Stampa | Notifica email    
Autore

Giro d'Italia 2017 - 9a tappa: Montenero di Bisaccia - Blockhaus

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2017 11:21
14/05/2017 07:35
Post: 16.726
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE






Ultimi 4 Km

Altimetria Blockhaus




GPM

Blockhaus: 13.6 Km al 8.4% (max 14%)


Previsioni meteo


Montenero di Bisaccia: cielo sereno, 24.4°C, vento debole da NNE (9 Km/h), umidità al 48%
Fossacesia Marina (46.2 Km): cielo sereno, 24.4°C, vento debole da NNE (9 Km/h), umidità al 48%
Chieti (TV - 91.2 Km): cielo sereno, 25.4°C, vento debole da ENE (9 Km/h), umidità al 44%
Blockhaus*: cielo coperto con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 18.9°C, vento debole da WNW (3 Km/h), umidità al 52%

* previsioni relative alla località di Passo Lanciano (1306 metri), traguardo 5 Km più in alto, a quota 1665

Tappa ondulata nella prima parte lungo la statale adriatica (ss.16) su strade larghe e lungo la costa. Dopo Francavilla a.M. si lascia il mare per attraversare Chieti (breve ascesa a volte con pendenze elevate su brevi tratti) dove è posto il TV. Si lascia la ss.5 per raggiungere Manoppello e Lettomanoppello su strade più strette a tratti con fondo usurato. Dopo Roccamorice inizia la salita finale di 13 km.

Ultimi chilometri

Ultimi 13 km tutti in salita su strada stretta con numerosi tornanti. Per quasi 10 km la pendenza si mantiene sopra il 9% con punte fino al 14%. Brevissima contropendenza ai 500 m dall’arrivo. Rettilineo finale (asfalto, lunghezza 200 m, larghezza 6 m) in salita attorno all’8%.


Ultimo km



Curva a destra a 200 metri dall'arrivo




Rettilineo d'arrivo (direzione corsa)



Rettilineo d'arrivo (vista dal traguardo)

[Modificato da mauro facoltosi 14/05/2017 07:43]

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

14/05/2017 17:16
Post: 16.728
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Vittoria di Quintana con 24" su Pinot e Dumoulin, 41" su Mollema, un minuto su Nibali e 1'18" su Pozzovivo.

Commenti?

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

14/05/2017 19:06
Post: 2.810
Registrato il: 21/03/2013
Utente Veteran
OFFLINE
Lo sapevo, sono anni che speravo di vedere la maielletta affrontata da quel versante, è terribile, ti ammazza veramente e infatti i distacchi sono stati pesanti per una salita secca, Zakarin 2:14 Kruijswick 2:43, lo stesso Nibali a un minuto.
Ha sorpreso Dumoulin che se riesce a far così su una salita come quella di oggi che era la più dura comincia a far paura. Bisognerà vedere se riuscirà a tenere nei tapponi della terza settimana con tante salite e tanti chilometri percorsi sulle spalle, oggi la tappa era anche breve.
Sarebbe molto bello riuscire ad organizzare una tappa con molte salite e questo versante collocato magari come penultima salita. Potrebbe venirne fuori un grande spettacolo.
Spero che dopo questa bella tappa metteranno di nuovo questo versante nel percorso del giro
14/05/2017 19:33
Post: 1.761
Registrato il: 04/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Nebe1980, 14/05/2017 19.06:

Lo sapevo, sono anni che speravo di vedere la maielletta affrontata da quel versante, è terribile, ti ammazza veramente e infatti i distacchi sono stati pesanti per una salita secca, Zakarin 2:14 Kruijswick 2:43, lo stesso Nibali a un minuto.
Ha sorpreso Dumoulin che se riesce a far così su una salita come quella di oggi che era la più dura comincia a far paura. Bisognerà vedere se riuscirà a tenere nei tapponi della terza settimana con tante salite e tanti chilometri percorsi sulle spalle, oggi la tappa era anche breve.
Sarebbe molto bello riuscire ad organizzare una tappa con molte salite e questo versante collocato magari come penultima salita. Potrebbe venirne fuori un grande spettacolo.
Spero che dopo questa bella tappa metteranno di nuovo questo versante nel percorso del giro




a questo punto Doumulin ha in mano il Giro se da 3' a Quintana a crono

se ne da 2' è tutto aperto, visto che questa era la tappa piu dura bisognerà vedere la resistenza di Doumulin, probabilmente Quintana non è al 100% volendo fare doppietta giro tour

15/05/2017 09:44
Post: 3.829
Registrato il: 02/08/2007
Utente Master
OFFLINE
Bella salita.
Bello da vedere Quintana: fianlmente uno scalatore che spinge i lunghi rapporti. Non ha guadagnato molto, però. In compenso si trova con la squadra più forte di tutte (forse la Sky è la livello, ma ieri è ingiudicabile).
Bene Pinot, che ha piazzato qualche scatto interessante, ma ha patito pure lui la maggior forza di Quintana. Però ha ancora Reichenbach in classifica da usare come pedina tattica.
Dumoulin sicuramente è stato il migliore ieri, perché si è gestito perfettamente staccandosi subito e poi procedendo con lo stesso passo di Quintana. Teoricamente dovrebbe prendere la maglia domani, per poi portarla fino alla tappa di Bormio. Sarà un osso duro, se è vero che si è preparato a puntino per il Giro. Purtroppo ha perso l'uomo fidato per la salita, cioè Keldermann.
Mollema sembra sempre lì attaccato con lo sputo, ma ha tenuto bene. Conferma la buona impressione fatta per 2/3 dello scorso Tour, vediamo se quaesta volta non crolla nella terza settimana.
Nibali forse avrebbe perso meno se non avesse voluto a tutti i costi rispondere agli scatti di Quintana, ma poi siè gestito abbastanza bene. Per il podio (e anche per l'eventuale vittoria) è in ballo.
Il vincitoe penso che uscirà da uno di questi 5.
Sarei stato curioso di vedere il comportamento di Thomas senza la caduta. Ieri ha provato una crono per recuperare e poi è chiaramente saltato. Senza incidente secondo me sarebbe arrivato con Dumoulin o poco distante. E anche Landa sarebbe stato lì: la Sky con due uomini in classifica sarebbe stata molto pericolosa. Ma evidentemente col Giro non ha un buon rapporto.
[Modificato da MirkoBL 15/05/2017 09:45]

******************************

Ciao Moro...

9/10/1963 - “Un sasso è caduto in un bicchiere colmo d’acqua e l’acqua è traboccata sulla tovaglia. Tutto qui. Solo che il bicchiere era alto centinaia di metri e il sasso grande come una montagna e di sotto, sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi.” (D. Buzzati)
15/05/2017 09:52
Post: 1.156
Registrato il: 28/01/2012
Utente Veteran
OFFLINE
bella salita peccato mi sia davvero lontana! e finalmente un pò di spettacolo al giro che fin adesso aveva offerto uno spettacolo di serie C!protagonisti da tour e spettacolo da tour in effetti....
La prima salita ha detto che:quintana è da previsione il più forte in salita e il favorito del giro; Pinot e doumulin sono un pò sotto in salita al colombiano ma a crono, e di crono ce n è tanta, gli sono superiori se non molto superiori!;nibali oramai non è più il nibali 2013\14 restando comunque un eccellente corridore(nel 14 pinot gli era sempre dietro...) ma ha dalla sua la capacità e la voglia di rischiare. Come diceva Simoni....andando avanti con l età i picchi di velocità diminuiscono....ma aumenta la resistenza e se a pagato oggi non è detto che paghi sullo stelvio!;thomas sfigato....secondo me era il più pericoloso ma almeno per la vittoria ha finito qui!poi ci sono gli scomparsi:kruijsvik è ancora li per il podio ma abbiam già capito che il giro buttato l altro anno difficilmente lo conquisterà, tj vangaarderen è da due anni che è un desaparadecido, cioè ha fatto due quinti al tour ma per il resto ha concluso veramente poco e ieri ha dimostrato che il trend di sto giro non sarà diverso.Landa ne ha sempre una....sarà pure sfigato ma non è possibile che ne abbia sempre una!jungels peggio del 2016....l altro anno combatteva sto anno alla prima salita è sparito!Il buon ilnur, ma si era già visto al romandia, è un pò indietro di condizione...avrebbe dovuto provare a difendersi meglio ieri perchè nella terza settimana verrà fuori...ma con due minuti abbondanti sul groppone la corsa al podio la vedo difficile!il livello del giro 2017 mi sembra parecchio più alto del 2016....al momento terrei in gioco ancora 4 corridori per la vittoria anche se il buon pinot sulla discesa dello stelvio richia di prendere minuti se non ha migliorato in inverno
[Modificato da nisky 15/05/2017 09:55]
15/05/2017 16:00
Post: 2.813
Registrato il: 21/03/2013
Utente Veteran
OFFLINE
Ci sono varie considrazioni da fare

1) Il Blockhaus (La Maielletta, dato che il blockhaus è cinque chilometri sopra) al nono giorno. Si tratta di una salita durissima, al livello delle grandi salite del nord, come ho detto più volte io l'ho trovata terribile. Quella curva in cui Quintana ha ftto il quarto scatto è impressionante, mentre giri ti trovi di fronte un muro, tutti quelli che salgono tentano di prenderla larga. Quindi non è il Terminillo, non è il Sirino, non è l'Etna. Ci stanno i distacchi misurati a minuti eccetto Dumoulin, Pinot e Mollema perchè una salita così dura al non giorno premia chi è più scalatore. Giusto così perché le salite dell'ultima settimana saranno a favore dei fondisti.

2)Dumoulin se tutto va come da pronostico dovrebbe ritrovarsi in Rosa domani. Pinot è migliorato a cronometro e quindi potrebbe essere un brutto cliente discese permettendo. Quintana non è fermo a crono e se ha preso 2:40 da Froome alla Vuelta è stato anche perchè non c'era bisogno di sfinirsi visto il vantaggio che aveva accumulato a Formigal. Potebbe tentare di limitare i danni per poi affondare il colpo decisivo nei due tapponi di Bormio e Ortisei e magari consolidarlo a Piancavallo e Asiago in modo da impdire ribaltoni nell'ultima crono.

3) Sia Piancavallo che Asiago non sono salite al livello del Blockhaus quindi Dumoulin che aveva già dimostrato alla Vuelta che su una salita secca è in grado di difendersi dovrà confrontarsi con in due tapponi di Bormio e Ortisei per capire le sue reali possibilità

4) Spero che Zakarin e Kruijswick non si diano per vinti e cerchino di imbastire qualche azione importante anche se manca il Contador di turno che prende l'iniziativa. Nibali potrebbe però nella teza settimana essere anche lui della partita per tentare un attacco a Quintana.

5) Bisognerà cercare un attacco di fantasia perchè si è capito che non si può confrontarsi con Quintana nel testa a testa in salita. Ci vogliono azioni a lunga gittata
16/05/2017 02:59
Post: 1.762
Registrato il: 04/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
la salita e la tappa piu dura sono alle spalle.

Quintana deve rosicchiare secondi nelle poche tappe un po' dure che sto giro soft propone : a Oropa, a Bormio rischiando in discesa,a Ortisei deve staccarlo sui 3km del pontives, l'ultima a Piancavallo
potrà dare un minuto al massimo a Doumolin

Per me Doumulin ha in mano il Giro, buon corridore ma non è un campione e solo i grandi hanno vinto qui in Italia, però il percorso lo favorisce e Quintana vuole vincere giro e tour e quindi non è al 100% e Doumlin può aprofittarne
[Modificato da Salitepuntocia' 16/05/2017 03:02]
16/05/2017 11:21
Post: 197
Registrato il: 09/02/2010
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Salitepuntocia', 16/05/2017 02.59:


Quintana deve rosicchiare secondi nelle poche tappe un po' dure che sto giro soft propone : a Oropa, a Bormio rischiando in discesa,a Ortisei deve staccarlo sui 3km del pontives, l'ultima a Piancavallo
potrà dare un minuto al massimo a Doumolin


Questa se permetti me la segno [SM=g27987]
Le tappe dello Stelvio e delle Dolomiti faranno distacchi maggiori del Blockhaus perché salgono ripetutamente sopra i 2000, perché arrivano nella terza settimana e perché sono complessivamente più dure.

Spero che la crono di oggi faccia dei distacchi considerevoli, anche se non ci credo molto.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Giro d'Italia 2017 - 1a tappa: Alghero - Olbia (4 messaggi, agg.: 05/05/2017 20:00)
Giro d'Italia 2017 - 2a tappa: Olbia - Tortolì (5 messaggi, agg.: 06/05/2017 18:26)
Giro d'Italia 2017 - 4a tappa: Cefalù - Etna (5 messaggi, agg.: 09/05/2017 19:55)
Giro d'Italia 2017 - 8a tappa: Molfetta - Peschici (3 messaggi, agg.: 13/05/2017 23:40)
Giro d'Italia 2017 - 12a tappa: Forlì - Reggio Emilia (3 messaggi, agg.: 18/05/2017 18:54)
Giro d'Italia 2017 - 14a tappa: Castellania - Oropa (14 messaggi, agg.: 21/05/2017 13:16)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com