, 31/08/2017 17.44:

Gianenrico.freemont, 30/08/2017 19.13:

la FWD è la classica FIAT fatta per una clientela attirata dal prezzo accattivante ma che purtroppo manca di tutto quello che serve a renderla una gran macchina, ed il prezzo di vendita è proprio la differenza che dovrebbe far scattare la scintilla del sospetto, se si intende usarla come SUV non puoi prendere 2000kg e farli andare su salite di montagna senza trazione integrale.


scusa, ma qui non sono d'accordo

la fwd è per chi della trazione integrale non se ne fa nulla e quindi compra una macchina a 2 ruote motrici perchè non avrebbe senso spendere di più (acquisto, manutenzione, consumi) per l'AWD che non serve

io ho la FWD e non l'ho presa perchè sono un allocco che si fa fregare dal prezzo e poi si ritrova una macchina inutilizzabile.

In montagna ci sono andato anche questa estate, ben oltre i 2.000 metri, e non ho avuto problemi di nessun tipo. Così come d'inverno. Del resto non vado a buttarmi in strade innevate con moglie e figli, o su stradine bianche di montagna.

Il 99 % dei km lo faccio nella pianura padana, percorrendo autostrade e tangenziali. Faccio i 15 km/l senza troppe attenzioni. Con l'awd sarei a 10 km/l o meno, oltre ad avere costi di gestione più elevati.

p.s. chi vuole un VERO fuoristrada, non prende un freemont awd nè un bmw x5




Io uso l'awd nella pianura padana facendo almeno 80 km al giorno, normalmente vado sui 12/13 km al l. A 10 l vado se guidi come Schumacher.


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Re: Re:
apellefigliodapollo, 31/08/2017 17.44:



la fwd è per chi della trazione integrale non se ne fa nulla e quindi compra una macchina a 2 ruote motrici perchè non avrebbe senso spendere di più (acquisto, manutenzione, consumi) per l'AWD che non serve

io ho la FWD e non l'ho presa perchè sono un allocco che si fa fregare dal prezzo e poi si ritrova una macchina inutilizzabile.







Io potrei essere quell allocco che ha preso 2000 kg di auto senza Awd per risparmiare....

Cmq in parte ti do ragione....
Ma il punto è....
Il suv è già abbastanza inutile in Italia (sapete che vi è una ordinanza dove è vietato il transito dei veicoli a motore su strade non asfaltate??), figurati in città...Però piace, è bello e da sicurezza....

E lì è il punto. Il freemont per questioni di sicurezza sarebbe dovuta essere solo awd.

Proprio perché potresti essere in quelle (magari rare) situazioni dove la macchina nn viene fuori.

Nn per forza a 1000 o 2000 metri, ma come ha già detto qualcuno, basta un prato sotto un temporale...


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Re: Re: Re:
Vicinanza.Fabio, 06/09/2017 09.52:



Io potrei essere quell allocco che ha preso 2000 kg di auto senza Awd per risparmiare....

Cmq in parte ti do ragione....
Ma il punto è....
Il suv è già abbastanza inutile in Italia (sapete che vi è una ordinanza dove è vietato il transito dei veicoli a motore su strade non asfaltate??), figurati in città...Però piace, è bello e da sicurezza....

E lì è il punto. Il freemont per questioni di sicurezza sarebbe dovuta essere solo awd.

Proprio perché potresti essere in quelle (magari rare) situazioni dove la macchina nn viene fuori.

Nn per forza a 1000 o 2000 metri, ma come ha già detto qualcuno, basta un prato sotto un temporale...



A parte che non c'è nessuna ordinanza che dice che non si possono percorrere le strade sterrate, altrimenti metà Italia resterebbe isolata (pensiamo solo alla zona della Val D'Orcia senese e alla Sardegna, tanto per fare due esempi...), ma un SUV cos'è?? Qual è la caratteristica che separa un "SUV" da una macchina "normale"? [SM=g10256]
Hanno solo inventato una sigla poi diventata di moda per creare una categoria e vendere più auto?
A me, SUV o meno, interessava una macchina passo lungo sui 5 metri e 7 posti con cambio auto, e pure 4WD: considerato che provenivo da S-Max e Grand Vitara non era facile, e senza svenarsi la soluzione migliore era proprio la FF.
La macchina è robusta e strutturata, è comoda, è pure agile per le dimensioni e nessuno ti dava tanto ferro per quei soldi a quel tempo... Ha dei difetti? Si, anche, considerato che è un progetto di 15 anni fa ma uno li mette anche in conto...(almeno io l'ho fatto...)
Ma dire che "non serve" in Italia, beh...
Per quanto riguarda la storia del prato bagnato, sfido qualunque macchina 2wd senza gomme specifiche ad uscire da una situazione simile: l'erba compatta bagnata ha aderenza tipo ghiaccio e spesso capita anche a noi con i quad, con gomme da terra ma non estreme, di restare "piantati" nonostante coppia conica e leggerezza, spesso si deve ricorrere alle "4" per uscire alla svelta...
Qualsiasi BMW e Mercedes (per fare due nomi) ti resterà piantata in quel prato.








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pro e contro (2wd)
pro

rapporto prezzo/dotazione
7 posti veri
comodità e versatilità
linea
motore mjet2

contro

progetto datato
finiture migliorabili (ruggine, scricchiolii e vibrazioni)
alcuni materiali migliorabili (pelle e imbottitura dei sedili)
[Modificato da apellefigliodapollo 06/09/2017 17:57]


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